gibet


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 1200
Salita effettuata per il canalone che scende dalla Cima delle Vallette su una traccia preesistente di qualche giorno fa. La traccia è faticosa per la ripidità dei pendii e perchè indurendosi ha fatto si che accanto ad essa i bastoncini sprofondassero moltissimo nella neve fresca. Salita tutta all'ombra con venti di caduta fino al raggiungimento della dorsale a quota 2570 circa. Di lì in poi sole molto caldo e in cima non un filo d'aria con ottimo panorama. Per la discesa abbiamo seguito la via di salita dove non era ancora sceso nessuno trovando ottima neve farinosa appena rientrati nei magnifici pendii sotto la punta. Un pò più pesante ma sempre sciabile nella fascia boscosa intermedia, sotto farina spendida e veloce fino al fondo. Rientro al Frais senza spingere seguendo sentieri induriti di ciaspolatori.
Con Toni e Stefano e il forte Diego conosciuto alla partenza che ringrazio per la piacevolissima compagnia. Alla partenza abbiamo tribolato non poco a trovare l'itinerario sia per i miei vaghi ricordi di gite fatte molti anni fa sia perchè gli spazzaneve avevano coperto l' accesso, sia infine perchè c'era chi voleva andare al Gran Pelà, chi al Gran Serin e chi alla Valletta dove siamo poi arrivati un pò casualmente.

Gran Pelà salendo

Ciantiplagna dalla dorsale

ultimi metri

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: meglio le termiche per arrivare a ozein
quota neve m :: 1300
Abbiamo scelto la giornata giusta per salire questa cima sia per il panorama impareggiabile sia perchè c'eravamo solo noi 3. Quando stavamo per scendere è arrivata una coppia di francesi da Chamonix dove non c'è quasi neve. In alto 10 cm di neve fresca su crosta non sempre portante ma comunque sciabile. In basso le migliaia di passaggi hanno reso più duro il fondo e con i pochi cm di fresca si girava abbastanza agevomente.
Per me e Stefano era la prima volta alla Pointe de la Pierre e l'abbiamo apprezzata, Toni che è troppo abituato a neve perfetta si lamentava.

sulla dorsale

Emilius

verso la cima

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1700
Gita sempre bella in ambiente magnifico. In alto buona discesa su neve portante in parte coperta da qualche cm di farina traversando a destra fino al colle della Gianna e scegliendo i pendii assolati dove non era passato quasi nessuno. Nel canale stando prima sulla sinistra e poi tutto a destra trovata neve primaverile appena cedevole. Invece della strada semi ghiacciata abbiamo continuato verso il fondo del vallone su splendida neve primaverile che ci ha permesso di inanellare curve fino alla chiesetta tra i pini e poi con un veloce traverso di arrivare senza spingere a 50 metri lineari dal parcheggio.
Un ringraziamento al signore di Pinerolo oggi in ciaspole che ci ha consigliato la variante di discesa della parte alta da lui percorsa ieri.

quasi fuori dal canale

panorama dall'anticima

quasi in vetta

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
Per sfruttare quello che sembra l'ultimo giorno di freddo e quindi di farina ho fatto una bella salita solitaria percorrendo la lunghissima ma non monotona traccia di ieri con un bel sole fino alla cresta (2700 circa). Poi la velatura progressiva mi ha reso un pò problematica la discesa che ho dovuto fare sulle tracce precedenti fino al bel bosco che scende diretto a la Magdeleine. Basta non passare ad esposizioni sud ed est ed c'è ancora neve farinosa. In basso è umida e pesante ma si curva ancora. Laboriosi gli ultimi 100 metri prima della pista dove si aggiunge la boschina. Visto mentre scendevo un solo scialpinista che risaliva a piedi la cresta Sud-Sudest dopo aver lasciato gli sci a 300 metri dalla punta.

bei cieli

il vallone di salita e la punta

verso lo Zerbion

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Dopo la Crète de Baude e il Col Buffére percorsi anni fa un'altra perla in questo magnifico vallone sospeso. Il bosco finale sotto il rifugio è veramente troppo segnato dai passaggi per essere come sempre divertente. In compagnia di Toni e Mara e del simpaticissimo Mick di Montelimar.

la seconda Cappella

poco sopra il rifugo

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 1000
Quando ieri l'amico Toni, che conosce i Tornetti come le sue tasche, mi ha detto che erano due giorni che scorazzava quasi solo su neve splendida gli ho subito proposto di tornarci oggi e non si è fatto pregare troppo. Nel frattempo altri conoscitoridel posto avevano avuto fiuto e così ci siamo trovati in sei in punta a goderci dei pendii praticamente intonsi e una neve farinosa e veloce. Altri 8 erano saliti al Ciarm e così la parte bassa è un pò lavorata. Un saluto a Gigi e Joao.

