m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo il canale N del Granè, finalmente l'occasione per andare alla scoperta di questo canale, adocchiato da tempo. Neve buona nel colatoio (farina compressa) ma utili sci o racchette per l'avvicinamento e la discesa su neve ventata crostosa di vario tipo. Interessante alternativa ai più blasonati ma più impegnativi (anche in termini di tempo) - e già saliti - canali in zona.

dal Granè, da dx a sx: Visolotto, Monviso, Viso Mozzo e Truc Bianco

il Truc Bianco dal Ghincia Pastour con indicato il canale di salita. A dx il pendio di discesa

all'inizio del canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni molto buone nonostante la nevicata e il vento dei giorni precedenti. Utili sci o racchette per l'avvicinamento ma nel canale neve compressa perfetta e nessuna traccia della neve recente, probabilmente spazzata via dal vento.

il canale visto scendendo da Sea Bianca (marzo 2016)

nel canale uno sguardo verso l'alto e la parte stretta finale

e uno verso il basso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Solo con auto 4x4 si può arrivare al divieto (c'è comunque ghiaccio). Resto strada per l'Alpe Criulira innevata ma neve dura pestata e ghiacciata. Sentieri di avvicinamento e ritorno parzialmente innevati o ghiacciati.
Anche se alcuni riterrebbero questa gita troppo breve per poter essere definita tale e non presenta difficoltà estreme (e nessun II+ che è come se fosse un 6a...), a me è non è dispiaciuta. La linea l'ha "vista" tempo fa un amico che però, purtroppo, oggi non "è potuto essere della partita". Ci ritorneremo insieme con più neve (forse...), oggi era giusta a sufficienza, ma perfetta, e tutti i salti scoperti erano in ghiaccio. Dei 3 principali ne ho superati 2, l'ultimo l'ho aggirato, non sono uno specialista e mi pareva poco sicuro (in tutti si vede e si sente scorrere l'acqua..). Gli altri tratti ghiacciati sono facili e molto appoggiati. L'imbuto finale è invece ben innevato con alcuni tratti sfondosi alternati ad altri beton. Molto caldo nel canale, che prende sole dall'alba, nonostante le basse temperature. La normale si scende bene (utili i ramponi per i primi 200 m di dislivello).

il canale e la linea seguita

primo salto

secondo salto, salito sulla sx

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo l'Aiguille orientale d'Oronaye non si poteva non fare un salto qui, da colletto di discesa sono proprio pochi minuti. In inverno e con la neve le condizioni sono un po' più impegnative, il pendio a sx del salto roccioso è breve ma abbastanza ripido (40° con un breve tratto poco più) e va prima valutato (rischio di placche per il vento da nord).

la Platasse dalla cresta SE dell'Aiguille orientale d'Oronaye

il breve ma ripido pendio di salita (e di discesa) visto dai pressi della cima
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Avevo adocchiato questa linea una decina di giorni fa. A differenza dei percorsi di sci ripido è più diretta e certamente alpinisticamente più interessante. Restava solo da scoprire se si saliva! Condizioni ancora buone, neve dal park e innevamento corretto anche se non particolarmente abbondante e molto rimaneggiato dal vento. Ho trovato solo pochi metri di farina sfondosa (ovviamente nel tratto chiave della salita e nel primo tratto – quello ripido e stretto - del canale di discesa), il resto è tutto croste più o meno portanti.

il pendio/canale di salita. A sx i canali alternativi che portano alla cresta NO

dettaglio del percorso nella parte alta

dove il pendio assume forma di canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Un'altra conquista dell'inutile, ne sono pienamente consapevole, ma ho trovato personalmente molto emozionante salire una cima pochissimo visitata, senza alcuna info sul percorso da seguire e sulle condizioni della montagna! Niente di scontato quindi, nè in termini di raggiungimento della meta, nè sull'abbordabilità delle difficoltà che avrei incontrato (che, viste le mie ridotte capacità, non devono mai essere troppo elevate). Fino alla forcella fra le due cime nessun problema, neve dura nel canale, nonostante il sole cocente, provo la placca, innevata, ma è ricoperta di farina totalmente inconsistente, i ramponi grattano il fondo liscio della roccia. Tento quindi di forzare l'uscita dal canale dove ho visto una rampa, la neve tiene un po' di più e c'è un passo di ghiaccio. Il resto è solo neve ripida. Non sapendo cosa avrei trovato avevo due picche e non mi fatto nemmeno schifo.
Per il resto, il canalone della scialpinistica ha visto condizioni migliori, la metà inferiore è tutto un ammasso di grumi di valanga, ricoperti da una spanna di neve crostosa, ai lati e in alto va un po' meglio. Strada chiusa al park dopo Preit, neve dalla centralina.

