Le mie gite su gulliver
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
Gran gita in una giornata pazzesca!
Si portano gli sci per 200mt dall'auto poi l'innevamento è impressionante per essere giugno.
Salita senza particolari problemi, in vetta alle 9:15.
In discesa la neve ha tenuto ed anche nei tratti in basso, benchè marcetta, era sempre divertente.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Gita molto bella in ambiente eccezionale.
Partiti dal parcheggio alle 6:10. Il rigelo è stato non ottimale ma le condizioni generali della gita sono state al di sopra delle aspettative.
La neve praticamente comincia dall'auto. In discesa ottimo firn per i primi 400 metri, poi smollava parecchio ma risultava sempre sciabile. Infine il raccordo con le piste regala ancora qualche curva.
Giornata superba, con panorama mozzafiato.
Peccato vedere gli impianti chiusi mentre dal lato svizzero è tutto in funzione. Lo sanno bene i molti che oggi salivano al Breithorn da Cervinia.
Un saluto ai compagni conosciuti durante la salita e al socio Andrea
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Partiti da Basse Haut. Abbiamo portato gli sci per 20 min, poi l'innevamento è ottimo.
Come ha scritto Robi siamo partiti un po' scettici sulle condizioni che avremmo trovato, invece il rigelo è stato buono. Discesa su neve vellutata nella parte alta fino al grande vallone. Poi la neve si fa un po' molle ma portante e con un po' di mestiere si scende benissimo.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Giornata con meteo spettacolare. Saliti e scesi dal vallone di Flassin.
Si può anche salire dal vallone di Citrin e fare così un bell'anello.
Si portano gli sci per 15 min poi l'innevamento è perfetto. Nella parte bassa un'enorme valanga sbarra il passo ed ha coperto le tracce: è caduta proprio sulla via di salita. Si sale così sulla sx orografica. I pendii hanno scaricato abbastanza anche nella parte alta della salita.
In vetta poco prima delle 10. La neve ha tenuto fino a metà poi ha smollato ma è sempre stat sciabile. Con Andrea e Davide.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
Bellissima traversata in ambiente grandioso. Fino al col du Chardonnet il tempo è stato ottimo, poi il sole faceva capolino ogni tanto ma nel complesso la meteo non è mai stata pessima. Per la discesa dal col du Chardonnet noi abbiamo fatto 2 doppie, altrimenti si può usare la corda fissa in loco. Attenzione ai numerosi massi instabili nel canale.
Come ha già detto Marco la salita alla fen de seleina è meno ripida di quanto pensavamo. E' più ripida la discesa, breve, dal col du Tour al ghiacciaio du Tour. In ogni caso ci sono sempre ottime tracce.
Abbiamo incontrato tutti i tipi di neve, ma nel complesso la discesa è stata buona, e con il raccordo con le piste si scende fino al le Tour.
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
Gita in ottime condizioni, forse oggi di meglio non si poteva avere.
Firn perfetto dalla cima alla macchina. In discesa non abbiamo seguito l'itinerario di salita, ma abbiamo preso il canalone sulla dx (si scendono 200-300 mt dalla cime e si svolta a dx) in ottime condizioni.
Condizioni di neve molto sicure.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Gita molto bella in una giornata eccezionale. Nei primi 200 mt di dislivello dal Melezè la neve è al limite ma non abbiamo tolto gli sci.
Dalla vetta discesa su firn ottimo fino all'auto.
I coltelli sono utili.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Ad essere pignoli (e quest'anno ce lo possiamo permettere) dovevano esserci un paio di gradi i meno, così la parte bassa avrebbe offerto neve ottima come la parte alta e le stelle sarebbero state 5.
In ogni caso partire presto perchè se sopra la neve è stata perfetta sotto smolla abbastanza in fretta.
Gita straconsigliata.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
Gita scelta per il gran caldo che era stato previsto e che comunque c'è stato. In vetta alle 9:30, abbiamo iniziato a scendere alle 10:00 e nella prima parte la neve è farina pesante ma comunque divertente, poi al raccordo con gli impianti siamo scesi sulle piste. Nei tratti a sud c'è crostaccia.
Un saluto a tutti.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Gita veloce. Le condizioni della neve sono buone, nella parte alta è abbastanza dura e a tratti con crosta portante, nella seconda metà firn da 5 stelle. Giornata splendida e bel panorama dalla cima.
Più che onesta.