fdf62


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sono partito da Corio località Molino dell'avvocato raggiungendo con percorso misto sentiero e strada asfaltata case Picat. L'idea era di aggiungere il monte Croass all'anello, ma nel tratto alpe Vaccarezza-alpe Pertus la presenza di neve in un canale mi ha fatto desistere dal proseguire. Quindi sono salito come da itinerario sulle varie cime, in discesa dal Soglio ho fatto una digressione un po' oltre Rocca Lunga, per vedere se era possibile raggiungere la testa Brusà e da lì chiudere l'anello passando per Trinità; ma il provvisorio peggioramento del tempo, mi ha fatto propendere per la discesa su sentieri conosciuti. Con la partenza da Molino dell'Avvocato lo sviluppo si avvicina ai 30 km, con dislivello di circa 2000 m.
Bella giornata di sole alla partenza, poi variabile dopo mezzogiorno, con foschia in alcuni tratti. Dirigendomi verso l'Angiolino ho visto alcuni escursionisti che salivano alla Vaccarezza, altri incontrati sul Soglio, con un gruppo di 3 ho scambiato qualche parola. In discesa altri escursionisti. A case Rui una gentilissima coppia mi ha rifornito di acqua, (il 3° litro)-
Unico animale incontrato, scendendo la dorsale dal Soglio, un piccolo serpente (sembrava un viperotto; tutti e 2 sorpresi a un metro di distanza, io fermo gli ho lasciato il tempo di decidere,il viperotto dopo qualche movimento scoordinato a capito qual era la via migliore per dileguarsi.

Alpe Frigerole

Vaccarezza

Panorama dalla Vaccarezza

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Il parcheggio vicino al casello è chiuso
Ho seguito sia in salita che in discesa il sentiero GTA. Sopra i 1900 m si percorre qualche tratto di sentiero su neve senza problemi.
Sono arrivato a Quincinetto che aveva smesso di piovere da poco con il cielo ancora minaccioso. Gran parte della gita col cielo coperto, molto variabile (sprazzi di sole, foschia, pioggerellina). Sono arrivato al colle e qui qualche goccia di pioggia, arrivato in cima il saluto me l'ha dato un tuono facendomi capire che era meglio scendere visto anche l'arrivo della nebbia. Panorama azzerato. Scendendo a quota 1750 una veloce apertura mi ha ha permesso di fotografare la cima del Vallone.
All'alpe Pian dei Spergiurati fischi di marmotta. Ho incontrato, scendendo, 2 escursionisti che sarebbero saliti oltre Scalaro per raggiungere una baita,; mi sono stati d'aiuto indicandomi l'imbocco del sentiero sulla strada (in un punto non indicato),che io avevo superato.

Cima del Vallone

Cima del Vallone da 1750 m di quota

Quincinetto da 500 m di quota
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sono partito da Viù con l'idea di fare l'anello, ma sono arrivato solo sino al Ciarm del Prete, perché a partire da 2000 m di quota è presente ancora tanta neve (lungo la cresta ci sono comunque tratti di sentiero sgombri). Bello il sentiero che da Viù conduce ai Tornetti con il Viana che scorre accanto sempre presente: con il suo rumore quando è molto in basso; con la spettacolare vista delle sue rapide e delle piccole cascate, grazie alle recenti e abbondanti precipitazioni, quando è quasi a livello del sentiero.
Incontrato alcuni escursionisti tra cui uno sotto il Ciarm del Prete (Eugenio che risaluto) autore delle impronte che mi precedevano, l'ho rincontrato in discesa ed abbiamo condiviso un tratto di sentiero e qualche parola. In discesa vista una coppia con un cane che saliva, a detta del mio occasionale compagno di viaggio che li aveva incontrati prima, al lago di Viana.
Sole alla partenza poi ha incominciato a chiudersi annullando il panorama.

Ponticello sul sentiero Viù-Tornetti

Ciarm del Prete

Atmosfere rarefatte a 2100 metri
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ho seguito l'anello come descritto da rfausone, proseguendo quindi per l'alpe Frigerole, l'alpe Vaccarezza, La Cialma e Leitisetto. Si trova neve sul sentiero solo in un breve tratto, facilmente aggirabile, poco prima dell'alpe Vaccarezza.
Pioggia da La Cialma fino a circa 1100 m di quota, mista a piccola grandine inizialmente.Stavolta ero attrezzato.Poi anche un po' di sole. Incontrato un tedesco che si riparava con la sua bici sotto un'albero dalla pioggia.

