marcog72


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Questa normale è più impegnativa di quella della Val Pellice e non c'è attrezzatura in loco. Preciso che dalla Passetta, dopo il primo tratto di cresta, raggiunta la difficile placca da evitare sulla dx nel "cunicolo", ci sono due opzioni: 1. riprendere subito sulla sx la cresta sopra la placca e seguirla fino in cima (esposto, aereo, piccoli bolli di vernice, 1 chiodo); 2. proseguire per comode cenge e brevi risalti lungo il versante NO fino a raggiungere un breve muretto (II, ometti, 1 chiodo) che consente di raggiungere le placche inclinate della vetta a ovest della cima (percorso consigliabile in discesa).
Ennesima volta sul Bucie, ma con la giornata di oggi proprio è stato irresistibile. In solitaria, con Anna che mi ha pazientemente aspettato al Passo Bucie.

il verso il percorso originario, in rosso la variante un po' più facile e meno esposta
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Avevamo già addocchiato questo versante dalla cima della Monciair nel settembre 2007, ma a seccco pareva decisamente ripugnante, poi alcune foto prese sempre dalla Monciair a inizio stagione negli anni successivi erano invece state illuminanti per individuare il percorso, che presenta passaggi di roccia più facili di quelli della normale e pendenze su neve meno impegnative della nord benchè il canale finale sia di tutto rispetto.
A mio avviso quest'itinerario dovrebbe essere rivalutato anche perchè combinato con la discesa dalla via normale permette di compiere una stupenda traversata di questa bella montagna.
Oggi compagnia delle grandi occasioni (Emma e Renato).

il ciarforon alla sera

il percorso sulla parete ovest

renato in action sul canale finale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Pernottato al Rif. Sella, affollato ma ancora vivibile.
Ho fatto il giro al contrario: normale della Rossa - Colle della Nera - Punta Nera - Colle della Nera e discesa.
Neve dalla spalla a quota 3300 m. Dorsale della Rossa ancora completamente innevata. Neve dura, ma grazie alla traccia si sale anche senza ramponi. Dalla Rossa nessuna traccia. La cresta fra le due cime non è fattibile e bisogna abbassarsi verso ovest fin sul bordo del ghiacciaio. Canale del colle della Nera secco tranne gli ultimi 20/30 m. Non così male in discesa, il terreno franoso aiuta...
Con Anna, che mi ha aspettato pazientemente al colle della Rossa.

la rossa a dx e la nera a sx con al centro il colle della nera ancora innevato nella parte terminale

dalla rossa la cresta verso la nera

dalla nera uno sguardo verso la rossa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dovevamo andare alle Lunelle ma a Lanzo, alle 13,30, diluviava. Arrampicata sempre divertente ma discontinua che noi abbiamo affrontato con gli scarponi. Noi abbiamo iniziato con un lungo tiro (40 m) sul ripido filo iniziale, poi un bel tiro sul primo torrione (integrato con un friend), mentre il secondo l'abbiamo aggirato "elegantemente" sulla sx. Il resto praticamente in conserva. Nella parte alta, dove si incrocia un paio di volte il sentiero, abbiamo cercato di seguire il filo.
Il tempo ha tenuto fino alla Madonna di vetta. Poi si è scatenato un mezzo nubifragio che ci ha accompagnati fino all'auto, rendendo la discesa una gita di rafting. Se avessimo avuto il sapone risparmiavamo doccia e bucato! In simpatica compagnia dell'amico Federico.

Federico sul primo lungo tiro
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ambiente glaciale notevole per la quota con ghiacciaio "serio" e tanto di seraccata e fronte che si spinge fino a meno di 2700 m. Peccato per l'assenza di rigelo causa le alte temperature e la copertura nuvolosa notturna. Le rocce montonate sotto il ghiacciaio sono ancora ricoperte da ghiaccio di fusione e noi le abbiamo superate direttamente in piolet traction in libera. Gita comunque da effettuarsi a inizio stagione, anche per trovare un buon innevamento sulla parete finale.
Nonostante il dislivello teoricamente non eccessivo dal rifugio, vi sono diversi "munta e cala", lo sviluppo è notevole e l'impegno fisico non è da sottovalutare.
In discesa ricordarsi di puntare al col Chavacour e non farsi tentare di tagliare a dx (come abbiamo fatto noi). Mi scuso con ilcoppione e soci se hanno seguito le ns tracce e per l'idea che ci era venuta di ciulare loro le bici.... ;-D
Anche oggi con Emma e Renato (in realtà tocca a me, il più giovane, tenere a bada loro...).

