fdf62


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Neve sfondosa da poco sotto i 1300 m, che rende faticoso il procedere appena superata la piccola cappella. Sono partito da Locana e, da Fucina Alta, sono salito seguendo quasi sempre la traccia di rfausone (credo sia il suo percorso di discesa), in discesa, ad un certo punto, ho seguito una sterrata che poco sopra Piandemma è diventata asfaltata, l'ho percorsa tagliando qualche tornante e osservando le varie frazioni.
Ho visto dei caprioli e uno scoiattolo. Mentre scendevo ho incontrato alla Croce una giovane coppia di escursionisti con un simpatico cane nero: l'affettuoso Balù.

La Croce del Faggio

Punta Croce

Piandemma
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Itinerario seguito: Molino dell'Avvocato-Colle Matteo-Artè (416 B)-Rifugio Alpe Soglia e quota 1900 (colle) per motivi di tempo a disposizione. Tra colle Matteo e l'Artè neve (ghiacciata) sopra i 1150m nei tratti meno esposti. Sulla normale al Soglio neve continua sopra i 1400 m sempre portante.
Incontrati poco sopra l'Artè (bivio 416 B) 3 escursionisti che salivano dalla normale, rincontrati in discesa. Altri escursionisti sempre scendendo. Nel bosco tra colle Matteo e l'Artè l'abbaio prolungato di un capriolo e il rumore del lavoro di un picchio.

Panorama tra colle Matteo e l'Artè

Rifugio Alpe Soglia

La cresta sino al Soglio
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Seguito l'itinerario come da relazione. La neve si incontra poco dopo il colle Matteo. Salendo alla Testa Brusà diventa sempre più abbondante, in genere portante, almeno in salita, ma che rende un po' faticosa la salita. Dalla cappella del Bandito ai Milani la neve è presente a tratti.
Cielo coperto. Visti caprioli e uno scoiattolo.

L'inizio del sentiero

Trinità

Sulla Testa Brusà

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sono salito fino a Colle Matteo da qui ho seguito il sentiero per case Ieri e poi verso l'Alpe Soglia, raggiunta quota 1550 sono tornato indietro verso pian Audi da qui per altro sentiero ho raggiunto di nuovo Trinità e poi colle Matteo, in vista di una prossima escursione verso la Testa Brusà. Neve da Colle Matteo che diventa via via più abbondante, ma sempre portante. Si entra in una nuvola a Case Ieri. La nebbia diventa sempre più fitta salendo. La combinazione nebbia-neve rende poco distinguibile la sterrata quando la si incrocia dal sentiero. Panorama azzerato.
Visti caprioli. Poco dopo aver iniziato la discesa ho incrociato uno sci alpinista che saliva.

Panorama poco prima di arrivare aTrinità

Trinità

Colle Matteo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ho effettuato la variante di discesa suggerita da carlo.pregno, passando da Monti di Voragno e da l'Aran, sceso a Ceres (quota 745) sono risalito a santa Cristina ridiscendo dalla via di salita. Neve su tutto il sentiero, ma in rapido scioglimento, diversi punti del sentiero, al 2° ritorno a Ceres, incominciavano ad essere privi di neve. Variante verso Monti di Voragno: neve maggiormente presente e nessuna impronta umana, si sprofonda a volte per circa 40 cm, ma nessun problema, diverso il discorso se si esegue salendo. In un punto qualche problema a reperire le tacche bianco-rosse.
Ho avvistato un capriolo poco dopo l'Aran che mi ha anche fatto sentire il suo abbaio. A l'Aran ho chiacchierato un po' con un giovane che vive lì con la sua famiglia e 2 cani. Risalendo a santa Cristina ho incontrato una coppia di escursionisti, altri 3 a Pian di Ceres che stavano salendo.

Cappella degli Angeli

Bessanese e Uja di Mondrone da santa Cristina

Santa Cristina

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Sono salito da Corio località Molino dell'Avvocato, sia in salita che in discesa ho seguito il sentiero che passa dal rifugio. La neve è presente dai 1250 m di quota, alle condizioni in cui l'ho trovata (sono partito in tarda mattinata) non costituisce alcun problema fino in cima, con la dovuta attenzione nel tratto di maggior pendenza intorno ai 1900 m di quota dove si scollina. In discesa un po' di tecnica skating con gli scarponi nei tratti più ripidi.
Incontrato qualche escursionista e diversi racchettatori tra cui un gruppo con cane lungo la cresta che scendeva dal Soglio.

