Le mie gite su gulliver
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
Nonostante il portage di circa 300 m mi sento di dare 5 stelle per le condizioni della neve: superbe.
Nella parte alta si è ancora a febbraio, con ottima farina su fondo duro. Poi, firn eccezionale. La temperatura non proprio calda (-1 alla partenza) ha consentito alla neve di mantenersi.
Il pendio finale, ripido, è comunque ben assestato.
Partiti per fare il Valfredda abbiamo poi ripiegato causa il tempo, che non ci convinceva. Scelta azzeccata, il tempo è stato buono senza un alito di vento.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Visto il meteo abbiamo fatto una scappata a vedere questa piccola falesia vicina a casa.
Oggi con Robi per una veloce mattinata. Fatti 7 tiri, ben protetti su roccia a tratti un po' umida.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
Gita interessante, soprattutto perchè ti fa attraversare i 2 valloncelli, quindi non è monotona.
Nulla da aggiungere a quello che ha già detto il socio Marco. Rigelo più che soddisfacente e neve in discesa dura nella prima parte, poi discreto firn per finire con neve polentosa. L'innevamento è ancora buono, ma se le temperature continueranno a salire si comincerà con il portage, soprattutto dopo il colle dove l'esposizione a sud è totale.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
La necessità di essere al lavoro presto mi ha fatto optare per questa veloce gitarola. La neve caduta nei giorni scorsi ha lasciato una leggera crosticina, più fastidiosa nella parte alta. Incontrato un lupo a metà percorso.
L'innevamento in zona è ancora molto buono.
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
Il buon rigelo notturno ci ha consentito di salire veloci. I coltelli sono utili ma non necessari. Partiti presto dal parcheggio ed arrivati i cima alle 9:50.
La neve si è mantenuta ottima dalla vetta alla macchina. Ottimo innevamento.
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
Bellissimo itinerario e gita azzeccata.
La temperatura bassa ci ha consentito di salire veloci (coltelli utili) e di scendere poi su un firn ottimo dalla cima all'auto. Le prime curve si fanno su neve dura e pendii più ripidi, poi noi ci siamo tenuti sulla destra scendendo su neve perfetta, per raccordarci al parcheggio del bar di Meire (avevamo comunque lasciato l'auto 400 mt più su per la partenza). Tutti i pendii sono ottimamente innevati e pendenti il giusto per divertirsi.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Abbiamo optato per il cunese ed abbiamo fatto bene. Gran bella gita in un bel posto.
Il canale presenta alla base i resti di una valanga di discrete dimensioni i cui strascichi si susseguono fino alla parte mediana del canale, dove la pendenza diminuisce. Poi ci si impenna nuovamente fino in cima.
Neve buona nella prima parte, dopo rimane sempre sciabile ma i resti della valanga limitano un po' la sciabilità. Si arriva poi alla macchina facendo ancora qualche curva.
Buon innevamento, coltelli utili
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Gita molto bella in una giornata spettacolare, come comunque oggi era ovunque. Innevamento super dalla macchina.
Saliti ed arrivati per primi, su traccia perfetta che segue la dorsale. Discesa iniziale su crosta per 150 m poi, scegliendo i versanti a nord, farina ottima con molti tratti ancora vergini. Nella parte bassa farina pesante da cercare poi neve in fase di trasformazione.
Oggi a metà discesa abbiamo incrociato il corso dell'UGET, quindi non so ora cosa rimarrà da tracciare....
Sciabilità :: *** / ***** stelle
Siamo partiti presto per evitare le velature, che si sono fatte vedere quando ormai eravamo all'auto. Meteo quindi ottima con panorama bellissimo dalla vetta.
Saliti da Thures e scesi dal versante nord da Rollieres su ottima farina.
Un saluto alla compagnia ed alla coppia conosciuta in salita.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Giornata atomica oggi al Pintas.
Lasciata la macchina un paio di km dopo la partenza consueta, abbiamo effettuato, battendo, un lungo traverso verso est per riportarci sulla traccia, su un valloncello laterale e solitario.
In discesa, a parte i primi 200 m che riportano all'anticima dove la neve è ventata (ma sciabile), è tutta una goduria fino all'auto. Un po' tritata ma bella farina.
Giornata con meteo spaziale.