mountain


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Da S.Colombano si arriva al Rif. Viberti
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
E con oggi ho completato tutte le discese del Sommeiller.
Salito dal valloncello dei Fourneau Merid. perché quello del Galambra obbliga ad un giro più lungo, mentre i miei due soci Antoine e Pasquale sono passati dal canale del Beuri.
In vetta lunga chiacchierata con Marco; sono poi giunti Cristina e Alessandro i quali hanno condiviso con noi la bellissima discesa.
Attraversato verso la Punta d'Ambin dalla quale ci siamo goduti i suoi bei pendii con neve primaverile perfetta; solo un breve tratto sotto i Beuri sfondava; poi entrati nel canale delle Monache in condizioni che meglio non si può; al di sotto, un po' a piedi ed un po' sui tratti ancora innevati sotto il Niblé ed in breve al Viberti.
Giornata con meteo bellissimo e discreto affollamento nella zona Galambra.

Verso il Passo dei Fourneaux merid.

Passo Fourneaux merid.

Buone condi alla gengiva est R.Etiache

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Si giunge al bivio stradina della diga m. 1.992
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi è doveroso metterle tutte *****. Perfette condizioni; in sci dall'auto sull'intero percorso compresa la salita della conoide e della gola. La discesa è da ricordare per la neve meravigliosa su quei pendii ideali per lo sci.
In discesa, dal ponte Marina seguito un po' la strada e solo nella parte finale abbiamo attraversato il Rio verso Picreaux; in fondo sulla parte in piano 15 min. a tallone libero.
Ottime condizioni anche al Gros Peyron con la discesa verso questo itinerario per il Vallone dei Fond.
Molte auto al Ponte Almiane, mentre sul nostro percorso solo noi.
Foto itinerario ricavata da immagine di chi oggi è andato alla Costa del Becco - grazie.

Passando allo Scarfiotti

Sulla conoide

Nella gola

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Pulita fino al divieto presso ill ponte dopo Chateau m. 1.425.
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
La neve inizia dalla vasche di presa dell'acquedotto e salendo diventa di buon spessore e consistenza; tutta buona la Canala; il passaggio tra le fasce di roccia al momento è interamente salibile con gli sci; di sopra e fino in vetta ottimo innevamento. Neve: cresta finale con primaverile in superficie e strato interno da consolidare; dal colletto e fino al ripiano della Canala settori con crosta portante e ancora farinosa zone in ombra; Canala parte bassa primaverile in superficie con strato sottostante ancora da consolidare.

Saliti dalla normale mentre quelli del ripido sono passati dalla Rampa. Il rialzo termico ha smollato un po' troppo, per cui la sciata è stata un po' più impegnativa.
Condizioni neve nella zona alta valle: a nord inizia a 1.800 a sud a 2.300, oltre i 2.500 è ancora di buon spessore.

Pendio della Canala

Il risalto si passa bene

I soci diretti alla Rampa

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: in auto al Pont du Rately m. 1.749
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Momento favorevole per la zona Buffère; si giunge in auto al ponte du Rately (m. 1.749, park comodo ed asciutto) e si calzano subito gli sci; praticamente condizione perfetta.
Info innevamento; a sud la neve parte da 2.200 a nord da 1.700/1.800, oltre quelle quote è di buona consistenza; neve di vecchie precipitazioni già tutta consolidata per l'intero strato; oltre i 2.000 oggi aveva una spolverata superficiale; a breve si potrà giungere in auto agli Chalet di Lacha, oggi al pilone di Verney c'era un cartello di divieto ma la strada è praticamente già pulita, per cui le zone Chardonnet, alta Clarée e Muandes sono in condizioni ottimali senza dover fare grandi spostamenti.
Oggi gita di Pasquetta in famiglia; avevo l'idea della Gran Area salendo dal Col Buffère e scendendo da nord, ma la compagnia stentava un po' allora ho ripiegato sulla placida Baude. Trovato un biliardo dalla cima e fino agli Chalets Serre, sotto un po' più tecnica sulla stradina superlisciata con alcune divagazioni nel bosco su neve perfettamente portante, fino al ponte dove avevamo lasciato l'auto.
Inserisco un po' di foto per illustrare le condizioni.


Neve dal Pont du Rately

Agli chalets de Buffère

Ref. Buffère

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: aperte fino a S.t Francois
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Innevamento già un po' scarso, tuttavia le gite della zona sono ancora quasi tutte fattibili; solo il Sarvatan è al limite.
L'idea era il Cheval Noir dal Roc Blanc, ma il meteo un po' maffo con nebbia vagante in intensificazione e l'annuncio di pioggia certa ci ha indirizzati a girovagare verso Valmorel per poi rientrare presto siccome c'era anche la grigliata ed è andata bene pure così. Sarà per la prossima.
Belledonne discretamente innevato solo in alto.


Passando nei presssi del Grand Nielard
Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok a Mondrone
attrezzatura :: scialpinistica
Gran bella gita; peccato per la nebbia fastidiosa che ci ha lasciato vedere poco.
Da Mondrone strada ancora tutta innevata; fatto i soliti tagli nei prati di Caudre; da Fragne salito il sentiero già pulito fino a sotto Pian Prà. In salita siccome la nebbia era alquanto fitta percorso l'itinerario verso l'Alpe Vasuera ed il Lago Vasuero. Dal Lago un breve periodo di sereno ci ha fatti sperare; dopo il delicato traverso sulla cengia, giunti sul pendio finale siccome é ritornata la nebbia e da quella quota la neve non era più consolidata e sfondava in profondità abbiamo deciso saggiamente di lasciar stare. Giunti alla selletta nord della crestina Vasuera la visibilità verso il basso era di nuovo buona, così siamo scesi sui magnifici e sostenuti pendii ovest verso Pian delle Mule su neve primaverile bellissima, con sciata gratificante fino a Pian Prà e sotto sulla strada compreso qualche taglio comodamente fino a Mondrone.
Fatto intervento tampone provvidenziale in corsa alle viti di un puntale degli attacchi che si toglievano per sede marcita, con il quale sono per fortuna riuscito a scendere bene nonostante una certa preoccupazione.
L'itinerario a questa cima con partenza da Martassina, recensito su alcune guide non ritengo sia molto consigliabile.

Inserisco i dettagli dell'itinerario che successivamente saranno inseriti nella videata di presentazione.

