enricotom


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Confermo che la sosta che precede il muretto di 6a/b è stata abbassata (ci sono ancora i tasselli senza piastrina della sosta vecchia) aggiungendo un passaggio sopra alla sosta. In sostanza però cambia poco.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via bella ed esposta con chiodatura sempre abbondante. Alcuni tratti con roccia da verificare ma la chiodatura rassicura. Lasciano perplessi gli appigli scavati o aggiustati del tiro d'uscita. Per l'avvicinamento abbiamo seguito una traccia con una tabella con scritto 'Castel Presina' che porta esattamente e comodamente alla parete.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via a tratti un po' ricercata (i passaggi di placca del primo tiro), un po' discontinua e interrotta dalle grosse cenge che riducono notevolmente il senso di esposizione. Ho trovato i gradi di questa relazione nel complesso corretti. Il panorama sottostante purtroppo non è dei migliori...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via molto bella su calcare eccellente.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ripetuta Orto Botanico con seghetto cesoie e piantaspit. Abbiamo eliminato molta vegetazione che disturbava la salita (e la discesa), in particolare sul tiro del 'bosco verticale'. Eliminato vari cordonacci di sosta sostituendoli con materiale nuovo; aggiunto uno spit alla sosta dopo la calata fuori via. Aggiunta una nuova fissa a fianco della vecchia che permette di ritornare in modo più sicuro alla partenza della via Ratti.
La chiodatura in alcuni punti è fatiscente (alcuni spit sul tratto facile del tiro chiave sono imbarazzanti, anche se ravvicinati); per la maggior parte della via è invece buona anche se mai ravvicinata.
Per i gradi confermo quanto scritto nella relazione; 6a/b il primo, 6a/+ il secondo, 6b+/c il terzo, 6a e 5c. RS2, 6a+ obbl. Può essere utile un friend medio (BD 0,5-0,75) sul primo tiro, sul resto della via non si aggiunge nulla, solo qualche cordino su alberi.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La prima parte non entusiasmante viene ben riscattata dalla seconda; come consigliato da altri ripetitori può essere conveniente salire il primo tiro di via Lattea, più impegnativo ma anche più bello. Salendo Notre Dame dopo il primo tiro si possono unire i due tiri di traverso successivi allungando bene le protezioni ma non particolarmente vantaggioso. Utili come detto alcuni friends (misure BD 0,3-1 o 2). Dal tiro duro in poi le possibilità di integrare le protezioni sono molto scarse. Abbiamo trovato delle calate di fortuna attrezzate in via; è consigliabile scendere invece dalle soste con catene (ultima o, volendo scendere prima, terzultima); dalla terzultima si va a reperire una sosta fuori via (con catena e cordone bianco) che con una calata nel vuoto deposita alla seconda sosta di figli della lupa; da lì con altre due calate si torna alla base (50 m a destra rispetto a dove si sono lasciate le scarpe e gli zaini). Attenzione alla vegetazione tra penultima sosta e calata fuori via, può essere conveniente calare il compagno. Per il tiro duro credo che 6c+ sia corretto, se paragonato ai tiri di 6c della stessa parete; si tratta ad ogni modo di un passaggio decisamente morfologico.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ripetuta in abbinamento a mistral. Uniti i due tiri prima del traverso e i due dopo il tiro di 6b, decisamente conveniente (14/16 rinvii).Quasi sicuramente si possono concatenare anche il 6b ed il tiro precedente. Una giornata bellissima!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via molto bella su roccia salda e divertente. Consigliabile in abbinamento ad Heidi, di quest'ultima però più impegnativa. Concordo con le osservazioni dei precedenti ripetitori; il primo tiro è almeno 6b+ (non c'è paragone col tiro dato 6b di Heidi) con alcuni passaggi non facili obbligatori; in un punto può rivelarsi utile un friend medio (BD 0,75) in corrispondenza di un moschettonaggio posizionato in modo un po' strano. Non ho trovato la seconda sosta ma con la singola da 70m sono salito direttamente alla sosta di uscita dopo il terrazzo.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
La via si distingue in tre parti con caratteristiche molto diverse. La prima sale alcuni tiri in comune alla Don Quixotte per staccarsene seguendo il diedro camino verso gli evidenti soffitti che si superano per il caratteristico pertugio (percorribile senza problemi, levandosi lo zaino); raggiunta così la cengia mediana si sale in parete aperta la placconata con una successione di tiri favolosi. La parte finale sale un lungo e profondo camino viscido e in alcuni tratti molto ostico. Se questo tratto fa scadere eleganza e bellezza complessive della salita ne accresce invece l’impegno alpinistico. La via è nettamente più impegnativa della vicina don Quixotte per le difficoltà di orientamento, la scarsa chiodatura e l’uscita malagevole.
