patinadgiasa


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ottima richiodatura. Sul tiro di 6c credo che gli spit siano a meno di 1 mt uno dall'altro. Solo il terzo tiro, è forse un pò più esposto ( assolutamente non cadere moschettonando il secondo spit ...) ma credo si possa aggiungere qualche friend se occorre ( direi al massimo l'1 bd). Roccia un po più sporca di "visto per il perù", ma d'altra parte è stata risistemata da poco e con le ripetizioni si pulirà; in effetti alcune prese e lame fanno un pò impressione sebbene a noi non sia venuto via nulla. Tutte le soste comodissime ( salvo una in alto) e con anelli di calata. Discesa piacevole a piedi. Dalla punta il panorama dev'essere superlativo ... basterebbe riuscire ad arrivarci anche solo una volta senza la nebbia...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Roccia perfetta, difficoltà abbordabili e chiodatura ineccepibile. Le doppie sono sulla via, tutte comodissime ( o su quella a fianco, cristallina, bellissima anche quella): noi non abbiamo avuto problemi ( il che è tutto dire ...).
In questa stagione sole all'attacco poco dopo le 10, non freddo comunque anche all'ombra. Volendo integrare portate qualche friend bd non oltre al 2, o anche più piccoli, ma comunque non indispensabili.
Decisamente consigliabile: in questo genere di difficoltà è difficile trovare roccia migliore.
L'attacco è un poco a sx di un diedro con lame varie nella parte più bassa della parete.

doppie

qualità della roccia ...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Mi è piaciuta molto questa gita, meno male che c'è gulliver se no chi avrebbe mai pensato di andarci?
Certamente a persone un pò esigenti potrebbe sembrare un pò tanto il dislivello in proporzione all'arrampicata (alla fine 3 tiri di 10 - 15 mt e poi saliscendi vari) ma il posto con laghi e prati è davvero bello. Incredibile poi trovare addirittura spit nuovi sulla via. volendo portare 2 o 3 friend medio-piccoli ( 1 e 2 bd). e fettuccie. 5 rinvii
consigliabile il giro lungo per la discesa, passando dalla cima degli impianti di Prali invece di scendere dalla pietraia.
Sulla cresta nessuno, ovviamente.

percorso della cresta. la freccia indica il primo torrione

spit nuovi
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita classica, ma a mio modo di vedere, un poco sottogradata, quantomeno rispetto alle altre sulla parete.
Il materiale in loco, a parte le soste con catene, è ormai abbastanza vecchio ed alcuni chiodi muovono o sono mezzi fuori. Ad ogni modo con una serie di friend fino al 3 o , volendo, il 4 si può integrare.
Volendo si possono fare le soste solo sulle catene, saltando alcune soste classiche, ma le corde , almeno in un caso tirano un pò troppo.
Per me superfigari ed altre sono molto più belle e non molto più impegnative se si considera il materiale in parete.
Continuato poi fino in cima alla torre castello per la castiglioni. Li soste nuove con spit e addirittura qualche spit sui tiri in alto. Vero lusso, speriamo che duri.... In questo modo viene una salita bella lunga.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella cresta, roccia buona, spit e soste qua e là, dove occorre. Discesa semplice e veloce ( ometti), avvicinamento breve. Molto consigliabile, se per una volta non si ha voglia di patire e faticare troppo. Fatta con una mezza corda da 40 mt. non occorre di più. Usati 2 o 3 friend medi e fettucce varie sugli spuntoni ( oltre agli spit ovviamente).
Dopo il primo salto subito sopra il colletto (roccia non bellissima solo in questi pochi metri: fare un pò di attenzione) c'è un pratone: traversarlo e puntare alla cresta in alto a sx ( c'è un ometto dove inizia e si vede brillare qualche spit).
Il passo per prendere il lamone finale della cresta, appena prima della cima, con gli scarponi non è tanto facile. per fortuna c'è uno spit proprio li ( dietro la lama, guardare bene)