passo Miette

la quota 2002

Civrari

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bei panorami sui laghi e su alcuni dei 4000 del Vallese fino alla Weissmies.

vista lago dall'Eremo

bassa Ossola con sfondo di 4000
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Alla ricerca di nevi migliori siamo tornati nel cuneese. In effetti la neve non era male solo dura sia a salire che a scendere anche se il sole ci ha ben scaldati durante la salita e ci ha fatti arrivare su senza coltelli. Per evitare le scie gelate di chi ci ha preceduti nei giorni scorsi abbiamo cercato pendii ancora lisci: dura per dura almeno non si ballava. Alle 9.20 alla partenza -7 all'arrivo -4. Saliti dal piazzale della seggiovia lungo la pista abbiamo evitato la strada gelata segnalata dagli altri ma fatto un pò di traverso e 10 metri di derapage su una lingua di neve per arrivare al pianoro prima del ponticello. Oggi in tutto 8 persone in cima.

M. Creusa dalla cima

verso la Besimauda

Pianard, Rocca d0Orel e Bussaia
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Aspettando condizioni migliori della neve ho optato per una breve escursione a mezz'ora d'auto da Torino. Giornata tersa e sole subito gradevole, che mi consente la salita in maniche di camicia. La gita si divide in due parti distinte: fino al termine dello sterrato (tavolo picnic) è una passeggiata per tutti, dopo il sentiero sale ripido e un pò faticoso. Verso la cima c'è un pò di neve e in un paio di punti occorre aiutarsi con le mani. Buon panorama sulla pianura torinese e sulle montagne circostanti.

