marcog72


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Fino alla vigilia la meta era un'altra ma la paura di finire a fare "i gorilla nella nebbia" ci ha portati in Valpelline. Ottime condizioni, poca neve fino all'alpe di Pra de Dieu (se si escludono i canaloni e la conca dell'Arbiere) e ancora buon innevamento in quota, anche se sotto la norma per il periodo. Usando molto le gambe e poco il cervello, cicchiamo subito il percorso, imboccando un bel sentiero con bolli rossi che parte poco oltre il ponte di Poullaye e termina dopo quasi 400 m di dislivello a una cava sopra una frana nei pressi una presa dell'acqua costruita in una gorgia. Fortunatamente proseguendo nel bosco sopra la cava e costeggiando la gorgia ci si ricongiunge al percorso corretto poco sotto Pra de Dieu.
Al mattino seguente il rigelo è perfetto e saliamo subito con ramponi ai piedi. Il pendio/canale finale è ben innevato e tracciato e questo ci facilita un po' le cose. Si sale obliquando verso dx e si esce ad una spalla della cresta N (ometto) da dove piegando a sx per facile roccette o misto in breve si raggiunge la croce. Non si deve raggiungere la cresta SE, come indicato da qualcuno. Grazie al meteo, sulla piccola vetta l'effetto è tipo sorvolo aereo: solo le cime oltre i 3300 escono dalle nubi, come isole in un mare. Fantastico. Discesa tranquilla con neve ancora dura fino al bivacco. Abbiamo scelto il momento giusto per salire questa montagna: itinerario tanto bello in queste condizioni, quanto assolutamente sconsigliato con poca neve e/o alte temperature.
Anche oggi con gli amici Emma e Renato, eterni ragazzini.
Dedico questa salita ad un'amica che oggi ha finalmente realizzato un sogno...

la luseney vista da est. Si vede bene lo scivolo canale (luglio 2010)

il pendio canale dall'attacco

la band in vetta
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok fino al divieto ma sterrato un po' sconnesso
Dopo il canale centrale di Crosenna.
Bel canale, purtroppo svalangato, con metà superiore decisamente ripidina, che non ha nulla da invidiare a canali ben più blasonati. Neve ottima in basso, non ancora completamente trasformata in alto. Proseguito poi verso la Mait d'aval, Mait d'amunt con discesa per il canalone NE di quest'ultima. Il tempo ha tenuto nonostante le previsioni, neve strepitosa. Sentiero pulito dai piani di Crosennetta. In ottima compagnia di Emma e Federico.

il canale nel complesso del vallone di crosenna

emma fa la traccia

federico nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok fino al divieto sterrato un po' sconnesso da villanova
Considerato un mio impegno lavorativo tardo-serale alla vigilia e le previsioni meteo che davano peggioramento già da metà mattinata, decidiamo per una gita in valle. Oggi gruppo inedito ma validissimo con Emma (Pr18) e Federico (Occi). Sentiero pulito fino a Crosenna, neve dura e temperature finalmente corrette per la stagione. Canale in buone condizioni, ma uscita magra e un po' "maffa" con un po' di ghiaccio di fusione sulla roccia. Per non rischiare facciamo un tiro di corda.
Ma questo è solo l'antipasto: vista l'ora, il tempo clemente e le condizioni incredibili della neve proseguiamo verso Mait d'Aval e Mait d'Amunt.

l'evidente canalone di crosenna

nel canale

uscita con ghiaccio
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
quota neve m :: 2400
Non fatevi ingannare dalla webcam di Pont: dopo la pista di fondo la mulattiera ha lunghi tratti puliti e quelli innevati sono tali perchè la neve è stata pestata ed è portante anche a piedi. In alto, se si tiene la dorsale dove ci sono le scorciatoie del sentiero, si arriva fino a 2500 m circa prima di trovare manto continuo. In salita, al buio ho tenuto caparbiamente le racchette anche sulle pietre, ma a scendere le ho tolte.
In quota le condizioni sono desolanti e da inizio estate: il caldo degli ultimi giorni ha dato una bella botta alla poca neve caduta nei mesi invernali. Se non ne fa ancora un po' e se fa un'estate torrida i ghiacciai saranno messi a dura prova (un esempio su tutti, la calotta del ciarforon è in ghiaccio vivo!).
La Tresenta ovviamente non sta meglio degli altri e la dorsale di salita è praticamente pelata oltre i 3200/3300 m. Pensavo che con le condizioni attuali non avrei incontrato nessuno invece supero due gruppi di skialp partiti del rifugio e diretti proprio sulla Tresenta. Per evitare la pietraia decido di provare a salire il versante NO, decisamente più innevato, quello che si vede dalla normale del Grampa e che d'estate conserva ancora placche di ghiaccio e nevai. La neve ha un ottimo grip e nonostante le pendenze salgo con le racchette fino a quasi 3500 m, poi metto i ramponi. Il tratto finale su roccia pulita è facile ma un po' rognoso. In vetta alle 9,40 in 4h20.
Sosta di 20 minuti per attendere i primi skialp (che hanno lasciato le sci alla base della dorsale) per farmi fare una foto di vetta e poi scendo della normale meno spoglia di quanto sembrava dal basso ma comunque percorribile solo con i ramponi. All'auto alle 13,00 dopo mezz'ora di sosta al rifugio. Tutto un po' di corsa, ma se avessi tardato anche non di molto avrei già rischiato di sfondare nei piani prima del rifugio, dove d'estate ci sono immense pietraie.