cresta e percorso della via vista dal colle del g. s. bernardo

nella parte bassa

stranezze della roccia
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
bell'ambiente e via rilassante, ma un pò discontinua e con roccia non sempre ottima.
La chiodatura però è ineccepibile; volendo sul facile si può integrare con qualche friend piccolo ( al massimo fino al n° 1 bd).
il passo di 6a+ di L4 è un pò più duro, a mio parere, se non altro per uniformità coi gradi dichiarati nel resto della via ( potrebbe essersi rotto qualcosa in effetti; utile mettere una protezione all'uscita del passo difficile se si vuole evitare rischi di pendoli al secondo).
aggiunto un cordone nell'ultima calata e risistemati gli ometti all'attacco ( c'è la scritta del nome della via, comunque)
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita classica. Ci sono molti spit nuovi e quasi tutte le soste con 2 spit, talvolta collegati con catena.
tuttavia trovare la via non sempre è evidente perché mentre sul 4° si trovano molte protezioni, anche ravvicinate, altre volte, dove più facile, si sale un pò a caso.
la roccia non è delle migliori, come si può intuire già dall'avvicinamento, comunque non è venuto via nulla. certo dev'essere spiacevole avere una cordata dietro, peggio ancora una davanti.
bello il tiro di uscita in punta che arriva direttamente alla croce.
insomma: molto consigliabile per bellezza del posto e panorami, meno per qualità della roccia in generale.
usato qualche friend, direi massimo fino al 2 bd. nut inutili.

bivio dal sentiero 107
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita classica. L'attraversamento del nevaio senza ramponi al mattino presto, quando è molto gelato, non è semplicissimo, ma si fa. Nella parte bassa il percorso sale lungamente a zigzag evitando i tratti più impegnativi. ( a un certo punto c'è anche il telaio di una bicicletta ...?). Al torrione robert, dopo la targa, seguendo qualche chiodo e cordone in loco, forse ci siamo un pò persi. Comunque in un modo o nell'altro, trovando qualche materiale qua e là ci si ricongiunge all'ultima parte della normale; in cima verso le 12. Nebbia lungo tutta la salita ma sereno in cima. La salita è lunga ma interessante. roccia quasi sempre buona, (anche per via della frequentazione immagino) ma la discesa, passando per la normale e poi pietraie infinite ( ormai non c'è più neve) è un pò estenuante e noiosa.
Niente posto al rifugio quindi abbiamo dormito in tenda al colle: ci sono diversi piccoli spiazzi (lisci con fondo di sabbia compatta ed acqua corrente)