dal Bric Servino vista sulle due cime del Cassorso con il canalino di salita

all'ingresso del canale

il colletto dopo i primi metri della placca infida

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Park obbligatorio a Chialvetta.
Utili sci e racchette per l'avvicinamento. Fatto in discesa dopo essere salito dal canale N. Anche qui neve crostosa portante solo a tratti e solamente sul lato sx orografico che prende più sole. Canale tracciato e sceso con gli sci ma complessivamente non molto innevato (molti massi affioranti). A mio avviso alpinisticamente più interessante del Nord, se abbinato all'uscita diretta verso la cima nord.


canale SE dalla comba Emanuel

parte bassa

parte alta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Park obbligatorio a Chialvetta.
Utili sci e racchette per l'avvicinamento e la risalita della conoide. Nel canale neve pessima (crosta non portante, placche dure, farina senza fondo, sastrugi), traccia esistente visibile e utilizzabile solo a tratti. Salita "di scoperta" alla cima Nord, a quanto pare ritenuta inviolabile dagli skialp (ma forse oggi qualcuno l'ha salita avendo visto la mia traccia...). Discesa dal canale SE su neve poco migliore dopo aver provato (e trovato) una via più diretta alla vetta se si sale da questo lato.

l'inconfondibile canale N del cobre

sulla grande conoide puntando al canale

parte alta del canale vista dal colletto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo lunga assenza da questi posti (meno di 24h!), rieccomi sulla Cristalliera, per sfruttare le ottime condizioni della neve!
Il manto è infatti sempre portante e per tutto il tempo da ramponi ai piedi, continuo da poco prima del colletto del Cuculo (2000 m). Il vallone di Pra Reale è buio, tetro, freddo e inospitale al mattino, il canale invece è caldissimo considerata l'espo. Ciò nonostante la neve non ha mai mollato. Innevamento abbondante, considerata il periodo, e solo un passo di misto una ventina di metri prima del colletto. Discesa rapida (grazie a questa neve) e ritorno diretto dal Laus verso Seleiraut senza passare dal rifugio.

il canale visto dalla cima occidentale del rocciavrè

verso la strettoia a metà canale

nella strettoia oggi larga

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ottime condizioni generali. Noi siamo saliti da Seleiraut (ghiaccio in un tornante sotto Madonna della Neve che potrebbe essere problematico nei prossimi giorni) come da descrizione e abbiamo raggiunto direttamente il Laus senza passare dal Selleries per tracce di vecchi sentieri ormai abbandonati. Neve continua da 1900/2000 m circa da subito durissima. Canale con conoide e prima parte ben innevate e lisce come un biliardo, parte alta invece un po' magra che costringe ad aggirare alcuni massi affioranti. Nessuna traccia di precedenti passaggi. Versante di discesa della normale ben innevato con alcuni tratti di neve crostosa, unico tratto dove abbiamo un po' sfondato, altrimenti tutto il tempo su neve sempre in punta di ramponi.

