m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Roccia perfettamente asciutta nonostante i temporali del pomeriggio precedente. Attrezzatura in ordine. Ho trovato molti resinati più comodi della volta precedente (stessa corda singola che stavolta passava meglio...), ma consiglio sempre di portarsi un paio di manciate di rinvii per allungare alcuni ancoraggi (e ridurre gli attriti) o da usare quando la corda tribola ad entrare nella "coda di porco". Noi abbiamo anche stavolta usato gli scarponi, le scarpette non si fanno rimpiangere se non forse in un paio di passaggi. Prima doppia superflua a meno di trovare le rocce umide/bagnate/innevate. Non fatevi ingannare dalla quotazione generale riportata: c'è molto terzo e anche qualcosa di più.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella, ma tosta. La quotazione delle ultime guide (AD) è senz'altro più corretta delle vecchie (PD). Condizioni molto buone. Ghiacciaio in neve, terminale con ponte proprio nel punto giusto (ma occhio al momento delle discesa), resto secco e asciutto. Noi abbiamo trovato le placche dopo la terminale bagnate al mattino, causa temporale della sera prima, e il primo tiro non è stato proprio banale (la prima sosta è a sx della rampa/canale, la seconda è a dx). Cresta finale fatta quasi sempre sul filo (parecchio III), in conserva con qualche tiretto nei tratti più impegnativi. In discesa abbiamo seguito nuovamente la cresta fino alla spalla dopo il tratto affilato, quindi con due doppie abbiamo raggiunto le cenge che consentono, disarrampicando (II/II+) di tornare alla breche. Con altre 3 doppie (corda da 55) siamo poi scesi sul ghiacciaio al termine della lunga cengia. Salita decisamente consigliata, ma tenete conto dell'ingaggio notevole, inoltre non fatevi ingannare dal dislivello non elevatissimo, prende molto tempo.

il percorso di salita dal punto dove si abbandona il sentiero

il ghiacciaio dall'inizio della cengia

la cengia che taglia la parete

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Buone condizioni, ma molto secche. Salita sotto il dente tutta secca a partire dalla terminale e diverse sezioni rocciose anche sulla cresta. Un po' di ghiaccio nella prima parte ma non preoccupante. Paretina finale salita in due tiri (e scesa con due doppie) secca e asciutta fatta senza ramponi (fin sotto però van tenuti). Tratti affilati esposti brevi (ma intensi :-o).
Poi abbiamo proseguito fino al Dome raggiungo alle 10.30, ancora lungo, ma non saprei se consigliarlo (molto stancante e al ritorno si rischia di trovare la cresta in neve rammollata e delicata), ma con l'ultima cabinovia alle 1730 (ancora per pochi giorni) il tempo c'era. Buone condizioni anche qui, cresta finale secca, solo a tratti un po' di verglass, ma fatta senza ramponi e scesa disarrampicando dopo aver fatto una doppia dalla sosta più alta per "toglierci" il tratto di rocce più delicate.
Noi abbiamo "viaggiato" con una mezza da 30, portandoci un'altra da 30 usata solo per le doppie. Doppia picca utile (ma non indispensabile) solo per la discesa e risalita del canalino ghiacciato poco prima dell'Aiguille, altrimenti inutile.
Quattro cordate oggi all'Aiguille, solo noi sul Dome.
Ma la famosa cornice/meringa delle cartoline è crollata??!!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Il ripido versante NE, visibile dal Bezzi, non è più praticabile in questa stagione (ghiaccio scoperto nella parte bassa) nonostante il ghiacciaio sia raggiungibile anche senza seguire il percorso scialpinistico, passando a sx per ripidi prati e balze detritiche intervallate da cenge. Il pomeriggio della vigilia sono salito fino alla quota 2935m in esplorazione, ma avendo al seguito un'attrezzatura troppo leggera per lo scopo, abbiamo preferito non rischiare.
Dalla Suessa nessun difficoltà particolare, se non la lunghezza e il dislivello aggiuntivo (400 m abbondanti). Il ghiacciaio ha dei tratti in ghiaccio vivo (ma le pendenze sono modeste) e ci sono dei crepacci (specie intorno al colle). Cresta finale pulita e decisamente escursionistica. Panorama notevole, superiore a quello della Suessa.

salendo al Bezzi a dx la Suessa al centro, al fondo la Nant Cruet

situazione ghiacciaio NE dalla quota 2935

la Nant Cruet e il percorso da seguire, dalla vetta della Suessa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi dal colle di Vaudet siamo saliti ancora 100 m lungo la dorsale di confine e poi abbiamo attraversato verso sx con diagonale ascendente seguendo delle vaghe tracce di stambecchi (comode rispetto al nulla). Si superano un paio di dorsaline e si attraversa prima un pendio e poi un canale detritici ma si così si arriva in piano al Col des Mines (ometto). Il ghiacciaio è messo male, c'è molto ghiaccio nella parte bassa. Noi siamo saliti a dx ancora per neve (poca), ma volendo si può salire lungo la cresta detritica per ancora 100 m dal colle e prendere il ghiacciaio da quel punto (ripido).
Guardandosi intorno è desolante vedere lo stato dei ghiacciai a quote inferiori a 3500 m. La neve invernale e primaverile, anche per tanta che ne venga, può solo coprire le "magagne" e darci l'illusione, ma è solo un effetto temporaneo, destinato a scomparire con l'avanzare dell'estate.

