damiano ceresa


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita corta, ma molto interessante!
Primo tiro a freddo veramente duro e con alcuni passaggi che non scherzano!
Secondo tiro bellissima fessurina e poi più facile.
Terzo tiro placca tecnica.
Purtroppo gli spit sono ormai vetusti e secondo me alcuni rischierebbero di venir strappati volandoci sopra con un po' di decisione, infatti molti sono fuori sede e piegati.
Io per stare abbottonato non ho voluto sperimentare!
Dopo fatto il primo tiro di cani e gatti:bello, facile da proteggere, ma a mio avviso duro!!!!!!! Strapiomba per bene!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via degna del nome che porta!....ed ancora una volta chapeau al grande arrampicatore e alpinista marsigliese!
La via presenta dei tiri bellissimi, specialmente il secondo in cui il 6a suona stretto!
Facile perdere la via dopo il quinto tiro....comunque da lì un sacco di varianti che come dice il mio amico sono tutte le varianti di quelli che perdono la via!
Gli unici spit presenti sono quelli alle soste e due spit sul primo tiro per proteggere la placca verso sinistra ed uno spit sul terzo tiro quasi in sosta. Resto tutto da proteggere o chiodi sulla via.
Dalla cima una doppia e si è alla funivia.

Oggi giornata estiva....in maniche corte come a luglio!
Roccia super e molto quarzosa che rende la roccia un pochino scivolosa....spettacolare e di un rosso stupendo!

Primo tiro

Secondo tiro

Terzo tiro
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
la via non è male, ma bisogna prestare attenzione a non scivolare sulle placche, specialmente sul secondo tiro.....obbligatorio 6a+.
Non ho capito molto la chiodatura sul quarto tiro dove sui muri duri le cenge sottostanti ti aspettano a braccia aperte....sopratutto se si vola rinviando.

Dopo fatto anche il primo tiro di Crollo dell'Impero Nero: sempre un gran bel tiro!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La prima parte della via fatta su Regalami un sorriso non è molto entusiasmante perchè la roccia non è delle migliori, ma cambia notevolmente qualità nella parte alta su barone. Quest'ultima via veramente molto bella e su roccia molto lavorata con due tiri, il primo (6a) e il quarto (6b), veramente meritevoli.
Discesa sulla via e poi per cengia, ottima e veloce
Con il mitico Pepe in giornata da casa!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gran bella scalata!Roccia super e molto abrasiva!
Bellissimo il 4° tiro (delicato)! Roccia veramente eccezionale!
La relazione qui su gulliver è attendibile e ben fatta. Chiodata molto bene (noi non abbiamo usato nulla oltre i rinvii), anche se secondo me è il 6a obbl. in qualche passo è un po' strettino, ma ripeto chiodat in generale molto bene!....la via è comunque da scalare!
Non c'è un gran rischio di lapidarsi (a differenza di marmotta impazzita) anche se ci sono delle cordate sopra, perchè le cengie non sono molte!
Ottima discesa a piedi.
Con pepe....sempre in forma è lanciato a fare questo tipo di vie! Bravòòòò!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ambiente spettacolare e grande senso di montagna!
La via però non mi è strapiaciuta, pensavo meglio anche se non manca qualche bel tiro. A tratti ancora un po’ lichenosa, ma soprattutto in alcuni tratti bisogna prestare attenzione alla roccia che non è proprio molto solida, per il resto via lunga che conduce su una bella punta panoramica!
Oggi gran freddo in una giornata d’agosto dal clima settembrino! I primi tiri li abbiamo fatti in un congelatore, ma anche quando è uscito il sole l’aria è rimasta frizzante e gelida!

Specifico meglio la relazione dato che quella presente non è molto esaustiva e per la difficoltà di reperirla in giro.