sterrato

tavolo picnic quota 700

punta

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Indecisi su quale itinerario valsusino scegliere abbiamo optato per questa gita ritenendo che ci fosse più neve. In effetti la neve c'è ma non ha fondo e non è assestata per cui bisogna cercare di galleggiare il più possibile per evitare di toccare sotto o di non andare avanti. Se noi scialpinisti non fossimo diventati troppo precipitosi avremmo aspettato qualche giorno in più e probabilmente avremmo goduto di una discesa magnifica.
Detto questo è sempre una bella gita in uno splendido bosco con pendii sufficientemente ripidi da farci divertire lo stesso. Oggi solo noi due e un solitario salito presto, nessuno da Thures.
Alle 9 e 15 alla partenza c'erano -15 e Stefano ha pensato bene di infilarsi gli scarponi in macchina. Al ritorno alle 13 e 15 solo -4 con cielo coperto. In cima c'era vento e abbiamo dovuto ripararci nella cappella per provare a mangiare qualcosa ma anche i panini erano pressochè gelati.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (06/08/19)
    Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (01/08/19)
    Cassafrera (Punta) e Punta del Lago Nord da Case Agostino per il Vallone della Balma (17/07/19)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (05/07/19)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello (26/06/19)
    Test (Piano dei) da Trovinasse (23/06/19)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (05/06/19)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (30/04/19)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (27/03/19)
    Sentiero del Gioco da S. Stefano Roero (10/03/19)
    Turge de la Suffie da le Laus (27/02/19)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (19/10/18)
    Rous (Punta del) da Mondrone (03/10/18)
    Ciorneva (Monte) e Cima Chiavesso da Cornetti (27/09/18)
    Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere (20/09/18)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (22/08/18)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (31/07/18)
    Signal du Grand Mont Cenis da Plan des Fontainettes (24/07/18)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (18/07/18)
    Baussetti (Monte) da Costacalda per la Cima Robert e la Rocca Brusetti (27/05/18)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (25/04/18)
    Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza (20/04/18)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (17/04/18)
    Nebin (Monte) da Morinesio (29/03/18)
    Cruzinha da Garça de Capo Verde Traversata Fontainhas - Cruzinha (10/03/18)
    Valle di Paul - Isola di Santo Antao - Capo Verde Valle di Paul dal cratere di Cova (09/03/18)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (11/02/18)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (30/01/18)
    Seirasso (Cima) da Prato Nevoso (18/01/18)
    Baussetti (Monte) da Bossea (04/01/18)
    Sentieri dei Partigian da Pilone Chiarle, anello per S.Elena, S.Bovo, Pavaglione, Cascina Langa (30/11/17)
    Prete (Torretta del) da Col San Giovanni (22/11/17)
    Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel (15/11/17)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (03/11/17)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (26/10/17)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora (19/10/17)
    Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette (Frazioni) da Forno, anello delle frazioni di Lemie (13/10/17)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (28/09/17)
    Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca (04/09/17)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (22/08/17)
    Cerces (Col des) da Chalets de Laval (18/08/17)
    Bard (Cima di) da Grange dell'Arpone per la Capanna Vacca (03/08/17)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/07/17)
    Ciaslaras (Monte) da Grange Ciarviera, anello per i valloni Maurin e Infernetto (25/07/17)
    Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala (19/07/17)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (11/07/17)
    Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per Passo delle Saline, Bocchin Aseo, Laghi Brignola (05/07/17)
    Rho (Colle della) dalle Grange della Rho, anello (01/07/17)
    Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud (22/06/17)
    Cars (Casino del) dal Ponte Murato per il Rifugio Comino (21/05/17)
    Frera (Alpe) dal Santuario di Piova, anello per Santa Elisabetta (04/05/17)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (21/04/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (12/04/17)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (25/03/17)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell'Asino (21/03/17)
    Gran Pelà da Frais (10/03/17)
    Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (22/02/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (15/02/17)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (07/02/17)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (01/02/17)
    Champillon (Col) da Chatelair (20/01/17)
    Colombano (Monte) da Ciaine (12/01/17)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (03/01/17)
    Pernice (Pizzo) e Monte Todum da Cappella Fina per Pian Cavallone (26/12/16)
    Pietraborga (Monte) da Sangano (18/12/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (13/12/16)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (30/11/16)
    Scalancie (le) da Muni (19/11/16)
    Raccias (Punta) da Saretto, anello per il Colle Clapier (16/11/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (08/11/16)
    Barbeston (Monte) da Barbustel (03/11/16)
    Mercurin (Lago) da Balme, Labirinto verticale (28/10/16)
    Trusciera (Monte) da Fontane (21/10/16)
    Roddino, Sinio da Serralunga, anello per i vigneti della Langhe (18/10/16)
    Biolley (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Rifugio Chiaromonte (12/10/16)
    Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche (04/10/16)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (25/09/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (08/09/16)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Bout du Col (01/09/16)
    Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (24/08/16)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux (12/08/16)
    Rancio (Punta del) da Campiglia Soana per la Bocchetta della Scaletta (11/08/16)
    Ambin (Monte) da Grange della Valle per la Cresta E-NE (26/07/16)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières (16/07/16)
    Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello (13/07/16)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (08/07/16)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (03/07/16)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti (29/06/16)
    Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord (23/06/16)
    Cavallo (Monte) e Bric Maciarì da strada per Rorà per il Bric Valanza (14/06/16)
    Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige (10/06/16)
    Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini (05/06/16)
    Caggio (Monte) da Coldirodi (27/05/16)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (17/05/16)
    Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempéte da Chalets du Laval (05/05/16)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (14/04/16)
    Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio (09/04/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (06/04/16)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (30/03/16)
    Grand Miuls (Monte) da Pragelato (20/03/16)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (09/03/16)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (24/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (17/02/16)