in verde la normale, in rosso la variante per il versante NO

Il versante NO visto dalla normale del Grampa (foto Renato63 - giugno 2009)

il versante visto salendo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
quota neve m :: 2000
Dopo il couloir orientale del Roc Noir e la discesa dal couloir intime, vista l'ora, visto che il versante era ancora tutto in ombra, perchè non mettere in naso anche qui?
E quando mai capita l'occasione di salire due canali in un giorno e scenderne un terzo per due volte? I polpacci ringraziano... Comunque bel canale in un bell'ambiente.

a sx couloir intime, a dx couloir/goulotte intimitè
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
:: nulla di rilevante
:: crosta non portante
:: primaverile
note su accesso stradale :: ok
:: 2000
Finalmente nella pancia del Combeynot!
Condizioni buone, neve decente, innevamento complessivamente non abbondante in zona, anche considerato che siamo solo ad aprile. Canale meno impegnativo di quanto previsto. Per il resto ha detto tutto Emma, come sempre ottima compagna di gita, aggiungo solo una foto (non ne ho della gita perchè la macchina ha deciso di scendere prima... :-D)
Un saluto a Renato, purtroppo anche oggi non dei nostri per impegni di lavoro.

in rosso percorso di salita, in verde discesa
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: attenzione ai numerosi ungulati lungo la strada durante la notte
quota neve m :: 1700
Hanno detto tutto i due soci (Renato e Emma) che ringrazio per aver accettato questa controproposta di gita, come ripiego rispetto al progetto iniziale.
Gita lunga e faticosa (19 km AR). Contate 5h per salire al colle sud.
La salita alla "cadrega" più alta è breve e veloce ma dipende da quanti siete, dalle condizioni della roccia e se usate una corda o meno. L'arrampicata non è difficile ma parecchio esposta e può essere delicata se si affronta con i ramponi ai piedi. Noi avevamo una corda e visto che l'avevamo portata fin lì...

sullo spigolo a pochi metri dalla cima

salto verso la val po e l'inizio del canale coolidge

visolotto dalla vetta
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
:: visto cadere valanghe a pera
:: molto bagnata
:: crosta portante
note su accesso stradale :: ok
:: 1500
Altro che Monte Freid, oggi che caldo!
Partiti speranzosi con un bel fresco e su neve ottimamente rigelata, ma alla base dei conoide cominciamo a capire che sarà un calvario. Le neve ha già mollato parecchio (sono appena le 9,00!), il calore diventa allucinante e a tratti si sfonda alla grande anche con le racchette. A 2500 calziamo i ramponi e cominciamo a salire, lentamente, su neve complessivamente ancora meglio del previsto a parte la strettoia poco sotto l’uscita dove abbiamo dovuto nuotare un po’…
Siamo in vetta alle 11,00 (10,00 ora solare) in 3h40 circa.
Breve (ma intensa) traversata fra le due cime, discesa lungo la cresta SE non difficile, pendii verso il Vallonetto ancora un po’ duri per le racchette ma ormai troppo mollati per i ramponi. Il resto… delirio e pura ricerca della sopravvivenza fino alla strada, fortunatamente ben battuta e portante fino a Chialvetta.
Oggettivamente è un bel canale, oggi molto fisico e poco tecnico, attualmente ancora ottimamente innevato, ma da farsi ben prima come stagione (quando il sole è più basso) oppure in giornate molto fredde, ormai rare in questo periodo dell’anno.
In zona ancora c’è molta neve, troppa per questo caldo. Visti e sentiti numerosi scaricamenti. Il rigelo notturno non basta in questi valloni chiusi con queste esposizioni (effetto forno). Anche lo sprofondamento delle tracce degli sci in discesa lo dimostrano.
Anche oggi in ottima compagnia di Emma (sfondava pure lei che è un peso piuma!), un saluto al grande assente Renato: oggi nemmeno lui, ottimo nuotatore, avrebbe potuto dire la sua…

