abo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Nulla da segnalare: bella escursione frequentata fino al primo lago dell'albergian, poi ambiente molto solitario e selvaggio. Panorama molto bello. Nonostante la mancanza di sentieri non ci sono problemi di orientamento, occhio solo in caso di nebbia se non si conosce il posto.
Con Maurizio e Wild

Crestina finale (in primo piano il muretto di II-)

Dall'ometto vista su anticima e colletta dei laghi

Vallone di discesa e colle delle finestre
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella cresta di ottima roccia, se si è di passaggio in zona e si ha qualche ora libera vale sicuramente la pena venire a farci un giro. Noi l'auto l'abbiamo lasciata al primo tornante di sterrata perchè avevamo voglia di camminare un po' (percorso quasi tutto all'ombra), ma volendo si può salire quasi fino all'attacco della via (con auto alta, con auto normale conviene parcheggiare ad inizio sterrato). Roccia davvero ottima su tutto l'itinerario con forme e geometrie delle prese davvero belle, sembra quasi di essere in palestra! Percorso sempre ottimamente segnato da bolli bianchi. Prima parte più verticale molto divertente con qualche bel tratto esposto seguita da una parte centrale in cui un po' si cammina e un po' si scalicchia. Torrione finale molto estetico e verticale ma a mio avviso leggermente sovragradato (togliendo mezzo grado a tutto si ragiona già di più: la placca finale secondo me non supera il terzo mentre il passo del becco strapiombante non mi è parso più di III+). Complimenti a chi si è impegnato per attrezzarla, peccato sia solo un po' corta (in 40min dall'attacco ero in cima). Discesa passando dal sentierino del bosco quasi sempre evidente.
Con Maurizio e la fida Wild (saliti dalla normale) in una bella giornata dai panorami insoliti.

la cresta vista frontalmente

bei tratti verticali lungo il primo risalto

la parte facile e camminabile

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ormai una gita all'anno in val tanaro è di tradizione, quest'anno la scelta è caduta sulla vetta regina della valle. Salita molto bella con tanti spunti panoramici, con tratti ripidi alternati a pianori fantastici. Peccato che nel tratto delle corde fisse sotto il colle palù abbia iniziato a piovigginare e poi proprio quando siamo arrivati sotto al colle è iniziata una mega-grandinata con tanto di fulmini e lampi durata un'ora abbondante, per fortuna una balza strapiombante ci ha offerto un po' di riparo. Dopo il temporale abbiamo proseguito nella nebbia fino alla cima (sentiero sempre ottimamente segnato), poi il "miracolo": vento micidiale che ha spazzato tutte le nuvole e nel giro di 10min ci ha concesso un panorama da sogno (alla fine è valso la pena prendersi la lavata e continuare anche dopo il temporale). Discesa facile (si usano le mani solo in un breve tratto) dall'itinerario diretto sul passo gaina (con brevissima risalita fino alla cima omonima) e di lì al rif. don barbera. Poi discesa lunga ma molto panoramica di nuovo fino a Carnino.

bell'ambiente

sopra il passo delle mastrelle il vallone di salita

carsismo superficiale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella gita in un bel vallone che non conoscevo. Salita quasi tutta all'ombra passando dal sentierino in sx del lago, come indicato a q.2150m ho abbandonato il sentiero per risalire verso la cresta (qualche ometto all'inizio poi più nulla). Cresta subito bella e mooolto esposta. Peccato che siano più i tratti orizzontali di quelli in cui si scala "verticalmente". Nei tratti verticali appunto bei passaggi sul III su roccia molto buona, a volte solo un po' muschiata. Molti invece i tratti in cui si traversa sull'espostissimo filo di cresta, scavalcando innumerevoli spuntoni (alcuni dei quali presentano qualche disarrampicata non banale). Consiglio sempre di seguire il filo e non evitare nulla (a rischio di imbattersi in zone con roccia non saldissima), se si sale in conserva penso ci si riesca a proteggere anche solo a cordoni su spuntoni (davvero tantissimi). Cresta lunga ma mai banale o scontata. In discesa doppia da 20m (sosta su cordone+fettuccia e maillon) con facile disarrampicata finale di 5m per cenge. Visto che era presto e non ero ancora "sazio" ho deciso di proseguire in cresta per la testa dell'autaret: primo tratto in cui si cammina, poi crestina esposta fino a ricongiungersi alla cresta E dal colle di guercia; dopo un altro tratto in cui si cammina la cresta diventa molto esposta ma anche molto divertente, su roccia molto buona e difficoltà sempre intorno al III. Pausa pranzo in cima e poi discesa veloce dalla normale passando dal vallone di collalunga, chiudendo in 6 ore l'anello.
Un po' gente in giro nel vallone ma nessuno nè sulla serriera nè sull'autaret.

