pinin


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Eravamo partiti senza una meta precisa, per fare due passi, ed abbiamo pensato alla Cima Tressone, anche perché in inverno la pietraia della lunga cresta ci aveva respinti per ben due volte (sia da monte sia da valle) ed in effetti a ragione, è abbastanza infida persino in estate e con tempo asciutto. In compenso avevamo preso confidenza con i percorsi sul versante di Oropa, Orsuccio Inferiore, Superiore e dintorni e ci è venuta la curiosità di verificare se il percorso di cresta fra il versante di Oropa e la Valle Cervo (cresta est del Tovo), ben presto interrotto sulle mappe, ci potesse condurre fino in cima, e così è stato, con un tracciato abbastanza agevole e sempre bollinato, che si ricongiunge solo nell’ultimo tratto con il D14 proveniente dal Giass Cmun. Al rientro verso il Giass abbiamo inutilmente cercato il traverso di collegamento con l’Alpe Orsuccio Superiore (evidentemente scomparso nella vegetazione), così come non abbiamo trovato, dopo l’attraversamento del rio Orsuccio, il raccordo con l’Orsuccio Inferiore, ma tant’è, l’anello compiuto come da itinerario descritto è stato comunque completo e di soddisfazione. Allego traccia gps.
Con Germana come sempre.

Oropa dalla Cima Tressone

l'infida pietraia di cresta

alle nostre spalle le creste della Cima Tressone e del Monte Becco

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dopo la Via del Cervino dello scorso anno (peraltro interrotta dalla grandinata), un’altra affascinante proposta arrampicatoria presso il Rifugio Coda. La relazione propone, dal nostro punto di vista, anche qualche riflessione di confronto sul trittico delle vie nord di immediata vicinanza al rifugio, ovvero la via del Cervino (sotto la cresta Carisey, relazione del 22/07/2018), la Parete Nord del Sella e poi la Via Kontike, affrontata in scalata parallela dai nostri compagni di gita.
Veniamo alla Parete Nord: la via è stata recentemente ripulita e risistemata, con aggiunta di un tiro di avvicinamento (L0), che noi però non abbiamo trovato. In ogni caso, individuata la parete e seguendo i vecchi segni rossi, non è difficile reperire direttamente l’attacco di L1, contrassegnato da targhetta con il nome. La scalata non è difficile, tecnicamente varia ma abbastanza continua, su sei tiri almeno tre (L1-L3-L4) sono bellissimi, per una via di montagna è una media invidiabile, ma anche nei tiri restanti ci sono passaggi interessanti. I gradi d’itinerario di Gulliver , in scala UIAA, sono d’antan, in qualche caso un po’ riduttivi, probabilmente è meglio far riferimento alla più recente descrizione di montagnabiellese.com, con gradi espressi in scala francese, persino generosi ma dettagliati e più condivisibili, con passaggi indicati di quinto in quasi tutti i tiri (tranne il facile attraversamento di L2), ovvero: 5a e qualche passo di 5b in L1, un tratto di 5b in L3, 5a e 5c (morbido) in L4, un passo di 5b in L5, qualche passo di 5a in L6. E dall’uscita in pochi minuti si ritorna al rifugio. In definitiva, a nostro avviso, nel confronto con la pur bellissima via del Cervino (vedi relazione) la Parete Nord è vincente, soprattutto per lo sviluppo e la continuità. Per completare il confronto, propongo le notazioni dell’amico Enrico sulla parallela Via Kontike, più breve, meno continua, ma connotata da un tiro decisamente più duro:
“Quattro tiri di cui il primo e l'ultimo decisamente insignificanti, secondo tiro interessante anche se abbiamo trovato appigli e appoggi invasi da terriccio - che siamo stati i primi a salire dopo l'inverno? - mentre il terzo tiro ci è parso molto affascinante e impegnativo: ampio diedro da percorrere sulla faccia di sinistra solcata da una marcata fessura dove i passi più impegnativi si risolvono solo con un incastro di mani; peccato che anche qui abbiamo trovato le prese essenziali sporche e la roccia alquanto scivolosa. Un gran bel tiro comunque forse più difficile di quanto recitino le relazioni”.