Dalla piazza della chiesa di Mondrone, salire per una ventina di metri verso Balme fino ad imboccare sulla destra un sentiero tra le case che procede sulla dx idr. del Rio della Chiesa, portarsi su prati aperti, poi una fascia di faggeta, tagliando in più punti la pista degli alpeggi (oppure seguire subito dall'inizio la strada degli alpeggi che parte dalla fontana avanti al posto si soccorso sulla sx idr. del Rio Chiesa).
Passare alla Case Caudre e seguire in seguito in parte la pista fino alle Case Fragne; al tornante tra queste ultime, spostarsi a destra (est) e salire una ripida rampa con traccia di sentiero, con un tratto da fare con sci a spalle, spesso privo di neve e raggiungere in una piccola combetta dove giunge la strada e lungo questa o sulla sponda superiore uscire a destra su una dorsale panoramica appena prima dell'Alpe Pian Prà dal quale è visibile di fronte verso destra sono visibili gli l'itinerari diretto alla selletta che precede il traverso verso il pendio dell'anticima della Leitosa.
Salire appena a destra della dorsale che delimita ad ovest il bellissimo valloncello del Rio della Chiesa e raggiungere i ricoveri dell' Alpe i Piani. Da questo punto sono possibili due itinerari.
a) Itinerario più lungo e laborioso che va a collegarsi a quello proveniente da Martassina (da Martassina é sconsigliabile poiché percorre un lungo tratto nel bosco e successivamente sale pendii molto ripidi e scomodi), dal quale é pure possibile raggiungere il Colle di Trione.
Dall'Alpe i Pian attraversare a destra, superare il solco del rio, salire la sua sponda sx idr. e proseguire quasi in piano attraversando pendii ripidi (valutare bene la stabilità; sono spesso slavinati) ed i solchi di altri due ripidi canaletti fino a raggiungere il falsopiano al di sopra delle Alpi Vasuera (m. 2.000 c.a). Salire nel facile vallone e raggiungere le Alpi Pian del Lago (m. 2.225) ed appena al di sopra il Lago Vasuero che si costeggia a destra. Superato il lago, andando a destra si può raggiungere il Colle di Trione. Per la Leitosa svoltare a sinistra e percorrere la sponda ripida sopra il lago per poi portarsi in un facile pendio ripiano alla base della bastionata rocciosa sottostante all'ultimo pendio dell'anticima della Leitosa che si percorre sempre verso sinistra fino ad incontrare il passaggio più comodo che porta nel predetto pendio finale. Vi sono tre possibilità di accedere al pendio finale e sempre se le condizioni sono sicure, tutte da percorrere con ramponi e piccozza; occorre osservare bene; da destra a sinistra vi sono subito due canaletti che portano direttamente al pendio superiore (tratti ripidi con uscita stretta tra le rocce) ed il pendio conoide più ad ovest (al di sopra della selletta nord della crestina Vasuera) dal quale si accede ad una ripida cengia esposta sui salti, attraversando la quale verso destra si giunge nel pendio finale superabile con un traverso verso destra e poi lungo la cresta est a sinistra fino all'anticima sciistica.
b) Itinerario più diretto e consigliabile anche in discesa avendo salito l'itinerario "a".
Dall'Alpe i Piani giungere in vista del soprastante l'Alpe Pian delle Mule, deviare a destra per raggiungere la base di una costola arrotondata che va a terminare in una fascia rocciosa che taglia i pendii bassi del versante sud est della Leitosa. Percorrere la predetta costola fino al suo termine in corrispondenza di un agevole passaggio cengetta a destra che permette di superare la fascia rocciosa e proseguire su un pendio ancora ripido seguito da un breve ripiano.
Portarsi a sinistra e per altro pendio ripido raggiungere la selletta nord della crestina Vasuera oltre la quale verso destra si trova la bastionata che sostiene il pendio finale dell'anticima della Leitosa e si sale con una delle tre opzioni finali di cui all'it. "a".
In discesa conviene scendere lungo l'itinerario "b" ; dall'Alpe Pian Prà e fino alle Case Fragne conviene seguire la strada la quale anche se un pò lunga e comporta due brevi risalite é tuttavia scorrevole; al di sotto, a seconda delle condizioni si può seguire tutta la strada oppure prendere delle scorciatoie nei punti dove é possibile.

Nel fine settimana si prevede più di 1 metro di neve nella zona, pertanto fino al nuovo assestamento la gita sarà sconsigliabile.

Passando a Pian Prà

Itinerario alla selletta nord di cresta Vasuera

Passando a Pian del Lago

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok fino a Eclause
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Gita relax familiare, anche perché oggi è la festa delle donne (AUGURI! e trattatele bene!). L'idea era la Chabrière ma occorre già portare un po', allora deviato su questa classica ancora tutta percorribile in sci. Saliti inizialmente con un percorso un po' diverso lungo una comoda mulattiera nel bosco Davalle per poi spostarsi nel bosco Hubert. Alcuni skialp delle Valli di Lanzo e Canavese ci precedevano. Discesa dal canale verso ovest fino alla stradina delle Grange e su questa comodamente (solo alcuni brevi tratti scoperti) a Eclause.

Condiz. sterrata nel Bosco Davalle

Uscendo dal Bosco Hubert

Pano dalla cima

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: pulita a Prato del Rio
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Inserisco per mettere un po' di foto delle condizioni di quanto si trova andando appena un po' più in là. Solita bella neve del Grifone (è primaverile nelle expo S-SE e SO; nelle altre deve ancora migliorarsi). Passati da Prato del Rio con strada ancora innevata; al ritorno due brevi risalite, poi discretamente scorrevole; l'avvicinamento si equivale a quello da Grange. Un discreto numero di gente su questo percorso ed allo Sbaron.

Condiz. alto Vallone del Gravio

Condizioni Cruin

Condiz. Lunella

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: No problem a Vonzo (piazzola della chiesa)
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Neve parte superiore: dai 2.200 in su non è ancora perfettamente trasformata; le expo migliori sono S e SO;
Neve parte inferiore: il manto è già alquanto ridotto e ben consolidato; se si scende presto è tutta primaverile.
Giornata relax con la mia Signora per festeggiare i .... anni di matrimonio (sono tanti!!!!).
Indirizzato in quella zona per visionare il Gran Bernardé.
Saliti dal vallone della Paglia; il primo tratto è agevolato da una sterrata per le prese di un acquedotto; segue il breve tratto della mulattiera con diverse svolte ma facilmente percorribili in salita (in discesa c'è un po' più da districarsi) per raggiungere la dorsale dalla quale su tutto il percorso non ci sono più problemi. Saliti la dorsale diretta a sinistra del Passo del Bojret; nei pressi della cresta finale, prima sono giunte raffiche di vento violente, sostituite poi dalla nebbia, per cui abbiamo lasciato perdere l'ultimo tratto (la vetta l'avevamo già conosciuta anni fa). Discesa con visibilità bianca; intuito che era meglio scendere lungo la strada ed è stata la scelta giusta infatti velocemente si è giunti in fondo con gradevole facilità.
Mi aspettavo la ressa di skialp, invece con gli sci eravamo solo noi due, mentre i ciaspolatori erano proprio in tanti (incredibile questa nuova moda di muoversi!).
Se perdurano queste condizioni e con il sereno notturno, già da domani la neve sarà al top a condizione di scendere presto.
Pendii ormai tutti sicuri.


