attila89


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Carina. Roccia ovunque ottima, arrampicata molto tecnica, si usano molto i piedi, meno le braccia e le dita.
Peccato per il quinto e sesto tiro che sono meno belli degli altri.
Preso l'uscita di sinistra, quella "facile" (due tiri molto belli, il 6b+ ha troppi cordoni per essere invitante).
Discesa in doppia sulla via di sinistra, 6 doppie con 60 m, con piccola traversata a piedi.
Spittatura ottima, non ravvicinata sul facile.
Non unta, la roccia ha un tale grip...
Con Trilly, soli in parete.
Per l'avvicinamento siamo usciti dall'"evidente sentiero" e siamo saliti un po' direttamente tra pietraie; il sentiero c'è, conviene salire nel bosco fino al suo punto più alto, restando leggermente alla destra; poi si vedono ometti ed una traccia blu.
Importante anche: non seguire sentiero chambre de roi al cartello, ma partire nel bosco salendo.

Movimenti di placca

sull'ultimo 6b
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Sicuramente una bellissima via, dicono tra le più belle della zona. Impegnativa, consiglierei di essere bene a proprio agio sul 7a per non prendere troppi schiaffi.
La roccia è varia, in basso ha un ottima aderenza, ciononostante spesso nei passaggi difficili mancano alcuni appoggi per i piedi, è soprattutto lì la difficoltà della via.
Ottima chiodatura.
Ritirata difficile dopo il quinto tiro.
Prima scalata con issaggio dello zaino, nessun problema su questa via.
Alcuni tratti con roccia davvero eccezionale. Tuttavia, qualche fessura può rimanere un po' sullo stomaco (dove li metto i piedi?)
Un bel mercoledì da turista, con Raph, che manca l'a vista per un soffio (o due soffi).

foto da cordata vicina


Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Itinerario corto in dislivello, ma impegnativo soprattutto per l'ultimo tiro.
Per attaccare, doppia di 52 metri di Frime, sosta su spit dorati (o su catena in mezzo al canalone-esposta a caduta pietre).
Consigliato unire i primi due tirelli, continuare fino alla sosta poco prima di un grosso albero-tronco.
Il 6c è un bel blocco, si fa comunque bene in A0. Il 6b seguente parte leggermente a destra e torna a sinistra, il passaggio duro è sugli ultimi due spit (con la placchetta che muove un po'). Poi noi siamo usciti abbastanza diritti, un 6b+ del 1981 che non vedrà mai il suo grado abbassarsi...
Nessun problema di unto (forse anche grazie al freddo?)
Aveva piovuto abbondantemente nella notte, qualche colata ancora ad inizio e grotta prima del 6c, ma è asciugata molto in fretta.
Finito la giornata sugli ultimi due tiri di Vertacronomicon, 6c-6a, su roccia praticamente nuova (6c spit gialli nuovi, 6a vecchie placchette.

Con superAnouk che libera tutto
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella arrampicata, l'arenaria offre un buon grip, e spesso qualche presa vicino alle fessure da utilizzare per i piedi si può utilizzare.
Attenzione in periodi umidi, la roccia si sgretola un po', meglio andare sui tiri secchi...
Preso uno schiaffone alla Chambre du Roi, abbiamo abbassato le orecchie ed arrampicato nel settore della cengia a destra della Chambre du Roi.
Grande concentrazione di 9a-isti (James Pearson e consorte, Enzo Oddo, qualche nizzardo)...
fatto 5-6 tiri, notevole il caminone largo (6a con cacchina nelle mutande).

un 6a di riscaldamento
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
una via superba. Sulla carta non troppo sostenuta, in realtà bisogna essere abbastanza completi nell'arrampicata varia in fissura (da secondo a quinto tiro e ultimo), senza dimenticare come utilizzare le dita (penultimo tiro e primo passaggio ultimo tiro).
Le fessure sono abbastanza memorabili. Attrezzatura buona, talvolta un po' ariosa, l'ultimo tiro è un po' criminale come spittatura.
Non unta. Esposta abbastanza sole, a parte l'ultimo tiro; non unta.
in cordata con Rachel, meno male che siamo stati ben complementari!
Tenere un po' di energia per i tiri finali.
Alla fine l'accesso prende tempo, si procede un po' più lentamente del previsto, e l'artificiale in mezzo prende comunque un bel po' di tempo.
Consigliata!