La prima parte è discretamente chiodata e ben proteggibile, decisamente ‘veloce’. Più rari i chiodi della seconda parte e spesso sono scarse le possibilità di integrare le protezioni. Non sempre la linea logica di salita è evidente e alcune varianti corrono più o meno parallele, con difficoltà presumibilmente simili. Noi dovremmo aver salito la variante Mariacher, in alcuni punti abbiamo notato dei chiodi su una linea più a destra della nostra (presumibilmente, l’originale).
Parte alta, dalla cengia:
1) Dall’uscita della parte bassa si sale verso la parte superiore puntando alla colata nera che incide le placche sulla destra del pilastro. Noi abbiamo attaccato in corrispondenza di una zona di roccette nere. Si parte da un terrazzino rialzato rispetto alla cengia che si trova proprio sotto una grossa colata nera visibile nella parte alta della parete (circa 30 metri sopra la testa, in piena placca). Alzandosi su un pilastrino di roccia fragile si guadagna un diedro con un esile fessura (roccia ancora friabile) da percorrere per pochi metri fino a raggiungere una sorta di cengia che si segue verso sinistra lieve ascesa andando a sostare su ch e sasso incastrato sotto un evidente diedro svasato chiuso in alto (10/15m a sx del terrazzino di partenza).
2) Si sale il diedro per circa 30-35m ( chiodi, possibile sosta su masso incastrato e cordino). Dalla sosta intermedia ci si alza con passo delicato e poco proteggibile fino a trovarsi sotto una incombente nicchia, a questo punto è possibile proteggersi (chiodo nella fessura interna al diedro) e raggiungere la sosta uscendo dal diedro sulla destra con passo atletico su buchi in placca. Tiro lungo, 45/50m, 5+/6
3) Dalla sosta ci si alza verso sinistra puntando ad un chiodo sotto un tettino, sempre verso sinistra fino ad una splendida rigola che si risale (5+) fino alla sosta a sx. Tiro breve, 15/20 m, conviene forse spezzare il precedente unendolo a questo.
4) Dalla sosta dritti per diedro accennato che obliqua verso destra fino ad un chiodo. Di lì verso destra fino ad una zona di placche che si risale incontrando una bella clessidra. Da questa ci siamo tenuti verso un diedrino accennato formato da un pilastrino sulla sinistra della zona di placche (proteggibile con fr. Piccoli); da ultimo verso destra con un passo non facile ed obbligato (5) si superano delle rigole andando poi alla sosta su una grossa clessidra con fettuccia appena a sinistra. Tiro lungo, 50/55m.
5) Dalla sosta ci si dirige verso sinistra incontrando un chiodo ed un kevlar in clessidra. Alzarsi con passo deciso (6a) verso destra, incontrando poi una sosta intermedia. Da questa in obliquo verso sinistra (allungare bene i chiodi di sosta, pena forti attriti) verso 3 chiodi (passaggi difficili, 6a) su una lama svasa rovescia. Per una facile rampa (ch) si giunge in sosta (scomoda, 2 ch). 50m. Questo tiro presenta forse nella nostra interpretazione i passaggi tecnicamente più difficili della salita (almeno 6a gradi Marmolada, ma è anche più chiodato).
6) Dalla sosta si sale appena verso destra verso due chiodi, uno con cordino. Prima verso destra, poi verso sinistra senza molte possibilità di protezione si arriva ad una zona con bellissime rigole (possibile sosta intermedia); si salgono le rigole con passaggi splendidi (5+) fino alla sosta su 3 ch sotto ad una fascia di tettini.
