Bubbolotti


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salita fatta in previsione della salita il giorno successivo della Dent d'Heren. Unico grande consiglio: portarsi a spalla gli scarponi pesanti ed usare un paio di scarpe da ginnastica, i vostri piedi ringrazieranno... Il tratto di ferrata è percorribile comodamennte anche con qeste scarpe senza problemi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita molto lunga fino al Rifugio del Lago Verde. Bella la salita per la cresta N, mai difficile anche se in un paio di punti un po' esposta. Andrebbero ravvivati un po' i segni bianchi, dieci metri dopo l,attacco sembrano sparire, in realtà bisogna scavalcare la cresta e proseguire sull'altro versante. Dalla vetta scesi per la normale seguendo le tacche rosse fino al bivacco Soardi: un po' noiosa e attrezzata con catene. Risalita al colle e rientro.
Gita in compagnia di Luigi e gli Origlia Jr e Sr che ci ha dato uno schiaffo morale (o una speranza) visti i suoi 81 anni! A noi si sono uniti anche Marco e Decimo che vedendoci salire han deciso di seguirci nonostante il percorso e raggiungere la vetta. PS Grazie per birra e caffè al bivacco!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Primo giorno scaricati allo Zongo Pass (4750m), saliamo lungo un bel sentiero fino al rifugio Zongo (qui questa parola ha mantenuto l'accezione originale del termine: una baracca in cui dormire col proprio sacco a pelo e cucinarsi la cena) dove una tipica donna boliviana accovacciata tra i massi registra gli ingressi e fa pagare un biglietto di ingresso di 1 euro a persona. Proseguiamo fino al Campo Alto Rocas dove da qualche anno è stato costruito un altro rifugio dello stesso genere, custodito. Lungo la salita veniamo ripetutamente sorpassati da vari portatori carichi all'inverosimile, fra questi una tipica ragazza boliviana dalla caratteristica forma cilindrica (150 cm di altezza per 80 cm di diametro) con tanto di paperine!!! Cena alle 17.30 e nanna alle 19. Sveglia alle 2 e partenza alle 2.45(fra gli ultimi, ha deciso così la nostra guida che non vuole avere troppi principianti fra le scatole). Salita fredda ma senza il vento che ha soffiato fortissimo tutta la notte ed improvvisamente si è placato. Tracciona autostradale: il Huayna Potosì è la montagna più scalata della Bolivia, oggi una quarantina di persone tra clienti e guide. La traccia sale evitando enormi voragini, supera un tratto più ripido e si porta fin sotto la cima, di qui lungo e laborioso traverso in mezzo ai penitentes e poi su per la cresta aerea, ripida ma ottimamente tracciata fino ai 6088m della vetta in 4h. Discesa senza problemi in 1h30.Ultima delle nostre salite andine. Con Bubbola ormai incontenibile che guarda male la guida quando le dice di scendere faccia a monte il tratto più ripido e gli risponde Non esiste! scendo faccia a valle! Probabilmente l'assenza di ossigeno le dà alla testa... Con la nostra guida boliviana Mario Chura. Lungo il percorso molti neofiti ai quali la salita è stata proposta da agenzie di La Paz che mettono a disposizione tutto il materiale, un giorno di corso su ghiacciaio, guide, portatori, ecc... Quasi tutti arrivano sulla cima con molta fatica, parecchio impressionati per i crepacci, il ghiaccio affiorante a tratti e la cresta aerea. Per molti di loro la partenza è all'una e il ritorno all'ora di pranzo.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Saliti senza problemi fino al grande lago. Prima di aggirarlo la nostra guida prova a vedere in che stato si trova un rudere sulla sinistra e decide che è meglio dormire lì dentro che montare le tende, rimaniamo un po' delusi perché il tutto sembra meno avventuroso ma ci ricrediamo quando di notte si alza il vento. Partiamo alle tre con mezz'ora di svantaggio rispetto alle altre due cordate che partono dal campo base e, stranamente, la nostra guida è mostruosanente lenta... Scopriremo più tardi che si era messa d'accordo con le altre due guide per affrontare il pendio finale tutti insieme. Al colle ridiamo quando Mario, la guida, ci dice che manca ancora un'ora e mezza alla vetta, eppure l'altimetro dice che mancano 150m! Quando vediamo la cresta finale capiamo il perché... Stretta, ripida e con parecchio ghiaccio affiorante. In ogni caso la percorriamo e alle 7.45 siamo in cima insieme ad un belga e ad uno svedese, più le tre guide ovviamente... Discesa con estrema cautela disarrampicando e in sicura su fittoni piantati alternativamente dalle tre guide, risalita al Pico Tarija da tachicardia e poi giù fino al campo base e poi a Huatapampa.
Salita fatta con Bubbola che (sarà per la guida, sarà per l'ebbrezza data dalla quota, sarà perché abbiamo fatto affilare i ramponi prima di partire) non batte ciglio e sale l'ultimo tratto. Grazie alla nostra guida Mario Chura che con le altre due guide ha reso la salita sicura.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Scaricati dal fuoristrada a 4800m saliamo al campo base a 5130m, qui soffia un vento fortissimo che non lascia presagire nulla di buono, la temperatura crolla dopo il tramonto e dentro la tenda ci rifugiamo nei nostri sacchi a pelo. Noi usiamo una tenda "seria" della TNF, la nostra guida piu' il cuoco (previsto dalle agenzie in questo tipo di ascensioni) dormono in una tenda da spiaggia della Quechua senza pavimento e al mattino diranno che si stava bene!!!! Sveglia alle 2, colazione alle 2.30 e partenza alle 3. Il vento sembra essersi calmato... sembra! Poco prima del colle reinizia a soffiare a raffiche violentissime, ci mettiamo addosso TUTTO quello che abbiamo con noi (Giacca a vento, piumino pesante, maglia da scialpinismo, micropile, maglietta termica, buff, tre paia di guanti oltre alle due calzemaglia che avevamo già sotto ai pantaloni pesanti!!!), riusciamo cosi' a tamponare e a procedere: la nostra guida aggiunge un altro paio di guanti e passamontagna ed inizia ad esclamare "Mucho frio!". Intorno ai 5700m calziamo i ramponi ed iniziamo a risalire il pendio nevoso (25-30 gradi), la guida decide di legarci dato che le raffiche sbilanciano parecchio e non vuole correre rischi. Fino ai 6100m tutto ok: grande fatica ma procediamo bene, da li' in su sara' per il freddo, sara' per la fame, sara' per l'ossigeno che quassu' ha dimenticato di venire, inizia il calvario: mentre Bubbola sale lenta ma costante io invece mi devo fermare spesso a riprendere fiato: alle 10.30 raggiungiamo la Cumbre! Lo spettacolo del cratere e' fantastico! Rimango spiaggiato per dieci minuti mentre Bubbola e Mario Chura (la nostra guida boliviana) fanno foto.
