damiano ceresa


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: qualche tratto un po' magro
tipo ghiaccio :: in superficie rigelo, sotto morbido e buono
note su accesso stradale :: ottima
Primo tiro con risalto verticale, circa 25 m e poi sosta su spit. Sul secondo tiro la candela cola molto e non è molto ben formata, noi abbiamo salito la goulottina di destra, tiro nella parte finale con poco ghiaccio e delicato, sosta con chiodi più uno spit. Terzo tiro fatto la parte sinistra perchè a destra era doccia assicurata, sosta su chiodi. Ultimo tiro delicato nella parte alta poco ghiacchio e per proteggersi è meglio portarsi alcuni friends fino allo 0,75 BD. Ultima sosta da fare su chiodi da ghiaccio e prima doppia su abalakov.
Doppie sulla via.
Doppie s
Con Gian sempre grandissimo sul ghiaccio!!! Grazie per la salita!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita su una classica di tutto rispetto! Primo tiro non facile subito a freddo.... passaggio finale prima della fessura della sosta delicato, sosta a chiodi buoni. Sul secondo tiro dopo il traverso sotto il tetto proseguire sulla verticale (spit indicato per far sosta assente) e risalire il diedro del pesce e fare sosta appena al di sopra del diedro (sosta a spit; attanzione all'attrito delle corde). il quarto tiro l'abbiamo fatto su papeveri e papere con un tiro lungo prima sul 6a e poi muro a tacche più duro molto bello, sosta al di sopra del muro. Ultimo tiro su bellissima fessura di dita difficile (fessura che ha poco di 6b+), interamente da proteggere esclusi 3 chiodi in loco; l'ultimo tiro è veramente stupendo!!!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partito per fare questa via mi ritrovo alla macchina indeciso o no se prendere qualche friends per sicurezza o se invece portarmi solo i rinvii....così alla fine decido con i miei soci di portarci dietro i friends che probabilmente risulteranno inutili!!!
Primo tiro bello verticale e un po' fisico, al quale segue una placca verso destra. Come già detto da altri alla seconda sosta non andare dritto (VIA MIMO), ma proseguire sulla cengia fino ad uno spit con cordone viola....e da qui risalire seguendo gli spit. Arrivo sotto alla pianta e comincio ad intravedere qualche sorpresa: manca la sosta e lo spit seguente. Sosto sulla pianta perchè non mi accorgo che pochi metri a destra dopo la fessura c'è una sosta a spit.
Salire la fessura verso destra per dieci metri e si trova la sosta citata in precedenza. Da qui son dolori: SPIT lungo i tiri RIMOSSI e TUTTO TRAD! Sul tiro seguente di 6b+ ringrazio di aver portato dietro i friends...tiro abbastanza duro e non facilissimo da proteggere (TCU e micronuts). L'ultimo tiro presenta due spit in partenza, ma purtroppo non avendo il materiale necessario e giusto a sufficienza ho dovuto calare da circa un terzo del tiro dovendo rinunciare al bellissimo diedro.
Anche io sono della politica e dell'idea che in valle Orco le fessure non vadano spittate e la scalata rimanga trad o clean in base a come la si voglia definire, ma cavolo potevate, schiodatori anonimi, rendere noto questo fatto così evitavo di tornare indietro dall'ultimo tiro e mi portavo il materiale necessario! Comunque per come sono stati tolti gli spit avete fatto un gran lavoro....pure rasato a filo i filetti...
Ora, secondo me, la via non è più 6a obb, ma penso che richieda qualcosa in più soprattutto sugli ultimi due tiri. Portare per una ripetizione una seri di friends fino al 4 (per l'ultima fessura), evemtualmente se volete essere più sicuri un 5, raddoppiando le misure BD 0,4 - 0,5 - 0,75 - 1 - 2. Utile una scelta di dadi medi.
Calando in doppia e solo allora ci rendiamo conto che a fianco del nome della via è scritto con una pietra di portare friends....
Comunque via ricercata e bella solo a tratti: primo tiro, terzo tiro e ultimi due.
Con Daniele e max
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ok non siamo al caporal o al Sergent e non ci si può aspettare di trovare tiri come l'orecchio, ma bisogna dire che nel complesso è una via carina con alcuni tiri meritevoli e belli!
Via che richiede un buon uso delle protezioni e che risulta abbastanza ingaggiosa....sono d'accordo sul fatto che la via è un po' più dura di quanto può sembrare solo leggendo la relazione...e il passo d'entata sul primo tiro di 5b ne è la prova!
Sul terzo tiro, quello dopo la sosta a chiodi, dopo aver passato le fessure larghe, consiglio, invece che camminare e ed aggirare la parete dietro nel canale, di risalire un netta fessura di 5a che sbuca esattamente sopra dove c'è la sosta....puntare la fessura prendendo come punto di riferimento il larice soprastante. Noi abbiamo risalito questa fessura ed aggiusta notevolmente il secondo tiro.
Il quarto tiro risale le piccole fessure sopra la sosta e moschettonando un chiodo sulla sinistra puntare all'evidente fessura sopra la vostra testa....presenza di quarzo sul bordo della fessura (attenzione roccia non buonissima!)
Serie di friends completa fino al 4 (5 utile, ma non indispensabile per il 3 tiro) raddoppiando 0,3 -0,4 - 0,5 - 1 - 2...indispensabili nut piccoli e micronuts e friends tcu.
Ultimo tiro più sul 6b che sul 6a. Doppie comode sulla via
Ottima salita totalmente all'ombra....con Daniele
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
...via difficile da valutare! Direi una via bella, ma rovinata dalla grandissima quantità di pietrame, rocce e frigoriferi mobili che si incontarno salendo. Bisogna fare veramente molta attenzione a cosa si tira e a dove si passa!
Primo tiro veramente molto bello e con roccia molto solida, un bel 6b. Secondo tiro facile, ma delicato per la grande quantità di pietrame! Terzo tiro bello e addolcito dai 2 spit presenti e poi purtroppo nel diedro finale...pietre e massi mobili!Quarto tiro buco o variante a sinistra per diedro....Noi siamo usciti su linea d'ombra, facendo sia L5 che L6...non è 5a e spit distanti.
Utili per il primo tiro un BD 4, un 5 e due 3 oltre alla normale serie di friends relazionati sulla guida.
Doppie comode su line d'ombra.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella salita in un mare di granito rosso lungo diedri e fessure molto estetiche!
Per arrivare all'attacco si passa abbastanza agevolmente tra vari crepacci. terminale chiusa e attacco della via senza particolari problemi. Sul primo tiro c'è una corda gialla (buona) che scende dalla sosta e che agevola, volendo, l'arrampicata..attaccare nel fessurino a sx, spit e chiodi visibili...i tiri dopo tutti molto belli su fessure molto estetiche!
Soste a spit e calate ottime sulla via...le due ultime soste sono invece a chiodi con majon di calata.

