lovi84


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
L'anello è in buona parte immerso in stupende faggete ed è molto piacevole. Anche la cima è davvero molto particolare, essendo un vero e proprio altipiano. Sicuramente abbiamo scelto le peggiori condizioni meteo possibili per affrontarla: nella nebbia più totale l'unica salvezza per uscire indenni dall'altopiano è affidarsi alla segnaletica, che non a caso è davvero eccellente. Non fidarsi troppo della bussola invece, a causa delle possibili anomalie causate dalla vicina Pietra Borghese.
3 stelle sulla fiducia, in buone condizioni meteo può sicuramente arrivare a 5. E' stata comunque una bella avventura.

Cascata lungo la salita

Passo della Spingarda

In vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Questo sentiero è molto meno frequentato di quello dei forti di ponente, ma ugualmente vario e interessante. Purtroppo alcuni tratti del percorso si svolgono su strada asfaltata, mentre la presenza della cava abbandonata sotto Forte Ratti deturpa un po' il paesaggio. E' comunque un percorso piacevole, a due passi dalla città di Genova.
Nonostante il tempo incerto siamo riusciti a raggiungere Forte Ratti. Una sola controindicazione al percorso: abbiamo rischiato di farci sparare da un gruppo di praticanti di soft-air. Sono sbucati all'improvviso dal forte ma per fortuna ci hanno riconosciuto come civili!

Alpesisa da Colla Leamara

Forte Ratti

Forte Richelieu

[visualizza gita completa]