attila89


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: termiche
quota neve m :: 500
salito la prima (fino al pino) e la seconda cascata del Brunel (sosta su ghiaccio e calata su alberelli) e "ciao Marco", ghiaccio a cavolfiori verso la fine e uscita con placca fangosa.
quella di fondo è un fiume in piena, e radiografia stalattitica ha un'esile uscita a destra, poche stalattiti.
(vedi foto per condizioni).
Poca neve, massimo 5 cm!
con Luca e Andrea

prima cascata del Brunel

seconda cascata del brunel, in secondo piano "ciao Marco"

uscita della seconda cascata

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: catene o 4x4
ghiaccio a sufficienza per questo mini-Supercouloir! Bel regalo di compleanno!
Due accessi possibili: o si guada (ci va coraggio), o si fa il giro salendo da Rochemolles (prima soluzione consigliabile al ritorno).
La prima sosta a spit nuovi sulla destra può essere evitata per raggiungerne una bruttina sulla sx più in alto, poi tiri sempre lunghi.
aggiungo due foto, prima che la mia macchina foto mi lasciasse...
oggi gran compagnia! e Stoico Matte!

Stefano ci sorpassa

Andre partenza terzo tiro nella neve

terzo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
ri-tracciato e salita. Bella e buone condizioni!
Scesi in doppia per la molta molta neve
con Luca
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Per fortuna, visto il luungo avvicinamento in sci, è formata.
Molta neve, continui sbuffi di neve farinosa sul percorso. Siamo usciti dalla goulotte e fatto ancora due tiri, poi siamo scesi in doppia sulla via (soste attrezzate), l'obiettivo iniziale era arrivare in punta, ma c'era troppa neve...
Il ghiaccio è sottile ma generalmente buono, si trova oltre la metà del primo tiro; all'uscita della goulotte tenere il canale principale sulla destra (non invischiarsi su misto come noi...).
Non so come sia valutata, forse TD è eccessivo, ma magari sono solo le condizioni trovate

Con Luca, per la prima spicozzata della stagione.
Grande ambiente, la nevicata ed il vento hanno creato un'atmosfera "scozzese"!
sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: fino a Thuras in 4x4 (Panda)
quota neve m. :: 1900
La Panda 4x4 ci ha portati "con grinta" fino a Thuras, quindi sci ai piedi da subito, su neve trasformata.Non sapevamo bene dove andare, siamo sbucati dalla nebbia, abbiamo visto la parete e deciso di andarci.
Poco dopo aver lasciato il fondovalle (NB no segni di valanga, solo 20 metri nel canalino iniziale) ci appare la Maledetta Crosta, che però salendo diviene sempre più fine, fino a lasciare spazio a farina compressa (intervallata da placche da vento, evitabili), e nell'ultimo tratto a farinella su fondo duro.
Abbiamo istintivamente tenuto la parte di sinistra della parete, uscendo sullo stesso colletto descritto dai precedenti relatori, con gli sci ai piedi. Li abbiamo abbandonati lì e quindi siamo saliti a dx del primo torrione, arrivando a quota (3265 IGC?); ramponi e piccozza non indispensabili con queste condizioni, non li abbiamo usati.
In discesa verso gli sci, abbiamo tenuto il versante sud, più agevole, fino al colletto.
Primi 500 metri da urlo, farina compressa su fondo duro; poi crosta sottile, ben sciabile; poi crosta "fisica e da interpretare".
Arrivati al fondovalle (tenere la sx, conviene!), neve primaverile, poetica, intervallata a tratti di strada, fino alla macchina (con sci ai piedi).
Mi associo alla valutazione di dyingsnowdrops (4.1 E2), anche se con una neve così "son capaci tutti", non è facile giudicare, con neve dura la musica cambia.. Non so se con più neve sia possibile una discesa diretta dalla vetta, sicuramente più impegnativa. Da non sottovalutare comunque, ho avuto notizia stasera di un incidente avvenuto anni fa con relativo elisoccorso su questa parete.