Pilone del Merlo

Panorama da Bric Castello

Alpe Frigerole

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Sono salito da Torre San Daniele ho raggiunto Punta Cressa e poi viste le condizioni meteorologiche , dopo aver provato a continuare per il Bec di Nona, ho deciso di scendere passando per Maletto e Airale. Bella la mulattiera che sale a Trovinassse, ho dato solo 2 stelle per il tempo, da quota 1600 m a incominciato a scendere pioggia e ghiaccio, scendendo la pioggia è anche aumentata, diminuendo solo per brevi periodi. Rendendo eterna e insidiosa la discesa sulle lastricate mulattiere.
Prima di partire una chiacchierata con un settantaduenne che corre corre ancora e ogni tanto fa un giro in montagna. Alla partenza nuvoloso con le cime sgombre da nuvole, poi poco dopo Trovinasse il sole è fugacemente comparso sul sentiero. Dopo solo acqua e una grandine a piccoli chicchi fastidiosa sulla pelle,ma non dolorosa.
Avvistati caprioli.

Panorama dal sentiero

Bec di Nona da Punta Cressa

Il Mombarone da Punta Cressa
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sono partito da Cantoira seguendo il sentiero 329 bis sino a Vrù, sono arrivato sino al lago di Monastero. Neve da circa 1720 m di quota, subito abbondante, generalmente portante, mai ghiacciata.ma che rende più faticoso il procedere. Il lago è quasi del tutto sommerso dalla neve.
Giornata nuvolosa, con qualche breve sprazzo di pioggia sul sentiero 329 bis.In seguito, per brevi momenti a fatto capolino anche il sole.

Panorama lungo il sentiero

Panorama lungo il sentiero

Lago di Monastero

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Seguito l'itinerario come descritto, con 2 brevi digressioni scendendo: una dal passo Bettassa seguendo le tacche in discesa fino a Squera, l'altra da Pertià seguendo i bolli direzione Cuorgnana.
Giornata nuvolosa con qualche raro raggio di sole che filtrava nel bosco. Nessun incontro, una fugace apparizione di un animale nel bosco.

Alpe Furmiere

Punta d'la Simma
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sono partito da Cantoira con l'idea di fare l'anello seguendo il Trekking delle miniere, ma vista la difficoltà a guadare un torrente a circa 1200 m di quota, sono ridisceso a Vrù e percorrendo il sentiero Vi 'd Miculà sono giunto a Lities per proseguire per San Domenico, sceso seguendo il sentiero per Rù (KmV). Poco dopo le baite Lavassè, a circa 1550 m di quota, 2 piccole slavine occupano parte del sentiero senza creare difficoltà al passaggio. Poco oltre le baite successive a circa 1620 m di quota, si incontra la neve che diventa nel giro di poche decine di metri abbondante, ed essendo sfondosa rende gli ultimi 100-150 m di dislivello faticosi.
Nessuno lungo il percorso, Visto un capriolo.

Rivinin

Panorama dal sentiero Vi 'd Miculà

San Domenico
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ho seguito il seguente itinerario: Ceres-S.Cristina-Cntoira-S.Cristina-Ceres con digressione al Roc d'la Dent. Neve dopo il colle delle Balance (1280 m), mentre sul versante di Cantoira neve dai 1200 m. Risalendo da Cantoira ho seguito in buona parte la sterrata per variare.
Sino all'arrivo a Cantoira non ho incontrato nessuno, qui ho incontrato il primo di un discreto numero di escursionisti.

Percorso seguito
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Neve sfondosa da poco sotto i 1300 m, che rende faticoso il procedere appena superata la piccola cappella. Sono partito da Locana e, da Fucina Alta, sono salito seguendo quasi sempre la traccia di rfausone (credo sia il suo percorso di discesa), in discesa, ad un certo punto, ho seguito una sterrata che poco sopra Piandemma è diventata asfaltata, l'ho percorsa tagliando qualche tornante e osservando le varie frazioni.
Ho visto dei caprioli e uno scoiattolo. Mentre scendevo ho incontrato alla Croce una giovane coppia di escursionisti con un simpatico cane nero: l'affettuoso Balù.