in parete

uscita sulla calotta
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Dopo 10 giorni di pioggia anche intensa e neve in alto (a quote variabili da valle a valle), c'era molta incertezza sulle condizioni del percorso. Invece l'innevamento del canale è ancora soddisfacente e la cresta finale è perfettamente pulita. La pioggia e la poca neve fresca in alto hanno lisciato il canale cancellando le tracce preesistenti. Neve molto dura, solo per brevi tratti crostosa e sfondosa fino alla caviglia. Gita varia che noi abbiamo eseguito come da descrizione: in questo modo è molto comodo l'avvicinamento in mezzo a prati e pascoli verdeggianti con splendide fioriture, tutto su sentiero praticamente fino al conoide. Aggiungo due info tecniche: conoide 350 m di dislivello, quota colletto 2740 m, cresta rocciosa 90 m di dislivello (più facile di quel che sembra, noi abbiamo seguito fedelmente il filo). Giornata inizialmente limpida, presto rovinata da nebbie orografiche ma complessivamente più che accettabile.
Oggi in ottima compagnia di Emma e Federico, che hanno accettato l'invito e la proposta meta, definiti proprio all'ultimissimo minuto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok fino alla catena
Senz'altro la via e il momento più consigliabili per salire sul Corborant. Ambiente "marittime style" sempre grandioso.
Noi abbiamo trovato neve "da nevaio" sempre portante nonostante l'assenza di rigelo.
Ritengo personalmente la quotazione forse un po' generosa poichè il canalino è molto breve e non particolarmente impegnativo (100 m a 40 gradi) e la cresta è bonaria anche con neve. In queste condizioni comunque indispensabili picca e ramponi.
Oggi nuovamente in grande compagnia di Emma e Renato.

PS abbiamo ritrovato nel nevaio a monte del lago dietro il Rif. Migliorero un paio di ramponi. Chi li avesse persi mi contatti per combinare la restitutizione.

sulla cresta all'uscita del canale N

il vallone di salita visto dalla cima
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gita studiata e coccolata da anni. Per me la settima volta sul Granero (ma da sei vie diverse).
Avvicinamento e ritorno eterni ma attualmente è tutto in buone condizioni. La neve inizia a Pian Sineive (2050 circa) salendo dal sentiero in sx orografica e da lì l'innevamento è completo e ancora abbondante. Nonostante il gran caldo, buon rigelo, specie sopra i 2500 (grazie Occi, lui capirà). Canale ben innevato quindi ampio, ripido nella parte finale ma meno di quanto previsto e da altri indicato. Parte rocciosa non difficile ma un po' lofia per l'instabilità della roccia e la presenza di un po' di ghiaccio. Discesa come da programma.
Ringrazio gli Amici Emma e Federico, con cui ho condiviso questa bella salita.

cartolina serale dal lago lungo

la parte finale del canale vista dal fondovalle pochi giorni prima

nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Han già detto tutto i soci. Gita veramente tosta, specie se le condizioni non sono al top. Per noi è stato eterno l'attraversamento del col Bonney con neve crostosa e sfondosa sul canale occidentale e terriccio, assenza quasi totale di neve, ghiaccio e roccette instabili su quello orientale.
Saluto e ringrazio gli amici Emma e Renato con i quali ho condiviso ultimamente "grandi avventure" davvero intense e rivolgo loro un grande plauso per la lucidità, la perseveranza e la determinatezza mostrare di fronte alle condizioni non proprio incoraggianti prima e alla stanchezza poi.

quasi fatta... ma poi c'è la discesa....

