damiano ceresa


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
...placca, placca, placca! Se non vi piace l'arrampicata tecnica e di equilibrio stateci lontani!
La via come detto già da altri è stata richiodata mantenendo l'impegno originale.
La seconda parte della via è caratterizzata da una chiodatura un po' più lunga anche se comunque ottima. Il tiro di 6c+ non è azzerabile, pertanto alcuni passi obbligati bisogna farli. Oggi l'aderenza non era sicuramente nelle condizioni migliori.
Noi l'abbiamo fatta solo con i rinvii, al max portare qualche tcu piccolo, ma risulta comq difficile posizionarli!
Via di ripiego date le condizioni climatiche avverse già dal primo mattino.
Con Ruggi....con i piedi ben spalmati!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella via piacevole che alterna placche, fessure e diedri.
Roccia bella. Molto belli il primo e l'ultimo tiro! Necessari friend fino al 3.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via su una montagna veramente super!
La via presenta dei tiri molto belli e alcuni non proprio banali. A mio parere il tiro chiave (...e sicuramente uno dei più belli) è il 7° (6c+) dove i passi obbligatori ci sono e la scalata risulta tecnica e di soddisfazione. Il tiro di 7a ha un passo di blocco dove c'è lo spit ed il resto risulta scalabile e molto bello. Il tiro seguente di 6c è una bella fessura interamente da proteggere in cui però i piedi sgattano un po' causa licheni, ma con le ripetizioni migliorerà tutto!
La via comunque si integra bene dove non ci sono gli spit.
Complimenti ancora agli apritori per aver trovato ancora una bella linea sul Valsoera.
Usciti poi dalla Mellano e doppie su nel Corso del Tempo.
Con Daniele e Marco (bravissimi) e sotto la supervisione dell'apritore che ci binocolava dal piano verificando i nostri errori....ih..ih..ih!

1° tiro, bella placca

4° tiro

7° tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Veramente una bella via con splendide fessure!
Purtroppo non l'abbiamo finita e ci siamo fermati in partenza del 9°tiro in quanto abbiamo preso un bel temporale che ci ha lavati completamente....torneremo sicuramente a finirla!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via su roccia ottima con un tiro in un diedro strapiombante spettacolare! Impegnativa con chiodatura essenziale e molto da integrare (portare anche microfriends) con passi obbligatori sul 6b.
Merita una ripetizione!
I tiri sono tutti di 45 - 50 metri.
I tiri sono tutti belli a parte il 7° e l'8° che risultano un po' rotti e discontinui. Gli ultimi 2 tiri però sono di nuovo belli e su roccia buona.

L1: 6a, (2 spit) partire su una placca e andare a reperire un diedro fessurato sul quale integrare e raggiungere la sosta su cengia verso sinistra alla fine del tiro.
L2: 6b, (4 spit) tiro in placca verticale molto bello con passi obbligati e protezioni un po' più distanti, ma sempre ben scalabile.
Dalla sosta puntare ad una fessura e poi verso destra agli evidenti spit con passi delicati e tecnici; proseguire poi superando un piccolo tettino e andare a reperire la sosta verso sinistra.
L3: 6a, (3 spit). Dalla sosta puntare all'evidente spit in placca e con passi delicati portarsi leggermente verso destra verso un diedro rosso e rotto e da qui in placca raggiungere la sosta.
L4: 6b, (3 spit). Dalla sosta puntare al diedro sovrastante e ribaltarsi con movimento poco elegante su di esso e poi per belle fessure da integrare proseguire verso sinistra. Dall'uscita del diedro la roccia si abbatte e per placche verso sinistra reperire la sosta.
L5: 6a+(3spit). Dalla sosta puntare al pilastrino fessurato sovrastante e poi verso sinistra allo spit. da qui per placche fessurate reperire gli spit visibili che portano al di sotto di un muro fessuarto sul quale ci si protegge e sul quale ci si ribalta per andare a prendere la sosta.
L6: 6c+, (6 spit). Tiro molto bello con un diedro spettacolare da proteggere (friends) Dalla sosta alzarsi su gradoni rotti e poi scalare il tratto strapiombante non facile su spit e alla fine di questo ribaltarsi sulla cengia, seguirla per facili fessure e sportarsi verso sinistra alla base del diedro e con arrampicata difficile un po' in dulfer e un po' in spaccata risalire il diedro fino alla fine e da qui ribaltarsi sulla cengia sovrastante verso sinistra. Ancora un piccolo muro in placca e poi sosta vicino ad una pianta. Attenzione in questo tiro ad allungare tantissimo le protezioni (in particolare il terzo spit e i due spit d'entrata ed uscita nel diedro) altrimenti le corde alla fine faticano a correre e fanno tantissimo attrito.
L7: 6b, 3 spit. Dalla sosta comoda andare verso destra salire sulla cengia, camminare e reperire una placca verso detsra che porta ad una nuova cengia su cui si sosta su una pianta.
L8: 6a (3 spit), dalla sosta andare sulle placche verso destra e con arrampicata non molto bella su roccia rotta proseguire verso destra fino ad una sosta (sosta di X-Plora) e da qui per cengia reperire la sosta di vento del nord.
L9: 6c. (5 spit). Tiro in placca tecnico, bello ed obbligato. Peccato per alcuni licheni che non facilitano alcuni passi in placca. Passi protetti lunghi e un diedrino non facile portano alla sosta comoda dell'ultimo tiro.
L10: 6c (5 spit). Partenza violenta fisica. Puntare ai tetti sovrastanti e proteggersi sulle fessure ottime che si trovano dopo i primi 3 spit, poi ribaltarsi su un tettino e piegare verso sinistra (spit visibile) da dove con un ultio movimento faticoso si esce sul terrazzo di fine via.
Noi siamo scesi su X-plora, ma è possibile anche scendere sulla via.


