attila89


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Molto bella, fino a poco sotto alla cengia Boell nel diedrone la difficoltà va in crescendo. Poi la fessura Madier: bello l'inizio, spittato; poi un passaggio bello duro! il BD 4 non serve, basta fino al 2, basta saperlo mettere al posto giusto...
Poi continuato per i cannelloni Stofer, poi Livanos (che mago!), poi uscita. Molto traffico, anche partendo presto.
Roccia bellissima in alto, compatta e buona in basso. Consiglierei di fare il tunnel, il mio primo di cordata non me l'ha fatto fare.
Mi aspettavo una vietta, invece è un ottimo itinerario, bello serio.
Multiculturalismo e traffico in vetta.. troppa gente.. senza relazione!
Con Trilly "spaco botilia amazzo familia" (concatenatore di tiri di 150 m) ed Elisa "con voi non ci vengo più"

nei primi tiri, diedro ai russi di Mosca

diedrone

fessurista nella fessura Madier

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via bellissima ed abbastanza impegnativa. Una grande via, completamente in libera su roccia ottima. Solo il primo diedro del primo tiro è brutto, il resto bellissimo!
Note per itinerario: ottimo Labande
- dalla sosta della terrazza in comune con visite obligatoire, seguire un chiodo 1,5 m sopra la sosta, poi verso il chiodo con cordino vecchio bianco, poi seguire il diedro grigio
-salendo la cengia boell nella sua interezza, verso la fine si vede sosta su 2 spit dorati su spigoletto a sx, 10 m sopra c'è una sosta con due chiodi: farla! Non partire in verticale anche se c'è un chiodo, ma traversare salendo (poco?) verso sinistra per 20-40 m, sosta evidente a chiodi a base di fessura. Da lì evidente, fessura stupenda, e poi traverso che ti chiedi "ma come ha fatto a chiodare, con gli scarponi...?
Bellissima via anche se abbiamo preso pioggia, ci siamo persi nell'ultimo tiro duro per poi tornare sulla retta via... Perso molto tempo, ma almeno abbiamo fatto le doppie senza traffico!
Roccia STUPENDA! e a parte il primo, tutti i tiri meritano, anche quelli sulla carta facili! Forse la roccia di Visite è leggermente migliore, però qui c'è la soddisfazione di proteggersi la via, solo parzialmente attrezzata a chiodi. Utile serie di friend (qualcuno doppio) più nuts
Un saluto a Mark e Podina, che ci han salutati dal basso ( e ringrazio per la foto sul traverso )
Con Trilly "maldischiena" e Elisa "W i traversi"

tiro su cannelures per arrivare al terrazzino in comune con Visite

Trilly in traverso

Miss Traverso in traverso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima salita, lunga e abbastanza impegnativa, ben protetta da molti chiodi (che sembrano in grandissima parte buoni). Soste ottime. Avevamo letto pareri discordanti sulla roccia: marcia, fragile... tutte cazzate: la roccia è OTTIMA, 5* sia come solidità sia come qualità (naturalmente, gran merito delle numerose ripetizioni...), l'arrampicata in libera è spesso divertente e piacevole.
Ottima relazione su camptocamp, seguendo il disegno di Cambon; abbiamo concatenato molte lunghezze come consigliato su camptocamp con corde da 60 (in effetti, al costo di un po' di attrito in più, credo si guadagni tempo).
Solo una nota: L16 camptocamp non ha sosta, conviene seguire la rampa (quella più a destra di tutte), buono spuntone per sosta alla sommità.
Tutti i tiri meritano. I tiri in alto sono comunque ancora sostenuti, ma ancora ben protetti da chiodi.
Avevamo molto materiale dietro. Ad oggi, serve serie BD 0.3-2, nient'altro. (poi secondo me un mazzetto di chiodi ed un martello ci sta sempre nello zaino per questo tipo di salite). Se si sceglie di concatenare dei tiri, utili una ventina di rinvii, rinvii allungabili, e qualche anello di fettuccia-cordino. Una staffa leggera ed un fiffi per L2 fanno guadagnare un po' di comfort e risparmia bicipiti ed avambracci
A mio parere duri L4 e L5 (ma ben protetti), davvero "majeurs" la placca di L6 e la lama-fessura di L9!
Con Trilly, che sogna le dolomiti...
Bivaccato sotto il pas du Follet sotto le stelle, comodo ma non c'è acqua... Gita che si farebbe bene in giornata, conviene allora fregarsene del divieto di transito della strada forestale.
Oggi solo noi in parete, ieri almeno 3 cordate. 9 ore per noi.
La discesa del Passo del Folletto è abbastanza scabrosa è da' la sveglia.
Grande salita, riuscita al secondo tentativo (titolo del primo tentativo: "travelgum" + "fantozzi colpisce ancora").

