m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni molto secche ma perfette, soprattutto per la parte alta in roccia. Dalla gengiva si sale senza ramponi fino in vetta (no ghiaccio, no verglas) Conviene inizialmente seguire la cresta SE sul filo sin dove si impenna e non farsi attirare da tracce orizzontali sotto cresta che portano alla base del canalone delle Gabel (come invece abbiamo fatto noi in salita). Per arrivare alla gengiva l'ultimo tratto è ormai in ghiaccio mentre il ponte sulla terminale alla base del camino iniziale dopo il traverso sul Rothorngletscher, già al limite al mattino, è caduto proprio sotto i miei piedi in discesa (per fortuna che mi stavo calando in doppia...per la quale servono almeno 60m di corda - per tutte le altre basta da 50m).
In discesa, arrivati all'albergo Berggasthaus Trif scopriamo che il resto del sentiero per Zermat è chiuso per inagibilità (ponti spazzati via dalla piena del rio Trifbach provocata, scopriremo poi, dal cedimento la sera precedente di un ghiacciaio sotterraneo a monte). Così dobbiamo risalire più di 150m e scendere con il più lungo sentiero che passa nei pressi dei paravalaghe e arriva al campeggio. Nessun avviso di tutto ciò ci è stato dato dal rifugio al momento della partenza. Informarsi quindi delle condizioni del sentiero diretto nei prossimi giorni.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Nonostante le indicazioni poco incoraggianti di Rok1976 decidiamo di andare a vedere di persona.
Il ghiacciaio non è messo bene ma l'ho visto in stato peggiore (fine luglio 2017). C'è ancora relativamente poco ghiaccio scoperto, una buona traccia e i ponti di neve di dubbia tenuta sono "solo" due (ma per uno è già stato trovato il passaggio alternativo). Si sale passando dal colle est, scavalcando un cocuzzolo roccioso e solo gli ultimi metri prima della cresta sono in ghiaccio. Noi in salita, siamo comunque saliti direttamente al colle ovest (30 m in ghiaccio vivo a 45°, usata una vite). La cresta finale (poco cresta per la conformazione) l'abbiamo trovata meno impegnativa del previsto e l'abbiamo salita a corda tesa. La roccia è cattiva solo nella parte bassa del canale che si risale nel lungo tratto mediano. Le difficoltà, a mio parere, sono costanti sul II+/III con un unico passo di III+ proprio all'uscita del canalino a breve distanza dalla vetta. In discesa abbiamo fatto qualche doppia (anche per giustificare il porto di due mezze corde da 30m), non tutte indispensabili.
Confermo in ultimo l'annotazione di MBourcet 213: nel tratto attrezzato per scendere/salire dal ghiacciaio al rifugio, il punto di passaggio fra le due scalette metalliche e i cavi d'acciaio presenta un passo molto impegnativo per l'assenza di appoggi per i piedi. Portate gambe lunghissime.... ;-D
Molta gente al rifugio, diverse cordate sulla Pointe de la Pilatte e tre sul Pilier NE, quasi tutti con guida. Solo noi sulla normale.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio di Morteratsch 9 euro al giorno (solo monete).
La difficoltà indicata (PD) è forse un po' generosa ma con le condizioni incontrate ci può anche stare. Il tratto chiave è al momento la salita e (la discesa) dei primi metri della fascia rocciosa per la Fuorcla Boval, dopo i nevai alla sua base. Ad oggi c'è una scala di allumino e una corda fissa per passare la crepaccia e superare i primi metri leggermente strapiombanti. Oltre è in fase di ultimazione su un muro verticale e quindi su placche lisce un percorso attrezzato con scalini metallici ma manca ancora la corda fissa. In alternativa si può passare leggermente a dx in una specie di canale su terreno molto delicato (placche lisce sporche di detrito). Sopra un sentiero più marcato sulla ghiaia porta alla parte rocciosa finale di buon granito con percorso ben segnalato con bolli e frecce rosse e qualche anello e fix di protezione nei tratti più impegnativi. I passaggi comunque non sono mai oltre il II grado.
Parte glaciale in buone condizioni ma la spolverata della vigilia potrebbe nascondere del ghiaccio, non fastidioso comunque. Qualche crepaccio comincia ad essere ben evidente nella cupola finale. Panorama all'altezza delle aspettative, davvero di prim'ordine su tutto il versante settentrionale del gruppo del Bernina. In discesa per superare le infide placche noi abbiamo fatto due brevi doppie (corda da 30m).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La descrizione presente è ben fatta. A differenza di quanto indicato dalle guide Vallot non serve molto materiale oltre a 7-8 rinvii e fettucce lunghe per costruire le soste inesistenti. Solo per i tiri inferiori, poco o nulla protetti è sufficiente qualche friend medio e piccolo, mentre i due tiri finali sono ottimamente serviti da chiodi e fix. Anche noi siamo saliti per errore lungo il diedro della vecchia via (con fix ribattuti) e quindi, capito lo sbaglio, ci siamo ricalati dalla sosta successiva (rischio incastro corde nella fessura del fondo del diedro). Abbiamo fatto in scarponi i primi tiri, in scarpette gli ultimi due. Nonostante l'esposizione, visto che il percorso passa sul bordo sx dell'ampio crestone, il sole arriva piuttosto tardi.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi abbiamo fatto la traversata Bianca-Nera provenendo dalla Bianca. Zero neve (a parte pochi metri di un colletto della cresta) sul percorso dai noi seguito. Dal colle della Nera siamo scesi verso il Sella, risaliti al Col Lauson (ancora neve nell'ultimo tratto lato Valnontey) e rientranti in Valsavarenche. Sulla cresta scarse difficoltà tecniche ma terreno molto molto delicato.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Speravamo di trovare ancora un po' di neve sopra il bivacco invece niente, non la si tocca proprio. Resistono solo due minuscoli nevaietti a pochi metri dal bivacco che spariranno in pochi giorni e qualche lastrone prima del canale finale e poco prima della vetta. Piccozza e ramponi inutili (ma basterebbe del verglass...). Itinerario per il bivacco non così poco visibile come letto in altre relazioni (a parte l'imbocco della traccia nei prati poco oltre il casotto di caccia), i numerosi ometti aiutano più dei bolli. Salita alpinisticamente deludente in queste condizioni. Gli unici tratti dove si usano le mani (dietro il bivacco e nel canale sotto la cima) sono oggettivamente più pericolosi che difficili e cmq non proteggibili con questo terreno instabile.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: ultimo tratto molte pietre affioranti
Bella gita, completa, condizioni buone, nonostante la massiccia presenza di grandine della sera prima che sulla via non ha infastidito. Si trova ancora un nevaio sul sentiero a 15 minuti dal rifugio. Canale in neve, non gelata ma scivolosa (picca e ramponi indispensabili vista la pendenza), cresta pulita e asciutta. Avevamo nut e friend che non abbiamo usato, grazie ai numerosi ancoraggi naturali per cordini (lame e spuntoni). Nel tiro chiave (il quarto), l'ultimo chiodo non l'abbiamo usato, siamo passati nel camino a sx. Discesa dalla normale del passo della Forchetta (canale ancora parzialmente innevato). Molta neve ancora nella conca del lago, e nei pianori dove passa il sentiero fino a 2600 m circa.

