alberto94


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: strada sempione aperta
quota neve m :: 500
Cascata salibile con on po' di circospezione, primo tiro subito colonnetta cariata e piccola di 3m poi balze facili intervallate da teppe gelate, trovato un chiodo da roccia, secondo tiro colonna al momento abbastanza atletica e con ghiaccio marmoreo visto le temperature (-10), dopo di che altri risaltini più semplici fino alla sosta a chiodi sulla sx. quarto tiro breve trasferimento alla sosta a fix sotto il muro finale, tiro corto ma utile per non allungare troppo l'ultimo tiro col rischio di non arrivare a prendere i larici in cima, se è possibile allestire sosta su ghiaccio lateralmente, quella a fix è un po' troppo sotto scariche. ultimo tiro un po' magro su colonne e medusoni atletici, sosta sui larici 10 metri sopra l'uscita. Discesa rapida 3 doppie saltando s2. sostituito cordone di s3.
con Elia


dalla sosta del primo tiro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
un po' di casino per reperire la via dopo il secondo tiro, o si prosegue verso sinistra superando la linea della rossa e il vampirla per poi rientrare a destra con un traverso immagino bello lungo superando nuovamente i fix della ROssa , oppure, come abbiamo fatto noi, dalla sosta nei pressi della pianta alla fine del secondo tiro ci si tiene sulla placca a destra della rossa e il vampirla (fix) e si perviene alla sosta di control, da qui le targhette semplificano notevolmente la ricerca dell'itinerario. tiri tutti belli e da scalare, 5c compresi, doppie su silvye dirette e veloci anche con una singola da 70 metri.
Con Alberto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni buone per questo itinerario lontano dalla ressa della più conosciuta Rebuffat, ma comunque remunerativo e altrettanto bello. primo tiro si risolve in uno strapiombino di roccia di un paio di metri con uscita atletica su ottimo polistirene, noi abbiamo sostato su un ottimo spuntone al centro del canale con cordone nuovo viola, i tre tiri successivi sono su ghiaccio più o meno spesso a seconda dei punti, soste ottime a fix inox. ultimo tiro su misto non difficile ma molto divertente, sosta su cordino blu con un ghiera in uscita sulla cresta. doppie lineari e veloci, è possibile doppiare la prima ma le corde bastano al pelo,noi l'abbiamo spezzata in 2 più corte. per l'ultima che permette anche di superare la terminale abbiamo utilizzato lo spuntone della prima sosta. Avvicinamento ora ben tracciato.

con Francesco. saluti a Pische e consorte ed alla cordata rumena che ci precedeva.

uscita muretto del primo tiro

secondo tiro

terzo tiro
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
fatti 3 tiri su 4, da dopo la terminale tirato dritto fino al cordone verde a sinistra, tiro facile ma poco proteggibile, di seguito uniti L2 ed L3, trovato solo un chiodo all'inizio e poi più nulla fino alla sosta a chiodi prima del camino, le fessure son coperte dalla neve e di viti se ne mettono poche(2 o 3 al massimo) e di scarsa affidabilità , un passo delicato a metà del diedro su polistirene verticale. il camino dell'ultimo tiro è intasato di neve e risulta veramente difficile da proteggere, di chiodi non se ne vedono e di viti nemmeno a parlarne, perciò abbiamo desistito. 4 doppie , la seconda sul cordone verde, la penultima a spit sulle rocce a destra della lafaille e la quarta a sinistra dell'attacco di quest'ultima su chiodi che permette il superamento della terminale.
con Francesco ed Elia

