galak


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Partiti dal lago della Piastra, abbiamo scelto di salire dalla parte di S. Giacomo contando di sfruttare la maggiore ciclabilita della strada che sale al rifugio Soria. Tutto bene fino al piazzale dei Cannoni, da lì in avanti il fondo diventa molto ciottoloso costringendoci a spingere nei tratti più ripidi. Incrociato il sentiero che sale al colle abbiamo praticamente sempre spinto , solo brevi tratti dove la pendenza diminuiva permettevano di avanzare pedalando. Il fondo si presentava comunque buono tanto da farci scegliere di scendere dallo stesso versante dopo aver constatato che dalla parte opposta, quella che scende sul rifugio Genova, le condizione del sentiero sono peggiori. Bellissima discesa, sempre in sella al cospetto dei Gelas. Raggiunta la strada del Soria antenne dritte per il fondo molto smosso fino al piazzale dei Cannoni, da lì in avanti rose e fiori fino all'auto.
Tanto lo spintage in salita, 60-70%, (per quelli che ne hanno sul sentiero che sale al colle si può fare meglio), però la discesa ripaga di tutto. Per quelli che vogliono fare il giro consigliamo l'itinerario con salita dalla parte del Genova

Spintage verso il colle

I Gelas (magri)

I laghetti di colle Fenestrelle

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Bella gita, completamente pedalabile salvo alcuni brevi tratti per raggiungere e scendere dal monte Festa. Da costa Chiggia scesi per prati in direzione Nord-ovest fino ad una baita con il tetto ristrutturato dove abbiamo incrociato una pista forestale che ci ha riportato sulla stada percorsa in salita per raggiungere il colle Intersile. Molto bella la Napoleonica con brevissimi passaggi a piedi, il sentiero si presenta pulito, gli alberi caduti per la neve sono stati tagliati liberando il percorso.
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Strada del colle percorribile due tornanti dopo la casa del margaro
quota neve m :: 2400
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal tornante sotto la slavina che blocca la strada del colle, 20 min. di portage poi si calzano gli sci su neve dura ma con buon grip. Arrivati al col Vieux discesa verso il rifugio Agnel su neve strepitosa, ripellato fino al colle Eychassier e di lì in cima (quella sciabile). Discesa sublime di nuovo verso il rifugio Agnel e nuovo ripello verso il colle dell' Agnello vecchio e da lì sempre su neve super fino alla strada sottostante e poi per lingue di fianco alla strada fino all'auto. Giornata spaziale, meteo e neve eccezionali.

La meta vista dal colle Eychassier

Firn perfetto

Salza-Mongioie-Niera

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: In auto fino a S.Anna di Bellino
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi volendo si poteva partire dall'auto con sci ai piedi, la stradina si presentava con due dita di neve fresca fino ad incontrare quella vecchia sulla rampa verso pian Traversagn. Salito, come quasi tutti, dal colle ovest su traccia battuta in circa 10cm. di fresca umida, solo alcuni tratti in prossimità del colletto trovato neve dura causa lavoro del vento. Arrivato in cima in concomitanza con il cambiamento del tempo, in un attimo si è coperto ed ha iniziato a nevicare compromettendo la visibilità in discesa già di per sè non entusiasmante per la neve umida. In discesa dopo pian Traversagn appena la stradina comincia a scarseggiare di neve sposdandosi tutto a sinistra si incrocia una valanga che permette di arrivare sci ai piedi a 5 min. dal parcheggio.

