m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada aperta e pulia fino alla chapelle de st. anne
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori non era malaccio. Noi siamo ridiscesi dal canale in quanto ogni altra soluzione era sconsigliabile o inutile (visibilità ridotta oltre i 2700m e nebbia totale in cima).
Ancora una volta meteofrance dimostra l'assoluta inattendibilità delle sue previsioni.

il canale visto dalla zona dello Chaberton

il canale dalla base

nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi l'abbiamo fatta in 2gg con le racchette e dormendo al bivacco (confortevole e pulito, 6-7 posti). La neve inizia al pianoro di Gran Chamin (2000m). Al mattino siamo saliti con i ramponi dal bivacco alla cima, al ritorno abbiamo calzato le racchette dal colletto a monte del Colle de la Sassa (3300m). Senza partire prestissimo siamo saliti e scesi in completa (e beata) solitudine. Cresta in condizioni molto secche simil estive, ma la poca neve dura e il terreno ghiacciato obbligano comunque a tenere i ramponi. Le difficoltà tecniche sono oggettivamente contenute e inferiori a quanto riportato inizialmente nella descrizione dell'itinerario (AD), le tracce agevolano la tenuta del percorso migliore che è comunque intuitivo, noi avevamo un cordino e siamo saliti/scesi in conserva protetta nei punti più esposti con qualche friend medio (ci sono numerose fessure e lame che ben si prestano al posizionamento di protezioni veloci). Come tutti ci siamo fermati alla vetta tradizionale (incontro delle creste, segnale di pietre). Il punto culminante pare raggiungibile (vista una traccia) scendendo e traversando lato svizzero, ma non è cosa veloce e ha veramente poco senso.
Sulla delicatezza e pericolosità della roccia a mio avviso c'è ben di peggio, ma abbiamo apprezzato il fatto di averla fatta con il gelo che la blocca (in estate - ormai - dev'essere altra cosa, ma si sa che i tempi giusti per far certe cose sono cambiati).
Grazie a barrosismo e ad old bear per i ragguagli sulla cresta.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni molto buone grazie alle basse temperature e allo scarso innevamento.
Si sale senza pestar neve ben oltre il rifugio e poca ne trova pure nel tratto del vallone dell'urina che si percorre per arrivare al canale. La cascata, quando la vediamo, ci sembra fattibile per le ns forze ma non vogliamo essere puniti per presunzione e non avendo informazioni sulle reali difficoltà preferiamo salire dal ramo dx con il quale raggiungiamo il canale a monte della colata (pochi metri senza neve sulla spalla). Abbiamo poi attrezzato una sosta su ghiaccio e ci siamo calati fino alla base della cascata che abbiamo salito in top-rope (corda da 50 sufficiente). La cascata è ancora molto gonfia e sicura, il ghiaccio però è spaccoso. Abbiamo poi proseguito nel canale che quando volge a sx presenta ancora neve farinosa (si affonda al massimo alla caviglia). Dalla vetta siamo scesi, come da descrizione, raggiungendo il colle della croce. I ramponi li abbiamo tolti sulla Fiunira (pelata), c'è ancora neve ghiacciata dalla Coccia per circa 250m di dislivello nel bosco.
Probabile prima ripetizione (a modo nostro).

il canale tutto a dx che inizia incassato e nascosto

il ramo dx (senza ghiaccio)

il ramo sx o principale con la colata non visibile prima

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Niente neve fino al Piano di Crosennetta. Canalone NE ben innevato ma con neve crostosa nelle zone in ombra. Il canalino invece presenta un tratto in ghiaccio proprio dove inizia, poi è neve dura portante. Il traverso è ormai secco e delicato. Noi ci siamo legati prima di affrontarlo. Colatoio finale prima in neve dura, quindi in farina profonda sfondosa (il tratto in ombra), infine ghiaccio. Noi avevamo poco materiale (corda da 30m, chiodi da roccia - inutili - , nessuna vite da ghiaccio e ramponi classici) così ci siamo "divertiti" a salire, sostando sulle sole picche. L'uscita era intoccabile (doppia cornice aggettate scollata e rigelata) così siamo passati a dx su roccia marcia verticale fortunatamente cementata dal gelo. Cresta finale ben innevata su neve durissima.
Bell'avventura e realizzazione di un percorso studiato e osservato da anni.