Rifugio Alpe Soglia

Monte Soglio

Dal Soglio l'unico fungo ammissibile in cielo
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salito per via classica e sceso per 572 A e C, poi sono risalito un po' oltre San Abaco e ridisceso dal 572 A, dopo averlo intercettato. La neve compare sul 572 oltre i 600 m, ma il sentiero è sgombro da neve fino a circa quota 900 (poco oltre il traliccio), qui si presenta ghiacciata e resta tale per quasi tutta la salita fino alla croce. Il sentiero 572 B si presenta in discesa ghiacciato anch'esso, più piacevole, a mio avviso, e meno insidiosa la discesa per il Pian d'la Feja (572 A). La neve presente non è ghiacciata sino a Pian Sisterna, da qui sino al Pian d'la Feja si calpesta a tratti neve ghiacciata che, visto il tracciato, non crea grossi problemi. Poco dopo scompare del tutto dal sentiero.
Ho visto un gruppo di camosci poco sopra Sant'Abaco e, poco dopo il Pian d'la Feja, altri 2. Meteo un po' inclemente: coperto, neve (piccole palline compatte) da quota 900, pioggerellina e poi pioggia, scendendo, da quota 800 m.

Dal Musinè

Dal sentiero 572 A poco sotto il Musinè
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Neve ghiacciata solo in alcuni tratti del sentiero tra il libro di vetta e l'anticima est.
Raggiunta l'anticima est, mi sono diretto al Rosselli, sono ridisceso alla Bassa delle 7 e da qui ho raggiunto la Madonna delle Nevi ho proseguito per la punta Fournà e mi sono diretto verso il Bernard, mi sono fermato a circa 20 m di quota dalla cima in corrispondenza dell'ultimo tratto di blocchi di roccia.
Alla Bassa delle 7 ho incontrato un'escursionista quasi settantenne (Bruno) con il suo cane, siamo saliti insieme al Rosselli e mi ha dato qualche notizia su flora, fauna e morfologia della zona.

Madonna delle Nevi

Il Monviso dalla Madonna delle Nevi

Lera anticima est

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ho seguito, all'andata, la variante descritta da rfausone, bello il lungo traverso, purtroppo un tratto di bosco è stato interessato dal recente incendio. Sono arrivato sino alla piccola croce dell' anticima est del Lera, sono sceso poi verso la Madonna delle nevi, passando poi dalla punta Fournà e rifacendo il lungo traverso dopo essere quasi risalito al Baron da Givoletto. Vi è pochissima neve, un sottile strato crostoso nei tratti meno esposti al sole, dal libro di vetta del Lera sino all'anticima.
Incontrato un' escursionista che saliva alla Madonna delle nevi. Poco sopra Givoletto uno, con un gatto, che faceva ginnastica e con cui ho scambiato qualche indicazione. Sul traverso altre persone con cani.

Monte Baron

Monte Rosselli

Monte Lera

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
La neve, anche quella caduta nella notte, non costituisce alcun problema. Fino al passo della Croce sono pochi cm. Dal passo della Croce sino all'antenna, sia per l'esposizione sia perché non vi era ancora passato nessuno ho trovato un po' più di neve, che in alcuni tratti ricopre tratti ghiacciati, qui si fatica un po' di più per la minor presa degli scarponi. L'unico tratto più impegnativo è stato dalla scaletta sino all'ometto. La neve qui si è accumulata in maggior quantità ed ha ricoperto anche gli spazi tra le rocce.
Cielo coperto. Dopo San Rocco cadevano piccolissime sferette di ghiaccio, a tratti si è visto il sole.
A San Rocco incontrati 2 escursionisti con un cane che si preparavano a salire (rincontrati mentre scendevo), poi altri 2 che stavano scendendo dal passo (gli "apripista" viste le impronte sulla neve), infine, scendendo, altri 2 escursionisti con cane.

