pinin


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Condivido le opinioni prevalenti, i gradi dichiarati sono un po' riduttivi: al di là dello strapiombino azzerabile, quasi l'intero secondo tiro mi pare di quinto grado ed anche un passo del quarto tiro, che mi è comunque sembrato il migliore. Qualche difficoltà, sopra lo strapiombo, ad individuare la linea corretta, come già detto bisogna seguire sempre gli spit vecchi (a volte poco visibili), ignorando l'invitante luccichio di quelli delle vie vicine. La roccia non sarebbe male, ma è sporca e lichenata (in una via prevalentemente di placca non è il massimo per dare confidenza ;) evidentemente è meno frequentata di quelle adiacenti, tutto sommato ingiustamente.
Con Germana, che non ha per niente apprezzato il passaggio boulder, tornando per una volta a far risuonare la vallata come ai vecchi tempi ;)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Un bel vione, va riconosciuto. Sui gradi è già stato detto tutto, sicuramente non sono generosi e non aiutano il confronto con le vie vicine. Un po' ostici i muretti di L3 ed L9, fortunatamente superspittati. Molto bella, come riconosciuto da tutti, la dulfer di L4, ma con passo d'uscita da cardiopalma. In definitiva il tiro migliore resta sempre l'ultimo (la placca a buchetti in comune con la Dr. Jimmy). Per il resto condivido l'opinione dell'ottimo compagno di cordata giuliof, che si è tirato quasi tutte le lunghezze: nelle intenzioni avremmo dovuto alternarci in testa a metà via, ma alcune soste quasi inaccessibili per il terzo di cordata, hanno fatto prevalere il desiderio di ripartire prima possibile. Chiudere la cordata è stato comunque rilassante e non mi è affatto dispiaciuto osservare da dietro i compagni ingaggiati nei passaggi più delicati ;). Complimenti anche a Germana, che se l'è cavata benissimo anche nei punti più impegnativi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
12 marzo 2017
Antica Via: la prima volta, a capodanno, mi era piaciuta tantissimo, ma l’avevo salita senza Germana, anche per qualche timore nei suoi confronti (so che non ama i traversi ed il verticale e preferivo capire prima le difficoltà). Ci tenevo quindi a condividerla con lei, ed ai primi sentori di primavera abbiamo deciso. Certo si è un po’ lamentata in un paio di punti più delicati, ma niente di che: la via e l’ambiente hanno conquistato anche lei. Come dice un’amica ”la rifarei ogni giorno, o a giorni alterni” ;)

2 maggio 2019
Gita di un po’ di tempo fa … la ricordo oggi che non è più segreta :-)

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
La nevicata di ieri, seppur modesta ed intervallata dalla pioggia alle quote inferiori, ha permesso di salire da Oropa con gli sci almeno una volta nella stagione, anche se non credo possa durare: neve appena sufficiente per scendere (e bagnata) sotto la zeta, decisamente meglio in alto; chi è salito al mattino segnalava condizioni di sciabilità ottimale al Camino (che comunque non abbiamo raggiunto), noi pomeridiani abbiamo trovato la situazione già in parte compromessa (la Busancano era abbondantemente percorsa anche a piedi, ma del resto e per fortuna la montagna è di tutti).
Con Germana, peccato essere saliti tardi, ma ritornare con gli sci ad Oropa è stata comunque una soddisfazione.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Questa breve via sul versante sinistro del pilier sta diventando per noi una delle più ripetute ed apprezzate di Albard. Certo la roccia a scagliette è un po' delicata, ma in fondo è bella anche per questo, arrampicata di equilibrio, non certo "ciapa e tira". Un po' di muschi, ma sulla linea ideale di arrampicata non danno fastidio. La seconda sosta è da allestire, ma eventualmente si può usare quella vicina della pilier classica.
Come sempre con Germana, giornata di sole ma ancora freddina, temperata dal gradevole tepore della roccia del pilier.