il percorso (visto dalla De Cessole, novembre 2013)

il canale

nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Il caldo dell'ultima settimana ha picchiato anche qui e a farne le spese è stato soprattutto il pendio ovest della Fieschersattel che ha scaricato quasi totalmente e gli ultimi 40 m sono completamente secchi e con un po' di ghiaccio. Le due terminali si passano ancora bene ma sono già molto segnate. Nessuna traccia dalla Monchjochhutte, l'unica recente proveniva dalla Konkordiahutte, quindi dal pianoro alla base del pendio (3300m) primi 300 m da "interpretare" fra seracchi e crepacci (ancora abbastanza chiusi). Noi siamo saliti prima sull'Hinter, tracciato, seguendo la cresta NO (tratto in ghiaccio all'inizio), ma poi scendendo dal versante NE dove si passa con gli sci. La cresta SE del Gross invece è completamente pulita e si fa senza ramponi (tranne i 30 m finali se si aggira il filo sul fianco SO). Attenzione a non salire il gendarme iniziale perchè poi si è costretti a scendere con una breve doppia (si aggira abbastanza comodamente per placche sul fianco NE). Con le condizioni attuali dalla sosta a monte del gendarme per scendere fin sul ghiacciaio serve una calata da 50m.
Per la discesa dalla Fieschersattel c'è una sosta per una calata da 50m che ti porta nulla neve.
Solo noi da questa via. Due dalla cresta NO (via solita estiva), due con gli sci provenienti dalla Finsteraarhornhutte.

