faregiro


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Grande varietà di passaggi e stili, roccia quasi perfetta! Via di sicura soddisfazione. Per i miei canoni trovata in buone condizioni, un po' polveroso il diedro di L3 e alcuni appigli di L6 che comunque dopo il nostro passaggio dovrebbero essere migliorati: dai commenti precedenti pensavo peggio, probabilmente alcune ripetizioni ravvicinate l hanno ripulita. I tiri sulla carta facili non lo sono nella realtà... ma chissenefrega dei numeri!
Vivamente consigliata
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Fatti solo i primi quattro tiri dell ultimo torrione abbinandola ad Excalibur. Roccia molto bella e arrampicata facile ma divertente. Il torrione Gaido ha una sua personalità ed è piuttosto verticale. Se si fanno solo i primi 4 tiri come abbiamo fatto noi,mi sembra molto scomodo e infido scendere a piedi(come descritto sul sito di Michelin) nel canale, meglio fare due comode doppie sulla via di salita, ricordandosi, sulla prima, di far scorrere il nodo oltre l appoggiato fin quando la parete torna verticale; si arriva comunque a S2 e da questa a terra. Il sentiero è comodo e ben segnato fino all attacco del primo torrione mentre per arrivare direttamente al Gaido o ad Excalibur si fatica un po' a trovare il bivio e la traccia sparisce...abbiamo aggiunto qualche ometto. Consigliata più che altro per lo splendido ambiente selvaggio e solitario nonostante si sia in bassa valle. Vivamente consigliata una sosta all osteria della Peppa!!! Dove tra l altro si può lasciare la macchina e prendere il sentiero del cai che porta comunque al bivio della via dei torrioni evitando cosi il primo pezzo di quello tracciato da Michelin decisamente più disagevole. Il tutto allungandolo di qualche minuto.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Fatta abbinandola alla salita del torrione gaido. La via presenta un paio di tiri interessanti, in paricolare la placca di L2, molto tecnica e spittata lunghetta e L3 che supera vari tettini con arrampicata fisica e di movimento. Il problema di questo tiro(e della via) è che si passa sopra a delle lame veramente inquietanti sulle quali è stato messo pure lo spit... strano che chi mi ha preceduto non lo abbia notato. Non sono un grande esperto di queste cose ma secondo me è molto pericoloso e mi sento di sconsigliarne una ripetizione. Ben contento di essere smentito da chi la pensa diversamente.A parte questo, arrivare all attacco è un bel ravanaio e alla fine si parla di tre tiri perché il primo è una facile placca molto appoggiata. Per godere di questo splendido ambiente è sicuramente meglio fare la via dei torrioni senza voler cercare un po' di difficoltà a tutti i costi come ho fatto io...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Grazie a puzzole per aver recensito questa via e per averci quindi dato un ottimo spunto per ripeterla. Confermo le sue impressioni sulla bellezza della via e sul fatto che vale sicuramente una visita sia per la buona qualità della roccia(per essere marmo) sia per la bellezza dell arrampicata: in particolare L2 vale da sola il viaggio! Purtroppo l attrezzatura è ormai obsoleta; la via è stata aperta nel 91, quindi piastrine e bulloni hanno un quarto di secolo e il mare non è lontano...detto questo ognuno farà le proprie valutazioni sulla propria sicurezza. Comunque da vedere e a sentimento gli spit se pur ossidati ispirano ancora fiducia, molto meno le catene "da ferrramenta" alle soste e sul crux di L2 che tra l altro disturba pure l arrampicata.Ci sono diverse chicche sparse per le apuane che avrebbero bisogno di un lifting per non finire nel dimenticatoio. Se qualcuno fosse interessato e ha un trapano io ci metto un po' di fix e la volontà...
Alcune note tecniche: sul primo tiro quando si arriva al primo spit con mallion non farsi tentare a salire il vago diedro sulla verticale ma traversare a sx ad un chiodo con cordino e poi ancora a sx fino alla sosta seminascosta da ciuffi d erba.
