enricotom


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Secondo avere con sè un po' di friends (ad esempio camalot 0,5 >2) è salutare. Bella via, sostenuta e con dei tiri molto belli.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
RELAZIONE DEI PRIMI SALITORI

Attacco: si trova al centro della parete sulla dx di un evidentissimo diedro scuro che termina sotto grossi strapiombi. Dal sentiero che collega la foce di Petrosciana al M. Forato sul versante occidentale, si sale brevemente per rocce miste ad erba passi di IIin direzione di un grosso diedro di cui sopra e giunti alla base si gira lo spigolo che lo delimita sulla dx per cengia ghiaiosa giungendo all'attacco segnato da un evidente chiodo.

L1) Si attacca in libera (IV) si mette una staffa poi ancora in libera (V+) quindi più facilmente (V/IV) fino ad un diedrino nel quale si entra con bella Dulfer (V), salito il diedro, inizia una traversata quasi orizzontale di 15 mt. fino alla sosta. 35 mt.

L2) Si sale ora fin sopra il 1° chiodo in libera (V-) poi per chiodi (20 mt.) fin sotto un piccolo tetto (A1) e con un passo di (A2) e quindi si esce in libera (IV+ e IV) in un diedrino molto esposto, si affronta ora una serie molto bella di placche a gocce all'inizio (VI poi VI+ o A0), quindi (VI- e IV) fino alla sosta. 35 mt.

L3) Si traversa a sx 5 mt. (IV) poi dritti (V) e di nuovo a sx (VI-) fino ad un chiodo che si vede solo alla fine, alla base di un diedro che si sale (V) fino ad uno spit, si traversa leggermente a dx con le mani su uno spuntoncino (V+), quindi per chiodi (A1) poi (IV) si giunge in sosta sotto un grosso tetto. 20 mt.

L4) Si supera il tetto di circa 5 mt. in massima esposizione, all'inizio (A3) quindi (A2) e (A1) in uscita, poi una fessurina diagonale e si esce in libera su una cengia (V) si traversa a dx girando lo spigolo (IV) e per rampa alla sosta su ampia cengia (bivacco dei primi salitori). 30 mt.

L5) Si sale una piccola rampa a sx (A0,V) poi una placca esposta (A1,V-) fino alla sosta alla base del pilastro di 50 mt. ben visibile sopra gli strapiombi. 15 mt.

L6) Si sale per rocce facili (III) si traversa 1 mt. a dx per cengetta, quindi direttamente in Dulfer (V) poi per una rampa con appigli verticali fino ad un diedro, all'altezza di un chiodo a lama si traversa a dx su placca (IV+) quindi dritti sempre sulla placca (V poi IV) fino ad un'ampio terrazzo con grossa clessidra. 40 mt.

L7) Si sale ora un muretto di 5 mt. (IV+ poi V evidente clessidra) fino ad un'altro terrazzo da cui si esce.

L8) Si sale una paretina di 10 mt. con qualche passo in artificiale.

NOTE

Utili alcuni friends medi per integrare le protezioni sui tiri in libera. La valutazione di A3 è stata ridotta a A2 dagli stessi primi salitori.
Gran bella via salita assieme a uno degli apritori in una splendida giornata. Alcuni tiri memorabili.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
L’avvicinamento più ‘strategico’ parte dalla strada del monte Piglionico che si percorre per salire al rifugio Rossi. L’altra possibilità è di risalire il canale Trimpello da Fornovalasco: ambiente suggestivo ma molto faticoso. Dopo la falesia delle Rocchette, poco prima che la strada curvi a sinistra e aggiri la base della cresta nord
della Pania Secca, sulla sinistra c'è parte stradina in corrispondenza di un’ampio spiazzo dove si parcheggia. Raggiunta la capanna per tracce (bolli arancioni sugli alberi) e vecchia via di lizza si esce dal bosco in direzione della parete nord-est della Pania Secca. Raggiunto l'inizio della pietraia in vista della parete nord est si traversa lungamente a sinistra (tracce e rari ometti) in direzione della cresta Est . Sotto la cresta ci si rimonta sopra nel punto più basso seguendo delle tracce nella boscaglia (ometti). Saliti sulla cresta si vede il Pilastro. Da questo punto ignorando le tracce che conducono lungo la cresta si scende verso sud per un canale erboso abbastanza ripido, dal cui termine si traversa lungamente a destra in direzione del pilastro, superando (tracce a volte evidenti) alcuni risalti. Due ore circa. L’attacco (chiodi evidenti in alto e un cordino su una pianta alla base) si trova sulle placche a destra del pilastro vero e proprio.

