maigol


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella via di iniziazione alla Rocca dei Campanili, anche se di stile/roccia un po' diversi da quelli tipici del posto. Divertente, con movimenti vari, ben protetta. A metà circa abbiamo intravisto alla nostra sinistra, tra le nebbie, il "severo contesto mottiano", dove un'altra cordata lottava su una via (Teresin) la cui esposizione ci ha lasciato a bocca aperta...(foto). Per le doppie le indicazioni qui riportate sono ottime. La sosta da cui ci si cala nel vuoto ha per qualche motivo tre maillon, che permettono di riconoscerla. Infine segnalo che sul sentiero di avvicinamento dal rifugio è facile imbattersi in un cane pastore bianco piuttosto molesto, dall'aria giocherellona, ma che nondimeno ha deciso di mordicchiarmi la coscia lasciandomi un bel livido. Necessarie tecniche avanzate di ammaestramento cani (grazie Diego). In alternativa, come ci hanno consigliato al rifugio, prenderlo a sassate senza troppi scrupoli...

L1

molto bello L2

Ultima doppia nel vuoto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ravanato parecchio per trovare l'attacco. Bisogna stare a sinistra del canale fin quasi al suo termine, quando si arriva sotto la parete e mancano poche decine di metri all'attacco. Noi abbiamo sciaguratamente attraversato il canale troppo presto, in prossimità di una parete che non c'entra nulla. Terreno brullo e ripido dopo la pietraia. Altamente consigliato non perdere gli ometti fino alla fine. La via presenta alcuni tiri molto estetici (L2,L4), altri su roccia non proprio eccelsa. Bello anche L3 fin sotto il tetto, poi finisce la poesia...Bisogna fare attenzione a blocchi e lame instabili. Segnalo in particolare un blocco che si trova circa 3 metri sopra la partenza di L4, sullo spigolino (segnato con una freccia nera in una foto): è solo appoggiato, e può cadere sul compagno che assicura, attenzione. Avrei dovuto buttarlo giù da secondo (probabilità pressochè nulle che ci fosse qualcuno sotto), ma non l'ho fatto. Arrivato il diluvio mentre tornavamo giù nella boscaglia. Discesa poco gradevole sulla pietraia bagnata.
Grazie a McCandless per la compagnia e il gran lavoro fatto coi friends.

pietraia di partenza, all'inizio del sentiero per Sea. Si vede bene torrione in alto dove corre la via.

primo spit della via, trovato dopo un'ora e mezza di ravanage!

Blocco pericoloso su L4

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Impossibile trovare vie brutte al pilastro, e questa si colloca al fianco delle più belle. La spittatura ravvicinata la rende alla portata di chi ha già percorso senza patemi Sylvie o Milonga o Control. Certo i due 7a centrali sono belli tosti. Personalmente ho trovato più fattibile L4, a patto di sapere cosa fare, rispetto a L5. Spettacolare L3, vale da solo il viaggio. Un po' strani i gradi qui riportati per gli ultimi tiri: per me 6b,6b,6a, invece di 6b+,6a+,6b. Via da ripetere prima o poi con più consapevolezza...
Idea un po' folle di Diego, che ho assecondato.

L2, occhio ai rovi!

meraviglioso L3

L4, altro gran bel tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Piccolo gioiello su un torrione secondario della Meja, breve ma di gran classe. Quattro tiri-viaggio di oltre 40m ciascuno, spittati lunghi ma con possibilità di integrare (non sempre però). Roccia strepitosa tranne qualche breve tratto. Doppie filanti lungo i quattro tiri. Con Matteo, rinviando progetti più complessi, ma questa via andava fatta per forza prima o poi!