A Voi la scelta… in ogni caso uno dei luoghi migliori dove arrampicare quando a valle fa davvero troppo caldo! Allego la traccia gps della gita, con partenza da Praz de Bosc, sopra Lillianes.


partenza primo tiro

la via dal basso

uscita del terzo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ritornati, a quattro anni di distanza, per vedere il quinto tiro, saltato la volta scorsa… e di nuovo l’abbiamo sfilato. La via è carina, ma resta qualche problema di chiodatura: partenza a freddo in delicata placca verticale di aderenza pura (direi 5b) e primo spit (a parte quello alla base … per attaccare lo zaino) posto al termine delle difficoltà, a cinque sei metri di altezza….. ovvero come provare a rifarsi subito le caviglie! poi il tiro prosegue su placche e lame, molto carino, come del resto il secondo, bel muro manigliato seguito da un diedrino non difficile. Bello anche il terzo tiro, placca appoggiata chiodata molto lunga (ma ci sta), mentre stranamente la chiodatura si accorcia nel quarto, placca simile ed allineata, conviene sicuramente unire i due tiri. Infine il quinto tiro, a detta di molti il più bello, ma da sotto ci è sembrato un po’ fisico e visti i reciproci guai articolari, sebbene a malincuore abbiamo preferito aggirarlo sulla vicina Olio di gomito… sarà per un’altra volta…
Oggi in perfetta solitudine, su placche stranamente deserte nonostante la bella giornata di sole. Arrampicata sempre piacevole... speriamo che il nome della via sia di buon auspicio per la guarigione dei nostri acciacchi… ;)

via di buon auspicio...

...ma il primo spit a cinque metri non aiuta!

la linea approssimativa di arrampicata
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tornati dopo un paio d'anni, ne avevamo un ottimo ricordo, la via è breve, tecnica ma non difficile e soprattutto non richiede particolare sforzo alle braccia (i gomiti ringraziano). Secondo noi i tiri più belli sono il primo (5b molto generoso) ed il secondo (qualche passo di 5c), ma anche gli ultimi due (5b e 5c entrambi generosi) sono gradevoli. Discesa rapida con due doppie (la seconda giustina, con le nostre corde originariamente di 60 ma ormai di soli 55 m).
Con Germana, una vera folla di arrampicatori oggi a Scalaro, attirati come noi dalla bella giornata estiva e dalle condizioni perfette delle vie.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Non ci tornavamo da cinque anni e ci mancava. Credevo di ricordare tutto, invece ci siamo quasi persi nel pur breve percorso di avvicinamento, complice la rigogliosissima vegetazione. Ma veniamo alla via:
primo tiro: abbiamo scelto l’attacco più facile di destra, muro verticale, molto appigliato ma quasi strapiombante, un po’ improbabile il grado 4a indicato;
secondo tiro: breve trasferimento, muretto, passaggi articolati e placca rugosa, tutto in soli trenta metri, molto carino;
terzo tiro: il meno bello, si ricorda per lo scomodo “inginocchiatoio”, converrebbe portarsi una scaletta per scendere (io ho fatto sosta sotto il masso per aiutare la discesa di Germana), seguito da un tratto discontinuo;
quarto tiro: facile cresta, 30 metri giusti giusti;
quinto tiro: il più bello, parete rossa verticale con bei movimenti, sotto il nido di un aquilotto;
sesto tiro: breve, ma ancora bello, muretto ed aggiramento sulla sinistra dello spigolo, un po’ esposto.
Suggestiva la doppia di rientro (30 metri giustini) e poi giù per il ripido pendio erboso.
Chiodata molto bene, non serve integrare, bastano otto rinvii ed una mezza da 60 m doppiata.