condizioni ultimo tiro

Francesco sul terzo tiro

secondo e terzo tiro
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ottime per questa lunga e remunerativa cavalcata oltre i 4000, saliti dalla val d'Ayas ci ritroviamo in un quindicina di persone nell'invernale del Guide di Ayas, sui punti obbligati della traversata un po di macello si forma inevitabilmente considerando le circa 10 cordate impegnate sulla via. le difficoltà tecniche si limitano alla salita del centrale con un tiro di corda sul primo risalto sicuramente non banale, dopo di che arrampicata più facile ma sempre divertente su roccia complessivamente abbastanza buona. in zona Polluce e Castore tracciati così come le vie normali dei Breithrn, un paio di cordate impegnate sulle goulotttes del versante nord della catena mentre per Ice fresser da quando l'ho vista a inizio mese si è smagrita parecchio e non sembra in buone condizioni.
con Omar e Alessio 'venturino che ringrazia i due svizzeri che alle otto di sera ci han dato uno strappo dai piani di verra fino al paese, grazie per la solidarietà !!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
saliti per ripetere una delle altre vie a sinistra della via dei viennesi a causa delle temperature ancora troppo alte per questo genere di itinerari ripieghiamo sulla classica nord che si presenta in condizioni eccezionali per essere metà settembre, neve dura dall'inizio alla fine, terminale facile e cornice passata a sinistra, percorsa tutta in conserva corta. discesa lungo la cresta nord-est, la doppia non è necessaria e non abbiamo reperito la sosta (sepolta dalla neve ?) prima parte su ottima neve portante dopo di che sfasciumi a non finire intervallati a tratti di facili roccette comunque marce. come al solito quindi il problema di questa salita rimane tornare al bivacco. ghiacciaio di accesso con diversi crepi ma facilmente superabili, bivacco pulito, coperte ma niente gas.
con Francesco con la nord solo per noi !

condizioni parete
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
salita in condizioni molto buone, praticamente tutto polistirene tranne pochi metri di misto facile sotto la grottina di ghiaccio, in compenso le protezioni lungo i tiri spesso non possono definirsi a prova di bomba, per le soste occorre cercare il ghiaccio migliore. terminale chiusa a sinistra e brobabilmente facile anche al centro, cornicione imponente ma superabile una decina di metri a sinistra fuori dall'ultimo tiro e comunque ben proteggibile. ghiacciaio di accesso un biliardo senza le buche.
Dormito al mezzalama (chiuso) partendo da saint jaques, il ritorno è bello lunghetto. in compagnia di Erik e Simone Cima col socio Teo in una due giorni di discorsi di grande alpinismo intervallati da altri di interesse e nobiltà certamente ben più bassi. in ogni caso bellissima salita con ottima compagnia.

primo tiro, qui con neve un po' inconsistente

diedro da antologia, forse il tiro più bello

ultimi 2 tiri

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
consigliabile per lunghezza e varietà dei passaggi, dalle placche ai muri tecnici alle fessure, c'è di tutto, soste quasi tutte comode e chiodatura buona, utili comunque qualche friends medio-piccoli se si vuole integrare qualche tratto un po' più lunghetto. discesa lungo il sentiero attrezzato con un po' di attenzione a qualche sasso ballerino .

