attila89


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Sempre stupenda, placche tecniche e fessure fantastiche, in particolare l'ultima, con una parte tecnica seguita da incastri solidi. Personalmente ho sofferto più le placche che la fessura finale. Se qualcuno vuole allenarsi con friend e dadi, è la fessura giusta...
Ottima la richiodatura.
In solitaria autoassicurato, in maglietta a maniche corte, sopra un mare di nubi (il rifugio era nella nebbia).
Pochissime cordate in parete...!!!
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido in alto, spaccoso il primo tiro
note su accesso stradale :: ottimo
Cascata carina, l'avvicinamento non è cosi' terribile come descritto (1 ora e mezzo come descritto nella guida di Grassi).
Ottime condizioni, il primo tiro è il più bello, ghiaccio umido e morbido in alto.
Visto che sia io che il socio non abbiamo fiducia nelle clessidre nel ghiaccio, siamo scesi a piedi sulla destra orografica; invece di entrare orizzontalmente nella boschina-giungla, conviene risalire per un centinaio? di metri fino alle rocce e costeggiarle lungamente per giungere ad un sentiero segnato bianco-rosso che "comodamente" riporta nel fondovalle (ma non alla base della cascata). Probabilmente non è la discesa più rapida, ma è pittoresca.
Con Lorenzo che ringrazio per avermi fatto scoprire il vallone di Sea in veste invernale. La sua passione ci ha infuso il coraggio per raggiungere ed affrontare un tale "gioiello incastonato nella valle". Sue le foto.

avvicinamento

primo tiro

discesa a piedi
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Molto bella per la continuità delle difficoltà e la verticalità. Alcuni tratti richiedono decisione per passare in libera, ma la spittatura è davvero ottima.
L'attacco originale sarà anche muschioso, ma è davvero facile! Bisogna farlo sennò non vale!
e sinceramente, se non l'avessi saputo, non mi sarei nemmeno accorto degli scavi (intendo dire, saranno pure uno scempio, ma sono fatte davvero bene!)
All'uscita, finito la giornata sullo spigolo Ellena con le ultimi luci del tramonto.. magnifico

in solitaria autoassicurata
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: divieto di transito a partire da Pont Terrible
Una salita carina, utile per fare un po' di aerobica in questo strano inverno senza scialpinismo. Accesso rapido (pochissima neve!), discesa sicura, condizioni ottime per questo tipo di salite.
Le uniche difficoltà si incontrano nell'unico tratto in ghiaccio di una quarantina di metri, con inizio bello verticale e fine in ghiaccio duro. Condizioni del risalto ottime.
Abbiamo deciso di scendere dalla scialpinistica al Gran Roc, un tratto un po' balordo sotto al colletto 2850 tra punta Brusà e Gran Roc, ed attenzione alla strettoia in basso (consigliabile guardare bene la cartina 1:25000, e-o averla percorsa a sci). Con queste condizioni nivologiche si scende benissimo senza ramponi (si pesta comunque neve fino ai 2000 metri) e senza pericoli oggettivi.

Con Titty, freddino al mattino, ma al sole usciti dal couloir sembrava estate. Se questo tipo di salite interessano, conviene sfruttare le condizioni.
Grazie a Bill e Mark per le tracce di salita, hanno aiutato nelle poche zone di neve sfondosa.