Con Gian e Ruggi grandi soci e di compagnia! Mi sono proprio divertito e gran scalata! Il diedro è veramente spettacolare!
Giornata piena e via lunga.

Primo tiro

Secondo tiro

Gian in arrivo alla fine del 3° tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita veloce e interessante al riparo del sole estivo.
Avvicinamento arduo non per la lunghezza, ma perchè disagevole e su ripidi pendii boscati e detritici.
Attenzione solo al secondo tiro in particolare perchè dopo il diedro ci sono delle lame e fessure che suonano vuoto e dei tre chiodi presenti solo uno appare buono.
Peccato per i licheni presenti che non aitano molto l'aderenza delle scarpette.
Con Daniele alla scoperta di itinerari poco ripetuti!

Il diedro finale del primo tiro

La partenza in diedro del secondo tiro

Arrivo in sosta al secondo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita da fare assolutamente con la padronanza del grado obbligatorio che per me risulta più sul 6b....come detto da molti la via è spittata lunga e un volo su qualche tratto potrebbe risultare spiacevole.....noi abbiamo usato una serie di friends fino al 2 (giallo) BD e microfriends che risultano, se si vogliono accorciare almeno un pochino le distanza tra gli spit, indispensabili. Usato anche dei nuts che nei buchi delle placche vanno abbastanza bene....
Via da fare senza la puara dello spit lungo....molto belli gli ultimi due tiri dove la via si raddrizza. Scalata in generale su placche lavorate.
Un sacco di gente su venus....su questa via...nessuno!

dopo il tiro in comune con Venus la via sale dritta...non si vede nulla, ma prima o poi uno spit lo troverete.
Dopo la cengia i tiri un po' più difficili.
Salita con un grande socio in ripresa per altre belle vie!come sempre....grande Toniiiiiii!
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
salita prevalentemente o quasi esclusivamente in placca (qualche passo in aderenza) con chiodatura a tratti un po' più lunga, ma sempre discreta....confermo che non è S1, ma più verso S2. la parte alta ha una roccia migliore.... il 6c forse è il tiro più bello. nel complesso bellina, ma non mi ha esaltato particolarmente.
con zamper! grande!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
....via che secondo me merita indubbiamente una ripetizione!A me è piaciuta!...e alcuni tiri sono molto molto belli!
Primo tiro non banale contrariamente a quanto potrebbe far pensare il grado.
Secondo tiro di 6b meritevole con un passo non facile!
Il primodi 6c è veramente molto bello e per nulla banale e dopo l'incrocio con il diedro di ulisse il diedro della via nuova lascia una dulfer da fare estetica e da proteggere...per un totale di 40metri!
Il tiro chiave in traverso di 6c diventa bello ed entusiasmante nel momento in cui si moschettona il terzo spit e si capisce che è fatta....prima è adrenalinico e da spalmer!Comunque fattibile....meglio stare bassi.....anche l'ultimo tiro percorre una fessura da proteggere molto estetica.
Purtroppo la via, non molto ripetuta, ha ancora qualche tratto sporco e lichenoso....ma si pulirà con il tempo.
Doppie comode sulla locatelli.
Bravo Gian...credevo di doverlo recuperare alla diga di ceresole ed invece da gran placchista ha superato anche lui indenne il traverso....complimenti!!
Alla prossima