l'attacco

2° tiro

calata sulla Marimba (in corda singola)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via, le difficoltà non sono omogenee, è vero, ma è una caratteristica di quasi tutte le vie di Albard, in fondo non è un male alternare passaggi impegnativi a tratti più facili. Il secondo tiro poi è bellissimo, con il breve muro verticale che non regala niente ma è una perla di finezza, comunque sono divertenti anche gli altri tiri. Peccato che, arrivati tardi e calato il sole, abbiamo un po' patito il freddo e dopo aver raggiunto il canyon, abbiamo preferito rientrare saltando i due tiri finali. La via era comunque asciutta e perfettamente in ordine.
Con Germana e gli amici Idalba ed Enrico, brindisi finale e merendona, ma chiusi in macchina per ripararci dal freddo pungente....
Sciabilità :: ** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: cabinovia da Aosta
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Innevamento più che sufficiente da Les Fleurs in salita, ma è meglio scendere con gli sci solo fino a Plan Praz (facendosi spolverare dai cannoni in funzione). Ben innevato l'intero tratto del bosco per Saint Grat, guado compreso (ora molto agevole). Temperatura rigida e quasi nessuno sul percorso. Discesa dallo Chamolè insipida.
Con Germana, bello tornare dopo un po' di tempo in questo bosco incantato...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
1° gennaio 2017
Prima volta sull’Antica, ad un anno dall’apertura, un’attesa troppo lunga, perché la via è davvero affascinante, arrampicata di vera montagna, anche se addomesticata dalla chiodatura amichevole non è certo una falesia, linea di salita da interpretare e osservare senza fretta ed appigli da trattare con cautela e rispetto. Salita in compagnia di Enrico la mattina di capodanno, il primo tiro con il gelo eravamo un po’ a disagio, poi ci siamo sciolti, con corda corta e tiri alterni la progressione è diventata fluida e anche veloce, in meno di due ore eravamo in vetta e ci siamo guardati: ma come, adesso che cominciavamo a scaldarci è già finita ... ha ragione il Gianni, per essere veloci non si deve arrampicare in fretta, ma essere continui… siamo arrivati a casa in tempo per il pranzo di capodanno… quale modo migliore di cominciare il 2017 …. auguri!

2 maggio 2019
Gita di un po’ di tempo fa … mi piace ricordarla oggi che non è più segreta ;)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ripetuta dopo un po' di tempo, confermiamo l'apprezzamento, via breve ma molto divertente, naturalmente se si ha voglia di faticare all'attacco del secondo tiro, muro verticale a tacchette e piccola fessura, decisamente fisica. Come detto da altri, meglio evitare la "falsa sosta" intermedia un po' ballerina al termine del muro (anche se può venir voglia di riposare dopo il tratto strong ;) e proseguire fino alla successiva sosta attrezzata. Per il resto la via è perfettamente in ordine. Soste comode, attrezzate con catena e anello di calata. Confermo anche la discesa molto veloce con due sole doppie da 60 m (questa volta senza bufera ma con un po' di freddo).
Con Germana (oggi completamente afona, così non ha potuto protestare sul secondo tiro ;) e gli amici Idalba ed Enrico.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giornata grigia ed umida oggi ad Albard, all'attacco poca sensibilità nelle mani e un po' di disagio per la roccia fredda e lichenata, ma questa breve via sul Pilier del Forte resta per noi una delle più belle dell'intero comprensorio: scalata di finezza, scagliette da accarezzare, ma non così fragili come sembrano, ormai non si stacca quasi più nulla, e la sinuosa linea di arrampicata, nonostante sia attorniata dai muschi, è abbastanza pulita.
