marcog72


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima gita, oggi in compagnia di Anna e dei miei genitori.
Tutto facile fino al lago di Pietra Rossa (complimenti a chi ha sistemato il sentiero fra i due laghi rendendolo quasi una scala in diversi punti), poi noi abbiamo seguito una traccia indicata con numerosi ometti di pietre che traversava in piano verso SE, senza scendere verso la morena a SE del lago. Dopo poco si finisce ad affrontare un traverso su pendii ripidi, in parte erbosi, in parte rocciosi, che si supera grazie a due cenge nella roccia (non molto invitanti ma facili). Si perviene così al fondo della conca detritica del versante NE. Il masso con l'indicazione di vernice gialla noi non l'abbiamo visto (probabilmente era più in basso...). Da qui, e fin poco sotto il ricovero diroccato fra le due cime, si seguono gli ometti nell'immensa pietraia, ma la traccia non esiste più e il percorso diventa più faticoso perchè si devono a tratti superare dei massi con elementare arrampicata. Noi abbiamo raggiunto la cima nord, decisamente più panoramica (specie se si scende un breve tratto verso NO), poi io ho raggiunto anche quella sud, che richiede l'uso delle mani nel tratto finale.
Giornata straordinaria, ci siamo letteralmente saziati di panorami, immensi in tutte le direzioni. Complimenti ai miei genitori (66 e 73 anni), per una freschezza atletica che farebbe invidia a tanta gente anche molto più giovane.

noi sulla cima nord

la cima nord da quella sud

il sentiero fra i due laghi
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Itinerario facile con ghiacciaio bonario, percorribile con tranquillità anche in solitaria (ramponi e/o piccozza sempre indispensabili). L'avvicinamento richiede invece un certo allenamento poichè la salita al bivacco è decisamente ripida, ma mai monotona anche grazie a dei tratti di facile arrampicata (I, II-) su roccia ottima.
La cima è un autentico belvedere nel cuore del massiccio del Monte Bianco!
Gita fatta in solitaria in salita, mentre in discesa ho avuto il piacere dell'ottima compagnia di Vipi5547, incrociato che saliva poco sopra in bivacco mentre io già scendevo.

dalla cima vista verso sud

panorama sul bianco
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada per combe sterrata solo a tratti. Asfalto recente negli altri.
Rispetto agli itinerari da Malciaussia e dalla Riposa, questo è decisamente più lungo, ma meno affollato e si evitano le lunghe code in auto in discesa se affrontato nei weekend di agosto. Sulle cartine IGC il sentiero che sale al colle della croce di ferro è segnalato come sentiero principale, ma sopra Balmafol è appena una traccia con segni di vernice vecchi e scoloriti (sconsigliato in caso di neve). Dal colle alla cima nessun problema (EE forse eccessivo). Capanna Ravetto aperta (ottimo esempio di recupero di casermetta miliatare).
Bella gita in compagnia di Anna, in un angolo per noi completamente sconosciuto della Val Susa. Al ritorno abbiamo fatto la traversata verso il Colle di Coupe, su comodo sentiero balcone, compiendo così un bell'anello (peccato per la solita nebbia che è salita dal lato valsusino dopo le 13).

capanna ravetto

Anna al colle della croce di ferro

vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima giornata e fantastica traversata oggi in val po, in ottima compagnia di Andrea, sempre pronto e preparato in queste occasioni. Cresta molto molto lunga e a tratti tutt'altro che banale (a nostro avviso decisamente più impegnativa della cresta N della Gastaldi). Ottima attrezzatura in loco, utile anche per evidenziare il percorso (noi abbiamo integrato pochissimo, solo qualche friend e cordini). Fino alla base della torre dell'Aiguille blue si procede slegati, qui noi abbiamo fatto un tiro, poi abbiamo proseguito in conserva fino al Colle del coulour bianco (visto che eravamo legati, ma non è necessario); poi qualche tiro dopo il colle sulla cresta quasi orizzontale, molto frastagliata e un po' esposta (si devono aggirare e scavalcare alcuni torrioncini), nuovamente in conserva dopo l'uscita del canale N.