vista bivacco

L1+L2 concatenati

lo schifido passo del folletto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Una pietra miliare dell'alpinismo piemontese
Fatto 4 tiri per raggiungere la via vera e propria
Itinerario logico, arrampicata talvolta piacevole; roccia non così male nella via, non proprio buona ma mediocre. Comunque qualche televisore siamo riusciti a buttarlo giù lo stesso.
Abbiamo artificialato alla grande, complimenti a chi sale in libera (però tutte queste tracce di magnesite sul tiro di A3 non sono troppo etiche!)
Usato da micro a 3 BD, nuts, due chiodini a lama ed un U

Soste ottime, consigliato coltello per cordoni marci. Non ho trovato S9 (chiodo singolo) e quindi ERRORE ho fatto il tiro nel diedro di 50 m! Benchè non difficile, la qualità della roccia e il numero di chiodi presenti cambia! Solo un nut incastrato. Per fortuna c'è una sosta, ci siamo calati e tornati sulla retta via. QUINDI: appena sulla cengia, cercate il chiodo in basso COME BEN SPIEGATO DA ELENA83, ora c'è un vecchio cordone marcio vicino. E seguire le tracce di gomma sulla roccia causate dalle calzature.
Camino d'uscita bagnata, facile ma mentalmente cambia la questione.
Alla fine ci si protegge abbastanza bene ovunque, praticamente tutti i chiodi sono buoni. Meno terrorizante di quanto ci aspettassimo?
Con Trilly "se le Dolomiti sono così, non ci vado", che concatena i tiri della parte bassa pur di fare in testa il tiro di A3.
Secondo me è una via che se si ha una cordata davanti, è meglio non andarci (o sorpassarla in fretta).

Il disegno di Ste83 è ben fatto e corretto, ma a mio parere, la relazione migliore rimane quella dei guida monti d'Italia!

la parete da sotto

i facili tiri bassi

parete verdeggiante

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
sempre bella. tutto in ordine.
scrivo solo per segnalare che il libro di "vetta" è completa e la biro è scarica.
Solitaria autoassicurato in... troppe ore
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Itinerario grandioso, difficoltà costanti. La roccia è solida, ma in basso è grigia e non bellissima; la parte alta invece ha dei bellissimi passaggi in diedro-camino (l'ultimo vi lascerà dei bei ricordi!) e roccia da favola, granito rosa?
Un po' di sabbietta presente lungo la via rende l'aderenza un po' più difficile...
Chiodi in posto buoni, occorre integrare abbastanza.
Alla fine della via non abbiamo continuato su "ventre a terre" ma siamo andati molto a dx verso la vetta che abbiamo scalato per cresta.

Ottima relazione su Labande e su camptocamp
Con Trilly (sue le foto)
Rifugio Sélé è un bell'edificio, pulito, funzionale, ma l'accoglienza non è il suo forte... Cena abbondante e 100% alla rifugio francese, colazione misera!
Per la Sialouze la colazione è alle 7: auguri a tornare a casa in serata!

