abo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Viuzza carina, breve e attrezzata plaisir, ottima per un ritaglio di tempo, scoprire panoramica Zegna e gustarsi un buon panorama (oggi per la verità offuscato dalla foschia). Sentiero sempre abbastanza evidente (ometti) tra teppa e pietraia. Abbiamo fatto l'inizio di L1 della SK2 per poi ricongiuncerci alla plus facile. Roccia molto buona (diorite), soste a 2 fix con cordone, si fa tranquillamente in scarponi in conserva (concordo con l'affermazione: tanto II e poco III).
Discesa per la divertente cresta E, ampiamente attrezzata con corde fisse e ben segnata.
Con Lucia

Parte bassa

Panorama sul Rosa
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Mi unisco al coro: fosse tutta come il primo tiro sarebbe un gioiello... anche il secondo però non è banale, con una placca non difficile ma non facilmente proteggibile. Avvicinamento senza problemi (due bolli bianchi indicano dove abbandonare il sentiero ma tanto da lago in poi lo sperone è sempre evidente). L1 a freddo non è banale, ci sono un sacco di prese anche fuori dalla fessura e fino a metà si spacca senza problemi nel diedro a sx. Io il ch. arancione non l'ho visto, me l'ha poi fatto notare il socio quand'è salito lui ma non è a 3m da terra... Il passo chiave è a metà fessura, dove questa si allarga e non ci sono più prese all'interno, spostandosi a dx di 1m si sale una bella placca a tacche nette che riporta all'ultima parte leggermente strapiombante (ma a ottime prese), sosta appesa abbastanza scomoda. Usato 2 nut e friend #3, #2 e #1. L2 come detto più difficile "psicologicamente" che come passaggi. Da lì ancora 3 tiri unendo L3+L4 (saltando S3 si supera tutto l'elegante sperone con bei passaggi), L5+L6 (abbastanza anonimi e facili) e L7 (saranno una dozzina di metri giusto per raggiungere la cresta sommitale). Tolti i primi 2 tiri le difficoltà sono abbastanza limitate (III+/IV- max). Una volta in cima alla Malanotte discesa dal colle superiore.
Gita da intraprendere non tanto per la via in sè ma come ottimo connubio tra una passeggiata rilassante in ambiente sempre molto bello e un'arrampicata divertente, breve ma con un po' di pepe all'inizio.
Con Tom in una giornata davvero dal caldo fuori stagione, tanta gente in giro per i sentieri.

partenza

Su L1 prima del passo chiave

L2 e socio in sosta a S1
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Itinerario storico salito dopo la Sigismondi alla Rocca. A causa del forte vento e di un intoppo nella calata per arrivare alla forcella abbiamo esitato un po' prima di attaccare ma alla fine ne è valsa la pena. In partenza conviene attrezzare una sosta alla base del pilastrino staccato (io ho messo due nut). La placca presenta una sezione tra il 3° e 4° chiodo per nulla banale (soprattutto se affrontata senza scarpette, sulla Guida del Gruppo Castello-Provenzale viene addirittura data D+/V-), dal traversino le difficoltà calano e l'ultimo passaggio più atletico è la fessura che esce sulla cima. Nelle relazioni delle varie guide indicano la presenza di un ch. anche una volta girato lo spigolo arrotondato, io non l'ho visto ma comunque ci si protegge bene con un nut. Dalla cima calata di 28m abbastanza rettilinea (con corda da 60m se ne avanza poco) e quindi con un facile traverso, prima in salita e poi in discesa, si va a prendere la linea di discesa lungo la diagonale E (soste a fix con catena).
Con Gianmario, che voleva ingaggiarsi un po' per concludere al meglio la sua stagione alpinistica.. direi che è rimasto accontentato.