Con Germana, subito condizionata dal freddo, ma poi si è disimpegnata benissimo in un'arrampicata che le è congeniale e con gli amici Idalba ed Enrico, che hanno condiviso in pieno il nostro apprezzamento per la via.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Coudrey (Monte) Bloody Mary (09/02/20)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (18/01/20)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (27/10/19)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (12/10/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/10/19)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (05/10/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (29/09/19)
    Coudrey (Monte) Bloody Mary (21/09/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (15/09/19)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (07/09/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Barbara & Barbara (25/08/19)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (24/08/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Funky Gallo (18/08/19)
    Belvedere di Fosse (Falesia) (16/08/19)
    Nivolet (Parete del) Di Fronte al Paradiso (15/08/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (11/08/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (10/08/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (04/08/19)
    Mars (Monte) Via del Cervino (03/08/19)
    Tovo (Monte) dalla Galleria Rosazza, anello per il Giass Cmun (28/07/19)
    Sella (Punta) Parete Nord (21/07/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (14/07/19)
    Stelle (Parete delle) Modus Operandi (13/07/19)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (30/06/19)
    Tovo (Monte) Ai-Gat-ad-Piumb (29/06/19)
    Infernone (Ferrata dell') (23/06/19)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (16/06/19)
    Truna (la) Tournet (08/06/19)
    Coudrey (Monte) L'Eclisse (02/06/19)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (04/05/19)
    Coudrey Biribiri (04/05/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (01/05/19)
    Traversella Settore della Cotoletta (28/04/19)
    Machaby (Corno del) Fast and Furious (27/04/19)
    Truna (la) Turel (22/04/19)
    Coudrey (Monte) Mani Gemelle (20/04/19)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (14/04/19)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (06/04/19)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (31/03/19)
    Placche di Oriana - Settore dx Tip Top (30/03/19)
    Coudrey (Monte) Schiodati (23/03/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Celtic Princess (16/03/19)
    Coudrey (Monte) Bloody Mary (10/03/19)
    Coudrey (Monte) Outside (03/03/19)
    Coudrey (Monte) Sgrunt (24/02/19)
    Coudrey Biribiri (23/02/19)
    Albard Blink (17/02/19)
    Coudrey (Monte) Outside (16/02/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Celtic Princess (09/02/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Rolling Stones (26/01/19)
    Coudrey (Monte) Sgrunt (20/01/19)
    Coudrey (Monte) Bloody Mary (06/01/19)
    Oropa verticale Giass Comune (05/01/19)
    Coudrey (Monte) La Fragile (22/12/18)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (09/12/18)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (11/11/18)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (21/10/18)
    Machaby (Corno di) Brutto Anatroccolo (13/10/18)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (07/10/18)
    Machaby (Corma di) La Fisella d'Arna' (30/09/18)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (29/09/18)
    Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd (09/09/18)
    Coudrey (Monte) Via le Dita dal Naso, variante Mau Mau (11/08/18)
    Mombarone (Colma di) Via del sole (29/07/18)
    Mars (Monte) Via del Cervino (22/07/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Dico Dico (01/07/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (30/06/18)
    Coudrey (Monte) Alex (24/06/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (17/06/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (16/06/18)
    Tovo (Monte) Canale Nord (26/05/18)
    Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello (28/04/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (25/04/18)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (22/04/18)
    Camino (Monte) da Oropa (11/02/18)
    Paglie (Bric) da Bossola, anello (04/02/18)
    Camino (Monte) da Oropa (28/01/18)
    Camino (Monte) da Oropa (13/01/18)
    Nera (Cima) da Prato Nevoso (05/01/18)
    Durand (Cima) da Artesina (04/01/18)
    Pigna (Monte) da Impianti di Lurisia (03/01/18)
    Coudrey (Monte) Alex (24/12/17)
    Vivaio dei Biellesi (Falesia) (17/12/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (08/12/17)
    Coudrey (Monte) Paco Ramirez (19/11/17)
    Coudrey (Monte) Frida (11/11/17)
    Stelle (Parete delle) Via del Tetto (01/11/17)
    Infernone (Ferrata dell') (29/10/17)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (28/10/17)
    Stelle (Parete delle) Modus Operandi (22/10/17)
    Stelle (Parete delle) Via del Postino (15/10/17)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (14/10/17)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (24/09/17)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (23/09/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (17/09/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (03/09/17)