Condizioni neve a Vonzo

Nei prati iniziali del Vallone Paglia

Ottime condizioni

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Pulita fino alla piazzola sopra il Santuario di Forno
quota neve m :: 1000
attrezzatura :: scialpinistica
Neve parte superiore: sulla dorsale finale, comune con la normale, ben compattata dai passaggi, con superficie morbida di farina ben sciabile.
Neve parte inferiore: lavorata dai passaggi, anche se non molti; principio di crosta da vento e da caldo sulla dorsale più esposta mentre sui lati vi è ancora farina anche se già un po' pesante; il tutto superabile con un po' di impegno ma occorre scendere con decisione.
Su invito di Enrico ritorno nella Val Sangone, che avevo da tempo abbandonato per visitare altre nuove mete, dopo le accurate esplorazioni degli anni 90.
Avevamo intenzione di scendere la parte alta verso Serremoretto ma l'arrivo del brutto con scarsa visibilità ci ha fatto desistere.
Pochi su questo percorso; invece molti ciaspomuniti sulla normale.


La cresta salita

Speravamo nel sole, invece ...

Si chiude dall'Uja

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Vallonetto (Cima del) e Truc Peyrous da Grange della Valle (31/05/20)
    Mentà (Costa di) da Chiapili di Sotto (22/05/20)
    Pré Chamois (Créte de) anello da Termignon (23/02/20)
    Labby (Col de) da Aussois e possibile traversata a Termignon (22/02/20)
    Colombe (Téte de) da le Pont de L'Alp (15/02/20)
    Gorma o Germa (Pointe de la) da Aussois (09/02/20)
    Noire (Ouille) e Colli della Pointe des Arses da Bonneval sur Arc per il Versante SE (08/02/20)
    Ban (Testa del) da Rochemolles (07/02/20)
    Corbioun (Monte) da Bousson (01/02/20)
    Labby (Col de) da Termignon (26/01/20)
    Testona (Cima) anticima 2468 m da Ciantel (19/01/20)
    Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat (12/01/20)
    Grand Vallon (Pointe du) da Termignon (07/01/20)
    Labby (Col de) da Termignon (06/01/20)
    Labby (Col de) da Aussois e possibile traversata a Termignon (05/01/20)
    Bellecote (Pointe de) o Col de la Faculta da Aussois (04/01/20)
    Bellecote (Pointe de) da Sollières per il versante Est il Col de la Faculta (03/01/20)
    Petit Mont Cenis (Signal du) da Termignon per il Versante Ovest (02/01/20)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (29/12/19)
    Peyrolle (Créte della), spalla NE 2400 m da la Draye per il Vallon du Granon (26/12/19)
    Afframont (Colletto di) da Molette (25/12/19)
    Marzo (Grange) da Bar Cenisio (21/12/19)
    Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir (07/12/19)
    Ischia (Isola) Sentieri della lucertola (21/09/19)
    Epoméo (Monte) Itinerari vari e in traversata (17/09/19)
    Mombianco da Ingria, anello per santa Libera, Albaretto, Salsa (25/08/19)
    Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond (16/06/19)
    Arselle (Pointe de l') da le Pont de la Neige, anello per i Colli Calabourdane e des Fours (13/06/19)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla Fontaine Lombarde per il versante NE (08/06/19)
    Mulinet (Dome Blanc du) da l'Ecot per il vallon del Ruisseau e Glacier du Mulinet (02/06/19)
    Mulinet (Dome Blanc du) da l'Ecot per il vallon del Ruisseau e Glacier du Mulinet (23/05/19)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (12/05/19)
    Bassa Val di Susa e Val Messa da Rivoli lungo la Dora Riparia (05/05/19)
    Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle, canale diretto dx (01/05/19)
    Nera (Punta), Le Grande Argentiére e altre vicine da Valfrejus (27/04/19)
    Sirio, Nero, Pistono (Laghi) da Chiaverano, anello (22/04/19)
    Roux (Monte) da Santa Margherita (21/04/19)
    Soliet (Pointe de) da Bessans per la dorsale Nord (20/04/19)
    Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle (14/04/19)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (13/04/19)
    Noire (Ouille) e Colli della Pointe des Arses da Bonneval sur Arc per il Versante SE (31/03/19)
    Met (Pointe de la) itinerari cresta SE (30/03/19)
    Allegra (Ouille) da Bessans (29/03/19)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (24/03/19)
    Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord (17/03/19)
    Belice (Cappella di) da Voira (10/03/19)
    Etendard (Pointe de l') versante est da Le Casset (03/03/19)
    Roterel (Lac de) da Bar Cenisio per il Lago d'Arpon (24/02/19)
    Baraccon des Chamois (Punta) dalla Piana di San Nicolao (23/02/19)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (17/02/19)
    Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N (10/02/19)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (08/02/19)
    Gros Vallon (Punta) da Chateau Beaulard per la Canala (27/01/19)
    Grande Peyrolle (la) da la Draye per il Canale Nord (20/01/19)
    Jean Rey (Pic) da Villar Saint Pancrace (13/01/19)
    Peyrolle (Créte della), spalla NE 2400 m da la Draye per il Vallon du Granon (06/01/19)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (01/01/19)
    Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier (25/12/18)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (23/12/18)
    Grand Pré (Tète du) - spalla Est q. 2562 m da Serre Chevalier (22/12/18)
    Bosco (Cima del) da Rollières (25/11/18)
    Rognosa d'Etiache (gengiva del Dente Est) e base Torre Maria Celeste vallone del Colle Sommeiller (18/11/18)
    Glockturm Alta via (13/09/18)
    Glockturm vie normali (12/09/18)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (18/08/18)
    Saint-Evence (Cappella di) da Mongnod (17/08/18)
    Ciarcerio (Lago) e Piani di Verra da Champoluc, anello per Pallenc, Nannaz, Saint-Jacques, Mascognaz, (16/08/18)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (12/08/18)
    Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia (05/08/18)
    Acque Rosse (Colle di) da Campiglia Soana (29/07/18)
    Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia da Avigliana a Novalesa (21/07/18)
    Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, Tour del Monte Giusalet per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Lac Blanc (15/07/18)
    Maurienne Tour sul GRP Maurienne Vanoise (10 tappe) (01/07/18)
    Monastero (Lago di) da Vrù, anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta (10/06/18)
    Baude (Crete de) da Nevache (05/05/18)
    Bassa Val di Susa e Val Messa da Rivoli lungo la Dora Riparia (29/04/18)
    Marzo (Monte) da Piamprato (25/04/18)
    Pertuse (Roche) e Aiguille Rouge da Nevache (21/04/18)