il socio sullo spigolo arrotondato

la placca vista in calata dalla base del pilastrino staccato

lo spigolo dove passa la via visto dalla Rocca
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella cresta su difficoltà classiche, abbondantemente attrezzata a fix e chiodi. Roccia generalmente molto buona, c'è solo qualche pietra che muove sul primo muretto sopra al Colle Greguri. Noi abbiamo fatto 4 tiri: prima parete sopra il colle, poi conserva fino al camino che conduce in cresta salito con un tiro (secondo me unico passo di III+, la sosta non è quella che si vede da sotto a cordoni sulla dx, è a sx su fix). Quindi ancora 2 tiri da 30 e 35m sulla fantastica cresta finale molto esposta e divertente. Ultimo tratto affilato ma facilmente salibile in conserva fino alla cima. Davvero bella, peccato sia cortina (facendo solo i tiri indicati ci si mette un'oretta e mezza tranquilli). Scesi poi alla forcella per salire la placca Gedda alla Torre: come consigliato da m.gulliver è meglio calarsi verso E e poi traversare verso dx dalla cengia alta, noi abbiamo fatto la calata verso S (fix con catena) che porta su una cengia a picco sul camino Palestro e obbliga ad una traversata poco piacevole per raggiungere la forcella (causa vento forte a noi si è pure incastrata una corda ancora in fase di calata.. situazione non troppo piacevole). Per scendere la diagonale E volendo basta una corda da 60m: con 3 calate da 30m (tutte a 2 fix con catena) si è alla cengia mediana e poi da lì ci si può calare dalla sosta del primo tiro (1 fix con anello, maggiore rischio di incastro), se si effettua la calata dal pilastrino con cavo d'acciaio servono invece 2 corde.
Con Gianmario, solo noi 2 sulla Rocca e sull Torre.. e considerato il vento fotonico che ha tirato per tutta la salita si capisce anche il perché.

camino di III+ per raggiungere il filo di cresta

sull'esposta cresta finale

doppia da 40m sul colle
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bellissima combinazione che attraversa il torrione centrale: si parte dalla S per finire sullo spigolo della W. Consiglio di unire L1+L2 senza passare da S1. Il tiro del diedro è davvero bello: fisico, continuo e non banale (non un "5b da falesia"). All'inizio si riesce a mettere un buon nut e volendo si può rinviare il primo spit bianco della "Organizza la tua mente..." di Grassi&co, i due bong anche se arruginiti sembrano buoni, dopo questi io ho messo due friend #1BD e un cordone sul masso incastro finale. Attenzione al ch. alto di S3: l'occhiello è mezzo dentro la fessura e bisogna passarci dentro un cordino per riuscire ad usarlo (comunque conviene integrare con un nut poco sopra). Parte mediana facile per arrivare alla base del diedro Dassano (unito facilemente L4+L5). Il Dassano parte tranquillo e ma poi lo strapiombo alto si rivela una bella fucilata (anche qui proteggibile con friend a prova di bomba); attenzione in uscita ad andare a sx (S7 è sul lato W dello spigolo), altrimenti le corde fanno un attrito indiavolato. Placca finale ovviamente "conigliata" a metà verso l'uscita di sx, ma già così in partenza se si è bassi c'è da divertirsi..
Cresta finale come sempre divertente fino in vetta.
Scesi con 3 doppie, la prima dall'uscita della SuperB. (60m) e la seconda su "Ricominciare per non dimenticare" (60m, caos di cordoni vecchi su masso, prossima volta li cambio) e infine da 35m su sosta a fix gialli (sempre di "Ricominciare")
Con Cerez, un saluto alla cordata sull'Accademica incontrata al park e poi in vetta.

Diedro Caneparo + Dassano + Placca Motti-Ghirardi

diedro caneparo ancora all'ombra

diedro dassano

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Mi serviva una via facile dove fare un po' di pratica con l'autosicura: scelta ideale questa della Bonino-Rolando, facile ma non banale e con un po' tutti i tipi di passaggi che mi servivano per affinare la tecnica (tetti, traversi ecc). Chiodatura a fix plaisir, soste ad anelli di calata (da collegare), ci sono anche due chiodi (su L2 e L3 originale) ma non conviene moschettonarli: in entrambi i casi un pelo più in alto sulla dx c'è un fix che riduce gli attriti (e dà più sicurezza). Occhio alla base del secondo tetto di L2: c'è un lamone mica da ridere che balla, è comodo da tirare ma forse è meglio evitare... Uscito sul tiro originale di sx (allungare un po' i rinvii per evitare gli attriti). In quanto ai gradi direi che sono quei IV/IV+ di una volta, non banali e non proprio sinonimi di un 4a in falesia..
Discesa con 3 doppie da una 20ina di metri, occhio alla S3: il bullone del fix basso è svitato! (l'ho avvitato a mano ma ci andrebbe una chiave da 17 per chiuderlo).
Salita dopo la via dei Torrioni, nessuno in giro.