la vetta delle rocce fourion vista da sud

la torre dell'aiguille bleue

la cresta N della venezia vista dal colle del coulour bianco

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada polverosa al pomeriggio :-)
Finalmente è stato il tempo anche per la Pierre Menue, in una giornata spettacolare con vista infinita in tutte le direzioni. Ricordo poche montagne più panoramiche di questa.
Consentitemi alcune indicazioni e considerazioni personali, in aggiunta alle preziose informazioni di chi ha già relazionato:
1) la cresta SO fra i 3150 e i 3200 m presenta un tratto roccioso e diversi ometti sul filo, evitarlo sul lato francese passando anche diverse decine di metri sotto cresta (traccia).
2) il tratto alpinistico in cui si devono usare le mani è molto breve (non più di 50 m dislivello), la difficoltà è bassa, ma l'esposizione e la qualità della roccia rendono
questo tratto tutt'altro che banale
3) la cengia sul lato nord è detritica e non ci sono molte possibilità di assicurazione. Con terreno asciutto è comunque facile.
4) per una doppia nel diedro/canale dalla sosta più in alto alla cengia dove c'è il chiodo con fettuccia e cordino serve una corda di almeno 40 m
Noi abbiamo fatto un piccola variante, perchè abbiamo trovato un vecchio chiodo alla base di una paretina una ventina di metri più in basso del tratto attrezzato con le soste, così abbiamo aggiunto un tiro di corda e un po' più di pepe al percorso.
Grazie a Gigiu66 per le dritte e per aver riproposto sul sito questa gita che consideravo ormai da archiviare anche quest'anno.
Oggi in ottima compagnia di Emma, alla sua 1500esima gita in montagna!

il passaggio chiave

Emma in vetta

doppia lungo il canale/camino
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Finalmente sul Mozzo con Anna. Giornata bellissima e molto calda con solite nuvole da calore fortunatamente comparse solo a fine mattinata. Dal colle alla cima quasi di corsa per riuscire a strappare ancora qualche foto da cartolina. Saliti in poco meno di 3 h. Se siete orsi come me e non andate in montagna per conoscere gente, evitate pian del re nelle domeniche di agosto...

vetta del mozzo

Anna and the King
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Alpinismo d'altri tempi: lunghi avvicinamenti, spesso fuori sentiero, arrampicata discontinua, spesso più delicata che difficile. Questo è il pic du Pelvat. Per sicurezza noi abbiamo fatto 2/3 tiri in salita e 3 doppie in discesa (cordoni il loco). Per il resto ha detto tutto Renato. Un caro saluto ai soci d'avventura.

renato nella parte bassa del canale

emma nel superamento della prima strozzatura

soci in vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita di stampo dolomitico per ambiente e caratteristiche tecniche. Nessuna difficoltà particolare fatto salvo il forte rischio di caduta pietre su tutto il percorso (non dimenticare il casco...) . Alla partenza cielo terso ma in cima le nebbie avevano già compromesso la visuale verso est e sud. In vetta in solitaria (ma con altre decine di italiani, austriaci, tedeschi, sloveni e.... stambecchi) in 2h40 dall'auto.

montasio e percorso dal parcheggio

sul ghiaione pensile

la scaletta vista da sotto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella ferrata che passa, nella parte finale, vicino ad una delle più famose cascate del Tirolo. Indicata come via per principianti e famiglie, per noi (e non solo) si è già rivelata abbastanza tosta, per via di alcuni tratti verticali fisici e del senso di vuoto finale nei pressi della cascata con gli occhi dei turisti sopra di noi dalla piattaforma panoramica. Brava Anna a non perdersi d'animo nei punti più impegnativi.

mappa della ferrata

la cascata alla cui sx passa la parte finale della ferrata

ponte tibetano all'inizio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Questo è senz'altro l'itinerario più facile dei Lyskamm, ma è tutt'altro che una gita banale. Come fatto notare da Renato il caldo delle ultime settimane ha fuso molta neve e comincia a presentarsi il famigerato ghiaccio, per il momento solo limitato a una decina di metri nella parte bassa del pendio per l'anticima. Per il resto ottima traccia su neve che non ha mai mollato anche per via di un fastidioso vento freddo. Dall'orientale alla sella fra questo e l'occidentale c'è ormai molto misto (vedi foto).
Consentitemi un ringraziamento al socio per l'ennesima meta raggiunta insieme.