    Chézerys (Placche di) La Blonde (22/08/17)
    Chézerys (Placche di) Voie Jaune (21/08/17)
    Ailefroide - Settore Contreforts Draye Spit on cup (15/08/17)
    Rocher Baron Falesia (14/08/17)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (13/08/17)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (12/08/17)
    Argimonia Falesia (22/07/17)
    Mitria (la) Momo-Pofi (08/07/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Dico Dico (02/07/17)
    Scurz (Pilastro dello) via dello skurz (24/06/17)
    Coudrey (Monte) T.Rex (11/06/17)
    Palestra Gabriele Bechaud (10/06/17)
    Beuchod (Palestra) Vecchia quercia (10/06/17)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (03/06/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (28/05/17)
    Fiorano (Falesia di) (29/04/17)
    Tovo (Monte) Canale Nord (23/04/17)
    Traversella - Placche Nere Bonarda (16/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Olio di gomito (15/04/17)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (09/04/17)
    Cheverine (Truc) - Albard Antica (12/03/17)
    Camino (Monte) da Oropa (05/03/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (19/02/17)
    Coudrey (Monte) Frida (29/01/17)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (14/01/17)
    Cheverine (Truc) - Albard Antica (01/01/17)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (08/12/16)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (04/12/16)
    Machaby (Poire de) La Pinna (12/11/16)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (01/11/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (16/10/16)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (08/10/16)
    Coudrey (Monte) Via le dita dal naso (24/09/16)
    Cresta dei cacciatori (Falesia) (11/09/16)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Velo e Via 35 (10/09/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (04/09/16)
    Mucrone (Monte) Welcome to paradise (03/09/16)
    Gran Rossa da Alpe Chapy (28/08/16)
    Comino Gianni (Bivacco) da Arnouvaz (16/08/16)
    Saix (Rocher d'escalade du) (15/08/16)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Via Corda Alpina (13/08/16)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (12/08/16)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (06/08/16)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Praz, anello per il Col Fenetre (24/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (17/07/16)
    Bo (Cima di), Monte Manzo, Monte Cravile dal Bocchetto Sessera a Montesinaro, traversata di cresta (16/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (10/07/16)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso (09/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (03/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (19/06/16)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera, anello dalle Tegge dell'Artignaga (18/06/16)
    Truna (la) Parè (12/06/16)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (11/06/16)
    Coda Adelfo e Agostino (Rifugio) da Molère (04/06/16)
    Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato (02/06/16)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (28/05/16)
    Truna (la) Tournet (27/05/16)
    Tovo (Monte) Canale Nord (21/05/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (14/05/16)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (25/04/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (24/04/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (10/04/16)
    Camino (Monte) da Oropa (13/03/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (26/12/15)
    Traversella Secondo Salto La viola e la grigia (20/12/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (19/12/15)
    Truna (la) Parè (08/12/15)
    Truna (la) Picotendro (07/12/15)
    Coudrey (Monte) Alex (06/12/15)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (01/11/15)
    Traversella Placche Nere - Diretta (01/11/15)
    Groviera Topo Pazzo (31/10/15)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (25/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (24/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (18/10/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (11/10/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (10/10/15)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Velo e Via 35 (26/09/15)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (20/09/15)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (19/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (30/08/15)
    Tagliaferro (Monte) da Rima (28/08/15)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Voie Caline (22/08/15)
    Brevent (Clocher du) La Somone (21/08/15)
    Glière (Aiguille de la) Modern Time (20/08/15)
    Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta (17/08/15)
    Provenzale (Rocca) Buon Mattino (13/08/15)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (12/08/15)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (08/08/15)
    Mucrone (Monte) via Ai-Brix (02/08/15)
    Mucrone (Monte) Welcome to paradise (26/07/15)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (25/07/15)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (19/07/15)