il canale

canale parte bassa (unico tratto in ombra)

canale parte centrale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
:: visto valanghe a pera esistenti
:: primaverile
:: crosta portante
:: 1600
Dopo averla fatta a secco 7 anni fa l'idea di farla per neve era sempre presente. Ci vogliono però ottime condizioni di neve portante e innevamento completo per attraversare il lungo vallone dei duc, un'unica pietraia in estate. Partiti alle 6,00 in 4h siamo in vetta, prendendo sole solo negli ultimi metri. Canale da tracciare in neve non proprio di quelle che piacciono a me, ma se non ci siamo divertiti in salita, certamente abbiamo goduto in discesa... Finale roccioso breve (una parte della paretina è coperta dalla neve) ma delicato se affrontato con i ramponi (consigliabile con roccia bagnata come oggi). Alle 12,00 al Bagnour. Peccato che danno neve perchè in giro sembra tutto in grandi condizioni. In ottima compagnia di Emma (brutto avere le gambe corte, vero?), un saluto a Renato che purtroppo oggi non ha potuto essere della partita e a Elisa e Livio del Rif. Bagnour.

nel canale

parte rocciosa finale

vetta
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
quota neve m :: 1800
Nel Brianconnais l'innevamento è decisamente inferiore per quantità e il limite inferiore della neve è più elevato rispetto all'Italia.
Nei primi 100 m di dislivello la copertura è molto modesta e discontinua e c'è solo un po' di ghiaccio sulla strada, poi, giunti in vista dell'alpe de Lauzet la copertura aumenta.
Fortunatamente il vallone che si risale ha espo SO e quindi rimane in ombra abbastanza a lungo, ma il pendio/canale finale è invece rivolto a SE e quindi prende sole subito (maledetti SE!).
La neve è primaverile trasformata portante in salita fino a quando siamo rimasti in ombra, poi via via si fa più umida e sfondosa causa il forte irraggiamento e il gran caldo (e per questo metto una stella in meno rispetto ai miei soci).
Cresta finale non difficile con innevamento polveroso inconistente (costeggiare la cresta sul lato settentrionale poi traversare a sx poco sotto la vetta - ometti).
In discesa, nonostante tutto, condizioni migliori del previsto.
Anche oggi in ottima compagnia di Renato e Emma, brava a proporci una serie di possibilità in questa zona da lei molto conosciuta.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO (04/10/11)
    Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel, anello per il Lac Foreant (28/08/11)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (21/08/11)
    Ciarforon Parete Ovest (06/07/11)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (03/07/11)
    Grand Vallon (Pointe du) da Bellecombe, per la cresta SO (26/06/11)
    Vanoise (Col de la) da Bellecombe (25/06/11)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (16/06/11)
    Tsan o Cian (Dome de) Parete Nord (15/06/11)
    Meja (Rocca la) Canale NNO (09/06/11)
    Salè e Savi (Monti) dal Gias Cavera, anello (29/05/11)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (25/05/11)
    Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Le Pontet (22/05/11)
    Granero (Monte) canale N e cresta NO (21/05/11)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (11/05/11)
    Gran Piano da Balmarossa (08/05/11)
    Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge (05/05/11)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (01/05/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est (26/04/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (24/04/11)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (19/04/11)
    Crosenna (Canalone Centrale) da Villanova (14/04/11)
    Mait d'Aval Canale NE occidentale (14/04/11)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il versante NO e la cresta N (11/04/11)
    Combeynot (Roc Noir de) Couloir Orientale (07/04/11)
    Combeynot (Roc Noir de), spalla ovest 2990 m Goulotte Intimitè (07/04/11)
    Cadreghe di Viso da Castello per il vallone di Vallanta (02/04/11)
    Freid (Monte) canale E (31/03/11)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (26/03/11)
    Moulinière (Pic de la) da Le Pont de l'Alpe per il canale SE (24/03/11)
    Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà (11/03/11)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy per il Canale Sud (09/03/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (06/03/11)
    Nera (Rocca) da Crissolo (26/02/11)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (25/02/11)
    Chiarlea (Punta) e Monte Giulian da Giordano, traversata in cresta (23/02/11)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/02/11)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (13/02/11)
    Nona (Becca di) da Pila (09/02/11)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (06/02/11)
    Vitello (Corno) da Estoul (03/02/11)
    Casset (Brèche du) Petit Davin (30/01/11)
    Viraysse (Monte) Canale E-NE (26/01/11)
    Giobert (Monte) da Preit (23/01/11)
    Arbancie (Monte) canale NE (cumbalas) (22/01/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (18/01/11)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (16/01/11)
    Gran Cima e Monte Perrin da Champoluc, giro valloni Mascognaz - Cuneaz (15/01/11)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (12/01/11)
    Briccas o Trucchet da Serre per la Punta Dal Razil o Rumelletta (09/01/11)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (02/01/11)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (31/12/10)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (30/12/10)
    Gran Costa (Monte), Testa di Mottas, Testa dell'Assietta da Grand Puy, anello (29/12/10)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (28/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (27/12/10)
    Bianca (Rocca) da Pralapia per il versante Ovest (20/12/10)
    Spessa (Costa) Canale orientale (16/12/10)
    Bianca (Monte la) da Preit per la Parete SO (14/12/10)
    Trousciera (Monte) da Didiero per il vallone di Salza (10/12/10)
    Cugulet (Monte) da Sodani (03/12/10)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (27/11/10)