Torrione Ginko

L1

L2

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Sinceramente me l'aspettavo più facile...invece bella dura, paragonabile come impegno complessivo a Correnti Gravitazionali. Rispetto a Correnti qui gli spit sono più vicini, ma ci sono sezioni più difficili. Oltre al 7a+, che brucia parecchie energie, ho trovato davvero rognosa la placca di L5: mettendo alla fine il piede sullo spit mi è parso già un buon 6c, non capisco come si possa passare puliti, e con difficoltà di 6c+...Complessivamente, vione imperdibile per gli amanti di questo posto come me. Come ben detto qui, attenzione che le doppie sono fuori via a sx (faccia a monte), tranne le ultime due. In particolare, c'è una sosta per doppie fuori via anche "dopo la cengia", circa 10m a sx di S3, non facile da trovare quando si attraversa la cengia al ritorno. Occorre dunque memorizzare bene dove si trova S3 mentre si sale, e contare come ho detto 10m circa verso sinistra (faccia a monte) per trovare la catena di calata.
Giornatona con Matteo.

attacco con targhetta alla base

fantastica L2

L4 dopo la cengia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Aggiungo a quanto detto da McCandless qualche foto e parere personale: linea molto elegante di stile alpinistico, lungo diedri/fessure/grossi blocchi, non mi aspettavo per niente una via così allo specchio...le difficoltà dei vari tiri qui riportate sono ragionevoli. I gradi non sono alti, ma l'ingaggio è notevole per il fatto che in tutta la via (a parte il delta) ci sono 4/5 chiodi in tutto. Agevole però la posa dei friend. Sulla diagonale di L4 ora c'e' un buon chiodo, e il passaggio non mi pare pericoloso in caso di caduta sul passo ostico. L5 davvero da antologia, un po' estenuante ma di soddisfazione. Ottime tutte le soste a spit. Abbiamo fatto 4 doppie: S6->S5->S4->fuori via su placconata, sosta con cordone blu->terra.

Attacco della via, si vede cordone viola attorno sasso a qualche metro di altezza

L2

Diagonale di L4, Gian risolve in grande stile il passo ostico dopo il chiodo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Abbiamo attaccato presto (7:30) trovando i primi due tiri un po' umidi. Buona scelta, perchè dalle 11:30 in poi la parete al sole è diventata una fornace (l'ultimo tiro, evitando il tetto verso sx, resta in ombra fin verso le 12). Via molto bella e varia, non c'e' solo placca, erbosa solo nel tiro L2 di trasferimento. Molto continua tutta attorno al 6a psycho. Ultimo tiro di 6c+ c'entra poco col resto, duro e spettacolare, merita di essere provato: traverso delicato a sx, poi su per muro verticale tecnico con uscita di forza su cengetta sommitale, wow. Nella prima doppia ho messo parecchi rinvii per riprendere la linea degli spit di L7 e L6. Forse evitabile, ma se si scende dritti bisogna poi pendolare parecchio (più di 10m) per arrivare alla sosta S5...
Bella mattinata con Diego.

attacco

vista in giù da S1. Notare runout finale (sul facilino)

L3 con passaggio parecchio duro su archetto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Le condizioni delle pareti nel Vallone ci sono parse molto buone: quasi tutto asciutto sia a sx sia a dx (ho fatto delle foto). Torrente parecchio gonfio: il guado iniziale dovrebbe essere ancora fattibile ma un po' al limite...La via è molto bella, merita sicuramente un giro. I friend servono essenzialmente in L2 ed L4, eventualmente uno in uscita di L5 e L7 ma sul facile. Trovato non difficile il tettino di L3, se aggredito da sinistra (6b è sufficiente). Duro invece l'"enjambement" di L7. Ci abbiamo riso sopra parecchio, ma poi ci ha punito a dovere. Contrariamente a quanto detto all'inizio, la via mosaico di quarzo che corre a sinistra di bolle non è in buone condizioni nella parte alta: bagnata da colature. Con tre doppie filanti si è alla base. Obbligatorio forse più sul 6b che 6a+, specialmente per via del diabolico enjambement. Dio benedica il Setugrino.
Col buon McCandless.