Con Germana, dopo la Gat-ad-piumb, molto soddisfatti del nostro weekend di arrampicata al Tovo.

primo tiro, attacco di destra

i torrioni superiori visti dal primo tiro

dal secondo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via di grande respiro, certo discontinua, com’è inevitabile sulle pendici del Tovo, pendici erbose, che interrompono i bellissimi speroni di solidissima roccia, ma contribuiscono a crearne il fascino. Già all’attacco, a dispetto di qualche ciuffo d’erba, si apprezza il grip eccezionale e la confidenza degli appigli. Stupenda la pinna, persino Germana, di solito timorosa dei traversi e dell’esposizione, ne è stata affascinata, così per il muro a seguire. Ancora bellissimi il muro verticale di L11, che rappresenta il tratto tecnicamente più interessante della via ed infine quello di L13, altrettanto bello. Di qui ripida risalita su erba olina fino alla spalla erbosa, non abbiamo visto l’ultimo tiro (L14), ma con i piedi cotti dal caldo, non avevamo neppure più voglia di rimettere le scarpette, quindi sentiero e fuga verso valle.
Qualche notazione sull’attrezzatura: i tiri sono corti, basta una corda da 40 metri, sufficienti otto rinvii, la chiodatura è ottima, non serve integrare. Le prime soste sono in inox con catena ed anello di calata (originale la colorazione mimetica), quelle superiori con cordoni ormai consunti (alcune su singolo spit), quindi da allestire. Se si completa la via il percorso di rientro sul sentiero è agevole ma abbastanza lungo, soprattutto passando per l'Alpe Trotta. In alternativa si può scendere direttamente verso il pilone della funivia, sempre ben visibile, risparmiando qualche minuto. Allego la traccia gps dell'intero percorso, utile soprattutto per reperire l'attacco, di individuazione non immediata, la scritta alla base è pressochè scomparsa.

Come sempre con Germana, giornatona!!

primo tiro dall'alto

gli speroni di roccia superiori, dal primo tiro

la bellissima pinna

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Sempre bella! percorso ricco di fascino ed attrezzatura in perfetto stato, soltanto la roccia era un po' scivolosa nel tratto in gola a causa della pioggia di ieri.
Con Germana, rapida uscita pomeridiana, molto divertiti. Peccato aver poco tempo, ci poteva stare anche un bagnetto...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: un po' dissestato lo sterrato degli ultimi chilometri, ma comunque agibile
Gita di grande soddisfazione, per l’indiscutibile fascino del Bec Raty. Il giudizio sulla via invece è un po’ contraddittorio, almeno per noi viziati dall’arrampicata “sportiva” e dalle chiodature falesistiche. Vero è che si tratta di una via di montagna, ma non ancora di alpinismo ed alcune perplessità ci possono stare: i tiri sono troppo lunghi per la tortuosità del tracciato, di conseguenza le corde tirano, anche allungando i rinvii. La soluzione parziale è stata una chiodatura molto essenziale, che non conviene neppure integrare per non generare ulteriori attriti (i friends li ho portati a spasso) e finisce per lasciare scoperti alcuni passaggi, magari facili, ma che, complice la roccia non sempre integra, possono diventare pericolosi. Comunque piacevoli tutti i tiri, bellissimo, estetico e tecnico il settimo (penultimo), in questo caso ben chiodato (tranne il primo spit alto, come negli altri). Terribile invece l’ultimo, bello da arrampicare, ma non c’è proprio rimedio all'attrito delle corde, mi sono rotto definitivamente le braccia (già disastrate) per recuperarle (le corde ;)
Giornata estiva, sentiero di rientro con un solo nevaio residuo, attraversabile senza troppi problemi anche con scarpe basse.

Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico, a parte le lagne gratuite ci siamo molto divertiti!

la bella placca del secondo tiro

la placca articolata del quarto tiro

settimo e penultimo tiro, il migliore

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Fatta tre anni fa, la ricordavamo poco e mi accorgo che c'è un po' di confusione. La via è breve, con difficoltà mediamente di quarto grado, ma attenzione ai neofiti, qualche passo è di quinto grado pieno, solo in minima parte azzerabile.
Queste le difficoltà, secondo noi:
L1: placca iniziale 4c, anche se completamente azzerabile;
L2: 3°
L3: 3° nella prima parte, poi doppio muretto tecnico di 5b, azzerabile in parte (5a obbligatorio);
L4: primi passi 4c, poi 3° grado.

