m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Volevo farlo prima per salire il canale completamente innevato, ho comunque provato, speranzoso che un po' ne fosse rimasta, visto che il colatoio è piuttosto incassato. E ne ho trovata, ma solo più per 50 m di canale (peccato), in compenso oltre i 2500 m c'era una spolverata di 5 cm di fresca che mi ha obbligato a tenere in ramponi fino in vetta.
Non fatevi ingannare, come è successo al sottoscritto: dalla fine delle catene la cima non è affatto vicina, nè come distanza nè come tempo. Per non ravanare, non seguite la cresta (anche se qualche ometto c'è) ma traversate sul fianco francese fin sotto la verticale del punto culminante, quasi a picco sul colle di Nubiera. Ultimi metri non banali, soprattutto in queste condizioni.
In auto si arriva al campeggio 700 dopo il Campo Base, oltre c'è divieto di transito.

Prima sorpresa: cercavo un po' di neve, ma non questa!

ci siamo: il canalino di salita è a dx ma la neve che serve non c'è!

il canalino dalla fine delle catene (sante!)

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sempre bella. Noi l'abbiamo fatta con una corda da 30m. In questo modo occorre inventarsi delle soste, ma non c'è problema vista l'abbondanza di spuntoni. Abbiamo fatto l'uscita in vetta diretta a nord della croce (consigliata). Non serve integrare, bastano 6-7 rinvii lunghi.
C'è ancora neve nel coulour del Porco, inizia 200 m sotto il Giacoletti ma è c'è la traccia. Per scendere dal passo il sentiero attrezzato è completamente pulito, c'è pure una corda fissa per attraversare il canale alla base e tornare al rifugio. Ramponi inutili.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi siamo arrivati dal Lago Bianco, oltre il quale neve continua fino al Passo della Maledia (ramponi utili ma non indispensabili). Cresta in perfette condizioni come la via normale di discesa, c'è solo un nevaio prima del Colle Saint Robert da attraversare. Canale Saint Robert con uscita già secca e interrotto a metà. Parte bassa e conca ancora ben innevati (ramponi e piccozza indispensabili). Dalla Forcella Roccati, dopo un primo tratto, pulito si può ancora scendere per neve 250 m stando tutto a sx.
Bella traversata, mai troppo difficile, ma spesso esposta e non sempre facilmente proteggibile dove conta più essere abituati al tipo di terreno che "avere il grado". I tratti più impegnativi: il camino per arrivare in vetta alla Borello, il tratto centrale della cresta est della Chiafrion (friend rosso incastrato), il tratto finale della cresta Chiafrion-Balcone. I tratti più belli (anche per la roccia): l'attacco della cresta est della Chiafrion e il tratto Balcone-Vetta. Non serve materiale specifico da roccia (bastano cordini, magari qualche friends), ma a inizio stagione portare picca e ramponi.
Noi, come ns abitudine, non avendo nulla da dimostrare agli altri e a noi stessi, l'abbiamo fatta in 2 gg, dormendo al Biv. Moncalieri (da dove volendo si può salire direttamente alla forcella Chiafrion e evitare la Borello). La vita e la montagna sono già spesso complicate da sole senza doverle complicare ulteriormente solo per far vedere agli altri quanto siamo "duri"...
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ottime condizioni per un fine agosto, se non fosse che non siamo a fine agosto! Ghiaccio nero o comunque affiorante per gran parte della parete! Neve dalla fine del filo della morena (poco prima del bivacco). Noi siamo saliti ancora bene, tutto su neve, passando a sx dell'occhio del ghiacciaio (nero) e poi abbiamo tagliato a sx su una rampa innevata e quindi a dx diritti al colle. Il traverso sopra l'occhio ha già ghiaccio affiorante. Alle 5,00 al bivacco 7° gradi (ottimo per non sudare ma solo a patto di star fermi). Neve rigelata da 3300 m, cresta finale pulita e secca (no verglas). Roccia così così, apparentemente migliore nel tratto chiave. Ore 8 in vetta, 10,15 di ritorno al bivacco con ancora quasi tutta la parte della discesa dal colle in ombra.

