powderdavide

Le mie gite su gulliver

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Si arriva al piazzale della teleferica
attrezzatura :: scialpinistica
Complici informazioni errate dal Comune di Mompantero, pensavamo di trovare neve molto più in basso già sulla strada, e così io e Beppe abbiamo deciso di bivaccare all' invernale del Ca' d' Asti per tentare oggi la salita e la discesa della Sud-Est del Rocciamelone. In realtà non solo la strada è pulita, ma, sorpresa, neanche alla Riposa c'è traccia di neve! Quindi sci sullo zaino e poi calzati a 2400 m. circa.
Stamane siamo partiti alle 6,30 dal rifugio e abbiamo calzato subito i ramponi in quanto il rigelo è stato fortissimo e la neve era durissima. Arrivati rapidamente alla Crocetta ci siamo resi conto di quella che era solo una mia sensazione ma che è stata confermata dalla relazione di popino: e cioè se si vuole scendere la sudest è molto meglio risalirla dal basso, magari anche traversando dal rifugio ed entrando nella parete a quota 3000 m. circa, ma assolutamente senza salire alla Crocetta, perché a mio avviso il traverso da quel punto è insidioso! In ogni caso ci siamo anche resi conto che la neve probabilmente sarebbe stata durissima, (cosa in realtà smentita da popino e soci, che abbiamo visto salire fino alla nostra quota circa), e quindi abbiamo desistito dal proseguire.
La discesa dalla Crocetta è stata comunque entusiasmante, anche se nel primo tratto la neve non aveva mollato per niente, e lì la pendenza non scherza, infatti mi sento di dire che con queste condizioni è OS.
In conclusione bellissima gita comunque, ma era da fare in giornata, e ormai il "portage" è già notevole, e nei prossimi giorni aumenterà rapidamente.

Ma la neve dov' è?

Proviamo ad entrare!

Il pendio verso la Crocetta

sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
quota neve m. :: 2000
Confermo la descrizione di FUNCOOL, mai visto tante valanghe così grosse tutte insieme!
Noi abbiamo risalito il canale per verificarne le condizioni, ma siamo partiti "con calma" (7,45 da Sestriere, "tanto è esposto a N-O, quindi si mantiene bene") e soprattutto non ci aspettavamo la devastazione presente in tutto il vallone, con attraversamento obbligato di varie valanghe e gran perdita di tempo! Risultato: a circa 130 m dalla vetta a causa dell' ora tarda e di un leggero malore di Beppe abbiamo "piazzolato" e siamo scesi. In effetti il canale si è rivelato molto bello, con blocchetti di neve che non disturbavano più di tanto e ottimo grip. Peccato non aver raggiunto la cima!
Parte bassa da dimenticare, con riattraversamento delle valanghe laborioso e ultimo pendio pericoloso perché cedeva all'improvviso e ci siamo trovati più volte sprofondati nella neve marcia fino alla vita!
Quindi a mio avviso canale molto bello ma che non vale lo sbattimento di tutto il resto, per cui gita sconsigliabile.....fino alla prossima stagione!
Un ringraziamento e un saluto a FUNCOOL, incontrato alla base del canale che aveva appena sceso e che ci ha detto essere in buone condizioni, consigliandoci di risalirlo.

Ski sauvage!

SM-Sciatori masochisti!

Versante est

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
attrezzatura :: scialpinistica

Stamane 10 min di portage e stupore per il marcato rigelo notturno.
L'itinerario preventivato era in realtà il canale (valutato 4.2/E2) che sale direttamente alla punta sud. Ma osservandolo già da lontano abbiamo visto che era piuttosto magro e invaso da pietre e blocchi di neve, e arrivati nell'anfiteatro sotto il colle dell'Orsiera siamo scesi a più miti consigli e ci siamo diretti al classico canale ovest. Abbiamo calzato i ramponi perché in quel tratto la neve era molto dura, ma appena imboccato il canale si sfondava abbastanza e la risalita è stata piuttosto faticosa e lenta: infatti ci hanno superato tre skialp con gli sci calzati, nettamente più veloci, ma che arrivati all'impennata finale hanno dovuto salire anch'essi a piedi.
Non siamo saliti sulla cima nord.
Discesa: primo tratto ripido (credo più della parte ripida del Pelouxe) e duro, con roccioni sotto e grossi blocchi di neve, per cui valutabile sicuramente OS. Parte centrale bellissima, con neve "cremosa" da tirarci curvoni commoventi.
Parte nel bosco un po' sfondosa, ma belli gli ultimi prati.

Un ringraziamento al mio compagno di gita Beppe, con cui spero di organizzare altre belle uscite, e ai tre skialp che ci hanno scattato qualche foto al colle.