Il secondo tiro, come dicevo, è strepitoso su ottima roccia, chiodato in modo obbligatorio ma mai a distanze preoccupanti, il passo chiave trovato durissimo, forse anche a causa del catenone arruginito, per me, ben più di 7a. I tiri successivi molto facili ma sempre belli, roccia buona che talvolta richiede attenzione per qualche blocco mobile. Invero la chiodatura è più ravvicinata che sul tiro chiave. Noi Abbiamo unito L3 più L4 senza grossi attriti, servono 14 rinvii. In uscita ad L2 ho usato uno 0,50 BD per arrivare in sosta su tratto sprotetto(facile). Per il resto non serve materiale aggiuntivo.
In questa stagione il sole arriva alle 14:00 circa. Finita la via abbiamo proseguito fino alla vetta del corchia per elementare cresta e poi scesi al Del freo fatto bellissimo giro ad anello.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Tutto bello: la salita al rifugio e la cresta, facile, divertente e su ottima roccia. Purtroppo per me ho chiesto consiglio al gestore del lago verde sull itinerario da seguire per arrivare all attacco della cresta e mi sono andato a complicare la vita. La variante da lui consigliata abitualmente con bolli rossi mi sembra demenziale: difficile da individuare in caso di nebbia e pericolosa e mi sa che è pure stata interessata da una frana. Perché, dice lui, la salita dal canalone è proprio brutta. E invece dopo aver ravanato mezzora ed essere pure salito sull anticima mettendomi anche un po' nella cosa marrone, sono tornato al colle e sono salito per il canalone su sentiero super tracciato...Sceso dalla normale e fatto giro ad anello. Bellissimi luoghi
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Parete imponente e verticale più di quanto non sembri dalle foto. Solitudine quasi assicurata, non visto essere umano per tutto il giorno! Anche la roccia più bella di come me l aspettavo. Questo in generale, mentre su L4 si arrampica su lame che suonano vuoto in maniera un po' inquietante e la corda ci passa pure sopra. Comunque voglio sperare che il buon Michelin le abbia "saggiate" ben bene. A parte quel tratto, come dicevo, roccia ottima che regala un elegante arrampicata tecnica con qualche passo di forza ma mai di continuità a parte L5, tra l altro molto bello cosi come L7; di sicuro i tiri più belli. Spittata in modo corretto( e con piastrine omologate) ma definirla plasir mi sembra un eccesso di entusiasmo, con tutto rispetto parlando. Unica Pecca è il primo spit di L5 che con i miei rinvii( Spirit PZ) non si riesce a posizionare correttamente(lavora in torsione), meglio usare un cordino. Non è per fare il pignolo ma essendo la prima protezione dopo la sosta se si rompe il rinviio si fa un bel voletto sulla sosta e ci si fa la bua. Siamo scesi anche noi a piedi attraversando luoghi lunari e desertici. Nel complesso una super gita, consigliata a chi cerca tranquillità e non ha il palato troppo fino per la roccia; in questo caso meglio fare il monginevro dove la roccia è un altro pianeta, obbiettivamente.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Altra gran bella via in quel del bourcet! Strepitoso il terzo tiro, molto bello anche il primo e l ultimo che si possono fare completamente o quasi(sul primo tiro usato due spit) trad. Il quinto tiro ha un passo davvero interessante purtroppo un po' di lichene fa scivolare il piedino...Scesi con tre doppie su action direct, la prima direttamnte dall albero. La via alla base non ha la targhetta ma una freccia blu.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Molto bello il primo e ultimo tiro
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Piu facile del caimano ma altrettanto bella. Roccia indimenticabile. Via del coccodrillo

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Arrampicata straordinaria soprattutto per l incredibile ambiente, si scala a venti metri dal salto della cascata!! Roccia molto bella anche se a tratti sporchina ma niente di che. Piastrine artigianali. Scesi a piedi . Gita molto consigliata
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Frema (Tête de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (11/08/19)
    Chersogno (Monte) L'aragn rusulent (10/08/19)
    Cinquantenario (Torrione) fantasma della libertà (13/07/19)
    Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio (06/07/19)
    Arera (Pizzo) Dei cugini (29/06/19)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (01/06/19)