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Partiti per i savoiardi, ripieghiamo su Visite Obligatoire dopo i primi tre tiri, causa scroscio di pioggia. Due brevi grandinate non ci fermano...
Roccia stupenda,!!! stile Monte Bianco? i 5+ sono spesso fisici, ho trovato più facili i 6a e il 6a+, spesso tecnici in placca. Comunque molto costante, un'arrampicata che ti spegne il cervello e si va col pilota automatico tra uno spit ed un altro...
Via fattibilissima in giornata da sotto, dal parcheggio al rifugio sono due orette scarse!
Con Loré Spada dé Foco... che battesimo granitico!!!
E piacevolissimo incontro con i forti Flo e Simon, che partiti con le stesse nostre intenzioni, si calano con la pioggia... il meteo in effetti non incoraggiava! gran freddo!
italia 1 francia 0

visione mattutina

quasi al rifugio

battesimo granitico

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Itinerario non così evidente, abbiamo fatto qualche variante dopo L7 (non traversato abbastanza a destra fino al diedro? abbiamo fatto sosta su un chiodo solo e saliti al di sopra, poco proteggibile e sul V)?
Nell'ultimo tiro chiave, una vera e propria cascata... chiodi e martello sono stati ben utili!
Consiglio di avere chiodi e martello dietro anche se i chiodi in loco sono generalmente buoni. utili microfriends. Il BD #3 non indispensabile ma l'ho utilizzato comunque 3-4 volte. Difficile protezione nella seconda metà. Impressionanti alcuni tiri di 45 m di V+ con 2 chiodi e nessuna protezione aggiungibile!
In L1 e L2 ed in alcuni tiri intermedi in questa stagione cadono ghiaccio e notevoli sassi; vive la chance...

Discesa tipica ecrins, disarrampicata schifida, e doppie nel ruscello...

Discesa rapidissima per il Neve Ovale, 3 doppie, grazie alla neve. Ghiacciaio in ottimissime condizioni.


Con Trilly decisivo nell'ultimo tiro chiave.
Ottima gestione al rifugio! si mangia bene, ti danno informazioni su tutte le vie del luogo. Gentili disponibili accoglienti.
Via relativamente poco frequentata (nessuno in zona oggi), gode di pubblico perché è nella "lista" per gli aspiranti guida francesi, quindi a detta del rifugista, su 10 cordate, solo 0.5 va a farla per il "plaisir", tutti gli altri solo per il curriculum! Peccato, per una via così storica e "mitica"...
Ricordate: per questa via, "il faut envoyer la patate"

Ottima prima gita in "quota" della stagione!

Trilly troppo rapido verso la parete

Uscita L4

prima protezione di L5

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Parete spettacolare. Difficoltà continue, alcuni passaggi ben adrenalinici! Non sottovalutare i 5b (ma neanche i 4c!)
impressionante la serie di tetti che si hanno sopra la testa, e la logicità dell'itinerario, una via "moderna" aperta nel '61!
Forse il primo tiro è il più bello da scalare. Artificiale facile, un po' faticoso, non necessarie al momento staffe.

Materiale utilizzato: friends 0.3-2, nuts, 2 eccentrici. Utili alcuni rinvii allungabili.
nessuno in parete oggi a parte noi... temperatura ideale!
Con un gran Lorenzo, passato da "appenninico" a "spada de' foco"

uscita L4

L5 inizio

L5 caminoso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via sale con percorso molto logico il pilastro che cattura immediatamente lo sguardo quando si viaggia da Grenoble e Chambery.
Forse "LA" superclassica del massiccio della Chartreuse, la roccia è discreta, a tratti fragile, soprattutto nel primo e quarto tiro, colpito da un crollo abbastanza imponente in ottobre 2010; ottimo calcare grigio nell'ultimo tiro.
L'attrezzatura è mista spit-chiodi, molto chiodata, utili una serie di friend fino al 2 e serie di nut. Chiodi e martello non utilizzati.
Come relazione (soprattutto come ripartizione dei tiri e posizione soste) meglio consultare la relazione su camptocamp.