Con Germana, uscita lampo ma sempre piacevole.



il tratto articolato del terzo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Rifatta dopo quattro anni, ma allora non l’avevo neppure completata e poi volevo portare Germana, che ne temeva i famigerati traversi. È comunque una delle vie più belle di Albard, divertenti tutti i tiri di arrampicata, che in realtà sono sei (l’ultimo termina vicino all’uscita di Bloody Mary ed è davvero improbabile inventarne altri) e con un secondo tiro stupendo, che da solo vale la gita.
Queste le difficoltà secondo noi:
primo tiro: 4c;
secondo tiro: 5a nello spigolo iniziale e 6a nel muro finale (obbligatorio);
terzo tiro: 5a nel diedro, poi la facile cengia;
quarto tiro: ancora un singolo passo di 6a (facilmente azzerabile ma in libera è forse il passo più delicato di tutta la via);
quinto tiro: 5a;
sesto tiro: 4b;
di qui conviene raggiungere direttamente il canyon seguendo i segni gialli della Boody Mary.


Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico, tutti molto soddisfatti.


il difficile muro del secondo tiro

la cengia del terzo tiro

panorama dall'uscita
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Coudrey (Monte) Bloody Mary (09/02/20)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (18/01/20)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (27/10/19)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (12/10/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/10/19)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (05/10/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (29/09/19)
    Coudrey (Monte) Bloody Mary (21/09/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (15/09/19)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (07/09/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Barbara & Barbara (25/08/19)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (24/08/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Funky Gallo (18/08/19)
    Belvedere di Fosse (Falesia) (16/08/19)
    Nivolet (Parete del) Di Fronte al Paradiso (15/08/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (11/08/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (10/08/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (04/08/19)
    Mars (Monte) Via del Cervino (03/08/19)
    Tovo (Monte) dalla Galleria Rosazza, anello per il Giass Cmun (28/07/19)
    Sella (Punta) Parete Nord (21/07/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (14/07/19)
    Stelle (Parete delle) Modus Operandi (13/07/19)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (30/06/19)
    Tovo (Monte) Ai-Gat-ad-Piumb (29/06/19)
    Infernone (Ferrata dell') (23/06/19)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (16/06/19)
    Truna (la) Tournet (08/06/19)
    Coudrey (Monte) L'Eclisse (02/06/19)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (04/05/19)
    Coudrey Biribiri (04/05/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (01/05/19)
    Traversella Settore della Cotoletta (28/04/19)
    Machaby (Corno del) Fast and Furious (27/04/19)
    Truna (la) Turel (22/04/19)
    Coudrey (Monte) Mani Gemelle (20/04/19)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (14/04/19)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (06/04/19)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (31/03/19)
    Placche di Oriana - Settore dx Tip Top (30/03/19)
    Coudrey (Monte) Schiodati (23/03/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Celtic Princess (16/03/19)
    Coudrey (Monte) Bloody Mary (10/03/19)
    Coudrey (Monte) Outside (03/03/19)
    Coudrey (Monte) Sgrunt (24/02/19)
    Coudrey Biribiri (23/02/19)
    Albard Blink (17/02/19)
    Coudrey (Monte) Outside (16/02/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Celtic Princess (09/02/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Rolling Stones (26/01/19)
    Coudrey (Monte) Sgrunt (20/01/19)
    Coudrey (Monte) Bloody Mary (06/01/19)
    Oropa verticale Giass Comune (05/01/19)
    Coudrey (Monte) La Fragile (22/12/18)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (09/12/18)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (11/11/18)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (21/10/18)
    Machaby (Corno di) Brutto Anatroccolo (13/10/18)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (07/10/18)
    Machaby (Corma di) La Fisella d'Arna' (30/09/18)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (29/09/18)
    Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd (09/09/18)
    Coudrey (Monte) Via le Dita dal Naso, variante Mau Mau (11/08/18)
    Mombarone (Colma di) Via del sole (29/07/18)
    Mars (Monte) Via del Cervino (22/07/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Dico Dico (01/07/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (30/06/18)
    Coudrey (Monte) Alex (24/06/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (17/06/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (16/06/18)
    Tovo (Monte) Canale Nord (26/05/18)
    Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello (28/04/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (25/04/18)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (22/04/18)
    Camino (Monte) da Oropa (11/02/18)
    Paglie (Bric) da Bossola, anello (04/02/18)
    Camino (Monte) da Oropa (28/01/18)
    Camino (Monte) da Oropa (13/01/18)
    Nera (Cima) da Prato Nevoso (05/01/18)
    Durand (Cima) da Artesina (04/01/18)
    Pigna (Monte) da Impianti di Lurisia (03/01/18)
    Coudrey (Monte) Alex (24/12/17)