    Demi (Pointe du) da Monetier les Bains (15/04/18)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (08/04/18)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (01/04/18)
    Marmottere (Monte) da Tornetti (28/03/18)
    Crocetta (Colle della) da Ceresole (25/03/18)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (18/03/18)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (04/03/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (02/03/18)
    Montù (Cima) da Tornetti (21/02/18)
    Fertà (Punta) da Rivotti (18/02/18)
    Marzo (Grange) da Bar Cenisio (11/02/18)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (04/02/18)
    Gran Bernardé (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco (28/01/18)
    Cruvin (Punta) o Cruin da Grange (20/01/18)
    Marzo (Grange) da Bar Cenisio (14/01/18)
    Genevris (Monte) da Sauze d'Oulx (13/01/18)
    Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle (31/12/17)
    Tovetto (Colle Nord del) da Balme (25/12/17)
    Ombilic (l') da la Vachette (17/12/17)
    Viù - Forno di Lemie, per Tornetti (30/10/17)
    Ruela dal Colle del Lys, anello (21/10/17)
    Incoccia o Encocia da Ponte del Dazio, anello (16/10/17)
    Roland (Breche de) da Gavarnie a Ordesa, anello per Puente de Los Navarros, Col Espèciéres (07/09/17)
    Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz (05/09/17)
    Chartreuse (Cime della) da Saint Pierre de Chartreuse (16/08/17)
    Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest (06/08/17)
    Sertorio (Palazzina) da Pian Neiretto (30/07/17)
    Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso (16/07/17)
    Finale (Punta di) o Finailspitze da Vernago per Giogo di Tisa e cresta NE (15/07/17)
    Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia da Avigliana a Novalesa (09/07/17)
    Gran Fond (Pointe Sud de) da Bessans (18/06/17)
    Arselle (Pointe de l') da le Pont de la Neige, anello per i Colli Calabourdane e des Fours (10/06/17)
    Pierre Minieu o anticima Ovest Cresta San Michele dal Vallone del Pisepas (27/05/17)
    Bramafan (Tour) o Punta Corrà da l'Ecot per il ghiacciaio del Grand Mean (21/05/17)
    Vallonetto (Cima del) dal vallone del Rio Geronda (13/05/17)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (07/05/17)
    Paumont (Pointe de) o Cime du Grand Vallon par la Combe du Vallon (23/04/17)
    San Michele (Cresta) spalla est 3014 m dalla Diga di Rochemolles per il Vallone Souchera (13/04/17)
    Casse Blanche (Crete de la) quota 2914 m da Fontcouverte, tour du Queyrellin (09/04/17)
    Grand Manche (la) da Fontcouverte per il Refuge du Chardonnet (31/03/17)
    Grand Perron des Encombres da Charbutan (17/03/17)
    Costazza (Cima) da Pian dei Casoni (17/02/17)
    Castellazzo dalla Val Venegia (15/02/17)
    Colbricon (Monte) dalla Strada Passo Rolle (14/02/17)
    Blanche (la) da Puy Aillaud (29/01/17)
    Bassa Val Susa - Sentiero Balcone da S.Ambrogio a Susa (22/01/17)
    Turge de la Suffie da le Laus (21/01/17)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (01/01/17)
    Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante SO (31/12/16)
    Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord (28/12/16)
    Prebec (Rio, Vallone del) da Pavaglione, sentieri delle Borgate e degli Alpeggi (18/12/16)
    Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron (17/12/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (08/12/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (27/11/16)
    Clapier (Colle) dalla Val Clarea (13/11/16)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (30/10/16)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (25/09/16)
    Lattari (Monti) dalla Penisola Sorrentina (10/09/16)
    Paterno (Monte) Ferrata Innerkofler-De Luca (04/07/16)
    Toblin (Torre di) Ferrata delle Scalette (03/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (26/06/16)
    Iseran (Signal de l') Anello Pont de la Neige-Col de l'Iseran-Col Pers (25/06/16)
    San Michele (Punta) Traversata Est - Ovest per la Pierre Minieu (12/06/16)
    Petit Mont-Cenis (Signal du) dalla Combe de Cléry - La Ramasse (21/05/16)
    Peyre Eyraute (Pic de) dal Lac de l'Orceyrette, traversata per Roc de Serre Chapelle (08/05/16)
    Petit Vallon (Cime du) dal Vallone d'Etache - Ambin (30/04/16)
    Gros Peyròn dalla Diga di Rochemolles, via normale e traversata (25/04/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (10/04/16)
    Boshorn da Engiloch (09/04/16)
    San Mauro Torinese da Torino (28/03/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (26/03/16)
    Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon (19/03/16)
    Afframont (Colletto di) da Molette (12/03/16)
    Costazza (Cima) da Pian dei Casoni (20/02/16)
    Paradisi (Cima dei) dal Rifugio Refavaie (19/02/16)
    Selle (Passo delle) da Costabella (18/02/16)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (24/01/16)
    Emy (Pointe d') da Albanne (23/01/16)
    Prarotto (Cappella di) e Borgata Grange da Borgone, anello (10/01/16)
    Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord (06/01/16)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (01/01/16)
    Musiné (Monte) da Caselette (31/12/15)
    Frassa (Frazione) da Balmavenera (27/12/15)
    Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino (20/12/15)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette (29/11/15)
    Cruvin (Alpe) da Bigiardi (15/11/15)
    Cristetto (Monte) da Tora per il Colle del Besso (04/10/15)
    Algarve Coste Sud ed Ovest (19/09/15)
    Echelle (Pointe de l') Via Normale della Cresta Sud (30/08/15)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (20/08/15)
    Rocchiettera Torrioni del Pilone di Vittorio (16/08/15)
    Goullias e Vargno (Laghi) da Pian Coumarial, anello (13/08/15)
    Femma (Refuge de la) da Termignon per il Refuge Plan du Lac e il Vallon de Rocheure (02/08/15)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (26/07/15)
    Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, con possibile traversata Ribon-Avérole (19/07/15)
    Soliet (Pointe de) da Bessans (12/07/15)
    Mea (Bec di) da Pialpetta, anello per Rivotti e Alboni (05/07/15)
    Grand Fond (Dome du) Parete NO (20/06/15)
    Iseran (Signal de l') Anello Pont de la Neige-Col de l'Iseran-Col Pers (06/06/15)
    Trois Evechés (Pic des) e Pic Blanc du Galibier dalla strada del Col du Galibier, anello (30/05/15)