La Croce del Faggio

Punta Croce

Piandemma
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Ometto (Passo dell') da Molette per il Bivacco Molino (11/10/19)
    Ometto (Passo dell') da Forno Alpi Graie (06/10/19)
    Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (07/09/19)
    Catria (Monte) da Chiaserna, anello per Monte Acuto (26/08/19)
    Crocetta (Colle della) da Rivotti a Vonzo per il Colle della Terra di Unghiasse e vallone Vassola (17/08/19)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (10/08/19)
    Ciamousseretto (Laghi di) da Balmarossa per il Gran Piano (03/08/19)
    Rous (Punta del) da Martassina, anello per il Colle del Trione (20/07/19)
    Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo (13/07/19)
    Lazin (Lago) da Lasinetto (06/07/19)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (29/06/19)
    Paglia (Colle della) da Gavie (23/06/19)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (15/06/19)
    Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Chiapinetto (08/06/19)
    Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa (01/06/19)
    Gregorio (Monte) da Prà di Vico, anello per i Monti Betogne, le Colme e Cavallaria (12/05/19)
    Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas (04/05/19)
    Pratofiorito (Lago di) da Gavie (20/04/19)
    Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello (06/04/19)
    Arzola (Monte) da Posio, anello per il Colle Vardlà e Punta Busiera (30/03/19)
    Soglio (Monte) da Corio Molino dell'Avvocato, anello per Testa Brusà e Rocca Perabianca (09/03/19)
    Sagnasse (Laghi di) da Borgo (02/03/19)
    Turu (il o Monte) da Vallo Torinese, anello per il Monte Corno (23/02/19)
    Rolei (Monte) da Case Ciocu e il Monte Giovetto per la cresta Sud-Est (09/02/19)
    Brusà (Testa) e Rocca Perabianca da San Bernardo per la Cappella del Bandito (26/01/19)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (12/01/19)
    Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero (17/12/18)
    Arbella (Punta) da Pian Rastello (08/12/18)
    Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio (05/12/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (24/11/18)
    Testona sud (Cima) da Ciantel (20/10/18)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (13/10/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (07/10/18)
    Arnas (Colle d') e Lago della Rossa da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (28/09/18)
    Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas (21/09/18)
    Bes (Punta) dai Piani del Nivolet (08/09/18)
    Pinter (Monte) da Chemonal (26/08/18)
    San Vicino (Monte) da Apiro, anello (17/08/18)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (11/08/18)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (22/07/18)
    Pocchiola-Meneghello (Bivacco) da San Giacomo (14/07/18)
    Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone (08/07/18)
    Eugio (Lago d') da Cussalma (01/07/18)
    Lusignetto (Lago) da Ala di Stura, anello (23/06/18)
    Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati (15/06/18)
    Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio (09/06/18)
    Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello (03/06/18)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (26/05/18)
    Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello (19/05/18)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto (11/05/18)
    Monastero (Lago di) da Vrù, anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta (05/05/18)
    Simma (Piano di) o Punta 'dla Simma da Bosco (28/04/18)
    San Domenico (Santuario) da Lities (21/04/18)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira (14/04/18)
    Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta di Locana (07/04/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (02/04/18)
    Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani (24/03/18)
    Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani (19/03/18)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (04/03/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (18/02/18)
    Musiné (Monte) da Caselette (09/02/18)
    Lera (Monte) da Moncolombone (20/01/18)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (13/01/18)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (30/12/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (23/12/17)
    Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron (20/12/17)
    Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole (17/12/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (13/12/17)
    Colla (Alpe la) da Rosone, traversata a San Lorenzo (25/11/17)
    Bojret (Passo del) da Porcili (18/11/17)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (13/11/17)
    Soglio (Monte) da Sparone per San Bernardo (10/11/17)
    Mangioire (Passo delle) dall'Alpe Barnas (04/11/17)
    Daviso Paolo (Rifugio) anello da Forno Alpi Graie per il Col di Fea e Gias Colombin (27/10/17)
    Acque Rosse (Colle di) da Campiglia Soana (20/10/17)
    Arietta (Testa dell') da Campiglia Soana per il Colle dell'Arietta, anello per San Besso (14/10/17)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa (07/10/17)
    Serene (Punta delle) da Cornetti (30/09/17)
    Porta (Colle della) da Broc, anello per Bivacco Giraudo e Lago Lillet (23/09/17)
    Porta (Colle della) da Broc (17/09/17)
    Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale (10/09/17)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (02/09/17)
    Nerone (Monte) da Piobbico, anello (29/08/17)
    Strega (Monte) da Leccia, anello per Monte Cilio e Monte Pozzi Frati (26/08/17)
    Catria (Monte) da Chiaserna, anello per Monte Acuto (23/08/17)
    Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua (19/08/17)
    Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda (12/08/17)