    Scoglio dei Ciclopi Prigioniero del sogno (26/05/19)
    Ceraino (Chiusa di) Ceraino ambience + variante pikachu (17/05/19)
    Vincent (Piramide) da Indren (28/04/19)
    Città di Mantova (Rifugio) da Staffal e il col di Salza (27/04/19)
    Marmotta (Cima), Kollkuppe dalla val Martello (13/04/19)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (23/03/19)
    Ceraino (Chiusa di) Una razza una faccia (16/03/19)
    Laste (Pala delle) L'ignota (15/03/19)
    La Prua Spazzacamino (02/03/19)
    Boomerang Babilonia (23/02/19)
    Cimo (Monte) - Pala del Boral Traverso sublime (16/02/19)
    Cimo (Monte) - Pale basse L' aldilà può attendere (13/01/19)
    Luppia (Monte) Gardesani Magna Aole (29/12/18)
    Capitel d'orsa La tribu fantasma (26/12/18)
    Capitel d'Orsa Pirata Samu (22/12/18)
    Castel Presina - Parete rossa evitando el frìo (09/12/18)
    Cimo (Monte) - Pala del Boral Spigolo del IV Sole (08/12/18)
    Castel Presina Prosciutto cotto di parma (01/12/18)
    Castel Presina - Parete rossa Saluto al Sole (24/11/18)
    Castel Presina Parete rossa - La regina del bosco (17/11/18)
    Castel Presina - Parete rossa Ciao Sic (10/11/18)
    Mughera (Cima della) e Cima Larici Anello creste della Mughera (20/10/18)
    Tognazza Power Flowers (23/09/18)
    Alpherian Allegro con Brio (08/09/18)
    Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello (26/08/18)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (25/08/18)
    Catena delle Guide - Plent (Punta) Banderas (12/08/18)
    Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta (11/08/18)
    Innominata (Punta) Colbacco (10/08/18)
    Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer (14/07/18)
    Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso (24/06/18)
    San Matteo (Punta) dal Passo Gavia (10/06/18)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (02/06/18)
    Breithorn dal Passo del Sempione (24/05/18)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (19/05/18)
    Scalino (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro (12/05/18)
    Finale (Punta di) da Maso Corto per il da Rifugio Bellavista (06/05/18)
    Cimo (Monte) Parete del Boomerang - El mal de la piera (01/05/18)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton (25/04/18)
    Botzer Il capro (21/04/18)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (08/04/18)
    HinterBergKofel (Monte di Dentro) per Weissenbachtal (25/03/18)
    Magro (Monte) o Magerstein da Riva di Tures (24/03/18)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (03/02/18)
    Pubel (Monte) Il Re...Spiro delle streghe (21/01/18)
    Zerbion (Monte) da Promiod (13/01/18)
    Tessari (Bastionate) Danza Celtica (03/12/17)
    Bastionate (Tessari) Le Nebbie di Avalon (19/11/17)
    Castel Presina Non so niente (18/11/17)
    Castel Presina - Parete Rossa Quel che passa il convento (18/11/17)
    Morto (Sasso del) da Febbio (17/11/17)
    Sgrenza (Pale alte della) No Big (11/11/17)
    Castel Presina - Parete Rossa A Cesare quel che è di Cesare (11/11/17)
    Sgrenza (Pale alte della) 11 Settembre (04/11/17)
    Pale Alte della Sgrenza Endurance (04/11/17)
    Cimo (Monte) - Pala del Boral Super Jolly (28/10/17)
    Cimo (Monte) - Sass de Mesdi Bruce Springsteen (21/10/17)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (15/10/17)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (14/10/17)
    Rifugio (Croz del) Je L’ Ai Mandè a Caghè (14/10/17)
    Palestra Gabriele Bechaud maggio ciondolo (03/09/17)
    Pentimento (Parete del) Lo spettro nel diedro (02/09/17)
    Toro (Monte) Cresta SE (27/08/17)
    Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri, anello dei 10 laghi (18/08/17)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (17/08/17)
    Stella (Corno) Via Lupetti (12/08/17)
    Valcuca (Cima di) Autoritratto (10/08/17)
    De Cessole (Cima, Spalla Est) Bon Anniversaire (09/08/17)
    Ghiacciai (Passo dei) da San Giacomo, anello (08/08/17)
    Scoglio del Lup Sole Levante (07/08/17)
    Tosa (Cima) da Vallesinella via normale del camino (22/07/17)
    Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca (16/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (15/07/17)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (08/07/17)
    Diavolo di Tenda - Diavolino Traversata da Carona (18/06/17)
    Cusna (Monte) da Pian Vallese per il Passone (10/06/17)