il primo tratto verticale

sul tratto in ghiaccio duro

poco dopo l'uscita del couloir

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: ok
tipo ghiaccio :: duro. pochi metri di sorbetto
note su accesso stradale :: ottimo , fino ar rifugio Cézanne la strada è aperta
Con la strada aperta, non abbiamo saputo resistere e non abbiamo nemmeno trovato la folla che ci attendavamo ( due cordate dietro di noi).
Forse più facile del solito, ad inizio secondo tiro un muretto verticale di 5 metri, poi bellissimo il muro di 60 metri e il tiretto finale scenografico. Ghiaccio abbastanza duro, poco sorbetto. Ghiaccio solido e ben proteggibile. Sosta per la calata: per raggiungerla, qualche metro (facile) da disarrampicare per raggiungerla.
"Dream team" con lo stiloso titti ed il taglialegna trilly
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Una bella prima sezione con due strapiombetti ad incastro, ho trovato più dura la parte mediana (che si passa meglio in maniera più "classica", con meno incastro e usando la fessura più a destra; maledetti fessurini svasati...)
Via completamente pulita, anche l'uscita (un po' sporcata di sangue, lo ammetto...)
Due giri su spit, per me digiuno di qualche mese di granito, non facile la lettura a vista. E credo che per farla "trad" ci vuole un po' di esperienza, per proteggere in modo sicuro al 100%.

Con Titti "Crackmaster" in gran forma.
Ottimi paninazzi al rifugio Melano!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
dopo la Bechaud, filiamo su quella che per me é una della più belle nel settore su queste difficoltà, facendo il primo tiro della Gervasutti. Stupenda anche se un po' banalizzata dagli spit troppo vicini. Facendola senza uno zaino di 12 chili sulle spalle, siamo addirittura riusciti a scalare!
Titti "Crackmaster" alla regia, ad insegurlo con Trilly "Handjam".
Volevo provare Bauhaus ma non mi han lasciato ("la placca é per i deboli"), quindi continuiamo la filiera "fessura" sulla via dei perversi dell'ave maria 4.


Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
A parte il primo ed il terzo tiro, una bella via. Fessura d'incastro molto bella e pura, un gioiellino della Sbarua. Usato anche un eccentrico, per non sembrare troppo moderni. Personalmente ho trovato che non é troppo continua, ha delle posizioni di buon equilibrio-riposo, intervallati da passaggi più duri, comunque rimane un 6a "ostico". Protezioni ottime ovunque.
Fatto anche il terzo tiro, poco interessante.
Con una doppia un po' verso sinistra si puo' ritornare direttamente alla base se si dispone di mezze corde da 60 metri.

Con Titti "Crackmaster" e Trilly "Handjam", in gran forma. Dopo, continuato per lo spigolo centrale e la folle perversione dei 4 dell'ave maria.

Vale la pena rinunciare ad un weekend in Calanques e fare 500 chilometri per fare otto lunghezze "maggiori" nella falesia di casa? certo che si!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima salita. Evitare i periodi caldi, al sole tutto il giorno.
gran parte dei chiodi e molti cunei in legno in posto sono buoni.
le difficoltà non sono regalate. gli ultimi tiri sono ancora impegnativi, possibilità di scappare verso sinitra per la grande cengia mediana in caso di coniglite.
Una gran classica della zona, che con la parete rossa e la via del levante, forma il trittico delle vie "da fare" a Archiane. Posto magnifico, bellissimo, vie per tutti i gusti, classiche, moderne impegnative, artificialate... alcune fessure ricordano il Verdon. La roccia è ottima e ripulita dalle ripetizioni, a parte gli ultimi due tiri, dove bisogna fare attenzione a non staccare il pilastrino.
Con Lorè spada de' foco, in gran forma. Solo un'altra cordata sulla parete (!!!!??). Ci siamo un po' persi per raggiungere l'attacce ed in discesa, è uscita fuori una lunga giornata, circa 9 ore per noi nella via. Grazie a Lore' per la motivazione.

Possibile che io sia il primo gulliveriano passato ad Archiane? posto eccezionale per un weekend al verticale! si, ok, un po' lontanuccio.. ma ne vale assolutamente la pena!

primo tiro


bel diedro grigio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Una salita molto bella, su roccia ottima. Gli spit riducono notevolmente l'ingaggio ma "spingono" per la libera, comunque bisogna arrampicare. Molto materiale in posto, ma spesso è consigliabile integrare.
Arrampicata elegante, spesso "mancano" dei piedi, ma si incastra bene nella fessura.
Consiglio di concatenare i tiri consigliati, al patto di gestire bene l'attrito delle corde.
Tenere un po' di benzina per il tiro finale, bello fisico!