    Bal (Cima del) da Villaggio Primavera per il versante NE e discesa canale SE (25/11/10)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (23/11/10)
    Vantacul (Monte) da Prà del Torno per la Piatta di Biasì (19/11/10)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (11/11/10)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (05/11/10)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (29/10/10)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (22/10/10)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (15/10/10)
    Vlou (Becca di) - Becca Torchè - Monte Voghel Traversata di cresta (12/10/10)
    Maladecia (Punta) Creste S e SO (08/10/10)
    Allalinhorn cresta E (Hohlaubgrat) (22/09/10)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (21/09/10)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (19/09/10)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (14/09/10)
    Cialancion (Tete de) da Grange Collet (12/09/10)
    Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette (09/09/10)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo (04/09/10)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (02/09/10)
    Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro (29/08/10)
    Venezia (Punta) e Rocce Fourion Cresta dal Colle delle Traversette al Colle del Coulour del Porco (26/08/10)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (25/08/10)
    Viso Mozzo da Pian del Re (22/08/10)
    Pelvat (Pic du) Via Normale Versante SE e Canale Coolidge (18/08/10)
    Montasio (Jof di) dall'altopiano del Montasio, via normale (08/08/10)
    Cascata Stuiben (26/07/10)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (20/07/10)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (18/07/10)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (14/07/10)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (11/07/10)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (08/07/10)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (08/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana (05/07/10)
    Nana (Bec de) o Falconetta e Becca Trécare da Mandriou per la cresta N e Cresta SE (04/07/10)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (01/07/10)
    Polluce Versante Ovest (30/06/10)
    Bucie (Bric) canale NE (25/06/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (22/06/10)
    Granta Parei via Normale da Thumel (22/06/10)
    Longir (Pareti di) quota 2732 m (Clot la Pierre) canale NNE (14/06/10)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (14/06/10)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (08/06/10)
    Parvo (Rocca) da Strada Colle Fauniera (05/06/10)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (03/06/10)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (02/06/10)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (01/06/10)
    Arnas (Punta d') da Avèrole (25/05/10)
    Nubiera (Buc de) Canale Ovest da Fouillouse (22/05/10)
    Bianca (Rocca) da Saretto e la Forcellina per il versante ovest (18/05/10)
    Peigrò (monte) da Giordano per il canale N (17/05/10)
    Nera (Rocca) dal Rifugio Barbara per versante N canale dell'Inchiun (14/05/10)
    Barbis (Rocca) da Terme di Valdieri per il vallone di Lourousa e il Colle Chiapous (09/05/10)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (08/05/10)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per il canalino Ovest (30/04/10)
    Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE (26/04/10)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (25/04/10)
    Rabuigne (Punta di) da Bonne (21/04/10)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud per il versante E e la cresta S (19/04/10)
    Campanili (Rocca dei) Canale dello Scudo (14/04/10)
    Autour (Cima) da Cornetti (09/04/10)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (07/04/10)
    Ostanetta (Punta) e Punta Rumella canale NNO e traversata da Rucas (03/04/10)
    Bruta (Punta) da Indiritti per il vallone d'Envie (02/04/10)
    Sebolet (Cima) da Lausetto (31/03/10)
    Grande (Becco) cima Ovest per il Colletto della Meja, Colle Ancoccia e canalino SSO (27/03/10)
    Chaberton (Monte) da Monginevro per canali OSO della dorsale NO (23/03/10)
    Terra Nera (Monte) da Thures (17/03/10)
    Rousset (Col) da Giordano (14/03/10)
    Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier (13/03/10)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (12/03/10)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (02/03/10)
    Colme (Cima delle) Canale delle Colme (02/03/10)
    Genevris (Monte) da Grand Puy, anello versanti SO-NE (01/03/10)
    Pertegà (Cima di) da Upega per il Colle Selle Vecchie (27/02/10)
    Cars (Cima) dal Villaggio d'Ardua per il vallone di Serpentera (25/02/10)
    Moncrons (Punta di) da Grand Puy (24/02/10)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di sotto (21/02/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (18/02/10)
    Sapei (Monte) da Celle (14/02/10)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (13/02/10)
    Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar (07/02/10)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte (03/02/10)
    Sarsassi (Punta) e Monte Ciarmetta da Pellegrino (31/01/10)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera, anello Colle di Stau, Comba del Fanjet (28/01/10)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (24/01/10)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair, versante SE (21/01/10)
    Finestre (Colle delle) da Balboutet (17/01/10)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (16/01/10)
    Grossiere (Costa) da Bardonecchia per la Punta Melmise (12/01/10)
    Negra (Rocca) dal Santuario di San Magno per la cresta Ovest (06/01/10)
    Ciardonet (Roc) da Pra Catinat per il versante SO (05/01/10)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (02/01/10)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (01/01/10)
    Faure (Colletta delle) da Villanova (28/12/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigorie (02/12/09)
    Envie (Cappello di) da Prali (12/11/09)
    Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta (03/11/09)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (30/10/09)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis (24/10/09)
    Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud (16/10/09)
    Frisson (Monte) da Palanfrè (13/10/09)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (11/10/09)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Sant'Anna di Vinadio per il Passo Tesina e Colle Seboulè (05/10/09)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (04/10/09)
    Madre di Dio (Cima della) dal Pian della Casa del Re e il versante SO (02/10/09)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (01/10/09)
    Vecchio (Colle) da Villanova per la Conca del Prà e il versante Est (viassa) (25/09/09)
    Avic (Monte) traversata Versante NE - Cresta Ovest (22/09/09)
    Souffi (Cima del) dal Gias delle Mosche (13/09/09)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (08/09/09)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (06/09/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (04/09/09)
    Blancia (Rocca) cresta NO (01/09/09)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (27/08/09)
    Auto Vallonasso da Viviere (23/08/09)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (18/08/09)
    Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale (04/08/09)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (24/07/09)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (23/07/09)
    Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti (19/07/09)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (12/07/09)
    Goléon (Aiguille de) da Valfroide (05/07/09)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (03/07/09)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (28/06/09)
    Envie (Lago di) da Indritti (24/06/09)
    Ambin (Dente meridionale d') Canale Purtscheller (23/06/09)
    Brocan (Cima di) Canale Ovest (19/06/09)
    Granero (Monte) Canale Est (18/06/09)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (12/06/09)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (10/06/09)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (07/06/09)
    Manzol (Monte) da Villanova per il versante NO canale centrale (03/06/09)
    Paur (Rocca la) canalino NO dal Vallone di Riofreddo (31/05/09)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (28/05/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Canalone NO (20/05/09)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/05/09)
    Piatta Soglia (Bric) e Bric Piatta Stana da Pralapia (11/05/09)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (07/05/09)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Vallone di Salza (05/05/09)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (02/05/09)
    Gran Truc da Crò per il versante Nord (30/04/09)
    Trois Evechés (Pic des), spalla 3092 m da Col du Lautaret (22/04/09)
    Pertiche (Clot delle) da Chasteiran per la cresta ENE (17/04/09)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (14/04/09)
    Sea Bessa da Pralapia (08/04/09)
    Saline (Cima delle) Canalino Sud (26/03/09)
    Battaglie (Truc) da Pian della Regina per il versante SO (22/03/09)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il colle Frioland (21/03/09)
    Meano (Rocce) Canale SO (19/03/09)
    Cornour (Punta) da Giordano per cresta NE (13/03/09)
    Raccias (Punta) da Porte per il versante Sud-Ovest (11/03/09)
    Piata o Plata (Bric la) da San Bernardo (08/03/09)
    Nera (Rocca) da Villardamont e il Monte Triplex (07/03/09)
    Tempesta (Punta) e Punta la Piovosa da Tolosano, anello (28/02/09)
    Sueur (Cima della) Canalone Sud (Rravin de la Casse) (27/02/09)
    Merla (punta della) da Serre Marchetto e cresta SE (24/02/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (22/02/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (19/02/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (15/02/09)
    Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Castello, anello (14/02/09)
    Selassa (Punta) da Ferrere per la cresta SE (08/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin da da Prà del Torno (04/02/09)
    Nebin (Monte) da Goria Superiore (31/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (29/01/09)
    Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle Arpiola, possibile anello (25/01/09)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante N (22/01/09)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (21/01/09)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (17/01/09)
    Zerbion (Monte) da Promiod per la cresta Ovest (16/01/09)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Branco, anello (13/01/09)
    Servin (Monte) dal Colle Vaccera (11/01/09)
    Quinzeina o Quinzeina (Punta Sud) da Chiapinetto (05/01/09)
    Conce (le) da Maddalena (04/01/09)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (02/01/09)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (01/01/09)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (28/12/08)
    San Bernardo (Monte) da Lemma (27/12/08)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (24/12/08)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (22/12/08)
    Lausa (Truc) da Ruata (19/12/08)
    Laus (Bivacco) da Prà Catinat (09/12/08)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la costa Zalet (03/12/08)
    Gimont (Mont) da Claviere per il Colletto Verde (27/11/08)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (25/11/08)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (21/11/08)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (18/11/08)
    Nera (Punta) da Grange della Rho (14/11/08)
    Gran Costa (Monte) da Grand Puy (10/11/08)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (07/11/08)
    Gran Guglia cresta SE (26/10/08)
    Baby Parey (24/10/08)
    Baby Parey (Rocce del) Passeggiata dei Camosci + Cresta del Belvedere (24/10/08)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (21/10/08)
    Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia (19/10/08)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (17/10/08)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (10/10/08)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (06/10/08)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (05/10/08)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (01/10/08)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (29/09/08)