    Vivaio dei Biellesi (Falesia) (17/12/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (08/12/17)
    Coudrey (Monte) Paco Ramirez (19/11/17)
    Coudrey (Monte) Frida (11/11/17)
    Stelle (Parete delle) Via del Tetto (01/11/17)
    Infernone (Ferrata dell') (29/10/17)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (28/10/17)
    Stelle (Parete delle) Modus Operandi (22/10/17)
    Stelle (Parete delle) Via del Postino (15/10/17)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (14/10/17)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (24/09/17)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (23/09/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (17/09/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (03/09/17)
    Chézerys (Placche di) La Blonde (22/08/17)
    Chézerys (Placche di) Voie Jaune (21/08/17)
    Ailefroide - Settore Contreforts Draye Spit on cup (15/08/17)
    Rocher Baron Falesia (14/08/17)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (13/08/17)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (12/08/17)
    Argimonia Falesia (22/07/17)
    Mitria (la) Momo-Pofi (08/07/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Dico Dico (02/07/17)
    Scurz (Pilastro dello) via dello skurz (24/06/17)
    Coudrey (Monte) T.Rex (11/06/17)
    Palestra Gabriele Bechaud (10/06/17)
    Beuchod (Palestra) Vecchia quercia (10/06/17)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (03/06/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (28/05/17)
    Fiorano (Falesia di) (29/04/17)
    Tovo (Monte) Canale Nord (23/04/17)
    Traversella - Placche Nere Bonarda (16/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Olio di gomito (15/04/17)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (09/04/17)
    Cheverine (Truc) - Albard Antica (12/03/17)
    Camino (Monte) da Oropa (05/03/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (19/02/17)
    Coudrey (Monte) Frida (29/01/17)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (14/01/17)
    Cheverine (Truc) - Albard Antica (01/01/17)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (08/12/16)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (04/12/16)
    Machaby (Poire de) La Pinna (12/11/16)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (01/11/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (16/10/16)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (08/10/16)
    Coudrey (Monte) Via le dita dal naso (24/09/16)
    Cresta dei cacciatori (Falesia) (11/09/16)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Velo e Via 35 (10/09/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (04/09/16)
    Mucrone (Monte) Welcome to paradise (03/09/16)
    Gran Rossa da Alpe Chapy (28/08/16)
    Comino Gianni (Bivacco) da Arnouvaz (16/08/16)
    Saix (Rocher d'escalade du) (15/08/16)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Via Corda Alpina (13/08/16)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (12/08/16)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (06/08/16)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Praz, anello per il Col Fenetre (24/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (17/07/16)
    Bo (Cima di), Monte Manzo, Monte Cravile dal Bocchetto Sessera a Montesinaro, traversata di cresta (16/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (10/07/16)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso (09/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (03/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (19/06/16)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera, anello dalle Tegge dell'Artignaga (18/06/16)
    Truna (la) Parè (12/06/16)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (11/06/16)
    Coda Adelfo e Agostino (Rifugio) da Molère (04/06/16)
    Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato (02/06/16)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (28/05/16)
    Truna (la) Tournet (27/05/16)
    Tovo (Monte) Canale Nord (21/05/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (14/05/16)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (25/04/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (24/04/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (10/04/16)
    Camino (Monte) da Oropa (13/03/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (26/12/15)
    Traversella Secondo Salto La viola e la grigia (20/12/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (19/12/15)
    Truna (la) Parè (08/12/15)
    Truna (la) Picotendro (07/12/15)
    Coudrey (Monte) Alex (06/12/15)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (01/11/15)
    Traversella Placche Nere - Diretta (01/11/15)
    Groviera Topo Pazzo (31/10/15)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (25/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (24/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (18/10/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (11/10/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (10/10/15)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Velo e Via 35 (26/09/15)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (20/09/15)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (19/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (30/08/15)
    Tagliaferro (Monte) da Rima (28/08/15)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Voie Caline (22/08/15)
    Brevent (Clocher du) La Somone (21/08/15)
    Glière (Aiguille de la) Modern Time (20/08/15)
    Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta (17/08/15)
