podina


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
..i gusti sono gusti..ma oggi "il Battesimo.." ci è piaciuta più di "Così vicino.." Un pò più continua, interessante e leggermente più obbligatoria.Vuoi per la temperatura che oscillava tra zero e tre gradi..ma la via è risultata più impegnativa.Qualche scaglia richiede un pò di attenzione ma è nulla di preoccupante..Alle 13 quando siamo arrivati solo altre due cordate in parete..

la Meja c.lle d'Ancoccia

3' tiro difficile e molto bello foto podina

evoluzioni.. foto podina

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Complimenti a Ezio, per aver "fatto"una via per molta gente che vuole divertirsi. Non dimentichiamoci che siamo alla Meja e che se la via è facilmente abbordabile non può essere impeccabile in ogni cosa.. ma per favore non confondiamo la gente parlando di via "alpinistica"... queste sono ben altrove; di certo non a 15 min. dall'auto, con spit e soste perfette su placchette knobi, scappatoia dopo 3 tiri su comoda cengia e discesa dalla cima quasi banale..Il consiglio giusto è di evitare di attaccare la via dietro a più di una cordata e di non sostare al grande masso centrale al penultimo tiro ma dalla sosta sul filo dello spigolo spezzare il tiro fermandosi alla nuova sosta con spit+ch. a"U" a metà diedro.Giornata bella frizzante con zero termico a 2600 m. e neve molto vicina...Complimenti a Dariulin, digiuno di roccia da parecchi mesi..

mark sul magnifico 4' tiro

foto podina

il tiro più sportivo..

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Piacevolissima giornata in compagnia del grande Maestro Donato,Nadia e Mark.Falesia molto bella e severa, nel settore sx. non esistono lunghezze facili e l'asterisco in meno è solo perchè si è costretti a "scaldarsi" dal 6b...L'unico 6a esistente dal titolo invitante "primi passi"...è meglio riservarselo a fine giornata se non ci si vuole rovinare gli avambracci..Una leggerissima e continua pioggerellina non è riuscita a rovinare la bellezza di questi tiri e l'incredibile facilità con cui alcuni 7a sono scorsi sotto le dita di Donato..

il grande maestro in azione

semplicemente Donato Lella

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via carina e divertente con attrezzatura decisamente plasir. Molto belli il 3° e penultimo tiro. Giornata fresca all'inizio e poi bellissima e calda, saliti ancora 2 tiri della via nuova di Ezio in discesa dalla cengia, ma quì, lo standard della chiodatura e dei gradi cambia solfa...Oggi con Mark in questo luogo bellissimo e rilassante...
Un saluto caloroso al Guido "Cavagna"compagno delle elementari nell'ormai lontanissimo 1975..e alla moglie (non riconusciuta) incontrata sulla cengia di discesa...

mark penultimo tiro foto podina

ultima lunghezza foto m.conti

sguardi su la Meja

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: si sale sino al Laret, pedaggio 9 €.
Dopo undici anni dalla Cassin torniamo sul Badile con questo grande sogno da realizzare...La tensione è forte, e nonostante i magnifici piumoni del Sass Furà non si riesce a dormire..Per Ilario l'impatto con la nord-est è forte, ma è un compagno fidato per le grandi avventure..Il rifugio è straripante, ed il gestore invita ad indicare sul libro l'ascensione in programma...8, poi 10, 12 cordate Cassin, altrettante Spigolo nord...la ns. nota sembra anomala quasi insensata in quell'infinito elenco di candidati al Badile...Sveglia per tutti alle 4.00..e finalmente verso le 7,00 una baraonda di persone è al colletto. Qualcuno rinuncia, quando arriviamo noi ci sono già 5/6 cordate allungate sui primi tiri della Cassin, altre in coda per attendere il proprio turno, non sembra vero...Molta gente ha dormito fuori in tenda e bivaccato all'aperto per guadagnarsi un posto...
Scendiamo anche noi sulla cengia, fortunatamente si riesce a passare tra roccia e ghiaccio con qualche acrobazia ma in sicurezza; siamo anche "tentati" da due italiani che attaccano la via più sicura della nord-est:Another day..ma intuisco dal fare di Mark che oggi non è giornata da spit..Dopo tre tiri siamo al caratteristico "blocco" e da quì che abbandoniamo il mondo e il vociare della baraonda sulla Cassin, ed anche un pò la certezza di farcela ed uscire...E' il momento chiave dell'intera salita, e quando il primo sole comincia ad inondare la parete, vedo mark ormai alto, lontanissimo dall'ultimo ed unico chiodo bruttissimo presente sul primo tiro, che sale lentamente, in silenzio, concentrato nel suo mondo..
Alle 16,30 siamo sullo Spigolo, alle 18,00 in cima; ci sono cordate ovunque, il bivacco è intasato e qualcuno dovrà dormire fuori; sorpassiamo anche tre italiani che..allucinante... hanno lasciato tutto alla base dello spigolo e che dovranno farsi la discesa a Bagni o rientro al Sass in scarpette!!!Le doppie corrono veloci, l'ultima è terribile ed un'enorme scarica di sassi ci gela alla base della parete; in 5 bivaccano a metà doppie e scesi al Gianetti il gestore ci tranquillizza dicendo che è abbastanza "normale"...31/8, secondo giorno ed anche ultimo giorno di vacanza, ci attende ancora un memorabile quanto magnifico rientro al Sass Furà attraverso i Passi Porcellizzo e Turbinasca, 5 ore di fatica in luoghi bellissimi e remoti a concludere questo "viaggio" infinito su una delle montagne più belle delle alpi....

