maigol


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: meglio parcheggiare prima dell'ultima salita verso zona monotiri, dove c'è un tratto piuttosto brutto anche con fuoristr
In effetti il secondo tiro è molto bello, bisogna resistere alla tentazione di afferrare il cordone e...crederci un po', facendo tanti piccoli progressi coi piedi sui due lati del diedro. Abbiamo fatto anche il 4 e 5 tiro, poi alla prima calata si sono incastrate le doppie...:-((, e abbiamo dovuto risalire due tiri di spigolo grigio. Prima volta che mi succede, prima o poi doveva capitare. Consiglio se si scende in doppia da S5 di fermarsi alla prima sosta che si incontra, per evitare i nostri guai.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Fermarsi a Courtil.
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anche in questa stagione purchè al sole (che va via verso le 15).
Ci siamo poi spostati al più soleggiato settore destro per fare lo Spigolo Hindukush, anch'esso meritevole. In ripresa dopo lungo blackout. Con Marco.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via di stupefacente continuità sul grado 6b/c, la mia ammirazione per chi l'ha aperta è infinita.
Come da pronostico, abbiamo preso un po' di schiaffi, ma siamo riusciti comunque a finire la via (fino a S10). Purtroppo abbiamo perso tempo partendo sulla via sbagliata (Due Sogni?) che corrispondeva alla descrizione ("partenza su cengia erbosa con cordone bianco"). Orso poeta parte anch'essa su una cengetta con cordone (nerastro), ma su una placca molto più abbattuta che da sotto sembra un quarto (e che si rivela poi un delicato tiro di spalmo con spit lontani, che fa già capire il tenore della via...). Un tiro cruciale è certamente L4: sequenza strapiombante spacca-braccia, in parte da proteggere. Fatta L4, si tira il fiato sulla placconata superiore fino a L9. Deve essersi rotto qualcosa su L8 (in effetti si vede il segno di una presa staccata), perchè mi è parso ben più duro di L7! Confermo che su L9 l'uscita ostica si può addomesticare con un micronut da mettere in un piccolo incavo sul fondo cieco del diedro. In generale su questa via tornano molto utili i nut medio-piccoli. Discesa al buio del combetto, poco piacevole...
Gitona un po' forzata con Matteo parigino.

L7, meno duro di quanto si dice...

Panorama su Forzo da S10, con la prima neve sulle montagne
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Gita di ripiego causa maltempo. Il posto non è un granchè, ma la via secondo me merita un giro. La roccia è bella, con placca e fessura. Gradi stretti: i 6a dichiarati non sono affatto dei 6a. Il terzo tiro è esteticissimo. A terra con due doppie. A parte questa via, abbastanza pulita, altre parti del pilastro paiono in stato di abbandono.
Con Gianluigi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Proprio bella la parete del naufrago, apparentemente poco frequentata, se anche nel giorno del raduno c'eravamo solo noi...La via è interessante e varia, con placca, fessurini, tettini, e c'e' anche un camino! Selvaggissimi gli ultimi due tiri, con l'ultimo forse il più duro della via. Vivamente consigliato avere dietro una relazione dettagliata, altrimenti si rischia di sbagliare direzione. Con Dino e Marco a fare da apripista. Tutto più semplice per me e Matteo dietro. Quest'anno sono toccati premi enogastronomici, tra cui un'ottima toma divorata sul posto.

primo tiro non banale da proteggere

bellissimo L3

ultimo tiro
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Ringrazio il socio McCandless per il dettagliato resoconto del nostro "tentativo" che si è arrestato dopo il tiro chiave oltre la cengia. Mie (più sintetiche) impressioni: via splendida su ottima roccia, specie per gli amanti della placca. La distanza tra gli spit non mi è risultata spiacevole, anzi, regala quel pizzico di brivido e avventura che fa assaporare ancora di più la salita. Il vero problema è che gli spit sono così radi che a volte non si vede il successivo! il che mette parecchio a disagio, a cominciare dalla partenza: "attacco a destra di Venus": si, ok, ma dove?? in altri punti si vede lontano lontano lo spit, ma bisogna inventarsi una linea di salita tra varie possibilità. Su L8 non abbiamo visto più nulla dopo il primo spit, e la cosa è arrivata all'eccesso, così siamo scesi.
Mio parere sul "tiro chiave" L7 (il primo dopo la cengia): a differenza di altri commenti, che possono incutere troppi timori, arrivare al primo spit non ci è parso un grosso problema: lo spit è alto, e non bisogna cadere, ma ci sono 8 metri di max quarto grado, poi ci si può proteggere con roba piccola, e fare ancora un passetto di quinto per arrivare alla salvezza. Il difficile secondo me è alla fine del tiro, tra l'ultimo spit e la catena. Io ho scelto di salire a sinistra, ma mi è parso più di 6b, e non conviene cadere perchè il terrazzino che c'e' sotto è potenzialmente pericoloso (se qui si salta giù, consiglio di buttarsi un po' in fuori). Dopo lo stop di agosto, come ritorno alla roccia è stato forse un tantino severo...complimenti a chi si è avventurato su L8 senza avere informazioni.

