Le mie gite su gulliver
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Breve e veloce corsetta serale di allenamento.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella gita in compagnia di Enrico. Partiti all'alba dal Rif. Molinari, in circa due orette ci portiamo all'attacco del versante nord che risaliamo velocemente su ottima neve fino al colletto nord... gli ultimi 50 metri del pendio nevoso non ci sono più per cui proseguiamo su neve sul versante nord seguendo le ultime lingue nevose fino all'anticima della Punta Sommeiller. Per cresta in pochi minuti raggiungiamo la vetta della Punta Sommeiller. Ritorniamo indietro e risaliamo sulla sommità del Monte d'Ambin, quindi discesa per la rocciosa cresta sud fino ad imboccare un ripidissimo canalino detrico che si insinua tra le rocce e ci permette di scendere fino al vallone dove si trova il sentiero che velocemente ci riporta al Lago delle Monache e al Rif. Molinari. Bel giro ad anello con una variante di discesa insolita.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima gita con il gruppo del Cai di Almese. In cordata con Enzo ed Enrico, preceduti dalla cordata di Lorenzo e Gianni, abbiamo percorso la cresta quindi discesa per la normale sul glacier de valsorey.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Con Enrico e Gianluca... irriducibili scialpinisti... saliti come da descrizione, mentre discesa per la parete nord della Pointe Pers. Bel pendio inizialmente di 40° (e forse anche qualcosina di più), poi buon tratto a 35°, difficoltà valutata PD. Effettuato il giro ad anello per il Col di Pers e rientro al Col de l'Iseran.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Una bella passeggiata domenicale con tutta la famiglia. L'idea era quella di raggiungere anche la Cime du Pepin, ma purtroppo a causa di una gara ciclistica e della conseguente chiusura della strada di accesso al Colle di Tenda siamo partiti troppo tardi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima e veloce gita in solitaria in una giornata stupenda ma fredda e ventosa.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Una bella passeggiata con Enrico e famiglie. Bei posti ed ottimi panorami con tante cime... prima o poi da salire.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Veloce escursione mattutina in gran parte nella nebbia. Solo la zona del passo dell'Ometto è stata 'graziata' con un po' di sole e visibilità.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Altro tentativo di salita alla Grande Aiguille Rousse, questa volta con Enrico, Emilio, Alberto e la banda dei ripidisti. Purtroppo ci siamo fermati al colle ed abbiamo fatto dietro front a causa del tempo avverso.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Anche oggi una tranquilla passeggiata con la famiglia in compagnia di Enrico, Monica ed Elisa. Il meteo non prevede nulla di buono per oggi ma come al solito partiamo e poi... si vedrà. Arriviamo a Monti con un bellissimo sole e temperature estive. Risaliamo la stradina asfaltata e in breve raggiungiamo l'area pic-nic situata in posizione panoramica dove sostiamo per il pranzo. Ripartiamo quindi in direzione del Colle della Dieta ma quasi al colle... inizia a piovere e il cielo è sempre più minaccioso. Ci infiliamo nel fitto bosco lungo il sentiero che scende a lieve pendenza verso il Colle della Cialmetta e qui almeno siamo riparati dagli alberi. Al Colle della Cialmetta breve sosta e nuovamente qualche sprazzo di sole... pensiamo che anche oggi l'abbiamo scampata e... invece no! Lungo la discesa a Monti, appena usciti dal bosco... il diluvio... e discesa rassegnata sotto gli ombrelli... anche oggi la nostra razione quotidiana di acqua l'abbiamo presa.