Un ringraziamento particolare al grande "Ilary" che ha sorretto anche psicologicamente questa grande avventura e poi vabbè Mark....per il quale in questi casi non so trovare parole.

p.s.
Ne approfitto con mark per fare un grande complimento ai gulliveriani "pagno" e "massimopodio" ed ovviamente ai loro compagni di avventura (tra cui un ns. caro e forte amico di Chiavari Luciano P.) per le bellissime, grandiose e recenti salite-recensioni (vedi Pilone Freney e Cresta Peuterey), per la serietà, la precisione ed anche il "phatos" con cui hanno saputo trasmettere le loro sensazioni, chiarendo probabilmente anche per molti fruitori del sito e senza false interpretazioni, il significato di un termine francese ("engagé") spesso e a torto mal utilizzato per indicare vie ad es. completamente spittate, con ritirata sulla via e ad un quarto d'ora dal rifugio...Ognuno ha il suo "ingaggio"personale, ma la giusta informazione e la veridicità di una relazione già pubblicata è a prescindere dai propri limiti personali....


il Badile al tramonto f. marco conti

cengia e...baraonda sulla Cassin foto m.conti

tra roccia e ghiaccio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Secondo giorno al Dalmazzi, per questa lunga ed interessante via che porta in cima alla 2^P.ta centrale.
Le lunghezze sono 21, compreso il raccordo di 2° del 12° tiro.
Molti si fermano alla sosta 10, ma è da quì, che attraversato un delicato canale si comincia a sentire un certo ambiente ed il pensiero non indifferente della discesa che per chi non ha tanto dimestichezza con le doppie può diventare un problema, soprattutto se cambia il tempo.
Noi, a detta del gestore simao stati bravini, 7 ore da rifugio a rifugio, ma non è un tempo da prendere in cosiderazione, taluni hanno impiegato 4/5 ore per la sola discesa.
Segnalo ed indico per utilità alcune cose da tener presente per i ripetitori, soprattutto per il genere di fruitori di queste vie già attrezzate. Le piogge torrenziali della primavera hanno sicuramente smosso pietre nei due grandi diedri che tagliano la via al 4° e 7° tiro,inoltre una grande stele appoggiata minaccia l'ottava lunghezza (vedi foto).Questi diedri/canale sono molto ripidi e "puntano" sulla zona di accesso alla "normale" per salire alla est della P.ta centrale (Profumo, Cristallina, We are, ecc.) Tenere le orecchie dritte...anche se queste vie sono molto vicine al Dalmazzi ed accessibili a molte persone..

il bellissimo bacino del Gruetta foto m.conti

terza L. foto podina

altissimi sulla 16^l. foto m.conti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella e tranquilla giornata di sole e roccia non lontani dal Dalmazzi..Peccato per Icio&Piera che pur da secondi sono voluti scendere dopo la prima lunghezza di Vento Polare, scoraggiati e un pò frastornati dal freddo e cattivo 6a di Motto...

i Monts Rouges da Arnouva foto m.conti

Vento polare,4 spits in 30 m...foto m.conti

mark più in alto foto podina

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita (solo Lapislazuli) il 23 di agosto con Mark,Icio&Piera e Ilario in un pomeriggio che non si dimenticherà facilmente.Bellissima come sempre, l'arrampicata non è certo la più bella del momdo ma è il complesso di vari fattori che rendono il luogo unico e senza eguali. Rifugio e bevande fresche a 2 minuti dall'uscita!!Incredibile
..E' la terza volta che con Mark saliamo questa via...eppure l'uscita ai Plateau sommitali d'Emparis, e la sosta obbligata al meraviglioso piccolo rifugetto del Clots suscita sempre emozioni grandissime..
Se siete un pò veloci sul 5/5+ consiglio veramente di attaccarla come noi dopo le 13..il sole basso verso ovest formerà sulla cascata giochi luce ed arcobaleni via via differenti per tutta la salita in un ambiente irreale.Da fare obbligatoriamente!

Mark nella parte centrale.. foto podina

Mire&Piera..seguono Icio e Ilario foto m.conti

giochi di luce parte finale foto m.conti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita effettuata il 22 agosto.. con Mark,Icio,Piera e Ilario...per non stare proprio fermi dopo il Pic de Cavales..
Veramente piacevole per passare una mezza giornata di puro relax a due passi dallo Chatelleret.. scorci meravigliosi dal Pic Bourcet sino alla Meije; peccato non arrivare fino in cima per via dell'acquazzone..

che granito! foto podina

Ilary da vero "montagnard"..foto m.conti

il tempo si guasta ma la Meije è da cartolina.. foto m.conti
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita effettuata il 20 agosto..con Mark,Piera,Icio e Ilario
Via e luogo solitario bellissimi con balconata sulla Meije incomparabile..Più dura e impegnativa di Diable au corps salita molti anni fa...La via risente degli anni e forse anche delle enormi quantità di acque e pietre cadute probabilmente durante la primavera passata..Molti segni di scariche sulla roccia..ed anche qualche spit è stato toccato.Oggi un grandissimo Mark, ha risolto il diedro che talmente colava sembrava insuperabile..Bravissimi Icio,Piera& il grande Ilary uniti tutti insieme a formare un'unica bellissima cordata.Giornata spaziale e completamente soli nella zona...

Meije e Pic des Cavales a dx. foto m.conti

il Pic nella luce serale foto m.conti

Ilary scalpella il "cemento"