artificiale del terzo tiro

magnifico 6a+

vista verso il quinto tiro, la cordata che ci precede

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Carina. Il "boyau", il budello in cui si passa nel primo tiro, è abbastanza facile e molto meno marcante delle vicine Gueule d'Amour e Heavy Metal. Tuttavia la via è da fare per il superbo terzo tiro, una bellissima fessura.
Io ho usato solo un friend giallo alla partenza, non necessario, ma consiglio di avere i friend consigliati
La via si fa abbastanza in fretta, abbiamo finito la giornata con qualche 6a e gli ultimi due tiri di Phoebus (eccezionale il 6c del penultimo tiro, uno dei più bei tiri a gocce d'acqua che abbia mai percorso).
con Rachel.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Davvero una via "majeure". Stile e attrezzatura classica, verticalità assoluta, esposizione, e si arrampica su questo itinerario logico con difficoltà finalmente "contenute" (6c max). Arrampicata atletica, grosse prese ma alcuni tratti con pochi piedi.
La roccia è fortemente ripulita dai passaggi, comunque qualcosa muove ancora (sono volato con una patata in mano sul 6b+ del quarto tiro). Si vede qualche segno di scarpetta, ma alla fine non da' fastidio, anche se la roccia rossa poco lavata dalla roccia tende ad essere un po' scivolosa.
Tutti i tiri sono impegnativi, abbastanza lunghi e continui, non si passeggia mai.
Consiglio per attacco e discesa di stampare una paginata di mappa IGN, può essere utile (facile perdersi sul plateau sommitale.
La parete di Archiane è davvero fantastica: rispetto degli itinerari classici, vie moderne su roccia ottima, calcare rosso e grigio, pochissima gente. Forse una sola altra cordata in parete? Consigliata in questo periodo per un weekend lungo, 1h40 da Grenoble.
Con Vincent Faudou, il nipote di "quello del Verdon": macchina da guerra, con una fiducia estrema dei cunei di legno! Ha preferito percorrere questa grande classica, rispetto al voto. E ha fatto bene!
Via davvero consigliata, una grande classica molto continua.
Ho percorso due delle tre vie della trilogia "parois rouges" nelle Prealpi francesi (Devil's Hooks a Presles, Archiane); a quando la Guy Heran in Verdon?

arrivo terzo tiro

partenza quarto tiro

magnifico diedrone del quarto tiro-2

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Prima parte carina (primi 5-6 tiri fino alla cengia mediana), tratti di roccia ottima, altri dove c'è da fare attenzione (il diedro rosso è in calcare e il diedro che segue sono in calcare a gocce d'acqua, ma ben fratturato).
Dalla cengia mediana, siamo usciti in scarpe da ginnastica ed in conserva (bellissimi passaggi in cannelures di fianco alla cascata), divertente.
Volevamo percorrere la via del Sole Caliente, però non abbiamo esattamente trovato l'attacco (o forse l'abbiamo trovato, ma non ho osato ingaggiarmi nel V+ iniziale senza protezioni nei primi 10 metri). Se per caso qualcuno avesse una foto o più informazioni o qualche ricordo, mi contatti!
Quindi siamo partiti a destra seguendo la logica della parete.
La via è carina, richiede come al solito nelle classiche delle Barricate un po' di ragionamento per proteggersi e costruire le soste. Non banale il diedro rosso, leggermente strapiombante (ma forse siamo solo arrugginiti dopo l'inverno).
I chiodi in posto sembrano generalmente molto buoni.
In discesa abbiamo preso la scorciatoia, pestato neve per 5 metri al massimo.
Come al solito?, nessun altro in parete.
Tutti gli itinerari del paretone sono asciutti, avviso agli amatori, scatenatevi! se ogni salitore tirasse giù un masso instabile per ogni tiro, magari in un prossimo futuro le Barricate potrebbero trasformarsi nel Verdon de' noartri.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: sorbetto, umido
Bella cascata, abbastanza sostenuta, linea molto estetica. Rispetto alla relazione qui presente, attualmente si percorre con 4 tiri abbastanza lunghi. Nel terzo tiro, vedrete un cordone molto a sinistra, non andarci, proseguire fino a 45 metri di corda per trovare una ottima sosta a spit a sinistra. Primo tiro stando a sinistra, diventa una goulottina, ghiaccio sottile ma ben proteggibile in generale. I tratti verticali del secondo e terzo tiro sono abbastanza corti, però i tiri sono molto belli. La cascata è in ottime condizioni, così come la vicina Orgasme: sono entrambe molto frequentate, in settimana ci sono quattro-cinque cordate per giorno. Oggi solo due cordate, noi purtroppo la seconda, attenzione ai ghiaccioli che cadono.
Con il rialzo di temperature degli ultimi tre giorni, il ghiaccio è sorbetto, molto bello. Si sentono i numerosi passaggi della scorsa settimana, grossi gradini che facilitano la cascata. In salita acqua "accettabile", in discesa gran doccia. Sconsiglio di "prendere il pomeridiano" su questa cascata, se le temperature non scendono.
Avvicinamento rapido, la neve si sta sciogliendo molto rapidamente.
Con Loris.