Nella notte aveva piovuto, non siamo partiti prestissimo per fare asciugare la parete; essa si è presentata asciutta, ma non l'erba...
Comunque i ristabilimenti su erba non sono così pessimi, spesso ci sono dei "gradini erbosi" che si seguono molto bene.
Una sola cordata dietro di noi.
Salita su richiesta degli organizzatori della manifestazione per il cinquantenario della "caduta" di Lionel Terray e Marc Martinetti. Ottima accoglienza (caffé e croissant al parcheggio, paté e formaggio al ritorno..., applausi dal pubblico sottostante ad ogni sosta raggiunta).
Con Valentin e Brunò, un po' impressionati dall'"ambiente", tuttavia ritengo che (con gli spit!) la difficoltà si aggiri su TD-TD+, con un itinerario completamente arrampicabile in libera.
Secondo gli illustri torinesi F. Fribetti, Santunghione, U. Mantera, C. Piripillo, Williams,passati in giugno 1986 sulla stessa via: “bella, moderna, elegante”.

fessura

pubblico

ottima roccia

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (23/02/19)
    Pelvo (Cima del) da Rhuilles (17/02/19)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (16/02/19)
    Platasse (Cascata del Monte) (26/01/19)
    Coboldo Caustico (Cascata) (06/01/19)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (06/01/19)
    Becco (Falesia del) (05/01/19)
    Rouit (Cascatone del) (02/01/19)
    Triangolo (il) (30/12/18)
    Boucher (Cascata del) (29/12/18)
    Placca del Tabacco (Falesia) (21/10/18)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (20/10/18)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (20/10/18)
    Sigaro (Falesia del) (17/09/18)
    Caporal Via della Rivoluzione (15/09/18)
    Valsoera (Becco di) Diedro giallo (26/08/18)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio Aspettando un nuovo mattino (25/08/18)
    Figari (Punta) Via Del Corvo Bianco (01/07/18)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (24/06/18)
    Figari (Punta) Via dei Passeri (10/06/18)
    Rorà (Paretina di) (09/06/18)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (27/05/18)
    Devenson (cirque du) La cheminée du cirque (20/05/18)
    Oule (Calanques de l') - Falaise du belvedere Le futurs croulants (19/05/18)
    Canaille (Cap) - Secteur Saphira Dement tellement (18/05/18)
    Concave Au dela de la vertical (15/04/18)
    Canaille (Cap) - Semaphore Bienvenue chez damocles (14/04/18)
    Presles Droit chemin (07/04/18)
    Canaille (Cap) Belvedere de Cassis - Ouvreur de Bouse (02/04/18)
    Devenson (Cirque du) Sanababich (01/04/18)
    Sigar Horror (Cascata) (05/02/18)
    Ciampa (Cascata del) (03/02/18)
    Monday Money (Cascata) (28/01/18)
    Sodoma (Cascata) (27/01/18)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (19/01/18)
    Sombre Heros (Cascata) (19/01/18)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (29/12/17)
    Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo Bianciotto (29/12/17)
    Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel (26/12/17)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/10/17)
    Vanoise (Aiguille de la) la Grande Pasquier (27/08/17)
    Arcelin (Petite Aiguille de l') via Vion (26/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (20/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - II tour, tete Noire Premières mesures (17/08/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (15/08/17)
    Moncorvè (Becca di) Via Lorenzi (03/08/17)
    Sans Nom (Pic) Via George-Russemberger (15/07/17)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (22/06/17)
    Greuvetta (Petit) Grassi-Meneghin (03/06/17)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (27/05/17)
    Midi (Rocher du) Bille de Clown (17/05/17)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (01/05/17)
    Annot (Falesie Trad) (30/04/17)
    Verdon (Gorges du) Escales La Voie de 50 cm (29/04/17)
    Verdon (Gorges du), Escales Spaggiari (28/04/17)
    Archiane (Rocher d') Paroi Rouge (23/04/17)
    Barricate Via della Prima Donna (16/04/17)
    Phantasme (Cascata) (29/01/17)
    Rocca Bruna (Cascata) (31/12/16)
    Sbarua (Rocca) sull'orlo della notte+ anguilla crack+ belvedere (28/12/16)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (06/12/16)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (08/11/16)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (07/11/16)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (10/10/16)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (09/10/16)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (08/10/16)
    Barricate Via del Gran Diedro (02/10/16)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (15/08/16)
    Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies (06/08/16)
    Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso (17/07/16)
    Aval (Tete d') Voie des Elfes (03/07/16)