    Donzelle (Rocca delle) La costola di Adamo (04/06/17)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto (03/06/17)
    Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè dalla strada per Dondena (28/05/17)
    Raty (Bec) Diamante (27/05/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (21/05/17)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (20/05/17)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo (14/05/17)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (13/05/17)
    Cimo (Monte) - Parete del Boomerang 31 Agosto (06/05/17)
    Ceraino (Chiusa di) Expo 87 (05/05/17)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (30/04/17)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (29/04/17)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (23/04/17)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (22/04/17)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (17/04/17)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (15/04/17)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (15/04/17)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (09/04/17)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (08/04/17)
    Cusna (Monte) da Febbio (29/03/17)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (28/03/17)
    Cimo (Monte) - Bumerang La mia rabbia (25/03/17)
    Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Saretto per il Colle Sautron (19/03/17)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (18/03/17)
    Cimo (Monte) - Pala del Boreal La storia infinita (12/03/17)
    Cimo (Monte) - Pala del Boral Cuore di pietra (11/03/17)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (05/03/17)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (04/03/17)
    Cimo (Monte) - Bumerang Mille e non piu mille (26/02/17)
    Morto (Sasso del) da Febbio (07/02/17)
    Irene (Pilastro) Via Miriam (21/01/17)
    Medale (Corna di) Altri tempi (21/01/17)
    Rossa del S. Martino (Parete) via Savini (15/01/17)
    Cimo (Monte) Capitani coraggiosi (02/01/17)
    Cimo (Monte) - Pala del boral Agata tu mi tradisci (28/12/16)
    Cimo (Monte) - Pala del boral Girl (27/12/16)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (24/12/16)
    Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive (22/12/16)
    Cimo (Monte) - Sas de mesdi Te lo do io il Verdon (21/12/16)
    Castel Presina - Parete rossa Scusate il ritardo (18/12/16)
    Catelpresina - Parete rossa Piove governo ladro (27/11/16)
    Pale Alte della Sgrenza Endurance (27/11/16)
    Castel Presina - Parete Rossa Brivido Rosso (26/11/16)
    Castel Presina - Parete rossa Sognando una bionda (12/11/16)
    Madonna della Corona (Santuario) da Brentino, anello per il Vajo dell'Orsa (30/10/16)
    Cimo (Monte) Sas de mesdi Piastrine selvagge (29/10/16)
    Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo (05/10/16)
    Corna Rossa del Grostè Via del Zordano (25/09/16)
    Castel Presina - Parete Rossa Quattro passi su marte (24/09/16)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (09/09/16)
    Kalymnos Ghost Kitchen (07/09/16)
    Kalymnos Summertime (07/09/16)
    Kasteli (05/09/16)
    Kalymnos Afternoon (04/09/16)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (28/08/16)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (27/08/16)
    Alto (Monte) da Passo Cerreto, anello per Passo di Pietratagliata, Sorgenti del Secchia (21/08/16)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (14/08/16)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (07/08/16)
    Adamello (Monte) Via Terzulli dalla Val Miller (30/07/16)
    Redorta (Pizzo) Cresta Nord (24/07/16)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (17/07/16)
    Albergian (Monte) da Pragelato (03/07/16)
    Bourcet - Spigolo grigio Michelin Martinelli (02/07/16)
    Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo (21/05/16)
    Teng Fuga dalla gravità (07/05/16)
    Cimo (Monte) - Scoglio dei Ciclopi Odissea dei paperi (05/05/16)
    Telegrafo (Punta) da Prada Alta, anello dalla Val di Fies (30/04/16)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (25/04/16)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (25/04/16)
    Clausi (Cima) o Cime de Clausis da les Fonds (25/04/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Cornetti alla crema + Mandibola (24/04/16)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (24/04/16)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (10/04/16)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Il padre degli imbecilli si batta sui marroni (09/04/16)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante diretta (09/04/16)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (03/04/16)