attacco della cresta e posto per la tenda

... e questo era lungo la ferrata scendendo ...
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
rifatta un'altra volta.
Per chi intende ripeterla adesso non c'è più neve e non occorrono picca e ramponi.
bei panorami. la prima parte della cresta della galisia, subito dopo il colle galisia è protetta anche con qualche spit. roccia a volte un pò marcia ma comunque passa parecchia gente.
un sacco di stambecchi in giro.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
bella via. ben chiodata ed abbordabile; roccia asciutta e pulita. si può ripetere senza friend. arrivati all'ultima sosta della via abbiamo proseguito per andare in cima; in questo caso le protezioni veloci sono necessarie; il primo tiro ( dopo l'ultima sosta a spit intendo) è facile ed abbastanza intuibile, poi però ci siamo un pò persi ( anche se c'erano diverse tracce di passaggio con qualche vecchio friend e nut abbandonato). in cima abbiamo attrezzato una doppia su clessidra, ( volendo si può aggiungere un secondo cordino) poi abbiamo trovato dei cordoni ( lasciato un cordino per rinforzare una calata) . forse la via originale andava più a sx di dove siamo passati noi, ma segni di passaggio ce n'erano: probabilmente non è molto frequentata. peccato però: con qualche spit in più ed un paio di calate verrebbe sicuramente ripetuta da tutti fino in cima.
Nel complesso a mio avviso consigliabile. Per andare in cima però tenere presente che i tiri, essendo poco frequentati richiedono attenzione: c'è qualcosa che si muove e un pò di lichene; il tutto rende la salita più impegnativa nel complesso rispetto alla sola via originale.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Gran Queyron dalla Valle Argentera (24/05/20)
    Saron (Mont) da Bruson (16/01/20)
    Striature nere (25/09/19)
    Caprie Dahù Alto (Falesia) (06/03/19)
    Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) (20/09/17)
    Machaby (Corma di) Pleiades (10/09/17)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (06/09/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica (27/08/17)
    Battaglia (Cima) Diretta San Quirico (24/08/17)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (23/08/17)
    Raty (Bec) Via dei diedri (24/06/17)
    Militi (Parete dei) Diedro Giallo (17/06/17)
    Maurin (Parete del) Aubry (15/06/17)
    Ostanetta (Punta) Okstanett Plaisir (11/06/17)
    Magia (Sperone della) Magic lina + Sfera di Cristallo (03/06/17)
    Dimore degli Dei Cochise (02/06/17)
    Tempio dell'Eden Stomaco peloso + L'alba del Nirvana (01/06/17)
    Figari (Punta) Super figari (25/05/17)
    Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra (29/12/16)
    Blave (Cima della) da Grange la Rho (17/12/16)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (14/12/16)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (17/11/16)
    Trécare (Becca) Cresta NO (29/09/16)
    Stelle (Parete delle) Etoile du Midi (24/09/16)
    Asti (Pic d') Parete Sud - Fant'Asti (14/09/16)
    Udine (Punta) Turbo (11/09/16)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (08/09/16)
    Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia (04/09/16)
    Figari (Punta) Genovesi est (01/09/16)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Sperone SE della quota 2798 + Cresta ESE (21/08/16)
    Parvo (Rocca) Torre Nord Ovest Alpinisti per caso (18/08/16)
    Aran (Becca d') Via Carrel (14/08/16)
    Monviso Cresta Est (11/08/16)
    Galisia (Punta) - Punta Basei traversata per la Punta Bousson dal Lago del Serrù (30/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (28/07/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (21/07/16)
    Verdon (Gorges du) - Falaise des Malines Arete du Belvedere (03/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras (28/04/16)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (03/03/16)
    Thriller '92 (Cascata) (27/01/16)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (16/12/15)
    Canalino del Ceiol (Cascata) (09/12/15)
    Ferra (Monte) Couloir Ghigo (02/12/15)
    Verdon (Gorges du) Pas de prélude pour Hervé (05/11/15)
    Sergent Fessura della disperazione (26/09/15)
    Campanili (Rocca dei) Alba Celtica (13/08/15)
    Castello (Rocca) Vecchio Scarpone (08/08/15)
    Luseney (Becca di) Cresta SE (26/07/15)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (23/07/15)
    Bessanese (Uja di) Spigolo Murari (09/07/15)
    Figari (Punta) L'orologio senza tempo (14/05/15)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra (11/03/15)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (15/01/15)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (30/11/14)
    Nivolet (Rocce del) traversata di cresta Sud - Nord (25/09/14)
    Figari (Punta) Iperfigari (14/09/14)
    Leschaux (Aiguille de) da Lavachey (07/09/14)
    Aroletta (Aiguille de l') Fantascienza (28/08/14)
    Ciarforon Cresta SE (24/08/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (17/08/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (14/08/14)
    Pelvo d'Elva Moby-Dick (10/08/14)
    Emilius (Monte) Cresta dei Tre Curati, NNE (31/07/14)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (27/07/14)
    Stelle (Parete delle) Via Puppazzo di Neve (23/07/14)
    Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey (17/07/14)
    Cavalieri perdenti Gogna dixit (13/07/14)
    Piramide Variante Legolas...humm tutta libera (13/07/14)
    Militi (Parete dei) Via De Albertis - Rivero (10/07/14)
    Galisia (Punta) - Punta Basei traversata per la Punta Bousson dal Lago del Serrù (03/07/14)
    Montagna Spaccata Croce del sud (26/06/14)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (07/11/13)
    Biel (Serra di) Passeggeri del vento (19/10/13)
    Verdon (Gorges du) Petit chat (21/09/13)
    Fer (Cima) Via Gervasutti (14/09/13)
    Planaval (Parete di) La fete du village (18/08/13)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (17/08/13)
    Raty (Bec) Aspettando Danilo (15/08/13)
    Bettaforca (Monte) o Battberg Grande Arete du Bettaforca (11/08/13)
    Ombre (Parete delle) Fessura degli Schiavi della Pietra (27/07/13)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (21/07/13)
