m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Nonostante il temporale di venerdì sera, quello del mattino (fra le 5 e le 6) e il cielo velato fino alle 9, la roccia era asciutta. Picca e ramponi indispensabili per salire il nevaio, in ghiaccio e neve durissima (in realtà è un ghiacciaio pensile). Soste e fix in ordine, noi abbiamo integrato pochissimo e prevalentemente con cordoni lunghi. Prime lunghezze fatte a tiri, quindi in conserva protetta, fino in vetta. Proseguito fino al segnale Baretti, passando sul lato ovest (possibilità di fare una doppia al ritorno per superare il salto, cordoni in posto). Pur avendo programmato di ridiscendere dalla via, abbiamo invece deciso di scendere dalla normale (essendo in tre, si sarebbe fatta lunga a fare tutte quelle doppie). Ancora qualche nevaio sotto le rocce Pareis, che facilita e velocizza un po', mentre la risalita dal col d'Arnas, dal ghiacciaio sempre più in basso, è veramente scoraggiante.
Ottima alternativa alla normale, dove si cammina un po' di meno e si arrampica un po' di più.

percorso per l'attacco

la via
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Avvicinamento e discesa come da descrizione e come ribadito da Teddy. Il primo tiro (diedro) non è più facile dei seguenti, quindi conviene legarsi alla base. Noi abbiamo fatto 8 tiri con una corda da 40 m, integrando poco (qualche friend e cordone), non abbiamo usato scarpette, ci sono appoggi sufficienti per gli scarponi. Via certamente non difficile (D), ma nemmeno facile (F), pertanto non fatevi ingannare, c'è del III e del III+ (passi). In alto, dopo il tratto più affilato, siamo rimasti sul filo (roccia meno solida). I bolli rossi di vernice che si incrociano fra il primo e il secondo tiro e che risalgono il canalone a fianco dello sperone portano in vetta (possibile via di fuga o di discesa).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ha detto tutto il socio Renato. Le condizioni dovevano (da previsioni) essere migliori, ma ce l'abbiamo fatta lo stesso. Peccato per la visibilità nulla in vetta e il forte vento, che ha mollato solo durante la discesa. Al ritorno con Anna abbiamo provato a salire ancora il Tacul ma il ghiaccio vivo sotto la vetta e l'affollamento ci hanno fatto desistere a poche decine di metri.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La valutazione riportata è decisamente eccessiva, come quella di altri itinerari di questa cima presenti sul sito. Anche potendo passare dal passo degli Italiani (ma non con le condizioni attuali) non si va oltre un PD-/PD. Facendo il giro basso sul ghiacciaio, considerato che le parti su roccia sono tutte pesantemente attrezzate, non usando le corde fisse della cresta finale siamo intorno ad un F+, persino F se si sceglie di evitare la cresta e salire dal versante sud da dove arriva la Terzulli.
Ad oggi non si tocca neve per salire al Passo Brizio, il tratto attrezzato è molto breve (ma non è una via ferrata come definita da alcuni e pertanto non serve il kit col dissipatore ma solo il casco), per scendere dal lato opposto passare a dx (il percorso attrezzato sulla sx porta solo al bivacco), la Vedretta di Mandrone, il Pian di Neve e il Ghiacciaio dell'Adamello sono in pratica tutti secchi e c'è ghiaccio vivo (solo mascherato da 2 dita di neve recente) su entrambi i lati del Passo degli Italiani, che è pertanto difficilmente praticabile. Pertanto noi, per ridurre al massimo lo sviluppo del giro, abbiamo aggirato il Corno Bianco stando più alti possibile contro le pareti, nonostante i crepacci ben visibili presenti nei due brevi tratti più ripidi (eventualmente evitabili facendo un giro più largo verso il centro del ghiacciaio). Abbiamo poi preso la cresta finale dove iniziano le corde fisse (che non abbiamo usato vista la modesta difficoltà della cresta).
Ritorno infinito dallo stesso percorso. 14 ore dal Rifugio all'auto. Solo noi e altri tre dal Garibaldi, molti invece dalla Terzulli, la maggior parte in scarpe da running e calzoni corti, qualcuno salito direttamente dal park in giornata in meno di una manciata d'ore...
Appena posso posterò qualche foto che spero possa essere più utile di quelle di torte e di compagni di merenda coi piedi tagliati...
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La debole nevicata dei giorni precedenti ha lasciato un po' di bianco sulla parti in ghiaccio, dando un'idea di condizioni migliori di quelle reali. Ghiaccio vivo ricoperto da 2 dita di neve fresca sulla Vedretta della Presanella, che si sale comunque senza problemi anche passando nei punti più ripidi (occhio solo ai crepacci). Discesa lato sud attrezzata da un cavo d'acciaio (non indispensabile). Più neve fresca (anche 10 cm) già trasformata e portante sulla Vedretta di Nardi, sulla pala finale tracciata diretta e sulle roccette terminali, pertanto ramponi ai piedi fino alla croce.