L1 salire seguendo i chiodi a una nicchia, salire poi un diedro fessurato (friend medio) traversare infine verso sinistra. Sosta su chiodi. VI, 40 m.
L2 ingorando un chiodo all’estrema sinistra salire le placche sopra la sosta (chiodi non evidenti dal basso) e solo in seguito traversare leggermente a destra (roccia a tratti poco solida) uscendo poi a sinistra sul filo della cresta. Sosta su due spit. VI, 35 m
L3 salire il diedro della via classica (VI-, molti chiodi) poi per rocce più facili raggiungere la sosta ignorando una vecchia sosta intermedia, 45m
L4 seguire direttamente il diedro soprastante alla sosta (chiodi) VI+, continuando poi con un bellissimo traverso ascendente molto esposto ma sempre protetto e integrabile (friends medi) sosta su chiodi 45 m
L5 prima a sinistra per facili fessure (cordone in clessidra) raggiungendo un muro compatto che si affronta direttamente (chiodi buoni e uno spit agghiacciante alla base, possibilità di integrare con friends medi), poi per diedrino, raggiungendo infine con un delicato ribaltamento rocce più facili e la piazzola della sosta su chiodi e un vecchio spit, VI+ 45 m
L6 affrontare direttamente una prima placca (V), poi salire per terreno facile ma un po’ rotto ed erboso alla sosta (chiodi), 40m
L7 tiro chiave: salire prima per diedrino (chiodi) e poi traversare a sinistra verso i chiodi evidenti dal basso - e fettuccione da A0 - (VII-) salire poi con altri passi più semplici (altri chiodi) fino a rocce facili e appoggiate e alla sosta (due chiodi) posta in un terrazzino sul lato sinistro del filo della cresta (45m)
L8, L9 circa 80 m di terreno facile erboso (II) ma esposto, non ci sono soste intermedie, procede di conserva o attrezzare sosta su spuntone. Raggiungere la sosta sul lato destro del pilastro chiodi e un vecchio ferro artigianale.
L10 affrontare una placca chiodata sulla sinistra (VI-, prese ottime in alto) poi ancora per diedrino (nut incastrato) e per terreno facile alla sosta su chiodi. 45 m
L11 salire un camino aperto ( proteggibile con friend) e poi per rocce facili ma rotte alla sosta nel canale della via classica, V, 15-20 m
L12 affrontare le pance compattissime a destra del canale della via classica (chiodi) ignorando i chiodi che salgono una fessura verso destra (roccia pessima); passo obbligato, protezioni sufficienti ma non integrabili, VI+, raggiungere poi sul lato destro del filo della cresta qui molto appoggiata la sosta, su tre chiodi di cui uno inutilizzabile (anello rotto) 45 m.
L13, L14 facile crestina di II, procede di conserva o attrezzare sosta su spuntone.

La discesa sisvolge lungo la via normale in direzione del rifugio Rossi e di lì alla sterrata e infine al parcheggio (1,30 – 2 ore)

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle

Schizzo M. Merler
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ambiente molto bello e più tranquillo della parete striata, la via manca un po' di continuità ed è molto sporca e terrosa in alcuni tratti. Più belli i tiri finali. Chiodatura a tratti davvero ridondante.
Percorsa in due cordate, ci siamo divertiti a fare le prime 4 doppie con le due corde singole.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Via classica della parete, che con arrampicata molto interna e mai esposta supera una 'grande' parete con percorso logico. Roccia ripulita, prestare attenzione nei camini terminali a eventuali cordate precedenti: dall'uscita dei camini per raggiungere la crestina finale si deve attraversare un vero e proprio ravaneto. Chiodatura mediamente buona (per tratti limitati abbondante), soste sempre presenti.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via con dei tiri di rara bellezza e verticalità, mai banali e sempre divertenti. Non ho percorso l'ultimo tiro sconsigliatomi da altre cordate in parete (roccia dubbia).

