gibet


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Pedalata bella in ambienti decisamente vari. La ciclostrada non è sempre ben indicata: qualche difficoltà a Collegno e negli sterrati sotto Caselette. Al ritorno, per limitare l'esposizione al caldo, abbiamo evitato gli sterrati percorrendo la statale da Caselette ad Alpignano e strade dirette (via Collegno poi Via Alpignano) da Alpignano a Collegno, deviando poi a Grugliasco con un tragitto di soli 42 Km per un totale 89.
Con l'amico Romeo, che si conferma una forza della natura. Molto gradite le fresche fontane di S.Ambrogio e Chiusa San Michele. Ottimo pranzetto dagli amici della Cascina Roland innaffiato da un Arneis notevole.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partiti dall'Alpe Gabbio di Intragna e raggiunto Sunfai saliti per il ripido sentiero che passa dai ruderi dell'alpe Trecciura e che consente di arrivare direttamente al Pizzo. Poi seguita la comoda dorsale che porta alla croce del Todano. Discesa per Pian Cavallone.
Gita familiare per accompagnare i cognati sul Pizzo che avevano sempre solo ammirato dalla loro bellissima baita sopra Aurano. Al rientro in baita gran polentata con brasato e cinghiale.

Sunfai e il Pizzo

Intra e il lago

Pian Cavallone

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella e varia salita ad una punta aerea e panoramica. Prima bosco di larici e pascoli alpini, poi uno splendido vallone sospeso e arrivati a 2450 neve continua nel canale fino al colletto 2955. Infine qualche passo di arrampicata. Un gita di quelle che piacciono a me in un vallone secondario e poco battuto (non ho incontrato nessuno e non c'erano segni di passaggi sulla neve)
Naturalmente c'è da pagare lo scotto: quasi 4 km di sterrato stretto e brutto che peggiora dopo l'Alpe Balma, in basso sentiero poco battuto con vegetazione abbondante che al mattino ti infradicia, sentiero che tende a perdersi nelle zone a pascolo e richiede spesso attenzione.
Salito con i ramponi ma si poteva forse farne a meno data la qualità della neve che non era dura e tendeva a fare zoccolo anche se per fortuna non sfondava. In cima alle 10 e 35.
Scendendo la cresta l'ultimo saltino l'ho aggirato sul versante Argentera che mi è sembrato meglio dell'altro.

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salita da Laux fino al terzo lago dell'Albergian ancora semighiacciato pestando un pò di neve dopo il primo lago. Tornato a Prà del Fondo discesa nel Vallone di Cristove fino a Fenestrelle.
Oggi sono andato alla scoperta personale di splendidi valloni con alpeggi posti in magnifici ambienti. Incontrato solo un gruppo di francesi che avevano pernottato nella baita di proprietà di uno di loro, nipote dei vecchi alpigiani poi emigrati. La discesa su Fenestrelle è bella fino alla Bergeria della Balma. Poi la ripidissima e brutta strada in corso di ristrutturazione la rende poco piacevole salvata solo dalla stupenda vista sul forte di Fenestrelle.

primo lago

terzo lago

bergeria dell'Albergian

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: saliti fino a quota 1620 ma la strada è chiusa per frana
Visto il tempo incerto pensavamo ad una gitarella ma non sapevamo di dover lasciare l'auto così in basso. In realtà la frana (circa a quota 1800) è in parte rimossa e le moto ci passano ma i grossi massi che ogni tanto troviamo sulla strada ci lasciano perplessi. Prendiamo la scorciatoia saltando il forte di Pramand e ci avventuriamo nella galleria avendo lasciato in auto la torcia. Per fortuna ci soccorre il telefonino ma non è esperienza gradevole per di più con molta acqua sotto i piedi. Ancora molti nevai con neve dura per il freddo e per evitarli seguiamo un itinerario non proprio lineare. In alto il vento freddo e le nuvole incombenti ci fanno limitare la pausa in vetta. al ritorno per evitare la galleria imbocchiamo il sentierino sulla destra che con un pò di saliscendi porta alla grotta dei saraceni ma dobbiamo attraversare 2 ripidi colatoi di terra friabile e giunti in vista della fine del sentiero scopriamo che un pezzo strapiombante è completamente franato e ci tocca fare dietrofront. Andando in esplorazione scopriamo poi che sarebbe stato possibile rientrare dalla galleria di scarico dell'acqua, poco prima dell'uscita dalla galleria, evitando il tratto franato. Si tratta comunque di una variante spettacolare ma pericolosa da percorrere con la massima prudenza. Con Romeo apprezzata compagnia in galleria e che senza allenamento si fa 1300 metri con nonchalance.