Il quarto tiro

Il quinto tiro

Diedro rosso perfetto!!!

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
bella arrampicata principalmente lungo fessure!
Sul primo tiro sono stati aggiunti degli spit ed ora il tiro, pur rimanendo delicato, è in totale sicurezza!!!
Secondo me i tiri più belli sono il terzo (fessure parallele) e il sesto in un bel diedro - lama...
Nell'avvicinamento ramponi non utili, si passa molto bene a sinistra salendo...
Giornata inizialmente con sole e nuvole che ci hanno permesso di fare la via, ma doppie sotto l'acqua e un po' di grandine!

Placca del primo tiro

il terzo tiro

Il sesto tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gran bella arrampicata e via super! veramente una classica da non perdere! La relazione qui riportata è molto ben fatta e d'aiuto per cercare la via...
Soste ottime a chiodi. La penultima sosta, quella di L6 ha un chiodo fuori, per cui necessario integrare la sosta con friends (o,3 e 0,75 BD). Sull'ultimo tiro, all'altezza della fessura centrale, sulla destra c'è un grosso masso da non tirare perchè si muove, per cui meglio salire in fessura anche se è un po' più faticoso.
In tutta la via chiodi presenti lungo l'itinerario e sempre buone possibilità di protezione.
In compagnia di Daniele, molto oddisfatti di aver fatto una così bella via insieme!

Diedro del primo tiro

diedro primo tiro

Arrivo in sosta sul secondo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via, a mio modesto parere, con roccia non così super degna dei satelliti!...arrivo su una bella punta aguzza con vista sul Capucin sbalorditiva
Primi tre tiri veri e propri della via, quindi dala cengia in poi(il primo tiro fatto per balze rocciose indicato sulla guida di III)molto belli; primo tiro, forse il più duro della via, molto bello con traverso delicato, ma ben protetto a spit; secondo tiro che segue una fessura molto estetica e divertente con qualche passo impegnativo (forse il più bello della via); terzo tiro con passo di 6c (azzerabile)e poi bello; da qui in poi la via segue placche tranquille, molto più difficili in discesa per il rischio di incastro corde, ultimo tiro sulla destra della punta bello con una fessura elegante da scalare, ma poi occhio a a cosa tirate e a dove vi proteggete!c'è un po' di roba che non ispira molta fiducia..
Doppie sulla via, molto lente a causa dei tiri più facili in placca dove il rischio di incastrare è alto!
Comunque come sempre ambiente super ed in grande compagnia! fatta con Toni e Ruggi