La discesa sembra eterna ma in realta' corriamo parecchio e con una paio di scorciatoie (tentate, ammette la guida) siamo al campo base in due ore.
Le condizioni nelle Ande cambiano molto velocemente e la stessa ascensione puo' presentarsi con gradi di difficolta' molto differenti. Inoltre la neve che da noi si trasforma in bei pendii facili da salire e ancor di piu' da scendere qui cambia rapidamente trasformandosi in blocchi di neve dura come il marmo: la sensazione e' quella di camminare in un posto in cui centinaia di persone han massacrato la neve che poi e' risolidificata a grandi blocchi: pesante in salita e oscena in discesa! I ramponi sono necessari altrimenti la progressione si arresterebbe poco dopo l'inizio del ghiacciaio. Come ulteriore conferma del freddo intenso, oltre all'acqua diventata un blocco nello zaino, mi si è congelata la cerniera del piumino ed è stata un'impresa aprirla.
Gita fatta con Bubbola e con Mario Chura (guida boliviana). Lungo lo stesso percorso due francesi (Cristoph e Elenoire) senza guida che sono partiti di gran carriera, ci han superato e staccato allegramnete facendoci sentire due cacchine ma che abbiamo poi superato e preceduto sulla vetta. Da non dimenticare Umberto, alpinista argentino solitario e folle: senza tenda!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ascensione senza particolari difficolta', ramponi necessari da 5700m alla vetta. Da non sottovalutare assolutamente la quota! Grande fatica lungo l'ultima parte di salita: l'aria quassu' e' proprio poca! Lungo il percorso, oltre a noi (con guida), un gruppone di 12 persone con tre guide: spiaggiati a 5900m, fra di loro un ragazzo colpito da fortissimo mal di testa e quasi incapace di camminare. Una guida inglese del suo gruppo lo porta giu' di peso. Sapremo piu' tardi che nessuno ha raggiunto la cima nonostante le 12 ore impìegate in tutto.
Salita fatta con Bubbola in gran forma da 5700m in su (ora detiene un record personale stabilito a 5700m :-) e Mario Chura, la nostra guida boliviana.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Dopo aver duramente lottato con l'alpe, stavolta ne siamo stati respinti: fermi al camino! A 30 metri dalla vetta! Riproveremo un'altra volta... Partiti confidando nelle previsioni (azzeccatissime: bel tempo fino a mezzogiorno e poi nuvole e nebbia) con l'idea di salire i più facili Roccia Nera e Gemello, ci siamo fatti tentare dalla bellissima traccia di salita (scopriremo più tardi che invece era di discesa...) verso il Breithorn Orientale. Salita ripida su neve abbastanza dura fino al colle e poi traverso fin verso le roccette terminali su neve molto più dura ma sempre accettabile. Raggiunte le rocce troviamo un canalino ripido e duro, ci assicuriamo con una vite da ghiaccio, superatolo arriviamo al camino e lo troviamo coperto di ghiaccio vivo, mi assicuro con un'altra vite ma non me la sento di salirlo... Provo un paio di volte ma non mi sento sicuro: fine gita. In questo momento abbiamo la conferma di quanto accennato da una persona che scendeva: tutti han fatto la traversata dal gemello e si sono calati in doppia dalla cima, evitando camino ghiacciato e canale. Ritorno nella nebbia fino a Plateau Rosà. Ghiacciai in buone condizioni anche se con il caldo di oggi... Iniziano comunque ad aprirsi i primi buchi. Molti sulla cresta rocciosa del Breithorn centrale, solito fiume sull'occidentale. Lamentela: pur essendo rimasti dentro con ampio margine, mi chiedo, possibile che l'ultima corsa sia alle 15.45?
Gita fatta con Bubbola che al secondo tentativo di salire il camino ghiacciato mi ha urlato dietro: "Ricordati che giovedì partiamo per le vacanze e che sono già pagate!" Con questa frase mi ha convinto a rinunciare all'istante! :-)
Giudizio Complessivo :: * / ***** stelle
Arrivati solo alla cima del Grand Combin de Valsorey. Condizioni pessime su buona parte del percorso, ecco come una salita può diventare più difficile di un grado e raggiungere l'AD relazionato in rifugio... Alle spalle della Cabane de Valsorey alcuni catarifrangenti indicano la strada e lasciano ben sperare per la segnalazione del percorso: speranza vana! Dopo una cinquantina di metri finiscono e lasciano spazio ad ometti fino a 3200m all'inizio del ghiacciaio du Meitin (molle alle 4.15!). Attraversatolo siamo risaliti lungo il crestone di detriti fini (faticoso) su tracce di sentiero. A circa 3500m abbiamo attraversato il grande Couloir che scende dal Combin di Valsorey su neve sfondosa (a tratti fino al ginocchio) e un po' di ghiaccio già affiorante: grande attenzione vista l'inclinazione del canalone. Arrivati al Plateau de Couloir le condizioni sono ulteriormente peggiorate: 30/40cm di neve sfondosa su strato ghiacciato sottostante fino a 3800m, poi rocce verglassate e dai 3950m in su oltre al ghiaccio sulle rocce 5/10cm di neve fresca caduta nella notte. Arrivati al Grand Combin de Valsorey dopo 7h (!!!), sfatti, torniamo indietro. Abbiamo utilizzato qualche anello di calata (sono 2 in tutto, più un paio di anelli di corda) per superare le parti più ghiacciate. In discesa la neve sfondosa aveva ulteriormente mollato e su molti tratti scivolava sullo strato ghiacciato sottostante obbligandoci a trattenere qualche caduta. Ancora più attenzione nel traverso sotto al bivacco Musso per lo stesso motivo dove un paio di volte abbiamo dovuto arrestare le nostre scivolate. Totale dicesa 6,5h!
Ieri su tutto il percorso solo noi due, non essendoci traccia l'abbiamo dovuta battere completamente (ecco i tempi). Nel tratto dal bivacco in su NON ci sono tacche o segni di alcun genere e quindi più di una volta siamo dovuti tornare sui nostri passi per trovare il passaggio migliore. Il meteo ha ulteriormente peggiorato la giornata alternando sole/pioggia/neve/grandine/vento e nebbia sulla cima. L'intero percorso, con la neve molle, scarica una quantità di pietre indescrivibile (anche di grosse dimensioni) al solo passaggio.
In queste condizioni assolutamente sconsigliato.
Gentilissima la gestrice del rifugio che ha seguito col binocolo la nostra progressione sia in salita sia in discesa viste lo stato del percorso.