Con Endrius in gran forma; l'obiettivo era (come si suol dire) "ben altro"... ma a causa della scarsa visibilità ci siamo accontentati di un gitone di ripiego, non ci si può lamentare!
Da notare come questa parte della val Thures offra molte possibilità per lo sci ripido-OS, ci siamo divertiti a contare almeno 8 possibilità di discesa nel tratto di cresta tra Terra Nera e Merciantaira!
Un grazie a Valter per le info della valle vicina.
L'isolamento e la wilderness di questi luoghi non dovrebbe per rispetto essere disturbati dagli elicotteri...

nel fondovalle, alba sul Col di Thures

parete

Pelvo e Serpentera

[visualizza gita completa]

sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: 1000 m, catene o 4x4, pulita fino alla Certosa
quota neve m. :: 800
gita lunga e con molto spostamento. Sci ai piedi dalla macchina, qualche passaggio in dry-skiing nel bosco.
Saliti dal sentiero nel fondovalle fino ai laghi del Marguareis, poi a dx verso il canale, con crosta da vento morbida. Abbiamo provato a togliere gli sci e salire a piedi, ma si sfondava fino al ginocchio.
Rimessi gli sci ai piedi, la salita è stata più agevole, per via della farina compressa.
Poi ultimi metri a piedi, fino alla strettoia, dove una corda fissa aiuta la salita (ma soprattutto la discesa, occhio a chi c'è sotto, conviene aspettare tutti per pericolo caduta pietre).
In vetta nella nebbia e con vento forte (-4°C), e la galaverna in formazione sulla croce di vetta.
Discesa dalla punta su ottimo firn; tolti gli sci per ripassare la strettoia, poi rimessi per scendere in farina compressa nella parte alta, crosta da rigelo portante da metà al conoide.
Ci siamo spostati sulla sx orografica, gran farina ottobrina, ci voleva. Poi scendendo neve un po' più pesante, ma molto godereccia e sciabile, fino a 1300 m.
Da qui, discesa tenendo come riferimento il sentiero, qualche scintilla sulle rocce, ma pazienza. Dalla strada è sci di fondo.
1700 metri, di cui circa 900 ottimi,400 molto molto buoni, e 450 passabili nella boschina.
Con Luca alla partenza, poi ci hanno raggiunto tre veloci rapidisti, che conoscevano la zona, ci han consigliato nella discesa, e aiutato a battere nel canale: grazie!
Gita lunga, ma motivante per l'imminente stagione. L'avevo addocchiato dal Mondolè giovedì(o almeno,non conoscendo la zona, ho sperato che fosse questo); e non ci ha deluso, poco più di 2 ore di macchina e poco più di 5 ore dalla macchina, ma ne è davvero valsa la pena, e tornare a urlare per una curva nella neve!
E sci ai piedi fino alla macchina ad ottobre!

in salita nel vallone

spunta il sole alla Porta Marguareis

canale dai Laghetti del Marguareis

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
attaccato poco dopo le 13, abbiamo fatto tutta la via al sole e al calduccio.
consiglio con corde da 60 di unire il secondo e il terzo tiro, che è solo un trasferimento.
Con Endrius a terminare la via e cercare le chiavi della Suzuki; non le abbiamo trovate. Intanto al penultimo tiro mi è partita una scarpa dall'imbrago, una Montrail grigia, rimasta dispersa o sul terrazzino del terzo tiro, o alla base (non l'abbiamo trovata).
Visto che mi porta un po' sfiga, anche se la via è bellissima, non ci torno più!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
sul quarto tiro le chiavi della macchina hanno preso il volo, precipiando verso valle... marca suzuki, chi le trovasse mi contatti 3389253109 !
dalla sosta quindi calate in doppia, dalla sosta 2 con corde di 60 metri si arriva bene a terra.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Partiti al pomeriggio alle 2 da Pian della Regina (luglio-agosto parcheggio a pagamento, 5 euro al giorno, 8 euro 2 giorni, 3 euro il pomeriggio), prendiamo un po' di temporale prima di raggiungere il bivacco Villata 6 posti stretti, poco spazio, no pentole nè gas nè acqua (ma neve!). Poche pietre han scaricato nel pomeriggio, solo un fiume di neve marcia nell'enorme rigola.
Partenza a mezzanotte e quaranta (7 gradi!), saliamo rapidi in conserva passando diverse strettoie di misto nel Coolidge inferiore, neve estiva. Uscita sul pensile aiutati da un chiodo in loco sulla sx, in un passaggio "asciutto". Dal pensile, neve dura su ghiaccio, si entra nel Coolidge superiore, che all'inizio sembra troppo stretto, poi si allarga. Stupenda la Corda Molla illuminata dalla luna, ma da lì neve crostosa e difficile da interpretare.
A 120 metri dalla punta decidiamo di non fare l'uscita diretta su questa neve poco consistente, ci teniamo a destra, con misto divertente e ambiente spettacolare, creste nevose e rocciose, canali.
Uscita a pochi metri dalla croce, ci godiamo l'alba al fresco (2 gradi), poi scendiamo sulla normale, mai banale anche se ben segnalata (e tracciata il giorno prima). neve straordinariamente portante. Poi è questione di volontà ritornare al pian del Re!