La meta (in salita)

Tutti dal colletto ovest

Il viso (cun el capel)

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: In auto fino al primo ponte
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Si arriva in auto fino al primo ponte, poi neve discontinua fino in fondo ai prati del Vallone, da lì in poi ottimo innevamento.
Saliti dal colle della Lausa, ultimo tratto prima della cima fatto con sci a spalle, (ultimi 50 m.) causa neve marmorea e scarseggiante.
Discesa diretta dalla vetta verso sud per poi imboccare un canaletto a sx che ci ha raccordato sul vallone che ci ha portato nell'itinerario di salita nei pressi della deviazione per la testa del Vallone. Bellissimo anello su neve quasi sempre perfetta.
"superbe" è quanto mi avevano detto tanti anni fa due francesi incontrati al Talarico alla mia domanda su come avevano trovato a gita all'Ubac. Oggi penso di poter dire la stessa cosa

Avvicinamento
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: In auto fino al bivio per Viviere
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
In auto fino al bivio per Viviere, poi arrangiarsi per il parcheggio. Partiti su un discreto rigelo che i primi raggi del sole hanno subito iniziato a trasformare la neve in pappa, specialmente sui pendii più assolati. L'idea era salire e scendere il canale nord-est, ma durante la salita considerato che nell'ultima parte del canale in ombra la neve si era mantenuta farinosa mentre la prima parte al sole era sfondosa, abbiamo deciso di scendere il canale nord. Scelta azzeccata perchè dopo un pò di crosta morbida sulla pala finale la neve nel canale si presentava sotto forma di bella farinella goduriosa fino al colle. Dal colle in giù neve di tutti i tipi a seconda delle esposizioni comunque sciabile fino all'auto. L'ultima parte prima della strada molto sfondosa. In salita tenuti gli sci fino a metà canale circa poi saliti con gli scarponi.

Affollamento in partenza

L'uscita del canale

Affollamento sul Vanclava

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Strada sgombra fino al bivio per Viviere
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi in auto fino al bivio per Viviere ma con queste temperature la neve sulla strada per Prato Ciorliero arretra a vista d'occhio. Discreto rigelo che agevola la salita ma occorre scendere presto perchè le alte temperature rendono subito la neve molle. Dall'uscita del bosco in avanti nessun problema di innevamento mentre nel tratto di bosco occorre fare attenzione alle pietre affioranti. Sulla stradina fin che c'è nè nessun problema tanto è battuta.
Molta gente in giro, sopratutto stranieri.

All'uscita del bosco

Bivacco Valmaggia

Oronaie, parete nord

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: In auto fino a Foillouse
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Appena passata Foillouse si possono calzare gli sci attraversando il torrente su un ponticello portandosi sulla sx orografica dove la neve è continua. Questa soluzione optata per il ritorno, all'andata portati sci sci per una decina di minuti prima di trovare neve. Ottimo rigelo e diverse tecniche di salita: tutti con gli sci fino alla base del primo canalone dove la maggior parte di noi ha calzato i ramponi fino in cima, altri saliti con i coltelli per poi fare l'ultimo canale un pò più ripido con i soli scarponi e altri ancora che nel tratto che raccorda i due canali hanno rimesso gli sci al posto dei ramponi.
Discesa spettacolare su neve che aveva giusto mollato. Al fondo ci siamo tenuti sulla sx arrivando con gli sci praticamente all'auto.

Gita con un fascino particolare, merita provarla.
Per me una delle più belle discese, mai banale ma neanche ossessiva.

La vetta con il bivacco

In cima

Si inizia la discesa

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: In auto fino a pian Melezè
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Al momento sci ai piedi dall'auto ma la stradina che porta a pian Ciaiol è quasi al limite. Barricate piene, si può passare sul fondo, l'acqua sotto si sente ma ho visto solo un paio di buchi. In fondo alle barricate c'è un passaggio che obbliga a togliere gli sci, se si vuole evitare questo, giusto prima del salto imboccare il pendio a sx salendo, appena fuori divallare a dx e ricongiungersi alla normale salita verso il colle. Discesa dalla vetta al colle su crosta portante, sotto c'è un pò di tutto comunque sempre bella, prima delle grange dell'Autaret, in un tratto in pieno nord senza troppa pendenza trovato ancora farinella goduriosa. Dalle grange in giù trasformata. Incontrato nessuno sul mio cammino, una squadra di stranieri al Faraut e quattro che salivano dalla valle Maira.