gian sul primo tiro

terzo tiro

quarto tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
salita discreta soprattutto nei primi due tiri..poi sopra la via si abbatte notevolmente. Roccia comunque bella e rugosa.
Oggi la sbarua era un formicaio! Pericolosissimo!!!!!!!!
Una roulette russa......si sentivano boati e cadute di pietre ovunque....mah!??!
Con Gabri!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (27/10/19)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (16/08/19)
    Fun'd Scotte La Marmitta dei Desideri (07/07/19)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (01/06/19)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (25/03/19)
    Trono di Osiride Docce Scozzesi 2017 (21/09/18)
    Raty (Bec) Diamante (19/08/18)
    Titani (Parete dei) Venus (12/08/18)
    Queyrellin - 4ème Tour du Coup de Lune (11/08/18)
    Mea (Bec di) La roccia dei padri (05/08/18)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (19/07/18)
    Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 (01/07/18)
    Agaro - Pinnacle Luci e ombre / Litteri un schatta (28/06/18)
    Gaulent (Téte de) Gouttes d'Eau en Alpage (23/06/18)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Via del RIpiego vs. 2017 (19/06/18)
    Roci Ruta (Bec di) Base jump, Il tempo di Mudjakewis & other (21/10/17)
    Caporal Diedro Nanchez (11/10/17)
    Albino's wall Beati voi (23/09/17)
    Catena delle Guide Sperone Gioele (17/09/17)
    Termier (Tour) Boucs en stocks o Termi-nee (15/08/17)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (13/08/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (03/08/17)
    Raty (Bec) Diamante (23/07/17)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (02/07/17)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (20/06/17)
    Specchio di Iside Super controles (18/06/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica (11/06/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (17/09/16)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (24/08/16)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Moulinsard (19/08/16)
    Stella (Corno) Vecchi Lupi (07/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta nord - Le fond de l'air (04/08/16)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (03/08/16)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (20/07/16)
    Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi (16/07/16)
    Santa maria (Parete di) Via delle meteore (10/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (09/07/16)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (02/07/16)
    Montbrison (Tenailles de) La Fiesta del Sud (26/06/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (30/12/15)
    Nid des Hirondelles Roy Rogers (15/11/15)
    Piramide Fessura per P.A. (08/11/15)
    Falchi (Parete dei) Una questione Privata (07/11/15)
    Aguglia Rosa Escursione Termica (24/10/15)
    Sergent Nautilus (26/09/15)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (29/08/15)
    Rifugio (Croz del) Via delle guide (21/08/15)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (21/08/15)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (25/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (12/07/15)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (07/06/15)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (02/06/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (31/05/15)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro (17/05/15)
    Agaro - Pinnacle Fenomenologia dello spirito (10/05/15)
    Aimonin (Torre di) Tutto Si Farà (21/12/14)
    Machaby (Corma di) Anchorage (26/10/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Diamante pazzo (27/09/14)
    Sergent Jedi Master (14/09/14)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (21/08/14)
    Lauzet (Aiguillette du) Bébert sur prises (07/08/14)
    Sergent Salvate Morkietto! (31/07/14)
    Eldorado Motorhead (17/07/14)
    Militi (Parete dei) Albatross (14/07/14)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (05/07/14)
    Cornflakes Cornflakes (26/06/14)
    Specchio di Iside Super controles (19/06/14)
    Envers del Paretone A l'Envers (14/06/14)
    Le pagine di pietra A fil di pagina (07/06/14)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (02/06/14)
    Fer (Paretone del) SuperFer (17/05/14)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (13/04/14)
    Pianarella (Bric) Grimonett (29/03/14)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (01/11/13)
    Sergent Don't worry be wet (22/09/13)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (04/09/13)
    Pilastro Grigio Gatti di marmo (21/08/13)
    Ailefroide - Palavar Orage d'Etoiles (17/08/13)
    Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo (11/08/13)
    Colombe (Tete de) Du Cotè de Chez Tron (09/08/13)
    Grande Ala (Parete della) Rataplan (02/08/13)
    Petit Clocher du Tacul Stelle e tempeste (26/07/13)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (23/07/13)
    Cimalegna (Bastionata di) Falcon Stress (21/07/13)