7) Dalla sosta si va facilmente verso destra per qualche metro ad un chiodo arancione alla base di un diedrino (roccia dubbia, attenzione) poi più facilmente verso i camini terminali.
I camini terminali si possono percorrere in 5/6 tiri di cui almeno un paio davvero ostici per la roccia viscida e la scalata interna e sgradevole. La guida di Giordani dà 4, noi ci siamo impegnati a fondo. Si è rivelato molto utile il camalot 3. Mi limito a consigliare di intraprendere la salita dopo almeno una settimana di tempo bello.
Discesa: dalla forcella dove esce la via (sosta di calata) si scende verso il ghiacciaio con altre due doppie (tre in tutto) che si incontrano prima a destra e poi a sinistra della grossa spaccatura dove ci si cala. Viste le pessime condizioni del ghiacciaio abbiamo attrezzato un’ulteriore doppia da 60 m precisi (due chiodi con cordino e maglia rapida) che ci ha portati al camminamento interno al crepaccio (calarsi con attenzione verso destra, faccia a monte, nodi in fondo alle corde). Di qui una doppia su un enorme clessidra di ghiaccio ci ha riportati al pianoro dopo i crepacci.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via meritevole, meno bella nel complesso della classica ma decisamente interessante. Per l'avvicinamento abbiamo provato una soluzione diversa e conveniente: non scendere nel greto secco ma seguire il bel sentiero che scende nella valle per circa 15 minuti (anche se pare allontanarsi) tagliando poi verso sinistra guardando la parete, si raggiunge facilmente la zona pianeggiante alla base della parete e a partire da Terribili Vecchietti in ordine si trovano gli attacchi di tutte le vie. Per quanto riguarda la valutazione dei tiri, per il secondo concordo col 6c; non semplice il quarto, anche se breve. Abbiamo aggirato il tiro del pancione strapiombante per la fessura a dx (un chiodo con kevlar bianco e poi altri 3 chiodi, 6a) che porta in un canale di erba e pietrame, prestare molta attenzione nell'andare in sosta. Duro anche se brevissimo il passaggio dell'ultimo tiro (6b/c). Dall'ultima sosta (su alberi) con un tiro da 60m per facile crestina si arriva al bosco sommitale
Bellissima giornata con un gruppo bello e numeroso (4 sulla classica e 4 sul volo)
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Monzone (Torri di) La Cattedrale - Via Lattea (15/10/18)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (01/10/18)
    Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide (30/09/18)
    Surtana (Doloverre di) - VII pilastro The sound of silence (29/09/18)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (15/09/18)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (14/09/18)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (09/09/18)
    Monzone (Torri di) Il Balzone Giungland (08/09/18)
    Monzone (Torri di) Robespierre (17/08/18)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (05/08/18)
    Gutturgios Fruncu Mannu (Monte) Andare, fare, non pensare (22/07/18)
    Gutturgios Fruncu Mannu (Monte) Brutti, Sporchi e Cattivi (17/07/18)
    Rovaio (Monte) Via della Rospa (09/07/18)
    Rovaio (Monte) Via Claudio Ratti (23/06/18)
    Procinto (Monte) Tropicana (20/06/18)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (20/06/18)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (03/06/18)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (29/05/18)
    Forato (Monte) StefaLuc (20/05/18)
    Monzone (Torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (13/05/18)
    Revellone (Monte) Fata Morgana (30/04/18)
    Oggioni (Paretone) I Bivi della Solitudine (29/04/18)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (25/04/18)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (22/04/18)
    Monzone (Torri di) il canto delle passere (08/04/18)
    Oddeu (Monte) Tre tazze di tè (04/04/18)
    Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Saratoga (02/04/18)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (02/04/18)
    Margheddie settore basso (01/04/18)
    Gutturgios (Monte) Prosecco Way (30/03/18)
    XIII Pilastro Venuto al Mondo (29/03/18)
    Pania Secca Parete NE (28/02/18)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (25/02/18)
    Pania Secca (Denti della) canale Pesi Nottoli (22/02/18)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (11/02/18)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (29/01/18)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (29/01/18)
    Cavallo (Monte) Canale Ceragioli (28/01/18)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (22/01/18)