    Vert (Mont) de Gruvetta Via del Carletto (14/07/13)
    Le pagine di pietra (01/06/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (01/05/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (25/11/12)
    Parey (Rocca) Capelli bianchi (29/08/12)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (25/08/12)
    Grande Ala (Parete della) Il Volo del Gipeto (11/08/12)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (22/07/12)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (15/07/12)
    Ailefroide - Paroi de la Draye Ne tirez pas sur l'ouvreur (08/07/12)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina Libera (30/06/12)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina prigioniera (30/06/12)
    Furgon (Monte) Avventura Verticale (24/06/12)
    Charvatton (Monte) Il Caterpillar (17/06/12)
    Stelle (Parete delle) Super Benjamin (12/05/12)
    Mea (Bec di) Gran Diedro di Sinistra (16/10/11)
    Machaby (Corma di) Radiazioni dall'Est (15/10/11)
    Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale (30/09/11)
    Stella (Corno) Esprit libre pour Patrick Berhault (21/08/11)
    Camosci (Placche dei) Mani Pulite (20/08/11)
    Agaro Ico (15/08/11)
    Santa maria (Parete di) Via delle meteore (14/08/11)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (10/07/11)
    Pentimento (Parete del) Variante ad una risposta (26/06/11)
    Manco (Rocce del) Accellerazione antigravitazionale (12/06/11)
    Pis di Massello (Parete del) Via dell'arcobaleno (28/05/11)
    Agaro - Pinnacle Luci e ombre / Litteri un schatta (22/05/11)
    Agaro Molte vite molti Maestri (21/05/11)
    Sergent Miroir doc (12/05/11)
    Y (Cascata) (13/01/11)
    Novalesa (Gran Cascata di) (05/12/10)
    Caporal Sole Nascente (13/11/10)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (06/11/10)
    Nera (Rocca) Secolo della menzogna + Il popolo dei palazzi (23/10/10)
    Penna (Rocca) Borgone alta (17/10/10)
    Anticaprie + Rocca Nera rosa shocking + preso dal paradiso (16/10/10)
    Catteissard il Risveglio (10/10/10)
    Mea (Bec di) Via dei cunei (02/10/10)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (26/09/10)
    Clarì (Punta) Un Pas Vers Le Ciel (28/08/10)
    Termier (Tour) Boucs en stocks o Termi-nee (21/08/10)
    Meja (Rocca la) Eterni Peterpan (18/07/10)
    Parete delle gare (12/06/10)
    Sergent Locatelli (02/06/10)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (23/05/10)
    Valletta (Punta) da Cerisey (25/04/10)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (17/04/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (10/04/10)
    Chabriere (Monte) da Eclause (20/03/10)
    Bonne Anneè (Cascata) (24/02/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (13/02/10)
    Balma Fiorant (Cascata) (11/02/10)
    Santanel (Cascata di) (20/01/10)
    Lion (Monte) da Fondo (16/01/10)
    Champdepraz Castello Incantato (Cascata) (29/12/09)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (27/12/09)
    Chiapili di Sopra (Cascata di) (18/12/09)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (13/12/09)
    Telematica (Falesia) (07/12/09)
    Cialma di Pietra (Pilastri) A fianco del Kaos (29/08/09)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (20/08/09)
    Ostanetta (Punta) Vlatopa (16/08/09)
    Rognosa d'Etiache Spigolo Reale (06/08/09)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (26/07/09)
    Mea (Bec di) Via del naso (19/07/09)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (11/07/09)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina prigioniera (05/07/09)
    Rifugio (Croz del) Via delle guide (14/06/09)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (13/06/09)
    Palestra Gabriele Bechaud maggio ciondolo (07/06/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (03/05/09)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (18/04/09)
    Serena (Col) da Mottes (11/04/09)
    Catteissard il Risveglio (05/04/09)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (22/03/09)
    Sassa (Col de la) da Chamen (21/03/09)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (14/03/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (08/03/09)
    Uja (Cima dell) o Uja di Corio da Pian Audi/Case Picat di Ritornato, (24/02/09)
    Nera (Rocca) da Crissolo (31/01/09)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (20/12/08)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (16/11/08)
    Caporal Diedro Nanchez (19/10/08)
    Luna Nascente (05/10/08)
    Dimore degli Dei Il Risveglio di Kundalini (04/10/08)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (31/08/08)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (15/08/08)
    Sergent Bertotti-Palmisano (10/08/08)
    Furgon (Monte) Via del Pilastro (06/08/08)
    Verdon (Gorges du) Hissage Nocturne (28/07/08)
    Verdon (Gorges du) Adieu Zidane (27/07/08)
    Verdon (Gorges du) Kloug (26/07/08)
    Furgon (Monte) Super Furgon (19/07/08)
    Tour Ronde Bernezat (28/06/08)
    Machaby (Corma di) dolce Isabella-il ritorno dello jedy (11/05/08)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (09/05/08)
    Tacul (Triangle du) Goulotte Chere (04/05/08)
    Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras (27/04/08)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (30/03/08)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (24/03/08)
    Creusa (Monte) traversata Palanfrè-Tetti Folchi (22/03/08)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (15/03/08)
    Martinet (Anfiteatro del) Lo Scudo (01/03/08)
    Orel (Rocca d') e Monte Pianard da Palanfrè (24/02/08)
    Scale del Moncenisio (Cascata delle) (01/01/08)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (30/12/07)
    Sodoma (Cascata) (29/12/07)
    Catteissard il Risveglio (14/10/07)
    Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni (10/09/07)
    Sueur (Rocce della) Annibale è passato di qua (20/05/07)
    Sergent L'ultima follia di Sir Bis (22/04/07)
    Sergent Crollo dell'impero nero (15/04/07)
    Valnontey Patrì (Cascata) (11/02/07)
    Ceresole Reale Crusionay (Rio, Cascata del) (07/01/07)
    Bellagarda (Cascata) (06/01/07)