mbourcet213


Chi sono

Segretario Club Alpino Italiano Pinerolo.

Titolato AE-C CAI


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Nonostante la pioggia dei giorni precedenti praticamente tutto asciutto, compreso il sentiero di salita! Falesia sempre in ordine e sempre bella, fatto qualche tiro per riprendere dopo un lungo periodo di astinenza dalla roccia!
Con Alberto, in piacevole compagnia di altri amici

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Fermati per provare un tiro o due (i più semplici) scendendo dal Pacciani, effettivamente avendo visto le soste da sopra (si sale a piedi comodamente nel caso si volesse mettere la corda da sopra o recuperare materiale) non danno una grande fiducia, sono molto arrugginite.
Alla fine abbiamo provato il tiro gradato 5+ (placca bella sostenuta per essere un 5) che si chiama Lupo Alberto, sicuramente un bel banco di prova per imparare a scalare su placca, come lo è tutto il settore.. ci siamo fidati e le soste hanno tenuto, certo che averle nuove non guasterebbe. Ovviamente vedendo dall'interno il lavoro e i problemi che ci sono dietro alla richiodatura delle vie non si dà certo la precedenza a questo settore, però speriamo in futuro si possa intervenire!
Con Chri.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Dopo la gita di ieri al Pic de Rochebrune avendo pernottato in zona volevamo andare a fare ancora qualche tiro per spendere al meglio l'ultimo giorno di vacanza!
Siccome il tempo era incerto non avevamo voglia di andare lontano e abbiamo optato per venire a vedere questa falesia.. che dire, magnifica! Il fatto che si arrivi vicino in auto è utile in caso di giornate con temporali in agguato come oggi, i tiri sono belli e molto vari (per noi leggermente sottogradati) e la roccia discretamente solida (solo un blocchetto che si muoveva leggermente su Mongolito).
Spittatura e soste ok, alcune un filo arrugginite ma niente di che.

Con Sara, Paolo e Marzia.
Essendo saliti tardi (ahimè salendo ho rotto la coppa dell'olio della macchina) abbiamo scalato solamente 6 o 7 tiri, sicuramente torneremo per dedicarle più tempo!

La Falesia vista dal sentiero

Mongolito

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Siccome nel cuneese le previsioni meteo sembravano più clementi abbiamo optato per venire a provare questa falesia, ottima per i principianti questa parte con tiri che iniziano da difficoltà irrisorie dove si possono però insegnare i concetti base e far provare vari tipi di situazioni che si possono verificare in parete!
Sara alla sua prima volta è stata soddisfatta dell'esperienza e si è trovata a proprio agio sui tiri di 3 e 4 che propone questo settore! Concluso anche con una doppia "didattica" dalla sosta. Purtroppo non abbiamo potuto testare altri tiri perchè ci ha sorpresi la pioggia che in un niente ha bagnato tutto facendo scappare i numerosi climber presenti oggi!
Con Sara. Come detto grande quantità di persone ma non mancava di certo lo spazio!



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima falesia molto varia e con ottima esposizione! Ci sarebbe bisogno di una pulitina nella parte sinistra e per quanto riguarda il "sentiero" che scende dalla cima della parete tornando alla base!
Al mattino iniziato con Togo, poi Papà, Pipi e Leo. Provato anche uno dei nuovi tiri (Abat-jour ) del settore sinistro e successivamente il tiro NO. Concluso in bellezza con Nexus.
Oggi grande affollamento, circa 10 persone del nostro gruppo più altri ragazzi arrivati nel pomeriggio!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La strada che parte dal pilone votivo ha un cartello con su scritto un divieto di transito, non so se sia legale o meno (spesso i residenti lo mettono per non avere traffico davanti a casa ma non è autorizzato) in ogni caso siamo andati fino alla piccola piazzola dalla quale parte il sentiero che offre comodo parcheggio per poche macchine.
Siccome era molto tardi e le vie abbastanza sostenute non ho potuto cimentarmi con la roccia ma solamente esplorare la zona! Marghe ha chiuso il tiro sulla normale tutt'altro che facile! Torneremo sicuramente quando avremo più tempo per provare qualche tiro!
Con Norman, Christian e Marghe
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giretto dopolavoro per goderci gli ultimi giorni d'estate, ci sarebbe piaciuto provare più tiri ma il tempo era quello che era quindi abbiamo iniziato dalla "via senza nome: 5c+? monotiro chiodato a fix verdi, bello ma sporco". In effetti sporco è sporco, sarebbe utile pulire (magari torneremo muniti di spazzole e buona volontà). Vero e proprio lavoro di squadra siccome per arrivare alla sosta abbiamo dovuto usare le varie abilità per tentare uno alla volta di salire metro per metro, sulla fine siamo riusciti a fare due ripetizioni ciascuno e a dare un'occhiata agli altri tiri.
Ambiente molto bello e panorama splendido come sempre. Provato qualche passo sulla via adiacente di 6b, l'inizio è bello convinto, sopra mancano appigli come detto nelle relazioni precedenti.. da provare in futuro!
Con Christian e Norman

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
In mattinata puntatina a questo meraviglioso settore del Gran Dubbione, fino ad ora ero stato solamente in MTB e devo dire che non avevo mai notato la presenza delle imponenti pareti di roccia!
Partiti con "Il Gatto" per scaldarci, poi la via adiacente "Profeta" e successivamente "Eden" con relativa Variante, la roccia è molto bella e le vie di conseguenza sono divertenti!
Prima di tornare a casa ci siamo spostati nel settore OASI salendo presumibilmente la via "Silvestro" per poi effettuare una calata in doppia di allenamento!
Grandi presenze oggi! Io, Beppe, Paolo, Christian e Margherita!

Se avete intenzione di frequentare la zona munitevi di qualsiasi oggetto valido per il disboscamento e la segnalazione del percorso, ormai si è perso quasi del tutto ed è abbastanza complicato seguire una traccia pulita!



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tornato per rompere la noia della domenica piovosa! Abbiamo trovato una finestra di bel tempo che aveva parzialmente asciugato la roccia (in alto era completamente asciutta).. girato solo sul settore basso sulle vie Y2K e Zagoos
Con Marghe e Ricu (Battezzato anche lui un giorno dopo di me!)



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Questo era il mio battesimo nell'arrampicata! Che dire, all'inizio la prima via è stata "Largo all'Avanguardia", complici le scarpette datate ho avuto un po' di problemini di tenuta ma mi sono divertito! Attenzione alla discesa su "sentiero" per modo di dire, è poco visibile e molto scivolosa!
Poi abbiamo fatto "Cornetti e Bomboloni" anche questa decisamente divertente e per finire ci siamo calati in doppia al settore basso facendo qualche giro su Y2K e Zagoos.
La roccia è ottima! le vie sono numerose e varie sia come esposizione che come difficoltà! Andrebbero pulite perchè alcune sono invase da foglie e vegetazione in genere ed è un peccato vista la bellezza del posto!
Con Beppe e Paolo, temevo sarebbe stata una disfatta invece me la sono cavata e soprattutto mi sono divertito molto! Consigliatissima!



[visualizza gita completa]