Dal rifugio Remondino prendere il sentiero che va verso il lago segnato a tratti giallo e rosso e quando questo piega a destra, prima dei salti glaciali su cui corre il sentiero, reperire una traccia che risale verso sinistra la pietraia per portarsi verso le bastionate rocciose. Una volta risalita la pietraia e sfasciumi stare bassi per non camminare sulla neve (spesso dura e ghiacciata) e reperire il punto in cui il nevaio va verso le pareti rocciose quasi in piano.
Camminare sul nevaio (quest’anno presente) e puntare le pareti dove la via in questione è indicata da uno spit con cordone giallo. (circa un’ora dal rifugio)
L1: 6a+, tiro abbastanza lungo che risale colate d’acqua, spittato lungo. Tiro facilmente individuabile in quanto gli spit sono, con un po’ di attenzione, tutti visibili;
L2: 6b, spittato bene. Dalla sosta puntare agli evidenti spit e seguirli fino in sosta che si trova circa 10 metri sotto ad un evidente diedro;
L3: 6a+, dalla sosta seguire i 2 spits visibili e dal secondo spits NON seguire l’andamento del diedro verso sx (roccia marcia e pericolosa, e molti licheni), ma forzare il diedro più o meno leggermente a sx rispetto alla verticale del secondo spit e andare sopra al diedro, lì ancora per qualche metro e sono visibili gli spit in placca che conducono ad S3;
L4: 5c, dalla sosta S3 si vede uno spit posto sopra la sosta e poi andare nel diedro abbattuto più basso e da lì risultano visibili gli spits, seguirli e reperire la sosta S4;
L5: 5c, dalla sosta scendere per qualche metro dal pilastrino su cui ci si trova e reperire un diedro fessurato al termine del quale (molto in alto e appena visibile dalla S4) vi è uno spit. Risalire il diedro, raggiungere lo spit. Da qui qualche metro sopra c’è una sosta (sosta terminale della via Mantra di Pietra), NON fermarsi, ma continuare a sx della sosta (spit visibili), risalire il facile tetto seguente e la placca che conduce in sosta S5;
L6: 5c; dalla sosta sono evidenti gli spit, risalire la placca sovrastante sempre dritto fino alla sosta S6;
L7: 5c; attenzione a questo tiro chiodato lungo e in alcuni tratti difficile da proteggere (la relazione presente al rifugio dice “tratto EXPO”) anche se comunque la scalata non è mai difficile e sempre su belle prese; dalla sosta S6 è visibile il primo spit, dopo questo risalire la placca a tratti fessurata sovrastante (alcune possibilità di protezione) verso sinistra; dopo la placca si raggiunge una cengia (nessuna protezione presente per cui non cercarle), dalla cengia si vede in alto (circa 10-15 metri dalla cengia) un diedro –tettino al di sotto del quale guardando con attenzione si riesce a scorgere uno spit; dalla cengia (tratto da noi percorso) puntare dritti verso lo spit per placca (forse si può anche risalire il diedro che parte dalla cengia, ma non avendolo percorso non posso dare ulteriori info), facile, ma sprotetta, dallo spit continuare per il diedro verso sx e appena dopo sulla dx e visibile la sosta S7;
L8: 5c, dalla sosta rimontare la pancia sovrastante puntando allo spit, al di sopra della pancia tratto più facile e reperire la seguente placca con spit visibili fino in sosta S8; SE SI VUOLE SCENDERE IN DOPPIA NON PROSEGUIRE OLTRE;
L9: 5c, dalla sosta si vede esattamente dritto a voi un diedro con al di sotto una placca, puntare in quella direzione. Quindi dalla sosta rimontare gli sfasciumi sovrastanti quasi camminando, risalire la placca fessurata su roccia non molto buona e puntare allo spit visibile sopra la faccia del diedro, superarlo forzando un piccolo tettino, salire e reperire il secondo spit (a fianco c’è un buco di un trapano: c’era forse una sosta?), da qui andare diritto e risalire facilmente le placche rotte sovrastanti fino ad arrivare ad una specie di cresta, fare ancora 5 o 6 metri sulla facile cresta rotta e reperire una sosta a chiodi con cordone bianco non visibile fino all’ultimo e qui sostare (da qui non è più possibile scendere in doppia), qui le corde da 60 metri non sono sufficienti, per cui far salire di qualche metro il vostro assicuratore;
L10: 4°+, dalla sosta si vede sul pilastrino seguente un segno appena accennato blu, risalire il pilastrino per facile arrampicata proteggendosi e al suo termine proseguire per qualche metro su facili rocce rotte quasi in piano, passare dietro ad un enorme masso e reperire a destra una sosta su chiodi con cordone bianco (sosta già visibile dalla s9) S10;
L11: 5c/6a, da qui noi abbiamo risalito l’ultimo tiro di strapiombi di Nasta, dalla sosta è visibile uno spit blu, risalire il fessurone ben visibile dalla sosta e proseguire (chiodi) oltre il fessurone prima dritto e poi leggermente a dx fino ad una sosta con cordone bianco, S11;
Qui termina la via, ancora qualche metro e si arriva alla cresta da dove è visibile la croce di vetta della cima di Nasta. Seguire la cresta cercando i passaggi più facili ed in circa 20 minuti si arriva alla punta.