partenza via

placche iniziali di L2 con L1 sullo sfondo

sotto i tetti di L2
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Viuzza carina continua sul grado se si segue il percorso originale (III max IV). Dalla bacheca alla pietra bucata sono salito dritto lungo uno speroncino che con qualche passo di arrampicata porta all'inizio del torrione Besselva, salito poi lungo la linea di sx. Una volta in cima non è evidente dove sia l'attacco del Terzago: conviene seguire il sentierino sulla sx in leggera discesa (bolli gialli) e poi una volta arrivati alla pietraia puntare alla forcella nel torrione che si ha alla propria sx (che in basso è il torrione dimenticato e poi diventa il Terzago). Essendo da solo ovviamente sul Torinesi ho optato per l'uscita classica (a metà cengia verso dx e poi muretto atletico). Molto bello il gendarme con partenza in placca non banale e poi sempre verticale fino al grande tetto, traverso alla base da slegato molto adrenalinico con un bel po' d'aria sotto le chiappe.
Per la discesa ho circumnavigato il monolite del tetto fino a raggiungere di nuovo la sosta con catena sulla dx (faccia a monte), quindi doppia da lì e poi dall'albero sottostante (cordoni). Il torinesi si scende ancora con 2 doppie: una dalla sosta alla base del gendarme (è stato montato al contrario un fix e quindi l'anello lavora storto) e una dall'albero sulla cengia (cordoni vecchi ma affidabili). Da lì a piedi su pietraia fino alla pietra bucata.
In giro oltre a me solo cacciatori. Concluso la giornata sulla Bonino-Rolando.

belle fessure iniziali sul besselva

Terzago e Rocca Parey

bel tettuccio sul terzago

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sempre bella, roccia perfetta nonostante i rovesci della sera prima. Al sole ancora caldo, lato val Susa all'ombra già fresco. Passaggi sempre atletici e divertenti. Ho ampliato la descrizione dell'itinerario secondo il percorso più continuo e interessante, ma le varianti sono molteplici.
In discesa considerare che il canale E prende già poco sole e può presentare terreno gelato, secondo me meglio la cresta S: assolata e panoramica.

Fino al lago con Maurizio e la fida Wild (saliti dalla normale) e poi in cresta da solo in una mezz'oretta. Nessun'altro in giro, solo aquile, camosci e la nebbia fino alle bergerie del Chardonnet.

percorso sul torrione principale

percorso generale
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Alpinata da non sottovalutare, richiesti: capacità di lettura e di ricerca del percorso, capacità di attrezzare la via salendo (in posto solo un chiodo) e gusto per gli itinerari dimenticati. La linea di salita diventa evidente solo salendo: nella parte basse non c'è nulla di troppo obbligato, conviene andare alla ricerca della roccia migliore. La qualità della roccia appunto migliora decisamente solo quando si arriva sul torrione vero e proprio, la parte della cengia diagonale è abbastanza "marcia". Gradazione dei primi salitori decisamente severa, niente a che vedere con il vicino sperone W (dove invece mi era parsa generosa). Il tratto più bello è senza dubbio il salto finale per arrivare in cima alla torre: l'alternativa migliore (e non solo più elegante come indicata nella GMI) è senza dubbio la diretta, la variante nel canalino di sx ci è parsa abbastanza pericolosa per terreno franoso e sfasciato. L'uscita di IV sulla sx si svolge su una pila di frigoriferi appoggiati uno sull'altro..magari reggono ma noi abbiamo preferito non disturbarli.
L'uscita diretta nella relazione dei primi salitori viene descritta come III-IV con un passo IV+ e 3 o 4chiodi: in realtà è tutto un bel IV+ sostenuto da proteggere (presente un solo ch. che ho ribattuto), io ho messo un knifeblade nel fessurino iniziale (assolutamente non banale in scarponi) e poi (oltre al ch.) un friend e una fettuccia su spuntone, che entrambi non definirei bomb-proof. Scalata fisica e delicata, su roccia sana e dal buon grip (solo qualche masso sulla cornice a metà). Sosta da costruire. Dalla cima del torrione in breve si è in vetta.
Con Marco, come sempre ottimo secondo e che non si tira mai indietro quando c'è da ingaggiarsi e ficcare il naso in vie dimenticate. Nella guida di Grassi si legge che "questo itinerario, date le moderate difficoltà è sovente ripetuto": vista l'abbondanza di segni di passaggio a noi è venuto il dubbio che fosse la prima salita del millennio ;)
Discesa ad anello per la p.ta Malanotte e la sua cresta W.