Con gli inossidabili Piero e Stefano
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
bella via,stile tipico a tacche di Agaro tranne il quinto tiro con dei buchi molto accoglienti ! quasi del tutto asciutta tranne gli ultimi due tiri che si riescono comunque a salire, unica nota negativa:il primo fix del penultimo tiro, quello che protegge il boulder di 6b ed è eventualmente azzerabile, presenta il tassello che si è smollato ed è fuoriuscito in parte tanto che il filetto è a fine corsa e la piastrina ha comunque un gioco di circa un centimetro, si rischia così un pericoloso lavoro di leva molto pericoloso in quanto il caso di rottura o totale fuoriuscita del tassello si finisce dritti spatasciati sulla cengia della sosta, prestare ATTENZIONE ! per il resto chiodatura molto buona anche se come al solito i dadi dei fix hanno il brutto vizio di smollarsi ogni inverno, qualche sasso errante sulla parte mediana e più appoggiata della via . altre vie del settore bagnate, su mirror lake invece tutto asciutto.
con Diego
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
carina soprattutto per l'ambiente, chiodatura buona, si allunga un po' sul facile, friends non indispensabili, attacco nei pressi di un palo rosso, primo fix alto e poco visibile, dopo il quarto tiro proseguire spostandosi decisamente a sinistra , tiro di trasferimento, sosta su un solo fix + cordone.
con Alessandra.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Vincent (Pilastro) Spigolo SE, Via Grassi-Meneghin (14/07/19)
    Oeschinenwald Baretritt (Cascata) (23/02/19)
    Oeschinenwald Blue Magic (Cascata) (22/02/19)
    Magic Mushroom (Cascata) (16/02/19)
    Minotauro (10/02/19)
    Simplon White (Cascata) (09/02/19)
    Formazza Excalibur (Cascata) (26/01/19)
    Salto del Nido (Cascata) (31/12/18)
    Grandes Jorasses Sperone Walker - Via Cassin (12/08/18)
    Gross Bielenhorn Niedermann (05/08/18)
    Cengalo (Pizzo) Punta Angela, Spigolo Vinci (15/07/18)
    Salbitschijen Cresta Ovest (08/07/18)
    Cervino o Matterhorn Parete Nord - Via Schmid (23/06/18)
    Requin (Col du) Breche W goulotte Soreson Estman (22/04/18)
    Requin (Col de) Brèche W Ice is Nice (21/04/18)
    Gondo (Gole di) Titanic (24/03/18)
    Oeschinenwald Pingu (Cascata) (05/03/18)
    Oeschinenwald Rattenpissoir/groll (05/03/18)
    Black nova (04/03/18)
    Nessi (Cascata) (03/03/18)
    Val d'Avio Madonnina (Cascata della) (18/02/18)
    Diabolik (Cascata) (11/02/18)
    Colibrì (Cascata) (10/02/18)
    Trip in the Night (Cascata) (04/02/18)
    Antares (Cascata) (04/02/18)
    Sogno del Gran Scozzese (Cascata) (21/01/18)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (31/12/17)
    Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale (01/11/17)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (22/10/17)
    Frèbouze Centrale (Punta) Goulotte NO (15/10/17)
    Route (Eperon de la) Voi Chegevaroux (01/10/17)
    Roccia Nera Goulotte Grassi-Bernardi, Gran Diedro (24/09/17)
    Caporal Sole Nascente (03/09/17)
    Tacul (Mont Blanc du) Traversata Aiguille du Diable (26/08/17)
    Lyskamm Orientale Parete NE via Welzembach (20/08/17)
    Cossarello (Monte) Via Staich (17/08/17)
    Eldorado Motorhead (05/08/17)
    Sentinella di Gondo Mister Magoo (30/07/17)
    Hannibal (Torre di) Magic Stone (23/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (16/07/17)
    Farfalle (Parete delle) Nei sogni (08/07/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (02/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (18/06/17)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (07/05/17)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (23/04/17)
    Caporal Diedro Nanchez (16/04/17)
    Verte (Aiguille) Goulotte Bettembourg-Thivierge (09/04/17)
    Fluido Azzurro (Cascata) (19/03/17)
    L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) (26/02/17)
    Rubezahl (Cascata) (19/02/17)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (11/02/17)
    Lacrima di Ghiaccio (Cascata) (05/02/17)
    Capelli della Strega (Cascata) (05/02/17)
    Gondo (Gole di) Caramberos (Cascata) (29/01/17)
    Coda di pavone (Cascata) (29/01/17)
    Formazza Rompiossa (Cascata) (28/01/17)
    Stella Polare (Cascata) (22/01/17)
    Val Formazza Il Diedro (Cascata) (21/01/17)
    Fournel (Vallon du) Davidoff (Cascata) (15/01/17)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (14/01/17)
    Macugnaga Candela del Belvedere (Cascata) (08/01/17)
    Antrona (Valle) Diedro Fattalini (Cascata del) (06/01/17)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (31/12/16)
    Laggintal Salvador (Cascata) (18/12/16)
    Laggintal Microcosmo (04/12/16)