Vallonetto e rognosa d'Etiache

croce di vetta

grotta dei Saraceni

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dall'autostrada la Rocca era in pieno sole, ma già da Prarotto si vedevano le nuvole in arrivo da Nord. Sole fino all'alpe Formica poi variabile e nebbia in punta. Abbiamo comunque ammirato le splendide fioriture di genzianella, viola calcarata e anemone montano. Sentiero ben segnalato con ometti. Con l'amico Romeo, illusi da una breve schiarita, siamo scesi alla sella erbosa verso il colle Cruvin con l'idea di fare l'anello ma la variabilità del tempo ce lo ha sconsigliato e siamo ritornati sui nostri passi. E' andata bene così perchè abbiamo poi trovato un lungo tratto di nebbia fitta.

a riposo

anemoni e genzianelle
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Magnifica gita con il gruppo degli amici, oggi ben 20. Un gruppetto si è portato all'inizio del sentiero degli alpini con l'itinerario descritto (per escursionisti esperti) gli altri hanno proseguito per la sterrata traversando poi in discesa per un sentiero più comodo. Circa 500 metri dopo la bellissima fontana nella roccia un piccolo passo di sentiero è franato e richiede attenzione: noi abbiamo incoraggiato i timorosi con un pezzo di cordino. Abbiamo limitato l'anello alla gola dell'Incisa senza fare il tour del Toraggio e siamo risaliti al passo e alla Cima della Valletta. Ancora parecchia neve sul versante Nord del Pietravecchia.
Per rendere più interessante il lungo viaggio abbiamo dedicato il primo giorno alla visita dei bellissimi affreschi quattrocenteschi del Canavesio nella chiesa di Notre Dame des Fontaine sopra La Brigue e in quella di San Bernardo a Pigna dove abbiamo anche ammirato il suo famoso polittico.

Sentiero di accesso EE

scavato nella roccia

in fila indiana per forza

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: sena problemi, strada bloccata circa a metà lago
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi giornata magnifica con tempo splendido, temperatura fresca con ottimo rigelo e neve perfetta. Mi sono fermato all'ometto dell'anticima. Scesi alle 10,40 su neve dura ma ricoperta da 1-2 cm di compatta che ammorbidiva le curve. Arrivati nel vallone dopo circa 500 metri da favola, abbiamo ripellato e siamo saliti fino alla quota 2820 del traverso per il Sommeiller. Poi nuova bellissima discesa fino al pianoro su neve appena ammorbidita e poi ancora su neve cotta al punto giusto fino alla valanga. Parte finale un pò acrobatica ma siamo arrivati a 50 metri di distanza dall'auto alle 12.15.
Con Sandro che ringrazio per l'invito. Tutto il vallone di Almiane è in condizioni ottime. A patto che continui a far fresco e che si scenda per tempo, grazie alle valanghe iniziali da risalire a piedi al mattino, si arriverà ancora per un pò di giorni con gli sci molto in basso. Oggi solo noi e 7 piacentini che andavano al Somme.

Valfredda e Testa del Coin

dall'anticima
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Splendida giornata tra i bellissimi alpeggi di Pianfè, Pian Sarpeis, Alpe e Pian d'Attia. Saliti da Martassina per Alpe Terla discesi da Pian d'Attia per sentiero Magiurin (in parte rovinato da una scavatrice che sta sbancando per una strada) fino Pian delle Pietre. Di qui a Cesaletti e a Martassina.
Oggi in 19 + 3 cani, 5 bute stupe e 3 torte per non patire fame e sete.
Ritrovato a Pian Sarpeis un biglietto lanciato ieri con palloncino da Chambery che annunciava il matrimonio di Elodie e Steve e che nella notte ha superato le Alpi percorrendo 120 Km in linea d'aria: auguri agli sposi!