    Beccher (Cima) da Piamprato (05/08/17)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (29/07/17)
    Paschiet (Passo) dal Vallone d'Ovarda (22/07/17)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (15/07/17)
    Ciamousseretto (Laghi di) da Balmarossa per il Gran Piano (07/07/17)
    Pocchiola-Meneghello (Bivacco) da San Giacomo (02/07/17)
    Forca (Colle della) e Lago del Boiret da Vonzo (23/06/17)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/06/17)
    Sagnasse (Laghi di) da Borgo (10/06/17)
    Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio (03/06/17)
    Creus (Laghetto) da Fondo (27/05/17)
    Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani (12/05/17)
    Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello (07/05/17)
    Sumiana (Laghi di) da Pessinetto (29/04/17)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (22/04/17)
    Musiné (Monte) da Caselette (14/04/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (12/04/17)
    Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco (07/04/17)
    Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est (31/03/17)
    Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia (29/03/17)
    Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole (11/03/17)
    Druina (Monte) da Castagnole, anello per il Turu e il Passo della Croce (25/02/17)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (11/02/17)
    Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola (01/02/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (21/01/17)
    San Domenico (Santuario) da Lities (31/12/16)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (24/12/16)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (16/12/16)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (10/12/16)
    Loit (Cima) da Vasario (02/12/16)
    Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo (27/11/16)
    Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani (19/11/16)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (31/10/16)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (24/10/16)
    Daviso Paolo (Rifugio) da Forno Alpi Graie (16/10/16)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (08/10/16)
    Fortino (Punta), Cresta del Fort dall'Alpe Barnas per il Lago della Rossa (02/10/16)
    Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (09/09/16)
    Peraciaval Nord (Punta di) dall'Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario (03/09/16)
    Ivrea (Bivacco) da Noasca per l'Alpe Gran Piano e Bocchetta del Ges (27/08/16)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo (12/08/16)
    Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas (08/08/16)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo (02/08/16)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (24/07/16)
    Trione (Colle di) da Migliere (09/07/16)
    Crosiasse (Colle di) da Bussoni per Missirola (26/06/16)
    Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Pian del Lupo (15/05/16)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (04/05/16)
    San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello (20/02/16)
    Revelli (Cima) da Viozene (19/08/15)
    Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore (14/08/15)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle (11/08/15)
    Praghetta (Punta di) da Valsoani (18/07/15)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (04/07/15)
    Meal (il) da Forzo (22/05/15)
    Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello (11/05/15)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (11/04/15)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (06/03/15)
    Arzola (Monte) da Posio (11/12/14)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (28/08/14)
    Saccarello (Monte) da Verdeggia, anello (11/08/14)
    Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena (17/05/14)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (10/05/14)
    Paian (Testa) da Almesio (03/05/14)
    Rolei (Monte) da Benne (01/05/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (26/04/14)
    Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé (05/04/14)
    Bernard (Monte) da La Cassa (29/03/14)
    Corno (Monte) da Monasterolo Torinese (24/03/14)
    Sagnasse (Laghi di) da Borgo (21/03/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (08/03/14)
    Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares (12/01/14)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (07/01/14)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira (27/11/13)
    Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel (25/11/13)
    Balma-Arietta (Colle) da Campiglia Soana, anello per il Santuario di San Besso (09/11/13)
    Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino (30/10/13)
    Ferreri - Rivero CAAI (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Gura (16/10/13)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (16/09/13)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (14/09/13)
    Carro (Colle del) dal Lago del Serrù (31/08/13)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/08/13)
    Porta (Colle della) traversata Nivolet - Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano (17/08/13)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/08/13)
    Dres (Lago) da Ceresole Reale (10/08/13)
    Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule (20/07/13)
    Lazin (Lago) da Lasinetto (30/06/13)
    Piccola (Colle della) anello da Ceresole per il Colle di Nel (15/09/12)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (05/09/12)
    Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore (27/08/12)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (03/08/11)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (21/07/91)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/91)
    Lunella (Punta) da Pian Benot per il Colle della Forcola (29/06/91)