    Les Gillardes Sous la Griffe de Lucifer (26/06/16)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (11/06/16)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (10/06/16)
    Presles - Settore Telebus Olivier (05/06/16)
    Barricate Via dei saluzzesi 83 (28/05/16)
    Presles - Paroi Rouge Devil's Hooks (21/05/16)
    Presles - Triangle de Choranche Pilier de Choranche (16/05/16)
    Verdon- les Escalès ORNI (08/05/16)
    Verdon (Gorges du) - Castapiagne Les chariots de Thespis (06/05/16)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (04/05/16)
    Presles - Pas du Ranc Bel interlude (16/04/16)
    Ice Bille (27/02/16)
    Impatience (Cascata) (23/01/16)
    Les Larmes de Nicodeme (Cascata) (23/01/16)
    Happy Together (17/01/16)
    Ice Pocalypse (Cascata) (17/01/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (01/01/16)
    Ghicet di Destra (Cascata) (31/12/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (29/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (26/12/15)
    Grand Laus (Cascade du) (13/12/15)
    Sbarua (Rocca) - Torrione del Bimbo Via Bechaud (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) La folle perversione dei 4 dell'ave maria (22/11/15)
    Archiane (Rocher d') Pilier Livanos (07/11/15)
    Gerbier Fissure en arc de cercle (20/09/15)
    Scarason (Cima) Via Diretta (26/08/15)
    Meije (la) - Doigt de Dieu Face S Integrale (21/08/15)
    Senghi (Rocca) California Tris (17/08/15)
    Olan (Pic d') Couzy-Desmaison (11/08/15)
    Gillardes (les) Forts, Feignants, Frileux (25/07/15)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (18/07/15)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (12/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (11/07/15)
    Peigne (Aiguille du) Arete de Papillons (21/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Fior di Loto (07/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano (07/06/15)
    Barricate (le) Diedro delle lucertole (02/06/15)
    Barricate Uccelli di rovo (02/06/15)
    Militi (Parete dei) Gervasutti di sinistra (17/05/15)
    Sergent Camino bernardi (10/05/15)
    Aiguille (Mont) Les Diables (15/04/15)
    Tour Ronde Goulotte Giusto (12/04/15)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (11/04/15)
    Presles - secteur Buis Beatrix (28/03/15)
    Boucher (Cascata del) (07/03/15)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (07/03/15)
    Barricate Via dello sperone Alessia (26/12/14)
    Pausette (Parete delle) Via del Ragno (24/12/14)
    Pausette (Parete delle) Mon Ton (24/12/14)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (23/12/14)
    Grand Manti via della rampa (30/10/14)
    Presles - Chrysanthèmes La Grotte (25/10/14)
    Rousse (la) Voie de la Grotte (04/10/14)
    Camoscera (Bric) Spigolo NE, Via Simona (14/09/14)
    Valsoera (Becco di) via Di Guglielmo + Uscita in cima al Becco (12/09/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (11/09/14)
    Bans (les) Picard-Vernet (31/08/14)
    Counier (Coste) Cresta Sud (30/08/14)
    Ceuse Natilik (29/08/14)
    Belledonne (Gran Pic de) Rébuffat+ traversata delle creste (24/08/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (20/08/14)
    Meane (Roche) via Diretta 1952 (18/08/14)
    Grande Ruine (la) - Pic Maître cresta ONO, Pilastro O (17/08/14)
    Dibona (Aiguille) via Madier (12/08/14)
    Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards (11/08/14)
    Bure (Pic de) Pilier sud-est (via Desmaison) (07/08/14)
    Militi (Parete dei) Diedro del terrore (31/07/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/07/14)
    Sialuze (Aiguille de) via originale Livanos (27/07/14)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (28/06/14)
    Bans (les) via Giraud (21/06/14)
    La Pelle - Roche Courbe Voie des Parisiens (26/04/14)
    Crolles (Dent de) Pilier Sud (15/12/13)
    Senghi (Rocca) Via Ghigo Fumero (23/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Diretta Re-Roche (21/09/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (07/09/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Direttissima Ovest (01/09/13)
    Neige (Dome de) pilier central de gauche+ sortie pilier central de droite (21/08/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (18/08/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano (Classica) (17/08/13)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (15/08/13)
    Gaspard (Pic) Cresta SSE (11/08/13)
    Bucie (Bric) Mare di nubi (13/07/13)
    Tre Denti di Cumiana - Contrafforte Meridionale Via Ribetti-Dionisi (06/01/13)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (30/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (29/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Sperone Rivero Diretta Appiano-Vinai-Santunione (27/12/12)