Discesa: dalla croce di vetta è visibile un’altra croce più piccola appena a poche decine di metri di distanza, tra le due croci individuare un bollino rosso e per tracce di sentiero segnati da segni rossi e ometti scendere dalla punta e raggiungere il passo della forchetta da dove per sentiero segnato si ritorna al rifugio (circa un’ora dalla vetta).

Materiale: una decina di rinvii, friends utili dallo 0,3 all’1 misure BD, friends piccoli tipo TCU utili. Dadi.

Accoglienza al rifugio Remondino ottima e famigliare!
Grazie a Ruggi per la compagnia e per aver voluto andare in punta! Sicuramente così, come dice lui, la via assume un altro sapore!!


primo tiro

secondo tiro

quarto tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita su roccia veramente abrasiva e spettacolare.
Concordo sul fatto che i gradi dei tiri sono notevolmente ampi e l'obbligatorio è meno di quanto è dichiarato.Chiodatura ottima e veramente una via da godere su ottima roccia.
Giornata non calda (sul primo tiro le mani erano belle gelide), ma si riusciva a scalare bene.
Ottima la discesa a piedi indicata da ometti e dal colle in giù da bolli giallo fosforescenti (consigliata la discesa a piedi rispetto alle doppie!).
Unica attenzione: non intraprendere a mio parere la via se ci sono già alcune cordate sulla via perchè la caduta di pietre è possibile e pericolosa soprattutto dovuta alle numerose cenge presenti!
Nel complesso una via da fare agevolata dall'ottima chiodatura e dai gradi generosi!
In ottima compagnia di Ruggero e Sergio!
Alla prox!

l'uscita in sosta del terzo tiro

il diedro del quinto tiro

il diedro del sesto tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
....diciamo che il secondo tiro merita sicuramente una visita: bella fessurina e stupenda arrmapicata! Il primo tiro non è male.....oltre al secondo tiro forse non conviene salire perchè non merita....terzo tiro su roccia non tanto buona e quarto tiro giusto per arrivare in cima.
sempre gran vento e gran freddo!
Domanda: non è che per sbaglio qualcuno di chi arrampicava alla torre di Gandalf ha preso la mia guida di Blatto?Quando sono sceso non c'era più.....grazie!
Sempre con ruggi!

Primo tiro

Secondo tiro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
...bella salita di stampo classico che merita sicuramente una visita! Salita mai difficile e da godere in ogni suo tiro....belle fessure e ben proteggibili.
Sulla via non c'è nulla se non 4 o 5 chiodi nel totale...soste a spit e ottime doppie su "l'occhio di Sauron".
Oggi giornata fredda con un gran vento che ci ha strapazzati per bene per tutta la giornata....
Con ruggi sempre in gran forma!

