m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
L'avevo visto 8 gg prima dal Bric Camoscera e mi pareva fattibile. Per fortuna il sole e il gran caldo che han mangiato tutto altrove, qui non sono arrivati, ma certo visto da vicino il colatoio non è imballatissimo. Saliamo facendo tre tiri in corrispondenza delle strozzature: il primo grande masso lo passiamo a dx proteggendoci con un chiodo, la seconda strettoia con un nut, il terzo passaggio (altro masso incastrato con placca liscia a sx) è invece tutto in neve ma il vento ha prodotto una sorta di muro con 3 m a 60°. In ogni caso, anche trovandolo tutto in neve (posto che possa accadere), comparato ad altri canali come il Freshfield e il Baracco (quotati AD-) questo è solo più breve, ma non certo più facile, pertanto, a mio avviso, la gradazione è un po' strettina.
Visti i tempi stretti non siamo andati in punta, ed essendo 2 su 3 sci-muniti, siamo scesi su neve ormai fradicia in val Maira, aggirato Gialeo e Sagneres e ritornati in Val Varaita dal col des Sagneres (risalita di 300 m). A mio avviso però potrebbe essere possibile scendere sfruttando una rampa nevosa/detritica che parte dall'inizio della cresta rocciosa di Rocca Gialeo e scende in diagonale verso NO.
Ovviamente ancora neve fin dal ponte, con scarso rigelo in basso. Indispensabili sci o racchette per l'avvicinamento.

il canale visto dal Bric Camoscera una settimana prima

alla base

sopra la prima strozzatura

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ancora un po' di ghiaccio sul sentiero per il Rif. Bagnour, ma la neve inizia solo dopo il rifugio ed è discontinua fino a 2200 m (rigelo scarso e racchette indispensabili, per gli sci poca neve nel bosco), meglio in alto nel vallone. Canale NO discretamente innevato nella parte bassa (farina pressata portante), mentre in alto in vento ha lavorato parecchio e affiorano pietre e sfasciumi. Parte rocciosa finale innevata solo per metà, il resto pulito, secco (ultimi metri senza ramponi) e con roccia tiepida. In queste condizioni la gita è decisamente più bella, benchè leggermente più impegnativa (PD).

condizioni canale finale

si sale con il viso sullo sfondo

ultimi metri in condizioni tardo primaverili
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La stradina che esce da Larche e porta alla presa dell'acqua è pulita, ma ostuita all'inizio da un piccolo accumulo di neve ghiacciata all'inizio (superabile solo con auto alta o 4x4, ma durerà poco).
La neve continua inizia a 2000 m circa, portante, anche a piedi, al mattino, ma non al ritorno (utili ciaspole o sci).
Nessun problema fino in cresta. Breve crestina finale in buone condizioni, senza cornici, delicata ma non troppo, superata con un aggiramento un po espo lato est su neve farinosa marcia e zoccolosa e uno lato ovest, sempre espo, su neve farinosa e inconsistente. Roccia "non usata", ma da maneggiare con cura, dove la si tocca.
A mio avviso, in queste condizioni, la via più facile e comoda per salire questa cima.
Canale adocchiato nel 2013 dalla Tete de la Courbe come possibile via di salita per neve, di cui poi ho trovato conferma su Skitour. Ringrazio jonny_bravo per avermelo riportato alla memoria e per l'ottima traccia nel canale ("quando la gamba non c'è - è mio caso - la pesta serve"...).
Per Enzo51: sono sinceramente compiaciuto di leggere che i miei itinerari sono apprezzati e ringrazio per i complimenti immeritati. Purtroppo, però, non mi sono "riavveduto" (:-O) e nemmeno ravveduto (;-D): le polemiche le tengo per quando ritengo sia il caso di sollevarle, quindi.... buone gite (;-)).

meta in vista

percorso

la rampa dalla conoide

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Neve dal colletto oltre la Croce Bulè (quella sul Pian Palladino si può evitare passando sul bordo). Arrivato al salto ghiacciato non me la sento di affrontarlo in libera (pur sapendo di trovarlo, me l'ero immaginato più inclinato e non ho i ramponi "giusti" ne qualche vite per autoassicurarmi). Con un po' di mestiere (che nel mio caso è sempre sinonimo di culo...) l'aggiro allora sulla sx seguendo una cengia obliqua fin che posso ritornare verso dx su un'esile cornice fin nel canale sopra il salto, espostissimo, assolutamente sconsigliato). Oltre questo punto, normale amministrazione e condizioni come da descrizione, i tratti in ghiaccio si fanno facilmente con due picche tecniche e il saltino finale, di forza, mi è stato facilitato dall'ottima qualità nella neve.
Discesa su neve ancora abbastanza portante, sentiero estivo fra le balze ancora innevato ma già visibile.