secondo tiro

terzo tiro

Il fungo finale dall'inizio delle placche

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Stupenda combinazione sulla chandelle con tiri e roccia da urlo!!!Tutti i tiri sono meritevoli e belli.
Secondo tiro della Bonatti fisico e faticoso, alcune protezioni presenti incastrate, forse il tiro chiave della via. Eccezionale la fessurina di Tabou, veramente estetica e unica!
Dopo aver effettuato il bellissimo fessurino di Tabou, invece che uscire sulla Bonatti che piega novamente a sinistra (chiodo sullo spigolo visibile), abbiamo proseguito, seguendo lo schizzo della guida cartacea del Bianco, lungo una fessurina che parte proprio dalla sosta, quella più a destra delle due presenti: secondo me sul 6a+, tiro totalmente sprotetto da proteggere con alcuni TCU e 0,5 - 1, questo tiro sbuca su una cengia e prosegue ancora lungo alcune fessure (utile un 4 BD)fino ad un'atra cengia dove si può attrezzare una sosta su friends (utili uno/due 2BD e un 3). Se decidete per questa variante NON C'E' LA SOSTA A SPIT. Da qui con un corto tiro sul 5°, circa 10 m, si è in punta alla chandelle e sulla faccia sud c'è la sosta a spit da dove partono le calate.
Soste a spit e calate sulla via, avvicinamento tranquillo su ottima traccia.
Con Antonio, bravissimo e cissatissimo sul tiro della Tabou!