    Provenzale (Rocca) Buon Mattino (13/08/15)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (12/08/15)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (08/08/15)
    Mucrone (Monte) via Ai-Brix (02/08/15)
    Mucrone (Monte) Welcome to paradise (26/07/15)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (25/07/15)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (19/07/15)
    Stelle (Parete delle) Attraverso il Buco (18/07/15)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (11/07/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (05/07/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (04/07/15)
    Stelle (Parete delle) Via dei VIP (28/06/15)
    Finestra (Colle della) da Rosazza (27/06/15)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (21/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (20/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (07/06/15)
    Fiori (Parete dei) (06/06/15)
    Mitria (la) Momo-Pofi (02/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (31/05/15)
    Argimonia (Rocca d') Via della Jella (30/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (16/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (10/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (09/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (02/05/15)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (26/04/15)
    Coudrey (Monte) L'Eclisse (19/04/15)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (19/04/15)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (18/04/15)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (12/04/15)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (11/04/15)
    Machaby (Poire de) La Pinna (06/04/15)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/04/15)
    Camino (Monte) da Oropa (04/04/15)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (29/03/15)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (01/03/15)
    Camino (Monte) da Oropa (15/02/15)
    Camino (Monte) da Oropa (08/02/15)
    Camino (Monte) da Oropa (07/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (01/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (31/01/15)
    Camino (Monte) da Oropa (25/01/15)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (24/01/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (18/01/15)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (11/01/15)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (10/01/15)
    Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est (06/01/15)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (04/01/15)
    Torraz (Tete du) da Le Plan (03/01/15)
    Lognan (altopiano) da Les Chosalet per Plan Joran (01/01/15)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (28/12/14)
    Grevon (Piatta di) da Pila (26/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (21/12/14)
    Coudrey (Monte) Frida (20/12/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (14/12/14)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (13/12/14)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (13/12/14)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (08/12/14)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (07/12/14)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (30/11/14)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (29/11/14)
    Coudrey (Monte) Table de roc (23/11/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (22/11/14)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (22/11/14)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (16/11/14)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (09/11/14)
    Machaby (Poire de) La Pinna (08/11/14)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (02/11/14)
    Stelle (Parete delle) Via Dei Quassolesi (01/11/14)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (19/10/14)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (18/10/14)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (05/10/14)
    Coudrey (Monte) Table de roc (04/10/14)
    Camino (Monte) da Rosazza per Colle della Gragliasca e percorso di cresta (28/09/14)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (27/09/14)
    Raty (o Ratè), Vernouille e Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello (21/09/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (20/09/14)
    Chaparelle e Mologna Piccola (Colli) da Niel, anello (14/09/14)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (13/09/14)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (07/09/14)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (06/09/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (31/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (30/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (23/08/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est (21/08/14)
    Rosso (Monte) Cresta Nord (21/08/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (19/08/14)
    Monzino (Rifugio) Via Ferrata Franco Garda (18/08/14)
    Prè de Bar (Placche) Bierfest (17/08/14)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (14/08/14)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (12/08/14)
    Soldini Elisabetta (Rifugio) da La Visaille (11/08/14)
    Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra (09/08/14)
    Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina (04/08/14)
    Frudiere (Colle e Laghi) dalla strada per Wiessmatten (03/08/14)
    Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia (27/07/14)