sul ripido pendio verso l'anticima

vista verso l'orientale dalla cima

decisamente sul filo
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO (04/10/11)
    Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel, anello per il Lac Foreant (28/08/11)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (21/08/11)
    Ciarforon Parete Ovest (06/07/11)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata (03/07/11)
    Grand Vallon (Pointe du) da Bellecombe, per la cresta SO (26/06/11)
    Vanoise (Col de la) da Bellecombe (25/06/11)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (16/06/11)
    Tsan o Cian (Dome de) Parete Nord (15/06/11)
    Meja (Rocca la) Canale NNO (09/06/11)
    Salè e Savi (Monti) dal Gias Cavera, anello (29/05/11)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (25/05/11)
    Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Le Pontet (22/05/11)
    Granero (Monte) canale N e cresta NO (21/05/11)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (11/05/11)
    Gran Piano da Balmarossa (08/05/11)
    Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge (05/05/11)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (01/05/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est (26/04/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (24/04/11)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (19/04/11)
    Crosenna (Canalone Centrale) da Villanova (14/04/11)
    Mait d'Aval Canale NE occidentale (14/04/11)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il versante NO e la cresta N (11/04/11)
    Combeynot (Roc Noir de) Couloir Orientale (07/04/11)
    Combeynot (Roc Noir de), spalla ovest 2990 m Goulotte Intimitè (07/04/11)
    Cadreghe di Viso da Castello per il vallone di Vallanta (02/04/11)
    Freid (Monte) canale E (31/03/11)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (26/03/11)
    Moulinière (Pic de la) da Le Pont de l'Alpe per il canale SE (24/03/11)
    Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà (11/03/11)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy per il Canale Sud (09/03/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (06/03/11)
    Nera (Rocca) da Crissolo (26/02/11)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (25/02/11)
    Chiarlea (Punta) e Monte Giulian da Giordano, traversata in cresta (23/02/11)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/02/11)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (13/02/11)
    Nona (Becca di) da Pila (09/02/11)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (06/02/11)
    Vitello (Corno) da Estoul (03/02/11)
    Casset (Brèche du) Petit Davin (30/01/11)
    Viraysse (Monte) Canale E-NE (26/01/11)
    Giobert (Monte) da Preit (23/01/11)
    Arbancie (Monte) canale NE (cumbalas) (22/01/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (18/01/11)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (16/01/11)
    Gran Cima e Monte Perrin da Champoluc, giro valloni Mascognaz - Cuneaz (15/01/11)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (12/01/11)
    Briccas o Trucchet da Serre per la Punta Dal Razil o Rumelletta (09/01/11)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (02/01/11)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (31/12/10)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (30/12/10)
    Gran Costa (Monte), Testa di Mottas, Testa dell'Assietta da Grand Puy, anello (29/12/10)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (28/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (27/12/10)
    Bianca (Rocca) da Pralapia per il versante Ovest (20/12/10)
    Spessa (Costa) Canale orientale (16/12/10)
    Bianca (Monte la) da Preit per la Parete SO (14/12/10)
    Trousciera (Monte) da Didiero per il vallone di Salza (10/12/10)
    Cugulet (Monte) da Sodani (03/12/10)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (27/11/10)
    Bal (Cima del) da Villaggio Primavera per il versante NE e discesa canale SE (25/11/10)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscere (23/11/10)
    Vantacul (Monte) da Prà del Torno per la Piatta di Biasì (19/11/10)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (11/11/10)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (05/11/10)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (29/10/10)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (22/10/10)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (15/10/10)
    Vlou (Becca di) - Becca Torchè - Monte Voghel Traversata di cresta (12/10/10)
    Maladecia (Punta) Creste S e SO (08/10/10)
    Allalinhorn cresta E (Hohlaubgrat) (22/09/10)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (21/09/10)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (19/09/10)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (14/09/10)
    Cialancion (Tete de) da Grange Collet (12/09/10)
    Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette (09/09/10)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo (04/09/10)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (02/09/10)
    Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro (29/08/10)
    Venezia (Punta) e Rocce Fourion Cresta dal Colle delle Traversette al Colle del Coulour del Porco (26/08/10)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (25/08/10)
    Viso Mozzo da Pian del Re (22/08/10)
    Pelvat (Pic du) Via Normale Versante SE e Canale Coolidge (18/08/10)
    Montasio (Jof di) dall'altopiano del Montasio, via normale (08/08/10)
    Cascata Stuiben (26/07/10)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (20/07/10)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (18/07/10)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (14/07/10)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (11/07/10)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (08/07/10)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (08/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana (05/07/10)