Terzo tiro della Bonatti

Fessurino della Tabou

4° tiro della Bonatti

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (27/10/19)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (16/08/19)
    Fun'd Scotte La Marmitta dei Desideri (07/07/19)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (01/06/19)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (25/03/19)
    Trono di Osiride Docce Scozzesi 2017 (21/09/18)
    Raty (Bec) Diamante (19/08/18)
    Titani (Parete dei) Venus (12/08/18)
    Queyrellin - 4ème Tour du Coup de Lune (11/08/18)
    Mea (Bec di) La roccia dei padri (05/08/18)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (19/07/18)
    Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 (01/07/18)
    Agaro - Pinnacle Luci e ombre / Litteri un schatta (28/06/18)
    Gaulent (Téte de) Gouttes d'Eau en Alpage (23/06/18)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Via del RIpiego vs. 2017 (19/06/18)
    Roci Ruta (Bec di) Base jump, Il tempo di Mudjakewis & other (21/10/17)
    Caporal Diedro Nanchez (11/10/17)
    Albino's wall Beati voi (23/09/17)
    Catena delle Guide Sperone Gioele (17/09/17)
    Termier (Tour) Boucs en stocks o Termi-nee (15/08/17)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (13/08/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (03/08/17)
    Raty (Bec) Diamante (23/07/17)
    Meja (Rocca la) Alpstation d'Isera (02/07/17)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (20/06/17)
    Specchio di Iside Super controles (18/06/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica (11/06/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (17/09/16)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (24/08/16)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Moulinsard (19/08/16)
    Stella (Corno) Vecchi Lupi (07/08/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta nord - Le fond de l'air (04/08/16)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (03/08/16)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (20/07/16)
    Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi (16/07/16)
    Santa maria (Parete di) Via delle meteore (10/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (09/07/16)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (02/07/16)
    Montbrison (Tenailles de) La Fiesta del Sud (26/06/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (30/12/15)
    Nid des Hirondelles Roy Rogers (15/11/15)
    Piramide Fessura per P.A. (08/11/15)
    Falchi (Parete dei) Una questione Privata (07/11/15)
    Aguglia Rosa Escursione Termica (24/10/15)
    Sergent Nautilus (26/09/15)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (29/08/15)
    Rifugio (Croz del) Via delle guide (21/08/15)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (21/08/15)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (25/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (12/07/15)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (07/06/15)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (02/06/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (31/05/15)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro (17/05/15)
    Agaro - Pinnacle Fenomenologia dello spirito (10/05/15)
    Aimonin (Torre di) Tutto Si Farà (21/12/14)
    Machaby (Corma di) Anchorage (26/10/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Diamante pazzo (27/09/14)
    Sergent Jedi Master (14/09/14)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (21/08/14)
    Lauzet (Aiguillette du) Bébert sur prises (07/08/14)
    Sergent Salvate Morkietto! (31/07/14)
    Eldorado Motorhead (17/07/14)
    Militi (Parete dei) Albatross (14/07/14)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (05/07/14)
    Cornflakes Cornflakes (26/06/14)
    Specchio di Iside Super controles (19/06/14)
    Envers del Paretone A l'Envers (14/06/14)
    Le pagine di pietra A fil di pagina (07/06/14)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (02/06/14)
    Fer (Paretone del) SuperFer (17/05/14)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (13/04/14)
    Pianarella (Bric) Grimonett (29/03/14)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (01/11/13)
    Sergent Don't worry be wet (22/09/13)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (04/09/13)
    Pilastro Grigio Gatti di marmo (21/08/13)
    Ailefroide - Palavar Orage d'Etoiles (17/08/13)
    Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo (11/08/13)
    Colombe (Tete de) Du Cotè de Chez Tron (09/08/13)
    Grande Ala (Parete della) Rataplan (02/08/13)
    Petit Clocher du Tacul Stelle e tempeste (26/07/13)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (23/07/13)
    Cimalegna (Bastionata di) Falcon Stress (21/07/13)
    Ancesieu Orso poeta (26/06/13)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (23/06/13)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (16/06/13)
    Sergent Jedi Master (12/05/13)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (19/08/12)
    Tour Ronde Cheraz (18/08/12)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (16/08/12)
    Carpano (Bastionata del) - Pilier des Aspirants Angel (10/08/12)
    Valsoera (Becco di) Imagine (09/08/12)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (28/07/12)
    Pala di Gondo, Pilastro delle Guide Vento del Nord (21/07/12)
    Paura dal cervello (Torre) Niente più coccole per Bonellino (20/07/12)
    Titani (Parete dei) Titanic (24/06/12)
    Parete Nascosta Via dei Contrabbandieri (16/06/12)
    Sergent Il lato oscuro (31/03/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (13/11/11)
    Aimonin (Torre di) Sublime (09/10/11)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (02/10/11)
    Sergent Linea d'ombra (11/09/11)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso + Barone Rampante (09/09/11)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (18/08/11)
    Nasta (Cima di) Bouquet des Amis (11/08/11)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (30/07/11)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (24/07/11)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (24/07/11)
    Rossa (La) Mania verticale (03/07/11)
    Dado (Il) Cochise (15/06/11)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (11/06/11)
    Teleccio (Colle di) da Diga di Teleccio (26/03/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Rio Plano (12/11/10)
    Ulivo (Rocca dell') Wall Rats Buttress o Via dei topi (03/10/10)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (03/10/10)
    Agaro Molte vite molti Maestri (19/09/10)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (14/09/10)
    Valsoera (Becco di) Nel corso del tempo (26/08/10)
    Pianarella (Bric) GNI (16/08/10)
    Specchio di Iside Seta di Venere (10/08/10)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (06/08/10)
    Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio (03/08/10)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (25/07/10)
    Tacul (Chandelle du) Le ligne blanche (20/07/10)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (19/06/10)
    Ancesieu Panorama su Forzo (05/06/10)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (01/06/10)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (19/04/10)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (10/04/10)
    Camino (Monte) da Oropa (03/01/10)
    Balma Fiorant (Cascata) (26/12/09)