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Chiodatura e difficoltà assai disomogenee fra le prime due lunghezze che mantengono il numero di protezioni originali e gli ultimi due tiri ora uniti e percorsi abitualmente come variante della via Capanna Ceragioli, molto più protetti. Via non banale con passi molto belli.

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Monzone (Torri di) La Cattedrale - Via Lattea (15/10/18)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (01/10/18)
    Surtana (Doloverre di) - VII pilastro The sound of silence (29/09/18)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (15/09/18)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (14/09/18)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (09/09/18)
    Monzone (Torri di) Il Balzone Giungland (08/09/18)
    Monzone (Torri di) Robespierre (17/08/18)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (05/08/18)
    Gutturgios Fruncu Mannu (Monte) Andare, fare, non pensare (22/07/18)
    Gutturgios Fruncu Mannu (Monte) Brutti, Sporchi e Cattivi (17/07/18)
    Rovaio (Monte) Via della Rospa (09/07/18)
    Rovaio (Monte) Via Claudio Ratti (23/06/18)
    Procinto (Monte) Tropicana (20/06/18)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (20/06/18)
    Saette (Pizzo delle) Torre Francesca - Spigolo Dolfi (03/06/18)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (29/05/18)
    Forato (Monte) StefaLuc (20/05/18)
    Monzone (torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (13/05/18)
    Revellone (Monte) Fata Morgana (30/04/18)
    Oggioni (Paretone) I Bivi della Solitudine (29/04/18)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (25/04/18)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (22/04/18)
    Monzone (Torri di) il canto delle passere (08/04/18)
    Oddeu (Monte) Tre tazze di tè (04/04/18)
    Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Saratoga (02/04/18)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (02/04/18)
    Margheddie settore basso (01/04/18)
    Gutturgios (Monte) Prosecco Way (30/03/18)
    XIII Pilastro Venuto al Mondo (29/03/18)
    Pania Secca Parete NE (28/02/18)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (25/02/18)
    Pania Secca (Denti della) canale Pesi Nottoli (22/02/18)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (11/02/18)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (29/01/18)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (29/01/18)
    Cavallo (Monte) Canale Ceragioli (28/01/18)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (22/01/18)
    Grondilice (Monte) Ascolta il Silenzio (22/01/18)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (14/01/18)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (14/01/18)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (29/12/17)
    Pania della Croce Via della Rampa (24/12/17)
    Mandrea di Laghel Moana mon amour (16/10/17)
    Anglone (Costa dell') Via degli ignoranti (15/10/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni (15/08/17)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Vecchiaccio (14/08/17)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (05/08/17)
    Lagazuoi Nord Via del Drago (03/08/17)
    Marmolada - Punta Rocca Stenico - Gross, variante d'uscita (02/08/17)
    Marmolada, Punta Penia Via dei Sudtirolesi + Diretta Messner (01/08/17)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (23/07/17)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (23/07/17)
    Nona (Monte) Via col Vento (17/07/17)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (16/07/17)
    Grondilice (Monte) Fessura Malerba (15/07/17)
    Procinto (Monte) Gabriella (12/07/17)
    Nona (Monte) Pilastro Flora (08/07/17)
    Procinto (Monte) Tropicana (04/07/17)
    Surtana (Doloverre di) - VII pilastro Piazza del Cervo (Hirsche Platz) (30/06/17)
    Surtana (Doloverre di) - VII pilastro Paradise (30/06/17)
    Surtana (Dolovere di) - VII pilastro Naufraghi della notte (30/06/17)
    Carabidda (Punta) Cumbre (26/06/17)
    Procinto (Monte) Via Bastrenta (22/06/17)