Beppe ormai al colle

Al colle con la cima nord in secondo piano

Beppe in azione nella parte centrale

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
Ha già ben relazionato mangiafioca, cui ricambio i saluti.
Aggiungo solo che fare l'Aquila con gli sci (gita a 50 min. d'auto da casa mia) a metà aprile con queste condizioni è veramente una bella soddisfazione. Infatti, arrivato alla partenza del vecchio impianto ho rimesso le pelli e sono risalito fino in cima. La neve nella parte bassa sui rododendri era ormai molto pesante ma ben sciabile e si arrivava ancora con gli sci praticamente fino al piazzale, ma lì siamo agli sgoccioli!
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok fino al piazzale.
attrezzatura :: scialpinistica
Viste le premesse meteo è stata una gita azzeccata per noi che siamo partiti presto e siamo arrivati in cima alle 9,30. Infatti la discesa è stata piacevole, con visibilità discreta. I primi 50 m di dislivello dalla cima neve un po' sfondosa, poi crosta portante con ottimo grip, che ha mollato un po' dall'intermedia in giù. Ci siamo buttati poi sul pendio che scende fino alla Rocca Parey (molto bello) e poi abbiamo ripellato, ma ai primi piloni dell'intermedia la nebbia ci ha avvolti completamente e quindi abbiamo deciso di scendere. Ultimo pendio diretto sul piazzale molto bello, con neve molle ma sciabilissima.
Fatto la gita con Sandro, che ha avuto qualche problema col telemark nelle primissime curve, ma doveva solo carburare!
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
attrezzatura :: telemark
Grazie a turialdo per la traccia oltre l' alpeggio, dove la neve era un po' sfondosa in alcuni punti. Oltre il colle della Roussa un po' ventata ma ben sciabile. In discesa ho imboccato il canale prima del colle, e qui la neve era veramente bella, farina riportata e solo in basso un po' più pesante.
La nota negativa di questa gita è la lunga stradina al ritorno, dove in due tratti (brevi) in salita bisogna togliere gli sci e procedere a piedi.
Un saluto ad Alessandro incontrato, appena ho iniziato la discesa, con il suo gruppo del CAI di Orbassano.
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: L' ultimo tratto prima del Frais necessita di gomme termiche..
attrezzatura :: telemark
Sono partito tardi da Torino con poca convinzione, e invece ne è uscita una gita strepitosa! Dall'inizio alla fine 20-40 cm di farina su fondo duro, anche se un po' irregolare per le tracce precedenti.
Visibilità più che discreta, contro ogni aspettativa.
Ottima traccia in salita, probabilmente di un gruppo che ho poi visto scendere mentre io ancora salivo.
I largoni che ho deciso di usare, pur facendomi penare in salita dato il peso (2300 g ad asta!), mi hanno ripagato con una discesa da urlo. Scendendo ho fatto il canalino che precede il colletto di Naia: bellissimo!
In conclusione, per essere la prima volta che venivo da queste
parti, sono più che soddisfatto.
Un saluto ai 3 ragazzi e alla ragazza che mi hanno superato in salita e con i quali ho condiviso la parte inferiore della discesa.
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Con gomme termiche si arriva bene fino al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Gita tranquilla nel bosco, e quindi data la nevicata di ieri e il vento che soffiava sulle creste direi gita azzeccata e sicura.
Siamo saliti ancora per un centinaio di m. di dislivello in direzione delle 4 Sorelle e ci siamo fermati nei pressi di un rudere. 30-40 cm di farina molto bella, anche se in discesa era meglio non lasciarsi prendere troppo dall' entusiasmo, per evitare di centrare qualche albero, in quanto il pendio è abbastanza ripido e il bosco piuttosto fitto. Io la valuterei BS.
Gita effettuata con Franco "ciaparat" e i suoi simpatici amici, con i quali ci siamo alternati a battere traccia, cosa piuttosto faticosa con queste condizioni. Un saluto a tutti.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
attrezzatura :: telemark
Hanno già descritto bene tutti gli altri partecipanti a questa inaspettatamente bella gita. Aggiungo solo che è stata veramente una sorpresa trovare ancora tanta farina (ancorché tutta tritata) dopo cosí tanto tempo dall' ultima precipitazione: l' esposizione ovest evidentemente ha aiutato.
Nel complesso bell' inizio della stagione scialpinistica, in una zona che non conoscevo affatto. Ho tirato dei bei curvoni in telemark in compagnia di Sandro (telemark anche lui) e di Dario (racchette e tavola), il quale ha iniziato la salita fumandosi una bella sigaretta!

Ho letto che oggi c' era anche Eugenio con i suoi amici. Strano che non ci siamo incontrati, ma in effetti noi siamo stati il piú possibile fuori dalle piste battute, sia a salire che a scendere!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Sempre un gran bel giro! Oggi il tempo era molto variabile, con nebbie che andavano e venivano (a proposito, secondo me anche se c'è nebbia raggiungere le Mangioire dal lago della Rossa è semplice, perché il sentiero è sempre evidente, mentre forse con scarsa visibilità è più problematico raggiungere il Collarin d'Arnas, perché si può rischiare di trovarsi su cenge esposte e salti di roccia), ma noi abbiamo avuto la fortuna di andare sempre in direzione degli squarci di sereno, e così, a parte la Ciamarella, siamo riusciti a vedere, anche solo per un attimo, tutte le cime sovrastanti il giro. Dal Gastaldi al lago della Rossa sono presenti alcuni nevai, l'ultimo dei quali, prima del Collarin, è un po' più ripido, ma si passa tranquillamente (noi eravamo in tenuta da runners, e siamo saliti bene anche con le scarpe da corsa).
Fatto il giro con Alessandro, con il quale si va sempre un po' più veloci del normale, e che è rimasto entusiasta dei luoghi attraversati, che non aveva mai visto; lo ringrazio della compagnia, e degli stimoli a non mollare quando la fatica si fa sentire!
Un'ultima osservazione: il dislivello totale, misurato col GPS, non è di 1100 metri, come indicato, ma di circa 1450.
Aggiungo alcune foto scattate da Alessandro.