    Grondilice (Monte) Ascolta il Silenzio (22/01/18)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (14/01/18)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (14/01/18)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (29/12/17)
    Pania della Croce Via della Rampa (24/12/17)
    Mandrea di Laghel Moana mon amour (16/10/17)
    Anglone (Costa dell') Via degli ignoranti (15/10/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni (15/08/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Vecchiaccio (14/08/17)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (05/08/17)
    Lagazuoi Nord Via del Drago (03/08/17)
    Marmolada - Punta Rocca Stenico - Gross, variante d'uscita (02/08/17)
    Marmolada, Punta Penia Via dei Sudtirolesi + Diretta Messner (01/08/17)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (23/07/17)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (23/07/17)
    Nona (Monte) Via col Vento (17/07/17)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (16/07/17)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (15/07/17)
    Procinto (Monte) Gabriella (12/07/17)
    Nona (Monte) Pilastro Flora (08/07/17)
    Procinto (Monte) Tropicana (04/07/17)
    Surtana (Doloverre di) - VII pilastro Piazza del Cervo (Hirsche Platz) (30/06/17)
    Surtana (Doloverre di) - VII pilastro Paradise (30/06/17)
    Surtana (Dolovere di) - VII pilastro Naufraghi della notte (30/06/17)
    Carabidda (Punta) Cumbre (26/06/17)
    Procinto (Monte) Via Bastrenta (22/06/17)
    Procinto (Monte) La danza dei tendini (20/06/17)
    Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli (20/06/17)
    Procinto (Monte) XXV Aprile (20/06/17)
    Procinto (Monte) Paperoga (04/06/17)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (02/06/17)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (28/05/17)
    Procinto (Monte) Supercraig (28/05/17)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (28/05/17)
    Rovaio (Monte) Via Vanessa (23/05/17)
    Rovaio (Monte) Via Claudio Ratti (23/05/17)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale - Via Lattea (21/05/17)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (16/05/17)
    Procinto (Monte) Zio Tibia (16/05/17)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello (14/05/17)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (30/04/17)
    Muzzerone via Supernova (25/04/17)
    Aguglia Sole incantatore (18/04/17)
    Oddeu (Monte) Compagni di viaggio (17/04/17)
    Surtana XIII pilastro Halleluiah (16/04/17)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (26/03/17)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (17/03/17)
    Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito (12/03/17)
    Grondilice (Monte) Ascolta il Silenzio (12/03/17)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (10/03/17)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (26/02/17)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (19/02/17)
    Muzzerone Angina Pectoris (27/11/16)
    Monzone (Torri di) Pala dei fiorentini Gli Eunuchi (16/10/16)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (10/09/16)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (31/08/16)
    Cusidore (Punta) Via Legione Reale Truppe Leggere (23/08/16)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso il gallinaio (20/08/16)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (07/08/16)
    Torre Piccola di Falzarego Via Comici (06/08/16)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (04/08/16)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (30/07/16)
    Sassorosso parete N I soliti ignoti (27/07/16)
    San Paolo (Parete di) Concordia (26/06/16)
    II Torre del sella Kasnapoff (25/06/16)
    Francesca (Torre) al Pizzo delle Saette via Maestri (22/05/16)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (08/05/16)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (08/05/16)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (03/04/16)
    Oddeu (Monte) Madame Bovary (26/03/16)
    Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Saratoga (25/03/16)
    Oddeu (Monte) Por el pueblo oprimido (24/03/16)
    Muzzerone Angina Pectoris (20/02/16)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (23/01/16)
    Masua (Scogliera di) Le Grand Mammut (01/01/16)
    San Viano (Placche di) Grande magooo (07/11/15)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Surmenage (31/10/15)
    Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive (25/10/15)
    Casale (Monte) Avancorpo Croz dei Pin Hasta siempre comandante (24/10/15)