    Castel Presina - Parete rossa Fandango (02/04/16)
    Castel Presina - Parete rossa Mestieri all'aria aperta (27/03/16)
    Castel Presina - Parete rossa Eldorado (26/03/16)
    Cusna (Monte) da Febbio (24/03/16)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (20/03/16)
    Colmet (Mont) da Arpy (19/03/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (13/03/16)
    Valletta (Punta) da Cerisey (12/03/16)
    Morto (Sasso del) da Febbio (06/03/16)
    Morto (Sasso del) da Febbio (01/03/16)
    Castel Presina - Parete rossa Una via per Zeno (21/02/16)
    Castel Presina - Parete rossa La chiave del castello (20/02/16)
    Morto (Sasso del) da Febbio (18/02/16)
    Castel Presina - Parete rossa Baby DOC (13/02/16)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (23/01/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (17/01/16)
    Sbarua (Rocca) Espérance (16/01/16)
    Sbarua (Rocca) Sotto il vestito continua... (16/01/16)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (31/12/15)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (30/12/15)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (27/12/15)
    Lities (Rocca di) Un tranquillo Week End (26/12/15)
    Lities (Rocca di) Good morning Vietnam (11/10/15)
    Lities (Rocca di) Alba Chiara (10/10/15)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (20/09/15)
    Cucetto (Monte) versante est - Excalibur (19/09/15)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (19/09/15)
    Corchia (Monte) - Pilastro di Fociomboli Padre Corchia (06/09/15)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (30/08/15)
    Furgon (Monte) Super Furgon (29/08/15)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano a motore (28/08/15)
    Visch Over 50 (20/08/15)
    Visch (Parete del) Falesia (20/08/15)
    Pis di Massello (Parete del) Via dell'arcobaleno (19/08/15)
    Visch (Parete del) Golem (18/08/15)
    Visch (Parete del) via dei 7 ponti (18/08/15)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (17/08/15)
    Visch (Parete del) La Caduta del Caimano (16/08/15)
    Piccolo Lagazuoi (cengia Martini) Orizzonti di gloria (16/08/15)
    Pelmo (Monte) Via Normale da Zoppè (11/08/15)
    Lagazuoi (Piccolo) Odio la guerra (10/08/15)
    Stria (Sass de) Ultima Tule (09/08/15)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (27/07/15)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 62 anni e non Sentirci (26/07/15)
    Valletta (Colle della) da Sant'Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco (20/07/15)
    Nasta (Cima di) Bouquet des Amis (19/07/15)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (12/07/15)
    Valsoera (Becco di) Via Loredana (11/07/15)
    Boazzo (Scoglio di) Il cammino degli eternauti (06/07/15)
    Ostanetta (Punta) Via delle Clessidre (05/07/15)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (04/07/15)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello (21/06/15)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (21/06/15)
    Morel (Rocca) Via Col Vento (20/06/15)
    Cavallo (Monte) Traversata cresta nord (13/06/15)
    Tambura (Monte) da Resceto per la Cresta Sud (06/06/15)
    Pisanino (Monte) dal Rifugio Donegani (02/06/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (10/05/15)
    Bourcet (Vallone del) Folgore (09/05/15)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (02/05/15)
    Maniglia (Monte) da Chiappera (18/04/15)
    Morto (Sasso del) da Febbio (14/04/15)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (12/04/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (11/04/15)
    Fosso secco da Febbio (08/04/15)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (06/04/15)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (06/04/15)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (05/04/15)
    Fosso secco da Febbio (02/04/15)
    Cusna (Monte) dal Versante Sud (29/03/15)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (20/03/15)
    Cusna (Monte) dal Versante Sud (13/03/15)
    Muzzerone Poseidon (08/03/15)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (26/02/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (12/02/15)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (08/02/15)