il percorso da noi seguito dopo il colle di Vaudet

condizioni ghiacciaio

pendenza dello scivolo
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi abbiamo raggiunto il rifugio da Bellecombe, utilizzando la navetta, che abbrevia di molto lo sviluppo del percorso ed evita una barbosa risalita il secondo giorno (10,80 euro A/R). Volendo, senza costi aggiuntivi, molte corse salgono direttamente da Termignon.
Ho riportato la quotazione di vari “topos” francesi e di C2C, ma preciso che è un “PD francese”. Personalmente non mi è parso tanto più facile della normale del Visolotto ma decisamente più ingaggioso.
La salita del Col des Schistes è oggettivamente pericolosa: il terreno è franoso e molto ripido. Il primo sperone è di roccia discreta ma noi l’abbiamo trovata bagnata e molto scivolosa e ci ha preso tempo. Il ghiacciaio è ancora in neve ma il canale finale che porta al col de la Gliere (20 m) è ormai secco e in terriccio franoso, fortunatamente c’è una corda fissa che aiuta non poco (ma ancorata ad un masso di dubbia tenuta).
La roccia della cresta finale, a parte i primi metri, è invece spettacolare. A dispetto della ripidezza che si apprezza da sotto raramente c’è esposizione perché il filo è molto largo e si divaga spesso. Il primo passo di III+ e quello di III dopo la Vergine hanno una corda fissa che evita di fare delle brevi doppie in discesa.
Viste la buone condizioni, noi siamo scesi dal ghiacciaio, pestando pochi metri di ghiaccio solo al fondo. Si scende bene con le catene lungo le rocce montonate (utili ma non indispensabili). Da dove la traccia si innesta alla GR per tornare al rifugio c’è da risalire 150 m, con un discreto sviluppo (mezz’ora).
Gita completa, poco difficile ma per niente banale, molto consigliabile. Non fatevi ingannare dal poco sviluppo e del dislivello contenuto, prende i suoi tempi.

la pericolosa salita al col des schistes

il primo sperone dopo il col des schistes

la cresta finale dal ghiacciaio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo Ludwingshoe e Parrot e prima della Zumstein. Ottimo concatenamento. Dal colle Sesia noi abbiamo traversato a riprendere il traccione della normale e non siamo saliti direttamente. Ghiacciai ben coperti, solo due ponti delicati a fianco della Vincent.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Buone condizioni per il 4° e ultimo quattromila della giornata salito dopo le 10 passate, ma la neve ha tenuto molto bene. Ottima traccia che segue il filo della cresta finale un po' esposta (ma non troppo affilata) e pochi metri di misto che giustificano la gradazione di F+, oltre la quale sarebbe oggettivamente generosa.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Nella notte ha fatto una decina di metri di neve fresca e la traccia era quasi scomparsa così l'abbiamo rifatta noi, visto che tutti salivano altrove. Salita dopo la Ludwingshoe e prima della Margherita e della Zumstein. Ghiacciai ben coperti e poco ghiaccio persino nel traverso fra la Nuova Indren e la ferrata per il rifugio Gnifetti.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella, bella, bella. Ma come sospettavo un po' al limite, meglio 10 gg fa sicuramente. Si trova la prima neve sul conoide del canale del passo delle Disgrazie, poi altri due nevai alternati a pietraie (ma c'è una traccia) fino al piano a 2700 m, dove si volge a sx. Da qui neve in pratica continua, con pochi metri su pietre per collegare i nevai. Sul Gh. dell'Albaron affiora già ghiaccio, il canale "clessidra" c'è ma è misero, comunque sufficiente per salire, Pan di zucchero in neve, tratto roccioso successivo pulito, crestina finale di collegamento alla normale affilata (e ovviamente non tracciata) ma meno di quanto sembrava a vederla. Noi siamo scesi dalla normale (avevamo una seconda auto al Pian della Mussa) ancora in neve nei primi 150 m, ghiacciaio coperto, poi secco fino al Pian Gias ancora innevato. Si sfruttano ancora due nevai scendendo dal sentiero della teleferica.
Da farsi tassativamente a inizio stagione, per evitare ghiaccio e pietraie immonde. Bivacco Soardi molto confortevole (12 posti, luce con pannello, qualche pentola, no gas).
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)