mariomonaco


Chi sono

Gulliveriano dagli inizi Mario è partito per la sua ultima discesa il 5 maggio del 2014 sulla parte Ovest del Monte Charbonel.
Dopo centinaia di giornate vissute in montagna quella ha concluso la sua salita e la sua ricerca, che con la sua umiltà e la sua perveranza rimarrà nei ricordi delle persone che hanno avuto la fortuna di vivere queste emozioni con lui al fianco.

Le mie gite su gulliver

sciabilità :: ***** / ***** stelle
Bella discesa in una parete interessante dalla morfologia variegata, in simpatica compagnia. Lo Chaberton è una bella montagna che offre tanti percorsi e non finisce mai di stupire...

Fabio in uscita dal canale principale

Fabio Giaccone alla strettoia sotto la vetta

Enzo e la strettoia, proiettato sul Monginevro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Saliti con Alberto e Michele da Celle di Bellino , passati per il colle Bondormir. Bella salita in questa nord del Ferra, primi due tiri impegnativi, ghiaccio magro e a tratti irregolare, da trattare con delicatezza, seguono altri risalti divertenti sino al diagonale verso destra per "agganciare" i piccoli nevai della parete nord (n.d.r. dove passa un percorso con gli sci, vedi sci ripido)e poi in vetta a gustarci il sole del pomeriggio.

al mattino, a destra la g. Grassi

la goulotte al mattino

ghiaccio delicato, maneggiare con cura

[visualizza gita completa]

sciabilità :: ** / ***** stelle
Salita pomeridiana in una nuvola di vento che solleva vortici affascinanti sulla cresta di vetta (i gracchi, animali nobilissimi e capaci di vere prodezze, volano lo stesso, incredibile ciò che la natura è capace di fare e quanto rozzo e mediocre faccia apparire l'uomo), discesa poco prima del tramonto su neve molto irregolare nella parte alta, buona nella parte medio-bassa, lato sinistro del canale. Per questo itinerario ed altri in Valle Maira, vedere il grande lavoro di Bruno Rosano: la carta/guida "Esquiar en val Maira" dove, con la la sua consueta precisione, Bruno ha elaborato nella mappa tutti gli itinerari scialpinistici, ciastre, sci-escursionismo, cascate di ghiaccio, falesie, palestre di roccia: acquistabile anche su internet.

verso l'uscita

Cobre al tramonto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Visto dal basso, il couloir appare un po’ magro, saliamo a vedere e proseguiamo bene, la linea di ghiaccio è continua e le strettoie percorribili. Superato il primo risalto, proseguiamo nel secondo più lungo con tre tiri di corda, con l’ultimo che si sviluppa in una divertente strettoia e continuiamo nel couloir che si inerpica sempre più su, verso la Rocca Barbis, leggermente sinuoso e con ulteriori tre facili risalti di ghiaccio che si passano senza difficoltà. Anche la neve appare ben assestata e facilita la salita.
Ritorno dal vallone del Chiapous e la diga del Chiotas. Bella salita in compagnia di Michele Perotti e Alberto, ottimi compagni di viaggio. Dal lago della Rovina alla vetta sono 1200 metri di dislivello, di cui 800 metri nel solo couloir: quindi una salita che non è solo cascata di ghiaccio di per sé, ma un vero percorso alpinistico con il suo fascino romantico, annoverato giustamente tra tra i più belli nel suo genere in Alpi Marittime.

Michele in viaggio

Alberto in viaggio

giù in basso, il lago della Rovina

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Da una brillante idea di Paolo Rabbia, salita interessante su questa stella della valle Varaita in un periodo magro di neve che facilita l’avvicinamento. I risalti ghiacciati che si susseguono dovrebbero ancora “ingrassare” un po’, tuttavia la salita è gradevole e si conclude con alcuni metri verticali a secco (dry, per gli amanti dell’idioma di colonizzazione anglosassone), poi un tratto diagonale conduce sul pianoro sommitale con il sole che fa capolino dietro Rocca la Niera. Discesa per il classico canale est sul quale sarebbe bello avere un paio di sci ai piedi: ma pazienza, dopo una bella salita su questa via storica di Gian Carlo Grassi e Massimo Piras, un po’ di sgambata al ritorno si sopporta volentieri.

