m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada della valle Argentera in ottimo stato ma polverosa
Ripetuta dopo tantissimi anni. Noi abbiamo seguito il filo aggirando solo i torrioni "inutili" da scalare. A sorpresa trovato il cordone per la doppia, forse evitabile (forse) divallando lato Valle Lunga, forse non necessaria (forse). Complessivamente la cresta non è particolarmente impegnativa (l'abbiamo percorsa slegati), ma va bene così vista la qualità della roccia (calcescisto). In discesa, il primo tratto stare a sx, paralleli alla cresta.

la cresta vista dal colle di Rodoretto

la cresta da Punta Acuta

torrioni

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo la via dei principianti alla Gias dei Laghi, raggiunto il Colle Aver, traversiamo sul lato NE e raggiungiamo la cresta che percorriamo tutta in conserva, protetta nel tratto più affilato ed esposto. Siamo stati tentati si seguire integralmente il filo, ma la dubbia solidità della roccia, ci ha indotto a seguire le indicazioni di Parodi e ad aggirarne un tratto sul versante SO. Nessuna protezione in loco. Dopo l'ultimo colletto noi siamo saliti ancora per cresta. Gradazione di Parodi forse un po' eccessiva, sia nel complesso che nella difficoltà dei passaggi più impegnativi.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi siamo saliti in conserva sulle placche fino al tratto chiave (il cui inizio è evidente). Poi il tiro da 30/35 m di IV (diversi chiodi), un secondo più facile e corto fino alla rampa verso sx, poi noi abbiamo "inventato" un terzo tiro da 40 m nel camino/canale di dx (passi di III, forse uno breve di III+, roccia non troppo solida). Ultimi metri su gradoni e si esce direttamente alla croce. Pochi chiodi (sulle placche in basso) fuori dal tratto più impegnativo, noi non abbiamo trovato così semplice e veloce (come invece indicato) proteggersi diversamente prima e dopo. Fatta con gli scarponi, corda da 45 m.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Quando un anno fa salii l'Oriol dalla cresta Ovest l'obiettivo era anche di raggiungere la Sacilotto, ma persi troppo tempo sulla cresta dell'Oriol (che attaccai troppo a sx) e, pur provandoci ancora, non riuscii a raggiungere il colletto fra le due vette. Tentati un traverso dalla normale, senza successo, quindi scesi un pezzo della cresta NE, ma era tardi e dovetti desistere. Capii che una via possibile passava da lì, poi consultando la guida del CAI vidi che c'erano anche altre soluzioni, ma, comunque, per la discesa, la via più comoda era sempre raggiungere la cima dell'Oriol per prendere la sua normale.
Seguo quindi oggi l'itinerario descritto, ringraziando Bernard per averlo pubblicato (un lavoro in meno ;-D). La cresta NE della Sacilotto è in lunghissima, ma sul filo si sta ben poco nel primo tratto. Seguirla fedelmente richiederebbe troppo tempo e comporterebbe comunque il superamento di passaggi per niente banali. Si pesta e si tocca molta teppa, ma si usano quasi costantemente le mani. Meglio dopo la quota 2623 e ancor meglio dopo la 2795, dove la roccia prevale e si resta quasi costantemente sul filo. Non ci sono passaggi particolarmente impegnativi ma è richiesto un certo fiuto per trovare il percorso e il passaggio perchè è facile complicarsi la vita e perdere tempo.
Dalla Sacilotto sono sceso come indicato ma non ho trovato il cordone per la doppia. Sono comunque passato dal lato Nord a quello Sud senza problemi sfruttando una comodissima breccia. Ho poi raggiunto il colletto sotto lo spigolo NE dell'Oriol per cenge rocciose e/o erbose pochi metri sotto il filo di cresta. A questo punto, pur avendolo già percorso in gran parte in discesa un anno fa, essendo solo e piuttosto stanco, ho preferito salire 10/15 m a dx dello spigolo, dove la parete forma una sorta di canale roccioso, la pendenza è notevole ma ci sono molte prese e appoggi. La poca neve non ha dato problemi. Ho così raggiunto la cresta NE e la normale a pochi metri dalla vetta. Sono poi sceso dalla normale disarrampicando (ma ho contato almeno 4 soste per doppie) e poi giù nel selvaggio vallone del Laitous, privo tracce, per la gioia dei menischi.