Tiro chiave oltre la cengia, visto dall'alto. Notare la spittatura parsimoniosa...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Alcuni tiri molto belli su calcare arancione a gocce, strepitoso. Molto bella anche la fessura del terzo tiro.
L1 è un bel bastone. Qui, in prossimità del terzo spit, mi è rimasta in mano una grossa presa e sono saltato due piani di sotto (con l'allungamento della corda, fino al pian terreno), fortunatamente senza conseguenze. Uno dei miei peggiori voli di sempre. Forse per un po' la pianto lì, con la roccia. Rispetto alla vicina Ranxerox, che feci qualche anno fa, questa è ovviamente più corta (manca la "terza parte"), ma con grado più sostenuto e obbligatorio più severo.

Grazie a Matteo per avermi salvato le caviglie.

primo tiro, scritta alla base

L2

splendida L3

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Attenzione: sulla foto riportata nella guida "Piantonetto, Valsoera, Forzo" di Predan/Sartore (ediz. 2015) il tracciato è sbagliato, e in particolare l'attacco è segnato in un punto a 30m circa dalla base della parete completamente sbagliato, che ci ha fatto correre seri pericoli per andare a cercare una sosta che non c'e', perdendo anche un'ora e mezza. Ho messo una foto con la mia correzione. Come riferimento, la sosta del secondo tiro è poco a sinistra di una caratteristica macchia gialla.
Sono rimasto molto male da questa vicenda: sarebbe auspicabile che nelle foto che compaiono sulle guide, almeno l'attacco venisse indicato con decente approssimazione, altrimenti uno corre davvero il rischio di credere che nel punto segnato parta una via. Non è la prima volta che vedo errori e approssimazioni su questo libretto di Predan/Sartore, che a questo punto mi sento di sconsigliare.

Per il resto, la via secondo me è un ennesimo gioiello del Motto, a torto poco ripetuta. Purtroppo abbiamo fatto solo i primi cinque tiri per esaurimento psico-fisico e di tempo: giunti al cospetto del tirone spettacolare di 6c, abbiamo battuto in ritirata, attratti dalla bottiglia di vino che ci aspettava al rifugio...
Seconda via di una bella due giorni con Gian-Diego-Andrea.

correzione del tracciato rispetto alla guida

cengia da salire a piedi per arrivare all'attacco

primo tiro (foto fatta in discesa)

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Aggiungo che abbiamo rimesso il dado a una delle piastrine dell'ultima sosta, che penzolava miseramente. Qualche altro dado qua e là è un po' allentato. Maillon arruginiti ma ancora supersolidi. Il tiro chiave di 6c è, ahimè, bello duro. Non servono friend oltre al BD1 (che forse neppure abbiamo usato, se non per attraversare una cengia erbosa), consiglio di non portare nessun friend grosso. Nut anche non usati. Messi al più 2-3 friend medio-piccoli per tiro.
Bella iniziazione al Destrera con Gian e Diego-Andrea impegnati sulla Locatelli.