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (08/03/20)
    Chianale Raggio di Sole (Cascata) (01/03/20)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO (22/02/20)
    Gavia (Punta della) da Seleiraut (09/02/20)
    Pian Regina (Bastionata di) Le Lacrime di Lulu (Cascata) (01/02/20)
    Bric Maria o della centrale (Cascata) (26/01/20)
    Maciarì (Bric) Quota 2180 da Rorà (04/01/20)
    Sbarua (Rocca) Gervasutti+Bianciotto (01/01/20)
    Cuculo (Truc del) da Seleiraut per il Versante Sud (15/12/19)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Seleiraut (12/12/19)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (08/12/19)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (04/12/19)
    Briccas o Trucchet da Brich (30/11/19)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Il Tempio del Sole (14/09/19)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale Pilastrino sud (15/08/19)
    Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini (10/08/19)
    Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini (04/08/19)
    Poddi (Torre del) o Torri della Grangia Spigolo di Podina (30/06/19)
    Sbarua (Rocca) Torre Silvana - Via Appiano - Vinay (28/04/19)
    Venezia (Punta) E la Storia Continua (02/03/19)
    Pis (Cascata del) (17/02/19)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (13/01/19)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (06/01/19)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (30/12/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/12/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (18/05/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (11/05/18)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Seleiraut (21/04/18)
    Forcion (Punta) da Serre di Crissolo (25/03/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (23/03/18)
    Rumella (Punta) Parete Nord (16/03/18)
    Servin (Monte) da Faetto (01/03/18)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (04/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Lo Scudo (03/02/18)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (28/01/18)
    Talucco (Torrione del) Un sorriso per Susi (21/01/18)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (14/01/18)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (13/01/18)
    Talucco (Torrione del) Un sorriso per Susi (05/01/18)
    Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini (05/01/18)
    Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo Bianciotto (01/01/18)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin da Bessè per il Vallone degli Invincibili (31/12/17)
    Bianca (Rocca) dal Vallone di Crosetto (26/12/17)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (24/12/17)
    Bianca (Rocca) da Villa (21/12/17)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (17/12/17)
    Cavallo (Monte) da Brich, anello per il Rifugio Valanza (16/12/17)
    Friera (Piano) da Rivoira (09/12/17)
    Plata o Piata (Bric la) da Croesio (08/12/17)
    Vignal (Pilastro di) Ottobre Rosso (19/11/17)
    Briccas o Trucchet da Brich (18/11/17)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (01/11/17)
    Meja (Rocca la) Rolling Stones (22/10/17)
    Traversette (Punta delle) Hannibal dream (15/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione centrale, Siamo figli delle stelle pronipoti di sua maestà il denaro (08/10/17)
    Sbarua Diretta della Fontana (Via della Fontana+Fungo+Spigolo Mellano) (01/10/17)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (17/09/17)
    Chersogno (Monte) La Pecora nera (27/08/17)
    Louise (Pointe) Super Michele (16/07/17)
    Costarossa (Cima di) Spigolo SO (08/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (02/07/17)
    Bucie (Bric) Via Michelin-Masoero (25/06/17)
    Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni (30/04/17)
    Asta (Forcella dell') Canale NO - Colata di Stelle (24/04/17)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (31/03/17)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (19/03/17)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (01/03/17)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (26/02/17)
    Bourcet Segreto di Gaccia (Cascata) (05/02/17)
    Bourcet Cinghialessa (Cascata della) (29/01/17)
    Savina (Punta) Megacouloir (26/01/17)
    Bussaia (Monte, Cascata del) (21/01/17)
    Valle di Bellino Ciucchinel (Cascata di) (08/01/17)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (26/12/16)
    Pintas (Monte) da Balboutet (24/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (18/12/16)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (11/12/16)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (08/12/16)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (04/12/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (03/12/16)
    Vallone del Bourcet Ombre Rosse (17/11/16)
    Tre Denti di Cumiana Pression Wall (22/10/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (29/09/16)
    Visioni (Rocca delle) Oktoberfest (17/09/16)
    Lou Nas Minnou (11/09/16)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Eroi di cartone (10/09/16)
    Agulhon (l') Lou temp paso, ma soc tu a fait la resto (03/09/16)
    Stella (Corno) Carlo Rossano (24/08/16)
    Meja (Rocca la) Finanzieri (19/08/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (07/08/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (06/08/16)
    Chersogno (Monte) L'aragn rusulent (30/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (10/07/16)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (11/06/16)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (04/06/16)
    Rumella (Punta) Parete Nord (22/03/16)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (21/02/16)
    Sbarua (Rocca) Diretta del Fiurens - Fontana+Fungo+Ghiro (20/02/16)
    Siula (Anfiteatro della) Spirito di cristallo (06/02/16)
    Gully del 90enario o Lacrime di Scozia (06/02/16)
    Valasco (Gran Cascata del) Colata di destra (31/01/16)
    Pian dei Morti (Cascata del) (30/01/16)
    Rocca la Paur (Cascatone) (23/01/16)
    Valasco (Gran Cascata del) - Colata Centrale - Valle Gesso (17/01/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Thuras (Cascatone di) (30/12/15)
    La Disperazione dell'Etica (Cascata) - Pontechianale (26/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (22/12/15)
    Rubinella (Torrione) e Monolito di Subiasco Via dell'arpa perduta + Via Michelin/Carignano e Via 26 dicembre al Monolito (19/12/15)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (13/12/15)
    Coste du Glas o Lavina de droite (Goulotte) - Vallon du Cristillan (05/12/15)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (28/11/15)
    Ferra (Monte) Couloir Ghigo (19/11/15)
    Franco Salluard (Pilastro) Il gatto e la volpe (08/11/15)
    Brunello (Monte) - Pietra Ginevra Les Jeux Sont Fait (01/11/15)
    Granero (Monte) Io per Te! (26/09/15)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (12/09/15)
    Udine (Punta) Alice 120-80 (06/09/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (31/08/15)
    Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi (30/08/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (20/08/15)
    Visolotto Via Mauri (12/08/15)
    Taillante (Crete de la) Danse avec les Loups (06/08/15)
    Asti (Pic d') Parete Sud - Fant'Asti (19/07/15)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (13/07/15)
    Coolidge (Pic) Via Normale da Prè de Madame Carle (05/07/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (28/06/15)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (21/06/15)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (20/06/15)
    Rossa (Rocca) da Chianale (11/06/15)
    Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (02/06/15)
    Gran Guglia Canali NE e N (30/05/15)
    Rosse (Rocce) 3366 m, vetta sciistica di Punta Maria da Pian della Mussa (17/05/15)
    Gran Guglia Canali NE e N (10/05/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (26/04/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (22/04/15)