Itinerario di massima

itinerario dal lago

percorso dell'uscita diretta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella bella, lunga (soprattutto se fatta in giornata), impegnativa ma mai difficile anche salendo il torrione. La relazione migliore a nostro avviso è quella di Parodi: precisa e puntuale, permette di salire il St. Robert senza sezioni fuori giri ma rimanendo sul IV-/III+ come il resto della cresta.
L'attacco è ben segnato da un ometto con palo di legno, si attraversano 3m di neve sporca (occhio ai buchi!). A parte qualche tratto su teppa all'inizio si scalicchia sempre, ovvio il più è evitabile per cenge laterali ma non si va mica lì per quello...Passaggi al massimo intorno al III, III+ il diedro della targa di marmo e IV lo speroncino di 30m sopra la via della lepre (entrambi ben protetti). Andamento sempre evidente: quando si ha qualche dubbio spunta sempre un ometto o un bollo rosso a segnare la via. Roccia molto buona sui passaggi, occhio solo sopra l'ultimo torrione prima di ricongiungersi con la normale (canalini e paretine con un sacco di roba che ha molta voglia di tornare a valle).
Per il st. Robert, una volta raggiunta la base dopo il tratto delle rocce bianche, salire i diedrini sulla dx (III+, una fettuccia sulla dx), quindi dopo una cengetta scalare un camino-diedro a sx (IV-, ch.) ed uscire su una balza che percorsa verso dx porta sulla cima. Da lì si disarrampica, si risale il torrione successivo (roccia da verificare in basso) e poi con traversata delicata (presenti cordoni per soste/calate) si riprende la cresta "classica".
Noi siamo saliti in conserva (protetta nei tratti più difficili) senza integrare nulla, per precauzione comunque 3 friend medi è meglio averli, utile anche una fettuccia da 120cm.
Due indicazioni sugli orari (se possono tornare utili a qualcuno): partenza alle 4 da pian del re, 2h30 tranquille per l'avvicinamento e 4h10 per la cresta. Giro completo (soste incluse) 13h30'.
Con Marco sempre ottimo secondo: rapido, efficace e sempre all'altezza della situazione.