salendo la sera prima al bivacco

salendo al mattino

molto ghiaccio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Andrea Parodi nel suo libro Nelle Alpi del Sole, descrivendo la salita della cresta NE, paventava la possibilità che vi potesse essere una via più facile dal versante NO, caratterizzato da una cengia diagonale dove passa un itinerario di sci ripido. Mesi fa lo contatto per ulteriori info e lui si rende disponibile per fare un tentativo insieme. Che onore! Non poteva esserci occasione migliore per fare la sua conoscenza. Purtroppo riusciamo a combinarla ma un po' tardi come periodo e la cengia è già quasi completamente secca, ma un'esile lingua di neve permette ancora di salire contro la parete e agevola non poco la progressione (il terreno è altrimenti molto franoso). Il tratto di cresta che percorriamo non è difficile ma la roccia è molto instabile, peggio ancora l'aggiramento del torrione sommitale, dove tutto è in bilico. Il programma prevedeva di riscendere con una doppia sulla cengia ma viste le condizioni di quest'ultima, preferiamo calarci sulla forcella Gialeo (l'unico vero rischio di questa calata adrenalinica è che si incastri il nodo delle corde...). Scartiamo anche l'idea di discendere il canale nord, ancora innevato, per evitare rischi di caduta pietre, così saliamo al Pic des Sagneres, ma quasi in vetta ci sorprende un violento temporale, con grandine, tuoni e fulmini. Ma questa è un'altra storia...
Grazie a tutti per l'ottima compagnia.

il percorso

condizioni della parte bassa della cengia

la cresta dal colletto dove termina la cengia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Se serve c'è acqua nella morena traversando in piano dal bivacco verso SE. Alle 5 al Varrone c'erano 12°... ovviamente nessun rigelo, ma neve ormai "estiva" e canale tracciato quindi nessun problema. In queste condizioni non serve una seconda picca. Neve dalla conca sotto il canale (2400 m). Noi abbiamo raggiunto la nord dalla cengia bassa che scende ad agganciare la normale (un solo nevaio nella cengia, aggirabile). Normale secca (la neve è evitabile). Resto della traversata verso la Sud completamente secco. Normale della Sud pulita. Neve da 150 m sotto il passo dei Detriti, fortunatamente ancora continua fino al Remondino. Gita completa, decisamente consigliabile.
Grazie ai due escursionisti tedeschi che ci hanno dato un strappo fino alle Terme.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi l’abbiamo fatta a scendere dalla Corsica, raggiunta dal Colletto Caprera provenienti dal canale Bano-Riva. La propongo perché ritengo che in salita dev’essere molto divertente e senz’altro meglio del monotono percorso della “normale”. Fra l’Ajaccio e la Corsica la roccia è molto buona, c’è un tratto aereo decisamente esposto, ma si fa benissimo in conserva. Sulla GMI è quotata F, ma è certamente sottostimata.

la cresta finale fra le 2 cime, vista dalla vetta della Caprera

l'avvicinamento visto dal lago poco oltre il Biv. Berardo

nel vallone sotto il Picco Ajaccio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Tutto secco (a parte qualche chiazza di neve) fino al ghiacciaio della Caprera (che ambiente qui!). Canale non particolarmente "grasso", un po' di ghiaccio di fusione sul traverso per andare alla spalla dove si fa la doppia. Neve con rigelo deciso, e salita sulle punte dei ramponi, niente peste e solo una vecchia traccia già in rilievo di nessuna utilità ormai. Basta una corda da 30 m per la doppia. Il momento in cui traversare per andare alla sosta si intuisce, in queste condizioni, quando si incontrano dei salti di roccia che costringerebbero a del misto per proseguire. Uscita innevata verso la cresta del picco Ajaccio.
Discesa dal vallone dove passa la scialpinistica di Punta Corsica, dopo aver toccato, concatenandole sul filo di cresta ormai pulito, nell'ordine Caprera, Bastia, Corsica e Ajaccio. Neve fino a 3000 m, poi ancora nevai fino al laghetto prima del bivacco.
Finalmente! ;-D

Il canale visto dalla morena del ghiacciaio della Caprera

verso la conoide

nel traverso iniziale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo aver salito il Dome dell'arete des Lanchettes, proseguiamo per cresta. Niente di impegnativo in queste condizioni: cornici mansuete, solo dal lato italiano, lunghi tratti su roccette e sfasciumi per via della neve faticosa, crostosa e cedevole. Si sente già il ghiaccio nella discesa al Col de la Scie.

Dalla spalla dell'Aiguille des Glaciers la cresta verso la Lex Blanche

La cresta sud de la Lex Blanche vista scendendo al Col de la Scie

uno sguardo indietro
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Rifugio aperto, ottimo servizio, prezzi abbordabili nonostante non sia un rifugio del CAF. Ancora molta neve con scarso rigelo, almeno fino a 3200 m. Cresta pulita nei tratti rocciosi, nevosa in quelli detritici. Roccia da maneggiare con molta cura, nonostante la frequentazione, muove molta roba. Ghiacciaio ancora ben innevato ma crepi già visibili. La quotazione PD, riportata dalle guide, è forse un po' generosa... Consigliata.

Il rifugio e, sulla sx, il canalino d'accesso alla cresta

sulla cresta in un tratto innevato

la cresta al Col des Glaciers

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)