porte di Sea con maggiociondoli

lato destro 27 giugno 2018

lato sx 27 giugno 2018

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Abbiamo ravanato un po' per raggiungere l'attacco, attraversando diversi tratti di neve in pendenza con scarpe da ginnastica (non il massimo, ma sufficienti), come si vede dalle foto. Migliorerà nei prossimi giorni. Anche l'attacco è semisommerso dalla neve, e una piccola crepaccetta terminale rende la partenza un po' particolare. Per l'avvicinamento consiglio di seguire il sentiero che corre sul versante opposto, non come abbiamo fatto noi a casaccio su pietraie sgradevoli. La via è molto bella, anche se la roccia meno buona che in altre parti del brianconnais, eccezion fatta per la seconda parte della via dove si trova un calcare grigio perfetto. Concordo con l'obbligatorio di 6b. Gli spit sono talvolta lontani, kilometrici sul facile, ma messi sempre in modo intelligente. Straordinario L7, tirone di placca dove la bellezza dell'arrampicata spegne le imprecazioni per la distanza tra gli spit. Contento di essere passato pulito su L8, parecchio delicato. Non fatto L9. Scesi in doppia sulla via.
Bella avventura in luoghi incantevoli con Claudio.

paesaggio andino

vista in giù dalla sosta del primo tiro

secondo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Piaciuta. Primo tiro un po' sporco, non banale. Non venuti purtroppo nessuno dei due tetti di L3, ma capiti i trucchi che li risolvono. Bisognerà tornare a farli. Molto bello esteticamente il quarto tiro. Anche il quinto, però di difficile lettura. Friends davvero indispensabili. Leggo con stupore Steo82 che ha fatto la fessura di L3 senza friend...a me sarebbe venuto un infarto. Bella serata con Diego.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Caprie Estatè superiore (27/05/20)
    Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (20/05/20)
    Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera (23/02/20)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure (15/02/20)
    Ancesieu Orso poeta (27/10/19)
    Pilastro Gulliver Fessura Centrale (26/09/19)
    Naufrago (Parete del) Tra Parentesi (08/09/19)
    Titani (Parete dei) Titanic (04/09/19)
    Aval (Tète d') La Memoire de l'Eau (26/07/19)
    Destrera (Monte) Essere o Apparire (21/07/19)
    Destrera (Monte) via Directa (20/07/19)
    Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella (14/07/19)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (08/07/19)
    Castello (Monte) - Punta Phuc A Volte Ritornano (26/06/19)
    Musiné (Monte) da Caselette (22/06/19)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (08/06/19)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (05/06/19)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (03/06/19)
    Charvatton (Monte) Veuve Clicquot (30/05/19)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (22/05/19)
    Luna Nascente (13/05/19)
    Selletto (Parete del) Heremitage (01/05/19)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (19/04/19)
    Bianca (Rocca) Via degli specchi (15/04/19)
    Lities (Rocca di) Un tranquillo Week End (01/04/19)
    Lomasti (Pilastro) Choc o Drill (13/03/19)
    Fer (Paretone del) SuperFer (05/12/18)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (28/11/18)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (24/10/18)
    Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere (17/10/18)
    Tre Denti di Cumiana Pression Wall (13/10/18)
    Ancesieu Panorama su Forzo (23/09/18)
    Viana (Parete) Profumo di Donna (12/09/18)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (09/09/18)
    Verra (Rocca di) Granatina (30/08/18)
    Titani (Parete dei) Via del Problema Irrisolto (o Problema Risolto vs. 2018) (28/08/18)
    Anica Kuk The show must go on (22/08/18)
    Anica Kuk Nostalgija (16/08/18)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (02/08/18)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (29/07/18)
    Campanili (Rocca dei) Trial (28/07/18)
    Minerva (Stele di) Mercanti di Fiandra vs 2018 (25/07/18)
    Lomasti (Pilastro) Vertigine (22/07/18)
    Meja (Rocca la) Ginko Biloba (18/07/18)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (17/07/18)
    Specchio di Iside Seta di Venere (10/07/18)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (04/07/18)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (27/06/18)
    Raisin (Cime du) Special dedicace (22/06/18)
    Bourcet - Spigolo grigio Michelin Martinelli (20/06/18)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (15/06/18)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (30/04/18)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva (22/04/18)
    Mea (Bec di) Via del naso (28/10/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (18/10/17)
    Caprie Oasi dei castagneti (29/09/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano a motore (21/09/17)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (04/08/17)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (30/07/17)