Con Luca, gli esami non ci fermano (quasi) mai!
Bellissima gita, onore al Reverendo!
Probabilmente abbiamo colto l'attimo per questo grande sogno nel cassetto, se salgono le temperature diverrà molto pericolosa. comunque non abbiamo visto muoversi nulla sulla nostra via!

Monviso da N, giovedì pomeriggio

Prendiamo possesso del Villata

Coolidge superiore, alcune cascatine ci sono ancora! ma noi le evitiamo verso destra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fino al rifugio non si pesta neve.
partiti alle 3.15 dal rifugio.
Fuori dalla parete, condizioni allucinanti: neve sfondosa ovunque. Per arrivare alla terminale, ci abbiamo messo 4 ore rispetto alle 2 di relazione!?!
La terminale si passa bene, poi un po' di neve, poi su ghiaccio essendo una cordata da 3 abbiamo deciso di progredire a tiri; ghiaccio buono e sicuro, a tratti crostoso. Abbiamo aggirato il seracco appena sulla sx e poi puntato direttamente alla cresta finale. Ore 14.30 Vetta, madonnina, e poi discesa verso lo Chabod, seguendo una traccia di discesa che zigzagava tra i crepacci (occhio!).
Neve faticosa, sfondosa fino alle anche in certi tratti, veloce "rinfrescatina" nelle acque di fusione del ghiacciaio, poi veloci fino alle macchine (ore 19).
Lunga sfacchinata e gastrocnemii in fiamme... ma grande soddisfazione!





I soliti poco seri Luca ed Andrea in cordata, e un grande Domenico che ci ha seguiti e controllato dal rifugio e portato alle macchine una bella mole di materiale... Grazie!
Un pensiero colto da Luca, fotografo e censore:

Le nuvole corrono sopra i crinali dei monti
e l'erba si muove sotto la brezza;
la parete nord è dimenticata
e il sereno ritorna anche dentro di me,
sopra il mio sempre affannoso respiro,
sopra il mio inutile, disperato agitarsi di uomo
che ha trovato pochi attimi di pace
nella bellezza del mondo.

