mbourcet213


Chi sono

Segretario Club Alpino Italiano Pinerolo.

Titolato AE-C CAI


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Partiti da Pinerolo per fare il giro in notturna, ha iniziato ad essere buio circa mezz'ora prima di arrivare alla Vaccera. Mangiato cena al Rifugio Vaccera nuovamente aperto dopo tanti anni, consigliato sia per come è stato sistemato (molto bello) che per il cibo ottimo!

Raggiunto la piattaforma del Castelletto per poi scendere sul sentiero che taglia la strada di salita in più punti, poi parte di strada nuovamente intervallata nella parte finale.

Rientro con birra a Pinerolo!
Penultima notturna Cai Pinerolo, particolarmente voluta per tornare al Rifugio dopo tanto tempo!
In 7 amici bellissimo giro



Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
note su accesso stradale :: Parcheggiato a Val des Pres
Contrariamente a quanto indicato dall'itinerario decidiamo di partire da Val des Pres per evitare di scendere fino qui al freddo e anche perchè sono 24 km in più in auto (andata e ritorno) che non ha molto senso fare.. in ogni caso il torrente è esondato e ha ricoperto la strada sterrata che da Nevache porta a Val des Pres, si passa comunque un po' a bagno un po' fuori (divertente, specie d'estate con temperature più elevate) ma per chi volesse proprio parcheggiare a Nevache consiglio la statale per non iniziare a salire tanto tardi come orario!

Strada per il Col de Granon in ordine, impegnativa comunque per fondo e pendenze, poi seconda parte di gita scegliendo di tagliare per la Porte de Cristol e salire al colletto (anche qui a mio parere una bella variante) anzichè scendere per la "via normale". Arrivo in cima con temperatura fredda e vento tagliente.

Discesa bella fino al Col de Buffere, poi più impestata e molto pietrosa fino al Rifugio (chiuso fino a fine dicembre). Dal Rifugio siamo scesi sulla mulattiera per Nevache anzichè fare l'ultimo tratto di sentiero, bella ripida e sconnessa, poi bello il lungo fiume con sali-scendi che porta al paesino.

Da qui rientrati appunto per la strada "dell'inverso" che ad un certo punto diventa inspiegabilmente torrente (forse deviato per lavori sugli argini?) che costringe a cercarsi un po' i passaggi per non finire a bagno, si perde un po' di tempo ma a fine gita è divertente e soprattutto più vario che fare asfalto quasi in piano!
Con Alberto e Gabriele, altra bella gita di questa lunga e produttiva estate in mtb!
Allego traccia GPS

Verso la Porte de Cristol, bellissimo sentiero

Salendo al colletto della Grand Arèa

Parte alta discesa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Treno fino a Bolzano, Autobus per Arabba. Rientro in treno
Tutta la zona in ordine perfetto, eccetto la parte descritta per gli alberi caduti in fase di pulizia e sistemazione (complimenti per i grandi lavori che stanno facendo, vedendolo dal vivo fa impressione). Sentieri sempre segnalati e battuti, molti posti però sono franati e costringono a qualche metro dove prestare più attenzione pur rimanendo nel limite dell'escursionismo.
Possibilità come detto di infinite varianti, basta avere con se le carte giuste e tanta voglia di esplorare e visitare!
Trekking sociale del CAI Pinerolo, partiti in 19 abbiamo acquistato un partecipante per gli ultimi due giorni concludendo in 20 questa magnifica avventura!
Grazie a Beppe e Elisa, capigita di questa traversata, e a tutti gli amici con cui l'abbiamo condivisa!

Veramente un giro consigliato, per i paesaggi, la storia, la bellezza dei posti tappa, la gente incontrata lungo il percorso... insomma una meraviglia!!!