secondo tiro

ghiaccio sorbetto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Solido
tipo ghiaccio :: duro spaccoso in basso, umido ma non bagnato in alto, plastico
note su accesso stradale :: quota 1250
da quota 1250, 2 ore avvicinamento a piedi. Non si riscende alla base delle cascate, quindi prendere tutto con voi. Il primo tiretto non è proteggibile nei primi metri, poi però tutte le viti sono ottime ed il ghiaccio sufficientemente spesso.
Noi abbiamo fatto 4 tiri corti, importantissimo fare sosta alla base dell'ultimo risalto per fare sosta su cordino a dx vicino tronco a 58 metri di distanza (portare friend 0.3!, senza, vi tocca usare la vostra creatività).
Cascata corta (110 metri di sviluppo) ma molto carina. Il primo tiro non è un 3+ facile (mi dicono).

Trovato ghiaccio duro duro in basso, poi plastico e bellissimo in alto.

Non avevo mai capito dove fosse esattamente questa cascata, poi l'ho avvistata per caso scendendo da una scialpinistica della val Troncea. Una bellissima sorpresa, sicuramente non la folla del Fournel o di Cogne, ci sono cagatine più brutte che sono molto più frequentate (essendo a bordo strada..)

Discesa un po' ravanosa , possibile fare una doppietta su albero (noi siamo scesi senza doppie ma ramponi ai piedi fino alla carrozzabile, 1h30 cercando un po' il percorso).
Consigliata! specialmente per i locals inside, gli amatori, la Famiglia Rosty, ed i collezionisti.
Con Trilly che ha sentimenti contrastanti per le cascate di ghiaccio, ma in discesa ravanage è sempre una sicurezza.
Grazie per averci creduto, per chiudere l'anno...
ripeto, consigliata.