Gita fatta con Bubbola che dal primo nevaio, viste le condizioni, voleva tornare indietro e invece mi ha sopportato per tutta la salita e s'è ribattuta buona parte della discesa.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Partiti dal parcheggio di Cordonna per passare la notte in rifugio e salire poi il Grand Combin dalla Spalla Isler. Molto lo spostamento, lo si sente soprattutto in discesa quando ogni minima salita si fa notare. Capanna ottimamente gestita e con un panorama invidiabile sul Mont Velan. Interessante la discesa per il nuovo sentiero che è ben descritta in rifugio, viene proposta come possibilità per il turista che vuole spezzare la gita dormendo in rifugio.
Fontana con acqua "NON POTABILE" da fusione sull'esterno del rifugio.
Salita fatta con Bubbola in vista del tentativo del Grand Combin del giorno successivo.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Partiti da Les Houches, alla cassa scopriamo che il trenino per ancora qualche giorno si ferma a un po' meno di 2100m e non raggiunge il Nid d'Aigle, sono state cancellate delle corse e l'ultima utile è quella delle 16.50. Due alternative: proseguire lungo i binari o prendere il vecchio sentiero che porta, con tratti attrezzati, direttamente alla Baraque des Rognes. In salita seguiamo questo ed in dicesa i binari. Sentiero totalmenente pulito fino all'attraversamento per il Tete Rousse. Ci dirigiamo verso il Grand Couloir dove assistiamo al recupero con elicotero di un alpinista centrato da una pietra: bell'inizio! Attraversiamo il canalone legati al cavo sospeso (considerare almeno una decina di metri di corda) a coppie: utili ma non necessari i ramponi. Crestone verso il Gouter senza neve: ottimo per la salita, un po' meno per le pietre che si smuovono e a volte si aggiungono a quelle che spontaneamente vengono giù nel canale. Rifugio Gouter all'altezza della sua fama (negativa): sovraffollato, mal gestito e sporco. La cena non contiene carboidrati se non per tre cucchiai (sporchi) di polenta talmente liquida da poter essere bevuta con una cannuccia. Colazione forse peggiore della cena.
Partenza alle 2.30 su traccia ottima anche se a tratti un po' ripida, nessun crepaccio visibile, vento forte e freddo lungo tutto il percorso, molto noioso sulla cresta dalla Vallot in su. Discesa senza problemi fino al rifugio, provvidenziale la Capanna Vallot per scaldarsi e riposarsi al riparo dal vento, un po' di vetrato nella prima parte sotto al Gouter, molte pietre (alcune di grandi dimensioni) nel Couloir, sentiero buono fino al Nid d'Aigle poi sui binari insieme a decine di altri alpinisti per raggiungere l'ultima corsa utile per la discesa.
Salita ripetuta dopo qualche anno, la scorsa volta c'era solo Bubbola, stavolta si sono uniti a noi: Olga e Luciano (toccato senza guai da una pieta nel Couloir e salito fino in vetta nonostante il mal di montagna) ed Enrico e Luca che si lamentano di non essere allenati e poi vanno come dei treni! Al ritorno non poteva mancare la risalita dei 30 metri che ti portano sulla cima del Dome de Gouter...
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Fourchon (Mont) Canale S (23/03/19)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini (17/03/19)
    Pian Fum (Colle) dall'Alpe Bianca (16/03/19)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (09/03/19)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (03/03/19)
    Ratissieres (Pointe de) da Valloire (24/02/19)
    Sueur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle (23/02/19)
    Ratissieres (Pointe de) da Valloire (20/02/19)
    Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra (17/02/19)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (16/02/19)
    Maurel (Monte) da Sant'Anna (09/02/19)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (03/02/19)
    Durand (Cima) da Artesina (27/01/19)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (26/01/19)
    Feluma (Col) da Mondanges (20/01/19)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/01/19)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto, KM Verticale (13/01/19)
    Mulattiera (Punta della) da Melezet (12/01/19)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/01/19)
    Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne (05/01/19)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (04/01/19)
    Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani (23/12/18)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini (16/12/18)
    Turge de la Suffie da le Laus (15/12/18)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (01/12/18)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (25/11/18)
    Grevon (Piatta di) da Pila (24/11/18)
    Plateau Rosa da Cervinia (18/11/18)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (21/10/18)
    Porta (Colle della) da Broc, anello per Bivacco Giraudo e Lago Lillet (30/09/18)
    Torre (la) da Moies (29/09/18)
    Fasce (Cima delle) anello da Ceresole per il Rifugio Leonesi (23/09/18)
    Leonesi Raffaele Vittorio (Rifugio) da Ceresole Reale (22/09/18)
    Altare (Colle) da Margone (09/09/18)
    Fortino (Punta), Cresta del Fort dall'Alpe Barnas per il Lago della Rossa (08/09/18)
    Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda (02/09/18)
    Song Köl (Lago) da Kochkor (09/08/18)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (15/07/18)
    Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin (14/07/18)
    Breithorn Orientale traversata Est-Ovest (08/07/18)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (01/07/18)
    Pelvoux (Refuge du) da Ailefroide (30/06/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (23/06/18)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (16/06/18)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (10/06/18)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù e il Col d'Oin (09/06/18)
    Ronce (Pointe de) dal Col du Mont Cenis (02/06/18)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (27/05/18)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (26/05/18)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (19/05/18)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (12/05/18)
    Rollin (Gobba di) da Cervinia (06/05/18)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (22/04/18)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (21/04/18)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (18/04/18)
    Plateau Rosa da Cervinia (15/04/18)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (08/04/18)
    Trécare (Becca) da Chamois (07/04/18)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (02/04/18)
    Peygou (Col) da Le Laus (01/04/18)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (31/03/18)
    Entrelor (Cima di) da Pont Valsavarenche (25/03/18)
    Genevris (Monte) da Sauze d'Oulx (24/03/18)
    Soma (Clot della) da Pragelato (18/03/18)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (17/03/18)
    Ars (Col d’) da Echevennoz (25/02/18)
    Chateau Blanc da Planaval (18/02/18)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (17/02/18)
    Dormillouse (Cima) da Cervieres, traversata a Bousson (11/02/18)
    Fallère (Mont) da Flassin per Colle d'Ars (10/02/18)
    Fallère (Monte) Parete Nord (10/02/18)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (04/02/18)
    Valletta (Cima della) da Mottes per il Colle Clochot (03/02/18)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (31/01/18)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (28/01/18)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (27/01/18)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per il Colletto sud del Cros (21/01/18)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (20/01/18)
    Valletta (Punta) da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena (14/01/18)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (13/01/18)
    Verde (Colletto) da Montgenèvre (06/01/18)
    Durand (Cima) da Artesina (05/01/18)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (28/12/17)
    Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes (24/12/17)
    Citrin (Col) da Cerisey (23/12/17)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (17/12/17)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (16/12/17)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la val Gimont (03/12/17)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (26/11/17)
    Calcante (Uja di) da Traves, anello (19/11/17)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (18/11/17)
    Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Talucco, anello (12/11/17)
    Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta (11/11/17)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (04/11/17)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (02/11/17)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (01/11/17)
    San Camillo (Bivacco) da Pian Sulè (28/10/17)
    Sagnette (Passo delle) da Castello, anello per i valloni delle Forciolline e Giargiatte (22/10/17)
    Boarelli Alessandra (Bivacco) da Castello e la Gola delle Forciolline (21/10/17)
    Valsoera (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio (08/10/17)
    Pocchiola Meneghello (Bivacco) da San Giacomo (07/10/17)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (24/09/17)
    Livournea (Col di) da Praz (23/09/17)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (10/09/17)
    Assietta (Testa dell') da Grand Puy (03/09/17)
    Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa (27/08/17)
    Bianca (Rocca) dalla Diga del Serrù, anello per Pian della Ballotta (26/08/17)
    Kazbek (Monte) Via Normale del Versante NO (24/07/17)
    Ninotsaminda dal Bethlemi Hut (23/07/17)
    Bethlemi Hut per il Gergeti Glacier (22/07/17)