    Martellot (Punta) o Roc del Mulinet da l'Ecot (24/05/15)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dalla Val Clarea (09/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (22/04/15)
    Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond (18/04/15)
    Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard (11/04/15)
    Baude (Crete de) da Nevache (06/04/15)
    Cheval Noir (Le) da Plan Mollaret (29/03/15)
    Leitosa (Cima), sella Ovest e/o Spalla Est da Mondrone (12/03/15)
    Casses Blanches da Eclause (08/03/15)
    Grifone (Punta di) da Prato del Rio (07/03/15)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (01/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (28/02/15)
    Marzo (Grange) da Bar Cenisio (22/02/15)
    Pale di San Martino (Altopiano delle) itinerari dalla stazione di arrivo Rosetta (13/02/15)
    Iuribrutto (Cima di) per vallone Campo d'Orso (09/02/15)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (25/01/15)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (18/01/15)
    Pissaglio (vallone del Rio) da Bruzolo, anello (06/01/15)
    Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea (04/01/15)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (01/01/15)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (08/12/14)
    Aquila (Punta dell') da Serre Moretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto (16/11/14)
    Gran Bernardè (Monte) da Pianardi (02/11/14)
    La Baita (Falesia) (28/09/14)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (14/09/14)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (15/08/14)
    Stoccolma, Isole e Parchi (03/08/14)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla Fontaine Lombarde per il versante NE (06/07/14)
    Montemarcello da Sarzana, giro (15/06/14)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (08/06/14)
    Cugne (Pointe de) da La Ramasse e Combe de Clery (25/05/14)
    Petit Mont-Cenis (Signal du) dalla Combe de Cléry - La Ramasse (18/05/14)
    Bessanetto (Monte) da Balme (10/05/14)
    Monfret (Cima) da l'Ecot (04/05/14)
    Gros Peyròn dalla Diga di Rochemolles, via normale e traversata (26/04/14)
    Bassa Val di Susa e Val Messa da Rivoli lungo la Dora Riparia (25/04/14)
    Sengie (Ago delle) da Forzo per il Colle Inferiore delle Sengie (17/04/14)
    Nel (Bocchetta di) quota 2980 m cresta NE della Levannetta da Chiapili di Sotto (06/04/14)
    Mares (Cima) da Giaudrone e l'Alpe Monsuffietto e le Rocche di San Martino (16/03/14)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (15/03/14)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (09/03/14)
    Ciarm (Monte) da Tornetti (02/03/14)
    Lunella (Punta), spalla Est 2620 m da Grange per il Vallone del Gravio (23/02/14)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (16/02/14)
    Rognoso (Monte) da Colle del Lys (15/02/14)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (09/02/14)
    Prete (Torretta del) da Niquidetto e la spalla Est (09/02/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (01/02/14)
    Ban (Testa del) da Rochemolles (26/01/14)
    Maunero (Rocca) quota 2387 m N-NO da Porcili (12/01/14)
    Selletta (la) e Punta Colomion da Puys (06/01/14)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (08/12/13)
    Genevris (Monte) da Monfol (01/12/13)
    Rocciamelone da la Riposa (14/09/13)
    Istria ciclabili, piste e stradine (07/09/13)
    La Duis da Lanslevillard per l'Ecot (18/08/13)
    Nérot (Pointe) dal Glacier des Pichettes (11/08/13)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (28/07/13)
    Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule (21/07/13)
    Rosta (Cima) da Masonaie (07/07/13)
    Gura (Ouille de la - Uja della) da l'Ecot per il Glacier du Mulinet (08/06/13)
    Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire (02/06/13)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dalla Val Clarea (26/05/13)
    Petit Vallon (Cime du) dal Vallone d'Etache - Ambin (11/05/13)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (04/05/13)
    Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier (25/04/13)
    Baraccon des Chamois (Punta) dalla Piana di San Nicolao (14/04/13)
    Santanel (Punta) da Piamprato (13/04/13)
    Verde (Roccia) da Les Granges (06/04/13)
    Rossa di Sea (Punta) anticima 2764 m da Balme (31/03/13)
    Nera (Punta) o l'Argentier dal Vallone del Frejus (16/03/13)
    Ban (Testa del) da Rochemolles (10/03/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (09/03/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (03/03/13)
    Valcigolera (Cima) Traversata Rolle - Fratazza dal Passo Colbricon (23/02/13)
    Colbricon (Cima) quota 2600 m traversata Malga Rolle-Fratazza per la Forcella di Ceremana (20/02/13)
    Bocche (Cima) da Passo San Pellegrino (19/02/13)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Cervières per il versante Sud (10/02/13)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (27/01/13)
    Cruvin (Punta) o Cruin da Grange (06/01/13)
    Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera (31/12/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (30/12/12)
    Cochette (Sommet de la) da la Vachette (23/12/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (09/09/12)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (16/08/12)
    Rocciamelone da la Riposa (11/08/12)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (29/07/12)
    Guisane (Val de la) da Briançon (20/07/12)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (15/07/12)
    Soliet (Lac de) da Bessans, anello (23/06/12)
    Soliet (Pointe de) da Bessans (23/06/12)
    Pignes (Pointes des) dalla Pointe de Soliet (23/06/12)
    Iseran (Signal de l') Anello Pont de la Neige-Col de l'Iseran-Col Pers (17/06/12)
    Rognosa d'Etiache (Gengiva del dente est) dal Vallon d'Etache (27/05/12)
    Mulinet (Dome Blanc du) da l'Ecot per il vallon del Ruisseau e Glacier du Mulinet (13/05/12)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis (22/04/12)
    Bellecote (Pointe de) da Sollières per il versante Est il Col de la Faculta (31/03/12)
    Albaron di Savoia dalla Bessanaise per il Glacier du Grand Fond (24/03/12)
    Vallette (Cima delle) da Frais (10/03/12)
    Gran Pelà da Frais (10/03/12)
    Gros Vallon (Punta) da Chateau Beaulard per la Canala (03/03/12)
    Frejus (Punta del) da Les Granges (25/02/12)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (18/02/12)