In lontananza, dalla carrozzabile

quasi ai piedi

primo tirello

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (23/02/19)
    Pelvo (Cima del) da Rhuilles (17/02/19)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (16/02/19)
    Platasse (Cascata del Monte) (26/01/19)
    Coboldo Caustico (Cascata) (06/01/19)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (06/01/19)
    Becco (Falesia del) (05/01/19)
    Rouit (Cascatone del) (02/01/19)
    Triangolo (il) (30/12/18)
    Boucher (Cascata del) (29/12/18)
    Placca del Tabacco (Falesia) (21/10/18)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (20/10/18)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (20/10/18)
    Sigaro (Falesia del) (17/09/18)
    Caporal Via della Rivoluzione (15/09/18)
    Valsoera (Becco di) Diedro giallo (26/08/18)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio Aspettando un nuovo mattino (25/08/18)
    Figari (Punta) Via Del Corvo Bianco (01/07/18)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (24/06/18)
    Figari (Punta) Via dei Passeri (10/06/18)
    Rorà (Paretina di) (09/06/18)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (27/05/18)
    Devenson (cirque du) La cheminée du cirque (20/05/18)
    Oule (Calanques de l') - Falaise du belvedere Le futurs croulants (19/05/18)
    Canaille (Cap) - Secteur Saphira Dement tellement (18/05/18)
    Concave Au dela de la vertical (15/04/18)
    Canaille (Cap) - Semaphore Bienvenue chez damocles (14/04/18)
    Presles Droit chemin (07/04/18)
    Canaille (Cap) Belvedere de Cassis - Ouvreur de Bouse (02/04/18)
    Devenson (Cirque du) Sanababich (01/04/18)
    Sigar Horror (Cascata) (05/02/18)
    Ciampa (Cascata del) (03/02/18)
    Monday Money (Cascata) (28/01/18)
    Sodoma (Cascata) (27/01/18)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (19/01/18)
    Sombre Heros (Cascata) (19/01/18)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (29/12/17)
    Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo Bianciotto (29/12/17)
    Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel (26/12/17)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/10/17)
    Vanoise (Aiguille de la) la Grande Pasquier (27/08/17)
    Arcelin (Petite Aiguille de l') via Vion (26/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (20/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - II tour, tete Noire Premières mesures (17/08/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (15/08/17)
    Moncorvè (Becca di) Via Lorenzi (03/08/17)
    Sans Nom (Pic) Via George-Russemberger (15/07/17)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (22/06/17)
    Greuvetta (Petit) Grassi-Meneghin (03/06/17)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (27/05/17)
    Midi (Rocher du) Bille de Clown (17/05/17)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (01/05/17)
    Annot (Falesie Trad) (30/04/17)
    Verdon (Gorges du) Escales La Voie de 50 cm (29/04/17)
    Verdon (Gorges du), Escales Spaggiari (28/04/17)
    Archiane (Rocher d') Paroi Rouge (23/04/17)
    Barricate Via della Prima Donna (16/04/17)
    Phantasme (Cascata) (29/01/17)
    Rocca Bruna (Cascata) (31/12/16)
    Sbarua (Rocca) sull'orlo della notte+ anguilla crack+ belvedere (28/12/16)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (06/12/16)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (08/11/16)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (07/11/16)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (10/10/16)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (09/10/16)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (08/10/16)
    Barricate Via del Gran Diedro (02/10/16)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (15/08/16)
    Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies (06/08/16)
    Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso (17/07/16)
    Aval (Tete d') Voie des Elfes (03/07/16)
    Les Gillardes Sous la Griffe de Lucifer (26/06/16)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (11/06/16)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (10/06/16)
    Presles - Settore Telebus Olivier (05/06/16)
    Barricate Via dei saluzzesi 83 (28/05/16)
    Presles - Paroi Rouge Devil's Hooks (21/05/16)
    Presles - Triangle de Choranche Pilier de Choranche (16/05/16)
    Verdon- les Escalès ORNI (08/05/16)
    Verdon (Gorges du) - Castapiagne Les chariots de Thespis (06/05/16)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (04/05/16)
    Presles - Pas du Ranc Bel interlude (16/04/16)
    Ice Bille (27/02/16)
    Impatience (Cascata) (23/01/16)
    Les Larmes de Nicodeme (Cascata) (23/01/16)
    Happy Together (17/01/16)
    Ice Pocalypse (Cascata) (17/01/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (01/01/16)
    Ghicet di Destra (Cascata) (31/12/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (29/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (26/12/15)
    Grand Laus (Cascade du) (13/12/15)
    Sbarua (Rocca) - Torrione del Bimbo Via Bechaud (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) La folle perversione dei 4 dell'ave maria (22/11/15)
    Archiane (Rocher d') Pilier Livanos (07/11/15)
    Gerbier Fissure en arc de cercle (20/09/15)
    Scarason (Cima) Via Diretta (26/08/15)
    Meije (la) - Doigt de Dieu Face S Integrale (21/08/15)
    Senghi (Rocca) California Tris (17/08/15)
    Olan (Pic d') Couzy-Desmaison (11/08/15)
    Gillardes (les) Forts, Feignants, Frileux (25/07/15)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (18/07/15)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (12/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (11/07/15)
    Peigne (Aiguille du) Arete de Papillons (21/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Fior di Loto (07/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano (07/06/15)
    Barricate (le) Diedro delle lucertole (02/06/15)
    Barricate Uccelli di rovo (02/06/15)
    Militi (Parete dei) Gervasutti di sinistra (17/05/15)
    Sergent Camino bernardi (10/05/15)
    Aiguille (Mont) Les Diables (15/04/15)
    Tour Ronde Goulotte Giusto (12/04/15)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (11/04/15)
    Presles - secteur Buis Beatrix (28/03/15)
    Boucher (Cascata del) (07/03/15)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (07/03/15)
    Barricate Via dello sperone Alessia (26/12/14)
    Pausette (Parete delle) Via del Ragno (24/12/14)
    Pausette (Parete delle) Mon Ton (24/12/14)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (23/12/14)
    Grand Manti via della rampa (30/10/14)
    Presles - Chrysanthèmes La Grotte (25/10/14)
    Rousse (la) Voie de la Grotte (04/10/14)
    Camoscera (Bric) Spigolo NE, Via Simona (14/09/14)