    Forclaz (la) da Cervinia per il Colle del Furggen (26/07/14)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Ostafa (19/07/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (12/07/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (06/07/14)
    Gastaldi Carlo (Bivacco) da Gressoney la Trinitè (05/07/14)
    Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro (15/06/14)
    Cresta dei cacciatori (Falesia) (08/06/14)
    Ventolaro (Monte) da Frasso, anello (01/06/14)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (25/05/14)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (18/05/14)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (10/05/14)
    Lavaggio (Cima) da Mogliani per il Sasso della Colma (04/05/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (01/05/14)
    Machaby (Poire de) Senza mani (12/04/14)
    Machaby (Poire de) La Pinna (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (06/04/14)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/04/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (22/03/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (16/02/14)
    Cou (Tête de) da Bard (15/12/13)
    Groviera Diedro Bianco (17/11/13)
    Groviera Topo Pazzo (17/11/13)
    Valmeriana (Alpe di) da Cloutraz (12/10/13)
    Oropa (Santuario di) da Favaro per la Tramvia (06/10/13)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (21/09/13)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/09/13)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (22/08/13)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) dal Colle San Carlo (20/08/13)
    Frety (Mont) o Pavillon da la Palud (18/08/13)
    Gliere (Aiguille de la) Mani Puliti (16/08/13)
    Verte (Petite Aiguille) Normale - Cresta N/O (15/08/13)
    Toules (Aiguilles des) Versante NW e cresta NW (14/08/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/13)
    Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren (03/08/13)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (27/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (20/07/13)
    Chetif (Mont) Sentiero attrezzato da La Villette (15/06/13)
    Infernone (Ferrata dell') (26/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (11/05/13)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (25/04/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Via Rivero (14/04/13)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (07/04/13)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (23/02/13)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (13/01/13)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (24/11/12)
    Chiaromonte (Rifugio) da Traversella (27/10/12)
    Piode Nere (Cima delle) da Cunaccia, anello per Sella Piode Nere e Colle del Finestrolo (13/10/12)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (23/09/12)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (22/09/12)
    Alpetto (Passo dell') e Colle di Valdobbiola da Chemonal, anello (15/09/12)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (09/09/12)
    Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva (08/09/12)
    Pancherot (Monte) da Crepin, anello per la Finestra di Cignana (02/09/12)
    Zerbion (Monte) da Promiod (01/09/12)
    Sant'Anna (Laghi di) da Sant'Anna di Vinadio, anello (22/08/12)
    Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti (21/08/12)
    Rocciamelone da la Riposa (11/08/12)
    Bià (Bocchetta del) da Mollia (05/08/12)
    Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba (04/08/12)
    Talamone (Lago) da Rassa (29/07/12)
    Talamone (Lago) da Rassa (14/07/12)
    Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia (07/07/12)
    Capio (Monte) da San Gottardo, anello (23/06/12)
    Massero (Cima) da Fervento per l'Alpe Piano di Campo Alto (09/06/12)
    Ventolaro (Monte) da Boccioleto, anello per Colma Masset, Colma di Campertogno e Piaggiogna (27/05/12)
    Bià (Bocchetta) da Piaggiogna (19/05/12)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (12/05/12)
    Capio (Monte) dal Ponte della Giumenta (28/04/12)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (25/04/12)
    Mittelallalin Mittelallalin da Saas Fee (25/03/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (19/02/12)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (15/01/12)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (14/01/12)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (08/12/11)
    Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni (27/11/11)
    Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per la Spelonca e Bocchetta Foscale (19/11/11)
    Renon (Bec) da Scalaro (23/10/11)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello (22/10/11)
    Ea (Bocchetta d') traversata da Riva Valdobbia a Mollia (15/10/11)
    Pietra Bianca (Monte) da Piedicavallo, anello per Colle del Lupo e Colle Gragliasca (08/10/11)
    Chaparelle e Vecchia (Colli) da Niel, anello (25/09/11)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (24/09/11)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (17/09/11)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (10/09/11)
    Vettore (Monte) da Forca di Presta (24/08/11)
    Tre Vescovi (Pizzo) Diretta e Cresta Nord-Est (23/08/11)
    Cimone (Monte) e Corno alle Scale Traversata da Sestola per Libro Aperto (21/08/11)
    Pania della Croce dal Passo Fociomboli (18/08/11)
    Tambura (Monte) da Resceto per la Cresta Sud (17/08/11)
    Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra (13/08/11)
    Monviso (Giro del) da Castello, giro del Monviso (12/08/11)