Verso il Rifugio Pralongià

Verso la Sella di Stief

La Galleria del Lagazuoi

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
note su accesso stradale :: Pochissime auto questa mattina, qualcuno in più al pomeriggio
Queste sono le gite che ti riempiono di soddisfazione! Un percorso studiato a tavolino cercando di far venir fuori una bella gita e tornare a casa più soddisfatto di quel che potessi aspettarti!!
La salita all'Appenna anche se ha parecchio portage passa abbastanza veloce, una volta giunti in punta si dimentica tutto grazie alla bellezza del luogo!
Discesa super fino a Clotes poi purtroppo ravanato perchè ci siamo tenuti troppo bassi, ci sarà un po' di "errore" nella traccia GPS, tenetevi o più alti (quota 2200) o direttamente più bassi passando nella borgata e prendendo il sentiero segnato nel caso.
Questo è il tratto che fa salire un po' la difficoltà perchè è molto pietroso e con radici, senza questo sarebbe MC+ in salita!
Risalita faticosa sulle piste causa pendenza sostenuta, anche li a fine giro non si può pretendere di avere la gamba riposata, comunque la fatica viene ripagata alla grande anche qui da una super discesa molto flow e tutta ciclabile...
Grazie ad Alberto, Gabriele e Matteo che mi hanno accompagnato in questa avventura iniziata senza sapere cosa ci aspettava e finita nel migliore dei modi (ha anche iniziato a piovere solo quando eravamo ormai comodamente seduti in auto e stavamo per partire!!)

Prima parte di salita, subito dopo il bivio sorgenti chisone/col clapis

In vista del Bivacco Clapis

Ormai in cima

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Visto il numero e il tipo di auto parcheggiate oggi direi che si sale con qualunque mezzo
Niente da segnalare, sempre bellissima la salita per raggiungere il colletto, da li rapidamente in punta (a rileggere oggi la relazione che feci nel 2014 mi viene da sorridere per quel che avevo scritto) senza problemi anche se prestando sempre attenzione perchè non è scontata.
Al Lago Verde gran folla per la bellissima messa celebrata dal Vescovo Derio Olivero.
Con Sara e Sam, bellissima giornata!

CIma

Messa al Lago Verde
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Sinceramente non mi aspettavo una rampa così dura, pensavo si pedalasse tutta facilmente, invece il bell'inizio regolare lascia poi spazio a un po' di spintage/portage che poi per fortuna lascia nuovamente spazio ad un finale ciclabile.
Lasciata la bici poco sopra la baita sono salito al Ciabertas a piedi.

In discesa volevo andare verso la fontana di Pra da Cro per poi salire alla bergeria e scendere a Pragelato ma nonostante abbia visto entrambi i bivi salendo non so come (spero fosse la stanchezza accumulata anche dalla notturna della sera precedente) sono riuscito a saltarli entrambi e sono quindi dovuto ridiscendere dalla strada di salita.. unica pecca per cui do' 4 stelle anziche 5!

Il posto è bellissimo, merita sicuramente andarci!
Oggi in gita esplorativa da solo. Incontrato alcuni escursionisti

La sbarra nel tornante prima del salitone

La Capanna Ambrogio

L'Albergian con il bel vallone che si raggiunge salendo
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Aggiungo relazione escursionistica anche se una buona parte l'ho fatta in bici, ma da quota 2200 inutile proseguire meglio posarla ed andare a piedi!
I segni in salita nella parte bassa sono stati un po' coperti dall'erba, provvidenziali i paletti in legno anche se sostanzialmente si trovano sempre (complimenti per averli fatti nei posti giusti e a così poca distanza uno dall'altro, specie in discesa davvero impossibile sbagliare strada!), quando si arriva verso la pietraia ancora più facile seguire la rotta!
Il terreno è abbastanza infido, con gli scarponcini da bici ogni tanto qualche passo scivolato l'ho fatto, comunque ho portato a casa la cima che era quel che più volevo già da qualche anno a questa parte!
Oggi in solitaria post notturna, un bel giro su una bella cima che da quando son nato guardo dalla finestra di casa...
Contrariamente a quel che pensavo incontrati diversi escursionisti, uno solo sulla cima (che mi ha detto frequentare Gulliver, ne approfitto per salutarlo) e circa 6 o 7 alla Capanna.