    Lenlon (Fort de) da Val des Prés (05/02/16)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (27/01/16)
    Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto (24/01/16)
    Saurel (Cima) da Bousson (20/01/16)
    Teglia (Passo) da colle d'Oggia per Monte Grande e Monte Fenaira (17/01/16)
    Casna (Rocca la) Incisioni rupestri da Rocchetta (10/01/16)
    Vercio (Alpe) da Bracchio, anello (27/12/15)
    Rosso (Monte) da Fondo (16/12/15)
    Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè (09/12/15)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (06/12/15)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (02/12/15)
    Moross (Rocca) da Asciutti (26/11/15)
    Adois (Punta dell') da Grange (18/11/15)
    Cruvin (Punta) o Cruin da Prarotto (11/11/15)
    Monteu Roero Sentiero della Castagna Granda (07/11/15)
    Costigliole (Monte) da Pertusel (05/11/15)
    Cars (Cima) e Cima la Gardiola da Sant'Anna di Prea per il Monte Pigna (22/10/15)
    Nivolastro e Andorina (Borgate) da Ronco Canavese, anello (18/10/15)
    Rognoso (Monte) da Carello (14/10/15)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna di Roccabruna (07/10/15)
    Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera (04/10/15)
    Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto (27/09/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (25/09/15)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (09/09/15)
    Corte Buè da Alpe Ompio per l' Alpe Basseno (06/09/15)
    Fenera (Costa) da Malciaussia, anelli per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro o per i laghetti del Turlo (30/08/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (28/08/15)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (05/08/15)
    Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello (30/07/15)
    Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta (24/07/15)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (15/07/15)
    Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset (09/07/15)
    Bianco (Lago del) dall'Alpe Veglia (05/07/15)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (02/07/15)
    Tovo (Rocca) da Grange della Mussa (24/06/15)
    Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta (05/06/15)
    Scodella (Punta) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (22/05/15)
    San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello (17/05/15)
    Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco (13/05/15)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (07/05/15)
    Anello Fiumi Sesia e Agogna da Novara (24/04/15)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (21/04/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (15/04/15)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (12/04/15)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (08/04/15)
    Bojret (Passo del) quota 2410 m da Vonzo (12/03/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (06/03/15)
    Grifone (Punta di) da Prato del Rio (03/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (25/02/15)
    Torretta (la) da Trovinasse (09/02/15)
    Montagnazza da Piossasco e il Monte San Giorgio (31/01/15)
    Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle (28/01/15)
    Rocce Bianche (Punta di) da Palasot (15/01/15)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (11/01/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (30/12/14)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (28/12/14)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (18/12/14)
    Schilthorn da Engiloch (07/12/14)
    Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei (21/11/14)
    Furchia (Bocchetta) da Alpetta per l'Alpe Cugnone (14/11/14)
    Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma (07/11/14)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle (26/10/14)
    Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara (23/10/14)
    Sant'Evasio (Cappella di) Anello da Portacomaro, Castiglione, Scurzolengo (19/10/14)
    Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni (11/10/14)
    Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey (03/10/14)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta (28/09/14)
    Ruivo (Pico) traversata dal Pico do Areeiro (14/09/14)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (09/09/14)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (31/08/14)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (24/08/14)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (18/08/14)
    Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale (31/07/14)
    Aquila (Becco dell') da Serre (09/07/14)
    Boden (Laghi) dal Rifugio Maria Luisa (06/07/14)
    Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta (28/06/14)
    Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre (20/06/14)
    Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant (18/05/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (03/05/14)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (26/04/14)
    Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli (13/04/14)
    Petit Tournalin da Cheneil (07/04/14)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (02/04/14)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (25/03/14)
    Beccher (Cima) da Piamprato (20/03/14)
    Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese (16/03/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (15/02/14)
    Due Denti (Rocca) da Pero per Rocca Gallina (12/02/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (06/02/14)
    Brunello (Monte) da Ciom, anello (26/01/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/01/14)
    Briccas o Trucchet da Rorà per il Colle delle Porte (09/01/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (03/01/14)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (29/12/13)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (18/12/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (13/12/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (26/11/13)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/11/13)
    Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli (10/11/13)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (07/11/13)
    Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato (30/10/13)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (27/10/13)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (24/10/13)
    Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti (16/10/13)
    Mombianco da Ingria, anello per santa Libera, Albaretto, Salsa (13/10/13)
    Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia (09/10/13)
    St-Hospice (Pointe) Tour du Cap Ferrat (03/10/13)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (13/09/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/09/13)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (28/08/13)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (20/08/13)
    Albergian (Monte) da Pragelato (10/08/13)
    Ciclostrada Valle di Susa da Torino (23/07/13)
    Todano (Monte) o i Balmitt da Cappella Porta (21/07/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (13/07/13)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (04/07/13)
    Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera (27/06/13)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (21/06/13)
    Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini (02/06/13)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (23/05/13)
    Attia (Alpe d') da Cresto, anello per Pian Sarpeis, sentiero Balcone (12/05/13)