    Nana (Bec de) o Falconetta e Becca Trécare da Mandriou per la cresta N e Cresta SE (04/07/10)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (01/07/10)
    Polluce Versante Ovest (30/06/10)
    Bucie (Bric) canale NE (25/06/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (22/06/10)
    Granta Parei via Normale da Thumel (22/06/10)
    Longir (Pareti di) quota 2732 m (Clot la Pierre) canale NNE (14/06/10)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (14/06/10)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (08/06/10)
    Parvo (Rocca) da Strada Colle Fauniera (05/06/10)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (03/06/10)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (02/06/10)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (01/06/10)
    Arnas (Punta d') da Avèrole (25/05/10)
    Nubiera (Buc de) Canale Ovest da Fouillouse (22/05/10)
    Bianca (Rocca) da Saretto e la Forcellina per il versante ovest (18/05/10)
    Peigrò (monte) da Giordano per il canale N (17/05/10)
    Nera (Rocca) dal Rifugio Barbara per versante N canale dell'Inchiun (14/05/10)
    Barbis (Rocca) da Terme di Valdieri per il vallone di Lourousa e il Colle Chiapous (09/05/10)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (08/05/10)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per il canalino Ovest (30/04/10)
    Ciantiplagna (Cima) Versante S e Canale SE (26/04/10)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (25/04/10)
    Rabuigne (Punta di) da Bonne (21/04/10)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud per il versante E e la cresta S (19/04/10)
    Campanili (Rocca dei) Canale dello Scudo (14/04/10)
    Autour (Cima) da Cornetti (09/04/10)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (07/04/10)
    Ostanetta (Punta) e Punta Rumella canale NNO e traversata da Rucas (03/04/10)
    Bruta (Punta) da Indiritti per il vallone d'Envie (02/04/10)
    Sebolet (Cima) da Lausetto (31/03/10)
    Grande (Becco) cima Ovest per il Colletto della Meja, Colle Ancoccia e canalino SSO (27/03/10)
    Chaberton (Monte) da Monginevro per canali OSO della dorsale NO (23/03/10)
    Terra Nera (Monte) da Thures (17/03/10)
    Rousset (Col) da Giordano (14/03/10)
    Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier (13/03/10)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (12/03/10)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (02/03/10)
    Colme (Cima delle) Canale delle Colme (02/03/10)
    Genevris (Monte) da Grand Puy, anello versanti SO-NE (01/03/10)
    Pertegà (Cima di) da Upega per il Colle Selle Vecchie (27/02/10)
    Cars (Cima) dal Villaggio d'Ardua per il vallone di Serpentera (25/02/10)
    Moncrons (Punta di) da Grand Puy (24/02/10)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di sotto (21/02/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (18/02/10)
    Sapei (Monte) da Celle (14/02/10)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (13/02/10)
    Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar (07/02/10)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte (03/02/10)
    Sarsassi (Punta) e Monte Ciarmetta da Pellegrino (31/01/10)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera, anello Colle di Stau, Comba del Fanjet (28/01/10)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (24/01/10)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair, versante SE (21/01/10)
    Finestre (Colle delle) da Balboutet (17/01/10)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (16/01/10)
    Grossiere (Costa) da Bardonecchia per la Punta Melmise (12/01/10)
    Negra (Rocca) dal Santuario di San Magno per la cresta Ovest (06/01/10)
    Ciardonet (Roc) da Pra Catinat per il versante SO (05/01/10)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (02/01/10)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (01/01/10)
    Faure (Colletta delle) da Villanova (28/12/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigorie (02/12/09)
    Envie (Cappello di) da Prali (12/11/09)
    Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta (03/11/09)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (30/10/09)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis (24/10/09)
    Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud (16/10/09)
    Frisson (Monte) da Palanfrè (13/10/09)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (11/10/09)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Sant'Anna di Vinadio per il Passo Tesina e Colle Seboulè (05/10/09)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (04/10/09)
    Madre di Dio (Cima della) dal Pian della Casa del Re e il versante SO (02/10/09)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (01/10/09)
    Vecchio (Colle) da Villanova per la Conca del Prà e il versante Est (viassa) (25/09/09)
    Avic (Monte) traversata Versante NE - Cresta Ovest (22/09/09)
    Souffi (Cima del) dal Gias delle Mosche (13/09/09)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (08/09/09)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (06/09/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (04/09/09)
    Blancia (Rocca) cresta NO (01/09/09)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (27/08/09)
    Auto Vallonasso da Viviere (23/08/09)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (18/08/09)
    Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale (04/08/09)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (24/07/09)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (23/07/09)
    Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti (19/07/09)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (12/07/09)