    Aimonin (Torre di) La casa degli specchi (28/11/09)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (17/10/09)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina prigioniera (03/10/09)
    Sergent Crollo dell'impero nero (05/09/09)
    Adolphe Rey (Pic) Via Bettembourg (23/08/09)
    Blaitière (Aiguille) - Pilier Rouge L'eau rance d'arabie (21/08/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (16/08/09)
    Roi du Siam Petit Capoussin (12/08/09)
    Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou (05/08/09)
    Nero (Monte) Hasta Siempre (26/07/09)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (20/07/09)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (07/06/09)
    Ancesieu Due sogni (02/06/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (23/05/09)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (02/05/09)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa (18/04/09)
    Bo (Cima di) da Montesinaro (22/03/09)
    Mombarone (Colma di) da Pian Bres (28/02/09)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (16/11/08)
    Sergent Nautilus (26/10/08)
    Sergent Diedro del mistero (26/10/08)
    Agaro Ico (12/10/08)
    Caporal Diedro Nanchez (05/10/08)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (20/09/08)
    Parete Calva L'alpino giardiniere (08/09/08)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (23/08/08)
    Rouge (Tour) Marchand de sable (21/08/08)
    Sentinella di Gondo Il Lungo diedro (18/08/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Gran Finale (07/08/08)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (26/07/08)
    Eldorado Metal Hurlant (16/07/08)
    Sentinella di Gondo Mister Magoo (15/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (11/07/08)
    Spazzacaldera - Albigna dente per dente+normale (04/07/08)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (26/04/08)
    Alpherian Allegro con Brio (16/04/08)
    Serena (Col) da Mottes (30/03/08)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (28/03/08)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (01/03/08)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (22/02/08)
    Citrin (Col) da Cerisey (10/02/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti (25/01/08)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (18/01/08)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (30/11/07)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (30/11/07)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (09/11/07)
    Tour Ronde Delafosse-Perroux (03/11/07)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (21/09/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (21/09/07)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (13/09/07)
    Spazzacaldera Nasi Goreng (12/09/07)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (07/09/07)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (07/09/07)
    Machaby (Corma di) Bega (04/09/07)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (24/08/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (16/08/07)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (16/08/07)
    Alpherian Via del fratello (04/08/07)
    Ferro da Stiro Via Normale dal Rifugio Sciora (02/08/07)
    Sergent Via delle Placche (30/07/07)
    Sergent Incastromania (29/07/07)
    Mroz (Scoglio di) Via Grassi (18/07/07)
    Enverse del Paretone ...Tornato a casa (14-06-1998) (10/07/07)
    Planaval (Parete di) La fete du village (02/07/07)
    Falchi (Parete dei) Un tenebroso affare (24/06/07)
    Planaval (Parete di) La fete du village (17/06/07)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (07/05/07)
    Settore degli americani Le calendal (30/04/07)
    Chandelle Arete de Marseille (29/04/07)
    Sentinella di Gondo Rompighiaccio (25/04/07)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (15/04/07)
    Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli (12/03/07)
    Machaby (Corma di) Par condicio (05/03/07)
    Parete Calva Free dolcino (03/03/07)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Canalino - Via del Miller (17/01/07)
    Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc (29/10/06)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (26/10/06)
    Gran Carro (Triangolo del) Il paradiso degli orchi (02/09/06)
    Sergent Miroir doc (25/08/06)
    Aguglia Sole Incantatore (08/08/06)
    Disertore (Parete del) Via Orcoidea selvaggia (23/07/06)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (16/07/06)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (14/07/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (08/07/06)
    Coudrey (Monte) Te l'ho Detto più Volte (21/06/06)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (28/05/06)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (28/05/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (14/04/06)
    Scaravini (Cima) da Chesio e il Monte Massone (12/02/06)
    Torretta (la) da San Giacomo (06/02/06)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (22/01/06)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Nani acidi (20/01/06)
    Scurz (Pilastro dello) Via Riscfurchin (04/01/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Fratelli Novella (13/11/05)
    Calanques di En Vau Plasma (01/11/05)
    Calanques di En Vau- Cassis super sirene (30/10/05)
    Sergent Mi Dissocio (30/09/05)
    Machaby (Corma di) Dolce luna (12/09/05)
    En Vau (Calanque de) Eperon des Americains (29/08/05)
    Palestra Gabriele Bechaud Passeggiata tra le nuvole (26/08/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (23/08/05)
    Provenzale (Rocca) Il richiamo di Cthulu (15/08/05)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (13/08/05)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (03/07/05)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (24/06/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (19/06/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (19/06/05)
    Pala di Gondo Icoss (03/06/05)
    Machaby (Corma di) Tike saab (02/06/05)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (25/05/05)
    Ancesieu Panorama su Forzo (07/05/05)
    Groviera Esercito1 (02/04/05)
    Scurz (Pilastro dello) via dello skurz (19/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (27/02/05)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/02/05)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (15/01/05)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (06/11/04)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (23/10/04)
    Charvatton (Monte) Tommy (18/09/04)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (25/08/04)
    Boccioleto (Torre di) Via Normale (01/08/04)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (04/07/04)
    Caporal Itaca nel sole + Rattle snake (27/06/04)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (23/06/04)
    Tondu (Mont) da le Cugnon (25/04/04)
    Pisse (Cima delle ) da Carcoforo (21/03/04)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (25/01/04)
    Gemelli (Monte i) da Niel (12/01/04)
    Giavine (Torre delle) Via Esposito (18/10/03)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (14/07/03)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (27/04/03)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (26/04/03)
    Dormillouse (Cima) da Thures (20/03/03)
    Schilthorn da Egga (23/02/03)
    Vallette (Cima delle) da Frais (09/02/03)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vetan (02/02/03)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (26/01/03)