    Oddeu (Monte) Sale Grosso (25/09/15)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (19/09/15)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (12/09/15)
    Uccello (Pizzo d') Mistral (06/09/15)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (06/09/15)
    Marmolada D'Ombretta Via Schwalbenschwanz (Coda di Rondine) (28/08/15)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via Ultimo volo dell'aquila (22/08/15)
    Lys (Paroi des) La troisieme génération (18/08/15)
    Ailefroide - Palavar Orage d'Etoiles (17/08/15)
    Ponteil (Le) La Martine (16/08/15)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (08/08/15)
    Nona (Monte) Via col Vento (08/08/15)
    Mandrea di Laghel Ego trip (28/07/15)
    Ambiez (Cima) Fox-Stenico (27/07/15)
    Procinto (Monte) Stefania (05/07/15)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (05/07/15)
    Procinto (Monte) Confessioni di una strega (21/06/15)
    Procinto Vita Bassa (21/06/15)
    Procinto (Monte) Olì Volà (02/06/15)
    Procinto (Monte) La danza dei tendini (31/05/15)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (31/05/15)
    Procinto (Monte) Supercraig (17/05/15)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (17/05/15)
    Procinto (Monte) Zio Tibia (10/05/15)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (10/05/15)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (03/05/15)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale - Via Lattea (25/04/15)
    Monzone (Torri di) il canto delle passere (19/04/15)
    Monzone (Torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (12/04/15)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (29/03/15)
    Roccandagia Canale S.Viano (08/03/15)
    Saette (Pizzo delle) Canale del Serpente (01/03/15)
    Pania Secca Via della Rampa (26/02/15)
    Pania Secca Primo Canale dei Denti (26/02/15)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (21/02/15)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (12/02/15)
    Pania Secca da Piglionico per il rifugio Rossi (08/02/15)
    Muzzerone - Parete Striata Via Tramontana (08/11/14)
    Corchia (Monte) Corchiamare (02/11/14)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (26/10/14)
    Monzone (Torri di) Pala dei fiorentini Gli Eunuchi (26/10/14)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (05/10/14)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (28/09/14)
    Anglone Sud (Coste dell') Via Archangelo (14/09/14)
    Mandrea di Laghel Nataraj (13/09/14)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (07/09/14)
    Uccello (Pizzo d') Gran Diedro Nord (30/08/14)
    Montbrison (Tenailles de) La Fiesta del Sud (20/08/14)
    Lauzet (Aguillette du) Les beaux quartiers (18/08/14)
    Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo (17/08/14)
    Montbrison (Tenailles de) Via Renaud (10/08/14)
    Pania della Croce Risognando California (19/07/14)
    Monzone (Torri di) Il Balzone Giungland (25/05/14)
    Monzone (Torri di) Robespierre (24/05/14)
    Pesaro (Monte) Muro di Lorano - La Baraka (17/05/14)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Terribili vecchietti (11/05/14)
    Alto (Monte) Severi ma giusti (04/05/14)
    Giradili (Punta) Mediterraneo (24/04/14)
    Oddeu (Monte) La nostra Svizzera (21/04/14)
    Oddeu (Monte) Alfredo Alfredo (19/04/14)
    Oddeu (Monte) Compagni di viaggio (18/04/14)
    Alto (Monte) Profumo di Sesto (12/04/14)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (15/03/14)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (23/02/14)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (16/02/14)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (25/01/14)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (12/01/14)
    Stella (Corno) Via Campia (17/08/13)
    San Viano Fuga da Santippe (13/08/13)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (21/07/13)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (04/05/13)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (12/08/12)
    Marmolada, Punta Penia Via dei Sudtirolesi + Diretta Messner (30/08/11)
    Procinto Vita Bassa (07/08/11)
    Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli (07/08/11)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (07/08/10)
    Verdon (Gorges du) Adieu Zidane (18/05/09)
    Verdon (Gorges du) Demande (17/05/09)
    Pania della Croce Colle della Lettera - Apuane selvagge (26/02/09)
    Pania Secca Parete NE (30/01/09)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (22/12/08)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (14/12/08)
    Muzzerone Mas y mas (09/11/08)