La valutazione riportata è a mio avviso un po' eccessiva, anche con le condizioni attuali. Viste le contenute pendenze dei pendii non è oltre un buon F+/PD-.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sarà anche la via "più facile" al Pic d'Asti dopo la normale, ma non fatevi ingannare perchè è decisamente più impegnativa e già una ritirata dall'attacco reale (primo chiodo) sarebbe problematica. Noi avevamo le scarpette e le abbiamo usate dal primo chiodo, perchè la via è molto di placca, i piedi si usano molto e un'ottima aderenza aiuta, soprattutto nella variante finale, che visto che viene fatta praticamente da tutti non è più una variante. Ho motivo di credere, ma correggetemi se sbaglio, che quest'ultimo tiro a fix sia l'ultimo tiro di Fant'Asti.
Noi, oltre ai rinvii, abbiamo usato solo qualche cordone.
Oggi freddo intenso, nebbie e vento hanno un po' aumentato l'ingaggio, magari torneremo con un clima migliore per vedere l'uscita diretta.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Volevamo salire a piedi (si risparmiano 36 chf a testa) ma la pioggia battente, prevista fino alla sera, ce l'ha impedito. In ogni caso il sentiero di accesso percorre solo in parte le piste e volendo si può prendere anche poco sotto il Passo del Bernina, evitandole in questo modo quasi completamente.
Dopo gite in Oberland e negli Ecrins a noi le condizioni sono parse complessivamente buone, complice anche un ottimo rigelo. Il ghacciaio è molto crepacciato e alcuni ponti sono un po' alla frutta, ma non c'è ghiaccio (a parte il traverso alla base sotto il Piz Cambrena) e la buona traccia rende evidenti i punti pericolosi.
Cresta finale, molto bella, tracciata in gran parte sul filo.
Una sessantina di persone sulla normale e una decina sulla Kuffner. Quasi tutti guide con clienti. Solo due solo saliti in mattinata dopo l'apertura degli impianti, ovviamente salivano slegati alle 10 e ovviamente... erano italiani!
Prenotando la mezza pensione con pernottamento in camera (e non camerone), l'impianto di risalita è in omaggio e si risparmia pure qualche franco!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Park di Preda Rossa 5 euro.
Sentiero per il rifugio un po' scomodo perchè scavato dall'acqua nella parte centrale.
Ghiacciaio in ghiaccio vivo nella metà inferiore, ancora un po' di neve in alto stando sulla sx. Cresta tutta pulita (non si tocca neve o ghiaccio). Noi, per prenderla, non abbiamo salito il canalino (ovviamente secco) sulla dx (anche se c'erano tracce recenti che portavano lì), ma abbiamo raggiunto il colletto con un traverso a mezzacosta su terreno franoso (forse meglio ancora seguire il filo direttamente dalla Sella di Pioda). Cresta non particolarmente impegnativa in queste condizioni (occhio solo al roccia spesso un po' scivolosa), solo il passo del Cavallo di Bronzo è un po' più impegnativo, perchè esposto e improteggibile per il primo, ma è breve e ben ammanigliato. Basta una corda da 30 m.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salita strappata con le unghie e con i denti ad un meteo ballerino e a condizioni non proprio ottimali.
La salita dal Konkordiahutte al Grunhornlucke è tutta su sfasciumi o ghiaccio secco, la discesa verso il Finsteraarhorn hutte ha invece ancora neve nei primi 200 m che nasconde pericolosissimi crepacci (stare a dx). Il primo ghiacciaio sopra il rifugio è in ghiaccio vivo per i primi 100/150 m, ghiaccio vivo pure nel traverso dopo il Fruhstuckplatz per raggiungere il secondo ghiacciaio (grazie alla guida svizzera che ha scavato provvidenziali scalini).
Nessun rigelo fino a 4000 m, vento forte e nebbie e cresta sporca per il temporale della sera precedente. Per prudenza, noi l'abbiamo salita e scesa coi ramponi ai piedi, senza particolari perdite di tempo rispetto alle cordate con guida che l'hanno percorsa senza (in salita). La roccia è buona, non serve materiale specifico.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Saliti e scesi dalla cresta, la discesa dal Col de la Condamine per il ghiacciaio è tutta in ghiaccio vivo e assolutamente sconsigliata dalla rifugista. Nonostante partendo dal rifugio lo sviluppo e il dislivello siano contenuti è una gita molto lunga. L’accesso al col du Selè non è affatto banale e quest’anno, con la poca neve, si è obbligati a diversi “gava e buta” di ramponi e a percorrere, nella parte bassa, un tratto di infide placconate coperte di detrito insidiosissimo. Sulla cresta il percorso è da ricercare, seguendo gli ometti che evitano il filo per gran parte della prima parte quasi orizzontale, altrimenti laboriosissimo e lunghissimo per via dei numerosi gendarmi presenti. Il tratto chiave è decisamente esposto ma ben proteggibile e soprattutto inevitabile. La parte ripida finale è ancora non banale, con passaggi esposti, molto delicati soprattutto in discesa.