    Rumelletta o Razil (Punta) Canale dell'Indice (18/04/15)
    Frappier (Cima) Versante Sud (12/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (10/04/15)
    Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO (06/04/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (05/04/15)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (29/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (22/03/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (21/03/15)
    Rocciavrè (Monte) e Punta Loson da Pian Neiretto, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (11/03/15)
    Cristalliera (Punta) da Seleiraut per il Colle Superiore di Malanotte (08/03/15)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (05/03/15)
    Pineta Nord Cespuglio (Cascata) (01/03/15)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet (25/02/15)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (22/02/15)
    Piattina (Punta) da Prà del Torno (21/02/15)
    Granè (Monte) da Crissolo (18/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (11/02/15)
    Bramafam (Cascata di) (01/02/15)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet (31/01/15)
    Pian della Regina (Cascate del) (25/01/15)
    Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina (24/01/15)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (18/01/15)
    Briccas o Trucchet da Brich (17/01/15)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (04/01/15)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet (03/01/15)
    Scaletta (Monte) Canale NE (01/01/15)
    Cobre, cima Sud Canale Nord (30/12/14)
    Fournier (Cima) da Bousson (28/12/14)
    Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Monte Tibert dal Santuario San Magno, anello (26/12/14)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (24/12/14)
    Pelata (Costa) quota 2478 m diretta NE da Meire Bigoire (21/12/14)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (20/12/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (14/12/14)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (13/12/14)
    Garitta Nuova (Testa di) Traversata da Pian Munè a Meire Bigoire per Riba del Gias e Testa di Cervetto (12/12/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (08/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (07/12/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (22/11/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (19/11/14)
    Tre Chiosis (Punta) da Chianale per il Vallone di Soustra (08/11/14)
    Tre Denti di Cumiana Via Gaido 2.0 (26/10/14)
    Malanotte (Punta) Superdad (25/10/14)
    Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest (19/10/14)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (18/10/14)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (12/10/14)
    Cucetto (Monte) - Torrione dei camosci Dinastar (05/10/14)
    Stella (Corno) Via Campia (27/09/14)
    Venezia (Punta) Erika (22/09/14)
    Roccia Nera Goulotte Grassi-Bernardi, Gran Diedro (14/09/14)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (07/09/14)
    Bans (Contreforts des) quota 3400 m Tango Interminable des Perceurs de Contreforts (31/08/14)
    Thorant (Pointe) Voie des Lezards (24/08/14)
    Greuvetta (Mont Rouge de) Mandorlita (18/08/14)
    Dibona (Aiguille) Via Normale per la Cresta Nord (11/08/14)
    Bruyère (Pic de la) Cresta Nord-Ovest (10/08/14)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (31/07/14)
    Vallonasso (Aiguilles du) Vi.Man.Ca (27/07/14)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (19/07/14)
    Falconera (Punta) Via del residuato bellico (19/07/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (13/07/14)
    Morel (Rocca) Via delle Placche (06/07/14)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/07/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (28/06/14)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (22/06/14)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (21/06/14)
    Piccola Ciamarella Parete Nord (08/06/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (02/06/14)
    Baus (Il) da Pian della Casa del Re (01/06/14)
    Gran Guglia Paretina diretta Nord-Ovest (28/05/14)
    Ramiere (Punta) dalla Valle Argentera per il Canalone NE (25/05/14)
    Fiunira (Punta) da Giordano (14/05/14)
    Rodoretto (Colle di) da Rodoretto (11/05/14)
    Capra (Punta della) Canali Nord o della Remembrance (10/05/14)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo sx (04/05/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (01/05/14)
    Meidassa (Monte) canale SO (26/04/14)
    Rumella (Punta) Parete Nord (24/04/14)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (20/04/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (17/04/14)
    Luseney (Becca di) da la Ferrera (13/04/14)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Cretaz per il vallone di Vermiana (06/04/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (30/03/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (28/03/14)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (23/03/14)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (16/03/14)
    Loson (Punta) dalla strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa (15/03/14)
    Bianca (Rocca) dal Vallone di Crosetto (09/03/14)
    Belvedere (Punta) da Laux (07/03/14)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (02/03/14)
    Oratorio (Cascata dell') (01/03/14)
    Gomorra (Cascata) - Colonna di destra (01/03/14)
    Pat & Gab (Cascata) (23/02/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (22/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (16/02/14)
    Cervetto (Testa di) da Serre (15/02/14)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre Pellice (14/02/14)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (14/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (09/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (08/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (02/02/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/02/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (26/01/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (19/01/14)
    Briccas o Trucchet da Brich (15/01/14)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (12/01/14)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (06/01/14)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (05/01/14)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (03/01/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (01/01/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (31/12/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per i laghi Luset (29/12/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/12/13)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (27/12/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (26/12/13)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (22/12/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet (21/12/13)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (18/12/13)
    Sainte Marguerite (Tete de) La Canaille (bis) (15/12/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (14/12/13)
    Sbiasere (Rocce) da Villa di Crissolo (08/12/13)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (07/12/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/12/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (30/11/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (24/11/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Tre Denti di Cumiana - Settore Far West Un'altra sera+L'ultimo dei Bastona+Cronaca di uno strano cinghiale (10/11/13)
    Tre Denti di Cumiana Boccardi-Daghero + I Like Tettoni (03/11/13)
    Castello (Torre) Castiglioni ovest+Il Vecchio e il bambino (01/11/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale per un' Amica (27/10/13)
    Lu (Rocca del) o Peiro Jauno Morgiou+Sormiou (19/10/13)
    Morel (Rocca) Via Dii doi Gabia (28/09/13)
    Bourcet (Vallone del) Folgore (22/09/13)
    Provenzale (Rocca) Spigolo di Gaia (14/09/13)
    La Pisse (Cascade) Pisse tache + Pisse lazuli (01/09/13)
