andrea72


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Breve e veloce uscita mattutina in compagnia di Davide. Facilissima la prima parte, più impegnativo il secondo tratto.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella escursione mattutina in solitaria. Discesa per il detritico canale sud-est che velocemente permette di raggiungere Pra Neiron e quindi Plan Checrouit. Da qui in breve si ritorna a Dolonne chiudendo l'anello.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Veloce salita mattutina in compagnia di Davide a due passi da Torino. Più impegnativa solo la parte centrale in cui vi sono un paio di passaggi esposti e un po' più atletici, per il resto facile e divertente.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Anche oggi partenza all'alba con Davide. Pochi minuti di macchina e raggiungiamo Briancon dove parcheggiamo. Partiamo direttamente dalla piazza principale e in circa mezz'ora, via sentiero, raggiungiamo l'attacco della ferrata. Subito verticale ed estremamente panoramica, ma mai veramente difficile, in poco più di due ore raggiungiamo la sommità della Croix de Toulouse. La discesa, lungo il bel sentiero, ci riporta quindi velocemente a Briancon; alle 11.00 raggiungiamo le famiglie a Monginevro.
Itinerario molto consigliabile, ma conviene partire presto per evitare di trovarsi davanti una marea di gente, di cui molti gruppi organizzati accompagnati dalle guide di Briancon, come abbiamo avuto modo di constatare al ritorno.