in rosso salita e discesa del torrione st. robert (in nero la cengia e il canale che lo evita)
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Meidassa (Monte) Canale nord-est (28/05/20)
    Granero (Monte) Canale Est (28/05/20)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO (27/02/20)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (23/02/20)
    Fauri Nord (Punta) Canale NNE (22/02/20)
    Caprie Tamagotchi (16/02/20)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (12/02/20)
    Ruetas (Monte) Couloir NE (08/02/20)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (02/02/20)
    Albergian (Monte) Parete Est, Couloir diretto (16/01/20)
    Albergian (Monte) Parete Est (16/01/20)
    Albergian (Monte) Versante SE (11/01/20)
    Orsiera (Monte, punta Sud) Parete SO (06/01/20)
    Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest (05/01/20)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte Versante NO e Canalino Ovest (04/01/20)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (03/01/20)
    Fattiere (Monte) Canale diretto Sud (02/01/20)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (08/12/19)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (01/11/19)
    Provenzale (Rocca) Via Bonelli (29/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (05/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (18/09/19)
    Sella (Rocca) Via Cugini (18/09/19)
    Fauset (Bec del) Cresta Ovest (15/09/19)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Aran (Becca d') Via Carrel (01/09/19)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/08/19)
    Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini (29/08/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (17/08/19)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (14/08/19)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (09/08/19)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (03/08/19)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (20/07/19)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (06/07/19)
    Pania Secca - Secondo dente Via... dei nasi (23/06/19)
    Procinto (Monte) Tropicana (08/06/19)
    Procinto (Monte) Capanna-Ceragioli + Innominata (08/06/19)
    Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione (05/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (27/04/19)
    Sbarua (Rocca) Scudo di Enea+Gioco di perle di granito (27/04/19)
    Catria (Corno di) Un Mercoledì da Leoni (06/04/19)
    Catria (Corno di) via del Centenario (06/04/19)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Via del Grande Traverso (24/03/19)
    Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo (10/03/19)
    Capo d'Uomo Via Argento Argentario (17/02/19)
    Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse (05/01/19)
    Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud (05/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Seone (Picchi del) Traversata Sud-Nord (05/10/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (02/10/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (25/09/18)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - Via Agnese (25/09/18)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (23/09/18)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (20/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (09/09/18)
    Mezzodì (Guglia del) via Re (05/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (04/09/18)
    Bouchier (Eperon de) da Bouchier (03/09/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (02/09/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (01/09/18)
    Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa e traversata dal Dado di Vallanta (28/08/18)
    Toules (Aiguille des) Via normale (24/08/18)
    Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata (23/08/18)
    Furgon (Monte) Spigolo Est (22/08/18)
    Cornus (Rochers) Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì (21/08/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (19/08/18)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (12/08/18)
    Boucher (Roc del) - Furgon (Mont) Traversata di cresta (11/08/18)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (10/08/18)
    Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa (07/08/18)
    Tre Merli (Punta) da Grange Thuras per la cresta dalla Punta Marin (29/07/18)
    Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè (22/07/18)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (15/07/18)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (13/07/18)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/07/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (10/06/18)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (09/06/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (02/06/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery versante nord, variante Joseph (26/05/18)
    Nible' (Monte) versante SO (19/05/18)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (25/04/18)
    Chaberton (Monte) Canale NE (21/04/18)
    Morel (Rocca) Crestone Centrale (20/04/18)
    Gran Miuls (Monte) Canale Est (02/04/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (01/04/18)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (01/04/18)
    Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) (14/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (09/02/18)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (03/02/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (01/11/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (21/10/17)
    Malanotte (Punta) Superdad (14/10/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (08/10/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (08/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (07/10/17)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (04/10/17)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (04/10/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/10/17)
    Cristalliera (Punta) - Torre Sbardella Parete OSO diretta (30/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Gaido-Marone (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (26/08/17)
    Cristalliera (Punta) Sperone Ovest (23/08/17)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (17/08/17)
    Castore traversata NO-SE (02/08/17)
    Polluce Cresta SO (02/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Parete Est (30/07/17)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (14/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (02/07/17)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (17/06/17)
    Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx (10/06/17)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (09/06/17)
    Michel (Roche) Canale N (03/06/17)
    Lamet (Pointe du) Couloir NO (03/06/17)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/17)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (27/05/17)
    Cornour (Punta) Versante Nord (27/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (13/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (07/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (30/04/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (29/04/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE (23/04/17)
    Platasse (Monte) Triangolo Nord (22/04/17)
    Furgon (Monte) Parete NO (16/04/17)
    Chaberton (Monte) Canale NE (15/04/17)
    Boucher (Roc del) parete NE (14/04/17)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (14/04/17)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (13/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O (13/04/17)
    Gran Miuls (Monte) Canale NO (08/04/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (01/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (19/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO (18/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (11/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (03/03/17)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (25/02/17)
    Vallonetto (Punta) Pendio S (24/02/17)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/17)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (07/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (06/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE, Fog Free (04/01/17)
    Aquila (Becco dell') Versante est (03/01/17)
    Furgon (Monte) Canale SO (31/12/16)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (10/12/16)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (09/12/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Vena di Quarzo (04/11/16)
    Rocciamelone Cresta Sud (01/11/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (31/10/16)