    Manzol (Monte) Scalabrun+Papone sei al riparo (25/08/13)
    Ostanetta (Punta) Okstanett Plaisir (22/08/13)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (16/08/13)
    Schreckhorn Cresta SO (11/08/13)
    Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE (04/08/13)
    Valsoera (Becco di) Via Loredana (27/07/13)
    Bucie (Bric) Mare di nubi (21/07/13)
    Gioberney (Mont) diretta al seracco (07/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (30/06/13)
    Morel (Rocca) Via Col Vento (23/06/13)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (16/06/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (08/06/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet, anello per il Monte Pintas e Cima Fattière (02/06/13)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (26/05/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (19/05/13)
    Albaron di Savoia da l'Ecot per il Refuge des Evettes (12/05/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (04/05/13)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (28/04/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (25/04/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (20/04/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (14/04/13)
    Moncrons (Punta di) da Allevé (07/04/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (06/04/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/04/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (31/03/13)
    Granè (Monte) da Crissolo (24/03/13)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (23/03/13)
    Cugn di Goria da Sodani (21/03/13)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (16/03/13)
    Savaresch (Costa) quota 2820 m da Pontechianale (10/03/13)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (03/03/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (02/03/13)
    Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo (24/02/13)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (20/02/13)
    Fournel (Vallon du) Dessous Chics (Cascata) (17/02/13)
    Fournel (Vallon du) Hiroshima (Cascata) (17/02/13)
    Vision de Marco (Cascata) (17/02/13)
    Rasciassa (Punta) Parete Est (14/02/13)
    Riba del Gias (Monte) da Becetto (03/02/13)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (27/01/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (26/01/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (20/01/13)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (13/01/13)
    Sueur (Rocce della) Inattesa Sorpresa (Cascata dell') (12/01/13)
    Sueur (Rocce della) La Bava della Sueur (Cascata) (12/01/13)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (06/01/13)
    Pintas (Monte) da Balboutet (01/01/13)
    Fournier (Cima) da Bousson (30/12/12)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (29/12/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (26/12/12)
    Briccas o Trucchet da Brich (23/12/12)
    La Venere in Conchiglia (Cascata) - Rocca Provenzale (21/12/12)
    Cugulet (Monte) da Sodani (16/12/12)
    Bosco (Cima del) da Rollières (15/12/12)
    Moncrons (Punta di) da Granges (09/12/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet (02/12/12)
    Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo (25/11/12)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (24/11/12)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (18/11/12)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (17/11/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (11/11/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (04/11/12)
    Granè (Monte) da Crissolo (03/11/12)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (02/11/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (01/11/12)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (29/10/12)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (21/10/12)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (20/10/12)
    Lys (Paroi des) Horte feu a Volonté (13/10/12)
    Souffi (Cima del) - Contrafforti, Guglia Paola Scacco Matto (06/10/12)
    Quota 2710 (Contrafforte della) Legramusas international (06/10/12)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (30/09/12)
    Castello (Rocca) King Line (22/09/12)
    Moulette (vallon de la) - II tour Moulette frites (16/09/12)
    Aval (Tete d') - Contrafforti Sud Grimpeurs dilettantes (09/09/12)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (02/09/12)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (24/08/12)
    Viso Mozzo Diedro Michelin-Carignano (21/08/12)
    Soreiller (Aiguille Orientale du) Voyage pour L'Orient (18/08/12)
    Venezia (Punta) Fable de Venise (14/08/12)
    Serre Soubeyran (Pointe de) - sperone sud Choucanichba (07/08/12)
    Furgon (Monte) Parete NO - Furgon Plaisir (29/07/12)
    Furgon (Monte) Via del Pilastro (29/07/12)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (22/07/12)
    Tino Prato (Punta) Spigolo Nord Est, Via Aste -Biancardi (15/07/12)
    Raisin (Cretes du) Cresta Nord - Integrale (07/07/12)
    Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher (17/06/12)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot per il Refuge des Evettes (09/06/12)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (02/06/12)
    Ronce (Pointe de) Versante NO (02/06/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (27/05/12)
    Asti (Sella d') da Chianale (19/05/12)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (13/05/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (06/05/12)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/05/12)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (28/04/12)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (27/04/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (25/04/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (22/04/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (12/04/12)
    Piatta Stana (Bric) Cresta del Castello (09/04/12)
    Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (08/04/12)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (01/04/12)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen (31/03/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (25/03/12)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (24/03/12)
    Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Saretto (15/03/12)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (11/03/12)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (03/03/12)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (01/03/12)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (26/02/12)
    Pintas (Monte) da Balboutet (19/02/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (18/02/12)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (14/02/12)
    Sogno Realizzato (Cascata) (12/02/12)
    Entrelor (Cascata di) (12/02/12)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/02/12)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (04/02/12)
    Meris (Punta della) Couloir (22/01/12)
    Barbis (Rocca), forcella cresta Sud Couloir Est (14/01/12)
    Pian della Regina (Cascate del) (08/01/12)
    Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir (07/01/12)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (01/01/12)
    Infernet (Fort de l') da La Vachette (29/12/11)
    Cochette (Sommet de la) da la Vachette (27/12/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (18/12/11)
    Pintas (Monte) da Balboutet (11/12/11)
    Chianale Salto dei Pachidermi (Cascata) (10/12/11)
    Chianale Valeria (Cascata) (10/12/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/12/11)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (04/12/11)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (27/11/11)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet, anello per il Monte Pintas e Cima Fattière (20/11/11)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (18/11/11)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (13/11/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (01/11/11)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (30/10/11)