l'indimenticabile col bonney...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
:: nulla di rilevante
:: crosta portante
:: primaverile
note su accesso stradale :: qualche tampa sulla strada di piantonetto
:: 2200
Una delle più belle gite della mia modesta e breve carriera.
Ottimo rigelo notturno. La neve inizia ancora a poche centinaia di metri dal rifugio, ma è continua solo da quota 2400 m. Lato dx orografico del vallone di Piantonetto decisamente più innevato di quello sx. In alto copertura ancora abbondante. Canale finale al momento completamente innevato ma cominciano a comparire le strozzature rocciose, che costringono a fare un po' di slalom. Pendenza quasi costante sui 45 gradi (ma chi ha scritto 35-40?). Difficoltà variabili a seconda del tipo di neve che si incontra. Noi abbiamo trovato condizioni perfette, anche troppo: salita quasi tutta sulle punte dei ramponi su cemento, discesa con tre dita di neve ammollata su fondo ancora molto duro. Evitare di salire/scendere troppo tardi o in giornate molto calde, perchè c'è comunque rischio di caduta pietre dalla parete laterale. Ricordarsi poi che in basso se la neve molla diventa una trappola...
Anche oggi con i soci delle grandi occasioni Renato e Emma.

Emma in action

Renato nel canale

on the summit
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Bucie (Bric) Cresta Nord (21/08/11)
    Ciarforon Parete Ovest (06/07/11)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (03/07/11)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (16/06/11)
    Tsan o Cian (Dome de) Parete Nord (15/06/11)
    Meja (Rocca la) Canale NNO (09/06/11)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (25/05/11)
    Granero (Monte) canale N e cresta NO (21/05/11)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (11/05/11)
    Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge (05/05/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est (26/04/11)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (19/04/11)
    Crosenna (Canalone Centrale) da Villanova (14/04/11)
    Mait d'Aval Canale NE occidentale (14/04/11)
    Combeynot (Roc Noir de) Couloir Orientale (07/04/11)
    Freid (Monte) canale E (31/03/11)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (26/03/11)
    Viraysse (Monte) Canale E-NE (26/01/11)
    Arbancie (Monte) canale NE (cumbalas) (22/01/11)
    Spessa (Costa) Canale orientale (16/12/10)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (11/11/10)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (15/10/10)
    Vlou (Becca di) - Becca Torchè - Monte Voghel Traversata di cresta (12/10/10)
    Maladecia (Punta) Creste S e SO (08/10/10)
    Allalinhorn cresta E (Hohlaubgrat) (22/09/10)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (21/09/10)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (14/09/10)
    Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette (09/09/10)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (02/09/10)
    Venezia (Punta) e Rocce Fourion Cresta dal Colle delle Traversette al Colle del Coulour del Porco (26/08/10)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (25/08/10)
    Pelvat (Pic du) Via Normale Versante SE e Canale Coolidge (18/08/10)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (20/07/10)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (14/07/10)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (08/07/10)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (08/07/10)
    Polluce Versante Ovest (30/06/10)
    Bucie (Bric) canale NE (25/06/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (22/06/10)
    Granta Parei via Normale da Thumel (22/06/10)
    Longir (Pareti di) quota 2732 m (Clot la Pierre) canale NNE (14/06/10)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (08/06/10)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (03/06/10)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (01/06/10)
    Nubiera (Buc de) Canale Ovest da Fouillouse (22/05/10)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (08/05/10)
    Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE (26/04/10)
    Campanili (Rocca dei) Canale dello Scudo (14/04/10)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (07/04/10)
    Ostanetta (Punta) e Punta Rumella canale NNO e traversata da Rucas (03/04/10)
    Colme (Cima delle) Canale delle Colme (02/03/10)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (30/10/09)
    Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud (16/10/09)
    Frisson (Monte) da Palanfrè (13/10/09)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (04/10/09)
    Madre di Dio (Cima della) dal Pian della Casa del Re e il versante SO (02/10/09)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (01/10/09)
    Avic (Monte) traversata Versante NE - Cresta Ovest (22/09/09)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (08/09/09)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (06/09/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (04/09/09)
    Blancia (Rocca) cresta NO (01/09/09)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (27/08/09)
    Auto Vallonasso da Viviere (23/08/09)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (18/08/09)
    Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale (04/08/09)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (24/07/09)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (23/07/09)
    Goléon (Aiguille de) da Valfroide (05/07/09)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (03/07/09)
    Ambin (Dente meridionale d') Canale Purtscheller (23/06/09)
    Brocan (Cima di) Canale Ovest (19/06/09)
    Granero (Monte) Canale Est (18/06/09)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (10/06/09)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (07/06/09)
    Paur (Rocca la) canalino NO dal Vallone di Riofreddo (31/05/09)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (07/05/09)
    Saline (Cima delle) Canalino Sud (26/03/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (19/02/09)