Primo tiro

Terzo tiro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
A noi è piaciuta! E' già una via in montagna e richiede, come dice la guida dell'ossola, un certo impegno.
Vero non ha una grande esposizione e verticalità, ma i tiri sono belli e alcuni non banali.
Ieri aria pungente e non tanto caldo anche se siamo stati al sole tutto il giorno.
Avvicinamento lungo (2 ore e un quarto da devero)
Con ruggi con cui mi ha fatto molto piacere scalare!
Purtroppo la macchina fotografica è rimasta a casa....sigh! Oggi meritava proprio!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (27/10/19)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (16/08/19)
    Fun'd Scotte La Marmitta dei Desideri (07/07/19)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (01/06/19)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (25/03/19)
    Trono di Osiride Docce Scozzesi 2017 (21/09/18)
    Raty (Bec) Diamante (19/08/18)
    Titani (Parete dei) Venus (12/08/18)
    Queyrellin - 4ème Tour du Coup de Lune (11/08/18)
    Mea (Bec di) La roccia dei padri (05/08/18)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (19/07/18)
    Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 (01/07/18)
    Agaro - Pinnacle Luci e ombre / Litteri un schatta (28/06/18)
    Gaulent (Téte de) Gouttes d'Eau en Alpage (23/06/18)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Via del RIpiego vs. 2017 (19/06/18)
    Roci Ruta (Bec di) Base jump, Il tempo di Mudjakewis & other (21/10/17)
    Caporal Diedro Nanchez (11/10/17)
    Albino's wall Beati voi (23/09/17)
    Catena delle Guide Sperone Gioele (17/09/17)
    Termier (Tour) Boucs en stocks o Termi-nee (15/08/17)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (13/08/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (03/08/17)
    Raty (Bec) Diamante (23/07/17)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (02/07/17)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (20/06/17)
    Specchio di Iside Super controles (18/06/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica (11/06/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (17/09/16)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (24/08/16)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Moulinsard (19/08/16)
    Stella (Corno) Vecchi Lupi (07/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta nord - Le fond de l'air (04/08/16)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (03/08/16)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (20/07/16)
    Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi (16/07/16)
    Santa maria (Parete di) Via delle meteore (10/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (09/07/16)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (02/07/16)
    Montbrison (Tenailles de) La Fiesta del Sud (26/06/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (30/12/15)
    Nid des Hirondelles Roy Rogers (15/11/15)
    Piramide Fessura per P.A. (08/11/15)
    Falchi (Parete dei) Una questione Privata (07/11/15)
    Aguglia Rosa Escursione Termica (24/10/15)
    Sergent Nautilus (26/09/15)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (29/08/15)
    Rifugio (Croz del) Via delle guide (21/08/15)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (21/08/15)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (25/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (12/07/15)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (07/06/15)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (02/06/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (31/05/15)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro (17/05/15)
    Agaro - Pinnacle Fenomenologia dello spirito (10/05/15)
    Aimonin (Torre di) Tutto Si Farà (21/12/14)
    Machaby (Corma di) Anchorage (26/10/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Diamante pazzo (27/09/14)
    Sergent Jedi Master (14/09/14)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (21/08/14)
    Lauzet (Aiguillette du) Bébert sur prises (07/08/14)
    Sergent Salvate Morkietto! (31/07/14)
    Eldorado Motorhead (17/07/14)
    Militi (Parete dei) Albatross (14/07/14)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (05/07/14)
    Cornflakes Cornflakes (26/06/14)
    Specchio di Iside Super controles (19/06/14)
    Envers del Paretone A l'Envers (14/06/14)
    Le pagine di pietra A fil di pagina (07/06/14)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (02/06/14)
    Fer (Paretone del) SuperFer (17/05/14)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (13/04/14)
    Pianarella (Bric) Grimonett (29/03/14)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (01/11/13)
    Sergent Don't worry be wet (22/09/13)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (04/09/13)
    Pilastro Grigio Gatti di marmo (21/08/13)
    Ailefroide - Palavar Orage d'Etoiles (17/08/13)
    Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo (11/08/13)
    Colombe (Tete de) Du Cotè de Chez Tron (09/08/13)
    Grande Ala (Parete della) Rataplan (02/08/13)
    Petit Clocher du Tacul Stelle e tempeste (26/07/13)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (23/07/13)
