m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo il Paramont saliamo la Becca Bianca, dalla cresta NE con discesa dal versante NO, nell'impluvio a forma di "Z" (più ripido, 40°). La neve dove ha preso sole ha già mollato parecchio (cresta), ma altrove è ancora buona. Con quest'innevamento sembra quasi un'altra montagna rispetto alle foto prese in piena estate! Ghiacciaio ben coperto. Decisamente consigliata in queste condizioni, sembra di essere ben più in quota!
Nessuno in giro a parte gli escursionisti al rifugio.

sotto il colletto fra Paramont e Becca Bianca

la vela finale

imponenti cornici verso est

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Saliti lungo il tubo dell'acqua che dalla vasca di raccolta serve il rifugio. Ottima traccia ripida con numerosi ometti visibile anche a buio. La prima neve si trova a meno di 15 minuti dalla vasca ed è quasi subito continua. Rigelo discreto ma racchette comunque utili (indispensabili al ritorno). Ghiacciaio coperto e chiuso. Il breve pendio che dal ghiacciaio porta al colletto dove inizia la cresta è ancora quasi tutto in neve (meno di 5 metri fra ghiaccio e sfasciumi, su una trentina complessivi). Cresta quasi completamente innevata, non banale in queste condizioni (un bel PD). Il tratto chiave (placche) ha del ghiaccio ma si può aggirare spostandosi a sx. Ultimo tratto più facile. Dalla cima panorama circolare all'altezza delle aspettative.
Ben contento di averlo salito così e non a secco.

condizioni ghiacciaio

cresta

sulla cresta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ancora tanta neve ma nonostante le alte temperature, ha gelato e ha tenuto. La prima si trova a meno di mezz'ora dal rifugio. Ghiacciaio chiuso e ben coperto, nessuna traccia per il Rutor (secondo giorno di apertura del rifugio). Salita al col Doravidi comoda su neve ripida, cresta per il Doravidi nord già per brevi tratti scoperta. Tornati al colle proseguiamo verso l'ignoto, ma fiduciosi. Cresta verso la q. 3337 quasi tutta pulita e facile fatta sul filo con i ramponi (un solo passo di II all'inizio), discesa al colletto successivo su neve ripida con cornici lato ovest. Segue quindi un salto verticale di roccia poco invitante che abbiamo aggirato sul lato SE su pendii ripidi di neve ormai marcia, per tornare in cresta prima possibile e quindi in breve sulla cima del Flambeau. Discesa sul versante NO ancora su ottima neve (per fortuna... viste le pendenze). Bella traversata, consigliata in queste condizioni, più avanti... chissà

alla base del pendio per il col doravidi

sulla cresta per il doravidi nord

vista verso il rutor

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sentiero per il Vittorio ormai tutto pulito (a parte un nevaio di pochi metri). Dal rifugio invece innevamento totale. Avvicinamento con rigelo discreto al mattino, ma neve già mollata a metà mattinata (noi avevamo le racchette e le abbiamo usate). Parete in ottima neve dura senza segni di passaggi precedenti. Terminale facile facile passando tutto a dx. Nel canalino dopo lo scivolo comincia ad affiorare un po' di ghiaccio. Non si arriva più in cima senza toccar roccia perchè le roccette finali sono già parzialmente pulite ma verglassate (friend piccoli e medi utili, attenzione massi enormi solo appoggiati!). Discesa ancora completamente innevata. Noi siamo scesi dal comodo canale del gendarme ancora in ottima neve dura.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Scrivo solo per dire che bivacco Gandolfo è sempre aperto. La scritta "bivacco chiuso?" incisa sulla vernice della porta esterna in lamiera è probabilmente il risultato della frustrazione di qualcuno che non è riuscito ad aprirlo...
A differenza di Enzo51, salito il giorno prima con neve molto dura (non abbiamo visto infatti nessuna traccia del suo passaggio), per noi nessun rigelo, ma in salita abbiamo trovato comunque neve morbida mai sfondosa, per il resto si confermano le condizioni da lui riportate (siamo ormai al limite di diversi punti). Attenzione ai pericoli oggettivi non trascurabili: il rigolone presente nella parte bassa è il risultato di cadute di massi dalla parete N dell'Asta soprana. Abbiamo assistito in diretta ad una scarica pochi istanti prima del ns passaggio...
Noi siamo saliti sempre slegati e siamo usciti alla forcella di dx e poi abbiamo proseguito verso la cima dell'Asta soprana (ma questa è un'altra storia...).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok fino allo scarfiotti
Neve continua dal pian dei Morti (2400m), rigelo decente solo da 2700m. Racchette e sci indispensabili per l'avvicinamento e il ritorno. Parete in buone condizioni, non molto innevata, ma nemmeno secca secca. Noi siamo saliti lungo la via diretta, la strozzatura iniziale è in ghiaccio, poi abbiamo tenuto una linea abbastanza retta a parte i metri finali dove abbiamo aggirato delle roccette. Siamo usciti così a meno di 10m a est del segnale di vetta, raggiunta poco alle 9.30. Con questa linea siamo sempre rimasti in ombra, condizione fondamentale per una tenuta decente della neve. Discesa dal canale SO, su neve ancora portante fino a 3000m.
In vetta piacevole e inaspettato incontro con l'amico Renato e il socio Enzo.