L4 dura in libera (6c) ma facile in artif (staffe utili), L5 e ultimo tiro i più belli.
Salita in maglietta, discesa facile su neve molle.
Nessuno sulla via, sconsigliato attaccare se cordate già ingaggiate. L3 (quella toccata dal crollo 2010) non è poi così terribbile come si legge su c2c.
L5 molto bella, il faut grimper!
Noi abbiamo attaccato direttamente sullo zoccolo (diretti verso un cordino rosso), la grotta Annette non l'abbiamo vista (forse è crollata pure lei)?

Con Lorenzo l'appenninico.


relazione cartacea

il pilastro visto dalla base

primo tiro

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (23/02/19)
    Pelvo (Cima del) da Rhuilles (17/02/19)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (16/02/19)
    Platasse (Cascata del Monte) (26/01/19)
    Coboldo Caustico (Cascata) (06/01/19)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (06/01/19)
    Becco (Falesia del) (05/01/19)
    Rouit (Cascatone del) (02/01/19)
    Triangolo (il) (30/12/18)
    Boucher (Cascata del) (29/12/18)
    Placca del Tabacco (Falesia) (21/10/18)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (20/10/18)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (20/10/18)
    Sigaro (Falesia del) (17/09/18)
    Caporal Via della Rivoluzione (15/09/18)
    Valsoera (Becco di) Diedro giallo (26/08/18)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio Aspettando un nuovo mattino (25/08/18)
    Figari (Punta) Via Del Corvo Bianco (01/07/18)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (24/06/18)
    Figari (Punta) Via dei Passeri (10/06/18)
    Rorà (Paretina di) (09/06/18)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (27/05/18)
    Devenson (cirque du) La cheminée du cirque (20/05/18)
    Oule (Calanques de l') - Falaise du belvedere Le futurs croulants (19/05/18)
    Canaille (Cap) - Secteur Saphira Dement tellement (18/05/18)
    Concave Au dela de la vertical (15/04/18)
    Canaille (Cap) - Semaphore Bienvenue chez damocles (14/04/18)
    Presles Droit chemin (07/04/18)
    Canaille (Cap) Belvedere de Cassis - Ouvreur de Bouse (02/04/18)
    Devenson (Cirque du) Sanababich (01/04/18)
    Sigar Horror (Cascata) (05/02/18)
    Ciampa (Cascata del) (03/02/18)
    Monday Money (Cascata) (28/01/18)
    Sodoma (Cascata) (27/01/18)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (19/01/18)
    Sombre Heros (Cascata) (19/01/18)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (29/12/17)
    Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo Bianciotto (29/12/17)
    Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel (26/12/17)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/10/17)
    Vanoise (Aiguille de la) la Grande Pasquier (27/08/17)
    Arcelin (Petite Aiguille de l') via Vion (26/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (20/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - II tour, tete Noire Premières mesures (17/08/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (15/08/17)
    Moncorvè (Becca di) Via Lorenzi (03/08/17)
    Sans Nom (Pic) Via George-Russemberger (15/07/17)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (22/06/17)
    Greuvetta (Petit) Grassi-Meneghin (03/06/17)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (27/05/17)
    Midi (Rocher du) Bille de Clown (17/05/17)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (01/05/17)
    Annot (Falesie Trad) (30/04/17)
    Verdon (Gorges du) Escales La Voie de 50 cm (29/04/17)
    Verdon (Gorges du), Escales Spaggiari (28/04/17)
    Archiane (Rocher d') Paroi Rouge (23/04/17)
    Barricate Via della Prima Donna (16/04/17)
    Phantasme (Cascata) (29/01/17)
    Rocca Bruna (Cascata) (31/12/16)
    Sbarua (Rocca) sull'orlo della notte+ anguilla crack+ belvedere (28/12/16)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (06/12/16)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (08/11/16)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (07/11/16)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (10/10/16)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (09/10/16)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (08/10/16)
    Barricate Via del Gran Diedro (02/10/16)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (15/08/16)
    Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies (06/08/16)
    Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso (17/07/16)
    Aval (Tete d') Voie des Elfes (03/07/16)
    Les Gillardes Sous la Griffe de Lucifer (26/06/16)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (11/06/16)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (10/06/16)
    Presles - Settore Telebus Olivier (05/06/16)
    Barricate Via dei saluzzesi 83 (28/05/16)