    Cimalegna (Bastionata di) Falcon Stress (21/07/13)
    Ancesieu Orso poeta (26/06/13)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (23/06/13)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (16/06/13)
    Sergent Jedi Master (12/05/13)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (19/08/12)
    Tour Ronde Cheraz (18/08/12)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (16/08/12)
    Carpano (Bastionata del) - Pilier des Aspirants Angel (10/08/12)
    Valsoera (Becco di) Imagine (09/08/12)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (28/07/12)
    Pala di Gondo, Pilastro delle Guide Vento del Nord (21/07/12)
    Paura dal cervello (Torre) Niente più coccole per Bonellino (20/07/12)
    Titani (Parete dei) Titanic (24/06/12)
    Parete Nascosta Via dei Contrabbandieri (16/06/12)
    Sergent Il lato oscuro (31/03/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (13/11/11)
    Aimonin (Torre di) Sublime (09/10/11)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (02/10/11)
    Sergent Linea d'ombra (11/09/11)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso + Barone Rampante (09/09/11)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (18/08/11)
    Nasta (Cima di) Bouquet des Amis (11/08/11)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (30/07/11)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (24/07/11)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (24/07/11)
    Rossa (La) Mania verticale (03/07/11)
    Dado (Il) Cochise (15/06/11)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (11/06/11)
    Teleccio (Colle di) da Diga di Teleccio (26/03/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Rio Plano (12/11/10)
    Ulivo (Rocca dell') Wall Rats Buttress o Via dei topi (03/10/10)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (03/10/10)
    Agaro Molte vite molti Maestri (19/09/10)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (14/09/10)
    Valsoera (Becco di) Nel corso del tempo (26/08/10)
    Pianarella (Bric) GNI (16/08/10)
    Specchio di Iside Seta di Venere (10/08/10)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (06/08/10)
    Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio (03/08/10)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (25/07/10)
    Tacul (Chandelle du) Le ligne blanche (20/07/10)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (19/06/10)
    Ancesieu Panorama su Forzo (05/06/10)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (01/06/10)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (19/04/10)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (10/04/10)
    Camino (Monte) da Oropa (03/01/10)
    Balma Fiorant (Cascata) (26/12/09)
    Aimonin (Torre di) La casa degli specchi (28/11/09)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (17/10/09)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina prigioniera (03/10/09)
    Sergent Crollo dell'impero nero (05/09/09)
    Adolphe Rey (Pic) Via Bettembourg (23/08/09)
    Blaitière (Aiguille) - Pilier Rouge L'eau rance d'arabie (21/08/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (16/08/09)
    Roi du Siam Petit Capoussin (12/08/09)
    Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou (05/08/09)
    Nero (Monte) Hasta Siempre (26/07/09)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (20/07/09)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (07/06/09)
    Ancesieu Due sogni (02/06/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (23/05/09)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (02/05/09)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (18/04/09)
    Bo (Cima di) da Montesinaro (22/03/09)
    Mombarone (Colma di) da Pian Bres (28/02/09)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (16/11/08)
    Sergent Nautilus (26/10/08)
    Sergent Diedro del mistero (26/10/08)
    Agaro Ico (12/10/08)
    Caporal Diedro Nanchez (05/10/08)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (20/09/08)
    Parete Calva L'alpino giardiniere (08/09/08)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (23/08/08)
    Rouge (Tour) Marchand de sable (21/08/08)
    Sentinella di Gondo Il Lungo diedro (18/08/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Gran Finale (07/08/08)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (26/07/08)
    Eldorado Metal Hurlant (16/07/08)
    Sentinella di Gondo Mister Magoo (15/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (11/07/08)
    Spazzacaldera - Albigna dente per dente+normale (04/07/08)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (26/04/08)
    Alpherian Allegro con Brio (16/04/08)
    Serena (Col) da Mottes (30/03/08)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (28/03/08)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (01/03/08)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (22/02/08)
    Citrin (Col) da Cerisey (10/02/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti (25/01/08)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (18/01/08)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (30/11/07)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (30/11/07)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (09/11/07)