la serriera al centro arrivando al lago

bei tratti verticali all'inizio

la cresta bella affilata

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella salita in una valle splendida. La cresta vista in salita da est non entusiasma più di tanto, ma dal terzo lago invece si presenta in tutta la sua bellezza, sembra quasi una cattedrale gotica. Attenzione a non partire troppo tardi per rischiare di non trovare più parcheggio (alle 9 era già quasi tutti pieno, in teoria la strada chiude alle 10 ma se non ci sono più parcheggi possono chiuderla prima). Salita molto panoramica senza problemi fino al col de plagnette, di lì parte una traccia evidente (ma non segnalata) che sale verso la cresta. Giunti dove la traccia inizia a scendere conviene abbandonarla per risalire a vista la dorsale fino all'attacco vero e proprio della cresta. Prima parte affilata ma senza difficoltà, doppia ben evidente in cima al torrione e ottima (2 golfari con cordini+maillon), 20m scarsi verticali e si è al colletto sottostante. Da lì la cresta entra nel vivo con qualche bel passaggio sempre su difficoltà contenute e roccia buona. Molto carino il torrione centrale con una bella fessurona biancastra molto divertente da salire. Dopo la blanche consiglio di affrontare il bel caminetto a sx (ch. in placca ben visibile), di lì breve traverso esposto (2 ch.) e muretto finale per la cima, con vista fantastica sul vuoto della est.
In discesa, essendoci una cordata di inesperti che scaricava camionate di pietre nel canale della normale, ho preferito fare la doppia dall'anticima (alternativa facile e veloce). Discesa dalla normale non segnalata ma evidente.
Oltre a me una cordata di quattro davanti (saliti dalla normale e incontrati in cima) e una di padre+pargolo dietro. In cima panorama semplicemente splendido!!