    Ala di Stura da Martassina, Sentiero Balcone Basso (07/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (02/05/13)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (17/04/13)
    Blave (Cima della) q. 2388 a Sud-Est da Bardonecchia (10/04/13)
    San Martino (Truc) da Foresto (07/04/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (03/04/13)
    Bose (Borgata) da Sparone, anello (31/03/13)
    Ciarmagranda (Costa) da Molè (22/03/13)
    Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto (14/03/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (19/02/13)
    Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord (16/02/13)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (13/02/13)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (06/02/13)
    Testas (Monte) da Roaschia (31/01/13)
    Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello (18/01/13)
    Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù (12/01/13)
    Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle (10/01/13)
    Grifone (Punta di) da Grange (19/12/12)
    Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà (11/12/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (02/12/12)
    Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli (21/11/12)
    Molaras (Monte) da Foresto (15/11/12)
    Grande, Piccolo, Bleu, Lungo (Laghi) e Colle Mazzucchini dall'Alpe d'Ovarda, anello (23/10/12)
    Muretto (Monte) e Monte Paletto da Cocca, anello (07/10/12)
    Attia (Col d') da Ala di Stura (25/09/12)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Colletto della Balma (20/09/12)
    Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale (12/09/12)
    Muret (I) dalla Riposa per la Cresta SO (28/08/12)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (06/08/12)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (11/07/12)
    Airasca - Villafranca Piemonte ciclabile ex tratta ferroviaria (04/07/12)
    Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet (29/06/12)
    Dres (Lago) da Ceresole Reale (24/06/12)
    Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia (21/06/12)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (13/06/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta (05/06/12)
    Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia (23/05/12)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro, anello per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona (15/05/12)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (12/05/12)
    Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello (28/04/12)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (12/04/12)
    Zeda (Monte) da Alpe Gabbio per il Pizzo Marona (07/04/12)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (28/03/12)
    Belmonte (Santuario di) da Valperga (12/02/12)
    Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra (25/01/12)
    Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz (17/01/12)
    Champorcher (Costa) quota 2670 m da Lignan (12/01/12)
    Drocala (Alpe) da Castiglione (29/12/11)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (21/12/11)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (13/12/11)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (06/12/11)
    Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne (30/11/11)
    Deiro Nero da Sparone (09/11/11)
    Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere (01/11/11)
    Mondrone (Frazione) Traversata da Ala di Stura per il sentiero Balcone alto (27/10/11)
    Anello del Parco Val Grande, 2 gg. (16/10/11)
    Bassa Val Maira Anello lungo il Maira da Dronero (12/10/11)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (05/10/11)
    Rossa di Sea (Punta) da Pian della Mussa per il Ghicet di Sea (27/09/11)
    Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa (08/09/11)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (30/08/11)
    Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo (14/08/11)
    Canaussa (Monte) daTiglietto, anello per Laghi Canaussa e Cima Tavorna (10/08/11)
    Muretto (Monte) e Colle del Vento dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso (09/08/11)
    Corona di Delizie 2 Da Torino a Borgaro attraverso le residenze sabaude (02/08/11)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (30/07/11)
    Corona di Delizie 1 da Torino a Borgaro attraverso le residenze sabaude (28/07/11)
    Airasca - Villafranca Piemonte ciclabile ex tratta ferroviaria (26/07/11)
    Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE (20/07/11)
    Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom (14/07/11)
    Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord (05/07/11)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (29/06/11)
    Alta Langa e Valle Belbo Anello da Motezemolo a Murazzano (15/06/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (12/06/11)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone, anello (09/06/11)
    Giro nelle risaie lungo canali e torrenti (11/05/11)
    Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso (04/05/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (19/04/11)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (13/04/11)
    Mea (Bec di) da Bussoni, anello per Frassa e Alboni (07/04/11)
    Torretta (la) da Trovinasse (23/03/11)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (18/03/11)
    Dormillouse (Cima) da Thures (10/03/11)
    Vantacul (Monte) spalla NNO (25/02/11)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera (23/02/11)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (18/02/11)
    Vallette (Cima delle) da Frais (08/02/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (02/02/11)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (24/01/11)
    Tantanè (Monte) da Artaz (11/01/11)
    Echaillon (Crète de l') da Nevache (03/01/11)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (31/12/10)
    Vercio (Alpe) da Bracchio, anello (29/12/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (14/12/10)
    Bernard (Monte) da La Cassa (10/12/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/12/10)
    Durand (Cima) da Artesina (24/11/10)
    Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina (04/11/10)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (21/10/10)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (14/10/10)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (01/09/10)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (25/08/10)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (21/08/10)
    Togano (Monte) da Coimo (15/08/10)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (01/08/10)
    Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane (20/05/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (18/05/10)
    Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron (09/05/10)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (28/04/10)
    Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina (20/04/10)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (15/04/10)
    Ciarmagranda (Costa) da Ferria, vallone rocciavrè (06/04/10)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/03/10)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (08/03/10)
    Montagnazza da Piossasco e il Monte San Giorgio (03/03/10)
    Fournier (Cima) da Bousson (15/02/10)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (13/02/10)
    Salancia (Monte) da Certosa di Montebenedetto (02/02/10)
    Croce Paumort (Passo di), q. 2500 a Nord da Bardonecchia (27/01/10)
    Birrone (Monte) da Ballatori (15/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (04/01/10)
    Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna (08/12/09)
    Mulatera (Punta) da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà (25/11/09)