entrando nel vallone dell'Alpetto, la Testa Rossa sulla sx, il Monviso a dx sullo sfondo

il canale

in vista del passaggio chiave

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi siamo partiti dalle case di Andriera. Neve fin dalla partenza, poco rigelata, meglio fuori dal bosco. Seguite le peste di Marco64 salito il giorno precedente con i ramponi da 2100 m, su neve ben più dura, fino al colletto in cima al canale (grazie della traccia). Tracce di sci anche dal lato valsusino ma cresta finale intonsa e solo parzialmente innevata. Al ritorno seguita traccia di racchette fino all'Alpe Traverset (consigliato anche come via di salita).

poco prima del pian Lunella

sopra pian Lunella poco prima di deviare e salire verso sx

canale in vista

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La neve di tre giorni prima è già scomparsa o trasformata, pertanto le condizioni trovate sono simili a quelle incontrate da Rosty a inizio settimana. Salendo, dalla strada dell'Assietta, c'è un comodo sentiero che con ampi zig zag nei ripidi pratoni costeggia sulla dx (faccia a monte) la Comba delle Chialme, ottima alternativa se non si vuole salire nel canalone, innevato da 2000 m circa ma con alcuni salti scoperti da aggirare. La parte alpinistica e interessante sono i 250 m finali, in pratica sopra il traverso del sentiero estivo, dove si sale fra le costole rocciose caratteristiche di questo versante del Pelvo. Oggi rigelo perfetto e qui neve molto dura, a tratti letteralmente ghiacciata, dove entravano solo le punte degli attrezzi. In vetta alle 9,00 insieme alla perturbazione annunciata. Discesa iniziata quindi nella nebbia, seguendo per un tratto la cresta est e il percorso della normale escursionistica (innevata) quindi lungo il canalone di discesa della via scialpinistica, su neve ancora molto dura.
In ottima compagnia di Alberto, sceso con gli sci (:-O). Complimenti!

inizia il bello

in una strettoia

ultimo tratto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo il canale N del Granè, finalmente l'occasione per andare alla scoperta di questo canale, adocchiato da tempo. Neve buona nel colatoio (farina compressa) ma utili sci o racchette per l'avvicinamento e la discesa su neve ventata crostosa di vario tipo. Interessante alternativa ai più blasonati ma più impegnativi (anche in termini di tempo) - e già saliti - canali in zona.

dal Granè, da dx a sx: Visolotto, Monviso, Viso Mozzo e Truc Bianco

il Truc Bianco dal Ghincia Pastour con indicato il canale di salita. A dx il pendio di discesa

all'inizio del canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni molto buone nonostante la nevicata e il vento dei giorni precedenti. Utili sci o racchette per l'avvicinamento ma nel canale neve compressa perfetta e nessuna traccia della neve recente, probabilmente spazzata via dal vento.

il canale visto scendendo da Sea Bianca (marzo 2016)

nel canale uno sguardo verso l'alto e la parte stretta finale

e uno verso il basso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Solo con auto 4x4 si può arrivare al divieto (c'è comunque ghiaccio). Resto strada per l'Alpe Criulira innevata ma neve dura pestata e ghiacciata. Sentieri di avvicinamento e ritorno parzialmente innevati o ghiacciati.
Anche se alcuni riterrebbero questa gita troppo breve per poter essere definita tale e non presenta difficoltà estreme (e nessun II+ che è come se fosse un 6a...), a me è non è dispiaciuta. La linea l'ha "vista" tempo fa un amico che però, purtroppo, oggi non "è potuto essere della partita". Ci ritorneremo insieme con più neve (forse...), oggi era giusta a sufficienza, ma perfetta, e tutti i salti scoperti erano in ghiaccio. Dei 3 principali ne ho superati 2, l'ultimo l'ho aggirato, non sono uno specialista e mi pareva poco sicuro (in tutti si vede e si sente scorrere l'acqua..). Gli altri tratti ghiacciati sono facili e molto appoggiati. L'imbuto finale è invece ben innevato con alcuni tratti sfondosi alternati ad altri beton. Molto caldo nel canale, che prende sole dall'alba, nonostante le basse temperature. La normale si scende bene (utili i ramponi per i primi 200 m di dislivello).

il canale e la linea seguita

primo salto

secondo salto, salito sulla sx

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo l'Aiguille orientale d'Oronaye non si poteva non fare un salto qui, da colletto di discesa sono proprio pochi minuti. In inverno e con la neve le condizioni sono un po' più impegnative, il pendio a sx del salto roccioso è breve ma abbastanza ripido (40° con un breve tratto poco più) e va prima valutato (rischio di placche per il vento da nord).

la Platasse dalla cresta SE dell'Aiguille orientale d'Oronaye

il breve ma ripido pendio di salita (e di discesa) visto dai pressi della cima
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)