postaccio 1

postaccio 2

postaccio 3

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Una classica, almeno una volta all'anno è da fare. In più oggi c'erano un po' di nuvole lungo la salita al pian dell'alpe e un po' di vento dal colle dell'assietta in là che hanno permesso una salita rilassata senza sudare troppo. Pochissime macchine e giusto qualche moto, anche ciclisti proprio pochini. Fondo buono fino alla testa dell'assietta, poi sostanzialmente ottimo. Ricaricarsi d'acqua al pian dell'alpe perché dopo non ci sono più fontane fino a sestriere.
Con Damiano, primo giro insieme e prima gita un po' lunga per lui.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella salita in un posto sperduto, proprio come piace a me. Devo dire che in salita ho "barato" un po', cioè non sono salito da laux, bensì in auto da Fenestrelle lungo la strada del fort mutin fino a q. 1500m (poco prima del ponte che attraversa il rio, fino a lì con panda 4x4 no problem, dopo è meglio lasciar perdere, tanto già così si risparmia un bel po' di strada). Sono salito quindi alla balma e di lì verso la bergeria di cristove nel vallone omonimo (si perdono 20m): davvero un posto bellissimo e sperduto, un vallone enorme ma dimenticato da tutto e da tutti (soprattutto in estate). Per tracce di sentiero sono salito fino ad un ripiano sotto al versante S del cialancio d'ane-p.ta belvedere e poi di lì "navigando a vista" ho risalito un canalone che sbuca tra la colletta dei laghi e il colletto a q. 2880. Visto che ero lì ho proseguito un pezzo in cresta fino alla q. 2935m del Truc Cialabrie e poi tornandomene sui miei passi ho seguito la cresta E del Bric Rosso. Come già detto in relazione occorre fare attenzione a ciò che si tocca ma dove serve la roccia è solitamente decente, cresta da non sottovalutare soprattutto se si sta sul filo in certe discese di alcuni torrioni. L'ultimo grande torrione si passa bene per cenge a sx che permettono di zigzagare alla ricerca del passagio più logico, se affrontato frontalmente dal colletto che lo precede offre un muro di 20m che presenta secondo me difficoltà intorno al IV. Alla fin fine cresta carina che vale una visita per gli assidui frequentatori della zona (con il bric rosso infatti ho salito tutti i 3000m della val chisone/troncea). Discesa passando dalla punta della fea nera e quindi dai laghi lungo il sentiero in dx del vallone dell'albergian, ritorno all'auto bello lunghetto. Ovviamente nessuno lungo il mio itinerario se non camosci, stambecchi e un'aquila, per il resto giusto qualcuno nel vallone dell'albergian.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Abbiamo percorso l'itinerario "C", ovvero la cresta SW, davvero una bella alpinata classica con tutto ciò che si può chiedere da una salita così: esposizione, roccia generalmente buona (da testare bene nella prima parte, decisamente migliore nella seconda) e attrezzatura mai invadente e che permette di sbizzarrirsi nel mettere protezioni (concordo con la gradazio qui proposta di AD-, mi pare eccessivo l'AD+ indicato dalla guida cai-tci). La cengia di partenza è ben evidente ed una volta che la si è percorsa tutta bisogna doppiare il filo stando sul versante W, dove dopo poco un chiodo quasi nuovo indica dove salire diritti (non andare nel diedro a sx). In cima a questo tratto è presente una sosta su cordoni marcissimi (con una longe da 120cm si risolve il problema). Da lì una breve cengia conduce alla sosta alla base del secondo salto (2 ch., vedere schema allegato). Si affronta quindi un breve traverso a sx facile ma molto esposto, quindi si salgono delle belle paretine verticali esposte (1 ch.) e appena possibile conviene tornare sul lato E della cresta, noi abbiamo proseguito troppo a sx su terreno più sfasciumoso fino alla base di un camino con partenza verticale (III+) che porta in cresta all'altezza di una lama staccata, ottima per una sosta su cordone. Di lì inizia la parte secondo me più divertente di tutta la cresta: un alternarsi continuo di paretine verticali (III) e brevi tratti orizzontali di collegamento. La roccia qui si presenta molto buona ma non facilemente proteggibile, volendo salire in conserva protetta come noi tornano utili chiodi sottili ed eccentrici (saranno fuori moda su questo tipo di roccia io li ho trovati molto utili). Una volta raggiunta l'anticima (ometto) si segue la facile cresta quasi orizzontale che porta fin sotto alle divertenti placche finali (II/II+) che conducono sulla vetta W. Purtroppo una volta che siamo arrivati sulla cima ha iniziato a gocciolare e quindi, invece di proseguire la traversata verso la cima E, abbiamo preferito scendere dalla linea di calate. La prima sosta è ben evidente di fronte alla cima (cordone+spit nuovo fiammante), dopo 30m di doppia ho attrezzato una sosta al volo su chiodi (non ho lasciato nulla perchè poi io ho disarrampicato; con 40-50m di doppia si risolve il problema) giusto per calare i soci fino alla vera sosta di calata successiva (sosta ben visibile sulla sx orografica del canalino sotto un tettuccio, lasciato cordone rosso e ribattuto i chiodi). Dopo quindi questa breve calata di 15-20m siamo scesi obliquando man mano a sx su roccette e cenge erbose, alla fine non fosse stato per la pioggia che ha reso tutto scivoloso questa discesa risulta veloce e comoda (max passagini di II). Ovviamente una volta che abbiamo intercettato il sentiero di discesa ha smesso di piovere ed è uscito un bel sole, classico...
Con i Berga.