    Goléon (Aiguille de) da Valfroide (05/07/09)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (03/07/09)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (28/06/09)
    Envie (Lago di) da Indritti (24/06/09)
    Ambin (Dente meridionale d') Canale Purtscheller (23/06/09)
    Brocan (Cima di) Canale Ovest (19/06/09)
    Granero (Monte) Canale Est (18/06/09)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (12/06/09)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (10/06/09)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (07/06/09)
    Manzol (Monte) da Villanova per il versante NO canale centrale (03/06/09)
    Paur (Rocca la) canalino NO dal Vallone di Riofreddo (31/05/09)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (28/05/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Canalone NO (20/05/09)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/05/09)
    Piatta Soglia (Bric) e Bric Piatta Stana da Pralapia (11/05/09)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (07/05/09)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Vallone di Salza (05/05/09)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (02/05/09)
    Gran Truc da Crò per il versante Nord (30/04/09)
    Trois Evechés (Pic des), spalla 3092 m da Col du Lautaret (22/04/09)
    Pertiche (Clot delle) da Chasteiran per la cresta ENE (17/04/09)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (14/04/09)
    Sea Bessa da Pralapia (08/04/09)
    Saline (Cima delle) Canalino Sud (26/03/09)
    Battaglie (Truc) da Pian della Regina per il versante SO (22/03/09)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il colle Frioland (21/03/09)
    Meano (Rocce) Canale SO (19/03/09)
    Cornour (Punta) da Giordano per cresta NE (13/03/09)
    Raccias (Punta) da Porte per il versante Sud-Ovest (11/03/09)
    Piata o Plata (Bric la) da San Bernardo (08/03/09)
    Nera (Rocca) da Villardamont e il Monte Triplex (07/03/09)
    Tempesta (Punta) e Punta la Piovosa da Tolosano, anello (28/02/09)
    Sueur (Cima della) Canalone Sud (Rravin de la Casse) (27/02/09)
    Merla (punta della) da Serre Marchetto e cresta SE (24/02/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (22/02/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (19/02/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (15/02/09)
    Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Castello, anello (14/02/09)
    Selassa (Punta) da Ferrere per la cresta SE (08/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin da da Prà del Torno (04/02/09)
    Nebin (Monte) da Goria Superiore (31/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (29/01/09)
    Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle Arpiola, possibile anello (25/01/09)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante N (22/01/09)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (21/01/09)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (17/01/09)
    Zerbion (Monte) da Promiod per la cresta Ovest (16/01/09)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Branco, anello (13/01/09)
    Servin (Monte) dal Colle Vaccera (11/01/09)
    Quinzeina o Quinzeina (Punta Sud) da Chiapinetto (05/01/09)
    Conce (le) da Maddalena (04/01/09)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (02/01/09)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (01/01/09)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (28/12/08)
    San Bernardo (Monte) da Lemma (27/12/08)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (24/12/08)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (22/12/08)
    Lausa (Truc) da Ruata (19/12/08)
    Laus (Bivacco) da Prà Catinat (09/12/08)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la costa Zalet (03/12/08)
    Gimont (Mont) da Claviere per il Colletto Verde (27/11/08)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (25/11/08)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (21/11/08)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (18/11/08)
    Nera (Punta) da Grange della Rho (14/11/08)
    Gran Costa (Monte) da Grand Puy (10/11/08)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (07/11/08)
    Gran Guglia cresta SE (26/10/08)
    Baby Parey (Rocce del) Passeggiata dei Camosci + Cresta del Belvedere (24/10/08)
    Baby Parey (24/10/08)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (21/10/08)
    Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia (19/10/08)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (17/10/08)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (10/10/08)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (06/10/08)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (05/10/08)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (01/10/08)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (29/09/08)
    Longir (Pareti di) da Villanova, anello di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice (28/09/08)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (16/09/08)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (09/09/08)
    Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero Cavallero e Passo Peroni (07/09/08)
    Bastione (il) Via Normale da Pian della Casa del Re (05/09/08)
    Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta (31/08/08)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d'Averole (28/08/08)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (24/08/08)
    Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO (22/08/08)
    Grigia (Testa) da Champoluc (28/07/08)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (23/07/08)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts (20/07/08)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (17/07/08)