Il colle Bellino protetto da cornici

Il vallone da Bellino

Il vallone dalla valle Maira

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: In auto fino al rifugio Sapienza
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Viagrande, dove abbiamo pernottato, sotto le nubi, arrivati al rifugio Sapienza sbuchiamo nel sole. Bellissima salita verso i crateri in un ambiente surreale fra sbuffi di fumo e boati. Dal cratere Bocca Nuova si notavano lapilli e cenere che fuoriuscendo dalla bocca coprivano la neve scesa il giorno prima (spettacolo). Discesa dal cratere nord-est verso gli impianti di Piano Provenzana su una neve fantastica, 4 dita di farina su fondo (una goduria) .Appena raggiunti le piste veniamo avvolti dalla nebbia ma oramai raggiungere Piano Provenzana non è più un problema.
Bellissima esperienza per grandiosità di ambiente, se si vuole trovare un difetto direi il prezzo di una corsa in cabinovia (24 Euro) per fare il primo tratto di salita, circa 500m. Chiaramente se si hanno gamba e voglia si può partire direttamente dal rifugio Sapienza.

Si sale verso i crateri

Spettacolo suggestivo

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Scaletta (Colle) da Chialvetta (01/03/20)
    Aval (Pointe d') o Pointe de Chauvet da Fouillouse (23/02/20)
    Dante (Punta) da Castello per il versante Sud (16/02/20)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Inchiaus (09/02/20)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (26/01/20)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Forneris (19/01/20)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (16/01/20)
    Marchisa (Rocca la) da Lausetto (06/01/20)
    Freid (Monte), cima Sud da Chialvetta per il Versante Sud (15/12/19)
    Giobert (Monte) da Preit (05/12/19)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (30/11/19)
    Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert (13/10/19)
    Rui (Colle di) da Acceglio, giro (15/09/19)
    Rocca Brancia (Passo) da Pietraporzio, giro Colle Salsas Blancias, Rifugio Gardetta, Grange Serre (14/07/19)
    Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro (23/06/19)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (12/05/19)
    Grande (Becco), cima Ovest e Cima di Test da Gias Cavera (01/05/19)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (28/04/19)
    Malaterra (Cima Sud di) da San Bernolfo (31/03/19)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (17/03/19)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (24/02/19)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Inchiaus (17/02/19)
    Auta di Barel Direttissima (10/02/19)
    Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello (05/02/19)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (06/01/19)
    Grande Combe (la) dal Vallon du Crachet (26/12/18)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (16/12/18)
    Colletto (Il) da Chialvetta (08/12/18)
    Bianca (Monte la) da Preit (02/12/18)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (27/11/18)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (25/11/18)
    Vers (Colle di) da Sant'Anna (18/11/18)
    Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli (14/10/18)
    Paneyron (Téte de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (15/08/18)
    Saint Veran, Agnello, Chamoussiere (Colli) da Chianale, giro (12/08/18)
    Barbacana (Passo di) da San Bernolfo giro per il Passo di Collalunga (29/07/18)
    Vallone (Testa del) da Pontebernardo (02/06/18)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (18/05/18)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (12/05/18)
    Enchastraye (Monte) da Grange (29/04/18)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (22/04/18)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (15/04/18)
    Scaletta (Colle) da Chialvetta (08/04/18)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (06/04/18)
    Sagneres (Pic delle) da Chiosso (02/04/18)
    Arpet (Monte) da Saretto (25/03/18)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (23/03/18)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (09/03/18)
    Bicocca (Colle della) da Chiesa (04/03/18)
    Bianca (Rocca) Versante Sud - Canale Sinistra (18/02/18)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar (11/02/18)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (08/02/18)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (04/02/18)
    Pignal (Serriera di) da Strepeis per il vallone della Sauma (28/01/18)
    Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera (21/01/18)
    Arpet (Monte) da Saretto (14/01/18)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (24/12/17)
    Croce (Monte la) da Molino Renetta (10/12/17)
    Balur (Monte) da Roaschia (08/12/17)