    Furgon (Monte) da Thures (30/10/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (29/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon) (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (22/10/16)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (16/10/16)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (15/10/16)
    Giuditta (Torrione) (15/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest (02/10/16)
    Ale Lunghe (Costa) traversata Creste OSO a ENE (30/09/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (22/09/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (20/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (20/09/16)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (05/09/16)
    Meccio (Torrioni di) Traversata dalla Cresta Nord (03/09/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (02/09/16)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Mellano (27/08/16)
    Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia (25/08/16)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (23/08/16)
    Rif (Pic du) e Pointe des Arcas dal Lac de l'Eychauda (17/08/16)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (15/08/16)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (13/08/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (12/08/16)
    Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola (11/08/16)
    Aguzzo (Bric) Cresta Est o Cresta Mario (06/08/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (05/08/16)
    Autaret (Serriera dell') traversata di Cresta integrale (04/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (03/08/16)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (02/08/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (01/08/16)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (30/07/16)
    Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero, Vincent Traversata da Indren (28/07/16)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (24/07/16)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (16/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (02/07/16)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (01/07/16)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/06/16)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/06/16)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (12/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/16)
    Barifreddo (Monte) Canale NO (21/05/16)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (15/05/16)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/05/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (25/04/16)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (16/04/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (10/04/16)
    Vallette (Cima delle) Parete Est (29/03/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (29/03/16)
    Albergian (Monte) Versante Ovest (28/03/16)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte da Seleiraut per il catino Sud (26/03/16)
    Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud (25/03/16)
    Cava del Marmo Verde (Cascata della) (04/01/16)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne (30/12/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (29/12/15)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (28/12/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (20/12/15)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (12/12/15)
    Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa (06/12/15)
    Ambin (Monte) Canali Versante Est (15/11/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (07/11/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/11/15)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (25/10/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (18/10/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (17/10/15)
    Meano (Denti di) Spigolo Sud Ovest (11/10/15)
    Denti di Meano (Cima centrale) via Michelin-De Poli + via diretta (11/10/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (10/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (24/09/15)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (24/09/15)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (06/09/15)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (29/08/15)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (27/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (27/08/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (26/08/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (22/08/15)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (20/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (19/08/15)
    Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni (18/08/15)
    Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna (17/08/15)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (16/08/15)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (11/08/15)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (08/08/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/08/15)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (06/08/15)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (05/08/15)
    Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna (03/08/15)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (31/07/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (30/07/15)
    Thures (Colle di) da Cesana per la Val Thuras (26/07/15)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/07/15)
    Aquila (Becco dell') da Serre (19/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (18/07/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (05/07/15)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (04/07/15)
    Robinet (Monte) e Punta Loson da Gran Faetto, anello (28/06/15)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (27/06/15)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (23/06/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/06/15)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (06/06/15)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/15)
    Ambin (Monte) Parete Nord (01/06/15)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (01/06/15)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (31/05/15)
    Gran Miol (Punta), Cima Roudel, Punta Scodella dalla Valle Argentera, giro della Valle Lunga (30/05/15)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (09/05/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (03/05/15)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/05/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/04/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (25/04/15)
    Rouit (Rocce del) da Ponte Terribile (18/04/15)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea per Serre Bail e Costa Miandetta (12/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (11/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (07/04/15)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (07/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (06/04/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (05/04/15)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (04/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (03/04/15)
    Blocchi Pont Canavese (29/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (28/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (15/03/15)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (14/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (14/03/15)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (08/03/15)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (07/03/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (27/02/15)
    Belvedere (Punta) da Laux (26/02/15)
    Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana (25/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (23/02/15)
    Moncrons (Punta di) da Granges (22/02/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (21/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (20/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/02/15)
    Verde (Roccia) da Les Granges (28/01/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (25/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/01/15)
    Fea Nera da Pattemouche per il Versante SO dal Colle del Pis (12/01/15)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (05/01/15)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (04/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/01/15)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (31/12/14)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Mont Courbion e Rhuilles (30/12/14)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (29/12/14)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (28/12/14)