    Chardonnet (Crète du) dal Grand Vallon (14/01/12)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (01/01/12)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (28/12/11)
    Petit Rochebrune da les Fonds (27/11/11)
    Lombard (Pic) da les Fonds per il Versante Nord (27/11/11)
    Rognosa d'Etiache (gengiva del Dente Est) e base Torre Maria Celeste vallone del Colle Sommeiller (20/11/11)
    Maurel (Monte) da Sant'Anna (13/11/11)
    La Baita (Falesia) (30/10/11)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (09/10/11)
    Raty (Bec) o Ratè da Chardonney, anello (25/09/11)
    Brillet (I) da la Riposa (27/08/11)
    Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson (15/08/11)
    Colomion (Punta) da Beaulard, giro per Les Arnaud (14/08/11)
    Ovarda (Torre d') Cresta del Vento (31/07/11)
    Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche (24/07/11)
    Muret (i) dalla Riposa per la Cresta SO (26/06/11)
    Brillet (I) Traversata Muret-Brillet dalla Riposa (26/06/11)
    Gura (Ouille de la - Uja della) da l'Ecot per il Glacier du Mulinet (21/05/11)
    Sommeiller (Punta) dal Vallon d'Ambin (11/05/11)
    San Michele (Punta) dal Vallon d'Etache per il passage de Courousset (25/04/11)
    Paumont (Pointe de) o Cime du Grand Vallon par la Combe du Vallon (17/04/11)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (02/04/11)
    Vallone (Cima del) o Pointe de Paumont da Les Granges (26/03/11)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (23/03/11)
    Renaud (Grand) da Villard Notre Dame (06/03/11)
    Taillefer (Le) da Alpe du Grand Serre, per il Pas de la Mine (05/03/11)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (19/02/11)
    Afframont (Colletto di) da Molette (12/02/11)
    Matolda (Tomba di) da Sant'Antonio (05/02/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (19/01/11)
    Peygus (Col des) spalla quota 2835 m da le Laus (16/01/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (09/01/11)
    Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier (02/01/11)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (01/01/11)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Cervières per il versante Sud (31/12/10)
    Chenaillet (le) da Cervières per il versante Sud (31/12/10)
    Mulatera (Punta) da Pian de Ruine (05/12/10)
    Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d'Unghiasse (19/09/10)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (26/08/10)
    Mouta (Ouille) tour dello Charbonnel dal Vallon Lombarde al Ribon (22/08/10)
    Brennero-Danubio (Donauworth) per l'Innradweg e la Via Claudia Augusta (Romantische Strasse) (25/07/10)
    Autour (Cima) da Pian della Mussa (16/05/10)
    Collerin (Dents du) dal Rèfuge d'Avèrole (09/05/10)
    Peyron (Truc) da Grange della Valle (25/04/10)
    Grand Galibier (le) cima ovest da le Pont de l'Alpe, traversata per il Col Termier (17/04/10)
    Pragelas (Bec) da Piamprato (10/04/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (05/04/10)
    Piccola (Cima della) da Ceresole Reale (27/03/10)
    Verde (Roccia) da Les Granges (20/03/10)
    Gran Munt da ex impianti Palit (13/03/10)
    Moross (Rocca) spalla Est 1865 m da Rangiroldo per il Colle della Dieta (20/02/10)
    Agnello (Pian dell') da Mattie (13/02/10)
    Prete (Torretta del) da Niquidetto e la spalla Est (06/02/10)
    Lance (Punta delle) da Pian Benot (30/01/10)
    Vallette (Cima delle) da Frais (23/01/10)
    Gran Pelà da Frais (23/01/10)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (17/01/10)
    Briccas o Trucchet da Brich (16/01/10)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (03/01/10)
    Sella (Rocca) Via Alotto (08/12/09)
    Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron (15/11/09)
    Torino-Cuneo lungo il Po, il Maira ed il Mellea (27/09/09)
    Pista Ciclabile dell'Ens dalla sorgente al Danubio (24/08/09)
    Bouchier, Ratière da Prelles, giro (16/08/09)
    Lavina (Torre di) Cresta SO o di Bardoney (12/08/09)
    La Duis da Lanslevillard per l'Ecot (09/08/09)
    Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall'Alpe Cheggio (26/07/09)
    Bessanese (Uja di) Spalla SE) da Vincendières per il versante sud (28/06/09)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d'Averole (28/06/09)
    Maria (Punta) quota 3245 m da Avérole (31/05/09)
    Favre (Ouille du) dal Vallon de La Lombarde (30/05/09)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (19/05/09)
    Afframont (Colletto di) da Molette (09/05/09)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (25/04/09)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (14/04/09)
    Ciorneva (Monte) cima Ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias (09/04/09)
    Ometto (Passo dell') da Mondrone (22/03/09)
    Casses Blanches da Eclause (15/03/09)
    Vallette (Cima delle) da Frais (08/03/09)
    Gregorio (Monte) da Brosso (22/02/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (15/02/09)
    Gran Munt da ex impianti Palit (31/01/09)
    Moross (Rocca) da Monti (18/01/09)
    Matolda (Tomba di) da Sant'Antonio (17/01/09)
    Roc Neir (Monte) da Ponte del Dazio (11/01/09)
    Gran Pelà da Frais (04/01/09)
    Patanua (Rocca) da Crosatto (01/01/09)
    Clot (Pointe du) q. 2701 a nord da Bramans (26/12/08)
    Hauts (Col des) da Aussois e varianti. (25/12/08)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (24/12/08)
    Rho (Granges la) quota 2029 a N/NE da Bardonecchia, dorsale sud-est (21/12/08)
    Sollières (Lac de) da Termignon (08/12/08)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (07/12/08)
    Mondrone (Uja di) da Balme per il dal Lago Mercurin e il Labirinto Verticale (15/10/08)
    Loranco (Pizzo di) o Mittelrùk Cresta E o del Lago Maggiore (21/09/08)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (28/08/08)
    Arves (Aiguille Centrale d') Via Normale (27/07/08)
    Tre Denti di Cumiana I Colossi (20/07/08)
    Trione (Colle di) da Migliere (06/07/08)
    Mondrone (Uja di) da Balme per il dal Lago Mercurin e il Labirinto Verticale (28/06/08)
    Momie (Bosse de la) da Prè de Madame Carle (18/05/08)
    San Michele (Punta) dal Vallon d'Etache per il passage de Courousset (11/05/08)
    Gros Peyròn dal Vallon de Saint Barthelemy (Bramans) (11/05/08)
    Clôt (Pointe du) dal Vallon de Bramanette (27/04/08)
    Belle Plinier (La) da Valfrejus (26/04/08)
    Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier (13/04/08)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (06/04/08)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (29/03/08)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (01/03/08)
