lizzy


Chi sono

Ciao, mi presento!
Sono Lizzy, malata di montagna... sia di rocce che di ghiaccio.
Pratico l'arrampicata su roccia sia in falesia che in montagna e l'arrampiacata su ghiaccio. Amo l'alta quota, le pareti nord e le vie alpinistiche (ma anche quelle moderne): insomma tutto quello che di bello c'è in montagna!

...uno dei miei posti preferiti? ...la Valle di Cogne!!

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bell'itinerario prevalentemente in placca con diversi passaggi in aderenza. Roccia ovviamente ottima, un granito davvero fantastico.
Secondo me la chiodatura è abbastanza illogica... nel senso che nel primo tiro ci sono un sacco di spit, e poi man mano che si sale la chiodatura si dirada. Se si padroneggia il grado comunque la via è tranquilla. Tettino di 6a al terzo tiro ottimamente protetto, placche di 5c dove invece bisogna andar decisi. Il quarto tiro presenta alcuni passi di 6b in placca di aderenza (protetto a spit a circa 4mt), molto bello. Friends utili nella fessura del 5 tiro (dopo una placca di 20 mt protetta da un unico spit nel mezzo)

Grazie a T, una giornata di sole in un mare di granito! Skyteam :-)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima linea, degna della sua fama. A parte il primo tiro ed il secondo gli altri sono tutti molto estetici e seguono un sistema di fessure armonioso, un disegno perfetto sulla parete.
Non particolarmente piacevole per il secondo di cordata il tiro dell'occhio del falco, dove si è costretti a pendolare a sx per spostarsi alla base della fessura del tiro successivo. Inoltre, proprio dopo questo tiro, manca la sosta (i chiodi ormai marci sono saltati via!!)...e siamo stati costretti ad improvvisare una sosta su friends alla fine dei 60 mt di corda. Panoramica delle soste:
S1: mazzo di cordoni su spuntone
S2: molto scomoda ma su chiodi decenti
S3: cordoni su spuntone
S4: 2 chiodi ok
S5: 2 chiodi buoni con cordino
S6: non pervenuta! (prevedere sosta su friends o portarsi chiodi e martello)
S7: 3 chiodi buoni
S8: non pervenuta! (attrezzarla su friends in corrispondenza della fessura che si stacca verso destra dopo il traverso sulla vena di quarzo)
S9: alla finde della suddetta fessura su 2 chiodi buoni
S10: ottima su grande larice alla fine delle placche sommitali (ovviamente sprotette, come da copione mellico)

Grazie a T, per la giornata magnifica, un'avventura indimenticabile...un pezzo di storia sotto i nostri piedi e nelle nostre mani.
SkyTeam :-) Dedico la salita a Pieter, oggi in ufficio...torneremo insieme: non puoi perdere questo gioiello!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Che bello! La mia prima classica in Valle. Grado tranquillo, ma su questo tipo di vie preferisco avere margine.
Mi è piaciuta molto, in particolare gli ultimi due tiri di Alba del Nirvana, che si proteggono molto bene a friends.
Peccato che la prima sosta di Alba sia su spit completamente arrugginiti e mal fermi... Ottime invece le soste su albero di Stomaco peloso e la seconda a chiodi su Alba.
Con il grande T, per la prima volta in cordata insieme, e l'immancabile Pep al seguito :-)
Una bellissima giornata infrasettimanale "rubata" che ha reso questa Valle ancora più speciale...è un arrivederci presto!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partiti con l'idea di salire il classico Canale Ovest, poi per via della scarsa visibilità (nuvole basse al contrario di quanto avevano detto le previsioni) abbiamo ravanato parecchio per trovare l'attacco.
Abbiamo percorso la prima parte del tracciato della "via del Caminetto", per poi abbandonarlo ed infilarci finalmente nella strettoia di un canale (convinti di essere nell'Ovest). Di lì in meno di 40 minuti siamo usciti in vetta.
Il percorso si è svolto in una forra abbastanza stretta in condizioni ottime: con neve dura e ben gradinata (più che sufficiente una sola picca). Nella parte alta prima dell'uscita ci siamo trovati davanti ad un salto roccioso di alcuni metri dove è presente un friend incastrato sulla sinistra e un chiodo poco più in alto a destra. Una volta superato questo passaggio delicato ci siamo spostati sulla destra ricollegandoci all'uscita classica del canale Ovest.
Mi ci sono volute svariate ricerche sul web e confronti incrociati per apprendere che abbiamo percorso la variante Zucchi...!
Saliti slegati: date le ottime condizioni abbiamo scelto di viaggiare leggeri, senza né corda né imbrago. Discesa per la via della Ganda, completamente battuta su neve dura fino al Bogani.
In compagnia di Antonio, con un'occhiata di sole uscita in vetta per regalarci il fiore all'occhiello di questa bella giornata solitaria tra i monti :-)

Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Itinerario breve su roccia abbastanza buona anche se a tratti delicata (in particolare su L1 e alla fine di L4).
Il tiro più interessante è certamente il secondo, continuo e con un paio di passaggi tecnici. Gli altri tiri invece non li ho trovati entusiasmanti.
IMPORTANTE: segnalo presenza di un grosso masso (stile frigorifero) in corrispondenza della S3, appoggiato in maniera precaria e a rischio caduta lungo la linea di salita.
Abbastanza terribile la cengia da attraversare per arrivare alla base della via. Terminata la salita abbiamo reperito la ferrata per ricollegarci poi al sentiero di discesa. Nut e friend inutili, attrezzatura in via mista a chiodi e resinati. Soste ottime con catena e anello.
Con Pieter in forma di ritorno da San Vito, in una giornata di caldo insolito...20 gradi a gennaio!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Sempre bello ritornare su questa roccia da sogno.
Anche questa volta piccole e grandi soddisfazioni (a parte il meteo inclemente che si è abbattuto sulla Sicilia).
Abbiamo scalato lungo tutta la scogliera di Salinella, a Parco Cerriolo (un posto da non perdere dove non eravamo mai stati), a Never Sleeping Wall e a Nuova Ossessione. Nonostante la pioggia e la neve (!!!) abbiamo portato a casa ricordi e soddisfazioni...Tiri e roccia da sogno!