alla base della conoide

sulla conoide

biliardo

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Noire (Tete) Canale Est (18/04/19)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa (31/03/19)
    Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE (28/03/19)
    Mait d'Amunt Canalino Est e cresta Nord (21/03/19)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/03/19)
    Cerello (Monte) Couloir Est (06/03/19)
    Valeria (Cascata) (04/03/19)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (04/03/19)
    Berrò (Cascata di) (04/03/19)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (26/02/19)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (20/02/19)
    Bellagarda (Cascata) (07/02/19)
    Fontane Fredde (Goulotte delle) (28/01/19)
    Frioland (Monte) Parete Est, Canalone Centrale (21/01/19)
    Gran Muels (Monte) parete/canale Ovest (16/01/19)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (15/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (03/01/19)
    Ferra (Monte) canale SE e cresta SO (01/01/19)
    Jarea (Rocca) Canale Nord-Ovest (30/12/18)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (26/10/18)
    Rena Grossa (Cima di) Sperone nord (26/10/18)
    S. Anna di Vinadio (Falesia di) (26/10/18)
    Bo (Cima di) Cresta SO (degli Altari) da Montesinaro (23/10/18)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (21/10/18)
    Cresto (Monte) traversata Cresta NE (Canabà) - Passo delle Tote, da Piedicavallo (19/10/18)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (29/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (23/09/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (22/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Bianca (Rocca) Anozament (16/09/18)
    Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud (14/09/18)
    Bard (Cima di) dalla cresta N della quota 2680 (cresta della Ciarma) (11/09/18)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (09/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (08/09/18)
    Lou Poli Via Cordata (02/09/18)
    Olan (Pic d', cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra (30/08/18)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (26/08/18)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (23/08/18)
    Suessa (Becca di) o Pointe des Mines Via Normale da Surier per la Cresta Nord (19/08/18)
    Nant Cruet (Pointe du) o Plates des Chamois dalla Becca di Suessa per il Glacier sup. des Balmes e la cresta NO (19/08/18)
    Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE (15/08/18)
    Parrot (Punta) Via Normale, traversata Ovest-Est (23/07/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (23/07/18)
    Ciamarella (Uja di) Cresta E da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea (15/07/18)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (13/07/18)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (08/07/18)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (04/07/18)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù (01/07/18)
    Zebrù (Monte) o Piccolo Zebrù via Normale dal Rifugio V Alpini (30/06/18)
    Bellecote (Sommet de) da le Laisonnay d'en Bas (26/06/18)
    Grand Bec (le) Via Normale del Versante NE dal ghiacciaio di Troquairou (25/06/18)
    Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete Nord (15/06/18)
    Moncorvè (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (15/06/18)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (06/03/18)
    Sombre Heros (Cascata) (06/03/18)
    Rio Guccie (Cascata del) (14/02/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Berrò (Cascata di) (09/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Ciucchinel (Cascata di) (25/01/18)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (21/01/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (19/01/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Pis (Cascata del) (22/12/17)
    Pian dei Morti (Cascata del) (22/12/17)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (27/11/17)
    Rubinella (Torrione) Lou pertur da chat (27/11/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (31/10/17)
    Serene (Punta delle) - Contrafforte sud q. 2600 m Prima che il gallo canti (31/10/17)
    Lou Mountruc Lou Faou (29/10/17)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/10/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto (16/09/17)
    Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica (16/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (11/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale Sud del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (18/03/17)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (18/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Giuditta (Torrione) (20/11/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (18/11/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (12/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Castlas via normale (11/11/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (09/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Lou Nas Minnou (02/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Dufour (Punta) o Dufourspitze Via Normale della Cresta Ovest (13/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (13/12/15)
    Rocciamelone Cresta Sud (08/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (15/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (08/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (05/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (07/06/15)
    Roc (Il) Via Normale da Pont Valsavaranche (07/06/15)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (30/05/15)
    Jocelme (Pic) Via Normale versante Sud (24/05/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (08/01/15)
    Mucrone (Monte) Parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (27/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (08/09/14)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (31/08/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (31/08/14)
    Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch (31/08/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (21/08/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (04/08/14)
    Ailefroide Orientale Cresta Sud (27/07/14)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (18/07/14)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (28/06/14)
    Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O (26/06/14)
    Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso (07/06/14)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord (24/05/14)
    Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert (17/05/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Gran Zebru' Via Normale dal Rifugio Pizzini (23/04/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (25/08/13)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (06/08/13)
    Rateau (le) - Cima Ovest Cresta Ovest (06/08/13)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (04/08/13)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (02/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/07/13)
    Grande Ruine (la) - Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d'Arsine (21/07/13)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (08/07/13)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (24/06/13)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Vallone di Crosenna Crosenna superiore (Cascata di) o Cross-Anna (26/11/12)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)