Schema cresta

La cresta SW vista da sotto

Primo risalto

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Se a dicembre mi avessero detto che avrei finito la stagione al 28 luglio, sciando 4 4000 in una spanna di fresca e senza una traccia davanti non ci avrei creduto neanche morto: e invece è proprio andata così, una gita non bella, eccezionale!!!
Saliti al Mantova il giorno prima con l'ultima funivia sotto una leggera grandinata, trasformatasi poi in una bella nevicata di una spanna che non mi ha già fatto dormire la notte (o forse sono state le russate degli svizzeri in camerata?!). Partenza tranquilla alle 6.30 con prima tappa alla capanna regina margherita con ultimo tratto dal colle gnifetti affrontato a piedi (ma volendo fattibile in sci). Mentre il socio si rinfrancava con un the io sono sceso fino al colle (partenza sci ai piedi dalla cima su neve un po' ventata ma divertente) e da lì in 10min sono salito sulla zumstein (molto carina la cresta finale). Discesa semplicemente da sballo e lacrime fin sotto al colle del lys, quindi ripellata fino alla ludwigshohe e quindi discesa sempre entusiasmante fino alla base del balmenhorn, salito dal socio mentre io ho optato per un'ultima ripellata di 10min fino alla vincent (occhio ad un crepaccio in apertura lungo la traccia proprio sotto al balmenhorn). Sarò ripetitivo ma anche qui discesa sublime su 4 dita di fresca e solo la mia traccia di discesa: un sogno. Occhio nel pendio sopra alla gnifetti perché iniziano ad aprirsi un po di buchi. Canale su indren in condizioni ancora discrete con marcetta ben sciabile, rientro alla funivia su neve ondulata un po' disagevole, ma mi pare il minimo.
Peccato non aver salito parrot e corno nero, sarà per la prossima volta.
Ovviamente tantissima gente in giro, in sci solo noi e 5 tutine salite in giornata. Col caldo non so quanto possa ancora durare perché già solo rispetto al mattino qualche buco in più sopra il rif. gnifetti si è visto.
Con Pietro.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Almeno una volta all'anno questo giro è da fare: troppo bello!! Secondo me con la discesa dal forte pramand su oulx sono le due gite più belle delle "montagne olimpiche". Questa volta ho fatto il giro "full sterrato": di asfalto solo 1km scarso dal kinka al baby di pragelato, tutto il resto su fondo naturale lungo la via dei romani con qualche salitina in più obbligatoria (dal laux a fraisse e da soucheres basses a la ruà). Fondo molto buono fino al clot, poi dal fondo del valloncello sotto il belotte la strada diventa molto più ripida e smossa. Sentierino per il colle del pis in buone condizioni così come la discesa nel vallone di massello, facile ma divertente. Qualche pedalata fin quasi al baraccamento e poi a mano fino al colle. Con una bici full mi sono goduto molto di più la discesa rispetto all'altr'anno, facendola praticamente tutta in sella (tranne i primi due tornanti sotto il colle, quelli proprio non ci ho neanche provato). Discesa come sempre bellissima, continua, tecnica il giusto e luuunga. Davvero fantastica, in più poco sotto il colle ho anche potuto assistere ad una lezione di stile: il grande pippo barazzuol, atleta della nazionale di skialp e biker mica da ridere, mi è sfrecciato di fianco con una scioltezza e ad una velocità davvero impressionanti, chapeau davvero!!
Molto gente in giro un po' ovunque, sia a piedi che in bici.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Meidassa (Monte) Canale nord-est (28/05/20)
    Granero (Monte) Canale Est (28/05/20)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO (27/02/20)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (23/02/20)
    Fauri Nord (Punta) Canale NNE (22/02/20)
    Caprie Tamagotchi (16/02/20)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (12/02/20)
    Ruetas (Monte) Couloir NE (08/02/20)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (02/02/20)
    Albergian (Monte) Parete Est, Couloir diretto (16/01/20)
    Albergian (Monte) Parete Est (16/01/20)
    Albergian (Monte) Versante SE (11/01/20)
    Orsiera (Monte, punta Sud) Parete SO (06/01/20)
    Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest (05/01/20)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte Versante NO e Canalino Ovest (04/01/20)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (03/01/20)
    Fattiere (Monte) Canale diretto Sud (02/01/20)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (08/12/19)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (01/11/19)
    Provenzale (Rocca) Via Bonelli (29/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (05/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (18/09/19)
    Sella (Rocca) Via Cugini (18/09/19)
    Fauset (Bec del) Cresta Ovest (15/09/19)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Aran (Becca d') Via Carrel (01/09/19)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/08/19)
    Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini (29/08/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (17/08/19)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (14/08/19)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (09/08/19)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (03/08/19)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (20/07/19)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (06/07/19)
    Pania Secca - Secondo dente Via... dei nasi (23/06/19)
    Procinto (Monte) Tropicana (08/06/19)
    Procinto (Monte) Capanna-Ceragioli + Innominata (08/06/19)
    Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione (05/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (27/04/19)
    Sbarua (Rocca) Scudo di Enea+Gioco di perle di granito (27/04/19)
    Catria (Corno di) Un Mercoledì da Leoni (06/04/19)
    Catria (Corno di) via del Centenario (06/04/19)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Via del Grande Traverso (24/03/19)
    Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo (10/03/19)
    Capo d'Uomo Via Argento Argentario (17/02/19)
    Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse (05/01/19)
    Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud (05/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Seone (Picchi del) Traversata Sud-Nord (05/10/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (02/10/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (25/09/18)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - Via Agnese (25/09/18)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (23/09/18)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (20/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (09/09/18)
    Mezzodì (Guglia del) via Re (05/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (04/09/18)
    Bouchier (Eperon de) da Bouchier (03/09/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (02/09/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (01/09/18)
    Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa e traversata dal Dado di Vallanta (28/08/18)
    Toules (Aiguille des) Via normale (24/08/18)
    Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata (23/08/18)
    Furgon (Monte) Spigolo Est (22/08/18)
    Cornus (Rochers) Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì (21/08/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (19/08/18)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (12/08/18)
    Boucher (Roc del) - Furgon (Mont) Traversata di cresta (11/08/18)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (10/08/18)
    Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa (07/08/18)
    Tre Merli (Punta) da Grange Thuras per la cresta dalla Punta Marin (29/07/18)
    Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè (22/07/18)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (15/07/18)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (13/07/18)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/07/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (10/06/18)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (09/06/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (02/06/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery versante nord, variante Joseph (26/05/18)
    Nible' (Monte) versante SO (19/05/18)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (25/04/18)
    Chaberton (Monte) Canale NE (21/04/18)
    Morel (Rocca) Crestone Centrale (20/04/18)
    Gran Miuls (Monte) Canale Est (02/04/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (01/04/18)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (01/04/18)
    Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) (14/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (09/02/18)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (03/02/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (01/11/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (21/10/17)
    Malanotte (Punta) Superdad (14/10/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (08/10/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (08/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (07/10/17)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (04/10/17)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (04/10/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/10/17)
    Cristalliera (Punta) - Torre Sbardella Parete OSO diretta (30/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Gaido-Marone (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (26/08/17)
    Cristalliera (Punta) Sperone Ovest (23/08/17)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (17/08/17)
    Castore traversata NO-SE (02/08/17)
    Polluce Cresta SO (02/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Parete Est (30/07/17)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (14/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (02/07/17)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (17/06/17)
    Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx (10/06/17)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (09/06/17)
    Michel (Roche) Canale N (03/06/17)
    Lamet (Pointe du) Couloir NO (03/06/17)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/17)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (27/05/17)
    Cornour (Punta) Versante Nord (27/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (13/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (07/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (30/04/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (29/04/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE (23/04/17)
    Platasse (Monte) Triangolo Nord (22/04/17)
    Furgon (Monte) Parete NO (16/04/17)
    Chaberton (Monte) Canale NE (15/04/17)
    Boucher (Roc del) parete NE (14/04/17)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (14/04/17)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (13/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O (13/04/17)
    Gran Miuls (Monte) Canale NO (08/04/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (01/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (19/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO (18/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (11/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (03/03/17)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (25/02/17)
    Vallonetto (Punta) Pendio S (24/02/17)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/17)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (07/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (06/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE, Fog Free (04/01/17)
    Aquila (Becco dell') Versante est (03/01/17)
    Furgon (Monte) Canale SO (31/12/16)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (10/12/16)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (09/12/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Vena di Quarzo (04/11/16)
    Rocciamelone Cresta Sud (01/11/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (31/10/16)
    Furgon (Monte) da Thures (30/10/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (29/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon) (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (22/10/16)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (16/10/16)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (15/10/16)
    Giuditta (Torrione) (15/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest (02/10/16)
    Ale Lunghe (Costa) traversata Creste OSO a ENE (30/09/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (22/09/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (20/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (20/09/16)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (05/09/16)
    Meccio (Torrioni di) Traversata dalla Cresta Nord (03/09/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (02/09/16)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Mellano (27/08/16)
    Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia (25/08/16)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (23/08/16)
    Rif (Pic du) e Pointe des Arcas dal Lac de l'Eychauda (17/08/16)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (15/08/16)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (13/08/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (12/08/16)
    Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola (11/08/16)
    Aguzzo (Bric) Cresta Est o Cresta Mario (06/08/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (05/08/16)
    Autaret (Serriera dell') traversata di Cresta integrale (04/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (03/08/16)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (02/08/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (01/08/16)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (30/07/16)
    Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero, Vincent Traversata da Indren (28/07/16)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (24/07/16)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (16/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (02/07/16)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (01/07/16)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/06/16)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/06/16)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (12/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/16)
    Barifreddo (Monte) Canale NO (21/05/16)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (15/05/16)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/05/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (25/04/16)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (16/04/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (10/04/16)
    Vallette (Cima delle) Parete Est (29/03/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (29/03/16)
    Albergian (Monte) Versante Ovest (28/03/16)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte da Seleiraut per il catino Sud (26/03/16)
    Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud (25/03/16)
    Cava del Marmo Verde (Cascata della) (04/01/16)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne (30/12/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (29/12/15)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (28/12/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (20/12/15)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (12/12/15)
    Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa (06/12/15)
    Ambin (Monte) Canali Versante Est (15/11/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (07/11/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/11/15)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (25/10/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (18/10/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (17/10/15)
    Meano (Denti di) Spigolo Sud Ovest (11/10/15)
    Denti di Meano (Cima centrale) via Michelin-De Poli + via diretta (11/10/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (10/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (24/09/15)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (24/09/15)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (06/09/15)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (29/08/15)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (27/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (27/08/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (26/08/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (22/08/15)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (20/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (19/08/15)
    Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni (18/08/15)
    Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna (17/08/15)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (16/08/15)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (11/08/15)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (08/08/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/08/15)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (06/08/15)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (05/08/15)
    Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna (03/08/15)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (31/07/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (30/07/15)
    Thures (Colle di) da Cesana per la Val Thuras (26/07/15)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/07/15)
    Aquila (Becco dell') da Serre (19/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (18/07/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (05/07/15)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (04/07/15)
    Robinet (Monte) e Punta Loson da Gran Faetto, anello (28/06/15)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (27/06/15)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (23/06/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/06/15)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (06/06/15)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/15)
    Ambin (Monte) Parete Nord (01/06/15)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (01/06/15)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (31/05/15)
    Gran Miol (Punta), Cima Roudel, Punta Scodella dalla Valle Argentera, giro della Valle Lunga (30/05/15)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (09/05/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (03/05/15)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/05/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/04/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (25/04/15)
    Rouit (Rocce del) da Ponte Terribile (18/04/15)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea per Serre Bail e Costa Miandetta (12/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (11/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (07/04/15)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (07/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (06/04/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (05/04/15)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (04/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (03/04/15)
    Blocchi Pont Canavese (29/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (28/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (15/03/15)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (14/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (14/03/15)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (08/03/15)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (07/03/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (27/02/15)
    Belvedere (Punta) da Laux (26/02/15)
    Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana (25/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (23/02/15)
    Moncrons (Punta di) da Granges (22/02/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (21/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (20/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/02/15)
    Verde (Roccia) da Les Granges (28/01/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (25/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/01/15)
    Fea Nera da Pattemouche per il Versante SO dal Colle del Pis (12/01/15)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (05/01/15)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (04/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/01/15)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (31/12/14)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Mont Courbion e Rhuilles (30/12/14)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (29/12/14)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (28/12/14)
    Seguret (Monte) versante Sud-Ovest (26/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (23/12/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Pra Claud (22/12/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (21/12/14)
    Treceira (Costa) da Villardamond (14/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (13/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (07/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (06/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (30/11/14)
    Querellet (Monte) da Sestriere (23/11/14)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (22/11/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (16/11/14)
    Aquila (Punta dell') da Serre Marchetto per la Punta della Merla (08/11/14)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (02/11/14)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (01/11/14)
    Balme (Massi di) blokki & monotiri (26/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione (19/10/14)
    Soglio (Monte) da Milani (18/10/14)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond, anello (11/10/14)
    3 Funivie Skyrace da Sestriere (05/10/14)
    Morefreddo (Monte) da Laval (28/09/14)
    Rocciamelone da strada per Alpe Tour e il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa (31/08/14)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (30/08/14)
    Gran Miuls (Monte) da Pragelato per il Monte del Vallonetto (24/08/14)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (23/08/14)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (21/08/14)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (17/08/14)
    Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen (14/08/14)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (12/08/14)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (11/08/14)
    Rognosa del Sestriere cresta Nord dal passo della Banchetta (07/08/14)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (05/08/14)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (04/08/14)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (02/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (31/07/14)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (31/07/14)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (28/07/14)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (27/07/14)