    Luna Nascente (30/10/16)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (02/10/16)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (10/09/16)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (27/08/16)
    Peuterey (Aiguille Noire de) Cresta Sud (15/08/16)
    Rossa (La) Mania verticale (07/08/16)
    Agaro Freedom (30/07/16)
    Bianco (Monte) Sentinella rossa (17/07/16)
    Salbitschijen Cresta Sud (03/07/16)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (26/06/16)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (05/06/16)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Via Normale (28/05/16)
    Sergent Locatelli (15/05/16)
    Fallo di Plutone (Cascata) (28/03/16)
    Valnontey Coupé Money (Cascata) (28/03/16)
    Laggintal Navigazione (20/03/16)
    Lillaz Gully (21/02/16)
    Colibrì (Cascata) (13/02/16)
    Gender (Cascatone di) (06/02/16)
    Rosareccio (Cascata di) - Macugnaga (30/01/16)
    Omega (Cascata) (24/01/16)
    Sossa (Cascata) - Valle Antrona (17/01/16)
    Pontimia (06/01/16)
    Belvedere1 (Cascata) (03/01/16)
    Thriller '92 (Cascata) (31/12/15)
    Roccia Nera Goulotte Ice Fresser (26/12/15)
    Fluido Azzurro (Cascata) (24/12/15)
    Antartide (Cascata) - Rosbondenstafel (20/12/15)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (13/12/15)
    Laggintal Rosso di sera (29/11/15)
    Courtes (Les) Voie des Suisses (08/11/15)
    Fletschorn Puffi Magici - variante Paleari (25/10/15)
    Weissmies da Gondo per la Zwischbergental (20/09/15)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (02/08/15)
    Pilastro Grigio Via delle Ragazze (19/07/15)
    Cascata Rio d'Alba Compagni all'alba (12/07/15)
    Esmeralda (Punta) SuperEsmeralda (11/07/15)
    Gemello orientale di Loranco Dalla terra al cielo (05/07/15)
    Klein Bielenhorn Perrenoud (28/06/15)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (02/06/15)
    Disertore (Parete del) Totem bianco (17/05/15)
    Medale (Corna di) Anniversario (02/05/15)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (12/04/15)
    Valnontey Repentance Super (Cascata) (15/03/15)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (28/02/15)
    La Grata (Cascata) (15/02/15)
    Simplon White (Cascata) (01/02/15)
    Elo (Cascata) (31/01/15)
    Fluido Azzurro (Cascata) (24/01/15)
    Corvo Nero Non Avrai il Mio Scalpo (Cascata) (31/12/14)
    Atlantide (Cascata) (28/12/14)
    Tormenta (Cascata) (27/12/14)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (02/11/14)
    Tour Ronde Delafosse-Perroux (19/10/14)
    Tacul (Mont Blanc du) Une folie pour Umberto Maria (18/10/14)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (28/09/14)
    Fletschhorn Parete Nord (14/09/14)
    Roccia Nera Goulotte Grassi-Bernardi, Gran Diedro (06/09/14)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (17/08/14)
    Agaro Buon compleanno (16/08/14)
    Battisti (Punta), contrafforte Via dei balossi (14/08/14)
    Chatelet (Aiguille de) Carpe Diem (27/07/14)
    Fair Hand Line (Settore) Fair Hand Line (19/07/14)
    Rossa (Bastionata della) Via a sinistra del gran diedro nero (12/07/14)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (22/06/14)
    Raty (Bec) Via dei diedri (14/06/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (25/05/14)
    Fletschhorn Parete Nord (11/05/14)
    Alpherian Allegro con Brio (04/05/14)
    Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou - Albinoni (30/03/14)
    Touborg (Cascata) (22/02/14)
    Colibrì (Cascata) (15/02/14)
    Gondo (Gole di) Stillicidio (Cascata) (01/02/14)
    Fluido Azzurro (Cascata) (31/12/13)
    Pontimia (15/12/13)
    Super Atlantide (Cascata) (08/12/13)
    il ritorno della notte (01/12/13)
    Antimedale via degli istruttori o via di Marco o via Dinoia (17/11/13)
    Bettola (Placconata di) Sorpresa (03/11/13)
    Machaby (Corma di) Tike saab (01/11/13)
    Tacul (Triangle du) Goulotte Chere (26/10/13)
    Oira (Placche di) La storia infinita (19/10/13)
    Rothorn da Egga (06/10/13)
    Croveo Cento anni di solitudine (21/09/13)
    Sbarua (Rocca) Serpente (14/09/13)
    Cannone Giova 2 (25/08/13)
    Agaro Molte vite molti Maestri (24/08/13)
    Sentinella di Gondo Rompighiaccio (18/08/13)
    Sergio (Punta) Via dei Forestali (15/08/13)
    Forcella (Pizzo) Sabbia nel vento (11/08/13)
    Rossa (La) Mania verticale (10/08/13)
    Clogstafel - Quota 2338 Proibito parlare (04/08/13)
    Rossa (Punta della) Via Borsetti-Bonavia (21/07/13)
    Esmeralda (Punta) Ciao Marco (07/07/13)
    Parete Nascosta Madame Babette (06/07/13)
    Agaro Ico (30/06/13)
    Tour Ronde Parete Nord (16/06/13)
    Toules (Aiguille des) Via normale (15/06/13)
    Sergent Nautilus (02/06/13)
    Corsini (Pilastro) Pacha Mama (25/04/13)
    Sergent Mi Dissocio (14/04/13)
    Il sentiero dei Kayland (Cascata) (16/03/13)
    Ghost (Cascata) (02/03/13)