    Longir (Pareti di) da Villanova, anello di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice (28/09/08)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (16/09/08)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (09/09/08)
    Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero Cavallero e Passo Peroni (07/09/08)
    Bastione (il) Via Normale da Pian della Casa del Re (05/09/08)
    Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta (31/08/08)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d'Averole (28/08/08)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (24/08/08)
    Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO (22/08/08)
    Grigia (Testa) da Champoluc (28/07/08)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (23/07/08)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts (20/07/08)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (17/07/08)
    Frema (Tête de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (13/07/08)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (10/07/08)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (08/07/08)
    Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta (06/07/08)
    Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lourousa e Colletto Coolidge, cresta SO (03/07/08)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/07/08)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (26/06/08)
    San Bernolfo (Rocca e Guglia di) da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga (24/06/08)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (19/06/08)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (14/06/08)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Remy (13/06/08)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (10/06/08)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (23/05/08)
    Lauson (Alpe) da Gros Passet, anello per l'Alpe Balmetta (10/05/08)
    Chateau des Dames da Place Moulin (09/05/08)
    Camarda (Pizzo di) e Monte Ienca dalla valle del Vasto (02/05/08)
    Scindarella (Monte) da S. Egidio per il Monte S. Gregorio di Paganica (01/05/08)
    Corno Grande - Vetta occidentale Direttissima (30/04/08)
    Amaro di Opi (Monte) cresta ONO (28/04/08)
    Meta (Monte) da Piano le Forme per la Val Pagana (27/04/08)
    Capraro (Monte) dalla Val di Rose (26/04/08)
    Almiane (Punta d') dal Ponte d'Almiane (16/04/08)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (05/04/08)
    Oserot (Monte) da Chialvetta per versante NO (04/04/08)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (30/03/08)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (29/03/08)
    Gardetta (Passo della) da Preit per il Colle del Preit (24/03/08)
    Autaret (Téte de l') da Sant'Anna per il versante SSO (22/03/08)
    Albergian (Monte) da Ruà per il versante NO e cresta OSO (18/03/08)
    Chabriere (Monte) da Eclause (15/03/08)
    Fallere (Mont) da Thouraz per il versante SE (08/03/08)
    Barracco (Colletto) Canale NE (04/03/08)
    Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa (01/03/08)
    Giornivetta (Punta) canalino SE e cresta SO (28/02/08)
    Peigrò (Monte) da Villanova, versante SSO (26/02/08)
    Gran Gorgia da Villanova, cresta E (14/02/08)
    Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro (12/02/08)
    Genevris (Monte) da Grand Puy, anello versanti SO-NE (09/02/08)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire per la cresta NE (08/02/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (05/02/08)
    Vallonetto (Punta) da Pragelato per la Cresta NO (31/01/08)
    Trusciera (Monte) da Fontane (29/01/08)
    Moncrons (Punta di) da Grand Puy (27/01/08)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (26/01/08)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (25/01/08)
    Giulian (Monte) da Villanova e il Col Giulian (23/01/08)
    Briccas o Trucchet da Brich (21/01/08)
    Grané (Monte) da Pian della Regina (20/01/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (19/01/08)
    Blegier (Monte) da Grand Puy per il Col Lauson (10/01/08)
    Varin (Combe) da Pont Serrand (02/01/08)
    Pelato (Monte) da Pattemoucche per la cresta NO (27/12/07)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (24/12/07)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (19/12/07)
    Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà (14/12/07)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina per il Vallone Cumbal del Rio (11/12/07)
    Bianca (Rocca) da Pralapia per il versante Ovest (05/12/07)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (16/11/07)
    Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balziglia per il vallone del Pis (13/11/07)
    Aiera (Monte) da San Giacomo (23/10/07)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (16/10/07)
    Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri (15/10/07)
    Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet (14/10/07)
    Lungin (Monte) e Monte Pignerol da Laval per il Colle della Valletta (11/10/07)
    Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval (09/10/07)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (02/10/07)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie di Pradeboni (28/09/07)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (21/09/07)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (16/09/07)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (13/09/07)
    Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello (09/09/07)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (07/09/07)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (05/09/07)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres (02/09/07)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (28/08/07)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (26/08/07)
    Brocan (Cima di) versante O, cresta N e traversata (24/08/07)
    Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac (19/08/07)
    Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac (19/08/07)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (18/07/07)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (15/07/07)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (11/07/07)
    Grand Galibier (le) cima Ovest da le Pont de l'Alpe per il versante SE (08/07/07)
    Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio (04/07/07)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (01/07/07)
    Font Sancte (Pic Nord de la) via normale del Canale O da Haute Rua (27/06/07)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (20/06/07)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno dalla Val Troncea (14/06/07)
    Ruetas (Monte) da Troncea per il Sentiero degli Alpini (14/06/07)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (10/06/07)
    Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde (09/06/07)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (29/05/07)
    Pignerol (Monte) dalla Bergeria Balma per il Colle della Balma (19/05/07)
    Tablasses (Testa di) Canalone NO (15/05/07)
    Madre di Dio (Colletto della) Canale Nord (11/05/07)
    Balma-Arietta (Colle) da Campiglia Soana, anello per il Santuario di San Besso (29/04/07)
    Jarea (Rocca) da Castello (28/04/07)
    Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, possibile anello (24/04/07)
    Pierre Muret (Tète) dalle Grange Mouchecuite (16/04/07)
    Briccas o Trucchet da Brich (08/04/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (06/04/07)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (24/03/07)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix (18/03/07)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (15/03/07)
    Vaccia (Monte) da Besmorello (11/03/07)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (09/03/07)
    Sommette (Rocca delle) da Preit per la cresta SO (04/03/07)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (03/03/07)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (23/02/07)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (17/02/07)
    Bracco (Monte) Parete Scudo Striato (16/02/07)
    Guglie (Punta delle) da Colletto (11/02/07)
    Paretina dei 7 nani (09/02/07)
    Bodoira (Monte) da Moriglione San Lorenzo (04/02/07)
    Fautet (Cima) da Pralapia (01/02/07)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il canalone NE (30/01/07)
    Fournier (Cima) da Thures per il Col Chabaud (28/01/07)
    Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello (21/01/07)
    Barma d'Noara (Falesia) (19/01/07)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (16/01/07)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (14/01/07)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da Gran Faetto per il Colle della Roussa (11/01/07)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (06/01/07)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (05/01/07)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (03/01/07)
    Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina (31/12/06)
    Raccias (Punta) da Massello per il Vallone del Culmian (28/12/06)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (26/12/06)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (24/12/06)
    Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina (20/12/06)
    Barale (Rocca) Sir Bis (15/12/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (01/12/06)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (29/11/06)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (14/11/06)
    Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re (10/11/06)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (07/11/06)
    Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè (03/11/06)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (29/10/06)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (28/10/06)
    Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO (24/10/06)
    Costa Miana (Passo di) da Terme di Valdieri, anello per Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura (16/10/06)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (13/10/06)
    Gran Queyron e Punta Rasin da Bout du Col per la cresta SE (09/10/06)
    Villano (Punta Il) dal Rifugio Selleries per il Colle del Sabbione (05/10/06)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (10/09/06)
    Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen (03/09/06)
    Gelàs (Cima dei) Via Normale da San Giacomo (01/09/06)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (27/08/06)
    Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera (23/08/06)
    Bianca (Rocca) dal Colle dell'Agnello (20/08/06)
    Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa (14/08/06)
    Roda de Vaèl Ferrata della roda di Vael (11/08/06)
    Marmolada, Punta Penia Via Normale dal Lago Fedaia per il Pian dei Fiacconi (10/08/06)
    Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona (08/08/06)
    Toblin (Torre di) Ferrata Feldikurat/Cappellano Hosp (06/08/06)
    Paterno (Monte) Ferrata Innerkofler-De Luca (06/08/06)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (02/08/06)
    Vicenza (Rifugio) dal Passo Sella per la Forcella Sassolungo (31/07/06)
    Sassopiatto o Plattkofel dal Passo Sella (30/07/06)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi per la Forcella Pordoi (28/07/06)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (27/07/06)
    Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il Colle di Finestra (19/07/06)
    Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone (16/07/06)
    Cirques (Pointe des ) versante Sud (13/07/06)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (09/07/06)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (01/07/06)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (27/06/06)
    Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta (22/06/06)
    Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo (19/06/06)
    Coulour Bianco (Colle del) Canale NE (05/06/06)
    Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia (04/06/06)
    Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento (02/06/06)
    Mait d'Amunt canalone NNE (30/05/06)
    Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui (28/05/06)
    Gran Guglia Canali N e NE (22/05/06)
    Selliere (Col) e Schina d'Asu da Villanova (17/05/06)
    Pleng (Punta) Parete Nord e cresta NNO (10/05/06)
    Senghi (Rocca) da Sant'Anna (30/04/06)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (29/04/06)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (13/04/06)
    Selletta (Monte) da Rodoretto per il Colle della Fontana (04/04/06)
    Cuntent (Col) da Villanova, anello per il Col Bancet (02/04/06)
    Maurel (Monte) da Sant'Anna (30/03/06)
    Rutund (Bric) da Chiazale (25/03/06)
    Losas (Rocce Alte del) da Pian della Regina, anello (23/03/06)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (18/03/06)
    Mondolè (Monte) da Artesina (14/03/06)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (12/03/06)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone (09/03/06)
    Arpiol (Bric) o Monte Tivoli da Porcili (05/03/06)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (02/03/06)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/02/06)
    Musiné (Monte) da Caselette (26/02/06)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (22/01/06)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (19/01/06)
    Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora (15/01/06)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Bigoire (14/01/06)
    Due Dita (Passo) da Pian della Regina, canale NE (02/01/06)
    Croce (Colle della) da Villanova per la Conca del Prà (29/12/05)
    Chiaretto, Fiorenza (Laghi) da Pian della Regina (27/12/05)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (31/10/05)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (30/10/05)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (28/10/05)
    Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen (24/10/05)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (14/10/05)
    Laux (Rocca del) da Laux (09/10/05)
    Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO (27/09/05)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (20/09/05)
    Oserot (Monte) da Viviere, anello per i Passi Gardetta e Rocca Brancia (13/09/05)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/09/05)
    Taillante (Crete de la) - Cima Nord Via Normale del Versante Ovest (02/09/05)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (31/08/05)
    Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia (25/08/05)
    Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì (25/08/05)
    Grand Tournalin (Cima Nord) da Cheneil per la Cima Sud (17/08/05)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (14/08/05)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (12/08/05)
    Trento (Punta) da Castello, anello Valloni Giargiatte e dei Duc (06/08/05)
    Dante e Michelis (Punte) da Castello per il vallone delle Giargiatte e il passo Fiorio-Ratti (05/08/05)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (20/07/05)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (17/07/05)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (14/07/05)
    Pelvo di Ciabrera da Sant'Anna, anello per il Colle Autaret (12/07/05)
    Chersogno (Monte) dal Colle della Bicocca (03/07/05)
    Malinvern (Monte) da Isola 2000 e i Laghi di Terre Rouge (28/06/05)
    Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000 (28/06/05)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (22/06/05)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (17/06/05)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno (29/05/05)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (05/05/05)
    Briccas o Trucchet da Brich (22/04/05)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S.Antonio di Ramats, anello (02/04/05)
    Birrone (Monte) da Palù per il Colle Birrone (13/03/05)
    Barant (Punta) da Villanova (11/03/05)
    Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello (06/03/05)
    Dormillouse (Cima) da Thures (04/03/05)
    Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum (26/02/05)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (24/02/05)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il Canalone SE (15/02/05)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle delle Porte (27/01/05)
    Murel (Punta) da Meire Bigorie (11/01/05)
    Bosco (Cima del) da Thures (04/01/05)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (01/01/05)
    Cornour (Punta) Cresta Nord-Ovest da Prali (11/10/04)
    Barracco (Punta) da Pian del Re per il versante O e cresta S (04/10/04)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (28/09/04)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (21/09/04)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (13/09/04)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (01/09/04)
    Matto (Monte, Cima Est) da Sant'Anna per la Valle della Meris (29/08/04)
    Gastaldi (Punta) Cresta N dal Pian del Re (23/08/04)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (20/08/04)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (13/07/04)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (06/07/04)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (30/06/04)
    Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO (21/06/04)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere (16/05/04)
    Nera (Rocca) da Oncino (26/04/04)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (23/12/03)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (12/12/03)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (26/09/03)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (05/09/03)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (27/08/03)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (21/08/03)
    Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello (16/08/03)
    Rocciamelone da la Riposa (11/08/03)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Castello (09/07/03)
    Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito (23/05/03)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (30/08/02)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/02)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (16/08/02)