Grazie a Pieter, Galipus, Ste, Jon, Aurelio, Chiara, Lara, Pier, Simo...una vacanza all'insegna della roccia tagliente e dell'immancabile...."CAFFE'!!!!" :-)
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Purtroppo gli ultimi 3 tiri erano bagnati. Carini il primo e il secondo, anche se presentano a tratti roccia delicata (in particolare L2 e L3). Su L2 ci è rimasto in mano un bel sasso...
Anche le vicine buon compleanno e specchio delle mie brame erano bagnate.
con Pieter...! Un saluto a Ste, Mimma e Lavi :-)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita su roccia ottima per niente unta, peccato solo che sia corta!
La via attacca all'estrema sx della parete presso un vago diedro con della vegetazione alla base, dopo il settore degli itinerari sportivi.
Il primo tiro è di stampo alpinistico, in un bel diedro verticale con chiodatura mista a chiodi e qualche resinato, peccato che sia un poco sporco.
Poi l'itinerario si sviluppa lungo placche compatte di calcare bianco di ottima qualità. Bellissima la variante "Lasa a ca' el chaschett" che abbiamo seguito al posto dell'ultima lunghezza della via originale. Noi abbiamo unito il terzo tiro con quest'ultimo della variante, scalando quindi una bella lunghezza in placca di circa 45 mt, continua nelle difficoltà.
Nut e friend inutili, chiodatura mista a chiodi e resinati, soste ottime con catena ed anello. Discesa dal sentiero.
Con Donato...("Aiuto Eli...Tienimi! io volevo andare a fare la normale al Cinquantenario...!!")
in un fantastico venerdì rubato al lavoro...Grazie Marco! :-)
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Purtroppo il gioco non vale la candela, avvicinamento laborioso e scomodo, pur avendo preso la funivia e avendo optato per le doppie nel canale urfido. La roccia su questa via è a tratti delicata (forse per via della abbondanti piogge di questa stagione). Inoltre al secondo tiro abbiamo reperito erroneamente la sosta della via Ad un Amico Lontano (che evidentemente incrocia Inaspittatamente tua) e abbiamo quindi salito il terzo tiro di quest'altra via (placca di 6a+ con spit distanti). Doppie buone su soste attrezzate.
Purtroppo anche la successiva discesa fino al parcheggio di Erna passando per la falesia dei Mirmidoni e poi nel bosco sottostante è una ravanata non da poco.
Con Pieter...in questo caso fido compagno di ravanate e di doppie in mezzo agli alberi in stile Tarzan...che caldo!!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
La falesia è molto bella, in particolare il settore di dx dove si trovano tiri verticali davvero eleganti. Peccato che sia poco frequentata e quindi sia cresciuta un po' di vegetazione.
Ottima roccia e chiodatura. Un piacevole ritorno al calcare...in questo caso per nulla unto!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Rouges de Triolet (Monts) Punta nord - Le fond de l'air (01/07/19)
    Campanili (Rocca dei) via Pukli Mao 2009 (09/06/18)
    Sasso Cavallo Dieci Piani di Morbidezza (26/05/18)
    Oddeu (Monte) La mia Africa (26/04/18)
    Tsaranoro Be Life in a Fairy Tale (14/08/17)
    Presolana Miss Mescalina (17/06/17)
    Cinquantenario (Torrione del) Via Gandin (11/06/17)
    Cinquantenario (Torrione) fantasma della libertà (10/06/17)
    Loreto (Paretone di) Another spit in the wall (03/06/17)
    Pesgunfi (Placche del) Lucrezia e Cuba libre (21/05/17)
    Campanili (Rocca dei) Trial (09/04/17)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (01/11/16)
    Roc (Aiguille du) Pedro polar (24/08/16)
    Contes (Pilier de) Le granit en folie (19/08/16)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (15/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Placche della Contea - Indicazioni obbligatorie (14/08/16)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (08/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba (07/08/16)
    Franco Salluard (Pilastro) Il gatto e la volpe (03/08/16)
    Torelli (Punta) Selen (17/07/16)
    Campanili (Rocca dei) Chiaro di Luna (26/06/16)
    Dimore degli Dei Cochise (23/06/16)
    Vert (Mont) de Gruvetta Via del Carletto (20/08/15)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (12/08/15)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (07/08/15)
    Titani (Parete dei) Garage (06/08/15)
    Allievi (punta) Inshallah (12/07/15)
    Frachiccio (Pizzo) Via Kasper (05/07/15)
    Vecchia (Dente della) Polident (28/06/15)
    Anglone (Coste dell') Minuetto a Ceniga (21/06/15)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (18/06/15)
    Luna Nascente (11/06/15)
    Tempio dell'Eden Stomaco peloso + L'alba del Nirvana (13/05/15)
    Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi (13/01/15)
    Antimedale - Pilastro Irene Sogni proibiti (10/01/15)
    San Vito lo Capo (Falesia di) (01/01/15)
    Agaro Freedom (25/10/14)
    Antimedale Frecce perdute + variante di Ivano (03/10/14)
    Erna (Pizzo d') Inaspittatamente Tua (07/09/14)
    Corno Rat & Anfiteatro (06/09/14)
    Titani (Parete dei) Venus (21/08/14)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (17/08/14)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (08/08/14)
    Titani (Parete dei) Genepy 2 (07/08/14)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (19/07/14)
    Pilier des Violettes Voyage en Cathiminie (06/07/14)
    Ailefroide - Palavar Les predateurs (05/07/14)
    Allievi (punta) Inshallah (21/06/14)
    Casati (Piramide) Spigolo Vallepiana (08/06/14)
    Piezza (Monte) Nel Legno e nella Pietra (01/06/14)
    Machaby (Corma di) Tike saab (25/05/14)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (24/05/14)
    Tecchie (Falesia delle) (18/05/14)
    Pianarella (Bric) GNI (17/05/14)
    Traversella - Concordia Via dei cunei (11/05/14)
    San Vito lo Capo (Falesia di) (20/04/14)
    Piezza (Monte) Cattoalcolisti (06/04/14)
    Resegone Parete Stoppani (09/03/14)
    San Martino (La pala del) (02/03/14)
    Pradello Promesse nel sole (22/02/14)
    Antimedale Stelle cadenti (25/01/14)
    Monaco (Pizzo) Abito non fa il monaco (02/01/14)
    San Vito lo Capo (Falesia di) (28/12/13)
    Valnontey Flash Estivo (Cascata) (14/12/13)
    Lariosauro (01/12/13)
    Lariosauro (17/11/13)
    Bausu di Veravo (03/11/13)
    Bausu di Veravo (03/11/13)
    Triora o Rocce di Loreto (Falesia) (02/11/13)
    Alto (Falesia di) - Redu Up e La Corsia (01/11/13)
    Bausu di Veravo (12/10/13)
    Piezza (Monte) un viandante alle paleari (14/09/13)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (29/08/13)
    Chatelet (Aiguille de) Idrotechnic o Idroelettica (28/08/13)
    Ross (Mont) Falesia di Ozein (21/08/13)
    Roi du Siam Le lifting du roi (18/08/13)
    Pyramides Calcaries (Falesia) (15/08/13)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta Centrale La Beresina (11/08/13)
    Miollet (06/08/13)
    Fateuil des Allemandes Vento Solare (05/08/13)
    Titani (Parete dei) 6X4 (03/08/13)
    Manco (Rocce del) Accellerazione antigravitazionale (21/07/13)
    Campanili (Rocca dei) Alba Celtica (20/07/13)
    Souffi (Cima del) - Contrafforti, Guglia Paola Scacco Matto (07/07/13)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso (06/07/13)
    Sengg (Sasso di) Ginsengg (30/06/13)
    Torre Jolanda Via Topo (23/06/13)
    Piezza (Monte) I punti di Berti (08/06/13)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Canale Albertini (02/06/13)
    Zucco dell'Angelone Anabasi (01/06/13)
    Triora o Rocce di Loreto (Falesia) (27/05/13)
    Alta valle Argentina Borniga (Placche di) (26/05/13)
    Toirano Rocca dell'Ulivo - Arena-Belvedere (01/05/13)
    Piezza (Monte) Ottobre rosso (14/04/13)
    Febbraro (Val) Terzo Canale del Nido (27/03/13)
    Sass Negher - Lago di Piona - Lecco (23/03/13)
    Triora o Rocce di Loreto (Falesia) (04/03/13)
    Toirano Settore Red Rock (03/03/13)
    Toirano Settore Santa Lucia (02/03/13)
    Introbio (Falesia di) (16/02/13)
    Oro (Cascata dell') - Seconda cascata (09/02/13)
    Buseca (Cascata della) (27/01/13)
    Legnone (Monte) Canale Ovest (12/01/13)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (01/01/13)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (30/12/12)
    Lillaz (Cascata di) (15/12/12)
    Bernardino Giuliana (Torrione) Amore Eterno (20/10/12)
    Bernardino Giuliana (Torrione) Vento che passa (20/10/12)
    Gran Paradiso Parete Nord (14/06/12)