    Seguret (Monte) versante Sud-Ovest (26/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (23/12/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Pra Claud (22/12/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (21/12/14)
    Treceira (Costa) da Villardamond (14/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (13/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (07/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (06/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (30/11/14)
    Querellet (Monte) da Sestriere (23/11/14)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (22/11/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (16/11/14)
    Aquila (Punta dell') da Serre Marchetto per la Punta della Merla (08/11/14)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (02/11/14)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (01/11/14)
    Balme (Massi di) blokki & monotiri (26/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione (19/10/14)
    Soglio (Monte) da Milani (18/10/14)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond, anello (11/10/14)
    3 Funivie Skyrace da Sestriere (05/10/14)
    Morefreddo (Monte) da Laval (28/09/14)
    Rocciamelone da strada per Alpe Tour e il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa (31/08/14)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (30/08/14)
    Gran Miuls (Monte) da Pragelato per il Monte del Vallonetto (24/08/14)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (23/08/14)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (21/08/14)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (17/08/14)
    Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen (14/08/14)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (12/08/14)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (11/08/14)
    Rognosa del Sestriere cresta Nord dal passo della Banchetta (07/08/14)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (05/08/14)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (04/08/14)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (02/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (31/07/14)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (31/07/14)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (28/07/14)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (27/07/14)
    Giordani (Punta) da Indren (25/07/14)
    Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta (23/07/14)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (13/07/14)
    Chenaillet (le) da Montgenèvre (06/07/14)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (28/06/14)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (28/06/14)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (21/06/14)
    La Balma (Falesia) (08/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/14)
    Rognosa d'Etiache (cima NE) dal vallone della Rognosa (01/06/14)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (31/05/14)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/05/14)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (18/05/14)
    Vergia (Punta) diretta Nord (17/05/14)
    Acuta (Punta) Canale Diretto E-NE (17/05/14)
    Valdinferno (11/05/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/05/14)
    Pelvo (Rocca del) da Chambellier (04/05/14)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (03/05/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/14)
    Grand Tournalin da Cheneil (26/04/14)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (25/04/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (22/04/14)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (22/04/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/04/14)
    Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera (18/04/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (13/04/14)
    Parey (Rocca) La sorpresa (05/04/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (30/03/14)
    Sestrieres Pali della luce, Sotto Rognosa, Colombiere (29/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (23/03/14)
    Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma - Colle della Roussa (16/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (10/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (02/03/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/03/14)
    Nera (Rocca) da Villardamond (28/02/14)
    Pintas (Monte) da Balboutet (23/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (17/02/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (09/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (08/02/14)
    Saume (Cote de la) Q. 2412 per il vallone del Chardonnet (26/01/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (21/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (21/01/14)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (12/01/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (06/01/14)
    Blegier (Monte) da Ruà (05/01/14)
    San Giacomo (Passo di) da Bessè Bas (03/01/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (02/01/14)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (01/01/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (29/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (27/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (22/12/13)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (15/12/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (07/12/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (01/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (29/11/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (24/11/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (23/11/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (03/11/13)
    Ellero (Valle) Ellerock (02/11/13)
    Furgon (Monte) da Thures (01/11/13)
    Picchi (Massi dei) (29/10/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (27/10/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (26/10/13)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (19/10/13)
    Morel (Rocca) da Castel del Bosco, anello per i valloni di Bourcet e Garnier (13/10/13)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest (26/09/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/09/13)
    Sangone (Masso sul) (19/09/13)
    Boulder Rocca Sbarua (16/09/13)
    Merloblocco (13/09/13)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (01/09/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (31/08/13)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (21/08/13)
    Pesalto (Monte) da Salea (18/08/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (16/08/13)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (13/08/13)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (10/08/13)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (06/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (05/08/13)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (02/08/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (31/07/13)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (30/07/13)
    Polvere di Stelle (27/07/13)
    Dente della Vecchia Area Boulder (26/07/13)
    Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson (25/07/13)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (20/07/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (14/07/13)
    Gran Adritto Via Normale (10/07/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/07/13)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (05/07/13)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (02/07/13)
    Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (02/07/13)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (30/06/13)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (29/06/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (28/06/13)
    La tana del pipistrello (18/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/06/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/06/13)
    Niquidetto (Blocchi di) (24/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (19/05/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (12/05/13)
    Pietra Filosofale (Falesia) (05/05/13)
    Piramide Fessura per P.A. (04/05/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (04/05/13)
    66cl (Falesia) (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (01/05/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (28/04/13)
    Sergent Ricordando Bangalore (25/04/13)
    Kosterlitz (25/04/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/04/13)
    Valgioie Massi di Prese Rossi (07/04/13)
    Frera (Area blocchi) (06/04/13)
    Massi di Navetta (01/04/13)
    Bobbio Pellice Zona Boulder (31/03/13)
    Nera (Rocca) da Villardamond (17/03/13)
    Quinci Bloc (16/03/13)