    Ancesieu Orso poeta (26/06/13)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (23/06/13)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (16/06/13)
    Sergent Jedi Master (12/05/13)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (19/08/12)
    Tour Ronde Cheraz (18/08/12)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (16/08/12)
    Carpano (Bastionata del) - Pilier des Aspirants Angel (10/08/12)
    Valsoera (Becco di) Imagine (09/08/12)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (28/07/12)
    Pala di Gondo, Pilastro delle Guide Vento del Nord (21/07/12)
    Paura dal cervello (Torre) Niente più coccole per Bonellino (20/07/12)
    Titani (Parete dei) Titanic (24/06/12)
    Parete Nascosta Via dei Contrabbandieri (16/06/12)
    Sergent Il lato oscuro (31/03/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (13/11/11)
    Aimonin (Torre di) Sublime (09/10/11)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (02/10/11)
    Sergent Linea d'ombra (11/09/11)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso + Barone Rampante (09/09/11)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (18/08/11)
    Nasta (Cima di) Bouquet des Amis (11/08/11)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (30/07/11)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (24/07/11)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (24/07/11)
    Rossa (La) Mania verticale (03/07/11)
    Dado (Il) Cochise (15/06/11)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (11/06/11)
    Teleccio (Colle di) da Diga di Teleccio (26/03/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Rio Plano (12/11/10)
    Ulivo (Rocca dell') Wall Rats Buttress o Via dei topi (03/10/10)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (03/10/10)
    Agaro Molte vite molti Maestri (19/09/10)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (14/09/10)
    Valsoera (Becco di) Nel corso del tempo (26/08/10)
    Pianarella (Bric) GNI (16/08/10)
    Specchio di Iside Seta di Venere (10/08/10)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (06/08/10)
    Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio (03/08/10)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (25/07/10)
    Tacul (Chandelle du) Le ligne blanche (20/07/10)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (19/06/10)
    Ancesieu Panorama su Forzo (05/06/10)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (01/06/10)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (19/04/10)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (10/04/10)
    Camino (Monte) da Oropa (03/01/10)
    Balma Fiorant (Cascata) (26/12/09)
    Aimonin (Torre di) La casa degli specchi (28/11/09)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (17/10/09)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina prigioniera (03/10/09)
    Sergent Crollo dell'impero nero (05/09/09)
    Adolphe Rey (Pic) Via Bettembourg (23/08/09)
    Blaitière (Aiguille) - Pilier Rouge L'eau rance d'arabie (21/08/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (16/08/09)
    Roi du Siam Petit Capoussin (12/08/09)
    Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou (05/08/09)
    Nero (Monte) Hasta Siempre (26/07/09)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (20/07/09)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (07/06/09)
    Ancesieu Due sogni (02/06/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (23/05/09)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (02/05/09)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (18/04/09)
    Bo (Cima di) da Montesinaro (22/03/09)
    Mombarone (Colma di) da Pian Bres (28/02/09)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (16/11/08)
    Sergent Nautilus (26/10/08)
    Sergent Diedro del mistero (26/10/08)
    Agaro Ico (12/10/08)
    Caporal Diedro Nanchez (05/10/08)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (20/09/08)
    Parete Calva L'alpino giardiniere (08/09/08)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (23/08/08)
    Rouge (Tour) Marchand de sable (21/08/08)
    Sentinella di Gondo Il Lungo diedro (18/08/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Gran Finale (07/08/08)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (26/07/08)
    Eldorado Metal Hurlant (16/07/08)
    Sentinella di Gondo Mister Magoo (15/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (11/07/08)
    Spazzacaldera - Albigna dente per dente+normale (04/07/08)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (26/04/08)
    Alpherian Allegro con Brio (16/04/08)
    Serena (Col) da Mottes (30/03/08)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (28/03/08)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (01/03/08)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (22/02/08)
    Citrin (Col) da Cerisey (10/02/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti (25/01/08)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (18/01/08)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (30/11/07)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (30/11/07)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (09/11/07)