    Fenestrelle (Colle di) dalla Diga della Piastra, giro Rifugio Genova - Rifugio Soria Ellena (13/08/17)
    Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile (30/07/17)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux (21/05/17)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (07/05/17)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (23/04/17)
    Scaletta (Monte) Canale NE (08/04/17)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (30/03/17)
    Nubiera (Buc de) da Fouillouse per il Canalone NO (19/03/17)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (16/03/17)
    Etna, Cratere Nord- Est dal Rifugio Sapienza, traversata Sud - Nord (11/02/17)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (29/01/17)
    Pè de Jun (Testa) da Grangie (22/01/17)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (15/01/17)
    Salza (Monte) da Sant'Anna (08/01/17)
    Nebius (Monte) da Podio Superiore (06/01/17)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (29/12/16)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (23/12/16)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Colle di Stau (11/12/16)
    Seras (Punta) da Chianale (04/12/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (02/12/16)
    Viridio (Monte) da Chiappi (30/11/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (16/10/16)
    Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra - Vallone di Vallanta (04/09/16)
    Valletta Sottano (Lago della) da Aisone (26/06/16)
    Culour (Punta) da Prazzo, giro (12/06/16)
    Aiguillette (Monte) o l'Asti dal Refuge d'Agnel per il Versante NO (22/05/16)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (15/05/16)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (20/11/14)
    Gerbido, Ollasca, Piatta (Colli) Traversata Val Grana - Val Maira (01/11/14)
    Vens (Passo di) da Villaggio Primavera, giro delle Cime di Vens (13/04/14)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/03/14)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/13)
    Cars (Cima) - Anticima N SuperCars (21/09/13)
    Pianard (Contrafforti di) Giacchesiamoqua (14/09/13)
    Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino (01/09/13)
    Verdon (Gorges du) Sucepé (31/08/13)
    Verdon (Gorges du) Agorgeamocles (30/08/13)
    Verdon (Gorges du) Inbut - Les mains dans le sel (29/08/13)
    Rouget (Tete du) Le tresor de Rackam le rouget (22/08/13)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (21/08/13)
    Stella (Corno) Carlo Rossano (21/07/13)
    Verdon (Gorges du) Le Schisme (15/07/13)
    Verdon (Gorges du) La limite des possibilites humaines (14/07/13)
    Ponteil (Le) Yakafokon (30/06/13)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (09/06/13)
    Verdon (Gorges du) Au delà du dèlire (02/06/13)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (01/06/13)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (30/05/13)
    Verdon (Gorges du) Phoebus (26/05/13)
    Verdon (Gorges) Sucré salé (25/05/13)
    Cordiera (Avancorpi della) Il pilastro delle sagome (12/05/13)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (11/05/13)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (05/05/13)
    Pianarella (Bric) Grimonett (25/04/13)
    Giet (Paroi de), Aiglun Dissipation (15/04/13)
    Cadreghe di Viso da Castello (14/04/13)
    Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello (03/03/13)
    Grum (Monte) da San Giacomo (03/02/13)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (27/01/13)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (26/01/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (26/12/12)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (09/12/12)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (08/12/12)
    Fauniera (Punta) da Chiappi (25/11/12)
    Luna Nascente (24/08/12)
    Gnomi (Sperone degli) Tunnel Diagonale (23/08/12)
    Sarcofago Cunicolo acuto (23/08/12)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (22/08/12)
    Badile (Pizzo) Spigolo Nord (20/08/12)
    Rue des masques (07/08/12)
    Dauphin (Mont, Falesia del) Settore Alto (06/08/12)
    Pain de Sucre (la Mèa) Versant du Soleil (05/08/12)
    Catena delle guide - Punta Innominata Diedro del Loup (29/07/12)
    Vallonasso (Aiguilles du) Jolie Lucrezia (21/07/12)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (14/07/12)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (07/07/12)
    Verdon (Gorges du) Le gout des autres (06/07/12)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (24/06/12)
    Verdon (Gorges du) Le Rasoir (03/06/12)
    Verdon (Gorges du) L'Eperon sublime (02/06/12)
    Verdon (Gorges du) Les 2 doigts dans le nez (13/05/12)