    St.Barthélemy Piste da fondo (03/03/13)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (02/03/13)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (18/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (16/02/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras (15/02/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (10/02/13)
    Izoard (Col de l') Pista di Fondo di Cervières (04/02/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (27/01/13)
    Pista di Fondo Promenado Valle Stura (26/01/13)
    Grange di Valle Stretta e Piste di Pian del Colle Pian del Colle (21/01/13)
    Claviere-Monginevro Domaine Internationale e Bois de Sestrieres (05/01/13)
    Moncrons (Punta di) da Allevé (04/01/13)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (03/01/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (29/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (26/12/12)
    Ceresole Reale Pista di Fondo (23/12/12)
    Rotta (Monte) da Sestriere (21/12/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (16/12/12)
    Ai ciciu del Villar Boulder (09/12/12)
    Bracco (Monte) Area Blocchi (08/12/12)
    Sestrieres Boschi (01/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (25/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (18/11/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (11/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (03/11/12)
    Isola Felice (Falesia) (02/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (01/11/12)
    Colle (Roc del) da Fraisse (28/10/12)
    Banchetta (Monte) da Pragelato (21/10/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/10/12)
    Arcano (Colle) da Laval (11/10/12)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (10/10/12)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (06/10/12)
    Toirano Settore Grotte (30/09/12)
    Cava di marmo Falesia (09/09/12)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (06/09/12)
    Toirano Settore Parco Giochi (02/09/12)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (31/08/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/08/12)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (25/08/12)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (24/08/12)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (23/08/12)
    Capo Noli - Malpasso Easy Dalle (18/08/12)
    Carchera e Pagliassa da Albenga, giro per Paravenna e Caso (17/08/12)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere per il Col Basset (08/08/12)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (07/08/12)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (07/08/12)
    Morefreddo (Monte) da Laval (04/08/12)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (03/08/12)
    Nero (Lago) da Bousson, giro per Chabod e Rhuilles (02/08/12)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (31/07/12)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (29/07/12)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (28/07/12)
    Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera (27/07/12)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (23/07/12)
    Tour jaune de Barabbas (22/07/12)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (21/07/12)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (19/07/12)
    Rouas (Ferrata del) (18/07/12)
    Aquila (Becco dell') da Serre (17/07/12)
    Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt (15/07/12)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (14/07/12)
    Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera (13/07/12)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (12/07/12)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Cresta NO (08/07/12)
    Ambin (Monte) Parete Nord (07/07/12)
    Dente della Vecchia Area Boulder (30/06/12)
    Fattière (Punta) Cresta Est per il Monte Pintas (17/06/12)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/06/12)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (02/06/12)
    Cascata della Pisa (27/05/12)
    Superga (Basilica di) da Chieri (20/05/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/05/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/12)
    12 Apostoli Anello da Roure (22/04/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (15/04/12)
    La Balma (Falesia) (09/04/12)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (07/04/12)
    Cascata della Pisa (06/04/12)
    Treceira (Costa) da Villardamond (05/04/12)
    Cascata della Pisa (01/04/12)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (25/03/12)
    Cascata della Pisa (11/03/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (26/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (29/01/12)
    Sestrieres Boschi (17/12/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (09/12/11)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (20/11/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/11/11)
    Meano (Denti di) Michelin Battù (31/10/11)
    Meano (Denti di) Torrione Superiore - Placche Rosse (23/10/11)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (16/10/11)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (30/08/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (28/08/11)
    Col (Roc del) da Usseaux (26/08/11)
    Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano (19/08/11)
    Toirano (Giogo di) da Loano (19/08/11)
    Ginestro (Passo del) da Albenga (14/08/11)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (11/08/11)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (11/08/11)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (09/08/11)
    Morefreddo (Monte) da Laval (06/08/11)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (03/08/11)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (31/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Oulx (29/07/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (26/07/11)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (24/07/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (23/07/11)
    Albergian (Monte) da Pragelato (21/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Pinerolo (20/07/11)
    Kalymnos Odissea (29/06/11)
    Kalymnos Ghost Kitchen (28/06/11)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (27/06/11)
    Kalymnos Arhi (26/06/11)
    Kasteli (25/06/11)
    Kalymnos Afternoon (24/06/11)
    Kalymnos Grande Grotta (24/06/11)
    Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre (19/06/11)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (29/05/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (28/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (08/05/11)
    Querellet (Monte) da Sestriere (27/04/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (26/04/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (24/04/11)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (22/04/11)
    Bourcet Settore Monotiri (21/04/11)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (10/04/11)
    Sestrieres Boschi (15/02/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (05/02/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (30/01/11)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (01/01/11)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (16/10/10)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (14/10/10)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (26/09/10)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (19/09/10)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (12/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (05/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (05/09/10)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (04/09/10)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (27/08/10)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello (22/08/10)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (16/08/10)
    Rocciamelone da la Riposa (12/08/10)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (06/08/10)
    Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre (19/07/10)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (18/07/10)
    Clapis (Col) da Laval (13/07/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (12/07/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/10)
    Bourcet Settore Monotiri (11/07/10)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/07/10)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (05/01/10)
    Bruns (Alpe) da Villardamont (02/01/10)
    Sises (Monte) da Sestriere (22/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (06/09/09)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno dalla Val Troncea (17/08/09)
    Albergian (Monte) da Pragelato (15/08/09)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea, per il Vallonetto e il Passo della Banchetta (31/07/09)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (26/07/09)