    Giordani (Punta) da Indren (25/07/14)
    Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta (23/07/14)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (13/07/14)
    Chenaillet (le) da Montgenèvre (06/07/14)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (28/06/14)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (28/06/14)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (21/06/14)
    La Balma (Falesia) (08/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/14)
    Rognosa d'Etiache (cima NE) dal vallone della Rognosa (01/06/14)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (31/05/14)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/05/14)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (18/05/14)
    Vergia (Punta) diretta Nord (17/05/14)
    Acuta (Punta) Canale Diretto E-NE (17/05/14)
    Valdinferno (11/05/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/05/14)
    Pelvo (Rocca del) da Chambellier (04/05/14)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (03/05/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/14)
    Grand Tournalin da Cheneil (26/04/14)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (25/04/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (22/04/14)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (22/04/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/04/14)
    Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera (18/04/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (13/04/14)
    Parey (Rocca) La sorpresa (05/04/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (30/03/14)
    Sestrieres Pali della luce, Sotto Rognosa, Colombiere (29/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (23/03/14)
    Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma - Colle della Roussa (16/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (10/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (02/03/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/03/14)
    Nera (Rocca) da Villardamond (28/02/14)
    Pintas (Monte) da Balboutet (23/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (17/02/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (09/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (08/02/14)
    Saume (Cote de la) Q. 2412 per il vallone del Chardonnet (26/01/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (21/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (21/01/14)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (12/01/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (06/01/14)
    Blegier (Monte) da Ruà (05/01/14)
    San Giacomo (Passo di) da Bessè Bas (03/01/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (02/01/14)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (01/01/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (29/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (27/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (22/12/13)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (15/12/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (07/12/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (01/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (29/11/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (24/11/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (23/11/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (03/11/13)
    Ellero (Valle) Ellerock (02/11/13)
    Furgon (Monte) da Thures (01/11/13)
    Picchi (Massi dei) (29/10/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (27/10/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (26/10/13)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (19/10/13)
    Morel (Rocca) da Castel del Bosco, anello per i valloni di Bourcet e Garnier (13/10/13)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest (26/09/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/09/13)
    Sangone (Masso sul) (19/09/13)
    Boulder Rocca Sbarua (16/09/13)
    Merloblocco (13/09/13)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (01/09/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (31/08/13)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (21/08/13)
    Pesalto (Monte) da Salea (18/08/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (16/08/13)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (13/08/13)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (10/08/13)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (06/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (05/08/13)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (02/08/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (31/07/13)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (30/07/13)
    Polvere di Stelle (27/07/13)
    Dente della Vecchia Area Boulder (26/07/13)
    Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson (25/07/13)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (20/07/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (14/07/13)
    Gran Adritto Via Normale (10/07/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/07/13)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (05/07/13)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (02/07/13)
    Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (02/07/13)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (30/06/13)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (29/06/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (28/06/13)
    La tana del pipistrello (18/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/06/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/06/13)
    Niquidetto (Blocchi di) (24/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (19/05/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (12/05/13)
    Pietra Filosofale (Falesia) (05/05/13)
    Piramide Fessura per P.A. (04/05/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (04/05/13)
    66cl (Falesia) (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (01/05/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (28/04/13)
    Sergent Ricordando Bangalore (25/04/13)
    Kosterlitz (25/04/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/04/13)
    Valgioie Massi di Prese Rossi (07/04/13)
    Frera (Area blocchi) (06/04/13)
    Massi di Navetta (01/04/13)
    Bobbio Pellice Zona Boulder (31/03/13)
    Nera (Rocca) da Villardamond (17/03/13)
    Quinci Bloc (16/03/13)
    St.Barthélemy Piste da fondo (03/03/13)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (02/03/13)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (18/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (16/02/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras (15/02/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (10/02/13)
    Izoard (Col de l') Pista di Fondo di Cervières (04/02/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (27/01/13)
    Pista di Fondo Promenado Valle Stura (26/01/13)
    Grange di Valle Stretta e Piste di Pian del Colle Pian del Colle (21/01/13)
    Claviere-Monginevro Domaine Internationale e Bois de Sestrieres (05/01/13)
    Moncrons (Punta di) da Allevé (04/01/13)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (03/01/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (29/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (26/12/12)
    Ceresole Reale Pista di Fondo (23/12/12)
    Rotta (Monte) da Sestriere (21/12/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (16/12/12)
    Ai ciciu del Villar Boulder (09/12/12)
    Bracco (Monte) Area Blocchi (08/12/12)