Cresta per la cima

L'Albergian e la croce di vetta del Ciabertas
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Relaziono in data di ieri anche se sostanzialmente l'ho percorso ieri sera in notturna (seguendo l'itinerario qui descritto e mangiando al Rif. Casa Assietta) e oggi invece sotto la luce del sole (salito da Allevè su sentiero a colle Costa Piana, tra l'altro per chi ha gamba e tecnica in parte ciclabile con ottimo fondo).
Niente di particolare da segnalare, siccome l'ultima relazione è del 2017 meglio dare indicazioni più recenti! Il tratto iniziale è sempre uguale, per me tutto ciclabile e in generale per chi è abituato sullo smosso non da problemi, dal lago in giù ancora smosso e scavato ma anche li si fa tutto tranquillamente poi il fondo diventa flow e regala la sempre bella discesa fino a Gran Puy.

Ieri sera abbiamo poi continuato per Pragelato e rientrati a Pourrieres per sentiero dell'Inverso molto bello, oggi invece causa scarso tempo sono sceso da Gran Puy a Soucher Basses sul sentiero abbastanza pietroso ma tutto ciclabile anch'esso per poi rientrare dall'asfalto, entrambe ottime soluzioni!
Ieri sera in compagnia di Matteo, Sergio, Gabriele e Alberto invece oggi in solitaria dopo aver fatto il Ciabertas sempre da Pourrieres

Tramonto al Colle Assietta

Gruppo a Testa dell'Assietta

Purtroppo solo con il cellulare.. luna piena e mare di nuvole

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggiato al bivio Chisonetto in piccolo spiazzo (due/tre auto)
Bella gita che pensavo non fosse affatto frequentata, invece con grande sorpresa abbiamo incontrato 4 persone lungo il percorso, dopo la Diga il tratto di sentiero in comune con l'itinerario della Rognosa me lo ricordavo migliore, oggi ho dovuto prestare un po' di attenzione in più in quanto ero insieme a mio nonno 82enne che sui gradoni faticava un po'.
Dal bivio in avanti itinerario facile e chiaro con molte indicazioni dell 3 Funivie, impossibile perdersi (salvo con nebbia, potrebbe dare qualche fastidio), molto godibile avendo lasciato alle spalle già la maggior parte del dislivello e tutte le difficoltà!

Bella la vista che si apre sulla Val Troncea un volta giunti sulla cresta e sempre belli i contrasti della pietraia sotto la Rognosa.

Scesi dalle piste da sci su Borgata per facilitare la discesa, oggi il cantiere era fermo e le recinzioni messe in disparte quindi siamo passati, diversamente potrebbe dare dei problemi, anche perchè sembra interessino l'intera area sotto la seggiovia Banchetta quindi forse l'unica alternativa è passare molo larghi verso lo skilift Orsiera e lo Chalet Raggio di sole.
Con i miei genitori e il nonno, bella giornata su questo vallone molto molto particolare.

Bivio quota 2500 m circa

Lungo mezzacosta verso la conca

Il Clot della Mutta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio 5 euro a Laval, a pagamento anche se si arriva entro le 8
Niente di speciale da dire, segnaletica in ordine, qualcosa l'ho tirato su io perchè era coricato/caduto. Da questo versante ero passato solo con gli sci in discesa ed effettivamente nella veste estiva non c'è quasi mai traccia di sentiero, specie nella parte alta!
La pendenza invece è davvero interessante difatti il dislivello si macina abbastanza in fretta!

Sceso dal Colle del Pis, Clot de la Soma, sembra stiano mettendo qualche palina segnalatrice nuova, speriamo sia l'inizio di una ripresa di questo posto così bello ma così trasandato..