    Ges (Bocchetta) da Balmarossa, anello per la Bocchetta Alpetto (15/07/17)
    Noaschetta (Rifugio) da Noasca (14/07/17)
    Liconi (Testa di) da Dailley (08/07/17)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (01/07/17)
    Creya (Monte) da Gimillan, anello per i valloni del Grauson e di Liconi (24/06/17)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (18/06/17)
    Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé da Cervinia, anello (17/06/17)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (11/06/17)
    Viou (Becca di) da Blavy (10/06/17)
    Agnel (Truc dell') o quota 2401 m dalla Diga del Serrù (02/06/17)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot per il Refuge des Evettes (28/05/17)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (21/05/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (20/05/17)
    Autour (Cima) da Pian della Mussa (14/05/17)
    Bessanetto (Monte) da Balme (13/05/17)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (07/05/17)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (30/04/17)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (29/04/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (24/04/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (23/04/17)
    Rochers Charniers (Pointe des) - Chalanche Ronde da Montgenèvre, giro per Colle dell'Arpet e Passo dell'Asino (22/04/17)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (17/04/17)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (16/04/17)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (15/04/17)
    Maniglia (Monte) da Chiappera (09/04/17)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (08/04/17)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (01/04/17)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (31/03/17)
    Fer (Tete de) da Larche (19/03/17)
    Lose (Cima delle) da Argentera (18/03/17)
    Mondolè (Monte) Canali Fedelippogor + Gli ippopotami (12/03/17)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (11/03/17)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (08/03/17)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (26/02/17)
    Tos (Becca di) da Chamin (25/02/17)
    Cussuna (Colle di) da Valgrisenche (19/02/17)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (18/02/17)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (12/02/17)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (11/02/17)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (05/02/17)
    Soma (Clot della) da Pragelato (04/02/17)
    Vertosan (Mont) da Vetan, traversata a Saint Oyen (29/01/17)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (22/01/17)
    Arpone (Monte) da Almese, anello per Madonna della Bassa (21/01/17)
    Musiné (Monte) da Caselette (15/01/17)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (08/01/17)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (06/01/17)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (01/01/17)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (31/12/16)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (30/12/16)
    Lusera (Cima) da Pian Benot per il versante NE (29/12/16)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (29/12/16)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (28/12/16)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (27/12/16)
    Dorlier (Cima) da Thures (26/12/16)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (24/12/16)
    Roya (Col de la) da le Laus (18/12/16)
    Dorlier (Cima) da Thures (17/12/16)
    Peygus (Col des) spalla quota 2835 m da le Laus (14/12/16)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (04/12/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (27/11/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (26/11/16)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (13/11/16)
    Janus (le) da Montgenevre (12/11/16)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (06/11/16)
    Borroz Egidio - Rotary (Bivacco) dalla Val Clavalitè (23/10/16)
    Lavodilec (Lago) dalla Val Clavalitè (22/10/16)
    Suche (Tête de la) da Dailley (09/10/16)
    Liconi (Testa di) da Dailley (08/10/16)
    Peraciaval Nord (Punta di) dall'Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario (02/10/16)
    Cibrario (Rifugio) anello da Pian della Mussa (01/10/16)
    Cerisira (Punta) e Gran Guglia da Pomieri, anello per Ribba (25/09/16)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (18/09/16)
    Musiné (Monte) da Caselette (17/09/16)
    Trayoz o Trajo (Punta del) da Epinel (11/09/16)
    Belleface (Colle di) da Sylvenoire (10/09/16)
    Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa (04/09/16)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (03/09/16)
    Tajumulco (Volcán) da Tajumulco (29/07/16)
    Matlacuéyetl o La Malinche Via normale da San Francisco Tetlanohcan (19/07/16)
    Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Barmasc (10/07/16)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (09/07/16)
    Vacca (Colle della) dal Lago Serrù (03/07/16)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (02/07/16)
    Gratton Luciano (Bivacco) da Cretaz (26/06/16)
    Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua (23/06/16)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto (19/06/16)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (12/06/16)
    Varrone (Bivacco) da Terme di Valdieri (11/06/16)
    Europahuette da Randa, anello per l'Europabrücke (05/06/16)
    Z'Mutt o Zmutt da Taesch, anello per Furi (04/06/16)
    Agnel (Truc dell') o quota 2401 m dalla Diga del Serrù (03/06/16)
    Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio (22/05/16)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (21/05/16)
    Sommeiller (Punta) Canale Ovest (20/05/16)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (15/05/16)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (14/05/16)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (26/04/16)
    Margaroli /Rifugio) al Lago del Vannino da Ponte Formazza (24/04/16)
    Paur (Rocca della) da Sant'Anna, giro per il Colle della Valletta (16/04/16)
    Bianco Dante Livio (Rifugio) da Sant'Anna (15/04/16)
    Gelé (Mont) da Ruz (10/04/16)
    Noeud de la Rayette da Ruz (09/04/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (28/03/16)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (26/03/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (24/03/16)
    Bert (Monte) da Preit (20/03/16)
    Bert (Monte) Canale N (20/03/16)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (19/03/16)
    Maderhorn da Rothwald (14/03/16)
    Blanche (La) da Pelvoux (13/03/16)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (12/03/16)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (08/03/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (06/03/16)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (05/03/16)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (02/03/16)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (28/02/16)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (21/02/16)
    Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche (20/02/16)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (18/02/16)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (14/02/16)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (06/02/16)
    Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello (31/01/16)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (30/01/16)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (21/01/16)
    Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir (17/01/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (16/01/16)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (10/01/16)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (06/01/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (28/12/15)
    Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato (27/12/15)
    Rocciamelone da la Riposa (26/12/15)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (24/12/15)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (20/12/15)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (19/12/15)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta (13/12/15)
    Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte e la cresta SE (29/11/15)
    Lagoscuro (Torrione di) da Ala di Stura (28/11/15)
    Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Grosso per i Laghi d'Ovarda (22/11/15)
    Belmonte (Santuario di) da Valperga (21/11/15)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (16/11/15)
    Drumianaz (Tête de) da Lavancher, anello (08/11/15)
    Liconi (Testa di) da Dailley (07/11/15)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (01/11/15)
    Testona sud (Cima) da Ciantel (25/10/15)
    Alpetto (Bocchetta dell') da Noasca, anello (24/10/15)
    Noaschetta (Rifugio) da Noasca (23/10/15)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (22/10/15)
    Liconi (Testa di) da Dailley (18/10/15)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (11/10/15)
    Glacier (Mont) dalla Val Clavalitè, anello (27/09/15)
    Borroz Egidio - Rotary (Bivacco) da Dondena (26/09/15)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (20/09/15)
    Muggia-Glarey (Bivacco) al Vallone Grauson da Gimillan (19/09/15)
    Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot (12/09/15)
    Rocciamelone da la Riposa (06/09/15)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (05/09/15)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (30/08/15)
    Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (29/08/15)
    Musiné (Monte) da Caselette (19/08/15)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (18/08/15)
    Carretera de la Muerte o Death Road (04/08/15)
    Janq'u Uma o Ancohuma Normale per la Cresta SW (01/08/15)