    Procinto (Monte) La danza dei tendini (20/06/17)
    Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli (20/06/17)
    Procinto (Monte) XXV Aprile (20/06/17)
    Procinto (Monte) Paperoga (04/06/17)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (02/06/17)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (28/05/17)
    Procinto (Monte) Supercraig (28/05/17)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (28/05/17)
    Rovaio (Monte) Via Vanessa (23/05/17)
    Rovaio (Monte) Via Claudio Ratti (23/05/17)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale - Via Lattea (21/05/17)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (16/05/17)
    Procinto (Monte) Zio Tibia (16/05/17)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello (14/05/17)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (30/04/17)
    Muzzerone via Supernova (25/04/17)
    Aguglia Sole incantatore (18/04/17)
    Oddeu (Monte) Compagni di viaggio (17/04/17)
    Surtana XIII pilastro Halleluiah (16/04/17)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (26/03/17)
    Pania della Croce via Amoretti Di Vestea (17/03/17)
    Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito (12/03/17)
    Grondilice (Monte) Ascolta il Silenzio (12/03/17)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (10/03/17)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (26/02/17)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (19/02/17)
    Muzzerone Angina Pectoris (27/11/16)
    Monzone (Torri di) Pala dei fiorentini Gli Eunuchi (16/10/16)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (10/09/16)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (31/08/16)
    Cusidore (Punta) Via Legione Reale Truppe Leggere (23/08/16)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso il gallinaio (20/08/16)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (07/08/16)
    Torre Piccola di Falzarego Via Comici (06/08/16)
    Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest (04/08/16)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (30/07/16)
    Sassorosso parete N I soliti ignoti (27/07/16)
    San Paolo (Parete di) Concordia (26/06/16)
    II Torre del sella Kasnapoff (25/06/16)
    Francesca (Torre) al Pizzo delle Saette via Maestri (22/05/16)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (08/05/16)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (08/05/16)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (03/04/16)
    Oddeu (Monte) Madame Bovary (26/03/16)
    Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Saratoga (25/03/16)
    Oddeu (Monte) Por el pueblo oprimido (24/03/16)
    Muzzerone Angina Pectoris (20/02/16)
    Pania Secca Canale NE e cresta N (23/01/16)
    Masua (Scogliera di) Le Grand Mammut (01/01/16)
    San Viano (Placche di) Grande magooo (07/11/15)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Surmenage (31/10/15)
    Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive (25/10/15)
    Casale (Monte) Avancorpo Croz dei Pin Hasta siempre comandante (24/10/15)
    Oddeu (Monte) Sale Grosso (25/09/15)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (19/09/15)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (12/09/15)
    Uccello (Pizzo d') Mistral (06/09/15)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (06/09/15)
    Marmolada D'Ombretta Via Schwalbenschwanz (Coda di Rondine) (28/08/15)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via Ultimo volo dell'aquila (22/08/15)
    Lys (Paroi des) La troisieme génération (18/08/15)
    Ailefroide - Palavar Orage d'Etoiles (17/08/15)
    Ponteil (Le) La Martine (16/08/15)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (08/08/15)
    Nona (Monte) Via col Vento (08/08/15)
    Mandrea di Laghel Ego trip (28/07/15)
    Ambiez (Cima) Fox-Stenico (27/07/15)
    Procinto (Monte) Stefania (05/07/15)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (05/07/15)
    Procinto (Monte) Confessioni di una strega (21/06/15)
    Procinto Vita Bassa (21/06/15)
    Procinto (Monte) Olì Volà (02/06/15)