    Stelle (Parete delle) Attraverso il Buco (18/07/15)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (11/07/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (05/07/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (04/07/15)
    Stelle (Parete delle) Via dei VIP (28/06/15)
    Finestra (Colle della) da Rosazza (27/06/15)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (21/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (20/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (07/06/15)
    Fiori (Parete dei) (06/06/15)
    Mitria (la) Momo-Pofi (02/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (31/05/15)
    Argimonia (Rocca d') Via della Jella (30/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (16/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (10/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (09/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (02/05/15)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (26/04/15)
    Coudrey (Monte) L'Eclisse (19/04/15)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (19/04/15)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (18/04/15)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (12/04/15)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (11/04/15)
    Machaby (Poire de) La Pinna (06/04/15)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/04/15)
    Camino (Monte) da Oropa (04/04/15)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (29/03/15)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (01/03/15)
    Camino (Monte) da Oropa (15/02/15)
    Camino (Monte) da Oropa (08/02/15)
    Camino (Monte) da Oropa (07/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (01/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (31/01/15)
    Camino (Monte) da Oropa (25/01/15)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (24/01/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (18/01/15)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (11/01/15)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (10/01/15)
    Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est (06/01/15)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (04/01/15)
    Torraz (Tete du) da Le Plan (03/01/15)
    Lognan (altopiano) da Les Chosalet per Plan Joran (01/01/15)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (28/12/14)
    Grevon (Piatta di) da Pila (26/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (21/12/14)
    Coudrey (Monte) Frida (20/12/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (14/12/14)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (13/12/14)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (13/12/14)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (08/12/14)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (07/12/14)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (30/11/14)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (29/11/14)
    Coudrey (Monte) Table de roc (23/11/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (22/11/14)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (22/11/14)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (16/11/14)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (09/11/14)
    Machaby (Poire de) La Pinna (08/11/14)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (02/11/14)
    Stelle (Parete delle) Via Dei Quassolesi (01/11/14)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (19/10/14)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (18/10/14)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (05/10/14)
    Coudrey (Monte) Table de roc (04/10/14)
    Camino (Monte) da Rosazza per Colle della Gragliasca e percorso di cresta (28/09/14)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (27/09/14)
    Raty (o Ratè), Vernouille e Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello (21/09/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (20/09/14)
    Chaparelle e Mologna Piccola (Colli) da Niel, anello (14/09/14)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (13/09/14)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (07/09/14)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (06/09/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (31/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (30/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (23/08/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est (21/08/14)
    Rosso (Monte) Cresta Nord (21/08/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (19/08/14)
    Monzino (Rifugio) Via Ferrata Franco Garda (18/08/14)
    Prè de Bar (Placche) Bierfest (17/08/14)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (14/08/14)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (12/08/14)
    Soldini Elisabetta (Rifugio) da La Visaille (11/08/14)
    Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra (09/08/14)
    Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina (04/08/14)
    Frudiere (Colle e Laghi) dalla strada per Wiessmatten (03/08/14)
    Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia (27/07/14)
    Forclaz (la) da Cervinia per il Colle del Furggen (26/07/14)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Ostafa (19/07/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (12/07/14)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (06/07/14)