    Lys (Paroi des) La fiesta del cinq soup/siza (23/10/11)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (09/10/11)
    Pelvo (Monte) Diretta Michelin-Masoero allo Spigolo Nord (02/10/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (24/09/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (24/09/11)
    Meja (Rocca la) Up-Down (20/09/11)
    Ostanetta (Punta) Via delle Clessidre (28/08/11)
    Grand Ruine, Pic Maitre, face SO Le toit de son maitre (24/08/11)
    Zinalrothorn cresta Nord (21/08/11)
    Vert (Mont) de Gruvetta Via del Carletto (17/08/11)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (13/08/11)
    Montbrison (Tenailles de) La Fiesta del Sud (31/07/11)
    Aval (Tète d') Ballet Rosse (24/07/11)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Moulinsard (10/07/11)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (26/06/11)
    Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re (14/06/11)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (29/05/11)
    Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo (22/05/11)
    Ghiliè (Cima) giro con discesa dalla parete NE della Cima di Mercantour (17/05/11)
    Pan di Zucchero da Chianale per la dorsale dal colle Vecchio dell'Agnello (08/05/11)
    Vincent (Piramide) da Indren (01/05/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (25/04/11)
    Gialeo (Forcella) Canalino N (24/04/11)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (17/04/11)
    Platasse (Monte) da Ponte Terribile (09/04/11)
    Corsica (Punta) da Castello per il versante Sud (02/04/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (27/03/11)
    Rasciassa (Punta) da Foresto (26/03/11)
    Gianna (Punta della) Spalla est o della Capitola (24/03/11)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (20/03/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (18/03/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (13/03/11)
    Lacrime Ibernate (Cascata) (11/03/11)
    Lacrime Ibernate (Cascata) (11/03/11)
    Grand Laus (Cascade du) (06/03/11)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (28/02/11)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (27/02/11)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (26/02/11)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (25/02/11)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (19/02/11)
    Colosse de Rhodes (12/02/11)
    Lubin (Cima) da Sodani (09/02/11)
    Directe de l'arc de cercle (Cascata) (06/02/11)
    Mostro di Gilgamesh (02/02/11)
    Stalattitino del bosco (30/01/11)
    Grandes Murailles Cascatone Centrale (27/01/11)
    Gecco lavico (23/01/11)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (16/01/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (15/01/11)
    Lacrima di Nosferatu (09/01/11)
    Prometeo (Cascata di) (09/01/11)
    La Vena + La Bava del Naufrago (08/01/11)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (06/01/11)
    Bourcet Saut dla Giassera (Cascata) (03/01/11)
    L'Arlesienne (Cascata) (02/01/11)
    Vermicelle (Cascata) (02/01/11)
    Easy Rider (Cascata) (02/01/11)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO (01/01/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte), q. 2276 a SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (31/12/10)
    Bourcet Cinghialessa (Cascata della) (27/12/10)
    Bourcet Le Gradinate di Gaccia (Cascata) (27/12/10)
    Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Granges, anello (26/12/10)
    Moncrons (Punta di) da Granges (25/12/10)
    Blegier (Monte) da Ruà (19/12/10)
    La Proboscide (Cascata) (18/12/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (12/12/10)
    Granè (Monte) da Crissolo (08/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (05/12/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (04/12/10)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (28/11/10)
    Sagneres (Colle delle) da Chiazale (27/11/10)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per i laghi Luset (25/11/10)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (21/11/10)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (14/11/10)
    Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Monte Tibert dal Santuario San Magno, anello (13/11/10)
    Sises (Monte) da Sestriere (06/11/10)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (30/10/10)
    Visch (Parete del) Falesia (24/10/10)
    Visch (Parete del) Falesia (17/10/10)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (12/09/10)
    Termier (Roc) - Anticima Ovest Le Rock des Boucs en train (05/09/10)
    Sueur (Rocce della) Annibale è passato di qua (29/08/10)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (22/08/10)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (08/08/10)
    Clarì (Punta) Un Pas Vers Le Ciel (01/08/10)
    Raisin (Cime o Crete du ) Les Mysteres de l'ouest (25/07/10)
    Meije (la) - Grand Pic Diretta Allain (24/07/10)
    Lagginhorn Cresta Sud (18/07/10)
    Neige Cordier (Pic de) cresta N e traversata (11/07/10)
    Piccolo Mangart di Coritenza Diedro Cozzolino (11/07/10)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (04/07/10)
    Giordani (Punta) da Indren (27/06/10)
    Senggchuppa Traversata Engiloch-Egga (05/06/10)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (02/06/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (23/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (22/05/10)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (16/05/10)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (09/05/10)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (08/05/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (03/05/10)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (28/04/10)
    Cialancio d'Ane quota 2784 m da Laux, pendio nord (25/04/10)
    Grand Area Couloir N - Anello Buffere-Cristol (18/04/10)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (16/04/10)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (10/04/10)
    Ciarirosa (Costa) q. 3054 parete S (10/04/10)
    Briccas o Trucchet da Rorà, Cresta del Camoscio (05/04/10)
    Rumella (Punta) da Rucas per lo sperone NNO (03/04/10)
    Rumella (Punta) da Rucas per lo sperone NNO (02/04/10)
    Crosa (Fortini di) da Becetto e lo spallone sud (28/03/10)
    Granè (Monte) da Crissolo (23/03/10)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (20/03/10)
    Gianna (Punta della) parete SO (16/03/10)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO (14/03/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (13/03/10)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (06/03/10)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (01/03/10)
    Namenlos (Cascata) (28/02/10)
    Oeschinenwald Rattenpissoir/groll (27/02/10)
    Oeschinenwald Pingu (Cascata) (27/02/10)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (21/02/10)
    Begino (Monte) da Bousson (20/02/10)
    Piattina (Punta) da Prà del Torno (14/02/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (13/02/10)
    Frutti di Bosco (Cascata) (07/02/10)
    Zero70 (Cascata) (07/02/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (06/02/10)
    Mireille (Chandelle) (04/02/10)
    Fournel (Vallon du) Hiroshima (Cascata) (31/01/10)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (30/01/10)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (28/01/10)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (24/01/10)
    Moncrons (Punta di) da Granges (17/01/10)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (16/01/10)
    Rousset (Col) da Giordano (12/01/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (10/01/10)
    Spada di Damocle (Cascata) (06/01/10)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (03/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (01/01/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (29/12/09)
    Riba del Gias (Monte) da Becetto (27/12/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (26/12/09)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (20/12/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (12/12/09)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (08/12/09)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (06/12/09)