    Verdon (Gorges du) Les Caquous (12/05/12)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (06/05/12)
    Giet (Paroi de), Aiglun La cerise sur le gateau (29/04/12)
    Giet (Paroi de), Aiglun Vertige de l'Amoure (28/04/12)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (21/04/12)
    Canaille (Cap) L'effet papillon (15/04/12)
    Canaille (Cap) Grazie amico (14/04/12)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (12/02/12)
    Nebin (Monte) da Cucchiales (11/02/12)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (05/02/12)
    Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno (01/01/12)
    Baou de Saint Jeannet Les Jardins Secrets (27/11/11)
    Verdon (Gorges du) Mangoustine scatophage (31/10/11)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (30/10/11)
    Giet (Paroi de), Aiglun Eperon des 4 ventes (09/10/11)
    Meja (Rocca la) Up-Down (02/10/11)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (25/09/11)
    Poire (Pointe de la) - Punta U Peru Haddad (23/08/11)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (17/08/11)
    Verdon (Gorges du) Les filles sales su metier (16/08/11)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (14/08/11)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (30/07/11)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (29/07/11)
    Verdon (Gorges du) La trache sur la tranche (28/07/11)
    Rouge des Hourtets (Sommet) Festival (16/07/11)
    Meja (Rocca la) In meja stat virtus (14/07/11)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (06/07/11)
    Diable (Crete du) L'Enfer du Decor (03/07/11)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (02/07/11)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (26/06/11)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (16/06/11)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (12/06/11)
    Pianarella (Bric) INPS (03/06/11)
    Pianard (Contrafforti di) Trapanetor (28/05/11)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (15/05/11)
    Donzelle (Rocca delle) Donzauker (08/05/11)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (01/05/11)
    Baou de Saint Jeannet Pour qui sonne la glace (30/04/11)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (22/04/11)
    Salza (Monte) da Chianale (17/04/11)
    Giet (Paroi de), Aiglun Cocolte minute (02/04/11)
    Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO (31/03/11)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (27/03/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (24/03/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (19/03/11)
    Pianarella (Bric) Slash + Catarinfrangente (18/03/11)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (27/02/11)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (23/01/11)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (30/12/10)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (04/12/10)
    Pianarella (Bric) GNI (29/09/10)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (19/09/10)
    Aval (Tète d') Ballade d'enfer (12/09/10)
    Aval (Tete d') Ranxerox (05/09/10)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (02/09/10)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (29/08/10)
    Piano Cavallo (Rocca di) Pianka Rule... La Visiera (26/08/10)
    Verdon (Gorges du) Liberté surveillée (22/08/10)
    Verdon (Gorges du) Valse pour manon (21/08/10)
    Verdon (Gorges du) Roumagaou (18/08/10)
    Verdon (Gorges du) Catso Angry (17/08/10)
    Oriol (Cima dell') Francanella (08/08/10)
    Stella (Monte) Lucifero (01/08/10)
    Meja (Rocca la) Bocciolo (31/07/10)
    Stella (Corno) Esprit libre pour Patrick Berhault (25/07/10)
    Vallonet (Aiguille du) Trou de memoire + Corvo nero non avrai il mio scalpo (24/07/10)
    Verdon (Gorges du) Ticket Danger (21/07/10)
    Verdon (Gorges du) Afin que nul ne meure (19/07/10)
    Verdon (Gorges du) Barbapoupon (17/07/10)
    Chapeau de Gendarme Accloche-toi Jeannot (15/07/10)
    Montbrison (Tenailles de) Vol et Voluptè (05/07/10)
    Bersaio (Monte) Muro dell arcobaleno-via don Frank (06/06/10)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/06/10)
    Provenzale (Rocca) Suspence (02/06/10)
    Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale E (30/05/10)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (23/05/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (20/05/10)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (16/05/10)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Forneris (26/04/10)
    Viridio (Monte) da Chiappi (18/04/10)
    Superpanza Lorebì (18/04/10)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (10/04/10)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (05/04/10)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (03/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (28/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (27/03/10)