Arrivati sulla strada a quota circa 2050 m ho iniziato a cercare una traccia di sentiero che le nuove carte Fraternali riportano, siccome non trovavo nulla ho deciso nel tornante verso destra da cui parte la strada per la Bergeria di andare a vedere se almeno da li in giù ci fosse qualcosa! Purtroppo non ho trovato nulla se non prati adibiti a pascolo.. quindi se vi venisse l'idea di provarlo per tagliare la parte finale della strada non fatelo!
Con Sara e Sam

Vallone di salita

Ambiente

Verso il Colle del Pis

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Mulattiera (Punta della) da Beaulard, giro per Punta Colomion, Col des Acles, Bardonecchia (02/06/20)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (01/06/20)
    Gran Costa (Monte) da Balboutet, giro (24/05/20)
    Gran Pelà da Frais (24/05/20)
    Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Pragelato per l'Alpe Giarasson e il Colle Costa Piana (17/05/20)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (16/05/20)
    San Giacomo (Rocce di) da Sestriere per il vallone del Chisonetto (14/05/20)
    Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano (09/05/20)
    Gran Guglia Canali NE e N (09/05/20)
    Gran Guglia (Colletto della) da Ribba per Bout du Col (06/05/20)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (04/05/20)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (08/03/20)
    Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina (01/03/20)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (29/02/20)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (28/02/20)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (23/02/20)
    Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto per il Colle Sautron (22/02/20)
    Combe Bénite (Pointe) da Granier (15/02/20)
    Cime (Clot de la) da le Laus, traversata a Brunissard (02/02/20)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (11/01/20)
    Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Granges, anello (06/01/20)
    Begino (Monte) da Bousson (26/12/19)
    Soma (Clot della) da Pragelato (23/11/19)
    Soma (Clot della) da Pragelato (16/11/19)
    Gran Guglia (Colletto della) da Prali, giro della Gran Guglia per il Rifugio Lago Verde (01/11/19)
    Chiapous (Colle del) da Valdieri, giro per Diga del Chiotas, Rifugio Morelli Buzzi, Terme di Valdieri (27/10/19)
    Melano Giuseppe (Rifugio) per il sentiero Verso il Canada (13/10/19)
    Sette Confini (Monte) e Rifugio Melano da Pinerolo, percorso Verso il Canada e Sentiero Manuele Bellasio (13/10/19)
    Viou (Alpe di) da Veynes (06/10/19)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (05/10/19)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (29/09/19)
    Castelletto (Monte) da San Germano Chisone per il Colle Vaccera (27/09/19)
    Grand Aréa da Nevache, giro per il Col du Granon (21/09/19)
    Pralongià, Lagazuoi, Son Forca, Locatelli (Rifugi) da Arabba, traversata a San Candido per i Sentieri di Guerra delle Dolomiti (6 gg) (25/08/19)
    Appenna (Monte) da Pattemouche, giro per Valle Argentera e Laval (21/08/19)
    Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde (18/08/19)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (17/08/19)
    Ambrogio (Capanna) da Pourrieres (17/08/19)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro per il Col Lauson (16/08/19)
    Banchetta (Passo della) da Sestriere Borgata per il vallone del Chisonetto (14/08/19)
    Morefreddo (Monte) da Laval (13/08/19)
    Ramiere (Punta) da Thures per il Colle della Ramiere (10/08/19)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (10/08/19)
    Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen (09/08/19)
    Rodoretto, Thuras, Croce, Giulian, Balma (Colli) da Rodoretto, giro della Punta Ramiere (03/08/19)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea, per il Vallonetto e il Passo della Banchetta (21/07/19)
    Corbioun (Monte) da Bousson (20/07/19)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (14/07/19)
    Janus (Forte) da Monginevro, giro per Fort Gondran il Lago Gignoux o dei Sette Colori (06/07/19)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Bardonecchia per il Colle di Thures (30/06/19)
    Pilatte (Pointes de la) Via Normale da La Berarde per il Glacier de la Pilatte (23/06/19)
    Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto (12/05/19)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (01/05/19)
    Nera (Rocca) anticima NE 2404 m da Sauze d'Oulx per Pian della Rocca e Capanna Mollino (28/04/19)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (26/04/19)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (25/04/19)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (21/04/19)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (20/04/19)