    Frema (Tête de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (13/07/08)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (10/07/08)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (08/07/08)
    Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta (06/07/08)
    Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lourousa e Colletto Coolidge, cresta SO (03/07/08)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/07/08)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (26/06/08)
    San Bernolfo (Rocca e Guglia di) da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga (24/06/08)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (19/06/08)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (14/06/08)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Remy (13/06/08)
    Freshfield (Colletto) Canale Nord (10/06/08)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (23/05/08)
    Lauson (Alpe) da Gros Passet, anello per l'Alpe Balmetta (10/05/08)
    Chateau des Dames da Place Moulin (09/05/08)
    Camarda (Pizzo di) e Monte Ienca dalla valle del Vasto (02/05/08)
    Scindarella (Monte) da S. Egidio per il Monte S. Gregorio di Paganica (01/05/08)
    Corno Grande - Vetta occidentale Direttissima (30/04/08)
    Amaro di Opi (Monte) cresta ONO (28/04/08)
    Meta (Monte) da Piano le Forme per la Val Pagana (27/04/08)
    Capraro (Monte) dalla Val di Rose (26/04/08)
    Almiane (Punta d') dal Ponte d'Almiane (16/04/08)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (05/04/08)
    Oserot (Monte) da Chialvetta per versante NO (04/04/08)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (30/03/08)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (29/03/08)
    Gardetta (Passo della) da Preit per il Colle del Preit (24/03/08)
    Autaret (Téte de l') da Sant'Anna per il versante SSO (22/03/08)
    Albergian (Monte) da Ruà per il versante NO e cresta OSO (18/03/08)
    Chabriere (Monte) da Eclause (15/03/08)
    Fallere (Mont) da Thouraz per il versante SE (08/03/08)
    Barracco (Colletto) Canale NE (04/03/08)
    Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa (01/03/08)
    Giornivetta (Punta) canalino SE e cresta SO (28/02/08)
    Peigrò (Monte) da Villanova, versante SSO (26/02/08)
    Gran Gorgia da Villanova, cresta E (14/02/08)
    Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro (12/02/08)
    Genevris (Monte) da Grand Puy, anello versanti SO-NE (09/02/08)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire per la cresta NE (08/02/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (05/02/08)
    Vallonetto (Punta) da Pragelato per la Cresta NO (31/01/08)
    Trusciera (Monte) da Fontane (29/01/08)
    Moncrons (Punta di) da Grand Puy (27/01/08)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (26/01/08)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (25/01/08)
    Giulian (Monte) da Villanova e il Col Giulian (23/01/08)
    Briccas o Trucchet da Brich (21/01/08)
    Grané (Monte) da Pian della Regina (20/01/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (19/01/08)
    Blegier (Monte) da Grand Puy per il Col Lauson (10/01/08)
    Varin (Combe) da Pont Serrand (02/01/08)
    Pelato (Monte) da Pattemoucche per la cresta NO (27/12/07)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (24/12/07)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (19/12/07)
    Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà (14/12/07)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina per il Vallone Cumbal del Rio (11/12/07)
    Bianca (Rocca) da Pralapia per il versante Ovest (05/12/07)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (16/11/07)
    Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balziglia per il vallone del Pis (13/11/07)
    Aiera (Monte) da San Giacomo (23/10/07)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (16/10/07)
    Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri (15/10/07)
    Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet (14/10/07)
    Lungin (Monte) e Monte Pignerol da Laval per il Colle della Valletta (11/10/07)
    Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval (09/10/07)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (02/10/07)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie di Pradeboni (28/09/07)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (21/09/07)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (16/09/07)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (13/09/07)
    Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello (09/09/07)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (07/09/07)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (05/09/07)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres (02/09/07)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (28/08/07)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (26/08/07)
    Brocan (Cima di) versante O, cresta N e traversata (24/08/07)
    Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac (19/08/07)
    Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac (19/08/07)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (18/07/07)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (15/07/07)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (11/07/07)
    Grand Galibier (le) cima Ovest da le Pont de l'Alpe per il versante SE (08/07/07)
    Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio (04/07/07)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (01/07/07)
    Font Sancte (Pic Nord de la) via normale del Canale O da Haute Rua (27/06/07)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (20/06/07)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno dalla Val Troncea (14/06/07)
    Ruetas (Monte) da Troncea per il Sentiero degli Alpini (14/06/07)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (10/06/07)
    Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde (09/06/07)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (29/05/07)
    Pignerol (Monte) dalla Bergeria Balma per il Colle della Balma (19/05/07)
    Tablasses (Testa di) Canalone NO (15/05/07)
    Madre di Dio (Colletto della) Canale Nord (11/05/07)
    Balma-Arietta (Colle) da Campiglia Soana, anello per il Santuario di San Besso (29/04/07)
    Jarea (Rocca) da Castello (28/04/07)
    Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, possibile anello (24/04/07)
    Pierre Muret (Tète) dalle Grange Mouchecuite (16/04/07)
    Briccas o Trucchet da Brich (08/04/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (06/04/07)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (24/03/07)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix (18/03/07)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (15/03/07)
    Vaccia (Monte) da Besmorello (11/03/07)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (09/03/07)
    Sommette (Rocca delle) da Preit per la cresta SO (04/03/07)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (03/03/07)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (23/02/07)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (17/02/07)
    Bracco (Monte) Parete Scudo Striato (16/02/07)
    Guglie (Punta delle) da Colletto (11/02/07)
    Paretina dei 7 nani (09/02/07)
    Bodoira (Monte) da Moriglione San Lorenzo (04/02/07)
    Fautet (Cima) da Pralapia (01/02/07)
    Lose (Cima delle) da Argentera per il canalone NE (30/01/07)
    Fournier (Cima) da Thures per il Col Chabaud (28/01/07)
    Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello (21/01/07)
    Barma d'Noara (Falesia) (19/01/07)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (16/01/07)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (14/01/07)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da Gran Faetto per il Colle della Roussa (11/01/07)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (06/01/07)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (05/01/07)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (03/01/07)
    Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina (31/12/06)
    Raccias (Punta) da Massello per il Vallone del Culmian (28/12/06)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (26/12/06)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (24/12/06)
    Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina (20/12/06)
    Barale (Rocca) Sir Bis (15/12/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (01/12/06)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (29/11/06)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (14/11/06)
    Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re (10/11/06)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (07/11/06)
    Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè (03/11/06)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (29/10/06)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (28/10/06)
    Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO (24/10/06)
    Costa Miana (Passo di) da Terme di Valdieri, anello per Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura (16/10/06)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (13/10/06)
    Gran Queyron e Punta Rasin da Bout du Col per la cresta SE (09/10/06)
    Villano (Punta Il) dal Rifugio Selleries per il Colle del Sabbione (05/10/06)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (10/09/06)
    Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen (03/09/06)
    Gelàs (Cima dei) Via Normale da San Giacomo (01/09/06)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (27/08/06)
    Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera (23/08/06)
    Bianca (Rocca) dal Colle dell'Agnello (20/08/06)
    Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa (14/08/06)
    Roda de Vaèl Ferrata della roda di Vael (11/08/06)
    Marmolada, Punta Penia Via Normale dal Lago Fedaia per il Pian dei Fiacconi (10/08/06)
    Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona (08/08/06)
    Toblin (Torre di) Ferrata Feldikurat/Cappellano Hosp (06/08/06)
    Paterno (Monte) Ferrata Innerkofler-De Luca (06/08/06)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (02/08/06)
    Vicenza (Rifugio) dal Passo Sella per la Forcella Sassolungo (31/07/06)
    Sassopiatto o Plattkofel dal Passo Sella (30/07/06)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi per la Forcella Pordoi (28/07/06)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (27/07/06)
    Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il Colle di Finestra (19/07/06)
    Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone (16/07/06)
    Cirques (Pointe des ) versante Sud (13/07/06)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (09/07/06)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto (01/07/06)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (27/06/06)
    Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta (22/06/06)
    Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo (19/06/06)
    Coulour Bianco (Colle del) Canale NE (05/06/06)
    Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia (04/06/06)
    Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento (02/06/06)
    Mait d'Amunt canalone NNE (30/05/06)
    Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui (28/05/06)
    Gran Guglia Canali N e NE (22/05/06)
    Selliere (Col) e Schina d'Asu da Villanova (17/05/06)
    Pleng (Punta) Parete Nord e cresta NNO (10/05/06)
    Senghi (Rocca) da Sant'Anna (30/04/06)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (29/04/06)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (13/04/06)