    Procinto (Monte) La danza dei tendini (31/05/15)
    Procinto (Monte) Dolfi - Rulli o Luisa (31/05/15)
    Procinto (Monte) Supercraig (17/05/15)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (17/05/15)
    Procinto (Monte) Zio Tibia (10/05/15)
    Procinto (Monte) via Dolfi-Melucci (10/05/15)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (03/05/15)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale - Via Lattea (25/04/15)
    Monzone (Torri di) il canto delle passere (19/04/15)
    Monzone (torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (12/04/15)
    Contrario (Monte) Via dei Chiavaresi (29/03/15)
    Roccandagia Canale S.Viano (08/03/15)
    Saette (Pizzo delle) Canale del Serpente (01/03/15)
    Pania Secca Via della Rampa (26/02/15)
    Pania Secca Primo Canale dei Denti (26/02/15)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (21/02/15)
    Pania della Croce Canale dei Carrubi (12/02/15)
    Pania Secca da Piglionico per il rifugio Rossi (08/02/15)
    Muzzerone - Parete Striata Via Tramontana (08/11/14)
    Corchia (Monte) Corchiamare (02/11/14)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (26/10/14)
    Monzone (Torri di) Pala dei fiorentini Gli Eunuchi (26/10/14)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (05/10/14)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (28/09/14)
    Anglone Sud (Coste dell') Via Archangelo (14/09/14)
    Mandrea di Laghel Nataraj (13/09/14)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (07/09/14)
    Uccello (Pizzo d') Gran Diedro Nord (30/08/14)
    Montbrison (Tenailles de) La Fiesta del Sud (20/08/14)
    Lauzet (Aguillette du) Les beaux quartiers (18/08/14)
    Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo (17/08/14)
    Montbrison (Tenailles de) Via Renaud (10/08/14)
    Pania della Croce Risognando California (19/07/14)
    Monzone (Torri di) Il Balzone Giungland (25/05/14)
    Monzone (Torri di) Robespierre (24/05/14)
    Pesaro (Monte) La Baraka (17/05/14)
    Pesaro (Monte) Muro di Lorano La Baraka (17/05/14)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Terribili vecchietti (11/05/14)
    Alto (Monte) Severi ma giusti (04/05/14)
    Giradili (Punta) Mediterraneo (24/04/14)
    Oddeu (Monte) La nostra Svizzera (21/04/14)
    Oddeu (Monte) Alfredo Alfredo (19/04/14)
    Oddeu (Monte) Compagni di viaggio (18/04/14)
    Alto (Monte) Profumo di Sesto (12/04/14)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (15/03/14)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (23/02/14)
    Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra (16/02/14)
    Cavallo (Monte) Canale Cambron (25/01/14)
    Giovo (Monte) Canale Centrale (12/01/14)
    Stella (Corno) Via Campia (17/08/13)
    San Viano Fuga da Santippe (13/08/13)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (21/07/13)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (04/05/13)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (12/08/12)
    Marmolada, Punta Penia Via dei Sudtirolesi + Diretta Messner (30/08/11)
    Procinto Vita Bassa (07/08/11)
    Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli (07/08/11)
    Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio (07/08/10)
    Verdon (Gorges du) Adieu Zidane (18/05/09)
    Verdon (Gorges du) Demande (17/05/09)
    Pania della Croce Colle della Lettera - Apuane selvagge (26/02/09)
    Pania Secca Parete NE (30/01/09)
    Pania Secca Canale Nord Ovest (22/12/08)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (14/12/08)
    Muzzerone Mas y mas (09/11/08)
    Monzone (torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre (26/10/08)
    Venezia (Torre) Tissi (28/09/08)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello (21/09/08)
    Sass Maor via G. Biasin (12/09/08)
    Creta Cacciatori via Heinricher-Wiegele (03/09/08)
    Alta di Riobianco (Cima) Spigolo nord integrale (30/08/08)
    Uccello (Pizzo d') Be' mi tempi (24/08/08)
    Tofana - Primo spigolo Via Lele Vedani (Ferrari-sioli) (22/08/08)
    Lavaredo (Cima Piccola di) via Del Vecchio Zadeo (19/08/08)