    Tour Ronde Delafosse-Perroux (03/11/07)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (21/09/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (21/09/07)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (13/09/07)
    Spazzacaldera Nasi Goreng (12/09/07)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (07/09/07)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (07/09/07)
    Machaby (Corma di) Bega (04/09/07)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (24/08/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (16/08/07)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (16/08/07)
    Alpherian Via del fratello (04/08/07)
    Ferro da Stiro Via Normale dal Rifugio Sciora (02/08/07)
    Sergent Via delle Placche (30/07/07)
    Sergent Incastromania (29/07/07)
    Mroz (Scoglio di) Via Grassi (18/07/07)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (10/07/07)
    Planaval (Parete di) La fete du village (02/07/07)
    Falchi (Parete dei) Un tenebroso affare (24/06/07)
    Planaval (Parete di) La fete du village (17/06/07)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (07/05/07)
    Settore degli americani Le calendal (30/04/07)
    Chandelle Arete de Marseille (29/04/07)
    Sentinella di Gondo Rompighiaccio (25/04/07)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (15/04/07)
    Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli (12/03/07)
    Machaby (Corma di) Par condicio (05/03/07)
    Parete Calva Free dolcino (03/03/07)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Canalino - Via del Miller (17/01/07)
    Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc (29/10/06)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (26/10/06)
    Gran Carro (Triangolo del) Il paradiso degli orchi (02/09/06)
    Sergent Miroir doc (25/08/06)
    Aguglia Sole Incantatore (08/08/06)
    Disertore (Parete del) Via Orcoidea selvaggia (23/07/06)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (16/07/06)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (14/07/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (08/07/06)
    Coudrey (Monte) Te l'ho Detto più Volte (21/06/06)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (28/05/06)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (28/05/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (14/04/06)
    Scaravini (Cima) da Chesio e il Monte Massone (12/02/06)
    Torretta (la) da San Giacomo (06/02/06)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (22/01/06)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Nani acidi (20/01/06)
    Scurz (Pilastro dello) Via Riscfurchin (04/01/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Fratelli Novella (13/11/05)
    Calanques di En Vau Plasma (01/11/05)
    Calanques di En Vau- Cassis super sirene (30/10/05)
    Sergent Mi Dissocio (30/09/05)
    Machaby (Corma di) Dolce luna (12/09/05)
    En Vau (Calanque de) Eperon des Americains (29/08/05)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (26/08/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (23/08/05)
    Provenzale (Rocca) Il richiamo di Cthulu (15/08/05)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (13/08/05)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (03/07/05)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (24/06/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (19/06/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (19/06/05)
    Pala di Gondo Icoss (03/06/05)
    Machaby (Corma di) Tike saab (02/06/05)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (25/05/05)
    Ancesieu Panorama su Forzo (07/05/05)
    Groviera Esercito1 (02/04/05)
    Scurz (Pilastro dello) via dello skurz (19/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (27/02/05)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/02/05)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (15/01/05)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (06/11/04)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (23/10/04)
    Charvatton (Monte) Tommy (18/09/04)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (25/08/04)
    Boccioleto (Torre di) Via Normale (01/08/04)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (04/07/04)
    Caporal Itaca nel sole + Rattle snake (27/06/04)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (23/06/04)
    Tondu (Mont) da le Cugnon (25/04/04)
    Pisse (Cima delle ) da Carcoforo (21/03/04)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (25/01/04)
    Gemelli di Mologna da Niel (12/01/04)
    Giavine (Torre delle) Via Esposito (18/10/03)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (14/07/03)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (27/04/03)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (26/04/03)
    Dormillouse (Cima) da Thures (20/03/03)
    Schilthorn da Egga (23/02/03)
    Vallette (Cima delle) da Frais (09/02/03)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vetan (02/02/03)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (26/01/03)