pinin


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ogni tanto, al ritorno dalle vie lunghe, passiamo a fare un paio di tiri. Oggi Germana Beach, i tre tiri partendo da destra:
- 6a, un singolo passo da studiare bene, poi facile;
- 4c, bei movimenti;
- 5b/c, muro con due ripiani, un po' fisico.

Germana in grande spolvero per onorare degnamente il settore dedicato a lei. Grazie Tito!


il tiro centrale di Germana Beach
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Condizioni del settore discrete, benché restino tuttora le tracce dell'incendio di due anni fa e l'evidente assenza di manutenzione.

Dopo qualche tiro alle Masche, siamo passati alla Cotoletta, da non perdere assolutamente "Hyakutake diretta", dura ma spettacolare, forse la fessura più bella di tutta Traversella!
Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico, abbiamo arrampicato il minimo sindacale per meritare la polenta al rifugio e fare la conoscenza dei nuovi gestori, cortesi e disponibili.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Tornati dopo un po' di tempo… abbiamo ricominciato da Oss-Büs, da sinistra verso destra 5a e 5b (gradi giusti), poi il tiro di 5c/6a decisamente più impegnativo, soprattutto per un passo centrale tecnico di difficile interpretazione (anch’io proporrei un grado un po’ più elevato). Ci siamo quindi spostati su Germana Beach, tiro centrale 5b/c forse perfino generoso, ma bisogna tirare, dolore lancinante al gomito, intanto cominciava a piovere, ma l’arrampicata era finita comunque :((
Con Germana, soddisfatta e molto più in forma di me…
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sito affascinante, appena sopra ad Oropa, probabilmente la falesia più comoda da raggiungere per i biellesi, con una decina di tiri molto carini, eppure sembra frequentata pochissimo. Oggi abbiamo fatto Quatr ramo destro, Sinch, Set, Eut, tutte molto carine, ma in precedenza anche Un, Doi, Tre, Quatr ramo sinistro. Le modeste difficoltà indicate (4-5), sono comunque date con un po' di severità, ma credo dipenda dalla scarsa frequentazione, che mantiene la roccia sporca e lichenata, quindi poco confidente, e fa aumentare la difficoltà percepita.

Con Germana, rapida pomeridiana, comunque finita al tramonto, ci è piaciuta molto e considerato il fascino appartato del luogo e la comodità nel raggiungerlo, credo proprio che la frequenteremo più spesso, contribuendo a ripulirla :)

le rocce della falesia

... a pochi minuti da Oropa

la prima placca

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Siamo tornati per provare i settori superiori di nuova chiodatura, ma il meteo non ci ha aiutati: saliti direttamente al masso di Berta Scopaiola (12 m), ho fatto i quattro tiri in rapida successione. Riscaldamento sul 3b e quindi tre tiri tutti indicati di 4c, che mi sono parsi di difficoltà crescente da destra verso sinistra, mentre aumentavano la pioggia trasportata ed il vento freddo. Inevitabile la ritirata, torneremo per finire ossbüs e germana beach, di aspetto decisamente più ingaggioso….
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Abbiamo provato subito anche noi, quasi in anteprima, i tiri già completati della nuova falesia, settori Apprendisti ed Ossbüs.
Apprendisti: è il primo masso, appena sopra il sentiero, sono tre brevi monotiri, mediamente elementari, adatti al primo approccio all’arrampicata ed ai bimbi, ad eccezione dello strapiombino alla partenza del primo tiro a sinistra, con un passo duro (5c) non proprio da principianti.
Ossbüs (mi raccomando la dieresi), è il masso successivo più grande e suggestivo, abbiamo provato i due monotiri già completati:
Primo tiro a destra, intaglio della roccia verso destra (si sale a piacere dentro o fuori del taglio) 4c, seguito da un singolo passo verticale per arrivare in catena (5a)
Secondo tiro, al centro del masso, sembra un pupazzo con la bocca aperta e due occhi birboni, dieci metri in tutto, bellissimo, non fisico, ma verticale e tecnico, alla base la difficoltà è indicata 5c/6a, io propendo per il secondo numero (almeno secondo l’impressione della prima salita a vista).
Con Germana, mentre noi ci divertivamo Tito, Mauro ed Andrea continuavano a chiodare… grazie ragazzi, siete grandi!


Il bellissimo tiro centrale di Ossbus

Mauro in chiodatura

il masso di Apprendisti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Prima volta in questa bella falesia, roccia fantastica e chiodatura ottima. Orientata a sud e riparata dal vento, si arrampica benissimo anche in inverno ... finché c'è il sole... in questo periodo purtroppo poco oltre le 14. Molto suggestivo il percorso di avvicinamento, oggi dopo la recente nevicata qualche passaggio era quasi alpinistico ed al ritorno abbiamo preferito l'uscita da monte (sentiero n. 7), di poco più lungo ma molto più agevole.
Con Germana, non so se ci siamo più divertiti in falesia o sul percorso di andata e ritorno ;)



roccia super

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Palestra carina e didattica, ritornati dopo qualche anno ci è piaciuta ancora di più. Iniziato con un tiro senza nome nel lato sinistro (non significativo), quindi nella zona centrale Fessura del ghiro, Calimero dance e Pick-up (muri di formaggio, carini ed amichevoli) e per finire La pancetta di papà (un passo ostico), Aspettando il sindaco ( più facile del 5b indicato) e Il fessurotto (anche qui un passo da interpretare, ma più abbordabile della pancetta).
Con Germana, ha arrampicato benissimo senza barare ed era giustamente soddisfatta e con gli amici Idalba ed Enrico.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Settore est, di fronte al parcheggio: ambiente aperto e solare, adattissimo alle famiglie con bambini. Partendo da destra alcuni tiri di iniziazione (dalle des sans culottes), quindi una serie di tiri dal quarto superiore al sesto inferiore, abbastanza verticali, alcuni molto belli, anche se i più facili sono presi d'assalto ed un po' levigati. Attenzione solo al secondo tiro da destra, gradato 5b sulla guida Briancon Climbs, ma per noi risultato inscalabile.
Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico. Provvidenziale l'auto degli amici, la strada di accesso, sterrata ed accidentata, è vietata ai camper.

settore est
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Falesia di calcare. Settore destro, il più vicino all'area di parcheggio, in ambiente gradevole e con accesso immediato. I primi tiri sulla destra sono molto facili ma anche molto levigati, poi la situazione migliora nettamente: Charles-Pierre n'attend pas, Mère-Grand se déchaine (5a ma con un passo centrale delicato), Suzinox (più verticale, molto bella) e soprattutto Mamy Brushing (6a tecnico e non di forza).
Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico, soddisfazione in crescendo...