Il Marcocouloir al mattino

riflessi di cristallo

ghiaccio buono in questo risalto

[visualizza gita completa]

sciabilità :: **** / ***** stelle
Partiti Con Mari-Marilù e Pierino per il canale di Rocca Bianca, già poco sopra Chianale osserviamo che nella nord della Tour Real il canale di sinistra può può essere in buone condizioni e quindi deviamo verso questa parete. Risalito il canale, sbucati al colletto che dà verso la parete est, non sazi decidiamo di proseguire per andare fin sotto il risalto roccioso sommitale, quindi scavalchiamo in parete est e attraverso due canalini continuiamo fin contro le rocce di vetta da dove partiamo per la discesa in sci, dapprima in parete est sino a ritornare al colletto e poi giù per il canale nord su neve entusiasmante: evidentemente in questo novembre non ha soffiato vento e la neve è perfetta, tutta pennellabile. Du bon ski... sin che non arriveranno i venti frequenti di dicembre.... allora, bisognerà fare attenzione, potranno formarsi dei cumuli di neve precaria.

Marilena Marilu' su un ripido serio, c'è poco da scherzare

primi risalti

il torrione di vetta da nord est

[visualizza gita completa]

sciabilità :: *** / ***** stelle
Bell’ambiente willcoyotesco e temperature elevate nel canale tra le rocce, che rifrangono la luce di questa parete sud. Discesa dalla vetta sul pendio sospeso formato mignon, segue ripida rampa (sempre formato mignon, ma intensa di pendenza) di immissione nel canale vero e proprio: rampa già magra di neve – ved. foto allegata - ma passata ancora tutta in sci con delicatezza … poi la discesa continua su neve riscaldata a tratti “svalangata”, ma morbida e pennellabile.

prime curve sul pendio sospeso

siesta piedi al sole

la croce inclinata verso il basso - sarà il peso della neve

[visualizza gita completa]

sciabilità :: *** / ***** stelle
Partito da Terme verso le 8 arrivo sul colletto Coolidge poco prima delle due del pomeriggio, sosta sulle pietre riscaldate dal sole, come di rito deposito di alcuni pezzetti di pane e formaggio per i simpatici gracchi che aspettano e ci fanno compagnia, prime curve di stagione su una bella neve invernale compatta, solo un poco indurita dalle temperature che permangono elevate, la sciata è subito piacevole. Di nuovo come ogni anno, in questi momenti riscopriamo gli sci nella loro semplicità e magia come espressione di gioco sui pendii bianchi, quasi un prolungamento delle nostre zampe posteriori. Un centinaio di metri sotto al colletto, arrivo alla strettoia che avevo studiato in salita, con ghiaccio di fianco – vedere foto allegata: molta attenzione, derapata con cautela per non sollecitare la striscia di neve (non dare scossoni alla neve se c’è del ghiaccio in prossimità… non si sa mai), poi il canale si riapre con neve fantastique, arrivo agli “isolotti” rocciosi, svalico lato Corno Stella, continuazione nel ramo inferiore, passo al Varrone a verificare che il bivacco sia ben chiuso e faccio un po’ di pulizie ….Dal Varrone in giù….. beh….. bisogna avere pazienza, andare piano e cercare di non toccare troppo le pietre, la neve è poca e sta svanendo con il caldo in questi giorni. Per altre discese, dovremo attendere la prossima nevicata….