il rosso la cresta e in verde la normale, visti del Gioberney (il ghiaccio vivo è coperto da un'effimera spruzzata di neve)

salendo al col du selè

la lunga cresta vista dai pressi del colle

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Nasta (Uja SO di) Relax (24/09/19)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta ESE (20/09/19)
    Bal (Cima del) Cresta Sud (15/09/19)
    Mondini (Cima) Sperone Sud (13/09/19)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Seti (Mont) Parete Sud, C’est-ô Seti (01/09/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette (25/08/19)
    Stok Kangri Via Normale dalla Stok Valley (14/08/19)
    Kang Yatse II o Nemaling Peak Via Normale dalla Markha Valley (10/08/19)
    Zinalrothorn Via Normale della Cresta SE dalla Rothornhütte (25/07/19)
    Bans (Les), sommet Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE (17/07/19)
    Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord (14/07/19)
    Niera (Roc della) Cresta SSO (11/07/19)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (07/07/19)
    Bianca della Grivola, Nera e Rossa (punte) traversata da Valnontey (07/07/19)
    Nasta (Cima di) Canale NO e Cresta SO (04/07/19)
    Gross e Hinter Fiescherhorn dal versante ovest della Fieschersattel, per le creste SE e NO (vie normali) (30/06/19)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (24/06/19)
    Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes (24/06/19)
    Doravidi (Monte, Punta Nord) e Flambeau traversata sud/nord (23/06/19)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (17/06/19)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (14/06/19)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (04/06/19)
    Pan di Zucchero Canalino obliquo Nord (02/06/19)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Canale Nord (30/05/19)
    Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc (14/05/19)
    Rocciavrè (Monte) cima Ovest Canale Ovest (12/05/19)
    Pelvo di Massello (Monte) Canalino Ovest e cresta Nord (07/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Valeria (Cascata) (04/03/19)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (04/03/19)
    Berrò (Cascata di) (04/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (20/02/19)
    Bellagarda (Cascata) (07/02/19)
    Fontane Fredde (Goulotte delle) (28/01/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (03/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (26/10/18)
    Rena Grossa (Cima di) Sperone nord (26/10/18)
    S. Anna di Vinadio (Falesia di) (26/10/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Bianca (Rocca) Anozament (16/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (26/08/18)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (06/03/18)
    Sombre Heros (Cascata) (06/03/18)
    Rio Guccie (Cascata del) (14/02/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Berrò (Cascata di) (09/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Ciucchinel (Cascata di) (25/01/18)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (21/01/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (19/01/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Pis (Cascata del) (22/12/17)
    Pian dei Morti (Cascata del) (22/12/17)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (27/11/17)
    Rubinella (Torrione) Lou pertur da chat (27/11/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (31/10/17)
    Serene (Punta delle) - Contrafforte sud q. 2600 m Prima che il gallo canti (31/10/17)
    Lou Mountruc Lou Faou (29/10/17)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/10/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto (16/09/17)
    Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica (16/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone O/NO (24/08/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/08/17)
    Adamello (Monte) Via Normale per il Rifugio Garibaldi e il Passo Brizio (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) Parete NE - Via Perotti (13/07/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (11/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) Canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (18/03/17)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (18/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Giuditta (Torrione) (20/11/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (18/11/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (12/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Castlas via normale (11/11/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (09/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Lou Nas Minnou (02/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta NO dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via Normale per la Cresta Nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale Nord (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete Nord e Cresta Est (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) traversata cime Nord-Sud (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (26/11/12)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)