    Presles - Paroi Rouge Devil's Hooks (21/05/16)
    Presles - Triangle de Choranche Pilier de Choranche (16/05/16)
    Verdon- les Escalès ORNI (08/05/16)
    Verdon (Gorges du) - Castapiagne Les chariots de Thespis (06/05/16)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (04/05/16)
    Presles - Pas du Ranc Bel interlude (16/04/16)
    Ice Bille (27/02/16)
    Impatience (Cascata) (23/01/16)
    Les Larmes de Nicodeme (Cascata) (23/01/16)
    Happy Together (17/01/16)
    Ice Pocalypse (Cascata) (17/01/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (01/01/16)
    Ghicet di Destra (Cascata) (31/12/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (29/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (26/12/15)
    Grand Laus (Cascade du) (13/12/15)
    Sbarua (Rocca) - Torrione del Bimbo Via Bechaud (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) La folle perversione dei 4 dell'ave maria (22/11/15)
    Archiane (Rocher d') Pilier Livanos (07/11/15)
    Gerbier Fissure en arc de cercle (20/09/15)
    Scarason (Cima) Via Diretta (26/08/15)
    Meije (la) - Doigt de Dieu Face S Integrale (21/08/15)
    Senghi (Rocca) California Tris (17/08/15)
    Olan (Pic d') Couzy-Desmaison (11/08/15)
    Gillardes (les) Forts, Feignants, Frileux (25/07/15)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (18/07/15)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (12/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (11/07/15)
    Peigne (Aiguille du) Arete de Papillons (21/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Fior di Loto (07/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano (07/06/15)
    Barricate (le) Diedro delle lucertole (02/06/15)
    Barricate Uccelli di rovo (02/06/15)
    Militi (Parete dei) Gervasutti di sinistra (17/05/15)
    Sergent Camino bernardi (10/05/15)
    Aiguille (Mont) Les Diables (15/04/15)
    Tour Ronde Goulotte Giusto (12/04/15)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (11/04/15)
    Presles - secteur Buis Beatrix (28/03/15)
    Boucher (Cascata del) (07/03/15)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (07/03/15)
    Barricate Via dello sperone Alessia (26/12/14)
    Pausette (Parete delle) Via del Ragno (24/12/14)
    Pausette (Parete delle) Mon Ton (24/12/14)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (23/12/14)
    Grand Manti via della rampa (30/10/14)
    Presles - Chrysanthèmes La Grotte (25/10/14)
    Rousse (la) Voie de la Grotte (04/10/14)
    Camoscera (Bric) Spigolo NE, Via Simona (14/09/14)
    Valsoera (Becco di) via Di Guglielmo + Uscita in cima al Becco (12/09/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (11/09/14)
    Bans (les) Picard-Vernet (31/08/14)
    Counier (Coste) Cresta Sud (30/08/14)
    Ceuse Natilik (29/08/14)
    Belledonne (Gran Pic de) Rébuffat+ traversata delle creste (24/08/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (20/08/14)
    Meane (Roche) via Diretta 1952 (18/08/14)
    Grande Ruine (la) - Pic Maître cresta ONO, Pilastro O (17/08/14)
    Dibona (Aiguille) via Madier (12/08/14)
    Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards (11/08/14)
    Bure (Pic de) Pilier sud-est (via Desmaison) (07/08/14)
    Militi (Parete dei) Diedro del terrore (31/07/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/07/14)
    Sialuze (Aiguille de) via originale Livanos (27/07/14)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (28/06/14)
    Bans (les) via Giraud (21/06/14)
    La Pelle - Roche Courbe Voie des Parisiens (26/04/14)
    Crolles (Dent de) Pilier Sud (15/12/13)
    Senghi (Rocca) Via Ghigo Fumero (23/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Diretta Re-Roche (21/09/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (07/09/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Direttissima Ovest (01/09/13)
    Neige (Dome de) pilier central de gauche+ sortie pilier central de droite (21/08/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (18/08/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano (Classica) (17/08/13)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (15/08/13)
    Gaspard (Pic) Cresta SSE (11/08/13)
    Bucie (Bric) Mare di nubi (13/07/13)
    Tre Denti di Cumiana - Contrafforte Meridionale Via Ribetti-Dionisi (06/01/13)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (30/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (29/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Sperone Rivero Diretta Appiano-Vinai-Santunione (27/12/12)
    Bourcet - Strapiombi Urlo della vecchia 2000 (28/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi (26/08/12)
