old bear


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio di Les Confins
Bellissima via di cresta su roccia calcarea con buon grip in un ambiente piuttosto caratteristico. La salita offre una arrampicata piuttosto continua con difficoltà omogenee e qualche breve tratto un po' più fisico. Buone prese in generale e chiodatura secondo me ottima, dove serve ce n'è tant'è che non c'è stato bisogno di integrare. L'avvicinamento tra viaggio in auto e due orette scarse a piedi risulta un po' lungo ma ne vale la pena. Oggi purtroppo abbiamo avuto vento forte e continuo praticamente per tutta la salita ma questo non toglie nulla ad una bella giornata e ad un'ottima salita in compagnia.
Bella giornata e splendida salita divisa oggi con Monica e Mathias come compagni di cordata e con Luigi e Oscar. E un ringraziamento a Luigi che scova e condivide sempre degli itinerari super.

La Mamule, tiri della parte bassa

La Mamule, tiri finali sulla candela

L1, partenza della via

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino al (piccolo) parcheggio di Terrisse
Bella via da non sottovalutare come impegno fisico sia per i 14 tiri che per la lunghezza dei tiri stessi. L3...c'è poco da fare.. bisogna tirare e averne un po' nelle braccia... Difficoltà mai estreme ma i passi impegnativi ci sono e la via risulta varia e divertente. Chiodatura ottima dove i passi più impegnativi sono iperspittati... Arrivati in cima dove c'è il cavo metallico noi siamo saliti ancora una cinquantina di metri per facili placche adagiate fino ad arrivare a reperire il sentiero di discesa evidenziato da una staccionata in legno che riporta a Courtil e quindi lunga passeggiata di rientro verso il parcheggio di Terrisse utilizzando il vallo paramassi in basso che riporta dritti dritti al parcheggio, in totale una buona oretta e mezza di rientro a passo abbastanza spedito.
Bella giornata e divertente arrampicata divise con Luigi, Monica e Mathias.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino alla sbarra dove si parcheggia.
Bella via dalle difficoltà non eccessive, gradi come da itinerario e chiodatura ottima su cui non serve integrare. Alcuni tiri un po' lunghi e angolati ( L3 e L5) dove, se si sale con 2 corde c'è un po' da "tirare" per arrivare in sosta ma non è un grosso problema. Vista la recente apertura e la poca (per ora) frequentazione qualche punto ancora un po' sporco e qualcosina quà e là di mobile... Comunque una bella e divertente arrampicata senza "impiccarsi" su gradazioni più sostenute. Discesa comoda sulla via, con 2 corde da 60 sono 4 doppie abbastanza lineari.
Bella giornata e divertente arrampicata divise con Monica e Mathias
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita su una via piuttosto continua nell'insieme, difficoltà maggiori nei primi tiri e un pochino più tranquilla nella parte alta. Chiodatura ottima e gradi secondo me come da itinerario. Salita a tiri alterni con Luigi, sempre in forma e a cui si deve l'ottima scelta della via di oggi.
Bella giornata e piacevole arrampicata divisa oggi con Luigi, Monica e Mathias.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino alle piazzole di sosta poco prima di Bonne.
Bella via che regala un'arrampicata varia e piacevole ed esposizioni vertiginose. Molto belli i traversi sotto i tetti dei primi tiri, sembrano più ostici di quello che sono in realtà, hanno buone prese ma bisogna averne un po' nelle braccia... Parte alta in comune con "Calimero" un po' più "relax" con prevalenza di tacchette e si va di punte di piedi e dita, arrampicata divertente con qualche passo un pochino più impegnativo su alcune brevi verticali. Discesa in doppia su Calimero.
Bellissimo e divertente pome di arrampicata diviso con Monica e Luigi, ottimo primo.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio di Pré de Pascal
Bella e panoramica via di arrampicata, buona roccia con ottimo grip. Chiodatura abbastanza lunga sui tratti più facili ma ben protetta dove le difficoltà sono maggiori, non c'è stato bisogno di integrare. Alcuni tratti verticali richiedono una certa fisicità, ma le prese non mancano e la salita risulta divertente. Oggi gran caldo e sole che picchiava forte, ma il panorama dalla vetta verso il Bianco è sempre uno spettacolo... Scesi per sentiero (quasi) fino al parcheggio.
Bella salita e sudata memorabile per il caldo divise come sempre con Monica.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio di Ruz.
Bella e divertente salita in giornata su una via a carattere alpinistico. Attualmente il piccolo nevaio alla base si aggira facilmente e la partenza è pulita.Tiri lunghi, noi abbiamo utilizzato due corde da 60, chiodatura essenziale ma dove serve ce n'è e non abbiamo avuto bisogno di integrare. Difficoltà non eccessive e a mio avviso gradi giusti come da relazione ma da non sottovalutare in quanto il dislivello e la lunghezza dei tiri possono portar via più tempo del previsto.... Discesa in doppia sulla via con una risalita obbligata per un incastro di corda su un recupero e abbiamo anche il tempo di goderci un meritato spuntino alla base della via prima della passeggiata di rientro al parcheggio.
Bella giornata e divertente arrampicata divise come sempre con Monica.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino alla frazione Courtil, poi poderale con divieto
Bella via di arrampicata anche se con qualche breve tratto erboso e oggi qualche inevitabile rivolo d'acqua di troppo. Chiodatura ottima, mancano due placchette su due spit nei primi tiri ma non se ne sente troppo la mancanza...il sentiero di accesso non è così evidente ma non c'è da perdersi...
Bella giornata e divertente arrampicata divise come sempre con Monica.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada ok fino alla fraz. Courtil, poi poderale con divieto.
Bella e facile via per riprendere confidenza con rinvii e scarpette... simpatici e divertenti i tiri aerei della parte alta sul filo e, anche se le difficoltà sono contenute, una scivolata costerebbe dei bei pendoli in qualche punto..
Bella giornata e bella arrampicata divise con la sempre presente Monica.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella vietta di 4 tiri su difficoltà non elevate ma con alcuni passi interessanti e qualche spit un po' lungo. Bella e delicata la ripartenza di L2 mentre la partenza dell'ultimo tiro, seppur facile, costringe ad un traverso un po' lungo a sinistra ed è facile confondersi andando verso destra sull'ultimo tiro della Pao mar. Discesa in doppia sulla via.
Bella giornata divisa come sempre con Monica e oggi anche con l'influenza....