    Lose (Cima delle) da Bersezio (05/12/09)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (28/11/09)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (22/11/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (21/11/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (18/11/09)
    Envie (Cappello d') da Prali (15/11/09)
    Morel (Rocca) L'arco dei fantasmi (07/11/09)
    Gorta (Alpe) Via Dattilo - Zenié (25/10/09)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (11/10/09)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni+Via dell'Anitra (04/10/09)
    Traversette (Punta delle) Chiaro di Luna (13/09/09)
    Beraudes (Pointe des) Le Terminus (06/09/09)
    Stabeler (Torre) 2805 m - Catinaccio Diedro Fehrmann (26/08/09)
    Winkler (Torre) 2800 m - Catinaccio Diretta Steger (26/08/09)
    Sasso delle Nove o Sass da les Nu Direttissima Messner 1968 (24/08/09)
    Frida (Punta di) 2792 m Via Comici (23/08/09)
    Lavaredo (Cima Piccola di) Spigolo Giallo (22/08/09)
    Olan (Pic d', cima Sud) - Contrafforte q. 2900 Puree de rando (16/08/09)
    Pointe 3323 - Pilier Nounours Sentinelle Rouge (15/08/09)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (12/08/09)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (07/08/09)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (02/08/09)
    Salbitschijen Cresta Sud (31/07/09)
    Aletschhorn Via Normale della Cresta Sud-Ovest (26/07/09)
    Giordani (Punta) da Indren (19/07/09)
    Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello (12/07/09)
    Aquila (Punta dell') da Rocceria (05/07/09)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (28/06/09)
    Corbu (Punta u) Le dos de l'éléphant (19/06/09)
    Lauses Noires (Pointe) da Averole (14/06/09)
    Croce Rossa (Punta) da Averole (14/06/09)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (07/06/09)
    Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz (02/06/09)
    Luseney (Becca di) da la Ferrera (30/05/09)
    Rumella (Punta) Parete Nord (24/05/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (23/05/09)
    Peigrò (Monte) da Giordano (17/05/09)
    Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo (10/05/09)
    Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre (07/05/09)
    Cervetto (Testa di) da Serre (03/05/09)
    Selletta (Monte) da Rodoretto (01/05/09)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (25/04/09)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (22/04/09)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Seleiraut (13/04/09)
    Pintas (Monte) da Balboutet (05/04/09)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (27/03/09)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (22/03/09)
    Merla (Punta della) pendio ENE (21/03/09)
    Frioland (Monte) Diretta Sud (15/03/09)
    Alpet (Cugno dell') Versante SE (14/03/09)
    Alpet (Cugno dell') Versante SE (12/03/09)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (08/03/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (28/02/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (27/02/09)
    Cousin Hubert (22/02/09)
    Murel (Punta) Canale est (21/02/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (18/02/09)
    Chandelle Gàstok (15/02/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (08/02/09)
    Friera (Piano) da Rivoira (01/02/09)
    Vantacul (Monte), spalla N/NO dal Ponte di Barma Freida (31/01/09)
    Salancia (Monte) da Certosa di Montebenedetto (25/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (18/01/09)
    Phantasme (Cascata) (17/01/09)
    Ectoplasme-Cascade Petiot (Cascata) (17/01/09)
    Birrone (Monte) da Ballatori (11/01/09)
    Plata o Piata (Bric la) da Ruà (10/01/09)
    Lausa (Truc) da Trussan-Riclaretto (10/01/09)
    Lausa (Truc) da Trussan-Riclaretto (06/01/09)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (04/01/09)
    Gardetta (Monte) da Linsard (03/01/09)
    Friera (Piano) da Rivoira (01/01/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (28/12/08)
    Midì (Punta) o Muret da Traverse (27/12/08)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (25/12/08)
    Selassa (Punta) da Ferrere (24/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (21/12/08)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (14/12/08)
    Sbiasere (Rocce) da Villa di Crissolo (13/12/08)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (08/12/08)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira (07/12/08)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (06/12/08)
    Moncrons (Punta di) da Granges (30/11/08)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (29/11/08)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (26/11/08)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini (23/11/08)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (16/11/08)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (15/11/08)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (09/11/08)
    Chardonnet (Aiguille du ) Goulotte Bettembourg (27/10/08)
    Querzola (Torrione) L'uccello di fuoco (20/10/08)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso + Opinioni di un clown (13/10/08)
    Meja (Rocca la) Un tonfo per lally (05/10/08)
    Dibona (Aiguille) via Madier (28/09/08)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (21/09/08)
    Meja (Rocca la) Eterni Peterpan (20/09/08)
    Cesnola (Falesia di) (14/09/08)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (07/09/08)
    Badile (Pizzo) Linea Bianca (30/08/08)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (27/08/08)
    Rouges de Triolet (Monts) - II Punta Vento Polare + We are the champion (26/08/08)
    Cavales (Pic Nord de) La Fureur de vivre (24/08/08)
    Replat (Tète du) Contrafforte Est - Cascade Cool (24/08/08)
    La Pisse (Cascade) Pisse tache + Pisse lazuli (24/08/08)
    Dibona (Aiguille) Sept d'un coup (18/08/08)
    Lauzet (Aiguillette de) - Contr. di sx - I torre Vanessa (16/08/08)
    Pierron (Rocher du) Les evades du Frioul (10/08/08)
    Savoie (Aiguille de) - Torre rossa Le rouge e le noire (03/08/08)
    Termier (Tourelles) Pics epiques (27/07/08)
    Dent Blanche Cresta Sud (21/07/08)
    Aval (Tete d') - Contrafforti Sud Salut, ca gaze? (13/07/08)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (05/07/08)
    Roche Faurio (Col de la) da Prè de Madame Carle (30/06/08)
    Termier (Tour) Boucs en stocks o Termi-nee (29/06/08)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (21/06/08)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (15/06/08)
    Raisin (Cime du) Special dedicace (14/06/08)
    Vallon (Col du) o Colle del Vallone dalla Valle Stretta (08/06/08)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (25/05/08)
    Moutouze (Crète de) colletto 2726 m da Nevache, giro (18/05/08)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (10/05/08)
    Alphubel dalla Britanniahutte (04/05/08)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (01/05/08)
    Boshorn da Engiloch (27/04/08)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (20/04/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (19/04/08)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio (16/04/08)
    San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo (06/04/08)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (05/04/08)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (30/03/08)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (24/03/08)
    Ventabren (Monte) da Bergemoletto (23/03/08)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (22/03/08)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (16/03/08)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (15/03/08)
    Baiser de lune (Cascata) (15/03/08)
    Baiser de lune (Cascata) (01/03/08)
    Gramusat (Tete de) Au-delà des ombres (24/02/08)
    Orel (Rocca d') e Monte Pianard da Palanfrè (17/02/08)