la parete oggi

ghiaccio sulla strozzatura iniziale

un tiro di corda non fa mai male

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: divieto poco oltre le grange del bersagliere (q. 2370).
Strada per il colle pulita fino a 1km prima del valico. Da 2500 sopra la strada c'è neve. Rigelo mediocre, migliore solo dal 2800. Noi siamo saliti dal Colle dell'Agnello vecchio e abbiamo seguito il percorso per la Rocca Rossa. Canale tracciato, facile, solo il traverso al suo termine, prima del breve pendio finale, è un po' delicato, anche a causa della neve già smollata, nonostante l'ora (in vetta alle 9.00). Discesa dalla normale ancora abbastanza portante, ma già un po' alla frutta (innevamento 70%). Usate ciaspole per l'avvicinamento e la discesa dal colle vecchio alla strada.

la rampa/canale del versante nord vista dal Grand Queyras (fine maggio 2016)

sotto la parete a sx il canale obliquo

prima parte in traverso ripido

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Dal Laux alle bergerie del Laux divieto di tranisito
Neve continua dall'attraversamento del rio sotto il Ricovero dell'Albergian (2200m). Rigelo ottimo, non usate le racchette. Canale già tutto al sole (nonostante l'espo), slavinato ma ancora ben innevato, con l'esclusione della parte bassa, dove si sale "bene" su vecchie placche di ghiaccio. Siamo saliti slegati con due picche. In alto non siamo usciti al colletto (cornice+accumulo) ma ci siamo tenuti a sx e siamo usciti sul plateau superiore a poco più di 100 m dalla vetta ancora abbondantemente innevata, raggiunta poco dopo le 9.00. Discesa come da descrizione su neve che ha sempre tenuto, anche in basso, cercando le esposizioni in ombra.

in rosso il canale di salita, in verde la discesa (dalla Ciantiplagna)

il canale dal lago sottostante

parte bassa svalangata

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: nessun problema fino al divieto di transito
La neve continua inizia poco oltre il rifugio. Noi abbiamo usato le racchette per salire fino alla conoide, ma probabilmente la neve sarebbe stata comunque portante per il rigelo. Canale in condizioni ancora invernali (neve ventata, crosta, piccoli accumuli soffici), peste di domenica in parte ancora visibili, in altre già coperte, in altre infine già erose dal vento. Al momento sono presenti tre strozzature che non danno problemi. Cresta fino alla cima nord facile, fatta con i ramponi, tratto ripido iniziale pulito, le tracce nei tratti in neve aiutano a trovare il percorso più facile. Cresta fra le due cime invece tutta in neve, in parte molto affilata, traccia ancora parzialmente presente e utile (grazie!). Per la discesa noi abbiamo seguito il percorso più breve: dal colletto prima della quota 2815 siamo scesi in un ripido canalino nevoso rivolto ad ovest (primi metri superati con una breve calata su sosta in loco), quindi in breve, aggirato lo spigolo SO, abbiamo raggiunto, con faticosa ma corta risalita su neve ormai fradicia, il Passo del Lupo. Da qui, sceso il primo canale in neve ancora dura, siamo ritornati al rifugio su neve ormai decisamente smollata ringraziando di aver portato le racchette!