    Freidour (Monte) da Pinerolo per la Fontana degli Alpini discesa dal Colle Aragno ovest (14/04/19)
    Cucetto (Monte) da Pinasca, giro per Pralamar discesa Vallone Sette Ponti (13/04/19)
    Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras (06/04/19)
    Grand Pinier (le) da Dormillouse per il costone Est (31/03/19)
    Aiga (Monte) per il Vallone di Gorgion Gros e il canale SE (09/03/19)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina (23/02/19)
    Rond (Bric) da Prali (16/02/19)
    Vecchio (Monte) traversata Limone-Vernante (10/02/19)
    Moncrons (Punta di) da Granges (03/02/19)
    Sestrieres Boschi (02/02/19)
    Sainte Marie (Mont) da Casterino (26/01/19)
    Turge de la Suffie da Cerviers per le Bourget, traversata a le Laus (19/01/19)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (01/12/18)
    Querellet (Monte) da Sestriere (25/11/18)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (24/11/18)
    Sises (Monte) da Sestriere (20/11/18)
    Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per il Vallone del Gran Miol (18/11/18)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (10/11/18)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret (03/11/18)
    Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres (30/09/18)
    Lavoir (Lago) da Bardonecchia per la Valle Stretta e il Lago Verde (29/09/18)
    Albergian (Monte) da Pragelato (23/09/18)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La vecchia lira (31/08/18)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia dal Lago Nero (07/08/18)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (05/08/18)
    Durand (Fenetre) da Etroubles, giro del Gran Combin per Col de Mille e Colle del Gran San Bernardo (3 gg) (29/07/18)
    Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne (14/07/18)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (08/07/18)
    Croce Rossa (Punta) Cresta SSE dal vallone d'Arnas (01/07/18)
    Fraiteve (Monte) e Pitre de l'Aigle da Pragelato, giro (23/06/18)
    Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO (10/06/18)
    Chiot del Cavallo (Colle) da Torre Pellice, giro per l'Alpe della Sella (09/06/18)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (16/05/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (15/05/18)
    Platasse (Monte) da Ponte Terribile (12/05/18)
    Roero da Piobesi d'Alba, giro (06/05/18)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (01/05/18)
    Barma d'Noara (Falesia) (30/04/18)
    Grand Miuls (Monte) da Pragelato (25/04/18)
    Ciabergia (Monte) da Avigliana, giro per Colle Braida, Punta dell'Ancoccia e il sentiero dei Principi (22/04/18)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (14/04/18)
    Giulian (Monte) da Giordano (01/04/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (31/03/18)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (10/03/18)
    Gran Costa (Monte) da Pragelato, traversata a Salbertrand (04/03/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (02/03/18)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (25/02/18)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e discesa su Seytes (10/02/18)
    Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa (04/02/18)
    Pilone (Punta) Canale Sud-Est (03/02/18)
    Cervetto (Testa di) da Serre (14/01/18)
    Ombilic (l') da la Vachette (06/01/18)
    Garitta Nuova (Testa di), Piata (Bric la) da Pian Munè, traversata a Croesio (08/12/17)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (26/11/17)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (11/11/17)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (08/10/17)
    Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata dal Rif. Morelli Buzzi (03/09/17)
    Cerisira (Punta) da Villanova per il Bivacco Soardi (23/08/17)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (23/08/17)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (20/08/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere Borgata, discesa sulla Valle Argentera (19/08/17)
    Stellina (Rifugio) da Novalesa per l'Alpe Tour, discesa per Alpe Carolei e Grange Pra Piano (23/07/17)
    Weissmies traversata S-N (16/07/17)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (18/06/17)
    Sises (Monte) da Sestriere (14/05/17)
    Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano (07/05/17)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (09/04/17)
    Selletta (Monte) da Rodoretto (11/03/17)