Passo della Croce

Monte Turu

Dal Turu
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello (07/09/19)
    Catria (Monte) da Chiaserna, anello per Monte Acuto (26/08/19)
    Crocetta (Colle della) da Rivotti a Vonzo per il Colle della Terra di Unghiasse e vallone Vassola (17/08/19)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (10/08/19)
    Ciamousseretto (Laghi di) da Balmarossa (03/08/19)
    Rous (Punta del) da Martassina, anello per il Colle del Trione (20/07/19)
    Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo (13/07/19)
    Lazin (Lago) da Lasinetto (06/07/19)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (29/06/19)
    Paglia (Colle della) da Gavie (23/06/19)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (15/06/19)
    Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Chiapinetto (08/06/19)
    Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa (01/06/19)
    Gregorio (Monte) da Prà di Vico, anello per i Monti Betogne, le Colme e Cavallaria (12/05/19)
    Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas (04/05/19)
    Pratofiorito (Lago di) da Gavie (20/04/19)
    Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello (06/04/19)
    Arzola (Monte) da Posio, anello per il Colle Vardlà e Punta Busiera (30/03/19)
    Soglio (Monte) da Corio Molino dell'Avvocato, anello per Testa Brusà e Rocca Perabianca (09/03/19)
    Sagnasse (Laghi di) da Borgo (02/03/19)
    Turu (il o Monte) da Vallo Torinese, anello per il Monte Corno (23/02/19)
    Rolei (Monte) da Case Ciocu e il Monte Giovetto per la cresta Sud-Est (09/02/19)
    Brusà (Testa) e Rocca Perabianca da San Bernardo per la Cappella del Bandito (26/01/19)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (12/01/19)
    Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero (17/12/18)
    Arbella (Punta) da Pian Rastello (08/12/18)
    Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio (05/12/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (24/11/18)
    Testona sud (Cima) da Ciantel (20/10/18)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (13/10/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (07/10/18)
    Arnas (Colle d') e Lago della Rossa da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (28/09/18)
    Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas (21/09/18)
    Bes (Punta) dai Piani del Nivolet (08/09/18)
    Pinter (Monte) da Chemonal (26/08/18)
    San Vicino (Monte) da Apiro, anello (17/08/18)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (11/08/18)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (22/07/18)
    Pocchiola-Meneghello (Bivacco) da San Giacomo (14/07/18)
    Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone (08/07/18)
    Eugio (Lago d') da Cussalma (01/07/18)
    Lusignetto (Lago) da Ala di Stura, anello (23/06/18)
    Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati (15/06/18)
    Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio (09/06/18)
    Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello (03/06/18)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (26/05/18)
    Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello (19/05/18)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto (11/05/18)
    Monastero (Lago di) da Vrù, anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta (05/05/18)
    Simma (Piano di) o Punta 'dla Simma da Bosco (28/04/18)
    San Domenico (Santuario) da Lities (21/04/18)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira (14/04/18)
    Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta di Locana (07/04/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (02/04/18)
    Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani (24/03/18)
    Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani (19/03/18)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (04/03/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (18/02/18)
    Musiné (Monte) da Caselette (09/02/18)
    Lera (Monte) da Moncolombone (20/01/18)
    Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (13/01/18)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (30/12/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (23/12/17)
    Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron (20/12/17)
    Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole (17/12/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (13/12/17)
    Colla (Alpe la) da Rosone, traversata a San Lorenzo (25/11/17)
    Bojret (Passo del) da Porcili (18/11/17)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (13/11/17)
    Soglio (Monte) da Sparone per San Bernardo (10/11/17)
    Mangioire (Passo delle) dall'Alpe Barnas (04/11/17)
    Daviso Paolo (Rifugio) anello da Forno Alpi Graie per il Col di Fea e Gias Colombin (27/10/17)
    Acque Rosse (Colle di) da Campiglia Soana (20/10/17)
    Arietta (Testa dell') da Campiglia Soana per il Colle dell'Arietta, anello per San Besso (14/10/17)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa (07/10/17)
    Serene (Punta delle) da Cornetti (30/09/17)
    Porta (Colle della) da Broc, anello per Bivacco Giraudo e Lago Lillet (23/09/17)
    Porta (Colle della) da Broc (17/09/17)
    Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale (10/09/17)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (02/09/17)
    Nerone (Monte) da Piobbico, anello (29/08/17)
    Strega (Monte) da Leccia, anello per Monte Cilio e Monte Pozzi Frati (26/08/17)
    Catria (Monte) da Chiaserna, anello per Monte Acuto (23/08/17)
    Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua (19/08/17)
    Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda (12/08/17)
    Beccher (Cima) da Piamprato (05/08/17)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (29/07/17)