canale in vista e condizioni attuali

nella parte bassa

prima strettoia, con ghiaccio ai lati

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
La neve prima neve nel vallone delle Vallette inizia a 2200m, ma, volendo, si può salire sul sentiero pulito ancora per tratto. In breve è abbondante. Ottimo rigelo, anche dello strato superficiale di neve recente. Barra rocciosa iniziale aggirata passando a sx, canale ghiacciato e duro al centro per scivolamento di neve dall'alto. Solo sulla cresta finale, molto innevata, entra il piede (non male vista la pendenza e l'esposizione). Tocco la roccia solo nei 3m finali per raggiungere la vetta. Non salgo sulla vetta est. Ridisceso dalla via di salita.
Le perfette condizioni viste dalla Cristalliera la settimana prima erano troppo invitanti..

la parte finale del percorso vista dalla cristalliera

il canale che solca la parete come un diedro molto aperto

il traverso per aggirare la barra rocciosa iniziale

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Nasta (Uja SO di) Relax (24/09/19)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta ESE (20/09/19)
    Bal (Cima del) Cresta Sud (15/09/19)
    Mondini (Cima) Sperone Sud (13/09/19)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Seti (Mont) Parete Sud, C’est-ô Seti (01/09/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette (25/08/19)
    Stok Kangri Via Normale dalla Stok Valley (14/08/19)
    Kang Yatse II o Nemaling Peak Via Normale dalla Markha Valley (10/08/19)
    Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte (25/07/19)
    Bans (Les), sommet Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE (17/07/19)
    Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord (14/07/19)
    Niera (Roc della) Cresta SSO (11/07/19)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (07/07/19)
    Bianca della Grivola, Nera e Rossa (punte) traversata da Valnontey (07/07/19)
    Nasta (Cima di) Canale NO e Cresta SO (04/07/19)
    Gross e Hinter Fiescherhorn dal versante ovest della Fieschersattel, per le creste SE e NO (vie normali) (30/06/19)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (24/06/19)
    Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes (24/06/19)
    Doravidi (Monte, Punta Nord) e Flambeau traversata sud/nord (23/06/19)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (17/06/19)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (14/06/19)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (04/06/19)
    Pan di Zucchero Canalino obliquo Nord (02/06/19)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Canale Nord (30/05/19)
    Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc (14/05/19)
    Rocciavrè (Monte) cima Ovest Canale Ovest (12/05/19)
    Pelvo di Massello (Monte) Canalino Ovest e cresta Nord (07/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Valeria (Cascata) (04/03/19)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (04/03/19)
    Berrò (Cascata di) (04/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (20/02/19)
    Bellagarda (Cascata) (07/02/19)
    Fontane Fredde (Goulotte delle) (28/01/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (03/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (26/10/18)
    Rena Grossa (Cima di) Sperone nord (26/10/18)
    S. Anna di Vinadio (Falesia di) (26/10/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Bianca (Rocca) Anozament (16/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (26/08/18)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (06/03/18)
    Sombre Heros (Cascata) (06/03/18)
    Rio Guccie (Cascata del) (14/02/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Berrò (Cascata di) (09/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Ciucchinel (Cascata di) (25/01/18)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (21/01/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (19/01/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Pis (Cascata del) (22/12/17)
    Pian dei Morti (Cascata del) (22/12/17)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (27/11/17)
    Rubinella (Torrione) Lou pertur da chat (27/11/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (31/10/17)
    Serene (Punta delle) - Contrafforte sud q. 2600 m Prima che il gallo canti (31/10/17)
    Lou Mountruc Lou Faou (29/10/17)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/10/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto (16/09/17)
    Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica (16/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone O/NO (24/08/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/08/17)
    Adamello (Monte) Via Normale per il Rifugio Garibaldi e il Passo Brizio (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) Parete NE - Via Perotti (13/07/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (11/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) Canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (18/03/17)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (18/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Giuditta (Torrione) (20/11/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (18/11/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (12/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Castlas via normale (11/11/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (09/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Lou Nas Minnou (02/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta NO dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via Normale per la Cresta Nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale Nord (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete Nord e Cresta Est (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) traversata cime Nord-Sud (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (26/11/12)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)