il Lourousa al mattino -Lourousa, 29 ottobre 2011

in salita -Lourousa, 29 ottobre 2011

colletto Coolidge, ore 14 inizio discesa -Lourousa, 29 ottobre 2011

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita in una giornata di ottobre ancora calda e gradevole, con Costanzo. Approfitto di Gulliver per segnalare che nella pausa dopo l'uscita dallo spigolo, ho dimenticato una scarpetta da arrampicata nei pressi della punta, nel tratto di cresta tra la punta del Corno e la croce di vetta situata qualche metro più in basso..se qualcuno la trovasse e gentilmente vuole contattarmi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Beppe ha già ben descritto la bellezza dell'itinerario e la magia dell'arrivo sulla Verte, sgombra di nuvole, nel tardo pomeriggio. Aggiungo alcune foto.

Mario verso l'Aiguille du Jardin

Beppe sulla Grande Rocheuse, prima della Verte

Beppe e la cresta dell'Aiguille Verte, che percorreremo fra poco

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (01/05/14)
    Sacilotto (Cima) o quota 2906 m Parete Nord (15/03/14)
    Oriol (Cima dell') Versante Nord (15/03/14)
    Nebius (Monte) Parete e canalone O (11/01/14)
    Bianca (Rocca) Canale Est (06/01/14)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (25/08/13)
    Bianco (Monte) Parete SO - Couloir Saudan (14/07/13)
    Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest, diretta del triangolo (04/05/13)
    Monviso Canalone E/SE del Lago Grande di Viso (25/04/13)
    Oronaye (Monte) Volo dal canale Sud di Sx (15/04/13)
    Abisso (Rocca dell') canale S (11/04/13)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (30/03/13)
    Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest, diretta del triangolo (22/03/13)
    Chersogno (Monte) diretta Parete Sud (16/03/13)
    Chersogno (Cima) Per Parete S (16/03/13)
    Tre Chiosis (Punta) dal rif. Savigliano (10/03/13)
    Bresses (Testa Nord di) Parete Est - Alpamayo (04/03/13)
    Pergo (Rocca) volo da Figliere verso Frise (02/03/13)
    Nigro (Rocca del) canale ENE (27/01/13)
    Rocciamelone Parete SE (17/11/12)
    Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero, Vincent Traversata da Indren (19/08/12)
    Dufour (Punta) Via Normale Italiana per la Cresta SE (18/08/12)
    Zumstein (Punta) da Indren (29/07/12)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (15/07/12)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay (17/06/12)
    Droites (Col des) Face Sud (09/04/12)
    Rocca la Paur (Cascatone) (24/03/12)
    Bianca (Monte la) da Tolosano, parete NE (10/03/12)
    Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou - Albinoni (27/02/12)
    Chaberton (Monte) Parete S/SO - Combinazione Vincente (18/02/12)
    Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera (15/01/12)
    Cobre, cima Sud Canale Nord (06/01/12)
    Barbis (Rocca), forcella cresta Sud Couloir Est (31/12/11)
    Bianca (Rocca) Macro Couloir (11/12/11)
    Real (Tour) canale Nord di Sx (26/11/11)
    Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra (12/11/11)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (29/10/11)
    Stella (Corno) Spigolo Superiore (16/10/11)
    Verte (Aiguille) Arete du Jardin (29/09/11)
    Weisshorn Cresta Est (21/08/11)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (02/08/11)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (26/06/11)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (29/05/11)
    Monviso canale Coolidge (07/05/11)
    Argentera, cima sud parete O (17/04/11)
    Argentera (Serra dell') - Colletto Gunther Canale e parete O (02/04/11)
    Malinvern (Monte), cima NO Couloir NO, Dufranc (27/03/11)
    Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra (26/03/11)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (05/03/11)