Pier Luigi Bernasconi

parete N con le luci del tramonte

strato di neve, subito sotto buon ghiaccio

avvicinandosi al seracco

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (23/02/19)
    Pelvo (Cima del) da Rhuilles (17/02/19)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond (16/02/19)
    Platasse (Cascata del Monte) (26/01/19)
    Coboldo Caustico (Cascata) (06/01/19)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (06/01/19)
    Becco (Falesia del) (05/01/19)
    Rouit (Cascatone del) (02/01/19)
    Triangolo (il) (30/12/18)
    Boucher (Cascata del) (29/12/18)
    Placca del Tabacco (Falesia) (21/10/18)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (20/10/18)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (20/10/18)
    Sigaro (Falesia del) (17/09/18)
    Caporal Via della Rivoluzione (15/09/18)
    Valsoera (Becco di) Diedro giallo (26/08/18)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio Aspettando un nuovo mattino (25/08/18)
    Figari (Punta) Via Del Corvo Bianco (01/07/18)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (24/06/18)
    Figari (Punta) Via dei Passeri (10/06/18)
    Rorà (Paretina di) (09/06/18)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (27/05/18)
    Devenson (cirque du) La cheminée du cirque (20/05/18)
    Oule (Calanques de l') - Falaise du belvedere Le futurs croulants (19/05/18)
    Canaille (Cap) - Secteur Saphira Dement tellement (18/05/18)
    Concave Au dela de la vertical (15/04/18)
    Canaille (Cap) - Semaphore Bienvenue chez damocles (14/04/18)
    Presles Droit chemin (07/04/18)
    Canaille (Cap) Belvedere de Cassis - Ouvreur de Bouse (02/04/18)
    Devenson (Cirque du) Sanababich (01/04/18)
    Sigar Horror (Cascata) (05/02/18)
    Ciampa (Cascata del) (03/02/18)
    Monday Money (Cascata) (28/01/18)
    Sodoma (Cascata) (27/01/18)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (19/01/18)
    Sombre Heros (Cascata) (19/01/18)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (29/12/17)
    Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo Bianciotto (29/12/17)
    Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel (26/12/17)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/10/17)
    Vanoise (Aiguille de la) la Grande Pasquier (27/08/17)
    Arcelin (Petite Aiguille de l') via Vion (26/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (20/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - II tour, tete Noire Premières mesures (17/08/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (15/08/17)
    Moncorvè (Becca di) Via Lorenzi (03/08/17)
    Sans Nom (Pic) Via George-Russemberger (15/07/17)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (22/06/17)
    Greuvetta (Petit) Grassi-Meneghin (03/06/17)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (27/05/17)
    Midi (Rocher du) Bille de Clown (17/05/17)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (01/05/17)
    Annot (Falesie Trad) (30/04/17)
    Verdon (Gorges du) Escales La Voie de 50 cm (29/04/17)
    Verdon (Gorges du), Escales Spaggiari (28/04/17)
    Archiane (Rocher d') Paroi Rouge (23/04/17)
    Barricate Via della Prima Donna (16/04/17)
    Phantasme (Cascata) (29/01/17)
    Rocca Bruna (Cascata) (31/12/16)
    Sbarua (Rocca) sull'orlo della notte+ anguilla crack+ belvedere (28/12/16)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (06/12/16)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (08/11/16)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (07/11/16)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (10/10/16)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (09/10/16)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (08/10/16)
    Barricate Via del Gran Diedro (02/10/16)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (15/08/16)
    Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies (06/08/16)
    Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso (17/07/16)
    Aval (Tete d') Voie des Elfes (03/07/16)
    Les Gillardes Sous la Griffe de Lucifer (26/06/16)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (11/06/16)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (10/06/16)
    Presles - Settore Telebus Olivier (05/06/16)
    Barricate Via dei saluzzesi 83 (28/05/16)
    Presles - Paroi Rouge Devil's Hooks (21/05/16)
    Presles - Triangle de Choranche Pilier de Choranche (16/05/16)
    Verdon- les Escalès ORNI (08/05/16)
    Verdon (Gorges du) - Castapiagne Les chariots de Thespis (06/05/16)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (04/05/16)
    Presles - Pas du Ranc Bel interlude (16/04/16)
    Ice Bille (27/02/16)
    Impatience (Cascata) (23/01/16)
    Les Larmes de Nicodeme (Cascata) (23/01/16)
    Happy Together (17/01/16)
    Ice Pocalypse (Cascata) (17/01/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (01/01/16)
    Ghicet di Destra (Cascata) (31/12/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (29/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (26/12/15)
    Grand Laus (Cascade du) (13/12/15)
    Sbarua (Rocca) - Torrione del Bimbo Via Bechaud (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) La folle perversione dei 4 dell'ave maria (22/11/15)
    Archiane (Rocher d') Pilier Livanos (07/11/15)
    Gerbier Fissure en arc de cercle (20/09/15)
    Scarason (Cima) Via Diretta (26/08/15)
    Meije (la) - Doigt de Dieu Face S Integrale (21/08/15)
    Senghi (Rocca) California Tris (17/08/15)
    Olan (Pic d') Couzy-Desmaison (11/08/15)
    Gillardes (les) Forts, Feignants, Frileux (25/07/15)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (18/07/15)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (12/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (11/07/15)
    Peigne (Aiguille du) Arete de Papillons (21/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Fior di Loto (07/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano (07/06/15)
    Barricate (le) Diedro delle lucertole (02/06/15)
    Barricate Uccelli di rovo (02/06/15)
    Militi (Parete dei) Gervasutti di sinistra (17/05/15)
    Sergent Camino bernardi (10/05/15)
    Aiguille (Mont) Les Diables (15/04/15)
    Tour Ronde Goulotte Giusto (12/04/15)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (11/04/15)
    Presles - secteur Buis Beatrix (28/03/15)
    Boucher (Cascata del) (07/03/15)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (07/03/15)
    Barricate Via dello sperone Alessia (26/12/14)
    Pausette (Parete delle) Via del Ragno (24/12/14)
    Pausette (Parete delle) Mon Ton (24/12/14)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (23/12/14)
    Grand Manti via della rampa (30/10/14)
    Presles - Chrysanthèmes La Grotte (25/10/14)
    Rousse (la) Voie de la Grotte (04/10/14)
    Camoscera (Bric) Spigolo NE, Via Simona (14/09/14)