alba

sotto la Fieschersattel

sul pendio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo il Paramont saliamo la Becca Bianca, dalla cresta NE con discesa dal versante NO, nell'impluvio a forma di "Z" (più ripido, 40°). La neve dove ha preso sole ha già mollato parecchio (cresta), ma altrove è ancora buona. Con quest'innevamento sembra quasi un'altra montagna rispetto alle foto prese in piena estate! Ghiacciaio ben coperto. Decisamente consigliata in queste condizioni, sembra di essere ben più in quota!
Nessuno in giro a parte gli escursionisti al rifugio.

sotto il colletto fra Paramont e Becca Bianca

la vela finale

imponenti cornici verso est

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Saliti lungo il tubo dell'acqua che dalla vasca di raccolta serve il rifugio. Ottima traccia ripida con numerosi ometti visibile anche a buio. La prima neve si trova a meno di 15 minuti dalla vasca ed è quasi subito continua. Rigelo discreto ma racchette comunque utili (indispensabili al ritorno). Ghiacciaio coperto e chiuso. Il breve pendio che dal ghiacciaio porta al colletto dove inizia la cresta è ancora quasi tutto in neve (meno di 5 metri fra ghiaccio e sfasciumi, su una trentina complessivi). Cresta quasi completamente innevata, non banale in queste condizioni (un bel PD). Il tratto chiave (placche) ha del ghiaccio ma si può aggirare spostandosi a sx. Ultimo tratto più facile. Dalla cima panorama circolare all'altezza delle aspettative.
Ben contento di averlo salito così e non a secco.

condizioni ghiacciaio

cresta

sulla cresta

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Nasta (Uja SO di) Relax (24/09/19)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta ESE (20/09/19)
    Bal (Cima del) Cresta Sud (15/09/19)
    Mondini (Cima) Sperone Sud (13/09/19)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Seti (Mont) Parete Sud, C’est-ô Seti (01/09/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette (25/08/19)
    Stok Kangri Via Normale dalla Stok Valley (14/08/19)
    Kang Yatse II o Nemaling Peak Via Normale dalla Markha Valley (10/08/19)
    Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte (25/07/19)
    Bans (Les), sommet Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE (17/07/19)
    Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord (14/07/19)
    Niera (Roc della) Cresta SSO (11/07/19)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (07/07/19)
    Bianca della Grivola, Nera e Rossa (punte) traversata da Valnontey (07/07/19)
    Nasta (Cima di) Canale NO e Cresta SO (04/07/19)
    Gross e Hinter Fiescherhorn dal versante ovest della Fieschersattel, per le creste SE e NO (vie normali) (30/06/19)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (24/06/19)
    Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes (24/06/19)
    Doravidi (Monte, Punta Nord) e Flambeau traversata sud/nord (23/06/19)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (17/06/19)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (14/06/19)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (04/06/19)
    Pan di Zucchero Canalino obliquo Nord (02/06/19)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Canale Nord (30/05/19)
    Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc (14/05/19)
    Rocciavrè (Monte) cima Ovest Canale Ovest (12/05/19)
    Pelvo di Massello (Monte) Canalino Ovest e cresta Nord (07/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Valeria (Cascata) (04/03/19)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (04/03/19)
    Berrò (Cascata di) (04/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (20/02/19)
    Bellagarda (Cascata) (07/02/19)
    Fontane Fredde (Goulotte delle) (28/01/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (03/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (26/10/18)
    Rena Grossa (Cima di) Sperone nord (26/10/18)
    S. Anna di Vinadio (Falesia di) (26/10/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Bianca (Rocca) Anozament (16/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (26/08/18)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (06/03/18)
    Sombre Heros (Cascata) (06/03/18)
    Rio Guccie (Cascata del) (14/02/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Berrò (Cascata di) (09/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Ciucchinel (Cascata di) (25/01/18)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (21/01/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (19/01/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Pis (Cascata del) (22/12/17)
    Pian dei Morti (Cascata del) (22/12/17)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (27/11/17)
    Rubinella (Torrione) Lou pertur da chat (27/11/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (31/10/17)
    Serene (Punta delle) - Contrafforte sud q. 2600 m Prima che il gallo canti (31/10/17)
    Lou Mountruc Lou Faou (29/10/17)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/10/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto (16/09/17)
    Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica (16/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone O/NO (24/08/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/08/17)
    Adamello (Monte) Via Normale per il Rifugio Garibaldi e il Passo Brizio (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) Parete NE - Via Perotti (13/07/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (11/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) Canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (18/03/17)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (18/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Giuditta (Torrione) (20/11/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (18/11/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (12/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Castlas via normale (11/11/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (09/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Lou Nas Minnou (02/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta NO dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via Normale per la Cresta Nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale Nord (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete Nord e Cresta Est (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) traversata cime Nord-Sud (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (26/11/12)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)