    Tour Ronde Delafosse-Perroux (03/11/07)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (21/09/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (21/09/07)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (13/09/07)
    Spazzacaldera Nasi Goreng (12/09/07)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (07/09/07)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (07/09/07)
    Machaby (Corma di) Bega (04/09/07)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (24/08/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (16/08/07)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (16/08/07)
    Alpherian Via del fratello (04/08/07)
    Ferro da Stiro Via Normale dal Rifugio Sciora (02/08/07)
    Sergent Via delle Placche (30/07/07)
    Sergent Incastromania (29/07/07)
    Mroz (Scoglio di) Via Grassi (18/07/07)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (10/07/07)
    Planaval (Parete di) La fete du village (02/07/07)
    Falchi (Parete dei) Un tenebroso affare (24/06/07)
    Planaval (Parete di) La fete du village (17/06/07)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (07/05/07)
    Settore degli americani Le calendal (30/04/07)
    Chandelle Arete de Marseille (29/04/07)
    Sentinella di Gondo Rompighiaccio (25/04/07)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (15/04/07)
    Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli (12/03/07)
    Machaby (Corma di) Par condicio (05/03/07)
    Parete Calva Free dolcino (03/03/07)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Canalino - Via del Miller (17/01/07)
    Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc (29/10/06)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (26/10/06)
    Gran Carro (Triangolo del) Il paradiso degli orchi (02/09/06)
    Sergent Miroir doc (25/08/06)
    Aguglia Sole Incantatore (08/08/06)
    Disertore (Parete del) Via Orcoidea selvaggia (23/07/06)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (16/07/06)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (14/07/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (08/07/06)
    Coudrey (Monte) Te l'ho Detto più Volte (21/06/06)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (28/05/06)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (28/05/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (14/04/06)
    Scaravini (Cima) da Chesio e il Monte Massone (12/02/06)
    Torretta (la) da San Giacomo (06/02/06)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (22/01/06)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Nani acidi (20/01/06)
    Scurz (Pilastro dello) Via Riscfurchin (04/01/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Fratelli Novella (13/11/05)
    Calanques di En Vau Plasma (01/11/05)
    Calanques di En Vau- Cassis super sirene (30/10/05)
    Sergent Mi Dissocio (30/09/05)
    Machaby (Corma di) Dolce luna (12/09/05)
    En Vau (Calanque de) Eperon des Americains (29/08/05)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (26/08/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (23/08/05)
    Provenzale (Rocca) Il richiamo di Cthulu (15/08/05)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (13/08/05)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (03/07/05)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (24/06/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (19/06/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (19/06/05)
    Pala di Gondo Icoss (03/06/05)
    Machaby (Corma di) Tike saab (02/06/05)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (25/05/05)
    Ancesieu Panorama su Forzo (07/05/05)
    Groviera Esercito1 (02/04/05)
    Scurz (Pilastro dello) via dello skurz (19/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (27/02/05)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/02/05)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (15/01/05)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (06/11/04)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (23/10/04)
    Charvatton (Monte) Tommy (18/09/04)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (25/08/04)
    Boccioleto (Torre di) Via Normale (01/08/04)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (04/07/04)
    Caporal Itaca nel sole + Rattle snake (27/06/04)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (23/06/04)
    Tondu (Mont) da le Cugnon (25/04/04)
    Pisse (Cima delle ) da Carcoforo (21/03/04)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (25/01/04)
    Gemelli (Monte i) da Niel (12/01/04)
    Giavine (Torre delle) Via Esposito (18/10/03)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (14/07/03)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (27/04/03)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (26/04/03)
    Dormillouse (Cima) da Thures (20/03/03)
    Schilthorn da Egga (23/02/03)
    Vallette (Cima delle) da Frais (09/02/03)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vetan (02/02/03)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (26/01/03)