    Soma (Clot della) da Pragelato (04/03/17)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret (19/02/17)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (22/01/17)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (07/01/17)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (06/01/17)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (05/01/17)
    Pintas (Monte) da Balboutet (31/12/16)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (24/12/16)
    Fiunira (Punta) da Giordano (08/12/16)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (04/12/16)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (26/11/16)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (02/10/16)
    Sbarua (Rocca) angiolina ritorna (03/09/16)
    Sbarua (Rocca) Settore la Meteora (03/09/16)
    Lago Nero (Falesia del) (29/08/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (28/08/16)
    Venezia (Punta) Dimensione quarto (27/08/16)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Bout du Col (25/08/16)
    Rocciamelone da Susa (23/08/16)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (21/08/16)
    Vallon (Col du) e Colle di Thures da Nevache, giro dell'Aguille Rouge (18/08/16)
    Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi (17/07/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Cresta NO (16/07/16)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (03/07/16)
    Bracco (Monte) da Barge e la Croce di Envie, Rifugio Mulatero e Croce di Sanfront (15/05/16)
    Galehorn da Engiloch (08/05/16)
    Boshorn da Engiloch (07/05/16)
    Sises (Monte) da Sestriere (02/05/16)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (29/04/16)
    Nera (Rocca) da Pralapia per il versante NO e il canale N (25/04/16)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (24/04/16)
    San Leonardo (Falesia) Settore Penna Bianca (17/04/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (14/04/16)
    Lenlon (Fort de) da Val des Prés (23/01/16)
    Baude (Crete de) da Nevache (17/01/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Super Cinquetti (28/11/15)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (28/11/15)
    Sbarua (Rocca) Freak street - Tirami Su (28/11/15)
    Sette Confini (Monte) da Pinerolo, giro della Val Lemina per i Colli Crò, Ciardonet, dell'Eremita,Infernetto (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (21/11/15)
    Lausa (Truc), Truc Donna e Bric di Pin da Ruata, anello (15/11/15)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (14/11/15)
    Sbarua (Rocca) Vena di Quarzo (17/10/15)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (17/10/15)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (17/10/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (27/09/15)
    Crò (Falesia del) (26/09/15)
    Sigaro (Falesia del) (25/09/15)
    Vautero (Rocca) Falesia Rocca Vautero (21/09/15)
    Gran Dubbione (Falesia del) Rocca del Visconte (19/09/15)
    Barma d'Noara (Falesia) (13/09/15)
    Barma d'Noara (Falesia) (12/09/15)
    Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia (11/09/15)
    Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio (10/09/15)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (06/09/15)
    Muro rosso (Falesia del) (31/08/15)
    Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE (30/08/15)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (28/08/15)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone Varaita di Rui e il Passo Mongioia (21/08/15)
    Furgon (Monte) da Thures (26/07/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (18/07/15)
    Cialancia (Punta) da Perrero, giro per Conca Cialancia, Passo Rous e Tredici Laghi (05/07/15)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (28/06/15)
    Granero (Rifugio) + Col Barant da Villanova per la Conca del Prà (07/06/15)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro per il Col Lauson (02/06/15)
    Melano Giuseppe (Rifugio) o Casa Canada da Brun per il Colle Eremita, le Carbonaie e il colle Ciardonet (13/05/15)
    Servin (Monte) da Angrogna per il Sentiero Partigiano (10/05/15)
    Castelletto (Monte) da San Germano Chisone per il Colle Vaccera (09/05/15)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (02/05/15)
    Petit Tournalin da Cheneil (12/04/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (20/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (15/03/15)
    Belvedere (Punta) da Fenestrelle e il Vallone Cristove (08/03/15)
    Piattina (Punta) da Prà del Torno (21/02/15)
    Bosco (Cima del) da Rollières (15/02/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (17/01/15)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (17/01/15)
    Servin (Monte) per la Costa Rugnusa e il Monte Castelletto (11/01/15)