    Gran Guglia cresta SE (26/10/08)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (21/10/08)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (17/10/08)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (10/10/08)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (06/10/08)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (01/10/08)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (09/09/08)
    Bastione (il) Via Normale da Pian della Casa del Re (05/09/08)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d'Averole (28/08/08)
    Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO (22/08/08)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (23/07/08)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (17/07/08)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (10/07/08)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (08/07/08)
    Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lourousa e Colletto Coolidge, cresta SO (03/07/08)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/07/08)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (26/06/08)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (10/06/08)
    Corno Grande - Vetta occidentale Direttissima (30/04/08)
    Barracco (Colletto) Canale NE (04/03/08)
    Giornivetta (Punta) canalino SE e cresta SO (28/02/08)
    Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro (12/02/08)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (25/01/08)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (16/10/07)
    Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri (15/10/07)
    Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval (09/10/07)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (21/09/07)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (13/09/07)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (07/09/07)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (05/09/07)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (28/08/07)
    Brocan (Cima di) versante O, cresta N e traversata (24/08/07)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (18/07/07)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (11/07/07)
    Grand Galibier (le) cima Ovest da le Pont de l'Alpe per il versante SE (08/07/07)
    Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio (04/07/07)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (01/07/07)
    Font Sancte (Pic Nord de la) via normale del Canale O da Haute Rua (27/06/07)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (20/06/07)
    Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde (09/06/07)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (29/05/07)
    Tablasses (Testa di) Canalone NO (15/05/07)
    Madre di Dio (Colletto della) Canale Nord (11/05/07)
    Jarea (Rocca) da Castello (28/04/07)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (24/03/07)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (03/03/07)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (14/11/06)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (07/11/06)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (28/10/06)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (13/10/06)
    Gran Queyron e Punta Rasin da Bout du Col per la cresta SE (09/10/06)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (10/09/06)
    Gelàs (Cima dei) Via Normale da San Giacomo (01/09/06)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (27/08/06)
    Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera (23/08/06)
    Bianca (Rocca) dal Colle dell'Agnello (20/08/06)
    Marmolada, Punta Penia Via Normale dal Lago Fedaia per il Pian dei Fiacconi (10/08/06)
    Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il Colle di Finestra (19/07/06)
    Cirques (Pointe des ) versante Sud (13/07/06)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (01/07/06)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (27/06/06)
    Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta (22/06/06)
    Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo (19/06/06)
    Coulour Bianco (Colle del) Canale NE (05/06/06)
    Mait d'Amunt canalone NNE (30/05/06)
    Gran Guglia Canali N e NE (22/05/06)
    Pleng (Punta) Parete Nord e cresta NNO (10/05/06)
    Due Dita (Passo) da Pian della Regina, canale NE (02/01/06)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (28/10/05)
    Taillante (Crete de la) - Cima Nord Via Normale del Versante Ovest (02/09/05)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (31/08/05)
    Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia (25/08/05)
    Grand Tournalin (Cima Nord) da Cheneil per la Cima Sud (17/08/05)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (12/08/05)
    Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000 (28/06/05)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (22/06/05)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (17/06/05)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (05/05/05)
    Cornour (Punta) Cresta Nord-Ovest da Prali (11/10/04)
    Barracco (Punta) da Pian del Re per il versante O e cresta S (04/10/04)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (28/09/04)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (21/09/04)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (13/09/04)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (01/09/04)
    Gastaldi (Punta) Cresta N dal Pian del Re (23/08/04)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (20/08/04)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (13/07/04)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (06/07/04)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (26/09/03)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (05/09/03)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (27/08/03)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (21/08/03)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Castello (09/07/03)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (30/08/02)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/02)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (16/08/02)