Alcune considerazioni: in caso di ritirata dalla Sacilotto non vedo facile ridiscendere la cresta verso il Colle del Limbo, nemmeno il primo tratto per poi scendere verso SE per canali erbosi verso la fine della strada. Uno di questi canali invece potrebbe essere sfruttato per salire, senza passare dal colle del Limbo, tagliando via la prima parte della cresta, che presenta numerosi e faticosi saliscendi. E' un percorso da effettuarsi solo con tempo stabile, assenza di nebbia, e terreno asciutto e senza gelo o neve. Dalla forcella alla base dello spigolo dell'Oriol parte un cengia detritica discendente che taglia tutta la parete nord della montagna. Al suo termine c'è una sorta di conca sul lato settentrionale della cresta Ovest. Uno speroncino di facili roccette permette di raggiungere una forcella poco a est del Punto Nodale e un canalino roccioso di scendere sulla traccia della normale.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada molto molto polverosa
Noi siamo saliti dal Saret del Campo, poi siamo scesi del canale Ovest e rientrati dal vallone Jouglard. Cresta asciutta e pulita (la neve di sabato scorso è rimasta solo negli anfratti più in ombra e non si tocca).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada molto molto polverosa
La neve di sabato scorso è scomparsa ovunque. Con una corda da 40 m si riesce a superare il primo salto con un tiro unico (ma la corda fa un po' attrito). Il chiodo con anello alla base del tiro andrebbe ribattuto (non avevamo un martello). Noi abbiamo trovato più ostica la placca successiva che lo spigolo iniziale, forse non abbiamo seguito la linea giusta o trovato i giusti movimenti...
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Finalmente la Torre! Noi non siamo arrivati alla forcella direttamente "doppiandoci" dalla vetta della Rocca, ma siamo scesi da questa sulla cengia alta e poi abbiamo attraversato da lì. La Placca Gedda in realtà è un muro, piuttosto verticale, abbastanza ricco di prese e appoggi, ben protetto con i chiodi presenti e con le maggior difficoltà concentrate nel tratto fra la spaccata dopo il pilastrino e lo spigolo da doppiare. Da di fronte e da sotto fa una certa impressione, anche perchè l'espo è "totale" ovunque! Qui le scarpette non han fatto schifo...
Ottimo lavoro del socio che "ha portato su la corda" fino alla sosta ;-D
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
In questa stagione mettete in conto che metà della gita (salita o discesa) si fa ormai in ombra. L2 (il traverso sulla cengia) e L3 conviene farli in conserva se si vuole velocizzare. Anche noi, come altri immagino, nell'ultimo tratto di L4, poco prima della sosta, siamo passati a sx senza mai entrarci come indurrebbero a fare un fix e un chiodo. Utile un friend medio per proteggersi in questo frangente, altrimenti non serve altro, le protezioni sono tutte nel posto giusto (al max si può aggiungere qualche cordone per la cresta finale). Per la prima doppia sotto la croce, dalla sosta sopra il pilastrino forato, basta una corda da 60m (con una da 50 si deve disarrampicare qualche metro per raggiungere la cengia alta). Occhio agli incastri nelle 2 doppie nel camino. Noi abbiamo usato gli scarponi.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sempre molto bella. Fattibile anche in giornata ma bisogna "viaggiare" un po'. A stagione inoltrata poi il sole arriva tardi e partire a buio è controproducente. Noi siamo saliti con una corda da 30m in conserva fino alla forcella oltre la Genova, quindi abbiamo fatto 3 tiri fino alla spalla. Confermo che c'è sempre niente sulla via (a parte un paio di cordoni per "fuggire" sulla normale), ma ci si protegge bene con qualche cordone e fettuccia. Roccia perfettamente asciutta, le ultime precipitazioni hanno portato un po' di neve sopra i 3000 m ma è rimasta solo negli anfratti delle esposizioni più ombreggiate.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Cresta mai difficile e divertente, su roccia abbastanza buona e inaspettatamente ruvida (non lisciata dai passaggi come altre creste "accademiche" similari). Solo la ripida paretina iniziale è un po' più "marcia". Alla fin fine il percorso è quasi mai obbligato, c'è poca esposizione e le difficoltà massime sono limitate a pochi tratti/passi di III; diversi passaggi interessanti sono comunque aggirabili (non perdetevi però la paretina finale). Noi l'abbiamo fatta in scarponi con una corda da 40, alternando lunghi tratti in conserva a qualche tiro corto. Non c'è nulla a parte le soste delle calate, ma serve ben poco.
La paretina iniziale è ancora in ombra a tarda mattinata perchè è rivolta leggermente a NO, tenetene conto in autunno o se ha piovuto il giorno prima.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)