Pian Sarpeis

arrivo all'alpe d' Attia

in discesa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Comoda la salita fino al Laietto e buono il sentiero fino a Tea, poi saliscendi con tante foglie e guadi di ruscelli molto vivaci fino a Pianfè. Poi discesa a Cesaletti e, con sentierino di raccordo a mezza costa, sono andato a prendere il sentiero 236 e sono risalito a Tea per provarlo ma anche li tante foglie.
Giro solitario in vista della gita "sociale" di domenica. Al mattino tempo splendido con ottimi panorami sulle cime innevate (con un pò di rammarico).

uia di Mondrone

baite a Pianfè

fontana a Cesaletti
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (06/08/19)
    Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (01/08/19)
    Cassafrera (Punta) e Punta del Lago Nord da Case Agostino per il Vallone della Balma (17/07/19)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (05/07/19)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello (26/06/19)
    Test (Piano dei) da Trovinasse (23/06/19)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (05/06/19)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (30/04/19)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (27/03/19)
    Sentiero del Gioco da S. Stefano Roero (10/03/19)
    Turge de la Suffie da le Laus (27/02/19)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (19/10/18)
    Rous (Punta del) da Mondrone (03/10/18)
    Ciorneva (Monte) e Cima Chiavesso da Cornetti (27/09/18)
    Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere (20/09/18)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (22/08/18)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (31/07/18)
    Signal du Grand Mont Cenis da Plan des Fontainettes (24/07/18)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (18/07/18)
    Baussetti (Monte) da Costacalda per la Cima Robert e la Rocca Brusetti (27/05/18)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (25/04/18)
    Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza (20/04/18)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (17/04/18)
    Nebin (Monte) da Morinesio (29/03/18)
    Cruzinha da Garça de Capo Verde Traversata Fontainhas - Cruzinha (10/03/18)
    Valle di Paul - Isola di Santo Antao - Capo Verde Valle di Paul dal cratere di Cova (09/03/18)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (11/02/18)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (30/01/18)
    Seirasso (Cima) da Prato Nevoso (18/01/18)
    Baussetti (Monte) da Bossea (04/01/18)
    Sentieri dei Partigian da Pilone Chiarle, anello per S.Elena, S.Bovo, Pavaglione, Cascina Langa (30/11/17)
    Prete (Torretta del) da Col San Giovanni (22/11/17)
    Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel (15/11/17)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (03/11/17)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (26/10/17)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora (19/10/17)
    Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette (Frazioni) da Forno, anello delle frazioni di Lemie (13/10/17)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (28/09/17)
    Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca (04/09/17)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (22/08/17)
    Cerces (Col des) da Chalets de Laval (18/08/17)
    Bard (Cima di) da Grange dell'Arpone per la Capanna Vacca (03/08/17)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/07/17)
    Ciaslaras (Monte) da Grange Ciarviera, anello per i valloni Maurin e Infernetto (25/07/17)
    Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala (19/07/17)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (11/07/17)
    Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per Passo delle Saline, Bocchin Aseo, Laghi Brignola (05/07/17)
    Rho (Colle della) dalle Grange della Rho, anello (01/07/17)
    Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud (22/06/17)
    Cars (Casino del) dal Ponte Murato per il Rifugio Comino (21/05/17)
    Frera (Alpe) dal Santuario di Piova, anello per Santa Elisabetta (04/05/17)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (21/04/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (12/04/17)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (25/03/17)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell'Asino (21/03/17)
    Gran Pelà da Frais (10/03/17)
    Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (22/02/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (15/02/17)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (07/02/17)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (01/02/17)
    Champillon (Col) da Chatelair (20/01/17)
    Colombano (Monte) da Ciaine (12/01/17)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (03/01/17)
    Pernice (Pizzo) e Monte Todum da Cappella Fina per Pian Cavallone (26/12/16)
    Pietraborga (Monte) da Sangano (18/12/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (13/12/16)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (30/11/16)
    Scalancie (le) da Muni (19/11/16)
    Raccias (Punta) da Saretto, anello per il Colle Clapier (16/11/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (08/11/16)
    Barbeston (Monte) da Barbustel (03/11/16)
    Mercurin (Lago) da Balme, Labirinto verticale (28/10/16)
    Trusciera (Monte) da Fontane (21/10/16)
    Roddino, Sinio da Serralunga, anello per i vigneti della Langhe (18/10/16)
    Biolley (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Rifugio Chiaromonte (12/10/16)
    Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche (04/10/16)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (25/09/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (08/09/16)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Bout du Col (01/09/16)
    Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (24/08/16)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux (12/08/16)
    Rancio (Punta del) da Campiglia Soana per la Bocchetta della Scaletta (11/08/16)
    Ambin (Monte) da Grange della Valle per la Cresta E-NE (26/07/16)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières (16/07/16)
    Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello (13/07/16)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (08/07/16)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (03/07/16)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti (29/06/16)
    Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord (23/06/16)
    Cavallo (Monte) e Bric Maciarì da strada per Rorà per il Bric Valanza (14/06/16)
    Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige (10/06/16)
    Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini (05/06/16)
    Caggio (Monte) da Coldirodi (27/05/16)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (17/05/16)
    Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempéte da Chalets du Laval (05/05/16)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (14/04/16)
    Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio (09/04/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (06/04/16)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (30/03/16)
    Grand Miuls (Monte) da Pragelato (20/03/16)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (09/03/16)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (24/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (17/02/16)
    Lenlon (Fort de) da Val des Prés (05/02/16)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (27/01/16)
    Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto (24/01/16)
    Saurel (Cima) da Bousson (20/01/16)
    Teglia (Passo) da colle d'Oggia per Monte Grande e Monte Fenaira (17/01/16)
    Casna (Rocca la) Incisioni rupestri da Rocchetta (10/01/16)
    Vercio (Alpe) da Bracchio, anello (27/12/15)
    Rosso (Monte) da Fondo (16/12/15)
    Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè (09/12/15)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (06/12/15)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (02/12/15)
    Moross (Rocca) da Asciutti (26/11/15)
    Adois (Punta dell') da Grange (18/11/15)
    Cruvin (Punta) o Cruin da Prarotto (11/11/15)
    Monteu Roero Sentiero della Castagna Granda (07/11/15)
    Costigliole (Monte) da Pertusel (05/11/15)
    Cars (Cima) e Cima la Gardiola da Sant'Anna di Prea per il Monte Pigna (22/10/15)
    Nivolastro e Andorina (Borgate) da Ronco Canavese, anello (18/10/15)
    Rognoso (Monte) da Carello (14/10/15)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (07/10/15)
    Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera (04/10/15)
    Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto (27/09/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (25/09/15)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (09/09/15)
    Corte Buè da Alpe Ompio per l' Alpe Basseno (06/09/15)
    Fenera (Costa) da Malciaussia, anelli per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro o per i laghetti del Turlo (30/08/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (28/08/15)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (05/08/15)
    Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello (30/07/15)
    Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta (24/07/15)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (15/07/15)
    Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset (09/07/15)
    Bianco (Lago del) dall'Alpe Veglia (05/07/15)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (02/07/15)
    Tovo (Rocca) da Grange della Mussa (24/06/15)
    Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta (05/06/15)
    Scodella (Punta) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (22/05/15)
    San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello (17/05/15)
    Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco (13/05/15)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (07/05/15)
    Anello Fiumi Sesia e Agogna da Novara (24/04/15)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (21/04/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (15/04/15)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (12/04/15)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (08/04/15)
    Bojret (Passo del) quota 2410 m da Vonzo (12/03/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (06/03/15)
    Grifone (Punta di) da Prato del Rio (03/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (25/02/15)
    Torretta (la) da Trovinasse (09/02/15)
    Montagnazza da Piossasco e il Monte San Giorgio (31/01/15)
    Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle (28/01/15)
    Rocce Bianche (Punta di) da Palasot (15/01/15)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (11/01/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (30/12/14)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (28/12/14)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (18/12/14)
    Schilthorn da Engiloch (07/12/14)
    Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei (21/11/14)
    Furchia (Bocchetta) da Alpetta per l'Alpe Cugnone (14/11/14)
    Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma (07/11/14)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle (26/10/14)
    Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara (23/10/14)
    Sant'Evasio (Cappella di) Anello da Portacomaro, Castiglione, Scurzolengo (19/10/14)
    Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni (11/10/14)
    Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey (03/10/14)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta (28/09/14)
    Ruivo (Pico) traversata dal Pico do Areeiro (14/09/14)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (09/09/14)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (31/08/14)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (24/08/14)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (18/08/14)
    Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale (31/07/14)
    Aquila (Becco dell') da Serre (09/07/14)
    Boden (Laghi) dal Rifugio Maria Luisa (06/07/14)
    Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta (28/06/14)
    Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre (20/06/14)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant (18/05/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (03/05/14)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (26/04/14)
    Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli (13/04/14)
    Petit Tournalin da Cheneil (07/04/14)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (02/04/14)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (25/03/14)
    Beccher (Cima) da Piamprato (20/03/14)
    Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese (16/03/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (15/02/14)
    Due Denti (Rocca) da Pero per Rocca Gallina (12/02/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (06/02/14)
    Brunello (Monte) da Ciom, anello (26/01/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/01/14)
    Briccas o Trucchet da Rorà per il Colle delle Porte (09/01/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (03/01/14)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (29/12/13)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (18/12/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (13/12/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (26/11/13)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/11/13)
    Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli (10/11/13)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (07/11/13)
    Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato (30/10/13)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (27/10/13)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (24/10/13)
    Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti (16/10/13)
    Mombianco da Ingria, anello per santa Libera, Albaretto, Salsa (13/10/13)
    Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia (09/10/13)
    St-Hospice (Pointe) Tour du Cap Ferrat (03/10/13)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (13/09/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/09/13)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (28/08/13)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (20/08/13)
    Albergian (Monte) da Pragelato (10/08/13)
    Ciclostrada Valle di Susa da Torino (23/07/13)
    Todano (Monte) o i Balmitt da Cappella Porta (21/07/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (13/07/13)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (04/07/13)
    Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera (27/06/13)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (21/06/13)
    Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini (02/06/13)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (23/05/13)
    Attia (Alpe d') da Cresto, anello per Pian Sarpeis, sentiero Balcone (12/05/13)
    Ala di Stura da Martassina, Sentiero Balcone Basso (07/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (02/05/13)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (17/04/13)
    Blave (Cima della) q. 2388 a Sud-Est da Bardonecchia (10/04/13)
    San Martino (Truc) da Foresto (07/04/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (03/04/13)
    Bose (Borgata) da Sparone, anello (31/03/13)
    Ciarmagranda (Costa) da Molè (22/03/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (14/03/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (19/02/13)
    Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord (16/02/13)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (13/02/13)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (06/02/13)
    Testas (Monte) da Roaschia (31/01/13)
    Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello (18/01/13)
    Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù (12/01/13)
    Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle (10/01/13)
    Grifone (Punta di) da Grange (19/12/12)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (11/12/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (02/12/12)
    Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli (21/11/12)
    Molaras (Monte) da Foresto (15/11/12)
    Grande, Piccolo, Bleu, Lungo (Laghi) e Colle Mazzucchini dall'Alpe d'Ovarda, anello (23/10/12)
    Muretto (Monte) e Monte Paletto da Cocca, anello (07/10/12)
    Attia (Col d') da Ala di Stura (25/09/12)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Colletto della Balma (20/09/12)
    Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale (12/09/12)
    Muret (I) dalla Riposa per la Cresta SO (28/08/12)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (06/08/12)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (11/07/12)
    Airasca - Villafranca Piemonte ciclabile ex tratta ferroviaria (04/07/12)
    Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet (29/06/12)
    Dres (Lago) da Ceresole Reale (24/06/12)
    Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia (21/06/12)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (13/06/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta (05/06/12)
    Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia (23/05/12)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro, anello per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona (15/05/12)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (12/05/12)
    Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello (28/04/12)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (12/04/12)
    Zeda (Monte) da Alpe Gabbio per il Pizzo Marona (07/04/12)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (28/03/12)
    Belmonte (Santuario di) da Valperga (12/02/12)
    Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra (25/01/12)
    Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz (17/01/12)
    Champorcher (Costa) quota 2670 m da Lignan (12/01/12)
    Drocala (Alpe) da Castiglione (29/12/11)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (21/12/11)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (13/12/11)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (06/12/11)
    Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne (30/11/11)
    Deiro Nero da Sparone (09/11/11)
    Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere (01/11/11)
    Mondrone (Frazione) Traversata da Ala di Stura per il sentiero Balcone alto (27/10/11)
    Anello del Parco Val Grande, 2 gg. (16/10/11)
    Bassa Val Maira Anello lungo il Maira da Dronero (12/10/11)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (05/10/11)
    Rossa di Sea (Punta) da Pian della Mussa per il Ghicet di Sea (27/09/11)
    Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa (08/09/11)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (30/08/11)
    Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo (14/08/11)
    Canaussa (Monte) daTiglietto, anello per Laghi Canaussa e Cima Tavorna (10/08/11)
    Muretto (Monte) e Colle del Vento dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso (09/08/11)
    Corona di Delizie 2 Da Torino a Borgaro attraverso le residenze sabaude (02/08/11)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (30/07/11)
    Corona di Delizie 1 da Torino a Borgaro attraverso le residenze sabaude (28/07/11)
    Airasca - Villafranca Piemonte ciclabile ex tratta ferroviaria (26/07/11)
    Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE (20/07/11)
    Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom (14/07/11)
    Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord (05/07/11)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (29/06/11)
    Alta Langa e Valle Belbo Anello da Motezemolo a Murazzano (15/06/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (12/06/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (09/06/11)
    Giro nelle risaie lungo canali e torrenti (11/05/11)
    Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso (04/05/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (19/04/11)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (13/04/11)
    Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Alboni (07/04/11)
    Torretta (la) da Trovinasse (23/03/11)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (18/03/11)
    Dormillouse (Cima) da Thures (10/03/11)
    Vantacul (Monte) spalla NNO (25/02/11)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (23/02/11)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (18/02/11)
    Vallette (Cima delle) da Frais (08/02/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (02/02/11)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (24/01/11)
    Tantanè (Monte) da Artaz (11/01/11)
    Echaillon (Crète de l') da Nevache (03/01/11)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (31/12/10)
    Vercio (Alpe) da Bracchio, anello (29/12/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (14/12/10)
    Bernard (Monte) da La Cassa (10/12/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/12/10)
    Durand (Cima) da Artesina (24/11/10)
    Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina (04/11/10)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (21/10/10)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (14/10/10)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (01/09/10)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (25/08/10)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (21/08/10)
    Togano (Monte) da Coimo (15/08/10)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (01/08/10)
    Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane (20/05/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (18/05/10)
    Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron (09/05/10)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (28/04/10)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina (20/04/10)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (15/04/10)
    Ciarmagranda (Costa) da Ferria, vallone rocciavrè (06/04/10)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/03/10)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (08/03/10)
    Montagnazza da Piossasco e il Monte San Giorgio (03/03/10)
    Fournier (Cima) da Bousson (15/02/10)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (13/02/10)
    Salancia (Monte) da Certosa di Montebenedetto (02/02/10)
    Croce Paumort (Passo di), q. 2500 a Nord da Bardonecchia (27/01/10)
    Birrone (Monte) da Ballatori (15/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (04/01/10)
    Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna (08/12/09)
    Mulatera (Punta) da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà (25/11/09)