    Valsoera (Becco di) via Di Guglielmo + Uscita in cima al Becco (12/09/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (11/09/14)
    Bans (les) Picard-Vernet (31/08/14)
    Counier (Coste) Cresta Sud (30/08/14)
    Ceuse Natilik (29/08/14)
    Belledonne (Gran Pic de) Rébuffat+ traversata delle creste (24/08/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (20/08/14)
    Meane (Roche) via Diretta 1952 (18/08/14)
    Grande Ruine (la) - Pic Maître cresta ONO, Pilastro O (17/08/14)
    Dibona (Aiguille) via Madier (12/08/14)
    Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards (11/08/14)
    Bure (Pic de) Pilier sud-est (via Desmaison) (07/08/14)
    Militi (Parete dei) Diedro del terrore (31/07/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/07/14)
    Sialuze (Aiguille de) via originale Livanos (27/07/14)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (28/06/14)
    Bans (les) via Giraud (21/06/14)
    La Pelle - Roche Courbe Voie des Parisiens (26/04/14)
    Crolles (Dent de) Pilier Sud (15/12/13)
    Senghi (Rocca) Via Ghigo Fumero (23/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Diretta Re-Roche (21/09/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (07/09/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Direttissima Ovest (01/09/13)
    Neige (Dome de) pilier central de gauche+ sortie pilier central de droite (21/08/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (18/08/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano (Classica) (17/08/13)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (15/08/13)
    Gaspard (Pic) Cresta SSE (11/08/13)
    Bucie (Bric) Mare di nubi (13/07/13)
    Tre Denti di Cumiana - Contrafforte Meridionale Via Ribetti-Dionisi (06/01/13)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (30/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (29/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Sperone Rivero Diretta Appiano-Vinai-Santunione (27/12/12)
    Bourcet - Strapiombi Urlo della vecchia 2000 (28/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi (26/08/12)
    Pelvoux - Pointe Puiseux Cresta Nord (15/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Diedro Ghirardi (11/08/12)
    Gerberkreuz Südwestgrat (24/06/12)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (27/05/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/04/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (12/04/12)
    Frioland (Monte) da Buffa (10/04/12)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (31/03/12)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/03/12)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (19/03/12)
    Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella (17/03/12)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (10/03/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (10/03/12)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (10/03/12)
    Pleisenspitze Winterweg (26/01/12)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (08/01/12)
    Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Diretta Integrale (31/12/11)
    Gardette (Roche de la) Couloir diagonal (29/12/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (27/12/11)
    Piure (Punta) Canale Nord (26/12/11)
    Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo (11/06/11)
    Monviso canale Coolidge (07/05/11)
    Monviso Canale Centrale (21/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (21/04/11)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (17/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (13/04/11)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (01/04/11)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (27/03/11)
    Mait d'Aval Parete ENE (24/03/11)
    Pignerol (Monte) da Pattemouche (09/03/11)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (05/03/11)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (19/02/11)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (13/02/11)
    Bucìe (Bric) canale Sud da Villanova (12/02/11)
    Meano (Rocce) Canale O e parete NO (29/01/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx diretta (27/01/11)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (16/01/11)
    Praly (Cascata di) (05/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (04/01/11)
    Radiografia stalattitica (02/01/11)
    Mirabuc (Cascata di) (02/01/11)
    Frappier (Cima) da Brusà del Plan (31/12/10)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (30/12/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (28/12/10)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (27/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (26/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (24/12/10)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/12/10)
    Rochemolles (Cascata di) (05/12/10)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (03/12/10)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (26/11/10)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/11/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (23/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (30/09/10)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (02/07/10)
    Gran Paradiso Parete Nord (06/06/10)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (30/05/10)
    Granero (Monte) Canale Nord (22/05/10)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (18/05/10)
    Fiunira (Punta) da Giordano (16/05/10)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere (16/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (15/05/10)
    Ciarforon Parete Nord (22/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Asti (Pic d') da Chianale (01/04/10)
    Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas) (29/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (02/05/09)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (09/04/09)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (22/03/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (21/03/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (07/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (16/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/01/09)
    Lausa (Truc ) da Ruata (19/12/08)
    Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache (27/07/08)
    Sap (Rifugio) da Torre Pellice (23/06/08)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (10/05/08)
    Bouscas (Falesia di) (16/02/08)
    Manzol (Col) da Villar Pellice, giro dei Tre Rifugi Barbara Lowrie, Granero, Jervis (11/07/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (23/06/07)
    Vaccera (Colle) da Torre Pellice, giro per il Ponte di Barmafreida (19/06/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (02/06/07)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (11/02/07)