    Piella (Monte) da Impianti Febbio (27/01/15)
    Bert (Monte) da Preit (26/01/15)
    Giobert (Monte) da Preit (24/01/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale per un' Amica (20/10/14)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (19/10/14)
    Ferrata del Monte Penna (12/10/14)
    Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo (08/10/14)
    Corchia (Monte) Torre occidentale di Piatreto - Oreade (04/10/14)
    Giradili (Punta) Mediterraneo (30/09/14)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (26/09/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (25/09/14)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (24/09/14)
    Prado (Monte) Anello per Lama Lite e discesa per B. di Massa, R. San Leonardo (13/09/14)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (04/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (03/09/14)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (02/09/14)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (16/08/14)
    Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti (12/08/14)
    Raisin (Cime du) Sous l'oeil des choucas (27/07/14)
    Redentore (Cima del) da Castelluccio (25/06/14)
    Pania della Croce da Foce del Piglionico, anello (22/06/14)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (06/05/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (04/05/14)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (03/05/14)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (23/04/14)
    Cusna (Monte) da Ligonchio per il versante Sud (18/04/14)
    Morto (Sasso del) da Febbio (12/04/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (02/04/14)
    Dormillouse (Cima) da Thures (01/04/14)
    Morto (Sasso del) da Febbio (29/03/14)
    Piella (Monte) da Impianti Febbio (21/03/14)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (19/03/14)
    Cusna (Monte) dal Versante Sud (16/03/14)
    Ciarm del Prete da Tornetti (12/03/14)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (06/03/14)
    Piella (Monte) da Impianti Febbio (23/02/14)
    Piella (Monte) da Impianti Febbio (14/02/14)
    Piella (Monte) da Impianti Febbio (04/02/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (28/01/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (27/01/14)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (25/01/14)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (11/01/14)
    Cusna (Monte) da Monteorsaro (30/11/13)
    Bismantova (Pietra di) Trebbi Fogli Avanzolini (30/09/13)
    Alto (Monte) Severi ma giusti (24/09/13)
    Titani (Parete dei) L'ultimo imperatore (03/09/13)
    Specchio di Iside Super controles (02/09/13)
    Mondeval (Piz) Rè Artù (22/08/13)
    Tofana di rozes - Pilastro Ovest Quel calcare nell anima (11/08/13)
    Lastroni di Formin Nikibi (10/08/13)
    Raffa (Punta) La Rossa Soft (04/08/13)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (03/08/13)
    Carpano (Bastionata del) - Pilier des Aspirants Angel (02/08/13)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (30/07/13)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (24/07/13)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (21/07/13)
    Cammello (Pala del) Giorgio Anghileri (13/10/12)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via Ultimo volo dell'aquila (07/10/12)
    Maslana (Pinnacolo di) Syrinx (23/09/12)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Diedro NO (17/09/12)
    Torre Grande di Falzarego The Wall (08/09/12)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (20/08/12)
    Titani (Parete dei) Titanic (15/08/12)
    Rouge des Hourtets (Sommet) Festival (13/08/12)
    Venezia (Punta) Via dei Torrioni (08/08/12)
    Pania della Croce Risognando California (30/07/12)
    Monzone (Torri di) Robespierre (28/07/12)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (22/07/12)
    Mondeval (Piz) Love my dogs (19/07/12)
    Castelletto (Tofane) Pacchia (08/07/12)
    Formin (Lastroni di) Super tegolina (01/07/12)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (24/06/12)
    Castello (Rocca) King Line (18/06/12)
    Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana (16/06/12)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (24/05/12)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (01/05/12)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (27/04/12)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello (02/04/12)