    Raty (Bec) Diamante (26/07/17)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (23/07/17)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (07/07/17)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (23/06/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (12/06/17)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (02/06/17)
    Bourcet Spigolo Grigio due (26/05/17)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (17/05/17)
    Courmoney (Monte) - Avancorpo Boia chi molla (08/05/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (13/04/17)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (09/04/17)
    Lities (Rocca di) Alba Chiara (07/04/17)
    Bianca (Rocca) Mercanti di polvere (31/03/17)
    Rosso (Pilastro) Onde Gravitazionali (31/03/17)
    Sbarua (Rocca) Espérance (20/03/17)
    Sbarua (Rocca) Diretta al fungo (20/03/17)
    Sbarua (Rocca) Diretta del Fiurens - Fontana+Fungo+Ghiro (20/03/17)
    Valle di Bellino Limo Nero (Cascata) (21/01/17)
    Lities (Rocca di) La Cometa di Halley (27/10/16)
    Ostanetta (Punta) Papillon (06/09/16)
    Ostanetta (Punta) Via delle Clessidre (06/09/16)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (01/08/16)
    Draye (Paroi de la) Mescal (29/07/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Bébert sur prises (28/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (25/07/16)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/07/16)
    Ancesieu Panorama su Forzo (13/07/16)
    Militi (Parete dei) Tomahawk (01/07/16)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (27/06/16)
    Vallone del Bourcet Ombre Rosse (23/06/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (06/05/16)
    Bourcet (Vallone del) Folgore (15/04/16)
    Rosso (Pilastro) Onde Cerebrali (05/02/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Nani acidi (26/09/15)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Il padre degli imbecilli si batta sui marroni (26/09/15)
    Colombe (Tete) Effetti Collaterali (28/07/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (26/07/15)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (21/07/15)
    Titani (Parete dei) Venus (20/07/15)
    Rifugio (Croz del) La Mitica Iva (11/07/15)
    Rifugio (Croz del) Je L’ Ai Mandè a Caghè (11/07/15)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (05/07/15)
    Rifugio (Croz del) Via Classica (02/07/15)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (28/06/15)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (27/06/15)
    Militi (Parete dei) Albatross (19/06/15)
    La Griserie (06/06/15)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (17/05/15)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (27/08/14)
    Aval (Tete d') Ranxerox (31/07/14)
    Visch (Parete del) Golem (16/07/14)
    Visch (Parete del) La Caduta del Caimano (16/07/14)
    Visch (Parete del) via dei 7 ponti (16/07/14)
    Verdon (Gorges du) Barbapoupon (13/07/14)
    Lys (Paroi des) Le Haut dans le gaz (11/07/14)
    Sergent Nautilus (05/07/14)
    Nera (Rocca) Figlio d'Operaio (01/07/14)
    San Marco (Pilastro) Via San Marco (13/06/14)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (11/05/14)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (26/04/14)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (13/04/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro delle lucertole (13/04/14)
    Gomorra (Cascata) (23/02/14)
    Pão de Açucar Via dos Italianos + Secundo (16/11/13)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (20/08/13)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (14/08/13)
    Sardières (Monolite di) via normale (06/07/13)
    Sardières (Monolite di) Dieu des elfes (06/07/13)
    Lys (Paroi des) La troisieme génération (05/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (12/05/13)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (11/05/13)
    Champdepraz Castello Incantato (Cascata) (03/03/13)
    Bramafam (Cascata di) (16/02/13)
    Pineta Nord Bella d'Estate...Stupenda d'Inverno (Cascata) (26/01/13)
    Catteissard il Risveglio (02/12/12)
    Anello Verde Collina di Torino dal Parco Leopardi, anello verde (22/10/12)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (14/10/12)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (13/10/12)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (10/09/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (09/09/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (23/07/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/12)
    Sinagoga (Falesia della) (27/06/12)
    Balme Pontat (Cascata) (15/01/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Intersezionale (27/11/11)
    Montestrutto (Falesia di) (31/07/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (30/07/11)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (23/07/11)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (10/07/11)