    Bourcet - Strapiombi Urlo della vecchia 2000 (28/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi (26/08/12)
    Pelvoux - Pointe Puiseux Cresta Nord (15/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Diedro Ghirardi (11/08/12)
    Gerberkreuz Südwestgrat (24/06/12)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (27/05/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/04/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (12/04/12)
    Frioland (Monte) da Buffa (10/04/12)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (31/03/12)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/03/12)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (19/03/12)
    Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella (17/03/12)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (10/03/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (10/03/12)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (10/03/12)
    Pleisenspitze Winterweg (26/01/12)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (08/01/12)
    Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Diretta Integrale (31/12/11)
    Gardette (Roche de la) Couloir diagonal (29/12/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (27/12/11)
    Piure (Punta) Canale Nord (26/12/11)
    Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo (11/06/11)
    Monviso canale Coolidge (07/05/11)
    Monviso Canale Centrale (21/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (21/04/11)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (17/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (13/04/11)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (01/04/11)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (27/03/11)
    Mait d'Aval Parete ENE (24/03/11)
    Pignerol (Monte) da Pattemouche (09/03/11)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (05/03/11)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (19/02/11)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (13/02/11)
    Bucìe (Bric) canale Sud da Villanova (12/02/11)
    Meano (Rocce) Canale O e parete NO (29/01/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx diretta (27/01/11)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (16/01/11)
    Praly (Cascata di) (05/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (04/01/11)
    Radiografia stalattitica (02/01/11)
    Mirabuc (Cascata di) (02/01/11)
    Frappier (Cima) da Brusà del Plan (31/12/10)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (30/12/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (28/12/10)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (27/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (26/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (24/12/10)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/12/10)
    Rochemolles (Cascata di) (05/12/10)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (03/12/10)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (26/11/10)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/11/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (23/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (30/09/10)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (02/07/10)
    Gran Paradiso Parete Nord (06/06/10)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (30/05/10)
    Granero (Monte) Canale Nord (22/05/10)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (18/05/10)
    Fiunira (Punta) da Giordano (16/05/10)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere (16/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (15/05/10)
    Ciarforon Parete Nord (22/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Asti (Pic d') da Chianale (01/04/10)
    Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas) (29/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (02/05/09)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (09/04/09)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (22/03/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (21/03/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (07/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (16/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/01/09)
    Lausa (Truc ) da Ruata (19/12/08)
    Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache (27/07/08)
    Sap (Rifugio) da Torre Pellice (23/06/08)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (10/05/08)
    Bouscas (Falesia di) (16/02/08)
    Manzol (Col) da Villar Pellice, giro dei Tre Rifugi Barbara Lowrie, Granero, Jervis (11/07/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (23/06/07)
    Vaccera (Colle) da Torre Pellice, giro per il Ponte di Barmafreida (19/06/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (02/06/07)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (11/02/07)