il canalino nella metà dx della foto

dettaglio del canalino

dal piano di crosennetta, all'alba, il canalino al centro della foto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni molto buone come potuto appurare anticipatamente da recenti foto di Andrea81 che ringrazio. Strada ghiacciata oltre il Campo base, poi siamo saliti su terreno pulito a fianco (sx or.) del canale fin sopra un salto roccioso (q. 2000) da dove abbiamo preso il couloir in ottima neve pressa. Il primo saltino si passa ancora per neve, il successivo è un bel muretto di ghiaccio (3m scarsi a 75°), il terzo (3m scarsi, 80°) l'abbiamo ancora passato su ghiaccio molto sottile ma è aggirabile a dx su un camino roccioso. La colata principale (50m 75/80°max) è invece ancora bella ciccia e fa la sua figura. Ghiaccio buono ma talvolta un po' spaccoso nonostante il sole. Fatte soste su ghiaccio e l'ultima su roccia. Parte superiore tutta in ottima neve portante fino al colletto su pendenze via via nuovamente crescenti. Da lì sfasciumi secchi sino alla rotonda cima. Discesa comoda dal versante opposto stando inizialmente verso dx (puntare al Baueria e non a Rocca Bianca), tutta su neve portante (ramponi) fino al ponticello di legno a q. 2000 m circa. Salita consigliata agli amanti del genere, considerare però gli elevati pericoli oggettivi derivanti dalla natura delle roccia e dall'esposizione al sole (scariche di pietre).
Oggi con un socio d'eccezione, anche allo scopo di fare reciproca conoscenza: Enzo51.

il canale visto dai pressi dell'Alpe Collet (foto Andrea81)

sotto il canale (foto Andrea81)

i tre salti ghiacciati in successione

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Al momento le racchette sono utili/indispensabili per l'avvicinamento per l'abbondante innevamento. C'è un'ottima traccia di salita in sci fino al canalino finale, poi la traccia a piedi era stata parzialmente coperta. Placca alla fine del canalino innevata e comoda da superare (i ripidisti con il loro passaggio hanno creato una sorta di cengia nevosa). Parte finale con traccia evidente. Sono sceso dalla via di salita.
A mio avviso è una gita alpinisticamente un po' monotona.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok fino a 1 km prima del Cornour (q. 1300 ca.), poi ghiaccio
Il Nevado Pisco della Val Pellice!
Avvicinamento comodo ma kilometrico, la prima neve continua si trova proprio solo all'attacco. Nonostante l'espo in questa stagione il canale prende poco sole.
La rampa obliqua ha poca neve, molto ghiaccio ma comporta poi un attraversamento in alto verso dx. Salgo quindi più a dx. Farina un po' inconsistente nel tratto per raggiunge il canale, poi neve sempre buona e portante. Nella metà inferiore un paio si salti in ghiaccio di cui uno alto quasi 2m (aggirabile). Nella metà superiore l'innevamento è maggiore e i risalti sono tutti in neve beton. Ultimi 200 m veramente impegnativi per la durezza della neve (non credevo vista l'espo). In queste condizioni itinerario da non sottovalutare (ben utili due piccozze meglio se tecniche): io l'ho trovato più impegnativo di altri itinerari di ripido dello stesso grado.

il percorso del canale sopra lo zoccolo (foto 18.1.2019)

lo zoccolo: in rosso la rampa invitante, in verde quella seguita

sulla rampa salita per superare lo zoccolo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Anche oggi condizioni simil-primaverili ideali (neve sicura e avvicinamento in gran parte senza neve, che si trova solo a tratti a partire della radura con gli abbeveratoi).
Nel pendio canale la neve non è certo abbondante ma sufficiente. In alto, con l'aumentare delle pendenze, diventa man mano più dura (anche oggi due picche = zero rischi). Cresta finale, molto bella, in neve sicura ma non proprio banale. Discesa veloce dal canale SO in neve beton. Per tornare a valle ho seguito il fondo del vallone ma in basso la neve è troppo scarsa e vi sono troppi alberi schiantati dalle slavine.

il canale/parete oggi visto dalla strada a monte di Pragelato

sopra il tratto di misto/ghiaccio

parte intermedia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada pulita fino a Prato del Colle
In questo momento condizioni ideali (avvicinamento comodo e pulito, neve sicura). La neve continua inizia ai pianori a 2100 m, prima si pesta solo per pochi metri. Canale complessivamente abbastanza breve e facile, in neve molto dura nella metà superiore dove le pendenze sono già di tutto rispetto (io per sicurezza non sapendo avevo due picche). Cresta per la vetta in deve durissima tracciata solo dagli Ungulati. Discesa comoda e veloce.

il versante ovest dalla Loson con il canale corretto

all'ingresso del canale

uno sguardo indietro...

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo averla sognata per anni, finalmente c'è stata l'occasione e l'abbiamo colta al volo e ci siamo pure divertiti per non essere "del mestiere". Ha già detto tutto Alberto, che nonostante l'astinenza di ghiaccio da quasi un anno se l'è cavata più che egregiamente, e a cui rivolgo un complimento anche per la disinvoltura dimostrata per l'imprevista risalita di 30 m di placche per liberare una corda rimasta incastrata alla prima calata (non banale con gli scarponi rigidi).
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc (14/05/19)
    Rocciavrè (Monte) cima Ovest Canale Ovest (12/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)