    Oronaye (Monte) Canale Nord (26/02/11)
    Granero (Monte) Canale Nord (22/01/11)
    Frioland (Monte) Parete Est (15/01/11)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren Parete SO (14/11/10)
    Salza (Monte) Parete SE (14/11/10)
    Salza (Monte) da Sant'Anna (13/11/10)
    Ferra (Monte) parete N (06/11/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/10/10)
    Dent Blanche Cresta Sud (01/08/10)
    Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re (18/07/10)
    Bianco (Monte) per i 3 monti (Tacul, Maudit, M. Blanc) (10/07/10)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (29/05/10)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (08/05/10)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (25/04/10)
    Chambeyron (Aiguille de) Couloir Gastaldi e cengia Izoard (via sud alla breche Nerot-Vernet) (18/04/10)
    Nible' (Monte) versante SO (10/04/10)
    Asta Soprana (Cima dell') parete E, canale E (03/04/10)
    Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella (17/03/10)
    Chambeyron (Brec de) Couloir Boujon (14/03/10)
    Bianca (Rocca) da Chianale, canale NE (06/03/10)
    Barracco (Colletto) Canale NE (24/01/10)
    Vallonasso (Monte) Parete Canale E (02/01/10)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (05/12/09)
    Madre di Dio (Colletto della) Canale Nord (28/11/09)
    Due Dita (Passo) Canale NE (21/11/09)
    Bianco (Monte) Sperone della Tournette (26/07/09)
    Pisco (Nevado) parete sud (10/07/09)
    Copa Cordillera Blanca cresta ovest e parete sud (09/07/09)
    Huascaran Sur - Cordillera Blanca - Peru pendio nord sotto il seracco 6280 m. (05/07/09)
    Ishinca – Cordillera Blanca – Perù per pendio SO e discesa parete NO (27/06/09)
    Fond d'Orset (Pointe du) parete O (07/06/09)
    Bresses (Testa Nord di) Canale N (02/06/09)
    Argentera (Cima Nord) parete NE (17/05/09)
    Pensa (Colletto) Monviso, Parete S (09/05/09)
    Chambeyron (Aiguille de) dalla vetta (04/05/09)
    Chambeyron (Brec de) Couloir Nord Bonacossa (02/05/09)
    Cibiroles (Tete des) rampa e couloir NO (01/05/09)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (25/04/09)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (14/04/09)
    Cordier (Brèche) canale E (14/04/09)
    Combeynot (Roc Noir du) Couloir NO, Orient Express (13/04/09)
    Matto (Monte, Cima Est) Parete SE, Terme Royal Express (09/03/09)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (08/03/09)
    Pelvo d'Elva parete E (22/02/09)
    Bianco (Monte) Cresta di Peuterey dal Col Eccles (25/08/08)
    Obergabelhorn parete Nord (20/07/08)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (05/07/08)
    Ciamberline (Punta) canale Nord per vallone Valletta (16/02/08)
    Pienasea (Cima di) Parete E (10/02/08)
    Salza (Monte, contrafforte est) parete SE (10/02/08)
    Venezia (Punta) Canale N (26/01/08)
    Grand Fond (Pointe Est du) Couloir Sud (31/12/07)
    Aiguillette (Monte ) - L'Asti Parete NO (17/06/07)
    Aiguillette (Monte ) - L'Asti Parete NO (17/06/07)
    Nadelhorn parete nord (10/06/07)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (27/05/07)
    Fletschhorn Parete Nord (20/05/07)
    Ciamarella (Uja di) Parete Nord (13/05/07)
    Coup de sabre (06/05/07)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery parete ovest - La riscossa del feudatario (15/04/07)
    Zumstein o Gnifetti (Colle) Canalone Marinelli (26/04/06)
    Monviso Parete Sud e Canale Barracco (22/04/06)
    Jean Coste (Breche) Couloir NE (15/04/05)
    Nubiera (Buc de) Parete NE (05/04/03)
    Sautron (Monte) Canale E (25/01/03)
    Nebius (Monte) Parete e canalone O (12/01/03)
    Lausetto (Cima del) parete SE (22/04/02)