    Janq'u Uyu o Janco Huyo Normale da Peñas (28/07/15)
    Isla del Sol Ruta Sagrada de la Eternidad (25/07/15)
    Forte (Il) da Balme (12/07/15)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa (11/07/15)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (10/07/15)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (05/07/15)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (04/07/15)
    Agnel (Truc dell') o quota 2401 m dalla Diga del Serrù (04/07/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (28/06/15)
    Vincent (Piramide) Parete SO - Canale centrale (27/06/15)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (21/06/15)
    Piccola Ciamarella, Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa (20/06/15)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (13/06/15)
    Viou (Becca di) da Blavy (07/06/15)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (06/06/15)
    Fourchon (Mont) Canale S (02/06/15)
    Lésache (Aiguille de) Canale ENE (01/06/15)
    Ciarforon Parete Ovest (30/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (24/05/15)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (23/05/15)
    Valletta (Punta della) da Avérole (17/05/15)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (11/05/15)
    Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia (11/05/15)
    Rosse (Rocce), anticima di Punta Maria da Pian della Mussa (10/05/15)
    Cà Bianca Percorso dei presepi (03/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle, giro per il Col d'Ambin (02/05/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (18/04/15)
    Gelè (Mont) da Glacier (12/04/15)
    Trouma des Boucs da Ruz (11/04/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (06/04/15)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (04/04/15)
    Chersogno (Monte) da Lausetto per il Vallone di Verzio (29/03/15)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (28/03/15)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (21/03/15)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (12/03/15)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (11/03/15)
    Loson (Punta) da Strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa (08/03/15)
    Noeud de la Rayette da Ruz (07/03/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (05/03/15)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (03/03/15)
    Bouchiers (Plateau de) Da Saint Paul sur l'Ubaye (01/03/15)
    Plate Longe (Tète de) da Larche (28/02/15)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (25/02/15)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/02/15)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (21/02/15)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (08/02/15)
    Gardiole (la) da Nevache per il Vallon de Cristol (07/02/15)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (01/02/15)
    Lunella (Punta) spalla Est 2620 m da Pian Benot (31/01/15)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (25/01/15)
    Fournier (Cima) da Bousson (24/01/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (18/01/15)
    Musiné (Monte) da Caselette (11/01/15)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (06/01/15)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (05/01/15)
    Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron (04/01/15)
    Musiné (Monte) da Caselette (03/01/15)
    Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) (28/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (23/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (21/12/14)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (20/12/14)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (14/12/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/14)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (22/11/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (16/11/14)
    Montserrat (Muntanya) Sant Jeroni (01/11/14)
    Grand'Uja dall'Alpe le Combe (26/10/14)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (25/10/14)
    Fontaney (Bec) da Porliod (19/10/14)
    Livournea (Col di) da Praz (18/10/14)
    Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca (12/10/14)
    Rosso d'Ala (Monte) da la Fabbrica (28/09/14)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da S.Antonio per il Colle del Colombardo (21/09/14)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (20/09/14)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (14/09/14)
    Mischabelhütte da Saas Fee (13/09/14)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino E (07/09/14)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (31/08/14)
    Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci (30/08/14)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (24/08/14)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (23/08/14)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (22/08/14)
    Paian (Testa) da Almesio (21/08/14)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (20/08/14)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (19/07/14)
    Agnel (Truc dell') o quota 2401 m dalla Diga del Serrù (18/07/14)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (17/07/14)
    Golai (Punta) e Cima Chiavesso da Cornetti, anello per Passo Paschiet e Colle del Vallonetto (13/07/14)
    Mascognaz (Villaggio di) da Champoluc per Crest (11/07/14)
    Serene (Punta delle) da Cornetti (06/07/14)
    Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda (05/07/14)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (28/06/14)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (22/06/14)
    Dzaolou (Monte) da La Ferrere per il colle di Mont Dzalou (21/06/14)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (14/06/14)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (08/06/14)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (07/06/14)
    Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro (02/06/14)
    Albergian (Monte) da Pragelato (01/06/14)
    Asti (Sella d') da Chianale (25/05/14)
    Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo (24/05/14)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (18/05/14)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (17/05/14)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (10/05/14)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (04/05/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (03/05/14)
    Petit Tournalin da Cheneil (01/05/14)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (26/04/14)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (23/04/14)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (20/04/14)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (17/04/14)
    Grand Galibier (le) da le Pont de l'Alpe (13/04/14)
    Lésache (Aiguille de) Canale NE (06/04/14)
    Tos (Becca di) da Chamin (05/04/14)
    Vallon (Tete du) da Les Boussardes (30/03/14)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (29/03/14)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (23/03/14)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (16/03/14)
    Cervet (Monte) traversata da Chiappera a Lausetto (15/03/14)
    Gammerspitze da Lorelswald (10/03/14)
    Kluppen dalla Valsertal (09/03/14)
    Pflerscher Pinggl da Obertal (08/03/14)
    Saxalmwand da Kelderkapelle (07/03/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (02/03/14)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto (23/02/14)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (22/02/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (16/02/14)
    Palasina (Punta) da Estoul (15/02/14)
    Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio (09/02/14)
    Ciarm del Prete da Tornetti (08/02/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (02/02/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (01/02/14)
    Gardiol (Punta) da Fenils (26/01/14)
    Cugulet (Monte) e Cima Lubin anello da Sampeyre (25/01/14)
    Bosco (Cima del) da Rollières (19/01/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (18/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (12/01/14)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (11/01/14)
    Camino (Monte) da Oropa (06/01/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (05/01/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (03/01/14)
    Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire (01/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (31/12/13)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (30/12/13)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (29/12/13)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (28/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (27/12/13)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (24/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (23/12/13)
    Serena (Col) da Mottes (22/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (21/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (18/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (16/12/13)
    Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Cassin (15/12/13)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini (14/12/13)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (08/12/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (07/12/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (07/12/13)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (01/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (24/11/13)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (17/11/13)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (16/11/13)
    Frisson (Monte) da Palanfrè (10/11/13)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (27/10/13)
    Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen (26/10/13)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (06/10/13)