    Vergia (Punta) da Pertusel (10/01/15)
    Pintas (Monte) da Usseaux, giro per il Colle delle Finestre (06/01/15)
    Fournier (Cima) da Bousson (28/12/14)
    Begino (Monte) da Bousson (28/12/14)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (27/12/14)
    Servin (Monte) da Angrogna per il Sentiero Partigiano (24/12/14)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (13/12/14)
    Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile (29/11/14)
    Gran Miol (Punta del) dalla Valle Argentera per il versante NO (23/11/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (16/11/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (15/11/14)
    Ciabert (Costa) da Chianale (08/11/14)
    Viraysse (Tete de) da Meyronnes per il Col de Mallemort (19/10/14)
    Sette Confini (Monte) da Pinerolo, giro della Val Lemina per i Colli Crò, Ciardonet, dell'Eremita,Infernetto (18/10/14)
    Querellet (Monte) da Sestriere attraverso il Passo di San Giacomo (21/09/14)
    Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens (13/09/14)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (06/09/14)
    Cavallo (Punta del) da Casteldelfino, discesa su Pontechianale (29/08/14)
    Tre Chiosis (Punta) da Pontechianale per la Costa Savaresch (28/08/14)
    Udine (Punta) - Venezia (Punta) da Pian della Regina (23/08/14)
    Mongioie (Monte) da Rastello, giro per per Passo Saline, Bocchin Aseo e Laghi della Brignòla (19/08/14)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (18/08/14)
    Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra - Vallone di Vallanta (17/08/14)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (14/08/14)
    Trusciera (Monte) da Rodoretto, anello per il Colle della Balma (12/08/14)
    Manzol (Monte) da Villanova per il Rifugio Granero e il Col Manzol (06/08/14)
    Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde (04/08/14)
    Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est (31/07/14)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (26/07/14)
    Rametta (Passo) giro dei Tredici Laghi da Prali (19/07/14)
    Stau, Panieris, Blanches, Tortisse, Stau (Colli) da Pontebernardo, giro (17/07/14)
    Puy e Pequerel (Borgate) da Fenestrelle, anello (28/06/14)
    Fraiteve (Monte) e Pitre de l'Aigle da Pragelato, giro (22/06/14)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (21/06/14)
    Albergian (Monte) da Pragelato (14/06/14)
    Albergian (Monte) da Pragelato (14/06/14)
    Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto (07/06/14)
    Albergian (Monte) da Pragelato (01/06/14)
    Rognosa (Punta) da Luserna San Giovanni per il Sentiero Partigiano al Colle Vaccera (25/05/14)
    Grinbassa (la) da Brossasco, giro (04/05/14)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone (16/02/14)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (12/01/14)
    Finestre (Colle delle) da Balboutet (06/01/14)
    Servin (Monte) dal Colle Vaccera (29/12/13)
    Vej del Bouc (Colle) da Entracque, giro del Monte Carbonè per Ponte Porcera (30/08/13)
    Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand'Hoche (27/08/13)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (13/08/13)
    Rocciamelone da la Riposa (09/08/13)
    Paur (Colletto Est della) da Sant'Anna, giro del Monte Matto (13/09/12)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (09/08/12)
    Sautron, Portiola (Colli) da Saretto, giro per il Rifugio Stroppia (13/07/12)
    Piatta (Colle della) da Dronero, giro per Montemale, Bottonasco, Pratavecchia (25/03/12)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (05/02/12)
    Piata o Plata (Bric la) da Sanfront, giro per il Colle di Gilba e San Bernardo (09/12/11)
    Muretto (Monte) da Pinerolo per Costagrande e Rocca Vautero (06/12/11)
    Sbaron (Punta) da Condove (04/12/11)
    Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro (20/11/11)
    Sea di Torre giro da Torre Pellice (02/10/11)
    Castelletto (Monte) da San Germano Chisone per il Colle Vaccera (17/09/11)
    Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Paesana, giro (04/09/11)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (02/09/11)
    Chersogno (Monte) Giro del Monte Chersogno da Prazzo (01/09/11)
    Cristetto (Monte) da Pinerolo, giro del Gran Dubbione per i 7 Ponti (31/08/11)
    Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne (27/08/11)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (26/08/11)
    Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pragelato per il Colle del Pis (24/08/11)
    Gran Guglia (Colletto della) da Prali, giro della Gran Guglia per il Rifugio Lago Verde (24/07/07)