    Muzzerone Mas y mas (07/01/12)
    Muzzerone - Parete Striata Kimera (10/12/11)
    Fer (Paretone del) Dolce Fer (30/10/11)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (29/10/11)
    Maslana (Pinnacolo di) Il risveglio (02/10/11)
    Presolana Centrale (Pizzo della) Gianmauri (25/09/11)
    Maslana (Pinnacolo di) Vento Beffardo (24/09/11)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (22/08/11)
    Queyrellin - 4ème Tour du Coup de Lune (21/08/11)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (15/08/11)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta Nord - Reglette da ballo (11/08/11)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (31/07/11)
    Monzone (Torri di) il canto delle passere (27/07/11)
    Rasica (Punta) Lady D (12/07/11)
    Susat (Cima) Il canto delle sirene (12/07/11)
    Presolana Miss Mescalina (26/06/11)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini Una via per Claudio (30/05/11)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (10/10/10)
    Uccello (Pizzo d') Profumo di antico (09/10/10)
    Muzzerone Prenotazione obbligatoria (03/10/10)
    Monzone (Torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (26/09/10)
    Uccello (Pizzo d') Quando calienta il sol la nella placca (18/09/10)
    Agaro Ico (12/09/10)
    Uccello (Pizzo) - Contrafforte di destra Accademiche idiozie + francesca (05/09/10)
    Pania Secca - Secondo dente Via... dei nasi (28/08/10)
    Grande Sagne Soleil Glacial (27/08/10)
    Titani (Parete dei) Venus (25/08/10)
    Ciarforin L'Esprit de la Montagne (22/08/10)
    Aroletta (Aiguille de l') Fantascienza (21/08/10)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (12/08/10)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta Est Cresta S - La ragazza d'Ipanema (09/08/10)
    Cavallo (Monte) Lovebole + uovo di colombo (03/08/10)
    Brunico (Torre) via Ottovolante (01/08/10)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (23/07/10)
    Cavallo (Monte) Arte e maniera (26/06/10)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (23/06/10)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso il gallinaio (29/05/10)
    Muzzerone Trident (20/12/09)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (19/12/09)
    Biddiriscottai L'alchimista (11/12/09)
    Gorropu (Gole di) I sogni di Sara (10/12/09)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (27/11/09)
    Rovaio (Monte) Via Claudio Ratti (25/11/09)
    Stella (Corno) Opinioni di un clown (01/09/09)
    Ailefroide - Settore Fessura Snoopy Directe (31/08/09)
    Sialouze (Aiguille de) Ventre à terre (30/08/09)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (18/08/09)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (18/08/09)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (16/08/09)
    Destrera (Monte) via Directa (28/06/09)
    Pania Secca - Secondo dente Ci fa una sega all'omo ragno (27/06/09)
    Udine (Punta) La Fessura (25/06/09)
    Udine (Punta) Via dello spigolo (23/06/09)
    Uccello (Pizzo d') Via Pan Pepato (21/05/09)
    Pennone di Pratazzolo via www.tecchiaioli.it (10/05/09)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (06/12/08)
    Muzzerone - Parete Striata Via Tramontana (29/11/08)
    Uccello (Pizzo d') Mistral (16/11/08)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (16/11/08)
    Uccello (Pizzo d') Gonne con le Gonne (10/10/08)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (21/09/08)
    Nero (Monte) Hasta Siempre (07/09/08)
    Uccello (Pizzo d') - Solco di Equi Straballa Atomica (05/09/08)
    Pic Sans Nom Aurora Nucleare (23/07/08)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (02/06/08)
    Pesaro (Monte) Muro di Lorano - La Baraka (27/05/08)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (10/11/07)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (10/09/07)
    Gran Carro (Triangolo del) Pepper Moon (26/07/07)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (20/06/07)
    Monzone (Torri di) Pala dei fiorentini Gli Eunuchi (08/06/07)
    Pania della Croce Risognando California (30/07/04)
    Pania della Croce Risognando California (30/07/04)
    Pania della Croce Risognando California (30/07/02)
    Pania della Croce Risognando California (30/07/02)
    Pania della Croce Risognando California (30/08/01)
    Pania della Croce Risognando California (30/07/01)