    Charvie (Cime de la) cima NO da le Bourget per la Combe du Lasseron (23/02/08)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (17/02/08)
    Verde (Roccia) da Les Granges (03/02/08)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (20/01/08)
    Musiné (Monte) da Caselette (31/12/07)
    Gran Pelà da Frais (29/12/07)
    Blave (Cima della) da Grange la Rho (16/12/07)
    Sollières (Lac de) da Termignon (08/12/07)
    Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle (25/11/07)
    Battaglia (Cima) da Alpe Fumà (19/11/07)
    Dusoeu (Roci) - Roccia del Gufo da Balma (06/11/07)
    Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey (23/09/07)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (26/08/07)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (05/08/07)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, anello per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (04/08/07)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (14/07/07)
    Velan (Mont) Arete de la Gouille (09/07/07)
    Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet (13/06/07)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette da Chalet de Longe Cote (13/05/07)
    Chiusa San Michele - Alpignano lungo la Dora Riparia (06/05/07)
    Belle Plinier (La) dal vallone Saint Antoine - versante nord (29/04/07)
    Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin (22/04/07)
    Grand Vallon (Pointe du) da Termignon (09/04/07)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (07/04/07)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (07/04/07)
    Allegra (Ouille) da Bessans (18/03/07)
    Turge de la Suffie da le Laus (11/03/07)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (18/02/07)
    Marmolada, Punta Rocca Fuoripista verso Passo Fedaia (09/02/07)
    Blanche (La) da Pelvoux (30/01/07)
    Calcante (Uja di) da Traves, anello (21/01/07)
    Druina (Monte) da Castagnole, anello per il Turu e il Passo della Croce (14/01/07)
    Cabane (Tête de La) da Muandes, cresta nord (30/12/06)
    Neyzets (Pointe de) da Puy Saint Vincent (26/12/06)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (24/12/06)
    Chiusa San Michele - Alpignano lungo la Dora Riparia (17/12/06)
    Sbarua (Rocca) angiolina ritorna (03/12/06)
    Pianas (Case) da Fucine, anello per Tornetti (22/11/06)
    Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, con possibile traversata Ribon-Avérole (24/09/06)
    Bessanese (Uja di) da Vincendieres per la Cresta Rey (nord) (23/08/06)
    Petit Mont Cenis (Col du) o Piccolo Moncenisio dalla Diga del Moncenisio, giro del Lago (20/08/06)
    Rocciamelone da Traves per lo spartiacque (09/08/06)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, anello per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (05/08/06)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (16/07/06)
    Chatelard (Pointe de) Traversata punte NE - SO (09/07/06)
    Tornetti Balma (Falesia della) (27/06/06)
    Rutor (Testa del) da La Thuile e il Rifugio Deffeyes, discesa versante ovest (27/06/06)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (17/06/06)
    Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello (11/06/06)
    Chiusa San Michele - Alpignano lungo la Dora Riparia (04/06/06)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (27/05/06)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette da Chalet de Longe Cote (20/05/06)
    Rocchiettera Torrioni del Pilone di Vittorio (18/05/06)
    Blanc (Truc) e Becca di Giasson da Surier, anello (01/05/06)
    Grande Traversière da Surrier (30/04/06)
    Rauher Kopf traversata dalla Wiesbadener a Galtur (26/04/06)
    Dreilander Spitze dallo Jamtalferner o dal Vermuntgletscher (25/04/06)
    Austenberg Spitze (Nord e Sud) dalla Fuorcla Chalaus (24/04/06)
    Hintere e Vordere Jam Spitze dalla Jamtal Hutte (23/04/06)
    Breite Krone, Dreilander Sp., Piz Buin, Rauher Kr. da Ischgl, Tour Silvretta (5-7 gg) (22/04/06)
    Parpaillon (Montagne de) dal Col de Vars (17/04/06)
    Pè de Jun (Testa) da Grangie (16/04/06)
    San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo (15/04/06)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (09/04/06)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (02/04/06)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (26/03/06)
    Morion Piccolo (Monte) da Rivotti (19/03/06)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (12/03/06)
    Paschiet (Passo) da Cornetti (11/02/06)
    Vallette (Cima delle) da Frais (05/02/06)
    Lanserlia (Pointe de) da Termignon (10/01/06)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (08/01/06)
    Grand Vallon (Pointe du) da Termignon (06/01/06)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (24/12/05)
    Sapai (Rocca) (24/12/05)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (11/12/05)
    Lanserlia (Pointe de) da Termignon (27/11/05)
    Valdobbia (Colle) da Valdobbia (13/11/05)
    Serous (Rocche dei) - Punta Ettore Mattirolo Cresta Sud-Est (04/09/05)
    Rocciamelone da Traves per lo spartiacque (19/08/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Requin (Dent du) Cresta Sud Est (Arête du Chapeau à Cornes) (03/07/05)
    Meije (La) - Grand Pic Cresta del Promontoire e traversata delle creste (30/06/05)
    Ciarforon via Normale per cresta NE (26/06/05)
    Ciarforon via Normale per cresta NE (26/06/05)
    Sirac (Le) Cresta Nord (22/06/05)
    Stella (Corno) Via Campia (12/06/05)
    Stella (Corno) Via Campia (12/06/05)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (02/06/05)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (02/06/05)
    Pers (Pointe) da Nord, dal Pont st. Charles (02/06/05)
    Pers (Pointe) da Nord, dal Pont st. Charles (02/06/05)
    Belle Plinier (La) dal vallone Saint Antoine - versante nord (21/05/05)
    Belle Plinier (La) dal vallone Saint Antoine - versante nord (21/05/05)
    Bouchet (Pointe du) dal Orelle (15/05/05)
    Bouchet (Pointe du) dal Orelle (15/05/05)
    Bouchet (Pointe du) dal Orelle (15/05/05)
    Bouchet (Pointe du) dal Orelle (15/05/05)
    Bouchet (Pointe du) dal Orelle (15/05/05)
    Belle Plinier (La) dal vallone Saint Antoine - versante nord (15/05/05)
    Rosse (Rocce) 3366 m, vetta sciistica di Punta Maria da Pian della Mussa (11/05/05)
    Rutor (Testa del) da La Thuile e il Rifugio Deffeyes, discesa versante ovest (01/05/05)