    Paschiet (Passo) dal Vallone d'Ovarda (22/07/17)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (15/07/17)
    Ciamousseretto (Laghi di) da Balmarossa (07/07/17)
    Pocchiola-Meneghello (Bivacco) da San Giacomo (02/07/17)
    Forca (Colle della) e Lago del Boiret da Vonzo (23/06/17)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/06/17)
    Sagnasse (Laghi di) da Borgo (10/06/17)
    Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio (03/06/17)
    Creus (Laghetto) da Fondo (27/05/17)
    Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani (12/05/17)
    Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello (07/05/17)
    Sumiana (Laghi di) da Pessinetto (29/04/17)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (22/04/17)
    Musiné (Monte) da Caselette (14/04/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (12/04/17)
    Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco (07/04/17)
    Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est (31/03/17)
    Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia (29/03/17)
    Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole (11/03/17)
    Druina (Monte) da Castagnole, anello per il Turu e il Passo della Croce (25/02/17)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (11/02/17)
    Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola (01/02/17)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (21/01/17)
    San Domenico (Santuario) da Lities (31/12/16)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (24/12/16)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (16/12/16)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (10/12/16)
    Loit (Cima) da Vasario (02/12/16)
    Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo (27/11/16)
    Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani (19/11/16)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (31/10/16)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (24/10/16)
    Daviso Paolo (Rifugio) da Forno Alpi Graie (16/10/16)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (08/10/16)
    Fortino (Punta), Cresta del Fort dall'Alpe Barnas per il Lago della Rossa (02/10/16)
    Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (09/09/16)
    Peraciaval Nord (Punta di) dall'Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario (03/09/16)
    Ivrea (Bivacco) da Noasca per l'Alpe Gran Piano e Bocchetta del Ges (27/08/16)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo (12/08/16)
    Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas (08/08/16)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo (02/08/16)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (24/07/16)
    Trione (Colle di) da Migliere (09/07/16)
    Crosiasse (Colle di) da Bussoni per Missirola (26/06/16)
    Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Pian del Lupo (15/05/16)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (04/05/16)
    San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello (20/02/16)
    Revelli (Cima) da Viozene (19/08/15)
    Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore (14/08/15)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle (11/08/15)
    Praghetta (Punta di) da Valsoani (18/07/15)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (04/07/15)
    Meal (il) da Forzo (22/05/15)
    Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello (11/05/15)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (11/04/15)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (06/03/15)
    Arzola (Monte) da Posio (11/12/14)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (28/08/14)
    Saccarello (Monte) da Verdeggia, anello (11/08/14)
    Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena (17/05/14)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (10/05/14)
    Paian (Testa) da Almesio (03/05/14)
    Rolei (Monte) da Benne (01/05/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (26/04/14)
    Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé (05/04/14)
    Bernard (Monte) da La Cassa (29/03/14)
    Corno (Monte) da Monasterolo Torinese (24/03/14)
    Sagnasse (Laghi di) da Borgo (21/03/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (08/03/14)
    Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares (12/01/14)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (07/01/14)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira (27/11/13)
    Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel (25/11/13)
    Balma-Arietta (Colle) da Campiglia Soana, anello per il Santuario di San Besso (09/11/13)
    Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino (30/10/13)
    Ferreri - Rivero CAAI (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Gura (16/10/13)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (16/09/13)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (14/09/13)
    Carro (Colle del) dal Lago del Serrù (31/08/13)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/08/13)
    Porta (Colle della) traversata Nivolet - Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano (17/08/13)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/08/13)
    Dres (Lago) da Ceresole Reale (10/08/13)
    Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule (20/07/13)
    Lazin (Lago) da Lasinetto (30/06/13)
    Piccola (Colle della) anello da Ceresole per il Colle di Nel (15/09/12)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (05/09/12)
    Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore (27/08/12)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (03/08/11)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (21/07/91)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (13/07/91)
    Lunella (Punta) da Pian Benot per il Colle della Forcola (29/06/91)