    Sestrieres Boschi (01/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (25/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (18/11/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (11/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (03/11/12)
    Isola Felice (Falesia) (02/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (01/11/12)
    Colle (Roc del) da Fraisse (28/10/12)
    Banchetta (Monte) da Pragelato (21/10/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/10/12)
    Arcano (Colle) da Laval (11/10/12)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (10/10/12)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (06/10/12)
    Toirano Settore Grotte (30/09/12)
    Cava di marmo Falesia (09/09/12)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (06/09/12)
    Toirano Settore Parco Giochi (02/09/12)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (31/08/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/08/12)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (25/08/12)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (24/08/12)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (23/08/12)
    Capo Noli - Malpasso Easy Dalle (18/08/12)
    Carchera e Pagliassa da Albenga, giro per Paravenna e Caso (17/08/12)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere per il Col Basset (08/08/12)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (07/08/12)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (07/08/12)
    Morefreddo (Monte) da Laval (04/08/12)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (03/08/12)
    Nero (Lago) da Bousson, giro per Chabod e Rhuilles (02/08/12)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (31/07/12)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (29/07/12)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (28/07/12)
    Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera (27/07/12)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (23/07/12)
    Tour jaune de Barabbas (22/07/12)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (21/07/12)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (19/07/12)
    Rouas (Ferrata del) (18/07/12)
    Aquila (Becco dell') da Serre (17/07/12)
    Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt (15/07/12)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (14/07/12)
    Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera (13/07/12)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (12/07/12)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Cresta NO (08/07/12)
    Ambin (Monte) Parete Nord (07/07/12)
    Dente della Vecchia Area Boulder (30/06/12)
    Fattière (Punta) Cresta Est per il Monte Pintas (17/06/12)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/06/12)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (02/06/12)
    Cascata della Pisa (27/05/12)
    Superga (Basilica di) da Chieri (20/05/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/05/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/12)
    12 Apostoli Anello da Roure (22/04/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (15/04/12)
    La Balma (Falesia) (09/04/12)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (07/04/12)
    Cascata della Pisa (06/04/12)
    Treceira (Costa) da Villardamond (05/04/12)
    Cascata della Pisa (01/04/12)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (25/03/12)
    Cascata della Pisa (11/03/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (26/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (29/01/12)
    Sestrieres Boschi (17/12/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (09/12/11)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (20/11/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/11/11)
    Meano (Denti di) Michelin Battù (31/10/11)
    Meano (Denti di) Torrione Superiore - Placche Rosse (23/10/11)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (16/10/11)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (30/08/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (28/08/11)
    Col (Roc del) da Usseaux (26/08/11)
    Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano (19/08/11)
    Toirano (Giogo di) da Loano (19/08/11)
    Ginestro (Passo del) da Albenga (14/08/11)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (11/08/11)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (11/08/11)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (09/08/11)
    Morefreddo (Monte) da Laval (06/08/11)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (03/08/11)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (31/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Oulx (29/07/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (26/07/11)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (24/07/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (23/07/11)
    Albergian (Monte) da Pragelato (21/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Pinerolo (20/07/11)
    Kalymnos Odissea (29/06/11)
    Kalymnos Ghost Kitchen (28/06/11)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (27/06/11)
    Kalymnos Arhi (26/06/11)
    Kasteli (25/06/11)
    Kalymnos Afternoon (24/06/11)
    Kalymnos Grande Grotta (24/06/11)
    Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre (19/06/11)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (29/05/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (28/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (08/05/11)
    Querellet (Monte) da Sestriere (27/04/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (26/04/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (24/04/11)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (22/04/11)
    Bourcet Settore Monotiri (21/04/11)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (10/04/11)
    Sestrieres Boschi (15/02/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (05/02/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (30/01/11)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (01/01/11)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (16/10/10)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (14/10/10)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (26/09/10)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (19/09/10)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (12/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (05/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (05/09/10)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (04/09/10)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (27/08/10)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello (22/08/10)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (16/08/10)
    Rocciamelone da la Riposa (12/08/10)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (06/08/10)
    Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre (19/07/10)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (18/07/10)
    Clapis (Col) da Laval (13/07/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (12/07/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/10)
    Bourcet Settore Monotiri (11/07/10)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/07/10)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (05/01/10)
    Bruns (Alpe) da Villardamont (02/01/10)
    Sises (Monte) da Sestriere (22/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (06/09/09)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno dalla Val Troncea (17/08/09)
    Albergian (Monte) da Pragelato (15/08/09)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea, per il Vallonetto e il Passo della Banchetta (31/07/09)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (26/07/09)