    Monzone (Torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (26/10/08)
    Venezia (Torre) Tissi (28/09/08)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello (21/09/08)
    Sass Maor via G. Biasin (12/09/08)
    Cresta Cacciatori via Heinricher-Wiegele (03/09/08)
    Alta di Riobianco (Cima) Spigolo nord integrale (30/08/08)
    Uccello (Pizzo d') Be' mi tempi (24/08/08)
    Tofana - Primo spigolo Via Lele Vedani (Ferrari-sioli) (22/08/08)
    Lavaredo (Cima Piccola di) via Del Vecchio Zadeo (19/08/08)
    Rocchetta Alta di Bosconero spigolo Strobel (19/08/08)
    II Torre del Sella Messner (14/08/08)
    Lavaredo (Cima Grande di) via Comici Dimai (10/08/08)
    Lavaredo (Cima Piccolissima di) Cassin SE (30/07/08)
    Lavaredo (Cima Piccolissima di) via Preuss (30/07/08)
    Brenta Alta via Detassis (24/07/08)
    Uccello (Pizzo d') via diretta dei Fiorentini (20/07/08)
    Uccello (Pizzo d') Via della fessura obliqua (12/07/08)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (06/07/08)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (25/04/08)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (17/02/08)
    Muzzerone via Supernova (18/11/07)
    Muzzerone Ultimo Volo per Miami (10/11/07)
    Uccello (Pizzo d') Parete N - via Ratti - Marchetti (14/10/07)
    Sumbra (Monte) Via Ceragioli con varianti allo spigolo O (07/10/07)
    Procinto (Monte) via Grand Soleil (04/10/07)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (30/09/07)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Via dei Fiorentini (30/09/07)
    Procinto (Monte) Gabriella (29/09/07)
    Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli (29/09/07)
    Ambiez (Cima d') via Vienna (23/09/07)
    Uccello (Pizzo d') Gran Diedro Nord (20/09/07)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (16/09/07)
    Uccello (Pizzo d') Diretta dei Pisani (12/09/07)
    Babele (Torre di) via Soldà (09/09/07)
    Procinto (Monte) Stefania (06/09/07)
    Procinto (Monte) Supercraig (06/09/07)
    Torre Sprit via dei Vallarseri (02/09/07)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (29/08/07)
    Campanile Basso via Stenico - Navasa (26/08/07)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (22/08/07)
    Procinto (Monte) La danza dei tendini (12/08/07)
    Badile (Pizzo) via diretta Giulio Fiorelli (05/08/07)
    Procinto (Monte) Zio Tibia (02/08/07)
    Procinto (Monte) Crudelia (02/08/07)
    Corno Piccolo - Parete Est Spigolo a destra della Crepa (29/07/07)
    Procinto (Monte) Confessioni di una strega (26/07/07)
    Innerkofler (Torre) Via del Calice (22/07/07)
    Primo Torrione di Passo Croce Così è, se vi pare (20/07/07)
    Rocchetta Alta di Bosconero KCF (15/07/07)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (08/07/07)
    Pania della Croce Risognando California (07/07/07)
    Corchia (Monte) Primo torrione di Passo Croce - Ovo Fritto (05/07/07)
    Bancòn (Cima del) Gabriel-Da Roit (01/07/07)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (28/06/07)
    Corno Piccolo - Parete Est Voci di terra lontana (24/06/07)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (17/06/07)
    Procinto (Monte) Una via per Andrea (16/06/07)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (09/06/07)
    Gabellaccia (Falesia) (31/05/07)
    Gabellaccia Sotto ai cieli di piombo (31/05/07)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (30/05/07)
    Uccello (Pizzo d') Ratti Guadagni (26/05/07)
    Monzone (Torri di) Il Balzone Giungland (25/05/07)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (20/05/07)
    Forato (Monte) Superforato (19/05/07)
    Pania Secca - Pilastro SE Cordata del Cottolengo (17/05/07)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (14/05/07)
    Corchia (Monte) Torre occidentale di Piatreto - Oreade (10/05/07)
    Muzzerone Trident (06/05/07)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (29/04/07)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Surmenage (28/04/07)
    Procinto (Monte) XXV Aprile (25/04/07)
    Procinto (Monte) Tropicana (22/04/07)
    Procinto (Monte) Olì Volà (22/04/07)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini Una via per Claudio (14/04/07)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (17/03/07)
    Muzzerone - Parete Striata Kimera (08/03/07)
    Pania Secca - Pilastro SE Via Montagna-Dellacasa (02/12/06)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (13/10/06)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (28/07/06)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (29/06/06)