    Bauso di Veravo (27/03/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (20/03/10)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (14/03/10)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (13/03/10)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (06/03/10)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (27/02/10)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (15/02/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/02/10)
    Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta N da Preit (07/02/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (06/02/10)
    Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua (01/02/10)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (30/01/10)
    Viribianc (Cima) da Chiappi (24/01/10)
    Grum (Monte) da Figliere e il passo della Magnana (23/01/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Tetti Rossi (17/01/10)
    Chialmo (Monte) da Combamala (17/01/10)
    Piovosa (Punta la) spalla NNE quota m 2288 da Tolosano per la spalla NNE (16/01/10)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (06/01/10)
    Muzzerone via Supernova (02/01/10)
    Omo (Punta dell') o lo Cres de Gibert da San Giacomo (31/12/09)
    Nebin (Monte) da Morinesio (29/12/09)
    Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi (19/12/09)
    Pianarella (Bric) Menti perdute (12/12/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (08/12/09)
    Rian Cornei Camelot (06/12/09)
    Giobert (Monte) da Preit (05/12/09)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè (02/12/09)
    Spaventaggi (Bric) Placca dei Maleducati (22/11/09)
    Peillon (Falesia di) (15/11/09)
    Pianard (Contrafforti di) Menta, lavanda e timo (11/10/09)
    Cros di Andonno Ceylon (04/10/09)
    Bourcet - Settore Centrale Muro di Porcellana (28/09/09)
    Rian Cornei Eco (20/09/09)
    Folchi (Falesia) (19/09/09)
    Cros di Andonno (Falesia) Settore Karkadè (12/09/09)
    Scoglio del Lup Luna calante (10/09/09)
    Grande Sagne Soleil Glacial (06/09/09)
    Ailefroide - Palavar La Vie Devant Soi (05/09/09)
    Meja (Rocca la) Il Battesimo Di Franz (02/09/09)
    Stella (Corno) Barone Rampante (29/08/09)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (14/07/09)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (12/07/09)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (09/07/09)
    Lauzet (Aiguillette du) contrafforti di sinistra 2 - Vendanges Tardives (28/06/09)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (27/06/09)
    Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni (20/06/09)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (17/05/09)
    Giet (Paroi de), Aiglun Goutte a Goutte (17/05/09)
    Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto per il Colle Sautron (14/05/09)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (09/05/09)
    Ventabren (Monte) da Bergemoletto (01/05/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (25/04/09)
    Asti (Sella d') da Chianale (18/04/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/04/09)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta (09/04/09)
    Cugulet (Monte) da Sodani (05/04/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (22/03/09)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (14/03/09)
    Peyrefique (Pointe de) o Peirafica dalla strada Colle di Tenda per il Vallone de Caramagne (28/02/09)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (22/02/09)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (15/02/09)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/02/09)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (25/01/09)
    Garitta Nuova (Testa di), Piata (Bric la) da Pian Munè, traversata a Croesio (17/01/09)
    Birrone (Monte) da Ballatori (11/01/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (03/01/09)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (31/12/08)
    Birrone (Monte) da Palù (28/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (24/12/08)
    San Bernardo (Monte) da Lemma (21/12/08)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (13/12/08)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (08/12/08)
    Viridio (Monte) da Chiappi (07/12/08)
    Giobert (Monte) da Preit (29/11/08)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/11/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (02/07/06)
    Pelvo d'Elva Moby-Dick (24/06/06)
    Castello (Rocca) Diagonale Est (14/06/06)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (03/06/06)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/99)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (15/12/99)