    Turu (il o Monte) da Colbeltramo (05/10/13)
    Piccola (Cima della) da Forno Alpi Graie (28/09/13)
    Croce Rossa (Punta) Cresta SSE dal vallone d'Arnas (22/09/13)
    Ovarda (Torre d') da Chiaberto (14/09/13)
    Rocciamelone da la Riposa (07/09/13)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (01/09/13)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (24/08/13)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (23/08/13)
    Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet (20/08/13)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (18/08/13)
    Quota 5254 per il colle dell'Aguja Negra (11/08/13)
    Condor (Cabeza del) Normale da Huatapampa (10/08/13)
    Chearoco (Nevado) da Quelluani (07/08/13)
    Isla del Sol Ruta Sagrada de la Eternidad (02/08/13)
    Chacaltaya (Cerro) da La Paz (31/07/13)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (14/07/13)
    Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa (07/07/13)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (06/07/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (02/07/13)
    Zumstein (Punta) da Indren (30/06/13)
    Camoscio (Corno del) o Gemshorn dal Passo dei Salati (29/06/13)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù e il Col d'Oin (23/06/13)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (22/06/13)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (16/06/13)
    Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole (15/06/13)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (02/06/13)
    Colombano (Monte) da Ciaine (01/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (26/05/13)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot per il Refuge des Evettes (12/05/13)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (11/05/13)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (08/05/13)
    Gran Sometta da strada per Cheneil (05/05/13)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col (04/05/13)
    Cà Bianca Percorso dei presepi (01/05/13)
    Moulinière (Pic de la) da le Lauzet (25/04/13)
    Grand Chalvet (le) da Montgenèvre (24/04/13)
    Breithorn Centrale da Cervinia (07/04/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (06/04/13)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (02/04/13)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (01/04/13)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (31/03/13)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (23/03/13)
    Terra Nera (Monte) da Thures, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (16/03/13)
    Camino (Monte) da Oropa (10/03/13)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO (03/03/13)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (02/03/13)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (26/02/13)
    Tos (Becca di) da Chamin (23/02/13)
    Dormillouse (Cima) da Thures (19/02/13)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (17/02/13)
    Briccas o Trucchet da Rorà per il Colle delle Porte (16/02/13)
    Ombilic (l') da la Vachette (10/02/13)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (09/02/13)
    Genevris (Monte) da Gran Villard (08/02/13)
    Mulattiera (Punta della) da Melezet (03/02/13)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (27/01/13)
    Lac Blanc (Pic du) Anello da Nevache per il Refuge du Ricou (26/01/13)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (22/01/13)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (20/01/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (13/01/13)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (12/01/13)
    Fournier (Cima) da Bousson (06/01/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (05/01/13)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (04/01/13)
    Zerbion (Monte) da Promiod (03/01/13)
    Salza (Colle) da Staffal (01/01/13)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (31/12/12)
    Turge de la Suffie da le Laus (30/12/12)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (29/12/12)
    Tardiva (Costa) da Gorrey (28/12/12)
    Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto, Pendio Nord (27/12/12)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (24/12/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (23/12/12)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (22/12/12)
    Lusera (Cima), Colle Nord da Perinera (18/12/12)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (18/12/12)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (16/12/12)
    Vallette (Cima delle) da Frais (09/12/12)
    Bosco (Cima del) da Rollières (08/12/12)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (08/12/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (07/12/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (02/12/12)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/12/12)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (25/11/12)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (24/11/12)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini (18/11/12)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (17/11/12)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (11/11/12)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (27/10/12)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (21/10/12)
    Liconi (Testa di) da Dailley (14/10/12)
    Liconi (Testa di) da Pussey e la Val Sapin (14/10/12)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (07/10/12)
    Dzaolou (Monte) da La Ferrere per il colle di Mont Dzalou (06/10/12)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (23/09/12)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (22/09/12)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (16/09/12)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (15/09/12)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (09/09/12)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (09/09/12)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (26/08/12)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (19/08/12)
    Daviso Paolo (Rifugio) da Forno Alpi Graie (18/08/12)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (15/08/12)
    Illimani (Nevado) Pico Sur via Normale da Pinaya (08/08/12)
    Sajama (Nevado) Via Normale dal Versante O e dalla cresta NO (03/08/12)
    Toco (Cerro) per la faccia sud (24/07/12)
    Leonesi Raffaele Vittorio (Rifugio) da Ceresole Reale (14/07/12)
    Meitin (Col du) dalla Cabane de Valsorey (08/07/12)
    Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre (07/07/12)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (01/07/12)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (30/06/12)
    Monciair (Becca di) Canale del Gendarme (24/06/12)
    Vittorio Emanuele II (Rifugio) da Pont Valsavaranche (23/06/12)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (17/06/12)
    Croce Rossa (Punta) Cresta SSE dal vallone d'Arnas (16/06/12)
    Cibrario Luigi (Rifugio) al Peraciaval dall'Alpe Barnas (15/06/12)
    Paian (Testa) da Almesio (14/06/12)
    Borroz Egidio - Rotary (Bivacco) dalla Val Clavalitè (10/06/12)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (05/06/12)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (02/06/12)
    Agnel (Truc dell') o quota 2401 m dalla Diga del Serrù (02/06/12)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (30/05/12)
    Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz (27/05/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (26/05/12)
    Rollin (Gobba di) da Cervinia (19/05/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (17/05/12)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (13/05/12)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (12/05/12)
    Bodoira (Monte) da Preit (06/05/12)
    Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco (28/04/12)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (25/04/12)
    San Matteo (Punta) dall'Albergo dei Forni (23/04/12)
    Branca Cesare (Rifugio) dall'Albergo dei Forni (22/04/12)
    Pasquale (Monte) per la val di Cedec (21/04/12)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (09/04/12)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (08/04/12)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (07/04/12)
    Orcières (Aiguille d') da Audiberts (01/04/12)
    Coupa (la) da Archinard (31/03/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (27/03/12)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (25/03/12)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (24/03/12)
    Plateau Rosa da Cervinia (18/03/12)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (11/03/12)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (10/03/12)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (04/03/12)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (03/03/12)
    Lago dell' Oro (Cima del) da Limonetto (26/02/12)
    Trécare (Becca) da Cheneil (25/02/12)
    Mulattiera (Punta della) da Melezet (19/02/12)
    Vallette (Cima delle) da Frais (18/02/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (12/02/12)
    Zerbion (Monte) da Promiod (11/02/12)
    Vertosan (Mont) da Vetan, traversata a Saint Oyen (05/02/12)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (04/02/12)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (29/01/12)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (22/01/12)
    Molaras (Monte) da Foresto (21/01/12)
    Gardiole (la) da Nevache per il Vallon de Cristol (15/01/12)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (14/01/12)
    Gardiole (la) da la Draye per il Vallon de Granon (11/01/12)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (08/01/12)
    Fournier (Cima) da Bousson (07/01/12)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (04/01/12)