    Oserot (Monte) da Serre per lo scivolo SE (16/02/08)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (14/02/08)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (10/02/08)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (10/02/08)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (09/02/08)
    Giavin (Candelone di) (03/02/08)
    Istruttori (Cascata degli) o La Storia Infinita (03/02/08)
    Brinata Turchese (Cascata) (27/01/08)
    Brinata Turchese (Cascata) (27/01/08)
    Piattina (Punta) da Prà del Torno (26/01/08)
    Briccas o Trucchet da Brich (25/01/08)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/08)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/08)
    Garitta Nuova (Testa di) Traversata da Pian Munè a Meire Bigoire per Riba del Gias e Testa di Cervetto (19/01/08)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (13/01/08)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (10/01/08)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (06/01/08)
    Saurel (Cima) da Bousson (05/01/08)
    Dorlier (Cima) dalla Val Thuras (01/01/08)
    Dormillouse (Créte de la) q. 2840 CTR da Thures e il canalino nord (01/01/08)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (31/12/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (31/12/07)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (29/12/07)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (28/12/07)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (26/12/07)
    Cugulet (Monte) da Sodani (25/12/07)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (23/12/07)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (16/12/07)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (09/12/07)
    Incianao (Punta) da Argentera (02/12/07)
    Sises (Monte) da Sestriere (25/11/07)
    Fer (Paretone del) Dolce Fer (18/11/07)
    Embergeria (Parete di) Voyage (11/11/07)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (02/11/07)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (01/11/07)
    Bourcet - Spigolo grigio Michelin Martinelli (28/10/07)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (23/09/07)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (16/09/07)
    Weissmies Diretta Nord-Ovest, via Vanis (10/09/07)
    Lenzspitze Parete NE (02/09/07)
    Jungfrau Via Normale dallo Jungfraujoch (26/08/07)
    Mònch Traversata Cresta sud-ovest/cresta sud-est (25/08/07)
    Rouget (Tete du) Le tresor de Rackam le rouget (18/08/07)
    Pis di Massello (Parete del) Michelin-Martinelli (14/08/07)
    Bernina (Piz) Biancograt (05/08/07)
    Marmolada Attraverso il pesce (02/08/07)
    Nasta (Cima di) Bouquet des Amis (29/07/07)
    Nordend Via Normale per la Monte Rosa Hutte (22/07/07)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (15/07/07)
    Stella (Corno) Touche la Pierre (08/07/07)
    Bans (les) sommet NO Couloir Macho (01/07/07)
    Bans (les) sommet NO Couloir Macho (01/07/07)
    Queyrellin - 2ème tour La Grolle (24/06/07)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (10/06/07)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (20/05/07)
    Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio (06/05/07)
    Midi (Aiguille du) Goulotte Carli-Chassagne (30/04/07)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (26/04/07)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (15/04/07)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (08/04/07)
    Bosco (Cima del) da Thures (01/04/07)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (24/03/07)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (18/03/07)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (11/03/07)
    Pineta Nord Mistero (Cascata) (25/02/07)
    Platasse (Monte, Cascata del) (17/02/07)
    Bonvin (Cascata di) (11/02/07)
    Les Nains des Ravines (Cascata) (04/02/07)
    Lose (Cima delle) da Argentera (28/01/07)
    Lillaz Gully (21/01/07)
    Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera (14/01/07)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (07/01/07)
    Tour Ronde Couloir Rébuffat (02/01/07)
    Toules (Aiguille des) Couloir NE (31/12/06)
    Tacul (Mont Blanc du) Nonestop (30/12/06)
    Tour Ronde Couloir Rébuffat (29/12/06)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (26/12/06)
    Plane (Monte la) da Claviere (24/12/06)
    Bosco (Cima del) da Thures (17/12/06)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini (10/12/06)
    Lys (Paroi des) La troisieme génération (19/11/06)
    Plan (Col du) Fil a Plomb (09/11/06)
    Plan (Col du) Fil a Plomb (08/11/06)
    Plan (Col du) Fil a Plomb (05/11/06)
    Gaulent (Téte de) Gaulentement (01/11/06)
    Colombe (Roche) Millesime Grand Cru (29/10/06)
    Jaune (Rocher) Meursault Pilami (22/10/06)
    Raisin (Cime du) Le Raisin Glicera 3 fois (15/10/06)
    Furgon (Monte) Super Furgon (08/10/06)
    Granero (Monte) Michelin-Masoero (10/09/06)
    Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey (09/07/06)
    Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets (11/06/06)
    Rimpfischhorn da Saas Fee (04/06/06)
    Strahlhorn dalla Britanniahutte (03/06/06)
    Allalinhorn dalla Britanniahutte (02/06/06)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (30/05/06)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (28/05/06)
    Provenzale (Rocca) Il richiamo di Cthulu (21/05/06)
    Petit Rochebrune da les Fonds (14/05/06)
    Petit Rochebrune da les Fonds (14/05/06)
    Cerces (Pointe de) dagli Chalets de Laval (13/05/06)
    Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire (06/05/06)
    Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret (05/05/06)
    Combeynot (Pic Ouest du) discesa versante NE (05/05/06)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (01/05/06)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret (24/04/06)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (22/04/06)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (17/04/06)
    Enchastraye (Monte) da Grange (14/04/06)
    Alp (Punta dell') da Chianale (02/04/06)
    Pineta Nord Kattivik (Cascata) (15/02/06)
    Pineta Nord Originale (Cascata) (12/02/06)
    Bub-iri Acidi (Cascata) (11/02/06)
    Castello (Anfiteatro) Profiterror ed Escoppier (11/02/06)
    Bub-iri Acidi (Cascata) (05/02/06)
    Bonne Anneè (Cascata) (22/01/06)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (07/01/06)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (07/01/06)
    La Proboscide (Cascata) (01/01/06)
    Loo (Cascata di) (31/12/05)
    Founs (Rocce) Zeta Gully (26/12/05)
    Founs (Rocce) Zeta Gully (26/12/05)
    Velo di Sposa (Chandelle) (24/12/05)
    Velo di Sposa (Chandelle) (24/12/05)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (18/12/05)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (04/12/05)
    Beaudouis (Pic de) - Crete de l'Alpalier Amateur d'abymes (30/10/05)
    Argentera (Cima Sud) via Les Etoiles noires (14/08/05)
    Dibona (Aiguille) Le malheurs de Nelly+Madier est (13/08/05)
    Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards (12/08/05)
    La Pisse (Cascade) Pisse tache + Pisse lazuli (10/08/05)
    Sans Nom (Pic) - Piler NE une septentrion pour rire+ big tower is watching you (08/08/05)
    Coup de Sabre (Pic du) Le Grand Sabre et le petit couillon (31/07/05)
    Montbrison (Tenailles de) En Avant la Zizique (17/07/05)
    Grande Sagne - contrafforte S o Punta 2840 Soleil Trompeur (05/06/05)
    Fallo di Plutone (Cascata) (28/03/05)
    Lillaz Pattinaggio Artistico (Cascata) (20/03/05)
    Scott Gally (14/03/05)
    Valle di Gressoney Colibrì (Cascata) (13/03/05)
    Crazy Ice (Cascata) (06/03/05)
    Fournel (Vallon du) - Settore Colosse de Rhodes Double Acotch (Cascata) (27/02/05)
    Fournel (Vallon du) - Settore Colosse de Rhodes Double Acotch (Cascata) (27/02/05)
    Fournel (Vallon du) - Settore Davidoff Montécristo (Cascade) (26/02/05)
    Cold Couloir (Cascata) (20/02/05)
    Basse de Mary (Pointe) Cigare de Cabriette+Cascade de La Cabriette (13/02/05)
    Candela di Saintfoints (30/01/05)
    Huascaran Norte Via Normale (15/08/04)
    Tissi (Punta) Philipp-Flamm (03/08/03)