primo tiro

ostico 6c

ultimo tiro per arrivare in vetta, 6b non facile
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Se proprio si vuole trovarle un difetto, rispetto alle sue sorelle di pari difficoltà (alchimeja, correnti), è che è un po' corta. Abbiamo fatto una falsa partenza su un'altra via: l'attacco giusto è ora segnato da un cordone verde, a non più di 5 metri dalla faccia sinistra del diedrone (che è da risalire per una cinquantina di metri). L2 non ha nulla di davvero complesso, la difficoltà è data dalla spittatura; partire però senza troppi timori: i passaggi si leggono bene, e quelli più ostici sono comunque ben protetti. L5 gonfia parecchio gli avambracci, il tettino pensavo fosse più difficile, si risolve con un lancetto a una tacca avendo alzato bene i piedi sotto il tettino. Ho rinunciato invece a capire il passo tra primo e secondo spit di L6, conservando le forze per il resto del tiro, che è stratosferico. Bella giornata con Matteo.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (20/05/20)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure (15/02/20)
    Ancesieu Orso poeta (27/10/19)
    Pilastro Gulliver Fessura Centrale (26/09/19)
    Naufrago (Parete del) Tra Parentesi (08/09/19)
    Titani (Parete dei) Titanic (04/09/19)
    Aval (Tète d') La Memoire de l'Eau (26/07/19)
    Destrera (Monte) Essere o Apparire (21/07/19)
    Destrera (Monte) via Directa (20/07/19)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (08/07/19)
    Castello (Monte) - Punta Phuc A Volte Ritornano (26/06/19)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (08/06/19)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (05/06/19)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (03/06/19)
    Charvatton (Monte) Veuve Clicquot (30/05/19)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (22/05/19)
    Luna Nascente (13/05/19)
    Selletto (Parete del) Heremitage (01/05/19)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (19/04/19)
    Bianca (Rocca) Via degli specchi (15/04/19)
    Lities (Rocca di) Un tranquillo Week End (01/04/19)
    Lomasti (Pilastro) Choc o Drill (13/03/19)
    Fer (Paretone del) SuperFer (05/12/18)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (28/11/18)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (24/10/18)
    Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere (17/10/18)
    Tre Denti di Cumiana Pression Wall (13/10/18)
    Ancesieu Panorama su Forzo (23/09/18)
    Viana (Parete) Profumo di Donna (12/09/18)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (09/09/18)
    Verra (Rocca di) Granatina (30/08/18)
    Titani (Parete dei) Via del Problema Irrisolto (o Problema Risolto vs. 2018) (28/08/18)
    Anica Kuk The show must go on (22/08/18)
    Anica Kuk Nostalgija (16/08/18)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (02/08/18)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (29/07/18)
    Campanili (Rocca dei) Trial (28/07/18)
    Minerva (Stele di) Mercanti di Fiandra vs 2018 (25/07/18)
    Lomasti (Pilastro) Vertigine (22/07/18)
    Meja (Rocca la) Ginko Biloba (18/07/18)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (17/07/18)
    Specchio di Iside Seta di Venere (10/07/18)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (04/07/18)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (27/06/18)
    Raisin (Cime du) Special dedicace (22/06/18)
    Bourcet - Spigolo grigio Michelin Martinelli (20/06/18)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (15/06/18)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (30/04/18)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva (22/04/18)
    Mea (Bec di) Via del naso (28/10/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (18/10/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano a motore (21/09/17)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (04/08/17)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (30/07/17)
    Raty (Bec) Diamante (26/07/17)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (23/07/17)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (07/07/17)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (23/06/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (12/06/17)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (02/06/17)
    Bourcet Spigolo Grigio due (26/05/17)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (17/05/17)
    Courmoney (Monte) - Avancorpo Boia chi molla (08/05/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (13/04/17)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (09/04/17)
    Lities (Rocca di) Alba Chiara (07/04/17)
    Rosso (Pilastro) Onde Gravitazionali (31/03/17)
    Bianca (Rocca) Mercanti di polvere (31/03/17)
    Sbarua (Rocca) Espérance (20/03/17)
    Sbarua (Rocca) Diretta al fungo (20/03/17)
    Sbarua (Rocca) Diretta del Fiurens - Fontana+Fungo+Ghiro (20/03/17)
    Lities (Rocca di) La Cometa di Halley (27/10/16)
    Ostanetta (Punta) Papillon (06/09/16)
    Ostanetta (Punta) Via delle Clessidre (06/09/16)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (01/08/16)
    Draye (Paroi de la) Mescal (29/07/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Bébert sur prises (28/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (25/07/16)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/07/16)
    Ancesieu Panorama su Forzo (13/07/16)
    Militi (Parete dei) Tomahawk (01/07/16)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (27/06/16)
    Vallone del Bourcet Ombre Rosse (23/06/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (06/05/16)
    Bourcet (Vallone del) Folgore (15/04/16)
    Rosso (Pilastro) Onde Cerebrali (05/02/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Nani acidi (26/09/15)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Il padre degli imbecilli si batta sui marroni (26/09/15)
    Colombe (Tete) Effetti Collaterali (28/07/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (26/07/15)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (21/07/15)
    Titani (Parete dei) Venus (20/07/15)
    Rifugio (Croz del) La Mitica Iva (11/07/15)
    Rifugio (Croz del) Je L’ Ai Mandè a Caghè (11/07/15)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (05/07/15)
    Rifugio (Croz del) Via Classica (02/07/15)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (28/06/15)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (27/06/15)
    Militi (Parete dei) Albatross (19/06/15)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (17/05/15)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (27/08/14)
    Aval (Tete d') Ranxerox (31/07/14)
    Visch (Parete del) Golem (16/07/14)
    Visch (Parete del) La Caduta del Caimano (16/07/14)
    Visch (Parete del) via dei 7 ponti (16/07/14)
    Verdon (Gorges du) Barbapoupon (13/07/14)
    Lys (Paroi des) Le Haut dans le gaz (11/07/14)
    Sergent Nautilus (05/07/14)
    Nera (Rocca) Figlio d'Operaio (01/07/14)
    San Marco (Pilastro) Via San Marco (13/06/14)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (11/05/14)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (26/04/14)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (13/04/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro delle lucertole (13/04/14)
    Pão de Açucar Via dos Italianos + Secundo (16/11/13)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (20/08/13)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (14/08/13)
    Sardières (Monolite di) via normale (06/07/13)
    Sardières (Monolite di) Dieu des elfes (06/07/13)
    Lys (Paroi des) La troisieme génération (05/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (12/05/13)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (11/05/13)
    Catteissard il Risveglio (02/12/12)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (14/10/12)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (13/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (09/09/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Intersezionale (27/11/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (30/07/11)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (23/07/11)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (10/07/11)