    Gastaldi Carlo (Bivacco) da Gressoney la Trinitè (05/07/14)
    Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro (15/06/14)
    Cresta dei cacciatori (Falesia) (08/06/14)
    Ventolaro (Monte) da Frasso, anello (01/06/14)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (25/05/14)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (18/05/14)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (10/05/14)
    Lavaggio (Cima) da Mogliani per il Sasso della Colma (04/05/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (01/05/14)
    Machaby (Poire de) Senza mani (12/04/14)
    Machaby (Poire de) La Pinna (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (06/04/14)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/04/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (22/03/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (16/02/14)
    Cou (Tête de) da Bard (15/12/13)
    Groviera Diedro Bianco (17/11/13)
    Groviera Topo Pazzo (17/11/13)
    Valmeriana (Alpe di) da Cloutraz (12/10/13)
    Oropa (Santuario di) da Favaro per la Tramvia (06/10/13)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (21/09/13)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/09/13)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (22/08/13)
    Pouegnenta o Pugnenta (Becca) dal Colle San Carlo (20/08/13)
    Frety (Mont) o Pavillon da la Palud (18/08/13)
    Gliere (Aiguille de la) Mani Puliti (16/08/13)
    Verte (Petite Aiguille) Normale - Cresta N/O (15/08/13)
    Toules (Aiguilles des) Versante NW e cresta NW (14/08/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/13)
    Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren (03/08/13)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (27/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (20/07/13)
    Chetif (Mont) Sentiero attrezzato da La Villette (15/06/13)
    Infernone (Ferrata dell') (26/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (11/05/13)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (25/04/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Via Rivero (14/04/13)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (07/04/13)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (23/02/13)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (13/01/13)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (24/11/12)
    Chiaromonte (Rifugio) da Traversella (27/10/12)
    Piode Nere (Cima delle) da Cunaccia, anello per Sella Piode Nere e Colle del Finestrolo (13/10/12)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (23/09/12)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (22/09/12)
    Alpetto (Passo dell') e Colle di Valdobbiola da Chemonal, anello (15/09/12)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (09/09/12)
    Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva (08/09/12)
    Pancherot (Monte) da Crepin, anello per la Finestra di Cignana (02/09/12)
    Zerbion (Monte) da Promiod (01/09/12)
    Sant'Anna (Laghi di) da Sant'Anna di Vinadio, anello (22/08/12)
    Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti (21/08/12)
    Rocciamelone da la Riposa (11/08/12)
    Bià (Bocchetta del) da Mollia (05/08/12)
    Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba (04/08/12)
    Talamone (Lago) da Rassa (29/07/12)
    Talamone (Lago) da Rassa (14/07/12)
    Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia (07/07/12)
    Capio (Monte) da San Gottardo, anello (23/06/12)
    Massero (Cima) da Fervento per l'Alpe Piano di Campo Alto (09/06/12)
    Ventolaro (Monte) da Boccioleto, anello per Colma Masset, Colma di Campertogno e Piaggiogna (27/05/12)
    Bià (Bocchetta) da Piaggiogna (19/05/12)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (12/05/12)
    Capio (Monte) dal Ponte della Giumenta (28/04/12)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (25/04/12)
    Mittelallalin Mittelallalin da Saas Fee (25/03/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (19/02/12)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (15/01/12)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (14/01/12)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (08/12/11)
    Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni (27/11/11)
    Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per la Spelonca e Bocchetta Foscale (19/11/11)
    Renon (Bec) da Scalaro (23/10/11)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello (22/10/11)
    Ea (Bocchetta d') traversata da Riva Valdobbia a Mollia (15/10/11)
    Pietra Bianca (Monte) da Piedicavallo, anello per Colle del Lupo e Colle Gragliasca (08/10/11)
    Chaparelle e Vecchia (Colli) da Niel, anello (25/09/11)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (24/09/11)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (17/09/11)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (10/09/11)
    Vettore (Monte) da Forca di Presta (24/08/11)
    Tre Vescovi (Pizzo) Diretta e Cresta Nord-Est (23/08/11)
    Cimone (Monte) e Corno alle Scale Traversata da Sestola per Libro Aperto (21/08/11)
    Pania della Croce dal Passo Fociomboli (18/08/11)
    Tambura (Monte) da Resceto per la Cresta Sud (17/08/11)
    Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra (13/08/11)
    Monviso (Giro del) da Castello, giro del Monviso (12/08/11)