In vista del lago della Rossa

Si intravede la Croce Rossa con il ghiacciaio pensile

Quasi al passo delle Mangioire, la fatica si fa sentire
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

• Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (03/03/19)
    Montestrutto (Falesia di) (02/06/18)
    Ceresole Reale Pista di Fondo (25/03/18)
    Alpet (Cugno dell') Versante SE (03/02/18)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (25/04/17)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (25/09/16)
    Corbassera o Combassera Canale NE (12/03/16)
    Due Dita (Passo) Canale NE (18/04/15)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (28/02/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (22/02/15)
    Mares (Cima) da Canischio (08/02/15)
    Crosa (Fortini di) Versante Sud-Est (31/01/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (17/01/15)
    Blaves (Tete de) dal Colle della Maddalena (10/01/15)
    Cobre, cima Sud Canale Nord (04/01/15)
    Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera (03/01/15)
    Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino (30/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (26/12/14)
    Soglio (Monte) da Milani (20/12/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (13/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (08/12/14)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (23/11/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (08/11/14)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (01/11/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (19/10/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (05/10/14)
    Emilius (Monte) Ferrata del Monte Emilius (28/09/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (21/09/14)
    Mondrone (Uja di) da Balme per il dal Lago Mercurin e il Labirinto Verticale (06/09/14)
    Chavannes (Col de) da Porassey per il Vallon de Chavannes (22/08/14)
    Deffeyes (Rifugio) da la Thuile (20/08/14)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (18/08/14)
    Guardia (Poggio la) Giro di Cala Violina (15/08/14)
    Vincent (Piramide) da Indren (19/07/14)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (06/07/14)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (28/06/14)
    Agnel (Cima dell') Canale N (22/06/14)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (21/06/14)
    Musinè (Monte) da Caselette e la Pista Tagliafuoco (14/06/14)
    Croce di Ferro (Colle della) da Foresto (25/05/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (11/05/14)
    Monviso Canale Coolidge Inferiore (04/05/14)
    Civera (Passo della) da Staffal (24/04/14)
    Barracco (Colletto) Canale NE (13/04/14)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo sx (06/04/14)
    Musinè (Monte) da Caselette e la Pista Tagliafuoco (16/03/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Versante E-SE (09/03/14)
    La Thuile - Fuoripista zona Belvedere (22/02/14)
    Angiolino (Cima dell') da Brancot (15/02/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (09/02/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (19/01/14)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (11/01/14)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (05/01/14)
    Grifone (Punta di) da Grange (29/12/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (21/12/13)
    Vallette (Cima delle) da Frais (24/11/13)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (17/11/13)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (27/10/13)
    Rocciamelone da Foresto (21/07/13)
    Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei (14/07/13)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (23/06/13)
    Rocciamelone da Foresto (16/06/13)
    Aiguillette (Monte) o l'Asti dal Refuge d'Agnel per il Versante NO (02/06/13)
    Rocciamelone Parete SE (26/05/13)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (19/05/13)
    Rocciamelone, anticima 3306 m o la Crocetta da La Riposa (12/05/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (04/05/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (25/04/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (14/04/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (06/04/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (10/03/13)
    Vallette (Cima delle) da Frais (24/02/13)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (08/12/12)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (25/11/12)
    Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (22/07/12)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (24/06/12)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (10/06/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (02/06/12)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (22/04/12)
    Funs (Ferrata dei), Ico Quaranta (08/04/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/04/12)
    La Thuile - Fuoripista zona Belvedere (25/03/12)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (11/03/12)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (19/02/12)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (12/02/12)
    Val Gravio GEAT (Rifugio) anello da Adret e la Certosa di Monbenedetto (05/02/12)
    Maddalena (Colle della) dal Ponte Isabella (04/02/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (22/01/12)
    Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia (31/12/11)
    Pintas (Monte) da Balboutet (08/12/11)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (27/11/11)
    Musinè (Monte) da Caselette e la Pista Tagliafuoco (20/11/11)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (01/11/11)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (30/10/11)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (16/10/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (18/09/11)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (11/09/11)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (03/07/11)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (19/06/11)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (12/06/11)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (08/05/11)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (01/05/11)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (26/03/11)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (19/02/11)
    Colombardo (Colle del) da S.Antonio (06/02/11)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (16/01/11)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (03/01/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (01/01/11)
    Lion (Monte) da Fondo (30/12/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/12/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (18/12/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (12/12/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (08/12/10)
    Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger per l'Alpeggio la Cialma (05/12/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/11/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (22/11/10)