    Pelvoux - Pointe Puiseux Cresta Nord (15/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Diedro Ghirardi (11/08/12)
    Gerberkreuz Südwestgrat (24/06/12)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (27/05/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/04/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (12/04/12)
    Frioland (Monte) da Buffa (10/04/12)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (31/03/12)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/03/12)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (19/03/12)
    Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella (17/03/12)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (10/03/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (10/03/12)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (10/03/12)
    Pleisenspitze Winterweg (26/01/12)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (08/01/12)
    Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Diretta Integrale (31/12/11)
    Gardette (Roche de la) Couloir diagonal (29/12/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (27/12/11)
    Piure (Punta) Canale Nord (26/12/11)
    Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo (11/06/11)
    Monviso canale Coolidge (07/05/11)
    Monviso Canale Centrale (21/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (21/04/11)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (17/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (13/04/11)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (01/04/11)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (27/03/11)
    Mait d'Aval Parete ENE (24/03/11)
    Pignerol (Monte) da Pattemouche (09/03/11)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (05/03/11)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (19/02/11)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (13/02/11)
    Bucìe (Bric) canale Sud da Villanova (12/02/11)
    Meano (Rocce) Canale O e parete NO (29/01/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx diretta (27/01/11)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (16/01/11)
    Praly (Cascata di) (05/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (04/01/11)
    Radiografia stalattitica (02/01/11)
    Mirabuc (Cascata di) (02/01/11)
    Frappier (Cima) da Brusà del Plan (31/12/10)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (30/12/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (28/12/10)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (27/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (26/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (24/12/10)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/12/10)
    Rochemolles (Cascata di) (05/12/10)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (03/12/10)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (26/11/10)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/11/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (23/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (30/09/10)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (02/07/10)
    Gran Paradiso Parete Nord (06/06/10)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (30/05/10)
    Granero (Monte) Canale Nord (22/05/10)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (18/05/10)
    Fiunira (Punta) da Giordano (16/05/10)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere (16/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (15/05/10)
    Ciarforon Parete Nord (22/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Asti (Pic d') da Chianale (01/04/10)
    Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas) (29/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (02/05/09)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (09/04/09)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (22/03/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (21/03/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (07/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin da Prà del Torno (16/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/01/09)
    Lausa (Truc ) da Ruata (19/12/08)
    Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache (27/07/08)
    Sap (Rifugio) da Torre Pellice (23/06/08)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (10/05/08)
    Bouscas (Falesia di) (16/02/08)
    Manzol (Col) da Villar Pellice, giro dei Tre Rifugi Barbara Lowrie, Granero, Jervis (11/07/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (23/06/07)
    Vaccera (Colle) da Torre Pellice, giro per il Ponte di Barmafreida (19/06/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (02/06/07)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (11/02/07)