    Selletta (Monte) da Rodoretto per il Colle della Fontana (04/04/06)
    Cuntent (Col) da Villanova, anello per il Col Bancet (02/04/06)
    Maurel (Monte) da Sant'Anna (30/03/06)
    Rutund (Bric) da Chiazale (25/03/06)
    Losas (Rocce Alte del) da Pian della Regina, anello (23/03/06)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (18/03/06)
    Mondolè (Monte) da Artesina (14/03/06)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (12/03/06)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone (09/03/06)
    Arpiol (Bric) o Monte Tivoli da Porcili (05/03/06)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (02/03/06)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/02/06)
    Musiné (Monte) da Caselette (26/02/06)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (22/01/06)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (19/01/06)
    Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora (15/01/06)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Bigoire (14/01/06)
    Due Dita (Passo) da Pian della Regina, canale NE (02/01/06)
    Croce (Colle della) da Villanova per la Conca del Prà (29/12/05)
    Chiaretto, Fiorenza (Laghi) da Pian della Regina (27/12/05)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (31/10/05)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (30/10/05)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (28/10/05)
    Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen (24/10/05)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (14/10/05)
    Laux (Rocca del) da Laux (09/10/05)
    Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO (27/09/05)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (20/09/05)
    Oserot (Monte) da Viviere, anello per i Passi Gardetta e Rocca Brancia (13/09/05)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/09/05)
    Taillante (Crete de la) - Cima Nord Via Normale del Versante Ovest (02/09/05)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (31/08/05)
    Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì (25/08/05)
    Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia (25/08/05)
    Grand Tournalin (Cima Nord) da Cheneil per la Cima Sud (17/08/05)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (14/08/05)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (12/08/05)
    Trento (Punta) da Castello, anello Valloni Giargiatte e dei Duc (06/08/05)
    Dante e Michelis (Punte) da Castello per il vallone delle Giargiatte e il passo Fiorio-Ratti (05/08/05)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (20/07/05)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (17/07/05)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (14/07/05)
    Pelvo di Ciabrera da Sant'Anna, anello per il Colle Autaret (12/07/05)
    Chersogno (Monte) dal Colle della Bicocca (03/07/05)
    Malinvern (Monte) da Isola 2000 e i Laghi di Terre Rouge (28/06/05)
    Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000 (28/06/05)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (22/06/05)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (17/06/05)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno (29/05/05)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (05/05/05)
    Briccas o Trucchet da Brich (22/04/05)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S.Antonio di Ramats, anello (02/04/05)
    Birrone (Monte) da Palù per il Colle Birrone (13/03/05)
    Barant (Punta) da Villanova (11/03/05)
    Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello (06/03/05)
    Dormillouse (Cima) da Thures (04/03/05)
    Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum (26/02/05)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (24/02/05)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il Canalone SE (15/02/05)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle delle Porte (27/01/05)
    Murel (Punta) da Meire Bigorie (11/01/05)
    Bosco (Cima del) da Thures (04/01/05)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (01/01/05)
    Cornour (Punta) Cresta Nord-Ovest da Prali (11/10/04)
    Barracco (Punta) da Pian del Re per il versante O e cresta S (04/10/04)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (28/09/04)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (21/09/04)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (13/09/04)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (01/09/04)
    Matto (Monte, Cima Est) da Sant'Anna per la Valle della Meris (29/08/04)
    Gastaldi (Punta) Cresta N dal Pian del Re (23/08/04)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (20/08/04)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (13/07/04)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (06/07/04)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (30/06/04)
    Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO (21/06/04)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere (16/05/04)
    Nera (Rocca) da Oncino (26/04/04)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (23/12/03)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (12/12/03)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (26/09/03)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (05/09/03)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (27/08/03)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (21/08/03)
    Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello (16/08/03)
    Rocciamelone da la Riposa (11/08/03)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Castello (09/07/03)
    Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito (23/05/03)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (30/08/02)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/02)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (16/08/02)