    Rutor (Testa del) da La Thuile e il Rifugio Deffeyes, discesa versante ovest (01/05/05)
    Selletta (la) da Melezet (25/04/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (28/03/05)
    Sourela (Punta) da Mollar (17/03/05)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (06/03/05)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (27/02/05)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (20/02/05)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (09/01/05)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (07/01/05)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (01/01/05)
    Rocce Baciasse (Falesia) (19/12/04)
    Rocchiettera Torrioni del Pilone di Vittorio (03/10/04)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières (23/08/04)
    Sirac (Le) da La Chapelle en Valgaudémar per il Ghiacciaio di Vallonpierre (via normale) (09/08/04)
    Sana (Pointe de la) da Bellecombe per il Refuge de la Femma (11/07/04)
    Femma (Refuge de la) da Termignon per il Refuge Plan du Lac e il Vallon de Rocheure (10/07/04)
    Pers (Pointe) da Nord, dal Pont st. Charles (27/06/04)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de la Neige (13/06/04)
    Ronce (Pointe de) dal Col du Mont Cenis (06/06/04)
    Bouchet (Pointe du) dal Orelle (30/05/04)
    Belle Plinier (La) dal vallone Saint Antoine - versante nord (23/05/04)
    Rosse (Rocce) 3366 m, vetta sciistica di Punta Maria da Pian della Mussa (16/05/04)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (09/05/04)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (25/04/04)
    Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle (18/04/04)
    Lose (Cima delle) da Argentera (12/04/04)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio (11/04/04)
    Fer (Tete de) da Larche (04/04/04)
    Autour (Cima) da Cornetti (28/03/04)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (21/03/04)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/03/04)
    Casses Blanches da Eclause (07/03/04)
    Vaccarezza (Monte) da Leitisetto (29/02/04)
    Ciarm (Monte) Traversata da Tornetti a Fucine (22/02/04)
    Niblè (Monte) anticima S da Grange della Valle per il Passo Clòpaca e la Cresta SE (15/02/04)
    Sass Pordoi Val Mezdì, Val Lastìes (05/02/04)
    Cugne (Point de) - Le Gran Coin da Lanslebourg (11/01/04)
    Ovarda (Truc d') da Inversigni (06/01/04)
    Zerbion (Monte) da Promiod (03/01/04)
    Sourela (Punta) da Mollar (01/01/04)
    Ciarm del Prete da Tornetti (27/12/03)
    Grifone (Punta di) da Grange (26/12/03)
    Bianco (Corno) da Rivotti (21/12/03)
    Vallette (Cima delle) da Frais (07/12/03)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (06/12/03)
    Mezzodì (Punta del) da Frais per il Canalone NE (02/11/03)
    Guide di Gressoney (Ferrata delle) (12/10/03)
    Jose Angster (Ferrata) (12/10/03)
    Muzelle (Roche de la) Normale (16/08/03)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (20/07/03)
    Longe Cote (Pointe de) da Chapelle St. Anne (18/05/03)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (04/05/03)
    Coston (Punta, o Hintergratkopf) da Solda (27/04/03)
    Vertana(Cima, o Vertain-Spitze) da Solda (27/04/03)
    Cevedale (Monte) da Solda (24/04/03)
    Angelo Piccolo (Kleine Angelus-Spitze) da Solda (22/04/03)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret (13/04/03)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Bar Cenisio e il versante SE (06/04/03)
    Nera (Punta) da Grange della Rho (30/03/03)
    Pian Paris (Punta) giro Colli Sabbione, Porta del Villano, Malanotte da Cortavetto (16/03/03)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (09/03/03)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (16/02/03)
    Bosco (Cima del) da Thures (09/02/03)
    Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù (02/02/03)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (19/01/03)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (06/01/03)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (02/01/03)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (31/12/02)
    Argentière (Aiguille d') da Bonnenuit per la Combe de Mortavieille (31/12/02)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (29/12/02)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (18/08/02)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (15/08/02)
    Grande Ruine (La) giro della Grande Ruine dal Col du Lautaret (13/08/02)
    Albaron di Savoia traversata dal Vallonnet - Refuge des Evettes (05/07/02)
    Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey (04/07/02)
    Mezzenile (Punta di) Traversata cresta del Mezzenile o del Mulinet (04/07/02)
    Glaciers (Aiguille de) - Spalla nord dal versante Lanchettes (24/06/02)
    Rocciamelone da Malciaussia (06/06/02)
    Gran San Pietro (Torre del) Traversata degli Apostoli dal Colle di Money alla Torre di S. Andrea ed alla Torre di S. Orso (03/06/02)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (02/06/02)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (01/06/02)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette da Chalet de Longe Cote (24/05/02)
    Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet (21/05/02)
    Lera (Monte) da Malciaussia (01/05/02)
    Chatelard (Pointe du) Traversata Ghiacciai Vallonbrun-Géfret (24/04/02)
    Gefret (Pointe du) dal Refuge de la Femma (23/04/02)
    Brequin (Mont) da Beaune per il versante ovest (07/04/02)
    Patanua (Rocca) da Grange, giro con discesa verso il Gravio (05/04/02)
    Colombano (Monte) da Val della Torre (15/02/02)
    Argentière (Crête d') dal Vallon des Aiguilles (08/01/02)
    Grande Chible (la) dal Versante Est (05/01/02)
    Arves (Col des Aiguilles d') da Bonnenuit per la Combe des Aiguilles (03/01/02)
    Gros Grenier (Le) Dal versante Est (Valloire) (02/01/02)
    Crey Rond (Le) Dal versante Est (Valloire) (01/01/02)
    Polset (Dome e Aiguille de) traversata dei Ghiacciai Gébroulaz - Chavière (10/06/95)
    Vanoise (Tour della) Polset-Chasseforet da Aussois (31/03/93)
    Vanoise (Tour della) Polset-Chasseforet da Aussois (21/04/92)
    Pourri (Mont) da Tignes, giro (29/08/90)
    Claire (Pointe) Cresta Sud (15/08/90)
    Bans (Les), sommet Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE (07/08/86)
    Arves (Aiguille Centrale d') Traversata dal Col Gros Jean al Col des Aiguilles (12/08/84)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (05/08/56)