    Palasina (Punta) da Estoul (03/01/12)
    Grand Chalvet (le) da Montgenèvre (01/01/12)
    Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) (31/12/11)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (30/12/11)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (29/12/11)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (28/12/11)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (27/12/11)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (26/12/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (23/12/11)
    Buffére (Col de la) da Nevache (18/12/11)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (17/12/11)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (06/12/11)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (04/12/11)
    Paian (Testa) da Almesio (03/12/11)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (27/11/11)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (26/11/11)
    Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce (20/11/11)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (13/11/11)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (01/11/11)
    Liconi (Testa di) da Dailley (30/10/11)
    Matto (Monte, Cima Est) da Sant'Anna per la Valle della Meris (23/10/11)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (16/10/11)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (15/10/11)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (12/10/11)
    Dante e Michelis (Punte) da Castello, anello Vallone delle Forciolline, Colletto Dante, Vallone Giargiatte (09/10/11)
    Morion (Monte) da Rivotti (02/10/11)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (01/10/11)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (25/09/11)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (24/09/11)
    Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti (17/09/11)
    Bessanetto (Monte) dall'Alpe Sulè per il Lago dietro la Torre (11/09/11)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (10/09/11)
    Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (03/09/11)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (28/08/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (21/08/11)
    Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin (20/08/11)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (18/08/11)
    Huayna Potosì Via Normale dallo Zongo Pass (13/08/11)
    Pico Tarija - Pequeño Alpamayo Via Normale da Huatapampa (09/08/11)
    Parinacota (Volcan) da Pueblo Sajama per il versante O (05/08/11)
    Acotango (Volcan) da Pueblo Sajama (03/08/11)
    Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa (16/07/11)
    Grand Combin Parete S - Spalla Isler (10/07/11)
    Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre (09/07/11)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (03/07/11)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (26/06/11)
    Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello (20/06/11)
    Chalanson (Punta) Parete SSO (19/06/11)
    Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello (16/06/11)
    Meja (Rocca la) anello per Colle Ancoccia, Passo Valletta (12/06/11)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (11/06/11)
    Cà Bianca Percorso dei presepi (10/06/11)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (29/05/11)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (28/05/11)
    Neige des Ecrins (Dome de) da Prè de Madame Carle (22/05/11)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (15/05/11)
    Rosse (Rocce), anticima di Punta Maria da Pian della Mussa (08/05/11)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (07/05/11)
    Strahlhorn dalla Britanniahutte (01/05/11)
    Allalinhorn da funivia Felskinn (30/04/11)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (26/04/11)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (25/04/11)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (24/04/11)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (22/04/11)
    Musiné (Monte) da Caselette (19/04/11)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (17/04/11)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (16/04/11)
    Vincent (Piramide) Parete SE (10/04/11)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (09/04/11)
    Bernard (Monte) da La Cassa (07/04/11)
    Gelé (Mont) da Ruz (03/04/11)
    Trouma des Boucs da Ruz (02/04/11)
    Rutor (Testa del) da Bonne (27/03/11)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (26/03/11)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (20/03/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (19/03/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (18/03/11)
    Begino (Colle) da Bousson (18/03/11)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (17/03/11)
    Plateau Rosa da Cervinia (12/03/11)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (10/03/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (09/03/11)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (06/03/11)
    Camino (Monte) da Oropa (05/03/11)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (03/03/11)
    Vallette (Cima delle) da Frais (27/02/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (26/02/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (23/02/11)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (20/02/11)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (19/02/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (18/02/11)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (13/02/11)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (12/02/11)
    Musiné (Monte) da Caselette (10/02/11)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (06/02/11)
    Musiné (Monte) da Caselette (03/02/11)
    Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard (30/01/11)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (29/01/11)
    Musiné (Monte) da Caselette (26/01/11)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (23/01/11)
    Pintas (Monte) da Balboutet (22/01/11)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (19/01/11)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (16/01/11)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (15/01/11)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (09/01/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (08/01/11)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (06/01/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (05/01/11)
    Bicocca (Colle della) da Chiesa (02/01/11)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (01/01/11)
    Cugulet (Monte) da Sodani (31/12/10)
    Savaresch (Costa) quota 2820 m da Pontechianale (30/12/10)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (29/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (28/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (27/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (26/12/10)
    Palasina (Punta) da Estoul (20/12/10)
    Fournier (Cima) da Bousson (19/12/10)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (18/12/10)
    Plateau Rosa da Cervinia (15/12/10)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (12/12/10)
    Granè (Monte) da Crissolo (11/12/10)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (08/12/10)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (07/12/10)
    Granè (Monte) da Crissolo (06/12/10)
    Parassac (Tete de) da Maison Meane (05/12/10)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (04/12/10)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (28/11/10)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (21/11/10)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (14/11/10)
    Loit (Cima) da Vasario (13/11/10)
    Colombardo (Colle del) da Pratobotrile (07/11/10)
    Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere (06/11/10)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (30/10/10)
    Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro (24/10/10)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (23/10/10)
    Rocciamelone da la Riposa (10/10/10)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (09/10/10)
    Vacca Piero (Bivacco) da Grange d'Arpon (03/10/10)
    Morion Piccolo (Monte) da Rivotti (02/10/10)
    Rossa di Sea (Punta) da Pian della Mussa per il Ghicet di Sea (26/09/10)
    Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca (25/09/10)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (19/09/10)
    Liconi (Testa di) da Morge (12/09/10)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa (05/09/10)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (04/09/10)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Savarino (02/09/10)
    Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia (31/08/10)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (29/08/10)
    Grivola (Bivacco della) o delle Guide di Valsavarenche da Tignet (28/08/10)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (22/08/10)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (19/08/10)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (18/08/10)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (17/08/10)
    Nevado Pisco Oeste Cresta SO (10/08/10)
    Perù o Pisco (Rifugio) da Cebollapampa (09/08/10)
    Nevado Urus Este Via Normale (08/08/10)
    Ishinca (Nevado) dal rifugio Ishinca (07/08/10)
    Ishinca (Rifugio) da Cochapampa (Pashpa) (06/08/10)
    Chachani (Nevado) Via normale (03/08/10)
    Huayna (o Wayna) Picchu da Aguas Calientes (27/07/10)
    Rimpfischhorn Via Normale dalla Taschhutte (18/07/10)
    Taschhutte dalla Taschalp (17/07/10)
    Mercurin (Lago) da Balme, Labirinto verticale (15/07/10)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (11/07/10)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (10/07/10)