    Valsoera (Becco di) via Di Guglielmo + Uscita in cima al Becco (12/09/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (11/09/14)
    Bans (les) Picard-Vernet (31/08/14)
    Counier (Coste) Cresta Sud (30/08/14)
    Ceuse Natilik (29/08/14)
    Belledonne (Gran Pic de) Rébuffat+ traversata delle creste (24/08/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (20/08/14)
    Meane (Roche) via Diretta 1952 (18/08/14)
    Grande Ruine (la) - Pic Maître cresta ONO, Pilastro O (17/08/14)
    Dibona (Aiguille) via Madier (12/08/14)
    Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards (11/08/14)
    Bure (Pic de) Pilier sud-est (via Desmaison) (07/08/14)
    Militi (Parete dei) Diedro del terrore (31/07/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/07/14)
    Sialuze (Aiguille de) via originale Livanos (27/07/14)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (28/06/14)
    Bans (les) via Giraud (21/06/14)
    La Pelle - Roche Courbe Voie des Parisiens (26/04/14)
    Crolles (Dent de) Pilier Sud (15/12/13)
    Senghi (Rocca) Via Ghigo Fumero (23/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Diretta Re-Roche (21/09/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (07/09/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Direttissima Ovest (01/09/13)
    Neige (Dome de) pilier central de gauche+ sortie pilier central de droite (21/08/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (18/08/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano (Classica) (17/08/13)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (15/08/13)
    Gaspard (Pic) Cresta SSE (11/08/13)
    Bucie (Bric) Mare di nubi (13/07/13)
    Tre Denti di Cumiana - Contrafforte Meridionale Via Ribetti-Dionisi (06/01/13)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (30/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (29/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Sperone Rivero Diretta Appiano-Vinai-Santunione (27/12/12)
    Bourcet - Strapiombi Urlo della vecchia 2000 (28/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi (26/08/12)
    Pelvoux - Pointe Puiseux Cresta Nord (15/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Diedro Ghirardi (11/08/12)
    Gerberkreuz Südwestgrat (24/06/12)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (27/05/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/04/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (12/04/12)
    Frioland (Monte) da Buffa (10/04/12)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (31/03/12)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/03/12)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (19/03/12)
    Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella (17/03/12)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (10/03/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (10/03/12)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (10/03/12)
    Pleisenspitze Winterweg (26/01/12)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (08/01/12)
    Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Diretta Integrale (31/12/11)
    Gardette (Roche de la) Couloir diagonal (29/12/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (27/12/11)
    Piure (Punta) Canale Nord (26/12/11)
    Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo (11/06/11)
    Monviso canale Coolidge (07/05/11)
    Monviso Canale Centrale (21/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (21/04/11)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (17/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (13/04/11)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (01/04/11)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (27/03/11)
    Mait d'Aval Parete ENE (24/03/11)
    Pignerol (Monte) da Pattemouche (09/03/11)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (05/03/11)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (19/02/11)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (13/02/11)
    Bucìe (Bric) canale Sud da Villanova (12/02/11)
    Meano (Rocce) Canale O e parete NO (29/01/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx diretta (27/01/11)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (16/01/11)
    Praly (Cascata di) (05/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (04/01/11)
    Radiografia stalattitica (02/01/11)
    Mirabuc (Cascata di) (02/01/11)
    Frappier (Cima) da Brusà del Plan (31/12/10)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (30/12/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (28/12/10)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (27/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (26/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (24/12/10)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/12/10)
    Rochemolles (Cascata di) (05/12/10)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (03/12/10)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (26/11/10)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/11/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (23/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (30/09/10)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (02/07/10)
    Gran Paradiso Parete Nord (06/06/10)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (30/05/10)
    Granero (Monte) Canale Nord (22/05/10)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (18/05/10)
    Fiunira (Punta) da Giordano (16/05/10)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere (16/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (15/05/10)
    Ciarforon Parete Nord (22/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Asti (Pic d') da Chianale (01/04/10)
    Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas) (29/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (02/05/09)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (09/04/09)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (22/03/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (21/03/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (07/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (16/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/01/09)
    Lausa (Truc ) da Ruata (19/12/08)
    Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache (27/07/08)
    Sap (Rifugio) da Torre Pellice (23/06/08)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (10/05/08)
    Bouscas (Falesia di) (16/02/08)
    Manzol (Col) da Villar Pellice, giro dei Tre Rifugi Barbara Lowrie, Granero, Jervis (11/07/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (23/06/07)
    Vaccera (Colle) da Torre Pellice, giro per il Ponte di Barmafreida (19/06/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (02/06/07)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (11/02/07)