    Rocchetta Alta di Bosconero spigolo Strobel (19/08/08)
    II Torre del Sella Messner (14/08/08)
    Lavaredo (Cima Grande di) via Comici Dimai (10/08/08)
    Lavaredo (Cima Piccolissima di) Cassin SE (30/07/08)
    Lavaredo (Cima Piccolissima di) via Preuss (30/07/08)
    Brenta Alta via Detassis (24/07/08)
    Uccello (Pizzo d') via diretta dei Fiorentini (20/07/08)
    Uccello (Pizzo d') Via della fessura obliqua (12/07/08)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (06/07/08)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare (25/04/08)
    Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi (17/02/08)
    Muzzerone via Supernova (18/11/07)
    Muzzerone Ultimo Volo per Miami (10/11/07)
    Uccello (Pizzo d') Parete N - via Ratti - Marchetti (14/10/07)
    Sumbra (Monte) Via Ceragioli con varianti allo spigolo O (07/10/07)
    Procinto (Monte) via Grand Soleil (04/10/07)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (30/09/07)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Via dei Fiorentini (30/09/07)
    Procinto (Monte) Gabriella (29/09/07)
    Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli (29/09/07)
    Ambiez (Cima d') via Vienna (23/09/07)
    Uccello (Pizzo d') Gran Diedro Nord (20/09/07)
    Val Montanaia (Campanile di) via Von Glanvell - Von Saar (16/09/07)
    Uccello (Pizzo d') Diretta dei Pisani (12/09/07)
    Babele (Torre di) via Soldà (09/09/07)
    Procinto (Monte) Stefania (06/09/07)
    Procinto (Monte) Supercraig (06/09/07)
    Torre Sprit via dei Vallarseri (02/09/07)
    Procinto (Monte) Fondo Blanco + L'Arresto del Carlino (29/08/07)
    Campanile Basso via Stenico - Navasa (26/08/07)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini No Pasaran (22/08/07)
    Procinto (Monte) La danza dei tendini (12/08/07)
    Badile (Pizzo) via diretta Giulio Fiorelli (05/08/07)
    Procinto (Monte) Zio Tibia (02/08/07)
    Procinto (Monte) Crudelia (02/08/07)
    Corno Piccolo - Parete Est Spigolo a destra della Crepa (29/07/07)
    Procinto (Monte) Confessioni di una strega (26/07/07)
    Innerkofler (Torre) Via del Calice (22/07/07)
    Primo Torrione di Passo Croce Così è, se vi pare (20/07/07)
    Rocchetta Alta di Bosconero KCF (15/07/07)
    Rovaio (Monte) Orto Botanico (08/07/07)
    Pania della Croce Risognando California (07/07/07)
    Corchia (Monte) Primo torrione di Passo Croce - Ovo Fritto (05/07/07)
    Bancòn (Cima del) Gabriel-Da Roit (01/07/07)
    Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit (28/06/07)
    Corno Piccolo - Parete Est Voci di terra lontana (24/06/07)
    Procinto (Monte) via G.A.M.M.A (17/06/07)
    Procinto (Monte) Una via per Andrea (16/06/07)
    Procinto (Monte) Via Effetti collaterali vertigini (09/06/07)
    Gabellaccia (Falesia) (31/05/07)
    Gabellaccia Sotto ai cieli di piombo (31/05/07)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (30/05/07)
    Uccello (Pizzo d') Ratti Guadagni (26/05/07)
    Monzone (Torri di) Il Balzone Giungland (25/05/07)
    Monzone (Torri di) La Cattedrale Figli della Lupa (20/05/07)
    Forato (Monte) Superforato (19/05/07)
    Pania Secca - Pilastro SE Cordata del Cottolengo (17/05/07)
    Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini o del Gran Diedro (14/05/07)
    Corchia (Monte) Torre occidentale di Piatreto - Oreade (10/05/07)
    Muzzerone Trident (06/05/07)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (29/04/07)
    Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Surmenage (28/04/07)
    Procinto (Monte) XXV Aprile (25/04/07)
    Procinto (Monte) Tropicana (22/04/07)
    Procinto (Monte) Olì Volà (22/04/07)
    Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini Una via per Claudio (14/04/07)
    Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon (17/03/07)
    Muzzerone - Parete Striata Kimera (08/03/07)
    Pania Secca - Pilastro SE Via Montagna-Dellacasa (02/12/06)
    Uccello (Pizzo d') Dinko (13/10/06)
    Uccello (Pizzo d') Heidy (28/07/06)
    Uccello (Pizzo d') Diedro Sud + Tiziana (29/06/06)