    Gnifetti Giovanni (Rifugio) da Indren (09/07/10)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (07/07/10)
    Mischabel (Dom de) Festigrat (04/07/10)
    Domhuette da Randa (03/07/10)
    Chateau des Dames dal Rif. Prarayer per il versante Nord-Ovest (27/06/10)
    Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin (26/06/10)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (25/06/10)
    Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina (24/06/10)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (22/06/10)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (20/06/10)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (19/06/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (13/06/10)
    Garelli Piero (Rifugio) da Pian delle Gorre (12/06/10)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Grand Villa (06/06/10)
    Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta (05/06/10)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (03/06/10)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (02/06/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (31/05/10)
    Portola (Mont) da Molèr, anello (30/05/10)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello (29/05/10)
    Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel (28/05/10)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (27/05/10)
    Arzola (Monte) da Posio (23/05/10)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (22/05/10)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (21/05/10)
    Paian (Testa) da Almesio (19/05/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (16/05/10)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (09/05/10)
    Druina (Monte) da Castagnole, anello per il Turu e il Passo della Croce (08/05/10)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (02/05/10)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (01/05/10)
    Gran Paradiso (Giro del) da Valnontey per i Rifugi Sella, Chabod, Vittorio Emanuele, Pontese (5 gg) (27/04/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (19/04/10)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la val Gimont (18/04/10)
    Rutor (Testa del) da Bonne (17/04/10)
    Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello (15/04/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (13/04/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (12/04/10)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (10/04/10)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (07/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (05/04/10)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (03/04/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (02/04/10)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (28/03/10)
    Méandes (Col des) dalla Valle Stretta, giro dei Serous (27/03/10)
    Plateau Rosa da Cervinia (21/03/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (19/03/10)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (19/03/10)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (14/03/10)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (13/03/10)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (11/03/10)
    Piana (Colla) Traversata Tetti Rumiano - Limone per la Costa Testette (06/03/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta per la dorsale S/SO (28/02/10)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (27/02/10)
    Champorcher (Finestra di) da Champorcher, traversata a Lillaz (21/02/10)
    Genevris (Monte) da Gran Villard (20/02/10)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (14/02/10)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (13/02/10)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (07/02/10)
    Ciarm del Prete da Tornetti (06/02/10)
    Bianca (Rocca) da Villa (31/01/10)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (30/01/10)
    Giovo (Monte) da Tagliole per la Valle degli Aseri (24/01/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (19/01/10)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (17/01/10)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (16/01/10)
    Camino (Monte) da Oropa (10/01/10)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (06/01/10)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (03/01/10)
    Incianao (Punta) da Argentera (02/01/10)
    Varirosa (Monte) da Podio Inferiore (01/01/10)
    Bram (Monte) da San Giacomo (31/12/09)
    Bersezio (area impianti) quota 2319 m da Bersezio (30/12/09)
    Briccas o Trucchet da Brich (29/12/09)
    Durand (Cima) da Artesina (28/12/09)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (27/12/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (23/12/09)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (20/12/09)
    Palasina (Punta) da Estoul (19/12/09)
    Janus (le) da Montgenevre (15/12/09)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (13/12/09)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (08/12/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (06/12/09)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/12/09)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx per le Grange Roche (28/11/09)
    Crosa (Cima di) da Meire Bigoire (26/11/09)
    Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti (22/11/09)
    Envie (Cappello d') da Prali (15/11/09)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (01/11/09)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da S.Antonio per il Colle del Colombardo (31/10/09)
    Ciarmetta (Monte) da Foresto, il Poggio dell'Eremita e la cresta S-SO (25/10/09)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret (18/10/09)
    Autour (Cima) da Cornetti (11/10/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (10/10/09)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (04/10/09)
    Fea Nera da Laux, anello per Colle e Laghi dell'Albergian (27/09/09)
    Pousset (Punta) - Il Pousset da Cogne (13/09/09)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (12/09/09)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Castello (06/09/09)
    Giacoletti (Passo) Traversata Pian del Re - Vallanta (06/09/09)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (05/09/09)
    Velan (Mont) da Bourg Saint Pierre e la Cabane du Velan (30/08/09)
    Polluce Cresta SO (23/08/09)
    Tovo (Rocca) da Balme (21/08/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (20/08/09)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (19/08/09)
    Creton (Mont Blanc du) dalla Diga di Place Moulin (13/08/09)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (12/08/09)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (26/07/09)
    Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren (12/07/09)
    Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella - Rifugio Gnifetti (05/07/09)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (04/07/09)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (21/06/09)
    Borelli - Pivano (Rifugio, Ferrata del) da Peuterey (20/06/09)
    Pelvo d'Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca (14/06/09)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (30/05/09)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/05/09)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (23/05/09)
    Gelé (Mont) da Ruz (17/05/09)
    Spataro Franco (Bivacco) da Ruz (16/05/09)
    Breithorn Centrale da Cervinia (03/05/09)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (01/05/09)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (25/04/09)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey (19/04/09)
    Pigne d'Arolla Traversata da Prarayer a Ollomont (4 gg.) (11/04/09)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (05/04/09)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (04/04/09)
    Vallone (Punta del) da Santuario di Prascondu (22/03/09)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (15/03/09)
    Ciarm del Prete da Tornetti (15/03/09)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (14/03/09)
    Reou d'Arsine (Pointe de) da Le Casset (08/03/09)
    Granè (Monte) da Crissolo (07/03/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta per la dorsale S/SO (28/02/09)
    Mindino (Bric) da Valcasotto (22/02/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (21/02/09)
    Teggiolo (Monte) da San Domenico (17/02/09)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (15/02/09)
    Giobert (Monte) da Preit (14/02/09)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/02/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte), q. 2276 a SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (25/01/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (13/01/09)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (11/01/09)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (05/01/09)
    Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil traversata da Chialvetta a Preit (02/01/09)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (01/01/09)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (30/12/08)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (28/12/08)
    Granè (Monte) da Crissolo (27/12/08)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (24/12/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (21/12/08)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/12/08)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (07/12/08)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/08)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil (16/11/08)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (09/11/08)
    Plateau Rosa da Cervinia (08/11/08)
    Sueur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle (01/01/70)
    Citrin (Col) da Cerisey (01/01/70)